Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/15 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/15 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/15 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/15 January 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/15 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/15 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 15 January 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 209.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- abbrevviato
- In pratica un alleato del "nemico". Se non fosse che Contador debutterà solo più avanti, alla Vuelta Algarve in Portogallo, e così "Sweet baby Jesus" (abbrevviato SBJ nei messaggi di Armstrong su twitter.
- anch'esse
- IL CASO - Il padre del festeggiato, un ammiratore di Hitler, aveva infatti chiesto di adornare il dolce con la scritta «Happy Birthday Adolf Hitler». Ai genitori è ora stata tolta la custodia di Adolf e delle due sorelle, anch'esse dotate di nomi particolarissimi: JoyceLynn Aryan Nation (in onore della nazione ariana) di appena un anno, e Honszlynn Hinler Jeannie (in onore di Heinrich Himmler) di otto mesi.
- anticapitalista
- Besançenot ( dirigente di un nuovo partito anticapitalista N.P.A, n.
- antidroga
- Emmanuel frequenta un istituto tecnico, non ha precedenti penali e presta volontariato in una comunità antidroga.
- apoletano
- L'ex apoletano Raicevic (8 punti in fila) spaventa Milano (70-76 a -3'05"), ma è ancora un monumentale Vitali dai 6.25 a replicare e a chiudere poi i conti dopo un altro pasticcio di Thomas.
- apsirazione
- PROGETTO FASCIA - "Il mio obiettivo è diventare il capitano di questa squadra" ha ribadito il brasiliano, che aveva già parlato di questa sua apsirazione l'estate scorsa, confermando la sua fedeltà ai colori rossoneri.
- asciuttamente
- Come il "Sì-Tav", una specie di partito nel partito del partito che Chiamparino propone in Val di Susa: liste comuni tra Partito democratico e Partito delle libertà per contrastare le liste civiche "No-Tav". "Sono d'accordo con Sergio", commenta asciuttamente Enzo Ghigo, capo del Pdl in Piemonte, che potrebbe essere il candidato della destra alla successione nella carica di sindaco di Torino.
- assecondarlo
- Più che assecondarlo, allora, lo ignora.
- associazioen
- Abbiamo fondato l'associazioen Prontofido e collaboriamo quotidianamente con tutti organismi di tutela degli animali come Lav, Aidaa, Enpa, Lipu, Wwf e Lega del Cane.
- ateobus
- GENOVA - Contro "l' ateobus " arrivano gli obiettori di guida, pardon di coscienza.
- attaraversato
- L'unica spiegazione è che le parole del Cavaliere siano state pronunciate ad arte, per coprire le fibrillazioni che negli ultimi giorni hanno attaraversato la sua maggioranza.
- autoironico
- Poi, abbandonata la tua fiera rigidità sartriana, ti rilassi, abbassi il sopracciglio ed esibisci per un'oretta un approccio più sciolto e autoironico, tra il desiderio di capire e la condiscendenza populistica.
- autorizzativi
- Di fronte a questi casi limite i produttori eolici italiani, che pure continuano a credere nelle possibilità di sviluppo di questa fonte di energia rinnovabile nel nostro Paese, chiedono che gli iter autorizzativi non siano più una via crucis.
- autorizzativo
- A Fiastra, nelle Marche, a debita distanza dal parco dei Monti Sibillini, Enel ha iniziato tre anni fa l'iter autorizzativo per l'impianto di 5 torri eoliche—racconta La Pegna —. Per evitare interferenze con il Parco ci teniamo a 7-8 km dai confini.
- azzerarli
- Negli Stati Uniti la Federal Reserve ha proseguito a ridurli aggressivamente, fino ad azzerarli quasi del tutto, da alcune settimane mantiene una forchetta di fluttuazione simbolica tra zero e 0,25 punti.
b
- bacchettatrice
- Il suo sforzo consiste nel non far pesare la propria centralità: via via madre-matrigna («Che c'è, Alessandra?», «Qual è la tua ansia, Martina?»), confidente, bacchettatrice sadica e dispensatrice di carezze e di fama, eminenza nera (vera), direttore scolastico, burattinaia, supermanager galattico di un'azienda, «Fascino», che produce ormai non solo programmi ma dischi, musical, concerti, teatro, libri.
- belcanto
- Per esempio Alessandra Amoroso da Galantina (Lecce) è piuttosto aggressiva e quando canta «Find a Way» «gnanfeggia» alla Winehouse, come va di moda, mentre in «Immobile» e «Incantevole» mostra una discreta enfasi melodrammatica con un belcanto nobile che supera almeno gli schemi protosanremesi cari ai dilettanti.
- bioterrorismo
- Un virus terribile, che diffonde il terrore, inserito dalla Nato nell'elenco dei 31 agenti potenzialmente utilizzabili nelle azioni di bioterrorismo.
- blindatura
- Il Senatùr è convinto che Tremonti abbia fatto bene a pretendere la blindatura del provvedimento: «In teoria la fiducia non si dovrebbe mai mettere.
- bluesizzandolo
- L'ho rifatto in chiave rock-latino, bluesizzandolo». Il minimo per uno come lui che da ragazzino ascoltava heavy metal.
- bossiano
- Prendete Alitalia e Malpensa, la partita provinciale un po' ottusa della Lega varesina, che a destra e a sinistra replicano pedissequamente anche le borghesie milanesi ad uso di manager incapaci imposti dal potere bossiano.
- botteguccia
- Vicino c'è una botteguccia che vende bombole di gas da cucina.
- britannicità
- LONDRA - E' uno dei simboli del Regno Unito, lo specchio della britannicità: forza, coraggio e soprattutto rifiuto di arrendersi, in qualsiasi circostanza.
- britannnico
- Qualora anche una sola di queste condizioni venisse disattesa - sottolinea il tabloid britannnico - Kakà potrebbe chiedere di essere ceduto ad un prezzo prestabilito, che diminuirebbe anno dopo anno.
- burocraticamente
- Una risposta burocraticamente impeccabile, ma politicamente reticente.
c
- c'entrava
- A Firenze lascio un bel gruppo di compagni ma nel calcio è così. Non c'erano i presupposti per andare avanti e il fatto calcistico non c'entrava, altre volte non ho giocato". Giampaolo Pazzini spiega così il suo addio alla Fiorentina e il suo sì alla Samp, dove giocherà al fianco di Cassano.
- caratterialmente
- Sono una persona libera, intellettualmente e caratterialmente.
- cardiorespiratorio
- Forcucci, 41 anni, di Popoli (Pescara), è morto nell'ospedale da campo della base italiana dove è stato portato dopo un arresto cardiorespiratorio che l'ha colpito al risveglio.
- carioca
- FARE CHIAREZZA» - Gli studi seguiti all'intuizione del responsabile medico della squadra carioca, Alarico Endres, avrebbero infatti confermato che «il Viagra aumenta e migliora, la circolazione sanguigna, e quindi può favorire la prestazione dei calciatori.
