User:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/18 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 18 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 162.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

a1h46'15
Terzo posto per lo statunitense Robby Gordon su Hummer (a1h46'15").
abituarmici
E devo abituarmici.
acquistandole
Inoltre le organizzazioni criminali si riforniscono di armi proprio negli Usa, acquistandole in modo legale oppure attraverso il mercato nero.
agonizzanti
All'indomani della decisione del governo inglese di realizzare una terza pista nell'aeroporto Heathrow di Londra, un gruppo di ambietalisti hanno invaso il terminal indossando magliette con scritto "Stop airport expansion". Alcune ragazze, si sono sdraiate a terra sporche di vernice rossa, "agonizzanti" dopo al scelta che aumentaterà l'inquinamento atmosferico.
ambiziosissimo
Secondo il prestigioso giornale transalpino, lo spagnolo del Liverpool avrebbe il profilo giusto per allenare l'ambiziosissimo City e l'ultimo rifiuto di Benitez alla proposta di rinnovo dei reds, sarebbe un segnale forte.
ammanettandolo
LONDRA - Boy George è stato condannato a Londra a quindici mesi di reclusione per aver sequestrato e percosso con una catena dopo averlo ammanettandolo al muro del suo appartamento londinese un «escort gay». Il tribunale aveva stabilito che l'ex cantante dei Culture Club, 47 anni, ammanettò il 28 aprile 2007 il norvegese Audun Carlsen , sieropositivo, quando questi se ne voleva andare da casa del musicista dopo che questi gli aveva scattato alcune foto nudo.
anch'essa
La scorsa settimana si è nuovamente mossa la Banca d'Inghilterra, anch'essa molto decisa in precedenza, con un taglio da mezzo punto che ha portato i tassi per la sterlina all'1,5 per cento, segnando un nuovo minimo sugli oltre tre secoli di storia di questa istituzione.
angolatissimo
Ci pensa Lavezzi: incursione in area, sinistro angolatissimo che finisce molto vicino al palo.
antibomba
Cani antibomba, ha aggiunto, pattuglieranno Washington, e 94 telecamere, di cui alcune nella metropolitana, la folla sarà sorvegliata.
antifannulloni
Ad esempio, Brunetta, con le sue iniziative «antifannulloni» continua a percepire molti plausi: più del 70% degli elettori ritiene «positivi» gli interventi contro l'assenteismo nel pubblico impiego.
arretramenti
Fu qui che un gruppo di contadini e avvocati, mercanti e soldati si riunirono per dichiarare la loro indipendenza e il loro diritto ad essere protagonisti del loro destino». Per questo, aggiunge, serve adesso «una nuova dichiarazione d'indipendenza dalle ideologie, dai pregiudizi, dall'intolleranza». È necessario «unire le forze» per riportare a Washington un governo «responsabile nei confronti del popolo» e che «non serva gli interessi dei pochi». «Avremo false partenze, arretramenti, frustrazioni e difficoltà» avverte Obama, esortando alla pazienza e rifacendosi allo spirito della rivoluzione americana che non è un processo storico concluso, ma «qualcosa che è stato e continua a essere» vivo nelle menti e nei cuori.
autocandidatura
Più che ad una trattativa, però, siamo di fronte ad un'autocandidatura, trapela da Mediaset.

b

biondino
Racconti del mondo del calcio da dentro, affidati a Rivista pop , il blog del collettivo Mauro Repetto (il biondino degli 883 che lasciò il gruppo nel pieno del successo).
bohemiènne
Con sfumature che oscillano fra il bohemiènne e il nostalgico.
braga
Atteggiamento vagabondo per il giovane uomo di Angela Missoni, ritorno forte all'identità maglia ma segnata dal tempo e dalla poesia: il bomber di tweed patch, il cappotto spigato sgualcito e ricucito a punti ampi, il cardigan lungo-lungo, la braga sfumata, le giacche taglio vivo.
buonista
Lui inizia a frequentare la famiglia del ragazzo, e qui comincia la svolta «buonista». Controverso anche il tema della religione, per come vengono descritti gli eventi religiosi della comunità e perché Walt, vedovo, non accetta di soddisfare l'ultimo desiderio della moglie, ossia confessarsi, malgrado le sollecitazioni del giovane sacerdote della diocesi del quartiere di Detroit.
buttandoli
All'improvviso, però, è arrivata un'altra macchina che ha falciato la donna e il marito, buttandoli in un dirupo.

