Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/29 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/29 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/29 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/29 January 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/29 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/29 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 29 January 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 202.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- abusarne
- Da tempo in servizio nel paese nord africano, 41 anni, convertito all'Islam, lo 007 avrebbe drogato le ragazze per poi abusarne.
- acciacato
- In evidenza uno smagliante Igor Omrcen, acciacato muscolarmente e tenuto a risposo domenica scorsa nel turno di campionato contro Verona (sconfitta Lube 2-3).
- accordicchio
- Si sta cercando in queste ore di trovare un accordicchio tra Pd e Pdl solo ed esclusivamente per trovare una via d'uscita per il vertice del Partito democratico dal prevedibile insuccesso elettorale di giugno", scrive Claudio Fava, segretario nazionale di Sinistra democratica in una lettera inviata al presidente della repubblica Giorgio Napolitano.
- accorparli
- Bisognerebbe accorparli, i tribunali.
- affondarci
- A quel punto i pirati hanno minacciato di affondarci e, imbracciato il lanciarazzi, hanno sparato.
- affossanouna
- Riaccesa di nuovo stavolta coi tre piccoli, Siena buca la zona con le triple di Stonerook e Lavrinovic per ritrovare la testa sul 68-71. Ma Calloway è ormai in pieno di fiducia: i due antisportivi commessi e i viaggi in lunetta di Anderson affossanouna Monetpaschi che non segna più su azione (8 punti in 8') se non corre.
- aggiudicatario
- L'appoggio del Pd «La capacità di penetrazione di Romeo negli ambienti politici, nonostante i suoi gravi trascorsi giudiziari che non gli hanno impedito di aggiudicarsi lavori presso istituzioni apicali della Repubblica senza che, evidentemente, i più si rendessero conto dell'opacità del personaggio — si legge nel provvedimento del tribunale — non può essere limitata alla città di Napoli ed alla Regione Campania, ma si estende in altre parti del territorio nazionale: in particolare nella città di Roma, ove è stato aggiudicatario di appalti di valore assai elevato sotto il profilo economico, luogo in cui intrattiene rapporti con politici di livello nazionale, in particolare del Partito democratico.
- agonizzanti
- Finché, vedendo, all'ippodromo di Beirut, una mandria di cavalli agonizzanti, non impazzisce di orrore.
- alonate
- E se oggi — come ci informa Chadwick Matlin su Big Money — l'emergente Mafia Spa marittima rischia un forte ridimensionamento da parte della marina militare internazionale, è perché le compagnie di navigazione cominciano a trovare insostenibili i costi assicurativi (con polizze maggiorate di 10 volte in un anno) o quelli di milizie come la Blackwater (nota per l'attività irachena), le cui prestazioni, al riguardo, sono alonate di incognite.
- ambaradan
- Braccata a New York, per la prima volta da quando l'ambaradan è cominciato, dice la sua: «Nel 2005 ero minorenne e ci sarebbero state delle complicazioni.
- angloamericani
- Andare a parlare di cifre non cambia niente rispetto all'essenza del genocidio, che è sempre un'esagerazione». «Un'esagerazione? In che senso?». «I numeri -sostiene ancora Abrahamowicz - derivano da quello che il capo della comunità ebraica tedesca disse agli angloamericani subito dopo la liberazione.
- angosciarmi
- Mi sembra un'esagerazione totale dover mandare un messaggio o angosciarmi se c'è un cambiamento improvviso di programma", aggiunge lo spagnolo.
- antimoderno
- Le loro fonti intellettuali sono infatti i controrivoluzionari cattolici del primo Ottocento - polemisti come Maistre, Bonald, Donoso Cortés - e l'intransigentismo antimoderno che di lì si è propagato dentro la Chiesa e all'interno delle gerarchie, fino almeno a Pio X (a cui è intitolata la confraternita dei lefebvriani).
- antiumana
- La Chiesa cattolica ufficiale vede nel nazismo l'esempio estremo (insieme al comunismo) del Male a cui conduce la modernità che diventa pagana e antiumana proprio perché rifiuta Dio e si ribella all'autorità della Chiesa, pervertendo così anche la retta ragione umana.
- assegnatagli
- In parecchi hanno ironizzano sulla laurea honoris causa assegnatagli dalla Loyola University.
- astana
- Queste le venti squadre invitate: Acqua & Sapone (Italia), Ag2r (Francia), astana (Kazakistan), Bouygues Telecom (Francia), Caisse d'Epargne (Spagna), Cervelo (Svizzera), Garmin-Slipstream (Stati Uniti), Isd (Italia), Lampre (Italia), Liquigas (Italia), Lpr Brakes (Irlanda), Quick Step (Belgio), Rabobank (Olanda), Silence Lotto (Belgio), Diquigiovanni (Venezuela), Columbia-High Road (Stati Uniti), Katusha (Russia), Milram (Germania), Saxo Bank (Danimarca), Xacobeo Galicia (Spagna).
- avvistatori
- Nel corso degli anni e delle frequenti sceneggiate si segnalano anche illustre figure di avvistatori di pianistiche irregolarità, detti "vedette lombarde", tra cui gli occhiutissimi Bassanini e Buontempo.
b
- bangladeshi
- Bruno Schiemsky è certo che i pirati somali possano godere dell'appoggio di un certo numero di espatriati che provvedono al loro training: «I corsi sono cominciati nel giugno 2008 e gli istruttori erano bangladeshi, yemeni e indonesiani». Informazioni confidenziali raccolte a Mombasa dal Corriere della Sera, parlano di istruttori occidentali al servizio dei corsari.
- battutista
- Veltroni ha anche affermato che «l'Udc non può stare all'opposizione a livello nazionale e con il centrodestra nelle giunte locali». E sull'ipotesi di accordo nella maggioranza sulle intercettazioni, ha dribblato: «Non sono un battutista.
- bbinamente
- Perciò Bavaria si presenterà sul mercato nautico con un profilo nuovo e affinato". Un bbinamente sempre più frequente quindi tra il mondo dell'auto e quello della nautica e se Audi è regina della vela, Bmw è il re degli yacht.
- beneficienza
- Come il vino per beneficienza.
- biancazzurri
- Il Cagliari, reduce dal trionfo all'Olimpico con la Lazio batte il Siena al Sant'Elia, e raggiunge proprio i biancazzurri a quota 31. Anche se per i bianconeri è un risultato troppo penalizzante.
- birignao
- Semplici, bonari, ben lontani dal birignao del couturier mondano, circondato da stelle del cinema e nobildonne con quattro cognomi, Pier Paolo e Maria Grazia hanno forse un po' deluso chi sperava in una coppia eccentrica.