- casertano
- Con Tony Parker, infatti, i protetti di Gregg Popovich raggiungevano le 11 lunghezze di vantaggio (102-91), ma non avevano ancora fatto i conti con il Kobe Bryant degli ultimi minuti: impressionante la tripla dall'angolo del #24, che mette in ritmo anche l'ex scafatese e casertano Josh Powell per 4 punti che riavvicinano i Lakers fino al -2 (102-100).
- cautelativa
- La giunta comunale di Parma, che aveva già provveduto a trasferire ad altre funzioni i dieci vigili indagati (otto agenti, un ispettore capo e un commissario), appena appresa la notizia degli arresti, ha deciso di sospendere le guardie, «in via cautelativa », da ogni servizio.
- cavallì
- I due, fu ricostruito poi, fecero perdere le loro tracce confondendosi tra i turisti: a bordo di una '2 cavallì con tanto di gommone sul tetto, si allontanarono verso Grado.
- centralismo
- Ma Chiamparino ci prova: basta con la giungla dei cacicchi romani - perché sono anche lì, soprattutto lì - ci vuole un colpo di reni del Partito democratico fatto di centralismo ("non aggiungo democratico", ridacchia al richiamo togliattiano) e, al tempo stesso, di massimo possibile decentramento, rispetto a una paralisi del Pd in cui nessuno è in grado di far passare una linea perché tutti detengono inappellabili poteri di veto.
- chansonnier
- Ho capito che con De André ho tre cose in comune: la Sardegna, gli chansonnier francesi come Jacques Brel e don Andrea Gallo.
- chirotteri
- E poi, prima di dare l'autorizzazione, vengono richiesti studi sulle eventuali interferenze con i chirotteri (pipistrelli) e sulle aree di riproduzione di rettili e anfibi». Morale della favola: una realizzazione che poteva essere conclusa in 3-5 mesi, richiederà alcuni anni.
- ciellino
- E se i leghisti Erminio «Obelix» Boso e Mario Borghezio hanno votato a favore della trasparenza insieme coi «neri» Roberto Fiore e Luca Romagnoli, il «pensionato» Carlo Fatuzzo, il ciellino Mario Mauro e Jas Gawronski, i rappresentanti del Pdl si sono massicciamente trincerati sul no.
- cliccatissimi
- Recentemente un simile virus è stato posizionato anche sui cliccatissimi portali americani, quali "sexy-celebrities.
- commerciabilità
- Un provvedimento Scajola-Prestigiacomo dell'anno scorso assicura ai produttori maggiori ritorni economici grazie alla più facile commerciabilità sul mercato dei certificati verdi ottenuti dalle aziende elettriche che investono nel vento», spiega Togni.
- complosto
- Lo scopo - spiega l'ingegnere Jun Ashihara - è quello di mettere a punto "un dispositivo che si possa usare con la stessa semplicità della bicicletta". Il sistema è complosto da un computer, un motore, ingranaggi, battere e un sensore per rispondere armonicamente ai movimento della persona.
- comunqe
- Per il leader del Carroccio comunqe il governo non rischia.
- contrattualizzare
- Il disco è pubblicato da Sony (negli anni scorsi era Warner) ma i ragazzi saranno liberi di farsi contrattualizzare da chi vogliono.
- copiarsi
- Downadup sfrutta in sostanza una vulnerabilità di Windows, nota come MS08-067. Il worm accede alle password delle reti aziendali o infetta direttamente le chiavette USB. In pratica, quando si attiva su un pc, assume i privilegi dell'utente collegato e cerca di copiarsi sulle cartelle condivise dagli altri apparecchi.
- cordis
- Protetto come un animale o pianta viva/ Io frocio mi sento orchidea/ Rettile, scimmia, cactus, protetto/ Dalla sapientia cordis/ Di papa Benedetto ». E ancora: «Una lunga sfilata di monti/ Mi separa dai diritti/ Pensavo l'altro giorno osservando/ Il lago maggiore e le Alpi/ Nel volo tra Roma e Parigi/ (Dove dal 1966 un single può adottare un minore).
- correntone
- Un "correntone" che ha costretto gli esponenti del Mezzogiorno a organizzarsi nello stesso modo.
- crestine
- Provateci e dopo un po' vi convincerete che è tutto vero: ci sono davvero due squadre che si fronteggiano fino allo spasimo, con giovani ballerini veri e cantanti veri, bravi o meno bravi ma in carne e ossa, tutti narcisi, con le loro crestine, i ciuffetti, i piercing, le mèches come Dio comanda, professori che (bene o male) insegnano davvero, cinquecento ragazzi impazziti sugli spalti, anziane signore in lacrime (vere) tra il pubblico.
- crucis
- Anche se i dossier aperti continuamente dal Carroccio ormai stanno diventando una via crucis per la maggioranza.
- culpa
- L'EDITORE SI DISSOCIA - La puntata con le scuse sarà anche pubblicata sul sito web del programma, dove già compare la presa di posizione della Finelco , l'editore dell'emittente, che non ha evidentemente ritenuto sufficiente il «mea culpa» in diretta dei conduttori.
- customizer
- Dal 16 al 18 gennaio, la quindicesima edizione del Salone dedicato al mondo della moto metterà in contatto costruttori, aziende produttrici di accessori e di abbigliamento tecnico-sportivo, preparatori e customizer, con motociclisti e fans provenienti da tutta Europa.
d
- deregolazione
- La forza delle cose, con gli effetti devastanti della crisi economica e finanziaria, ha messo in discussione una ideologia, ha posto fine ad un'epoca in cui l'unica parola d'ordine era "deregolazione". E' crollata un'intera architettura planetaria, s'invocano regole dove prima si pretendeva che i privati avessero le mani completamente libere.
- designatori
- E poi non era vietato con i designatori.
- dissezionando
- In che modo? In tutto sono state scattate 8200 fotografie in mega-alta-risoluzione, dissezionando le 14 opere per poi ricomporre i qudri come se si trattasse di puzzle digitali.
- doriani
- I doriani restano a quota 20. La formazione di Spalletti, che adesso ha una classifica definitiva, si trova a 6 punti dal quarto posto (e a 7 dal Milan terzo) che per Spalletti è un traguardo che se non raggiunto potrebbe far gridare al fallimento.
- dottor
- Non fu quindi possibile recuperare altri esemplari fino a 36 anni dopo, quando, nell'Australia meridionale, il dottor Robert Taylor e la sua equipe di entomologi si imbatterono per puro caso in un'altra formica dinosauro.
- débacle
- A livello di singoli titoli, tuttavia, si registrano vere e proprie débacle.
e
- estenderla
- Abbiamo raggiunto quasi 8000 euro di donazioni, il costo della campagna; pensiamo di estenderla.
- etneo
- I bianconeri partono subito fortissimo e al 4', dopo un'iniziativa di Giovinco neutralizzata in due tempi da Bizzarri, arriva il vantaggio: cross dalla sinistra di De Ceglie, testa di Del Piero e goffa respinta del portiere etneo con Marchionni lesto a ribadire in rete.