c

cacciatrici
EVOLUZIONE - Secondo Pollet, il fenomeno costituirebbe «un adattamento evolutivo delle donne, che sono portate a scegliere partner di qualità». Lo studio è destinato a sollevare parecchie critiche, dal momento che le donne vengono ritratte come programmate cacciatrici di buoni partiti.
canotta
MILANO — Ritratto di siciliano, autentico nella versione viscontea e barocca in giacche da camera di velluto o «picciottesca» e bulla di stallone italiano in canotta a coppola.
canturina
La gara si decide nei primi 10 minuti, con la Virtus che non sbaglia praticamente nulla (7/10 da due e 5/7 da tre), complice anche una difesa canturina a dir poco passiva.
cassaintegrati
FIUMICINO (Roma) - Il Sindacato dei lavoratori (Sdl) intercategoriale ha confermato per lunedì uno sciopero di quattro ore dei lavoratori Alitalia (dalle 10 alle 14), che passerà alla storia come «il primo dell'era Cai». Lo si apprende dal sito ufficiale del sindacato che, nel confermare l'agitazione, dà appuntamento «a tutti i lavoratori assunti, cassaintegrati e precari» al presidio che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso il varco equipaggi dell'aeroporto di Fiumicino.
centotrentottomila
ADELAIDE (Australia), 18 gennaio 2009 - C'erano centotrentottomila persone (la stima ufficiale) per vedere il ritorno della Leggenda del Tour.
cogestito
Per Berlusconi, il partito unico non può non rimanere una grande, leggerissima forza plasmata dalla sua personalità. Fini, invece, pensa ad un contenitore più tradizionale, strutturato, cogestito.
combattersi
Troppe accuse incrociate, troppe fazioni pronte a combattersi in una guerra fratricida.
comprimarie
Per questo non può accettare un confronto che vede lei e la sua città comprimarie più che protagoniste.
concentrami
(concentrarmi --Barmar 06:48, 13 February 2009 (UTC)) E mi sento più leggero perché quest'anno non ho 10 o 12 titoli da difendere, ma 4. E questo aumenta la pressione sugli altri: posso concentrami più sul gioco che sulla difesa dei miei punti". Auguri, Roger.
connettività
Il sistema si basa sulla piattaforma software Microsoft Auto e, mediante l'utilizzo di un software di riconoscimento vocale leader di settore e della tecnologia Bluetooth, offre ai clienti un maggiore livello di connettività e flessibilità nell'utilizzo di lettori multimediali digitali e telefoni cellulari, nella riproduzione di musica da dispositivi di memoria USB e nell'utilizzo di altre funzioni del veicolo.
contestatissimo
Con due rigori di Marcolini (contestatissimo il secondo) i veneti battono i partenopei cui non basta il solito Lavezzi (gol e traversa a tempo scaduto).
contetissimi
Sono comunque soddisfatto perché su questa pista la Svezia avrebbe battuto anche la Norvegia, quindi per me è gara vera". "Un podio di famiglia è un sogno che è diventato realtà - ha aggiunto Fabio Pasini -, e penso che mio fratello avrebbe potuto anche arrivare al fotofinish, ma siamo contetissimi perché non capita spesso di poter gareggiare con il proprio fratello.
controbalzo
(soccer and for me obscure term; tiro di controbalzo, gol di controbalzo & things like that --Barmar 06:56, 13 February 2009 (UTC)) I toscani partono forte, fallendo per un soffio il vantaggio con Saudati e Lodi, ma al 24' si fanno beffare dagli ospiti che passano con un destro sotto la traversa, di controbalzo, di Sforzini servito dalla destra da De Zerbi.

d

destarla
Il solito Jamison prova a destarla, ma Ebi e Nnamaka non sono nella loro serata migliore e non supportano a dovere il gran lavoro del centro.
detactor
ADUNATA RECORD - Ovunque stanno sorgendo metal detactor: martedì, quando Obama presterà giuramento ai piedi del Campidoglio, sono attese 2 milioni di persone, un record.
dorici
I seriani partono lentamente e consentono ai dorici di passare al 26' con un piatto destro ravvicinato di Nassi, servito dalla sinistra da Mastronunzio.

e

englaro
Il caso englaro.
esaltarsi
Nella ripresa i toscani, seppur ridotti in 10 dal 56' per l'espulsione di Trevisan, si sbilanciano e consentono a Savio di esaltarsi.
europeista
Questa è la vera ragione della recente "fede" europeista di Tremonti, del suo tentativo di creare un "fondo sovrano" europeo, una Cassa Depositi e Prestiti europea, una Bei (Banca europea degli investimenti) dotata di fondi eccezionali per il finanziamento di opere pubbliche.
extraterrestre
GLI SCIENZIATI - Una meteorologa dell'Istituto nazionale "Meteomedia", situato sull'isola baltica di Hiddensee, è invece sicura che lo strano fenomeno luminoso sia «di origine extraterrestre». «Non si è trattato con assoluta certezza di un fenomeno meteorologico, ma di qualcosa di natura astronomica», ha spiegato la studiosa, secondo la quale il corpo celeste sarebbe caduto in mare davanti alle coste di Rostock.
extraterrestri
Anche il "Centro di ricerca dei fenomeni extraterrestri" (Cenap) di Mannheim, attribuisce alla caduta di un meteorite l'apparizione luminosa nel cielo del Baltico ed il conseguente boato.