- biscaglina
- I pirati ci avevano già abbordato e agganciato la loro biscaglina, la scaletta di corda, al parapetto.
- blindatura
- Poi ci sono cannoni ad acqua o anche oggetti pesanti da lanciare nei punti giusti sulle barche dei pirati che, già stracariche di bidoni di carburante per aumentare l'autonomia, potrebbero facilmente rovesciarsi ». Si può anche pensare a una elettrificazione dei parapetti o a una blindatura delle porte d'accesso all'interno dell'imbarcazione.
- blindature
- Poi ci sono cannoni ad acqua o anche oggetti pesanti da lanciare nei punti giusti sulle barche dei pirati che, già stracariche di bidoni di carburante per aumentare l'autonomia, potrebbero facilmente rovesciarsi». Si può anche pensare a una elettrificazione dei parapetti o a una blindature delle porte d'accesso all'interno dell'imbarcazione.
- bossini
- La sua squadra, la flaminia bossini, non ha ricevuto inviti neppure per le altre corse principali organizzate da Rcs, la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo, ma, anche in questo caso, una chiamata potrebbe arrivare più avanti: "Continuo ad essere fiducioso perché non mi immagino un Giro d'Italia senza il campione italiano.
- bottaia
- L'Astore è una masseria del Salento salvata dall'abbandono da Achille Benegiamo che insieme con i figli Paolo, Stefano e Luca hanno deciso di ristrutturare l'antico frantoio ipogeo del 1700, di costruirvi a fianco una bottaia interrata e soprattutto di riprendere la produzione virando sulla qualità. Per il reimpianto dei vigneti si sono affidati a Riccardo Cotarella, uno degli enologi più famosi al mondo e hanno assoldato una squadra di cinque giovani pugliesi laureati, con master nel settore.
- brsiliano
- Il giocatore brsiliano è accusato di aver struprato una ragazza dopo una festa in una discoteca di Leeds.
- bubbole
- Per far digerire l'arroganza del capo del governo, bisogna allora escogitare due magnifiche bubbole: le intercettazioni sono troppe (inseguono 128mila "bersagli") e costano molto (226 milioni l'anno).
c
- calabresità
- REGGIO CALABRIA - Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha espresso il cordoglio suo personale e di tutta la comunità reggina: «Mino Reitano era un amico e un artista di Reggio Calabria che ha dato lustro alla città e all'intera regione». «Ogni volta che avevamo occasione di incontrarci o sentirci -racconta il sindaco di Reggio Calabria- faceva sempre menzione del suo attaccamento a questa terra e al suo modo di esportare la calabresità nel mondo.
- cantierabili
- SUBITO OPERE PUBBLICHE» - Come «misura di emergenza», indica il vicepresidente di Confindustria per il settore Cesare Trevisani, le imprese del settore chiedono l'avvio in tempi strettissimi delle opere immediatamente cantierabili.
- caratterialmente
- Il verbale, ora trascritto integralmente, svela la sua difesa: «Se fosse vero, se io faccio le riunioni per spostare l'appalto, per far vincere uno, mi dovete arrestare!» Pm: Che cosa intende quando dice che Lusetti è esuberante? Rutelli: Nel senso che caratterialmente ha il desiderio di rassicurare, di dire che si sta occupando di una determinata cosa perché appartiene forse al suo modus di storico dirigente della Democrazia Cristiana.
- carnascialesche
- Sabato 14 febbraio, in piazza San Marco a Venezia, Fo, giullare e Nobel, aprirà le celebrazioni carnascialesche quest'anno intitolate «Sensation: 6 sensi x 6 sestieri», con una furibonda quanto spassosa invettiva sull'Italia di oggi e i suoi sconsiderati protagonisti.
- cenerentola
- TORINO 5 La vittoria mancata nelle ultime 9 partite non arriva nemmeno contro la cenerentola Reggina.
- chiletto
- Alcuni blog pubblicano gli scatti nei quali il 28enne in vacanza al mare sfodera qualche chiletto di troppo.
- chiloemtro
- Il traffico diretto a Nord esce a Villa S. Giovanni (chilometro 433,500) si immette sulla SS 18 e prosegue sino a Santa Trada dove rientra in autostrada (chiloemtro 427).
- ciccando
- Poi è ancora Simplicio a graziare Doni ciccando una deviazione da pochi passi.
- clearence
- L'allenamento ridotto ad alta intensità usato nel nostro studio - ha spiegato ancora il professore - ha dimostrato di migliorare notevolmente sia l'azione dell'insulina che la clearence del glucosio in maschi giovani, che di solito non fanno esercizio fisico.
- clonatore
- HA 10 SETTIMANE, E' IN PERFETTA SALUTE - Ha 10 settimane, è in perfetta salute ed è già diventato una celebrità. Il clonatore è Hwang Wood Suk, lo scienziato sud coreano che nel 2004 annunciò di avere clonato un embrione umano da una cellula staminale, un falso che ne troncò la carriera.
- cogenerazione
- La quantità di energia eolica immessa in rete varia a seconda della quantità di vento, quella fotovoltaica in base al sole e la produzione delle centrali di cogenerazione è legata alla temperature esterne e quindi alle esigenze di riscaldare o raffrescare gli edifici.
- collaborazionismo
- Nell'atmosfera dura, sudicia e maligna di La neve era sporca, si potrebbe però scorgere una traccia della mauvaise conscience di uno scrittore che aveva vissuto tranquillamente nella Francia occupata e che alla fine della guerra era stato accusato di collaborazionismo, tanto da essere costretto a fuggire in Canada per poi passare negli Stati Uniti, nonostante le accuse fossero nel frattempo cadute.
- concide
- Lo sviluppo della tecnologia delle immagini - telecannoni, moviole, telefonini - ha restituito al malcostume la sua macroscopica dimensione che a livello simbolico e pre-razionale concide con l'impressione, il sospetto o la certezza che "lì dentro", cioè in Parlamento, regnano l'inganno, l'imbroglio e la frode.
- conciliarismo
- La differenza è enorme», aveva detto, assicurando che alla "Fraternita" (lefebrvriana) di san Pio X "non è stato chiesto dal Vaticano un ritorno al «conciliarismo». Il vescovo si è comunque limitato a parlare di «campagna orchestrata dai media» per impedire la riabilitazione dei tradizionalisti, ma non aveva più accennato alle dichiarazioni in cui negava l'esistenza delle camere a gas naziste.
- controcanto
- La figura dell'ispettore Coliandro è costruita per rappresentare una sorta di controcanto al poliziotto tipico delle serie italiane (capirai!); quindi l'ispettore deve'essere un solitario sul lavoro, quasi una pietra d'inciampo per la macchina burocratico- investigativa, un solitario negli affetti (così è sempre aperto a nuove avventure), un solitario nei metodi d'indagine.