- eurodeputati
- E si è schierato in massa contro una risoluzione, approvata a schiacciante maggioranza, che impegna il Parlamento europeo a mettere online le presenze degli eurodeputati per smascherare gli assenteisti.
- eurodeputato
- Al punto che quando l'eurodeputato radicale Marco Cappato, in ottobre, chiese ufficialmente di vedere le tabelle delle presenze per fare luce sulla realtà dopo mille polemiche (come quella che aveva visto Renato Brunetta, accusato da un sito Internet di essere stato lui pure un po' discolo a Strasburgo, fare fuoco e fiamme spiegando di avere partecipato negli ultimi anni al 66,9% delle sedute) il segretario generale Harald Rømer gli rispose picche: poteva chiedere solo i dati suoi.
- europarlamentari
- Il guaio è che i nostri europarlamentari non sono solo i più pagati.
- eurozona
- Le pressioni inflazionistiche sono diminuite» ha detto ancora il presidente della Bce secondo il quale però «i tassi d'inflazione fluttueranno fortemente» e «ci aspettiamo che l'inflazione riprenda a salire nel secondo semestre dell'anno». Poi Trichet si è soffermato sulla possibilità di un ulteriore taglio dei tassi nei prossimi mesi: «Oggi i tassi sono al 2%. Non abbiamo mai detto che sia il limite e che non li ridurremo ulteriormente». Le stime diffuse in dicembre dalla Bce sulla crescita dell'eurozona sono «troppo ottimistiche» e, per quanto riguarda la crescita «saranno probabilmente sottoposte a una consistente revisione al ribasso in marzo», quando saranno diffuse le proiezioni aggiornate ha poi aggiunto Trichet.
f
- filovirus
- NON ESISTE UNA CURA - L'Ebola è un "filovirus", così chiamato per la caratteristica forma allungata, ed è stato isolato per la prima volta nel 1976 proprio in Congo.
- finiane
- Anche le proposte "finiane" sulla giustizia sono state in parte il frutto del confronto con il presidente della Repubblica.
- fintato
- La Roma ha segnato sul primo vero tiro in porta, al 21', su punizione da circa 30 metri: De Rossi ha fintato e Baptista ha tirato con grande abilità di destro, a effetto, lasciando di stucco Castellazzi sulla destra.
- fiondato
- C'ho pensato tutta la notte e domenica mattina alle 11 mi son fiondato a svegliare i musicisti.
- folies
- WASHINGTON – “Le folies Obama”. “Lo show del secolo”. “La marcia dei 2 milioni”. “La Mecca americana”. “Hollywood sul Potomac”. L'inaugurazione della prima Presidenza nera degli Stati Uniti, lunedì prossimo, ha ispirato metafore senza precedenti.
- fondersi
- Ai primi di dicembre molti commenti aveva sucitato una intervista dell'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, secondo il quale le case automobilistiche saranno obbligate a fondersi per sopravvivere all'assalto della crisi globale, lasciando così il settore con appena sei grandi gruppi, quelli in grado di produrre più di 5,5 milioni di auto l'anno.
- forzisti
- Sia i forzisti berlusconiani (dall'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, da Guido Podestà a Elisabetta Gardini, da Lia Sartori fino a Beppe Gargani) sia i nazional- alleati Roberta Angelilli, Domenico Basile, Sergio Berlato, Antonio Mussa, Nello Musumeci, Salvatore Tatarella.
- fotomontaggio
- I giornali inglesi, attraverso un fotomontaggio, hanno pubblicato l'immagine del milanista con la maglia della seconda squadra di Manchester.
- fuorvianti
- E non si fa scrupolo di rivelarli». Inspiegabile perché «il morboso interessamento alla vita sessuale non risponde all'interesse pubblico né all'essenzialità dell'informazione». Bompiani risponde anche di questo: nel libro «vengono analizzati alcuni aspetti del carattere della giovane nonché le sue abitudini sessuali», ma tutto ciò è «ritenuto interessante proprio dai magistrati della Procura, che nella requisitoria hanno sottolineato come il delitto sia maturato nel tentativo di coinvolgere la vittima in un incontro a sfondo sessuale». Amanda e i suoi legali si rivolgono anche al Garante per la Privacy: «La giovane è stata soggetta a fuorvianti pressioni mediatiche.
g
- ghettoblaster
- La band dà anche dei consigli ai potenziali registi: cantare in playback sulla canzone mentre si gira, muoversi seguendo il ritmo della musica, proporre sequenze che ritraggano in vario modo la bicicletta, filmare sempre con la canzone in sottofondo (“muniti di stereo, ghettoblaster, cuffie o altro a seconda delle esigenze di scena”).
- giubbini
- Su tutti i giubbini (bomber, chiodo e quant'altro.
- grandissimamente
- Attore lui stesso — e infatti nel libro c'è anche un bel ritratto di Stella Adler, la maestra di Brando (e dello stesso Bogdanovich) — l'autore ha un pregio su tutti, quello di rispettare grandissimamente il lavoro di chi recita, il che, unito a una curiosità insaziabile, sa trasformare ogni articolo in un ritratto accattivante e insieme esauriente, dove la posizione del «testimone oculare» è corroborata da una competenza e da una passione cinefila che sembrano non avere mai fine.
h
- hotmail
- Gulino & Pipitone (gli animatori della band) sono stati invitati a mandare una foto della stanza dove ospitare il concerto all'indirizzo: sushiecasa@hotmail.
i
- imbufalito
- Mister 75" va speranzoso a Roma alla riunione di direzione e ne esce non arrabbiato, proprio imbufalito: "Sembrava un'assemblea dell'Onu, fatta di distinguo diplomatici, di veti, di procedure". Una specie di "attrazione gravitazionale verso il passato". E cerca di consolarsi nella riunione dei dirigenti e degli amministratori democratici di sabato scorso a Milano: "Un'altra musica, una classe dirigente vera, che nessuno al centro sembra capace di valorizzare.
- imopegnato
- Cassano? L'ex romanista è stato fischiatissimo, si è imopegnato, ha tentato qualche assist che non sempre gli è riuscito.
- impostogli
- Mi aspetto che Raikkonen vada forte e che debba confrontarmi con una McLaren, una Bmw e anche una Renault . E poi, con i nuovi regolamenti, potrebbero esserci delle sorprese". Massa non ha però gradito il numero 4 impostogli dalla Fia (il 3 è di Kimi Raikkonen): "I numeri sono numeri, dal punto di vista psicologico non cambia niente, l'importante è avere una macchina competitiva e la possibilità di lottare.
- inefficenza
- Una opposizione in profonda crisi è un problema del Paese, esattamente come lo è Alitalia o l'inefficenza dell'apparato giudiziario.
- ingaggiarlo
- Stiamo presentando i nostri piani al giocatore - ha rivelato l'assistente di Mark Hughes -. Speriamo ancora di ingaggiarlo.
