User:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/31 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 31 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 116.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

acceleratoria
In questa prospettiva il presidente Carbone, dopo avere stigmatizzato il sempre più preoccupante verificarsi di fenomeni distorti di «abuso del processo », ha anzitutto valutato con favore alcune proposte governative volte ad introdurre rilevanti modifiche, in funzione acceleratoria, nel tessuto del processo civile.
additarla
L'impressione è che se la riforma si fa, i partitini cercheranno almeno di usarla contro quella che chiamano «legge salva-Veltroni»; di additarla come la conferma di un dialogo sottotraccia fra Silvio Berlusconi ed il suo principale avversario.
addolorarsi
Per cui non c'è niente di cui addolorarsi ». È un giudizio molto severo.
adenosin
Il lavoro dei ricercatori dell'Hsr-Tiget ha dimostrato che per curare la malattia - causata dall'alterazione del gene che permette la produzione di un enzima specifico, l'adenosin deaminasi (Ada) - e ripristinare un sistema immunitario perfettamente funzionante è sufficiente una sola infusione di cellule staminali del midollo osseo, corrette preventivamente con la terapia genica.
amazzonica
Quella della rinuncia allo sfruttamento petrolifero del parco nazionale di Yasunì per difendere una delle aree più ricche di biodiversità: in questa riserva ecologica amazzonica vivono più di 4 mila specie di piante, 173 specie di mammiferi, 610 specie di uccelli.
antiberlusconiano
Veltroni continua ad escludere un cartello antiberlusconiano come quello rappresentato dall'Unione prodiana.
antisdrucciolo
E ovviamente con i tappetini AMG, pedaleria sportiva in acciaio con gommini antisdrucciolo, rivestimento del padiglione nero e leva del cambio manuale/automatico in Nappa con inserti cromati.
apettativa
Per la blogger-assistente di volo, l'apettativa forzata si spiegherebbe anche con i costi del corso di addestramento per i neoassunti: "Ryanair se lo fa pagare 3000 euro.
autoreferenzialità
NAPOLI - "Lavoriamo ad un sistema di controlli efficace che avrà poi il compito di verificare la professionalità dei magistrati in modo da garantire che il loro operato, doverosamente autonomo e indipendente non si trasformi in autoreferenzialità o in mero arbitrio". E' quanto ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, aprendo l'anno giudiziario a Napoli.

c

cagionarlo
Ma le accuse rimangono: concorso in diffamazione, «perché non impedire un evento equivale a cagionarlo», spiega tecnicamente Guido Camera, l'avvocato che segue la causa per conto di Vivi Down.
cannibalizzazione
Nessuna cannibalizzazione, infine: «Non c'è mai stato un momento migliore di questo per la tv» ricorda Malhorta.
capiclassifica
Vittoria 1-0 dei nuovi capiclassifica ma tante clamorose occasioni per pareggiare non sfruttate dai bavaresi.
castigatore
Oltre al solito Charlie Villanueva (sempre in veste di castigatore contro la sua ex squadra), si mette in luce il rientrante Andrew Bogut, il cui ingresso in campo aiuta Milwaukee a contenere Bargnani.
catechina
Stiamo scoprendo la potenza di sostanze derivate dalla natura, a bassa tossicità e poco costose: la catechina presente nelle foglie del tè, il resveratolo contenuto nel vino rosso, il licopene del pomodoro.
chiarirli
Motivi? Nemmeno la moviola riesce a chiarirli.
commmenti
In una lettera, pubblicata dal sito web Panorama Catolico Interacional, il presule ha manifestato al prefetto per la Congregazione del Clero, il cardinale Dario Castrillon Hoyos, il suo "rammarico"rammarico per le polemiche sollevate dalle "frasi imprudenti". "In mezzo a questa tremenda bufera causata dai miei commmenti imprudenti alla tv svedese dice il vescovo - le chiedo di accettare con il dovuto rispetto la mia sincera manifestazione di rammarico per gli inutili problemi e angustie che ho causato a lei e al Santo Padre". Una retromarcia che, però, non si spinge fino a rinnegare le affermazioni negazioniste sulla Shoah, limitandosi a "scuse" che hanno come unico destinatario il Vaticano.
comparsate
Ora lei, tra memoriali, interviste e comparsate tv, si professa pentita e innamorata, cavalca l'onda della celebrità (sarà nel trio di conduttori, a gennaio, del nuovo Scherzi a parte).
comunaque
I brani che saranno eseguiti non sono stati annunciati e il sito del Super Bowl ha lanciato un sondaggio: «Pick the set list», qualcosa come «Scegliete la scaletta che pensate eseguirà». Ma il Boss ha comunaque promesso che lo show sarà «una festa ad alta energia di 12 minuti». Avrà un'audience memorabile, oltre 90 milioni di telespettatori che seguiranno la finale sulla Nbc.
consentirglielo
Per consentirglielo - e per primeggiare di nuovo fra i costruttori - la Citroën gli ha preparato una C4 uguale a quella usata nelle ultime scorribande: a fare la differenza ci penserà lui.
cyberbullismo
Un caso particolarmente odioso di cyberbullismo che ha fatto partire una denuncia dall'associazione milanese Vivi Down . Pochi giorni dopo era scattata una perquisizione nella sede di Google Italia ( leggi ) e due anni dopo, nel novembre del 2008, è arrivata la notifica: quattro dirigenti della multinazionale americana saranno processati per diffamazione e violazione delle tutele sulla privacy ( qui l'articolo dettagliato).