- convenziono
- MILANO — «È la volta buona che mi convenziono con Al Qaeda e gli faccio tirar giù l'Altare della patria». Il sindaco di Monza, Marco Mariani, è nitroglicerina.
- cordura
- Per chi avesse invece voglia di indossare un paio di jeans davvero speciali, ci sono poi i Jeans total black in cordura, dotati di protezioni in schiuma E. V. A. e di cuciture rinforzate.
- corifei
- Costano troppo, le intercettazioni? Le frottole, che sembrano affascinare anche le fondazioni di Casini e D'Alema, servono a Berlusconi e corifei per fare il passaggio successivo che - va detto - il Capo non ha mani nascosto di voler fare.
- corruttivo
- Parimenti elevata è la sua capacità di penetrare in diverse e importanti istituzioni: dalla magistratura alle forze dell'ordine (come si evince dal rapporto corruttivo di cui è raggiunta la gravità indiziaria con il colonnello della Guardia di Finanza Vincenzo Mazzucco), al Consiglio di Stato (con riferimento al consigliere Paolo Troiano), ai ministeri (come emerge dal suo rapporto, che presenta aspetti francamente poco chiari, con l'allora ministro Francesco Rutelli).
- corteggiatrici
- Per le sue tante corteggiatrici era soprattutto un gran bel ragazzo da ammirare, con un fisico impeccabile, invidiato anche dai colleghi maschi.
- costone
- Un'enorme frana si è staccata questa notte dal costone che sovrasta Tropea, nota cittadina turistica sulla costa tirrenica, finendo sulla sottostante provinciale e poi fino al mare.
d
- deadine
- Toronto però ha ancora diverse contraddizioni e lo sa bene anche Bryan Colangelo al quale non dispiacerebbe operare sul mercato prima della trading deadine.
- deicidi
- L'identità cattolica consiste nell'obbedienza all'autorità, e nella difesa della Chiesa da chi le è nemico (il mondo moderno, generato dal protestantesimo) e da chi le è estraneo: in particolare, gli ebrei, che per di più sono anche deicidi e che, comunque sia, devono convertirsi alla vera fede.
- deicidio
- Negli ultimi quarant'anni i pontefici hanno revocato l'accusa di deicidio, hanno compiuto importanti gesti d'amicizia verso gli ebrei, hanno perfino riconosciuto (solo nei discorsi, mai in un documento teologico) la validità dell'alleanza contratta da Abramo e ribadita sul Sinai.
- dejà
- Un dejà vu, nel 2005 a Fiorello scappò il nome di Chiara ma poi non se ne fece nulla.
- demotivato
- STUDIO - "Thorpedo", al momento del ritiro dopo quasi dieci anni di agonismo, aveva deciso di chiudere perché «demotivato». "La mia vita finora è stata solo piscina, ora voglio scoprire altre cose importanti", aveva detto.
- diffusissima
- Poi è arrivata la promozione – sempre gratuita – per mezzo di un articolo, che parlava dell'università, pubblicato dalla diffusissima rivista Art Forum e le richieste sono diventate numerose, anche dall'Europa.
- dipietrista
- NON è la prima volta che dalla piazza dipietrista si levano voci critiche all'indirizzo del presidente della Repubblica . Ma è la prima volta che il tribuno di quella piazza fa interamente sue quelle critiche.
- dipietristi
- Con delle eccezioni: 3 dei 14 dipietristi hanno infatti apprezzato l'intervento di Schifani.
- dominus
- Bocchino e le mogli Secondo de Magistris «più che un consulente del Comune di Napoli, Romeo è divenuto nel tempo anche un po' il dominus dell'amministrazione comunale, seppur limitatamente al settore di sua influenza, e forse questo induce a confondere, sul piano giuridico, il "governatore" di fatto di un pezzo dell'istituzione comunale con una sorta di super-consulente.
- dottor
- Si ricorderà l'episodio accaduto nel 2004, al Tour de France: il bergamasco aveva denunciato per calunnia Armstrong, che gli aveva dato del bugiardo a Armstrong per aver accusato il dottor Michele Ferrari, che aveva assistito l'americano, in merito a questioni di doping.
- duecentocinquantamila
- Trecentomila posti di lavoro a rischio nel settore auto, duecentocinquantamila nelle costruzioni.
- dàgli
- Ora però abbiamo maggiormente caratterizzato i personaggi e osato di più, inserendo alcuni aspetti ironici». E dàgli con questa benedetta ironia! Ma Lucarelli, quando parla tutto vestito di nero, vi sembra un tipo ironico? Per la cronaca, nell'episodio «L'escort», scritto da Andrea Cotti e Andrea Magnani, si indaga sull'omicidio di uno spione, l'ispettore si fa aiutare da una squillo d'alto bordo, ci sono anche i servizi segreti collusi con gruppi di potere.
e
- encomiastica
- Il "principe dei pianisti", senatore Lauro, di Fi, si è anche sdegnato presentando le dimissioni al suo capogruppo, senatore Schifani, che le ha respinte con solenne ed encomiastica formula.
- esaltarsi
- Ma il Madison Square Garden continua a riempirsi e ad esaltarsi per il gioco spumeggiante.
- etnea
- Ma l'Inter è in serata, Stankovic impegna severamente Bizzarri poi Ibrahimovic fa tremare la porta etnea.
- etneo
- Il pressing etneo è asfissiante, quasi allo scadere del primo tempo Cambiasso salva la porta milanese sulla riga.
- eveni
- Tant'è che nella lingua degli eveni, l'etnìa che abita queste lande - denominati "lamuti" (vuol dire "popolo del mare") sono poco più di 19mila quelli censiti in Russia - la parola Oimjakon deriverebbe da "ejumu" che significa "l'acqua di navi sciolte", mentre tradotta dalla lingua jacuta vuol dire invece molto più efficacemente "freddo cane". Propendo per questa etimologia: l'imprecazione più comune di queste gente che ha casette basse e ben riscaldate ma quasi tutte senza bagno perché Oimjakon non ha fognature: ragion per cui gli abitanti sono costretti ad usare gabinetti all'esterno (a caduta).
- extraterrestri
- E le teorie sugli extraterrestri.
f
- facililmente
- Lunga appena tre metri e 61 centimetri, infatti ha volumi sufficienti ad una buona abitabilità per 5 persone, che accedono facililmente dalla 4 portiere per l'elevato angolo di apertura.
- fagocitarsi
- All'infinito, come atomi squinternati che sbattono l'uno contro l'altro, che cercano di fagocitarsi a vicenda». Insomma, come direbbe Nanni Moretti, non c'è anima viva che voglia dire qualcosa di sinistra.