- insalutato
- Credete forse che Torino o Venezia tifassero per Malpensa in nome di una solidarietà nordista? Per carità. Chi se ne cale qui della Malpensa, con quarantacinquemila cassintegrati a Torino, non portabagagli aeroportuali ma aristocrazia operaia metalmeccanica, con Sergio Marchionne che, trovato il partner estero (il padrone?), nel 2010 lascerà insalutato ospite la Fiat, dopo aver deciso cosa vuol fare da grande.
- intellettualistiche
- Sono queste centrali le pagine forse più forti d'un romanzo che non ha paura della parola «amore», usandola senza censure o timidezze intellettualistiche.
- intossicamento
- TORINO - Otto persone, tra cui due donne incinte e tre bambini disabili di 7, 8 e 14 anni, sono finite in ospedale a Torino per sospetto intossicamento dovuto all'acido solforico gettato per sbaglio al posto del cloro in una piscina di un complesso scolastico comunale.
- inzi
- Colpito dall'ondata di fallimenti aziendali, il settore immobiliare per il commercio sta registrando un'incidenza di edifici vuoti che ricorda quella degli inzi degli anni '80, quando interi isolati erano completamente spopolati.
- italoamericano
- Quando si è reso conto di essere spacciato, dopo un ultimo tentativo di fuga sui tetti, ha alzato le mani dicendo ai carabinieri: «Avete vinto voi». Con lui c'erano due compagni di latitanza, anche loro finiti in manette: sono Paolo Gargiulo, 23 anni, di Aversa (cugino di Nicola Gargiulo, detto 'Capitone', del clan Bidognetti) e John Peram Loran, un italoamericano di Pozzuoli.
k
- kakà
- La quota è conseguentemente risalita dall'1,60 ieri al 3,50 attuale, con la permanenza di kakà a milano offerta a 1,30. Anche se le ultimissime dichiarazioni potrebbero indurre un nuovo capovolgimento.
- kennediana
- Thom Browne nella sua incredibile performance nell'aula magna dell'Istituto di scienze militari dell'aeronautica pesca nell'immaginario cinematografico e nell'iconografia kennediana e veste una quarantina di impiegati curvi sulla loro Olivetti lettera 32 (sono gli anni Cinquanta) e stretti nei loro trench minimal, i cardigan piccoli e grigi, i pantaloni smilzi e corti-corti che sono l'inconfondibile stile dello stilista yankee.
- kilowattora
- Più di mille megawatt aggiuntivi, pari a una crescita record del 37%. Nel corso del 2008, i 3.640 aerogeneratori installati nel nostro Paese, hanno prodotto oltre 6 miliardi di kilowattora, cioè il 2% dei consumi elettrici, e alimentato i bisogni di 6,5 milioni di italiani.
l
- leit
- COSTI - Ridurre i costi è il leit motiv della stagione 2009: ma l'adozione del kers (che secondo alcune stime costa, in sviluppo, 100 mila euro al giorno) non aiuta i bilanci delle squadre.
- ligrestiano
- Il progetto ligrestiano, i cui denari sponsorizzano la prima del Regio, è nell'area chiamata "Borsetto", ma la crisi, per fortuna, ha rallentato il pressing edificatorio.
m
- macchioni
- Da più di trent'anni Domenico Ruiu si nasconde nei macchioni di lentisco e trattiene il fiato, aspettando grifoni, cervi e martore, con il dito sul pulsante di scatto della reflex.
- madridista
- Florentino è l'uomo che ha strappato Figo al Barcellona e ha segnato la sua avventura madridista con l'ingaggio di un campione a stagione: Zidane, Ronaldo, Beckham e Owen, sino a Robinho.
- maitresse
- Le "maitresse à penser" l'hanno massacrata, ma tutte avrebbero voluto essere al suo posto». Vladimir Luxuria? «Mi piacerebbe: ha un'intelligenza sensuale». Moana Pozzi diceva che ciò che accadeva nella sua vagina non la riguardava.
- manualetto
- Al manualetto "completo, metodico e raffinato" ha affiancato i più popolari murales resi eterni dalla lava del Vesuvio sui muri dell'antica Pompei.
- mario
- Per questo, allora, perché i cinesi non si cimentano in qualcosa di più meritorio in fatto di copie? Prendendo lo spunto dal messaggio postato (purtroppo si dice così) nel blog mercoledì scorso da mario (" ridatemi la vecchia panda, quella vera, quella che se non ci fosse dovrebbero inventarla! Era perfetta per i mercati emergenti: economica, spartana, semplice, versatile, comoda, divertente%u2026 e la 4X4, una vera fuoristrada che andava ovunque, altro che i SUV. Perché i cinesi non la rifanno?") ecco quindi un po' di idee per i costruttori del Paese della Grande Muraglia: sul fronte delle utilitarie la scelta è facile.
- mebte
- Tra l'altro, l'esercizio che porta il mio nome (il Cassina, appunto, ndr) è stato premiato con un decimo in più: non so se proporrò il nuovo esercizio già a Milano, ma per i Mediterranei e poi i Mondiali sarà perfezionato". Andrea Coppolino, derubato agli anelli ai Giochi (fu quarto), insegue il riscatto: "Sarò al massimo della forma, l'Olimpiade è dimenticata e la mebte è già concentrata sul prossimo quadriennio.
- medridionali
- Discute con i parlamentari medridionali, ma non con lui.
- megghiu
- C'è un'espressione siciliana che spiega bene la divisione: "Cummanari è megghiu ca futtiri"». Le donne milanesi? «Mi piacciono.
- mestrino
- ROMA - Un maresciallo degli agenti di custodia di Udine; un gioielliere milanese e un macellaio mestrino iscritto all'Msi che in comune avevano soltanto l'aver sparato ad un rapinatore; un agente della Digos di Milano: sono le vittime per le quali la giustizia italiana ha condannato all'ergastolo Cesare Battisti, l'ex militante dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac) a cui il Brasile ha concesso lo status di rifugiato politico contro la richiesta di estradizione dell'Italia.
- microvibrazioni
- Tra i primi ad accorrere insieme alle volanti della polizia, il presidente del Consiglio comunale, Manfredi Palmeri e il vicesindaco Riccardo De Corato, che ha detto: «Una tragedia sfiorata». Stando a una prima analisi dei vigili del fuoco, sembra che a provocare il distaccamento siano state le conseguenze dell'incuria, del gelo e le microvibrazioni dovute al passaggio del metrò. Al piano superiore del palazzo — sulla proprietà sono in corso accertamenti — alcuni operai stavano lavorando all'allestimento di una nuova area del negozio.
- migliorae
- Andrea Bargnani continua a migliorae.
- mollargli
- A detta del "Daily Sport" l'Inter avrebbe già pronta un'offerta di 22 milioni di euro per convincere il Chelsea a mollargli subito Drogba.
n
- neuroartiste
- Queste due neuroartiste non prendono però la propria arte troppo seriamente, e anzi riconoscono che c'è un che di ridicolo nel fare a maglia un cervello.
- neuroartisti
- Cervelli a maglia e all'uncinetto Dagli Usa arrivano i neuroartisti - Scienze - Repubblica.