f

filoisraeliana
MISURE DISCIPLINARI - Fabrizio Cicchitto parla di «fatto gravissimo» e lamenta che «non ci sia ancora stato un atto di censura da parte dei vertici Rai». Cicchitto sollecita misure disciplinari contro Santoro: «È abituato a inscenare processi e ha voluto mettere sotto accusa Israele distorcendo sfacciatamente i fatti - attacca il capogruppo del Pdl alla Camera -, tant'è che una giornalista come Lucia Annunziata, alla quale va la nostra solidarietà e che non può essere certamente considerata filoisraeliana, si è dovuta dissociare dall'impostazione settaria dell'ultima puntata.
finlamente
Si rivede Crespo, finlamente titolare dopo mesi di panchina.
fischiatissimo
Sul 7-20 per la Tercas, Pancotto chiama a sedere Huertas e Woods (fischiatissimo) e punta sull'anima italiana del gruppo.
folie
Si veda, a proposito d'una tale esperienza, quanto nota Roberto Calasso in una pagina del suo bellissimo La folie Baudelaire.
forzatura
Complice qualche forzatura di Best, i bianconeri rientrano sul finire di quarto grazie alla ritrovata vena di Jenkins (16-11 al 10').
fragilissima
L'obiettivo dell'incontro era di garantire i soccorsi umanitari e consolidare la fragilissima tregua cominciata quando il governo di Tel Aviv ha deciso un cessate il fuoco unilaterale.
futuribili
Briciole, ipotesi futuribili, che Germania e Francia hanno già superato per evitare fallimenti a catena e disoccupazione dilagante, per non parlare degli aiuti americani agli ex "grandi" di Detroit.

g

galiziani
Nella 19ª giornata della Liga, i blaugrana continuano il loro volo solitario in vetta alla classifica: al Camp Nou, arriva un secco 5-0 ai galiziani.
gemellini
La vittima è una donna di 33 anni di Ribera, Maria Carmela Sgro incinta al settimo mese di due gemellini, anche loro morti, nonostante il disperato tentativo di salvarli.
gialloblù
Per sbloccare il risultato, però, i gialloblù hanno bisogno di un'ingenuità di Musetti che, al 61', tocca con la mano un angolo dalla destra di Leon.
girotondini
ROMA - «Cristiano Di Pietro ha fatto quello che doveva fare lasciando il partito». Dovrebbe dimettersi anche da consigliere provinciale? «Non mi sembra un atto dovuto, viviamo in un Paese dove il sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, è indagato per camorra e nessuno dice niente». Amato o criticato per il suo rigore, idolo prima dei girotondini e poi dei grillini (intesi come popolo di Beppe Grillo), elettore dichiarato dell'Italia dei Valori, il giornalista Marco Travaglio dice che l'iscrizione nel registro degli indagati del figlio di Antonio di Pietro non sposta una virgola.
godermela
Ora posso godermela". "È stato davvero un bel finale, come il Tour che arriva agli Champs-Elysees- il commento di Despres- È stata una tappa molto veloce.
goffamente
Bella la sventola di Montolivo al 35' respinta da Abbiati, a cui risponde il pallido Beckham con un diagonale leggero, deviato goffamente in angolo da Storari.
golfoni
E poi parka e trench, golfoni della nonna e calzerotti.
griffe
E interessante e colto anche il lavoro di Milan Vukmirovic per Trussardi di nuovo in passerella dopo un restyling di contenuti e immagini e un recupero delle radici legate alla lavorazione della pelle (la griffe) e a un'identità di eleganza e lusso discreto (la sua): un po' folk, un po' british, dannatamente bello il tipo.
gros
Così c'è il nero della tradizione (di tanto in tanto spezzato da romantici rossi e fucsia) e i completi precisi (la giacca un po' più lunga) ma magari con inedite lavorazioni di fettucce di seta o gros grain intrecciato o sormontato sugli orli e ai lati delle braghe.
guardasi
(guardarsi --Barmar 17:00, 13 February 2009 (UTC)) CITY PIGLIATUTTO - In attesa di capire se l'affare Kakà andrà o meno in porto, Mark Hughes continua a guardasi attorno per cercare rinforzi alla squadra attuale, che tanto ben messa in classifica non è. E i due nomi che spiccano oggi sono quelli di Craig Bellamy del West Ham e di Alex del Chelsea.

h

halfpipe
AZZURRI - In tutto, sono 17 gli azzurri convocati dal dt Gianfranco Collinassi, un mix di atleti esperti e giovanissimi pensato per arrivare al meglio all'appuntamento olimpico di Vancouver 2010. Nelle sette edizioni del mondiale sinora disputate, l'Italia ha conquistato 11 medaglie con 5 ori, 2 argenti e 4 bronzi, tre dei quali a Madonna di Campiglio 2001. Dopo la finale di snowboardcross, il 20 come detto toccherà al gigante parallelo, il 21 allo slalom parallelo, il 23 all'halfpipe e il 24 al Big Air.
haute
Contattati a voce, gli alpinisti avrebbero chiesto aiuto, sostenendo di essere in difficoltà. Subito è stato allertato il Peloton specialisé haute montagne della gendarmeria di Chamonix, le cui guide sono salite con la funivia.