- falletto
- Lanna commette un falletto su Floccari: Giannoccaro valuta l'inconsistenza e fa bene.
- fiml
- Come nella storia del clown Miloud, raccontata nel fiml Pa-ra-da, in realtà il gioco e il divertimento sono uno strumento che questi giovani volontari utilizzano per chiamare l'attenzione dei giovani afghani e per convogliarli in altre attività di scolarizzazione, come corsi di inglese, di computer e di matematica.
- folie
- Si veda, a proposito d'una tale esperienza, quanto nota Roberto Calasso in una pagina del suo bellissimo La folie Baudelaire.
- frecciatina
- Naturalmente, il giornale londinese non poteva perdere l'occasione per tirare qualche frecciatina anche al calcio italiano, visto che già la scorsa estate avevano definito la nostra serie A un “gerontocomio di lusso” per le stelle agé che vi giocavano (leggi l'articolo).
- frou
- Basta un gesto, un accenno a una veste frou frou.
g
- gabbietta
- Di recente, il 22 dicembre del 2007, il termometro della ministazione meteo di Oimjakon (una gabbietta di legno in cima ad un paletto di larice) ha fissato un notevole -61°C. Comunque, tutti i russi seguono - giorno dopo giorno - l'evoluzione climatica di questo paese con le sue ottocento anime: le temperature quotidiane di Oimjakon sono riportate accanto a quelle delle grandi città russe sia in tv sia sui quotidiani.
- gerosolimitano
- Vedo in lui uno dei nostri fratelli". Fu proprio lo zio di Oz, lo studioso gerosolimitano Joseph Klausner, a pubblicare nel 1922 il primo libro su Gesù scritto in ebraico senza intenti di proselitismo.
- goliardata
- Una goliardata durante una festa ma che lo ha costretto a chiedere scusa.
- grillismo
- Nel momento in cui imputa al Quirinale il mancato veto sul Lodo Alfano, cade ancora una volta nella furia giustizialista, e a tratti un po' qualunquista, del girotondismo e del grillismo.
h
- hawiya
- Nel gruppo di Chisimaio lavorano assieme hawiya e darod (i due ceppi somali da anni in lotta per la supremazia ndr).
i
- impedendone
- Spetta, infatti, alla Corte costituzionale giudicare — con parere motivato — se sono o no costituzionali, impedendone di fatto e in diritto la promulgazione.
- incazzosa
- Sono riflessiva, paziente, ma posso anche diventare aggressiva, incazzosa insomma.
- incellofanati
- Ma non solo, per chi pensa che il personale di bordo riceva un trattamento migliore dei passeggeri il sito ha aperto un'apposita sezione dedicata alle crew: su un volo Alitalia Venezia-Parigi del 2003 alle hostess toccavano due panini incellofanati, uno yogurt e una banana.
- incolonnamenti
- Il risultato è che sulla statale 18, al momento l'unica via calabrese percorribile per i collegamenti nord-sud, si registrano incolonnamenti e disagi.
- inconterà
- Nel primo quarto di finale di Coppa Italia, la Lube si impone con un secco 3-0 su Vibo Valentia: ora inconterà la vincente di Piacenza-Montichiari, in programma domani.
- incontrandolo
- Non nasconde l'entusiasmo, e lo esprime a Bossi incontrandolo al ristorante di Montecitorio, per la nuova sintonia con Udc e Radicali.
- indentro
- Con i Nets indentro di una sola lunghezza, Devin Harris, infatti, fallisce dalla media distanza, proprio sulla sirena, il canestro che avrebbe regalato il successo alla squadra di casa.
- infangarle
- La dialettica, anche aspra, è nella fisiologia del confronto, però a nessuno è lecito travolgere le istituzioni e infangarle impunemente.
- ingovernabile
- Gli ufficiali della Guardia Costiera hanno tuttavia elogiato la condotta professionale dell'equipaggio che è riuscito a soffocare le fiamme prima che la situazione diventasse ingovernabile.
- iopartomiriam
- Tutto merito del blog iopartomiriam.
j
- judice
- MILANO, 28 gennaio 2009 - Inviti sub judice, condizionati in primis dall'adesione al Passaporto Biologico.
- justjared
- Ian Thorpe nel 2009 (justjared.
k
- kappaò
- Ma il Napoli che va kappaò anche a Firenze sembra di colpo irriconoscibile, sempre più lontano dal quarto posto.
l
- latinorum
- Tranne i vescovi che parlano in latinorum e negano l'Olocausto». Bonifacio VIII versione 2009 somiglierà a Benedetto XVI? «Beh, qualche tratto affiorerà. Leggero e allusivo come quel venticello spiritoso che una volta gli ha portato via lo zucchetto.
- lavoce
- Non meno del 10 per cento, secondo gli economisti del lavoce.
- leder
- LA CONTROREPLICA - E la bufera che coinvolge il Quirinale e il leder dell'Italia dei Valori si consuma, a colpi di note.
- lefevbriano
- RABBINATO D'ISRAELE - Il rabbinato di Israele ha accolto le parole di papa Benedetto XVI come «un grande passo in avanti per la soluzione della questione» sollevata dalla recente revoca della scomunica nei confronti del vescovo lefevbriano negazionista Richard Williamson.
- lentisco
- ROMA - Venti chilometri di dune miracolosamente sopravvissuti a decenni di scempi, carichi dei profumi del lentisco, del corbezzolo, della fillirea.
- lesbismo
- Le due ragazze, entrambi sedicenni all'epoca dei fatti, vennero cacciate dalla California Lutheran High School della Riverside County per «essersi comportate in modo compatibile col lesbismo». Era stato un altro studente a mettere in guardia un professore, rivelandogli che una di loro gli aveva detto di amare l'altra e invitandolo a guardare le loro pagine su MySpace, dove una di loro si auto-definiva bisessuale e l'altra di orientamento incerto.
- libitum
- Il testo è pronto e non passerà per palazzo Chigi". Il contenuto: intercettabili i reati oltre i cinque anni di pena, per 45 giorni prorogabili per altri 15 solo "in casi eccezionali, qualora siano emersi nuovi elementi", ad libitum per i delitti gravissimi; "sufficienti indizi di reato" per quest'ultimi, "gravi indizi di colpevolezza" per i meno gravi.
- lucette
- Procedimenti pure intervallati da grottesche tecno-pensate tipo maggiori lucette, controlli dell'iride, sensori sotto il banco.
m
- malfunzionante
- INCENDIO NELLA STIVA - Le fiamme si sarebbero sviluppate nel motore malfunzionante di un camion frigo nella stiva, per poi diffondersi rapidamente agli altri veicoli.