- newyorchesi
- Tutti i lunedì sarà la serata di «Real Housewives of Ny», serie della Nbc che racconta la vita di 5 donne newyorchesi alle prese con figli, lavoro, impegni sociali.
o
- occhiuto
- Mister 75 per cento" ha sempre un occhiuto censore nel "PEC", acronimo che designa i leader locali del Pd: Roberto Placido, Stefano Esposito e Carlo Chiama.
- offertona
- Galliani, secondo quanto hanno spifferato gli emissari dello sceicco dal nome impossibile, Mansour bin Zayed el Nahyan, sarebbe pronto a cedere all'offertona: 100 milioni di euro che potrebbero diventare 120, magari con dentro il portiere Nelson Dida.
- oltranziste
- Al Qaeda si è infiltrata da tempo nell'arena palestinese dove appoggia piccole fazioni oltranziste che tuttavia non sono riuscite a manifestarsi come avrebbero voluto.
- onlus
- Durante i tre giorni del Bike Expo Show di Padova, l'associazione onlus Spirit In Dance riceverà una donazione finalizzata a realizzare delle iniziative umanitarie in Guinea Bissau.
- ormonodipendenti
- Sul rapporto tra ormoni e comportamento femminile Emmanuele Jannini, docente di sessuologia medica dell'Università dell'Aquila, spiega: "Sicuramente la sessualità femminile e i sentimenti della donna sono ormonodipendenti.
- ostacolarti
- Se porti un'idea nuova ti si buttano contro e cercano di ostacolarti.
- ovazioni
- Notizia: è vera anche lei, la dea ex machina, vera e nera (jeans, camicia, pulloverino), con la sua camminata da cow-boy, la sua voce baritonale, il ruvido aplomb, la cattiveria appena dissimulata di chi dirige il traffico in tre programmoni mica da ridere, l'acribia nel ricostruire gli antefatti («ora facciamo un passo indietro») e nello spiegare i vari (veri) passaggi tecnici della gara a un pubblico in estasi, pronto a regalare ovazioni all'allevatrice di talenti, non meno che ai talentini in erba.
p
- papamobile
- GM vende i suoi gioielli All'asta anche la papamobile - Motori - Repubblica.
- parerì
- Il presidente della Corte Maria Iannibelli ha spiegato brevemente che i tre giudici popolari hanno «letto con sorpresa» un articolo che li riguardava e «hanno spiegato di non avere espresso nè giudizi nè parerì sul processo». «Ma per spirito di servizio - ha spiegato la presidente - hanno chiesto di astenersi per non creare intralci processuali». La loro domanda è stata accolta e sono stati subito sostituiti.
- pasticceri
- Lui è Adolf Hitler Campbell al quale i pasticceri locali avevano negato una torta di compleanno col suo nome.
- pavloviano
- Un riflesso incondizionato, un gesto "pavloviano" come se ogni goccia di sudore mi ricordasse la mia vulnerabilità quotidiana.
- pedatorie
- Non solo per accertare eventuali proprietà dopanti della pillola, ma anche e soprattutto a tutela della salute degli atleti che ne dovessero far uso», afferma Pino Capua, presidente della Commissione nazionale anti-doping della Federcalcio, che commenta così lo studio sui possibili effetti della pillola blu sulle performance pedatorie condotto dallo staff medico del Gremio, club vicecampione del campionato di calcio brasiliano.
- pestizzato
- Ho pensato a tre sfumature: il musicale "pestizzato", la parte col parlato e la chiusura corale con la batteria che entrava e il ritornello in coro.
- petardo
- Quello che è certo, però, è che gli stessi ascoltatori non avevano gradito gli eccessi della puntata di lunedì, quando ad un certo punto si è iniziato a parlare dei tanti modi di torturare un animale, dal petardo infilato nelle parti intime di un gatto alla sigaretta che fa esplodere le rane.
- pidiessino
- Lo ricorda un'inchiesta dell'Europeo del '93, dove si raccontava che in tutto l'anno precedente il pidiessino Achille Occhetto non aveva partecipato neppure a una seduta, il dc Antonio Jodice a 3, il Psdi Antonio Cariglia a 4, la rifondarola Dacia Valent a 7 e così via.
- placarlo
- Parla con Umberto Bossi per placarlo.
- porgendoci
- La donna ci ha ringraziato e ci è venuta incontro porgendoci la mano.
- postcomunista
- Magari nasceranno una cosa bianca con Casini e un pezzo del Pd e una cosa rosa con l'ex Pd-Pds-Pci e pezzi cattolici, con un imprinting postcomunista e non riformista-socialdemocratico.
- postfordismo
- Nord-Est, Nord-Ovest, postfordismo ed economia liquida dei servizi.
- potabilizzazione
- Azaad, il nostro specialista in igiene e potabilizzazione dell'acqua, ci ha detto che abbiamo seguito alla lettera ogni movimento.
- preannunciandone
- Noi dovremo iniziare a esercitare con maggior vigore il nostro diritto». Berlusconi continua a ripetere che «con Bossi non ci sono problemi», ma dopo il vertice del lunedì Castelli ha costretto Gianni Letta a smentire pubblicamente di aver tifato per Air France nella partita Alitalia, e Maroni ha rilanciato la tassa per gli immigrati, preannunciandone l'inserimento nel ddl sicurezza.
- preocccupazione
- La famiglia di Vagni, che risiede a Montevarchi, esprime tutta la sua preocccupazione.
- presidenzialismo
- Berlusconi, che continua a confondere il Parlamento con Mediaset, prova a imporre la legge del padrone, in attesa e come rodaggio del vagheggiato presidenzialismo.
- probiviri
- Mi parlano di probiviri e poi vengo sapere che si tratta di un tribunale interno.
- programa
- Quanti ai rifiuti, questi verrebbero ridotti al minimo attraverso un rigorosissimo programa di riciclaggio che finirebbe col recuperare anche il vapore acqueo emesso da piante e animali.
- protagonismi
- E' scosso da divisioni, protagonismi, nodi politici irrisolti.
- protagonismo
- Tutto gira intorno a lei che raramente raggiunge il centro della scena, anzi per lo più resta lì sulla sua sedia, piegata in avanti, i gomiti sulle ginocchia, il microfono tenuto quasi controvoglia tra le mani come se qualcuno glielo avesse imposto lì per lì. Ha scelto le tinte sottotono perché, dice, «odio il protagonismo del conduttore vecchia maniera, preferisco osservare e cercare di capire». I maestri di cerimonie televisivi sono un ricordo remoto: nessun birignao, nessun proclama preliminare.
- psicodrammi
- L'album di alcuni dei ragazzi che quest'anno si sfidano ad Amici è la sintesi di ore e ore di selezioni, chiacchiere, psicodrammi, sfide, insulti, pianti, riconciliazioni.
r
- radiotelevisione
- PAGINEGIALLE.it Cerca in tutta Italia: Servizi per lo spettacolo Teatri Cinema Feste - organizzazione e servizi Agenzie di spettacolo e di animazione Costumi teatrali, da spettacolo e da cerimonia Registrazione sonora - sale prova Cinematografia e radiotelevisione Cinema e tv - regia e sceneggiatura Cinema e tv - produzione e studi Audiovisivi filmati, spot e multimediali - realizzazione e duplicazione var r = Math.