i

illustratore
Noto esponente del realismo contemporaneo e figlio d'arte (suo padre era un famoso illustratore), lascia una vasta raccolta di opere, tra cui molti acquerelli e tempere, e la nota serie di ritratti della sua vicina di casa, Helga Testorf.
impietosamente
Come monsieur Charles, capelli bianchi, impermeabile sdrucito, il volto impietosamente devastato di Jean Paul Belmondo.
inezione
Per la Lube - che in questo inizio di anno aveva già perso 3 gare fra campionato e Champions - un'inezione di fiducia in vista di un mese particolarmente caldo con un menù ricco di Coppe.
inguardabile
D'altronde se non fosse per lui e Pato, con un Seedorf smarrito e inguardabile, la squadra di Ancelotti sarebbe squadra di media statura.
insultarli
Si ritornerà al Pil del 2005" ha detto il ministro dell'Economia ostentando la massima calma e aggiungendo: "Non è certo un ritorno al Medioevo". Con tutto il rispetto, onorevole ministro, a me paiono parole irresponsabili perché dietro quell'arida cifra del 2 per cento ci sono milioni di famiglie, di volti, di storie in gravi e gravissime difficoltà. Non sta bene insultarli sia pure con l'intento di rassicurarli.
itonaiim
Usciamo dall'auto e in ebraico e inglese urliamo: «Itonaiim, itonaiim italkim, press, stampa italiana». E' un attimo.

j

joggins
E ancora i pantaloni classici grigi che possono però essere o di jersey o di raso trapuntati (nel caso anche dall'aria joggins).

k

kapò
TRASFERITI A META' ... - «Un kapò all'interno di un campo di concentramento dice ai prigionieri che ha una notizia buona e un'altra meno buona - spiega il Cavaliere dal palco -. Quello dice: "metà" di voi sarà trasferita in un altro campo". E tutti contenti ad applaudire.
kefiah
Ci sono anche alcuni bambini che urlano al microfono lo slogan:«Bush, Barak assassini, questa non è una guerra ma un massacro» VITTIME - Nel corteo sono visibili anche stelle di David con sopra stampate svastiche, tante kefiah, bambole insanguinate e foto di bambini morti, le vittime dei bombardamenti su Gaza.

l

licenziandi
Queste risorse serviranno a triplicare il finanziamento della Cassa integrazione, che per far fronte al crollo della produzione dovrà passare da 1,2 miliardi a quattro; ma almeno altri due miliardi gli serviranno per estendere gli ammortizzatori ai licenziati e licenziandi che vengono dal lavoro precario e anche dal lavoro nero.
lucidamente
Per molto tempo non ho preso sul serio quella sua melanconia, pensavo che facesse parte d'una recita lucidamente messa in scena per ingraziarsi il pubblico e le gazzette e - magari - rafforzare la sua futura candidatura politica a succedere al suo "boss" quando il momento verrà. Ma ora credo d'aver capito le cause di questo suo sentimento.

m

manita
Et voilà, la "manita" è servita.
massaggiarla
LA RICOSTRUZIONE - I fatti risalgono alla sera del 6 gennaio quando l'allenatore l'aveva richiamata in panchina durante il secondo tempo per lasciar spazio ad un'altra atleta, e l'aveva accompagnata in un campetto attiguo allo stadio per massaggiarla.
melò
E non certo solo per la mia amante, che viveva nel nostro mènage-à-trois, ossia Bess Foster (Ashley Atwell, ndr), amica e forse qualcosa di più per Georgiana». Ci risiamo: quest'anno sarà soddisfatto chi predilige i melò con lacerazioni dell'anima e dei sensi.
meteroite
Un esperto del "Centro tedesco di ricerche spaziali" (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt, DLR), ha confermato che «probabilmente si è trattato di un meteorite: solo questa può essere la spiegazione del boato e dell'onda di pressione». Finora non è ancora chiaro se si sia effettivamente trattato di un meteroite.
milan
E, secondo l'edizione online del quotidiano britannico Daily Star il direttore sportivo del milan, Ariedo Braida, avrebbe rivelato ieri sera ad azionisti del club l'avvenuta cessione del brasiliano.
minutamente
RITRATTI - Wyeth amava immortalare il litorale del Maine, i paesaggi della Pennsylvania, e - come detto - la sua vicina di casa, l'immigrata prussiana Helga Testorf, ritratta in uno stile minutamente descrittivo e austero: in circa 14 anni, dal 1971 al 1985, la dipinse 240 volte (in alcuni casi nuda) senza che la moglie di Wyeth né il marito della donna ne fossero a conoscenza.
modaiolo
Video e foto sono del milanese modaiolo Paolo Santambrogio.
monday
Domani il monday night con Vibo Valentia-Pineto.
multilinguismo
Destinatari: la Commissione europea, e soprattutto il commissario europeo al multilinguismo, Leonard Orban.

n

narcotraffico
Interprete di telenovela e spettacoli, spesso in tv, Liliana era entrata in contatto, come altre miss sudamericane, con gli ambienti del narcotraffico.
neodemocristiani
Oltre ai neodemocristiani del Ccd (i meno "pesanti" sul piano elettorale), Lega Nord e Alleanza Nazionale, cioè la Lega Sud.
nostalgie
Bella anche la collezione di Burberry, Christopher Bailey non si dimentica nè del mercato nè della sperimentazione: nostalgie degli anni trenta e quaranta in bianco e nero e polvere del fotografo inglese Bill Brandt.
nuraghi
Parla di Kakà, di crisi mediorientale, annuncia di aver convocato per mercoledì un vertice con Lega e An per fare il punto sulla riforma della giustizia, si lamenta delle "polemiche politiche" che gli hanno fatto perdere consensi, definisce "comica e ridicola" l'accusa di abusare dei decreti e si indigna perché "mi chiamano pure dittatore". Infine si improvvisa archeologo fornendo ai cronisti una personale interpretazione della funzione dei nuraghi.