- mattana
- Chi comprende questa mattana? Dove.
- melò
- E non certo solo per la mia amante, che viveva nel nostro mènage-à-trois, ossia Bess Foster (Ashley Atwell, ndr), amica e forse qualcosa di più per Georgiana». Ci risiamo: quest'anno sarà soddisfatto chi predilige i melò con lacerazioni dell'anima e dei sensi.
- mentoniera
- Dicevamo di un casco "transformer": la trasformazione è possibile tramite la mentoniera protettiva che, grazie a un sistema di aggancio piuttosto pratico e veloce, consente di passare in pochi attimi da un casco jet a uno integrale.
- meramente
- Nella sentenza 1.661, la Cassazione ha imperniato il rigetto del ricorso proprio su questo particolare: la Polizia Municipale ha calcolato l'eccesso di velocità "basandosi sul tachimetro della propria vettura di servizio", che, quando gli agenti hanno "rinunciato all'inseguimento, segnava 140 chilometri orari". Un dato giudicato sì "anche meramente deduttivo", ma del tutto idoneo a costituire "una valida fonte di prova, soprattutto perché, proprio per l'elevata , velocità non era stato possibile contestare l'infrazione". Si era allontanato perché andava più veloce.
- motly
- Se ci affidiamo al libro di Peter Linebaugh e Markus Rediker («I ribelli dell'Atlantico », Feltrinelli) vediamo come nel periodo dell'apogeo — diciamo tra 1670 e 1730 — la pirateria inglese convogliasse tra le proprie file ex contadini ribelli, soldati smobilitati, piccoli possidenti espropriati e disoccupati, cioè in larga parte quella stessa «motly crew» o «massa eterogenea» perseguitata sia da Cromwell che da Carlo II, e decisiva (con i puritani) nella fondazione dei futuri Stati Uniti; in particolare, molti dei pirati erano ex membri della marina militare, ribelli e ammutinati da superlavoro e sottoretribuzione, che riconvertivano le navi di Stato in vascelli sotto la bandiera nera.
- motoristico
- La Volkswagen inoltre completa la formazione dei giovani con la programmazione di sessioni di aggiornamento professionale, tenute da propri tecnici specializzati, dedicate ai docenti delle materie tecniche a contenuto motoristico.
- multirazziale
- Vascelli in cui, a smentita della vulgata, era disseminata una comunità democratica (i capitani erano eletti e vigilati dalla ciurma), multinazionale e multirazziale (vi confluivano persino i neri africani, nonostante molti pirati fossero ex mercanti di schiavi), sostanzialmente egualitaria (i bottini venivano redistribuiti) e tutt'altro che misogina (a bordo figuravano donne pirata come Anne Bonny e Mary Read, ispiratrici di racconti popolari).
n
- nazifascista
- Nel frattempo il Vaticano ha sposato una vulgata storica che separa nettamente l'antigiudaismo cattolico dall'antisemitismo nazifascista, con ciò escludendo - a dispetto di ogni evidenza - che vi sia stata anche una responsabilità cristiana nel concimare il terreno su cui hanno agito gli sterminatori.
- negriere
- Proprio negli anni 30 del Settecento, la Corona decideva di combattere e reprimere la pirateria in quanto in contrasto con gli interessi immani dello schiavismo britannico (100 navi negriere intercettate dai pirati in due anni) esprimendo un'avversione condivisa da aristocrazia, proprietà terriera, clero e ceto politico-economico.
o
- omosessualita
- L'ARCIGAY - È quanto afferma Roberto Bolle a proposito delle dichiarazioni del presidente dell'Arcigay, Aurelio Mancuso, secondo il quale l'etoile della Scala avrebbe dichiarato ad una rivista francese una sua presunta omosessualita.
- onerevole
- La Presidenza della Repubblica - si legge in un comunicato - è totalmente estranea alla vicenda dello striscione nella manifestazione svoltasi oggi in piazza Farnese a cui fa riferimento l'onerevole Di Pietro.
- orsono
- Si può dire che i pianisti esistono da quando in aula è entrata l'elettricità. In un primo momento questi seguaci del voto plurimo, a più mani e per delega telepatica, furono detti "tastieristi" o "pulsantisti". L'immagine insieme poetica, digitale, prestidigitatoria e musicale del pianoforte si deve probabilmente, nella seconda metà degli anni settanta, alla irresistibile fantasia di Marco Pannella, non a caso figlio di una insegnante-concertista; e con significativa rapidità il "pianismo" all'italiana ha fatto il giro del mondo, tanto che quattro anni orsono il sovrano malese Iang di Pertuon Agong, in visita alla Camera, chiese all'allora presidente Casini chiarimenti e approfondimenti, pure richiedendogli una dimostrazione pratica.
- ostacolarne
- I RISCHI - Segnalando un clandestino alla prestazione sanitaria, secondo Medici Senza Frontiere, si corre il rischio di far nascere nell'immigrato privo di permesso di soggiorno e bisognoso di cure mediche una reazione di paura e diffidenza e quindi di ostacolarne l'accesso alle strutture sanitarie.
p
- paghette
- Alle medie avevo già deciso di studiare Agraria — dice il quarantacinquenne vicepresidente, figlio di Vittorio amministratore, e nipote del presidente Leonardo —. A 14 anni le prime paghette, guadagnate in estate lavorando in campagna ». Artefice dello sprint di questi ultimi anni, Lamberto applica strategie aziendali «anche se noi siamo sotto al cielo». 70 milioni il fatturato 2007 «che vogliamo portare a 100 milioni in cinque anni», dice Frescobaldi, grazie a tanto estero (il 62% della produzione va in 80 Paesi del mondo) e a nuove acquisizioni.
- panchetta
- Con un'auto tanto compatta è chiaramente necessario non chiedere più del giusto, il vano bagagli, infatti, è di 236 litri in posizione normale, ma abbattendo la panchetta posteriore la capienza sale fino a più di 1.000 litri, un valore di tutto rispetto per una compatta.
- panchinaro
- Il serbo e il panchinaro Devin Brown ridimensionano i Nuggets.
- paolino
- Riecheggiando il celebre passo paolino della Lettera ai Romani in cui "l'indurimento" della parte d'Israele restia a inchinarsi di fronte al Messia, comporterebbe la sua conversione come passaggio necessario alla salvezza universale.
- paraschiena
- La sicurezza è garantita dalla presenza di protezioni composite su spalle e gomiti e dalla predisposizione per l'inserimento del paraschiena G2 (venduto separatamente).
- pasqua
- Che renderà più insicuri gli italiani, più potente e soddisfatta la criminalità (potrà far crescere la sua quota di Pil), contento come una pasqua il sovrano, che distrugge le intercettazioni e sbanca con gli oppositori anche gli alleati.