- recentissimo
- Leggiamo le conclusioni di un recentissimo rapporto commissionato dal Consiglio d'Europa.
- reidratazione
- Mangiano, camminano da soli e non necessitano di reidratazione». L'equipe di Medici senza Frontiere (formata da 18 persone) segue uno stretto protocollo per evitare il contagio e vengono indossate divise protettive.
- resisi
- I toni con cui vengono prese le distanze sono tutt'altro che accomodanti: «Salva la libertà di espressione degli artisti nella determinazione dei contenuti della trasmissione, l'editore sente il bisogno di condannare le affermazioni dei conduttori». E ancora: «Ai conduttori del programma è stata inviata una lettera di richiamo e altre sanzioni sono allo studio da parte dell'ufficio legale della nostra Società. I conduttori stessi, una volta resisi conto della leggerezza e della superficialità delle proprie affermazioni, si sono impegnati a scusarsi personalmente e in questi giorni stanno contattando direttamente tutti coloro che si sono sentiti offesi da tali dichiarazioni». Tra l'altro la società sottolinea di essere sempre stata in prima fila nella lotta contro i maltrattamenti degli animali e per il sostegno alle iniziative a loro favore.
- retaggio
- PIU' POLEMICA Il timore che sia caos tra la folla ha indotto la Università di Georgetown a protestare per la relativa scarsità di toilettes portatili: ce ne saranno 5 mila, ma potrebbero essere insufficienti, soprattutto per le donne che, dice l'Università, “impiegano più tempo”. Hanno destato controversie in Alabama anche le Azalea trail maids, le fanciulle nere del sentiero delle azalee, un gruppo che sfilerà nei fastosi abiti del film “Via col vento”: per alcuni è un retaggio della schiavitù, per altri un omaggio al folclore nero.
- retroattività
- Vogliamo che il Comune annulli la retroattività delle imposte», tuonano commercianti e artigiani, pronti a scatenare uno tsunami di ricorsi sulla Gestor.
- ribilanci
- Non a caso mentre ieri parlava con Bossi, quasi contemporaneamente ha dovuto ricevere 72 parlamentari "sudisti" guidati dal ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, con l'unico obiettivo di garantire su un programma "concreto" che ribilanci i fondi a favore del meridione.
- riempe
- Il grande successo di Giusi Ferreri, la vincitrice dello scorso anno, mi riempe di gioia.
- riformularli
- Potremo riformularli, ma per il momento non abbiamo preso alcuna decisione.
- rigorino
- Uniche azioni da segnalare, un rigorino invocato da Heskey per trattenuta di Vidic e un gran tiro a giro di Berbatov che finisce a lato.
- rimpinguare
- Lo stesso Rooney, però, va a rimpinguare la lista degli infortunati di Sir Alex Ferguson, che già comprende Ferdinand, Evra e il lungodegente Hargreaves.
- rintracciarlo
- La polizia ha messo su Facebook le sue foto e in meno di ventiquattr'ore è riuscita a rintracciarlo e arrestarlo.
- riparatrice
- Gli stessi conduttori devono aver capito di essere andati un po' sopra le righe, tanto che mercoledì hanno mandato in onda una puntata «riparatrice», in cui oltre a ridimensionare il senso delle loro parole hanno dato voce anche ai presidenti di gruppi e associazioni animaliste.
- ripecussioni
- Immediate e pesanti le ripecussioni sulla Borsa: subito dopo la diffusione della notizia, il titolo Apple ha perso oltre il 10% nelle contrattazioni after hours: era in calo del 10,20%, a quota 76,51 dollari, dopo aver chiuso la giornata a Wall Street in calo del 2,71% a 85,33 dollari.
- riperercelo
- Il coach non fa che riperercelo: se c'è un buon tiro, non esitate", ha detto Iguodala.
- rozzamente
- L'evoluzione che ha capito Berlusconi e che interpreta purtroppo rozzamente in senso populistico.
s
- salvifico
- Nelle preghiere del Venerdì Santo», dice Richetti, «è contenuta una preghiera che auspica la conversione degli ebrei alla "verità" della Chiesa e alla fede nel ruolo salvifico di Gesù. A onor del vero, quella preghiera, che nella prima formulazione definiva gli ebrei "perfidi", ossia "fuori dalla fede" e ciechi, era già stata "saltata" (ma mai abolita) da Giovanni XXIII. Benedetto XVI l'ha espurgata dai termini più offensivi e l'ha reintrodotta», scrive il rabbino capo di Venezia.
- sampdoriana
- E' l'operazione più importante mai compiuta in sette anni di gestione sampdoriana della mia famiglia". Il presidente ha poi rivelato un gustosissimo aneddoto: "A Natale, quando la mia famiglia si riunisce, i nipotini ricevono una busta con qualche euro dal nonno.
- sbafo
- Altra eroina della compilation con ben tre canzoni è Martina Stavolo, 20 anni, romana e barista al Palalottomatica (così si vede i concerti a sbafo e intanto impara), convincente nella ballabile «State your Case» e in «Delirio» di Irene Grandi.
- scalcagnato
- YUNIS (Striscia di Gaza) — Entriamo verso le 14.00 con il bus egiziano scalcagnato dal posto di frontiera a Rafah.
- sdrammatizzare
- La chiamano, forse anche per sdrammatizzare, «delirium tax», nel senso che non ha una logica, colpisce a casaccio.
- securitario
- Forse la vera ragione di questo mutato atteggiamento va cercata nella consapevolezza ormai diffusa dell'insostenibilità di un "ordine privato del mondo", affidato alla sola logica del mercato, accompagnato dal rafforzarsi di un ordine "securitario" e da inquietanti presenze della sovranità nazionale.
- segnalandosi
- Mentre gli orientali si piazzano comunque bene nella classifica dell'educazione in ufficio, segnalandosi soprattutto per l'attenzione che hanno verso le gerarchie (per loro è inammissibile chiamare per nome un superiore).
- semivuote
- Le strade sono semivuote, ma comunque più popolate del pomeriggio.
- separatisti
- Jolo il 13 gennaio ed erano stati avvisati dei problemi con i gruppi separatisti musulmani, ma Notter, che è il capo missione, aveva rifiutato scorte militari, ha reso noto l'ufficiale dell'esercito filippino Esteffani Cacho, portavoce del Comando Mindanao Occidentale.
- sequesto
- Filippine, rapiti tre volontari: uno è italiano Il sequesto forse opera di Abu Sayyaf - esteri - Repubblica.
- sequestrarle
- Si è dissolta anche la famiglia: la moglie ha chiesto il divorzio, una mossa che però non ha impedito alla polizia di sequestrarle i beni.
- seraa
- I campioni NBA in carica si concedono una seraa rilassante strapazzando i New Jersey Nets, polverizzati in un terzo quarto da 37-19 con un Paul Pierce da 18 punti con 5/5 da fuori in questo solo parziale (chiuso sul +28, 88-60).