d

decisionista
Manager dall'intelligenza vivace, decisionista, di buona compagnia, sensibile all'affare e con una infinita quanto sincera passione per i motori.
defiscalizzazione
Per i veicoli commerciali è inoltre opportuno reintrodurre la defiscalizzazione degli utili d'impresa reinvestiti e per le auto aziendali è opportuno velocizzare i tempi di ammortamento dell'acquisto e aumentare il tetto ammortizzabile che oggi si attesta appena al 40% di 18.000 euro.
delegittimarlo
Insomma, continua una strategia che tende a delegittimarlo in modo scientifico: quasi a tavolino.
delegittimazione
In tutte le nazioni esistono contrasti tra magistratura e politica», ha ricordato Santacroce, «ma da noi la situazione si rivela più grave e sconfortante perché questi contrasti sono vissuti e usati quasi sempre per scatenare sterili polemiche, o servono ad alimentare campagna di vera e propria delegittimazione del ruolo della magistratura nella sua interezza». E ancora: «La crisi della giustizia è grave e allarmante, come mai in passato.
delinquere
Francesco Pazienza ha scontato 10 anni per depistaggio alle indagini sulla strage di Bologna, altri 3 per il crac Ambrosiano e associazione a delinquere.
dellai
LA LETTERA - «Onorevole presidente, come già preannunciato nelle mie precedenti lettere del 26 e 28 gennaio scorso - si legge nella lettera inviata a Donadi e Belisario -, le comunico che, al fine di garantire la tempestiva ricostituzione dellai Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ed in mancanza, da parte sua, della designazione prevista dall'articolo 2, comma 1, del regolamento della commissione, ho proceduto alla sua nomina a componente della commissione medesima». LA RISPOSTA - Immediata però la replica di Donadi e Belisario: «Non abbiamo la volontà di impedire il funzionamento della commissione di Vigilanza Rai.
dipietrismo
Accreditare l'idea del «cattivo custode» della Costituzione significa dargli larvatamente del filoberlusconiano: il peggiore degli insulti politici, agli occhi del dipietrismo e dei suoi seguaci.
déjà
Se fosse Coppa America, sarebbe un déjà vu: in questo Oceano, dentro quest'aria che è il respiro a pieni polmoni di un popolo, nel 2000 Black Magic spense i sogni di Luna Rossa, magnifica vincitrice della Vuitton Cup, e nel 2003 Alinghi listò a lutto la Nuova Zelanda, umiliata dal reprobo Russel Coutts, l'ex eroe kiwi che aveva preso una sbandata per il cioccolato.

e

elettrostaticità
Si parte con la T-shirt Performance sottotuta, per proteggere e mantenere confortevole la tuta senza rinunciare alla comodità. Realizzata in tessuto rasato Dryarn TM, è autoestinguente (non alimenta il fuoco), non si carica di elettrostaticità, non assorbe né sudore, né acqua nè umidità e, non ultimo, non ha bisogno di essere stirata ed è assolutamente anallergica.
etrucci
Giovedì poi, negli uffici del Coni, vertice con P etrucci chiesto dal presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete.