- pasticcera
- Poi pomodori e piselli disposti su una fetta di dolce che annega in una salsa giallognola che pare una crema pasticcera ma che, come spiegato dal personale di bordo, si rivela essere una gelatina acida.
- patteggiamenti
- L'indagine Antonveneta, costata alla procura di Milano 8 milioni di euro (6 milioni spesi soltanto per la custodia giudiziaria), ha permesso allo Stato di incassare 102 milioni con i primi patteggiamenti e di sequestrarne 350 (saranno confiscati in caso di condanna o patteggiamento).
- pennellato
- Il Palermo non ci sta, e anche a costo di far saltare qualcuno dei suoi piani tattici, si riversa in attacco e trova nel giro di pochi minuti un pari-capolavoro: palla persa da Perrotta, assist pennellato di Liverani e guizzo di Cavani con angolatissima conclusione al volo.
- percussionista
- Una splendida voce lei, un percussionista lui, insieme raccontano i vini di Donnafugata in musica.
- perimetrale
- Di oggi è la conferma che l'Ufficio tecnico del Comune aveva intimato ai condomini dell'edificio di via Mario Gori di mettere in sicurezza il muro perimetrale del complesso crollato ieri pomeriggio.
- personam
- E' un vero e proprio colpo di Stato, una legge ad personam dove Berlusconi favorisce Veltroni, cercando di mettere la sinistra fuori anche dal Parlamento europeo", commenta il segretario di Rifondazione Paolo Ferrero.
- piratesco
- Quale diaframma — non solo cronologico — separa il remoto archetipo piratesco di Long John Silver, il subdolo burattinaio dell'Isola del tesoro (gamba di legno e crudeltà inguantata in un sorriso seduttivo) dall'icona qualunque di Asad Abdulahi, uno dei tanti ex pescatori del Corno d'Africa (42 anni, 9 figli, primo sequestro di peschereccio straniero nel '98, con bottino subito tradotto in set di mitra e motoscafi veloci)? C'è davvero un salto quantico tra il carattere romantico- dark di una pirateria esaltata dalla letteratura e quello aridamente affaristico di una Mafia Spa marittima in feroce incremento di fatturato? Per un verso, la differenza è marcata, ma non perché la pirateria «classica» fosse dotata di maggior glamour.
- pistolero
- Quando si è trovato a 70 metri i sette pistolero a bordo si sono messi a sparare mitragliate all'impazzata; molti proiettili hanno colpito la fiancata della nostra nave; per fortuna nessuno è riuscito a perforarla». Il motoscafo ha accelerato e si è portato sotto bordo: «Sono riusciti ad agganciare la biscaglina al parapetto, ma l'equipaggio l'ha rigettata in mare — continua il comandante dell'Altair —. Il motoscafo ha girato intorno e ha tentato l'arrembaggio dalla parte opposta.
- planiziale
- E 3.500 ettari di foresta planiziale, uno scampolo della Selva di Terracina salvato ai tempi della bonifica come memoria del territorio, oggi ultimo retaggio delle grandi foreste di pianura che coprivano l'Italia.
- popolar
- In pratica sono stati cacciati e sospesi pochissimi parlamentari, ma di tutti i partiti: l'ottantenne leghista Rossi, il ds Olivieri, il popolar tirolese Widmann, il berlusconiano Verdini.
- pover'uomo
- La rivincita di un pover'uomo ha qui per protagonista un ex medico, massacrato di botte sotto un ponte, a Parigi, e scaraventato nella Senna.
- previsioniper
- Fmi preoccupato: «Fosche previsioniper l'Italia.
- purea
- Una vaschetta piena di mostarda ("più di quanta un uomo potrebbe mai mangiarne in un mese") e come contorno un broccolo, qualche peperone e un purea di patate.
r
- ragionevolezza
- Gran successo politico, vince il premier, perde la ragionevolezza di Fini, e soprattutto l'interesse pubblico.
- recriminava
- In piazza Farnese si recriminava proprio su quel tema, divenuto rovente con il conflitto tra le procure di Catanzaro e Salerno.
- reietti
- Sono associati anche bantu (i senza clan, di solito reietti da tutti, ndr)». Secondo Schiemsky, l'organizzazione criminale è formata da diverse unità. Quella di sicurezza (28 uomini) difende le basi a terra.
- retrobottega
- Una cosa che non scandalizza Piero: «Anche la massoneria è nata nei retrobottega». I corsi si tengono due giorni alla settimana per tre ore al giorno.
- retropassaggio
- Curioso episodio dopo 20 minuti quando Vucinic è fermato solo davanti alla porta in contropiede per un fuorigioco inesistente: era stato Liverani a servirlo con un retropassaggio sbagliato.
- retrostante
- Da qui l'ordine di consolidare il muro con interventi da effettuare con immediatezza, nel contempo il Comune aveva dichiarato l'inagibilità dell'area retrostante al condominio a causa dello stato di pericolo grave all'incolumità del privato e del pubblico.
- retrò
- Anche il look è curato nei minimi dettagli: caratterizzata dal fondo nero, da spalle e maniche bianche e da una banda verde militare che segue la linea delle spalle e delle braccia, il Giubbino Meccanica offre uno stile appositamente retrò. Immancabili, sulle maniche, i due famosi loghi storici: lo scudetto, simbolo della divisione "Meccanica" dell'azienda, che curava la produzione delle moto, e il logo con le due ali, che raffigura una "D" affiancata da un serto di alloro.
- ricircolo
- In commercio ci sono diversi prodotti realizzati apposta per 'bonificare' i climatizzatori e l'operazione è anche piuttosto semplice: "Basta mettere in moto il veicolo ed accendere il condizionatore - spiegano alla Mafra, azienda leader del settore che ha appena lanciato l' Odorbact Out l'ultima novità del settore - inserire il ricircolo interno dell'aria e posizionare al massimo la ventilazione.
- riequilibrio
- Il presidente della Camera, in una lettera molto apprezzata anche dall'opposizione, invita a risolvere le patologie del sistema giudiziario guardando non al riequilibrio dei poteri, ma all'interesse del cittadino che ha diritto a una giustizia che sia servizio giusto, imparziale, efficiente, ragionevolmente rapido.
- rifondato
- Sopravvissuti a innumerevoli persecuzioni e tentativi di sterminio, nel Novecento gli ebrei hanno rifondato uno Stato nella loro terra d'origine e sono tornati in milioni a parlare una lingua che pareva morta, a lungo rinchiusa nelle sole funzioni liturgiche.
- rimb
- Atlanta: Williams 28 (6/8, 3/5), Smith 26 (12/22); rimb.