- sfruttatore
- DI SUA PROPRIETÀ - Il suo sfruttatore le aveva inciso una «M», l'iniziale del suo nome, come segno «di proprietà». La ventenne romena era giunta in Italia circa un anno fa.
- sfruttatori
- Per gli sfruttatori le accuse sono di lesioni gravissime, riduzione in schiavitù e sfruttamento della prostituzione.
- sgola
- Zenga si sgola, vuole una reazione ma a parte qualche timido tentativo da fuori (Martinez e Ledesma) i rossazzurri fanno davvero poco per rimettere la gara sui giusti binari.
- sgolava
- Non c'è nulla di fissato", si sgolava ieri Ignazio La Russa.
- sgommando
- Pzero Pirelli si rimette in carreggiata, sgommando verso i suoi primi amori: giacche da moto termo-saldate, teflonate e goffrature sulle curve dei gomiti! Texture croccanti e giapponesi per la nuova Glade Mountain Jacket di Woolrich che nella limited edition prevede addirittura una speciale imbottitura di fibra di ceramica e piuma.
- shahìd
- L'entrata all'ospedale è accompagnata dal grido corale « shahìd, shahìd » (martire).
- shequel
- Sono diventate una rarità — spiega Amal, l'ambulanziere —. Prima costavano 35 shequel israeliani, adesso superano i 400». Così ci si industria a cercare legna da ardere per cucinare sul pavimento.
- solfeggia
- Io i poteri forti li vedo in sedi istituzionali nell'interesse dei poteri deboli e così sicuramente non mi appesto se li tocco", solfeggia Chiamparino.
- sotenitore
- Il sindaco di San Francisco, Gavin Newsom, ne è un sotenitore convinto mentre a New York l'ipotesi è stata abbracciata da Scott Stringer, presidente del consiglio di quartiere di Manhattan, che ha ordinato uno studio di fattibilità da presentare al sindaco Michael Bloomberg, entro la fine di Febbraio.
- sottoutilizzate
- Il federalismo, gli immigrati, Alitalia, i fondi per le aree sottoutilizzate: temi sollevati dal Carroccio e poi sostenuti da ministri come Giulio Tremonti e Maria Stella Gelmini o da "big" del Pdl come Roberto Formigoni e Letizia Moratti.
- spedendolo
- E dalle parole, il tecnico è passato poi ai fatti non solo eliminandolo dalla squadra che doveva affrontare il Southend per il terzo turno di FA Cup il giorno successivo (al suo posto, ha schierato Anelka, fra l'altro a segno nel poker Blues), ma spedendolo anche ad allenarsi con le riserve.
- spiazzato
- Qui il giovane venne sottoposto ad un violento interrogatorio, durante il quale, come ha scritto anche il pm, vennero rivolte al giovane frasi del tipo: «Scimmia confessa », «Sei solo un negro». Quando, dopo ore da incubo e dopo aver subito anche un'ispezione corporale, il ghanese venne liberato, aveva un occhio tumefatto (un trauma che richiese un delicato intervento chirurgico) e, tra le mani, si rigirava una busta sulla quale c'era scritto «Emanuel negro». La notizia dei quattro arresti ha spiazzato anche il comandante dei vigili urbani, Giovanni Maria Jacobazzi, nominato subito dopo il caso Emmanuel: «Non ci aspettavamo questi provvedimenti da parte del magistrato.
- stagnanti
- Milano, con Sow in quintetto, sembra chiudere subito i conti partendo forte e andando a +9 (11-20) con le triple di Vitali che la tolgono un paio di volte d'impaccio dopo attacchi stagnanti.
- stama
- Al contrarrio della stama, i i bookmaker inglesi frenano: secondo Graham Sharpe, portavoce del bookmaker William Hill, "dopo l'entusiasmo iniziale delle prime ore gli scommettitori hanno cominciato a puntare con la testa più che con il cuore" e le scommesse sul trasferimento del brasiliano hanno cominciato a scemare.
- standar
- Lo standar Wi-Max, atteso per il 2005, promette di operare su un raggio di alcuni chilometri e, in prospettiva, potrebbe diventare un serio concorrente delle reti cellulari, Gsm e Umts.
- starlette
- Un gruppo di hacker se l'è presa ancora una volta con la bionda starlette americana, o meglio, col suo sito web.
- stimmate
- Da Barcellona a Berlino oggi in Europa/ Ovunque mi sento rispettato/ Tranne che tra Roma e Milano/ Dove abito e sono nato». Queste due citazioni per chiarire subito le stimmate del nuovo libro di poesie di Franco Buffoni Noi e loro . Si tratta di un'immersione materiale e spirituale dentro la dimensione omosessuale, in rapporto al mondo contemporaneo e alla storia, ma anche e soprattutto a «loro», cioè gli altri «diversi», siano essi i giovani arabi del Maghreb da inseguire e amare, oppure le frotte di migranti verso l'Occidente.
- strombazzare
- Oggi la riservatezza per me è praticamente impossibile, visto che sono seguita dai paparazzi ovunque e 24 ore su 24. Comunque, non strombazzare i propri sentimenti mi sembra la scelta più giusta: non si sa mai come va a finire una storia d'amore, se dura o invece no.
- superclimatizzato
- Il tutto in un ambiente superclimatizzato.
- superindaffarata
- Due figli e una bimba in affido: non è un po' troppo per una superindaffarata come lei? «No, io mi sento fortunata perché cerco di stare dietro a tutto e ci riesco.
- supertecnologica
- L'inizio è con la Marcuzzi che, stretta in un impermeabile alla maniera dell'ispettore Clouzot (ma sotto nasconde un miniabito di paillettes) apre la diretta nella casa «supertecnologica ed ecologica» che da ieri ospita quindici concorrenti.
- svilimento
- Ma nessun governo è disposto a farsi mandare a gambe all'aria da qualche emendamento». Eppure la presa di posizione di Fini contro lo svilimento del dibattito parlamentare era stata letta da più parti come il segnale di incrinature nella coalizione di maggioranza.
- svilita
- Cambiando argomento, Luxuria all'Isola le ha attirato le attenzioni della classe politica: per alcuni lei ha svecchiato la sinistra, per altri l'ha svilita.
- svogliatezza
- Sono anni che sul tema della svogliatezza con cui i nostri deputati partecipano ai lavori dell'assemblea di Strasburgo si accendono improvvise fiammate polemiche.
t
- tafazziana
- I poteri deboli del Partito democratico sono proprio allo stremo, in un pantano, tra oligarchie, correnti e veti reciproci, che rasenta la tafazziana (dal Tafazzi, quello che si martellava con una bottiglia le parti sensibili) sindrome autodistruttiva.
- talkshow
- Si comincia con «Protagoniste », il talkshow che darà un po' la linea all'intero canale con giornaliste, comiche, attrici che ospitano e intervistano personaggi della società civile, del mondo del lavoro, della cultura, dello spettacolo.