o

orogranata
Confermando le loro buone percentuali esterne (48% in ricezione e 56% in attacco) gli orogranata di Dall'Olio fanno valere il loro miglior tasso tecnico e si aggiudicano i tre punti che riportano la squadra di Fei in posizioni di classifica più consone al blasone trevigiano.
osticamente
Il sodalizio artistico-famigliare era cominciato nel 1995. La spiegazione potrebbe essere che Paola è fidanzata mentre Chiara è osticamente single.

p

panchinari
In suo aiuto però, arrivano i panchinari Farabello e Allegretti, che limano qualche punto, mentre l'intensità dei locali sembra scemare.
paperissima
Segna con Ledesma causa paperissima di Manninger (25').
passettino
Ma facendo solo un passettino.
pericolante
A chiudere il quadro dei risultati, due 3-0 interni: quello del Blackburn sul pericolante Newcastle e quello del West Bromwich sul Middlesbrough.
piccozze
Al loro arrivo sulla montagna non c'era più traccia delle luci e, nel canalone, sono stati trovati solo le piccozze e il materiale alpinistico.
pirla
Vado in qualsiasi boiata tv — ha detto Sgarbi —, basta che mi paghino bene, faccio un po' il pirla e mi godo una specie di vacanza». Ha aggiunto: «Da Milly Carlucci ho fatto dieci punti in più della media.
pochine
(=a few, a little, but the question is: what is it? a form of pochino used as an adjective? a determiner? --Barmar 16:04, 14 February 2009 (UTC)) E' il momento di Jamison, che sotto ai tabelloni incide non poco, costringendo Finelli ad alzare il quintetto con l'inserimento di Helliwell, in una fase di gara dove la Premiata, dal perimetro, ne azzecca veramente pochine.
portabici
La stagione del varesino comincia domani a San Luis, dove la pioggia ha reso quasi impossibile l'allenamento della ISD e la ammiraglie, a noleggio, non hanno il portabici sul tetto.
portere
A Stamford Bridge, il portere Sorensen ha parato l'impossibile quasi fino alla fine, opponendosi allo scatenato Lampard e guardando le occasioni sprecate da Kalou, Anelka e Ballack.
pover'uomo
La rivincita di un pover'uomo ha qui per protagonista un ex medico, massacrato di botte sotto un ponte, a Parigi, e scaraventato nella Senna.
pregiudizialmente
(prejudicely is rare, so I can't find a transl --Barmar 16:04, 14 February 2009 (UTC)) Sottolineo come qualsiasi altro Paese e non con toni pregiudizialmente più severi.
preolimpica
A Whistler Mountain le due azzurre dominano la team sprint preolimpica e vincono per distacco su Germania e Svezia.
prepartita
(sports; the period before a match - the antonym of dopogara --Barmar 16:04, 14 February 2009 (UTC)) Fino a mercoledì i piani per il rientro del rookie italiano sembravano abbastanza chiari: almeno tre settimane di allenamento con i compagni e poi si vedrà. Venerdì a Washington un D'Antoni possibilista aveva parlato dei rapidi progressi dell'azzurro e sabato nel prepartita il coach dei Knicks ha stupito tutti.
pretenderli
Perché io non dovrei pretenderli?». (r.
principesca
E quella principesca offerta ha indotto il papà-agente del brasiliano a far presente al Milan l'esigenza di un nuovo ritocco dell'ingaggio di Kakà: vale a dire ciò che era avvenuto negli ultimi tre anni sulla spinta delle ricche lusinghe del Real Madrid.
principlamente
Con il Palermo la Sampdoria ha reagito, ma principlamente quando era sotto di due gol, confermando le note difficoltà a segnare (terzo peggior attacco in serie A).
punzecchiatura
Da Montecitorio sono state fatte filtrare voci secondo le quali il presidente della Camera avrebbe chiesto a Berlusconi di limitare i decreti d'urgenza: un'altra punzecchiatura per palazzo Chigi, dopo le tensioni recenti proprio su questo.
purghe
La crisi della Fortitudo ora è senza fine: ormai nei bassifondi della classifica, rischia la Legadue, mentre la piazza comincia a chiedere le purghe.

q

quisquilie
Sono fatti spiacevoli e grattacapi seri, ma quisquilie se si confrontano con il fallimento d'una politica economica inerme e impotente di fronte alla più grave crisi degli ultimi ottant'anni.