- riparatore
- Molte case automobilistiche hanno infatti intrapreso un completo percorso di formazione professionale per addestrare in maniera adeguata i giovani da avviare alla specializzazione di tecnico riparatore.
- ruotabile
- Il dispositivo si applica alla plancia tramite una staffa magnetica rendendolo così facilmente asportabile e ruotabile per facilitarne la visualizzazione.
s
- salumificio
- In paese tira avanti una cooperativa per l'estrazione dell'oro, c'è un panificio, un salumificio che funge pure da lattificio.
- sanityzed
- All'interno una fodera fissa sanityzed garantisce igiene e durata mentre una fodera termica in micro piuma removibile consente di indossare la giacca tutto l'anno.
- sara
- Il bilancio tra le due è nettamente favorevole a Serena che conduce per 5-1. Chi vincerà sabato sara anche la nuova numero 1 del mondo.
- sbertucciato
- Treviso, finora sbertucciato in campionato, ha voglia di riscattarsi.
- scaldacandele
- Oggi, camioncini, auto e trattori funzionano grazie ad alcuni espedienti: motori messi in moto ogni giorno, dispositivi scaldacandele, carburanti collaudati per reagire a temperature ultrarigide (quelli usati dalle compagnie che estraggono petrolio e gas nell'Artico).
- scaltrazza
- ZONA CROATA - Capace di ritrovarsi nelle triple di Domercant e Stonerook quando tutti sono timidi e nella scaltrazza di Kaukenas (57-60 al 27'), la zona 2-3 del Cibona frena di nuovo l'impeto senese per poi esaltare dall'altra parte la propria circolazione di palla sul nuovo sorpasso 62-60 a fine terzo quarto.
- scelletata
- Ma alla lunga la classe di Papi, Cisolla e Ricardinho (nonostante qualche scelta scelletata) alla fine pesano, i campioni d'Italia di Trento si devono fare da parte.
- scenamadre
- Ecco la scenamadre che tutti aspettavano, l'happy end vagheggiato fra lo stilista uscito di scena da un anno e gli ex allievi che ora sono al suo posto.
- semaforica
- Le indagini, iniziate nel dicembre 2007, erano state avviate per accertare la conformità alla normativa vigente del sistema automatico di rilevamento delle infrazioni alla luce semaforica rossa, il T-red appunto.
- semaforici
- MILANO - Stefano Arrighetti, il progettista dei «T-Red», i sistemi di rilevazione automatica delle infrazioni commesse dagli automobilisti agli incroci semaforici, è stato arrestato dai carabinieri di San Bonifacio (Verona) in collaborazione con i militari della compagnia di Seregno (Milano) nell'ambito dell'inchiesta della procura di Verona sui cosiddetti «semafori intelligenti» che vede indagate altre 108 persone.
- semaforico
- Eppure gli agenti erano riusciti a carpire la targa ed appena rientrati al comando compilarono un verbale di contestazione per la velocità non commisurata ed il rosso semaforico.
- sesempio
- Lo ha detto il direttore generale del Rabbinato Oded Wiener secondo il quale si tratta di «una dichiarazione molto importante per noi e per il mondo intero». Dopo aver elogiato il discorso odierno di papa Benedetto, Wiener ha anche notato che sono necessari «ulteriori passi». Ad sesempio sarebbero gradite le scuse pubbliche del prelato, avvertendo che in caso contrario le relazioni tra ebrei e cattolici ne resteranno colpite.
- sessantottina
- Cecilia Dazzi in Siempre! è la sessantottina il cui figlio deve occupare la scuola «siempre », lui in realtà è preso dal cuore, assume un'identità virtuale sulla rete per far capire a Eugenia Costantini che non è un ragazzo da usare e gettare.
- settantaseienne
- Quando va a casa del settantaseienne Karl (Horst Westphal) per provargli i pantaloni appena sistemati, è il colpo di fulmine: in pochi minuti i due sono abbracciati sul tappeto, via i vestiti, una passione incontenibile.
- sfacelo
- Se gli Usa hanno eletto uno come Obama è perché si sono resi conto che per far fronte allo sfacelo dell'economia e dell'ecologia serviva qualcuno capace di sterzare senza paura.
- sfavorirla
- Ma sabato sono andata via in lacrime». E ora? «Credo nel ripescaggio: sarò una tigre». Non crede che queste sue dichiarazioni possano ora sfavorirla? «Bisogna accettare il confronto.
- sgraditisime
- Parte dalla tranquilla cittadina di Belmont, nella californiana Silicon Valley, un esperimento che se imitato vi riserverebbe sgraditisime sorprese.
- sostituta
- Forse perché non apprezzava Alessandra Facchinetti, sua prima sostituta, passata con qualche strascico (non soltanto polemico), come una meteora? «No, la signorina non ha affatto lavorato male, ha gusto, però ha disegnato vestiti pensando troppo a se stessa, a quello che le donava.
- sottoclan
- La loro base primaria è a Eyl, distretto abitato dagli issa mohamud, sottoclan della grande tribù dei migiurtini.
- sottotuta
- Si parte con la T-shirt Performance sottotuta, per proteggere e mantenere confortevole la tuta senza rinunciare alla comodità. Realizzata in tessuto rasato Dryarn TM, è autoestinguente (non alimenta il fuoco), non si carica di elettrostaticità, non assorbe né sudore, né acqua nè umidità e, non ultimo, non ha bisogno di essere stirata ed è assolutamente anallergica.
- sottoutilizzati
- Il presidente di Ferrari e Fiat frena sull'ipotesi di inserire in pianta stabile la capitale nel calendario iridato di Formula 1: "In Italia abbiamo già tanti circuiti sottoutilizzati.
- spazialità
- Con Deep Blue 46, Bavaria presenta un'imbarcazione che mette in evidenza la piena sinergia tra dinamica sportiva e spazialità generosa e innovativa grazie al lavoro di DesignworksUsa che ha combinato il design di un'imbarcazione tradizionale con linee dinamiche, fornendo così un carattere proprio e distintivo alla Deep Blue.
- speachwriter
- Essere lo speachwriter del presidente porta fama ma anche attenzioni.
- spendita
- Pm: Questa sua esuberanza include anche la spendita del Suo nome? Rutelli: Essendo lui sicuramente a me vicino.
- spiccatamente
- Quanto all'uso quotidiano della Justy, che ha una vocazione spiccatamente urbana, è bene conoscere le leggi che riguardano i limiti di parcheggio per le auto a gas.
- sprigionatasi
- Secondo quanto si è appreso, è stato investito da fiammata sprigionatasi da un forno ed è deceduto nonostante sia stato soccorso subito.