f

flaggellato
SUD - «Il maltempo che ha flaggellato nei giorni scorsi la provincia di Salerno ha causato 18.690 punti di frana e danni calcolati intorno a 400 milioni di euro», ha reso noto l'assessore provinciale all'Ambiente, Angelo Paladino.
fronteggiarsi
Il popolarissimo show, nato nel 2006, giunto alla terza edizione, vede 8 professionisti e dilettanti fronteggiarsi ogni giovedì sera recitando nel dialetto del Golfo composizioni da loro scritte di poesia nabati, un genere di tradizione beduina.

g

gennaker
Costi contenuti: 15 mila euro per il gennaker personalizzato, 10 mila euro da depositare come cauzione (chi rompe, paga).

i

illustratore
Noto esponente del realismo contemporaneo e figlio d'arte (suo padre era un famoso illustratore), lascia una vasta raccolta di opere, tra cui molti acquerelli e tempere, e la nota serie di ritratti della sua vicina di casa, Helga Testorf.
immunodeficienza
Risultati promettenti, che schiudono la via al trattamento con terapia genica con staminali anche per altre forme di immunodeficienze ereditarie: al San Raffaele-Tiget si pensa di iniziare due nuovi studi clinici sulla sindrome di Wiskott-Aldrich, un'altra forma di immunodeficienza, e sulla Leucodistrofia Metacromatica, una malattia degenerativa del sistema nervoso, mentre è vicina una applicazione clinica anche per la talassemia.
imperrito
La resa di Verdasco pareva imminente e invece il 25enne madrileno ha continuato imperrito a giocare alla pari con il numero uno del mondo nonostante il trascorrere delle ore.
incoccia
Come all'8', quando un suo destro da fuori incoccia il palo.
informatissimo
Le racconto una cosa, 30 marzo 1994: un maggiore della Dia, nome M. cognome M. mi dice: "Lei è un uomo informatissimo, ci deve raccontare di come portava le lettere di Fabiola Moretti (compagna di De Pedis, componente della banda della Magliana, coinvolto nel rapimento di Emanuela Orlandi-ndr) al senatore Andreotti, nel suo ufficio privato.
innammorato
IN TOUR - Tre anni dopo, nel 1994, Mike pubblica il suo secondo album in lingua italiana (il sesto della sua carriera), questa volta su testi di Panella: «Francesco innammorato», il disco contiene un altro dei suoi classici: «Bellissimi occhi chiusi». La produzione di Mike Francis si arricchisce, nel 1995 dell'album: «A different air» la cui title track è una cover dei Living in a box.
innecessarie
Sua eminenza, nel mezzo di questa terribile tempesta sollevata da miei commenti imprudenti alla televisione svedese, la prego di accettare, con il dovuto rispetto, la mia sincera manifestazione di dolore per le innecessarie angosce e problemi che ho causato a Lei e al Santo Padre.
invidiatissimo
Suda, ride e picchia duro, Belen, seguita dall'invidiatissimo maestro Francesco Terlizzi, ex pugile.
inziato
I Clippers hanno inziato malissimo (sotto 2-18 dopo poco più di 4 minuti), ma sono stati bravi a recuperare subito e restare in partita fino alla metà del terzo periodo, con un'altra grande partita del rookie Eric Gordon (64-63 a 7'35 dall'ultima pausa, con il canestro di Gordon).
ipercaricato
Matchpoint e Snai danno a 1,90 gli uomini di Giampaolo, finora mai deludenti in turni a loro favorevoli come questo contro il Lecce; poco meno, 1,85, per la voglia matta di riscatto del Napoli, pronto a scendere ipercaricato al San Paolo davanti all'Udinese tornata a riassaporare euforia.