- tavolone
- Il resto sono gesti trattenuti, parchi riassunti, didascalie che pronuncia seduta su una sedia thonet alla destra del tavolone su cui troneggiano i commissari, la barba ottocentesca del maestro Vessicchio, accanto alla severità iperprofessionale di Alessandra Celentano che non ammette sconti di benevolenza per candidati ballerini somaticamente non proprio baciati dalla Natura: «Io miro alla qualità e alla totalità». E che su Daniela, visibilmente sovrappeso, commenta: «Non l'avrei neanche fatta entrare, ha problemi fisici enormi». Senza pietà. Ma la vera Sanguinaria, lo sa anche l'ultimo dei macchinisti, è un'altra.
- tenzone
- Per di più nella singolar tenzone tra i due big della maggioranza, si è infilato Umberto Bossi.
- terrapieno
- Il leader della classifica auto cade da un terrapieno di quattro metri e incolpa le mappe dell'organizzazione.
- tesissima
- C'è un'atmosfera tesissima, Israele per tutta la mattina ha bombardato i tunnel lungo il confine.
- tifoide
- IL CENTRO DI ISOLAMENTO - «Temevamo che il virus potesse essere giunto anche fuori Kampungu e Kaluamba - spiega il dottor Michel Van Herp, epidemiologo di MSF -. Tuttavia, fino alla notte scorsa, i sintomi del paziente erano più simili a quelli di una febbre tifoide.
- torturatori
- Se le operazioni speculative percorrevano il mondo e si delocalizzavano selvaggiamente le imprese, la stessa tecnica è stata utilizzata per il ricorso alla tortura, con la "delocalizzazione" delle persone da Stati che si proclamavano esportatori di democrazia a Stati che accettavano il ruolo di torturatori, i veri "Stati canaglia" del nostro tempo.
- tranquillizzarlo
- Tant'è che ha convocato il Senatur per tranquillizzarlo.
- trequarti
- (soccer term; three-quarter or is it just a false friend? --Barmar 07:58, 8 February 2009 (UTC)) Difficile sostenere che questa sia stata la "continuazione" della partita della nona giornata, anche se si è partiti da un calcio di punizione sulla trequarti a favore dei giallorossi.
- trinunale
- La Panda clonata e la sentenza del trinunale cinese che ne autorizza la produzione ha scatenato i commenti dei nostri lettori e di certo apre nuovi scenari perché da oggi, "copiare" un modello per i costruttori asiatici sarà un po' più facile.
- tritacarne
- Perché questo silenzio su una relazione ben conosciuta? «Ho imparato sulla mia pelle, che qualunque uomo mi stia accanto viene fagocitato in un tritacarne mediatico, che può essere stuzzicante, creare curiosità, ma non è facile da gestire.
- trojans
- Questo a sua volta ha fatto partire un cosidetto Rootkit, che in sostanza è un meccanismo che consente al malware (virus, trojans, spyware, ecc.
u
- u2019efficienza
- Da noi - spiega Daniel Monetti di 'Terra!', la nuova organizzazione ambientalista che promuove una campagna per l%u2019efficienza energetica nel settore dell'auto - la Direttiva 1999/94/CE adottata in Italia con il D.P.R. 17-2-2003 n.
- universalizzare
- Non c'è modo migliore per rendere tributo ai grandi maestri che universalizzare la loro arte e renderla accessibile al maggior numero possibile di persone". La scelta delle opere navigabili online? Semplicissimo, secondo Zugaza: "Sono le 14 opere imprescindibili nella visita al Museo del Prado, anche se per me si potrebbero includere anche le altre mille opere esposte". Per il momento, si tratta solo di un esperimento limitato a una selezione di capolavori, ma Google non esclude che in futuro si possa decidere di allargare l'iniziativa ad altri quadri del Prado e, forse, al altre pinacoteche e musei di paltri paesi del mondo.
- urlanti
- Per un caso, proprio da Ramallah, capitale dell'Autorità palestinese, e poi da Sderot, la città israeliana alla frontiera di Gaza continuo bersaglio del fuoco dei razzi Qassam, scopro le immagini di simili manifestazioni di sostegno alla «causa palestinese». Proprio da questi due luoghi, vedo le folle di europei urlanti, vociferanti e scatenati: le immagini scorrono mentre sono in compagnia di persone la cui sola preoccupazione resta, malgrado le bombe, le sofferenze e i morti, quella di non perdere mai il filo della convivenza e del dialogo.
v
- vagheggia
- I "territori" sono forse la via della rigenerazione per sconfiggere i fantasmi del "partito mal riuscito" (copyright Massimo D'Alema), secondo "Mister 75", che vagheggia il Partito Democratico del Nord (Pdn).
- valentia
- Una punizione nel primo tempo, una ubriacante azione nella ripresa: il brasiliano (ora a quota 4 gol) ha fatto vedere tutta la sua valentia, al contrario di Cassano che è stato coinvolto nel naufragio della propria squadra.
- venefico
- Circostanza non prevista o ben sottovalutata soltanto pochi mesi fa quando Walter Veltroni, proprio qui a Torino nella "Sala gialla" del Lingotto, luogo simbolo della "working class", si pose come campione del "problem solving". Dopo la sconfitta elettorale di aprile, i problemi irrisolti, non solo del paese, ma del partito neonato, hanno ammorbato la casa come un gas venefico.
- ventriloquo
- E poco importa se di volta in volta scriveranno che faccio il ventriloquo di Napolitano, che miro al Colle o a sostituire Berlusconi.
- vicecapogruppo
- E il vicecapogruppo del Carroccio alla Camera, Reguzzoni, rincara la dose: «a tutti continuiamo a ripetere, che è il momento di tirare la cinghia.
- vicecoordinatore
- LA COMPOSIZIONE - Il Comitato sarà così formato: Mauro Masi coordinatore; il capo di Gabinetto del ministero dei Beni culturali vicecoordinatore.
- villona
- Possedeva una villona con piscine, auto di lusso, due velivoli.
w
- walkie
- Dall'altra parte, in «Hamasland», non ci sono sentinelle armate, solo un paio di uomini barbuti con vestiti bruni impolverati che parlano al walkie talkie.
z
- zelantemente
- Ma la giunta Cofferati la pensa diversamente e, tramite la società di riscossione Gestor, sta zelantemente recuperando le imposte non pagate, passando al setaccio ogni quartiere.
é
- équipe
- Il loro valore naturalistico è inestimabile e per questo vengono protetti da équipe di studiosi che pur di osservarli sono disposti a rischiare la vita.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
agers alias anti antivirus atelier audax back benefit biogas bookie cactus cameramen camper cardigan casual cheeseburger chiaroscuro concerts copyright custom delirium detectors draft dragster drama edition establishment flex hours iceboat igloo imprinting jihad leaders lifestyle limited limousine magnum maids malware minimal minimoto motard much naked overtime packaging playback point pseudo punk pusher puzzle quad race ready reggae rocker roster running scouting season sharia skyfarming sloop slum solving souvenirs status stereo subprime supporter system talk talkie teen tour trail twitter underwear update vernissage watch working worm élite