r

raffreddarlo
Il sistema può essere attivato anche dal telecomando al di fuori dell'auto per consentire al pilota di entrare in macchina e trovare subito un abitacolo più fresco, senza quindi sperperare energia per raffreddarlo con il condizionatore fatto funzionare al massimo.
rampanti
Certo, i 6-7 anni di più sui leoni rampanti si sentono, eccome, nel tennis moderno sempre più potente e veloce.
recalcitrante
Alle spalle ha un partito inquieto, deciso a unirsi a FI anche perché non ha alternative; ma spaventato e recalcitrante di fronte alla prospettiva di una confluenza di fatto nelle schiere del premier.
recupare
E così, per recupare il denaro investito, potrebbe decidersi a vendere.
regalie
Il suo peccato originale fu di consentire nel giugno scorso l'abolizione dell'Ici, l'operazione Alitalia, lo sperpero d'un paio di miliardi in regalie varie, un totale di otto-dieci miliardi di euro che oggi sarebbero stati preziosi anche se insufficienti.
regionalista
Il Nord, la Nazione, l'Italia, il federalismo regionalista.
relazionarsi
C'è chi ci chiede queste cose dicono i due stilisti - , perchè no?». Poi i messaggi: affidati agli intrecci di cui sopra: «E' il nostro invito a stringere rapporti, a relazionarsi, a tenersi strette le amicizie perchè non di sola crisi economica si deve parlare, ma anche di crisi intellettuale e di valori e di affetti ». Metafora complicata, ma il messaggio è chiaro.
retrò
In copertina una Iezzi fra reminescenze circensi e look sexy postribolare – retrò. Il singolo sarà accompagnato da un videoclip in bianco e nero, girato interamente in studio, dove l'artista indossa le creazioni del sofisticato stilista napoletano Francesco Scognamiglio, amico di Paola da tempo.
riaprirsi
Ma Berlusconi teme, soprattutto, il riaprirsi della "questione settentrionale" oggi che al governo c'è lui e la sua leadership si sta allargando da Forza Italia al PdL. Il Nord, d'altra parte, è divenuto un riferimento largamente condiviso dai cittadini, come emerge da una recente indagine LaPolis-Demos per Intesa Sanpaolo (uscirà su Limes, in un numero dedicato all'Italia).
riarrangiata
In più una cover della celebre canzone dei Police "Wrapped Around Your Finger", completamente riarrangiata.
riconquostare
MILANO - «Se il cessate il fuoco sarà stabile Israele uscirà dalla striscia di Gaza, che non ha mai avuto intenzione di riconquostare». Il premier israeliano Ehud Olmert chiude così una giornata fondamentale per la crisi innescata una ventina di giorni fa nella Striscia di Gaza.
riedito
Nella fervida discussione sui motivi, tra gli antichisti di vecchio stampo c'era però un consenso generale sulla gravità del disastro: «Uno stacco si verificò, senza dubbio, violento come un urto di continenti », scriveva Santo Mazzarino, uno dei maggiori studiosi di storia romana, nel saggio del 1959 La fine del mondo antico, ora riedito da Bollati Boringhieri (pp.
riequilibrare
Ma oggi, assicura il segretario del Pd, le cose sono migliorate: "Siamo stati protagonisti per riequilibrare questo testo.
ripensateci
In ogni caso, sorelle Iezzi, ripensateci.
riposizionarsi
I testimoni hanno raccontato di aver visto i blindati riposizionarsi verso il confine con Israele, ma sempre all'interno del territorio palestinese.
ripresentarsi
Riproporre a poche ore dal colloquio il problema, significa far sapere che non è completamente appianato; che Fini si riserva di criticare il premier nel momento in cui dovesse ripresentarsi.
riproporsi
Il problema, peraltro, è destinato a riproporsi e, per alcuni versi, a moltiplicarsi nel prossimo futuro.
rivetti
Lusso strafottente: i jeans con i rivetti d'oro o i valigioni di coccodrillo.
rompiballe
A parte il fatto che c'è una certa differenza tra un'affermazione di principio e un accordo elettorale, cosa ne è stato del patto stipulato dal Cavaliere e il Senatùr a settembre, durante la cena a palazzo Grazioli alla quale partecipò anche Renzo Bossi? Le Amministrative erano ancora lontane, eppure Berlusconi volle sincerarsi di «certe voci che arrivano dalle regioni»: «Sento troppa confusione, Umberto». «C'è qualche rompiballe, ma non ti preoccupare». «Niente scherzi, eh?». «Tranquillo, si va insieme dappertutto». Ora, siccome quel copione si ripetè in Consiglio dei ministri, quando il governo approvò il testo sul federalismo, ci sarà un motivo se ieri il capogruppo del Pdl Fabrizio Cicchitto ha pubblicamente chiesto alla Lega di «prepararsi per tempo» in vista delle Amministrative, «dove andranno presentate liste unitarie»: «Perché l'alleanza va rispettata.
rovinoso
Ma se per Ward-Perkins questa è la prova di un rovinoso declino dell'edilizia abitativa, Wells ribatte che si trattò semmai di un mutamento nel modo di realizzare le costruzioni, con l'utilizzo di materiali deperibili come il legno, che non implicò affatto lo spopolamento delle città e il collasso dell'economia.