- stracult
- Non mi convince la regia dei Manetti Bros: non so se abbiano frequentato il Dams ma c'è in loro tutta la presunzione di una certa scuola bolognese, tutto il fraintendimento della mistica del cult e dello stracult.
- superagenti
- TATUAGGI E AGENTI - Da bocciare anche i tatuaggi (15), che hanno trasformato gli spogliatoi in un'esplosione di croci celtiche, angeli, proverbi cinesi e nomi vari, per non parlare dei superagenti (14), a cui bastano poche telefonate, l'amicizia di Roman Abramovich e un appartamento a Knightsbridge per sentirsi tali.
- superandolo
- Il numero uno al mondo, lo spagnolo Rafael Nadal ha battuto il francese Simon superandolo con il punteggio di 6-2, 7-5, 7-5. Tutto facile nel primo set, mentre sia nel secondo che nel terzo Simon ha reso la vita più difficile al suo avversario, che aveva battuto nell'ultimo incontro, sul veloce, a Madrid.
- série
- Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
t
- tachigrafo
- Il tachigrafo dell'auto di servizio? Idoneo per l'eccesso di velocità - Motori - Repubblica.
- talis
- NEW YORK - Qualis pater, talis filius.
- telone
- Il centro non lo vogliamo e non si farà ». La folla, sotto a una pioggia battente, coperta da un telone blu ha ostruito la strada.
- teppistello
- Uscendo dal bar di Timo, Kromer, teppistello dilettante, è assalito da un “ometto magro, pallido e febbricitante,” a cui, a quanto pare, aveva venduto qualcosa che non l'aveva soddisfatto e che ora cerca di rivalersi.
- termoplastica
- Interessanti anche i guanti Ducati Corse 09, realizzati in pelle bovina e dotati di protezioni in resina termoplastica e di inserti in acciaio sulle nocche, quindi ideali sia per la guida in pista che per gli spostamenti giornalieri.
- terno
- Una sciarada, un terno al lotto.
- tesserine
- I primi e del tutto vani giri di vite risalgono all'autunno-inverno del 1990, quando la Iotti organizzò uno speciale nucleo anti-brogli formato da commessi e funzionari che avrebbero dovuto ritirare le tesserine ai votanti telepatici per conto altrui.
- torva
- Lo incontriamo la prima volta di notte, in un vicolo pieno di neve, con in tasca un coltello preso in prestito, mentre aspetta con torva trepidazione di commettere il suo primo omicidio, un acte gratuit alla Gide che lo stesso Gide avrebbe sicuramente trovato scioccante.
- travalicare
- L'aula ha ribadito il fatto che è lecito, com'è più che naturale in una democrazia, il diritto sacrosanto alla critica politica, ma che mai quel diritto può travalicare il rispetto a chi rappresenta tutta la nazione, al di là del fatto che sia stato espressione di un voto unanime o meno del Parlamento che lo ha eletto». Al presidente della Camera fa eco il presidente del Senato Renato Schifani, esprimendo solidarietà al Capo dello Stato.
- trentaduenne
- Ma la più giovane delle figlie, la trentaduenne Alessia spinta dal desiderio di innovare, è andata oltre il vino: ha inventato l'olio congelato.
- tronfia
- Dove Dario Fo irruppe nell'Aula Magna affollata di studenti in eskimo e capelli lunghi, trascinandosi dietro, a colpi di mimica, il mantellaccio suntuoso e la tiara traballante di Bonifacio VIII, pontefice emblematico di una Chiesa violenta, tronfia, detestato da Dante fin da cacciarlo dritto all'Inferno.
- turbinosamente
- Vero è che almeno due generazioni di presidenti convivono turbinosamente con i pianisti.
v
- valentinisti
- E allora via con il rosso che per i valentinisti non è un colore ma un emblema, con i decori floreali su linee asciutte, slanciate, sofisticate, con i collage di pizzi cuciti insieme, con il dosaggio dei colori che prevede una drastica esclusione, il nero.
- valentino
- Il rosso- valentino tutto drappeggiato e poi la serie di bianchi ricamati.
- veganiani
- Tra le altre sezioni del ce n'è una dedicata ai pasti speciali, per scoprire cosa mangiano vegetariani, veganiani, diabetici e bambini, una che ripercorre la storia dell'airlines meals a partire dal primo pasto servito a bordo di un volo del 1936 della United Airlines una che mostra i piatti destinati alle business class e infine un dietro le quinte con servizio fotografico all'interno delle cucine di un catering olandese.
- vendoliana
- Trovo questo un altro segnale del degrado cui è giunta la politica", ironizza l'ex segretario Prc Franco Giordano, ora nell'area vendoliana.
- venticello
- La dimostrazione che il carattere c'è e il venticello della fortuna anche.
- vestibilità
- Infine, per garantire una perfetta vestibilità, sono previsti inserti in tessuto elastico su giro manica, chiusura fianchi regolabile e cerniera di unione giacca-pantaloni.
- viabilitá
- STRADE CHIUSE - Intanto, il Centro nazionale per la viabilitá è riunito dalle ore 8 di oggi per le criticità sulla rete viaria in Calabria, in particolare sull'autostrada A3 e sulla strada statale 18, determinate dalle abbondanti precipitazioni che hanno colpito l'area di questi giorni.
- viaggatore
- Certo, adesso il viaggatore inglese, diventerà un assaggiatore ufficiale della compagnia aerea.
- visiera
- Tra le principali caratteristiche dell'N43 Air si segnala la visiera "Deep Visor", contraddistinta dal colore neutro, avvolgente nella parte inferiore e con una superficie piuttosto estesa per aumentare le qualità aerodinamiche del casco.
- visierina
- La visiera è già predisposta per l'applicazione del sistema NFR (Nolan Fog Resistant) che, grazie a una particolare visierina interna con profilo siliconato, evita l'appannamento della visiera principale.
- vituperata
- Come gli italiani stessi, ormai senza più prospettive di futuro, pronti a essere inghiottiti da una crisi devastante tra sghignazzi e battutacce di governanti truffaldini ». Vuol dire che andava meglio quarant'anni fa? Con la tanto vituperata Dc? «Ma non c'è dubbio.
é
- était
- Finita a “Tucson (Arizona), il 20 marzo 1948”, fu pubblicata lo stesso anno in Francia con il titolo La neige était sale.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
black broker bunker campus catering class collage comfort coming conscience copyright couture crew cruiser curricula encore episteme fiction forcing freshman gallery gang girls glamour hammam hardware holding horror hour indoor intelligence interim interval lager life meals micro mure nightclub office pater penalty personal planning playground post première promo rockstar skate skateboard skateboarder skating smack soufflé suite taxi tiara tiebreak total trade transformer voilà wall whiskey