s

sará
Ma non ci sará pace se Israele rimarrá a Gaza». «La tregua - ha aggiunto Sarkozy al termine del vertice - è solo il primo passo». Il premier britannico Gordon Brown ha apprezzato l'inizio del ritiro delle truppe israeliane da Gaza ma ha anche chiesto che lo Stato ebraico compia un passo ulteriore aprendo «i valichi» dell'enclave costiera.
schiacchiata
Dopo un breve periodo di riposo, Bargnani torna in campo per gli ultimi 8' di gara con Toronto ancora viva e Graham (alla sua migliore partita in maglia Raptors) che trova il pareggio (102-102) con una schiacchiata.
sciarpone
Cravattine strette-strette o sciarpone.
sconfita
FIDUCIA - Giampaolo Pozzo lo ha ribadito dopo la sconfita col Cagliari: "Con tutta la stima che ho per Donadoni, vi informo che non l'ho mai contattato, perchè non c'era motivo.
scriteriato
Laure racconta evocando, insieme al lavoro forsennato, l'abuso di sé e lo scriteriato rapporto con il denaro.
seicentomila
Ancora oggi guadagno seicentomila euro l'anno.
semidistrutta
Una veduta di Beit Lahia, semidistrutta dopo i raid israeliani.
semirovesciata
Nel recupero ecco il miracolo di Julio Baptista: pallone controllato di petto in piena area e poi semirovesciata che va ad infilarsi alla sinistra del portiere granata.
settantaseienne
Quando va a casa del settantaseienne Karl (Horst Westphal) per provargli i pantaloni appena sistemati, è il colpo di fulmine: in pochi minuti i due sono abbracciati sul tappeto, via i vestiti, una passione incontenibile.
sganciarne
Stando al People, il City avrebbe pronta un'offerta di oltre 15,5 milioni di euro per l'attaccante gallese che piace anche al Tottenham (che però di milioni è disposto a sganciarne poco più di 13), mentre per il difensore centrale Blues si parla di una cifra superiore ai 16,5 milioni di euro.
solenodonte
L'ultimo protagonista dell'"effetto Lazzaro" è il solenodonte di Cuba o almiqui, un mammifero appartenente alla famiglia dei solenodontidi.
sorpresissimi
Danilo? Forse lo farò giocare già stasera – aveva detto D'Antoni ai sorpresissimi giornalisti – la mia diagnosi era sbagliata, ecco perché faccio l'allenatore e non il medico.
sottotono
Frosini accetta il guanto di sfida mettendo a segno 8 punti, ma i biancoverdi, nonostante un Best sottotono, appaiono più concreti.
storiografica
Espressione di questa corrente storiografica è il libro dell'americano Peter S. Wells Barbarians to Angels, appena tradotto da Lindau con il più prudente titolo Barbari (pp.
stringata
Con una frase stringata: "Commenti? Non ne voglio fare - spiega la giornalista.
subordinarla
LE CONDIZIONI - Una mossa che porterebbe al superamento dell'impasse sulle ipotesi di cessate-il-fuoco: Israele pretende infatti che la tregua non abbia una scadenza, mentre Hamas vuole limitarla a un anno, e subordinarla al totale ritiro degli occupanti.
sudvietnamita
La celebre foto della bimba in Vietnam: tutti pensano che fu vittima del napalm americano, mentre in realtà venne ferita durante un attacco sudvietnamita.
sudvietnamiti
C'è una differenza tecnica non così fondamentale, d'accordo, l'America era lì in soccorso dei sudvietnamiti, ma comunque in questo genere di situazioni sarebbe bene essere precisi.
superecologici
E già perché oggi sembra che solo con modelli ibridi o superecologici una marca si possa salvare, anche se poi è tutta da dimostrare la volontà dei consumatori di comprare auto del genere: Una Toyota Prius e una Honda Insight - ad esempio - costano infatti il doppio (poco più di 25 mila euro) di una Ford Focus 2000 Gpl che oggi è offerta fra sconti e promozioni full optional a 13.500 euro.
svogliato
In primis l'inguardabile Woods, il gioiello (in teoria) della campagna acquisti, in realtà giocatore ingestibile e svogliato.
série
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).

t

tempore
Una scelta che diventa chiara conoscendo meglio il nuovo leader "pro tempore". Tim Cook è stato chiamato a Cupertino con il compito di riordinare la basi stesse della compagnia, cioè la produzione, la distribuzione e il servizio di sostituzione dei pezzi difettosi.
tenendola
Dopo il riposo Teramo commette il peccato di adeguarsi alle terribili percentuali di tiro della Fortitudo (31% Tercas, 33% Bologna), tenendola in partita fino all'ultima discesa.
teodem
Mantengono le distanze i teodem, come conferma la deputata Paola Binetti: «Non voterò questo punto, non sono isolata anche se in minoranza», non arretra, riferendosi a una quindicina di colleghi, come Bobba, Carra e Baio Dossi.
terraiolo
Eppure, nonostante la mononucleosi - sia pur più leggera di quella che ha stoppato la carriera di Mario Ancic -, lo svizzero delle meraviglie si è fermato l'anno scorso solo in semifinale e contro il futuro vincitore di qualità del torneo, Djokovic, e poi ha giocato le finali di Roland Garros, Wimbledon e Us Open, perdendo la prima contro Rafa, il più forte terraiolo di sempre insieme a Borg, la seconda solo al quinto set dopo una rimonta e una partita memorabile e sempre e solo contro il fantastico mancino di Maiorca, e riconquistando Flushing Meadows per la quinta edizione di fila.
tollerabili
In parte ereditati da vent'anni di dissipazione e di crescenti e non più tollerabili diseguaglianze sociali e territoriali; in parte aggravati da un quindicennio berlusconiano che ha approfondito quelle diseguaglianze e dissestato ulteriormente i conti pubblici.
trascinatore
E il trascinatore è stato Lavezzi.
trasmigrato
L'alternativa sarebbe quella di stampare carta moneta, ma questo è un potere che ha trasmigrato da Roma a Francoforte, non è più sotto il controllo della Banca d'Italia ma della Bce.
traversone
(soccer term but I can't find a transl; maybe cross?? --Barmar 07:14, 15 February 2009 (UTC)]] Prima dell'intervallo, ecco il terzo centro: traversone di Alves, testa di Keita ed Eto'o pronto a correggere in porta la respinta di Aranzubia.
tremebondi
E, forte anche dello scivolone di Djokovic che a Sydney poteva scavalcarlo addirittura al numero 2 della classifica, ha urlato in faccia ai già tremebondi rivali: "Sono fresco e in forma, pronto per giocare.
trepunti
Shaun Stonerook apre il campo dai trepunti (42-31), Domercant e Lavrinovic (assieme, 12 punti nel terzo periodo) fatturano il 50% della produzione del Montepaschi che scappa fino al massimo vantaggio (57-39) al 27'46 sul trepunti di Marco Carraretto.
tridimensionalità
Thomas Ingenlath, responsabile Centro Stile di Potsdam, aggiunge "Nella carrozzeria spiccano i passaruota di forma arcuata e realizzati con tridimensionalità scultorea.

u

uscrine
Da dove cominciamo? Da capitan Puyol che arriva solo davanti al portiere sul 4-0 e si procura il rigore che Eto'o trasformerà nel suo 18° gol in campionato? Dalla segnalazione che Messi, Eto'o e Henry hanno segnato complessivamente 41 gol, cioè quanto l'intero Atletico Madrid e più di tutto il Real Madrid, il Siviglia e le altre big di Spagna? Dal fatto che Guardiola può permettersi di fare entrare uno come Iniesta per una sgambata d'allenamento a mezz'ora dalla fine, al posto dell'imponente Keita? O dalla constatazione che il Depor è l'ennesima squadra di un certo livello a presentarsi al Camp Nou e uscrine con un mal di testa collettivo? Scegliete voi se vi impressionano di più i 59 gol realizzati o il +46 nella differenza reti: sì, perché questa squadra ha anche la miglior difesa del torneo e dimostra ogni volta che la ricerca dello spettacolo non significa necessariamente scoprire la retroguardia.

v

valdostana
Per Magda Genuin si tratta del primo successo in carriera arrivato nel più bello dei modi, mentre per Arianna Follis è la vittoria numero 6 che porta l'atleta valdostana a raggiungere Pietro Piller Cottrer come numero di successi in carriera.
vasellame
Ward-Perkins replica però che non bisogna guardare a simili «oggetti d'élite, prodotti o importati per i più alti livelli della società»: l'attenzione va rivolta agli «articoli di buona qualità e a basso prezzo». Per esempio il vasellame, abbondantissimo sotto l'impero e poi quasi sparito, tanto che i ritrovamenti passano da «montagne di ceramica romana» a «qualche scatola di cocci», per giunta «privi di ogni finezza funzionale o estetica», dell'epoca barbarica.
velocizzazione
Sei punti per attuare la riforma della giustizia, dal Csm alla velocizzazione dei processi, mantenendo l'obbligatorietà della pena e indicando le priorità di reati da perseguire solo per periodi limitati.
veronesi
FURIA REJA - All'8' e al 14' i veronesi hanno pure segnato, prima con Yepes, poi con Pellissier . In entrambi casi gol annullati per fuorigioco, millimetrico soprattutto il primo.
verticalizzazioni
(another obscure -for me- soccer term --Barmar 07:25, 15 February 2009 (UTC)) Bella l'asse Kuzamonovic-Felipe Melo-Montolivo; senza dubbio più potente della linea mediana rossonera impegnata a fare muro e impedire le verticalizzazioni per Gilardino.
violentarla
Vedo troppi poliziotti estremi sugli schermi e ho ricordato, girando la sequenza in cui la sorellina del mio vicino di casa Thao viene sequestrata da una banda, una battuta del mio Callaghan: "Quando un maschio adulto aggredisce una donna per violentarla, io l'ammazzo.
volati
Tanto che alcuni suoi emissari sono già volati a Riad e Dubai per sondare il possibile interesse degli sceicchi per il club.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

airport alien black block book bulla bulldozer bunker citizens coca couture earth eight entourage expansion feedback fiction folk full gang garages girls glamour hardware holding horror lager minivan miss napalm nightclub office parka personal post ranking reds rugby samba small snowboardcross stage tandem taxi thermos time trade truck ultras voilà élite