l

lamuti
Tant'è che nella lingua degli eveni, l'etnìa che abita queste lande - denominati "lamuti" (vuol dire "popolo del mare") sono poco più di 19mila quelli censiti in Russia - la parola Oimjakon deriverebbe da "ejumu" che significa "l'acqua di navi sciolte", mentre tradotta dalla lingua jacuta vuol dire invece molto più efficacemente "freddo cane". Propendo per questa etimologia: l'imprecazione più comune di queste gente che ha casette basse e ben riscaldate ma quasi tutte senza bagno perché Oimjakon non ha fognature: ragion per cui gli abitanti sono costretti ad usare gabinetti all'esterno (a caduta).
lefebrviana
LEFEBVRIANI, RADUNO SOSPESO - Nel frattempo la Comunità lefebrviana italiana - di cui alcuni esponenti hanno fatto parlare di sè nei giorni scorsi per dichiarazioni equivoche sulle camere a gas dei lager nazisti - non commenta le dichiarazioni sul Papa e sul Concilio vaticano II rilasciate ieri dal priore di Rimini don Pierpaolo Petrucci ( che ha ricordato come la linea lefevriana resti pre-conciliare e che ha parlato di «scandalo» a proposito della preghiera di Ratzinger nella moschea blu di Istanbul nel 2006 ), ma ha deciso di annullare il raduno nazionale degli Ultra-tradizionalisti cattolici che si sarebbe dovuto tenere domani proprio nella città romagnola.
lingottini
Vicino a Trieste, abbiamo fatto preparare una Lada col doppio fondo e dentro c'erano 4 milioni di dollari di lingottini d'oro di credito svizzero.
lucidamente
Lui ha fatto le sue scelte, lucidamente.

m

mantellaccio
Dove Dario Fo irruppe nell'Aula Magna affollata di studenti in eskimo e capelli lunghi, trascinandosi dietro, a colpi di mimica, il mantellaccio suntuoso e la tiara traballante di Bonifacio VIII, pontefice emblematico di una Chiesa violenta, tronfia, detestato da Dante fin da cacciarlo dritto all'Inferno.
massacratore
Loro a urlare: «Sfruttatore», «massacratore di operai», «agente della guerra di classe», e Paride a pensare a suo fratello, a quanto fosse «assurda» tutta quella scena, a quanto «sarebbe fondamentale recuperare una cornice che consenta il libero confronto ». Non è tipo da perdersi in preamboli, Paride: «Inutile dire che non intendo chiederle comprensione o cercare di scusarmi a nome di mio fratello» attacca nella lettera al professore.
mercantilistico
Niente, assolutamente niente, eravamo amici, non c'era un discorso mercantilistico". (Del miliardo e mezzo, alle Br finiscono 1.450 milioni.
minutamente
RITRATTI - Wyeth amava immortalare il litorale del Maine, i paesaggi della Pennsylvania, e - come detto - la sua vicina di casa, l'immigrata prussiana Helga Testorf, ritratta in uno stile minutamente descrittivo e austero: in circa 14 anni, dal 1971 al 1985, la dipinse 240 volte (in alcuni casi nuda) senza che la moglie di Wyeth né il marito della donna ne fossero a conoscenza.
monoscafi
Ci sono intrecci di storie per i quali vale la pena di venire fin qui, nel mondo rovesciato della vela di Coppa America che torna a navigare mentre l'Alta corte di Albany, stato di New York, si appresa a decidere (fine marzo) chi, tra Alinghi e Oracle, ha ragione sulle regole della nuova America's Cup, che aspetta di conoscere il suo destino: sfida di multiscafi tra ricconi egocentrici o edizione tradizionale tra monoscafi? Lo sponsor storico, Louis Vuitton, uscito sbattendo la porta a Valencia, rientra dalla finestra a Auckland, molti hanno risposto con entusiasmo all'invito down under, la festa della vela dove si tireranno bordi per diletto, si tesseranno trame in vista della 33ª edizione (qualsiasi forma essa avrà), si scatenerà il mercato dei marinai e si lavorerà, sotto coperta, per la pace impossibile tra Ellison e Bertarelli, che per non rischiare di passare troppe ore nello stesso continente con il rivale ha annunciato che non ci sarà. Salvo, forse, cambiare idea strada facendo.
munuti
E poco dopo ha mancato anche la 17ª. Verdasco è stato 0-30 sul servizio di Nadal, ma il numero 1 del mondo si è salvato con quattro prodezze e ha mandato Verdasco a servire per rimanere nel match dopo 5 ore e 9 munuti.

n

nazionalitá
I carabinieri di Cassano allo Jonio hanno fermato cinque persone di nazionalitá romena con l'accusa di stupro nei confronti di una loro connazionale.
nazionalpopolare
Ma adesso ho deciso di parlare". Marco Borriello lo fa con Vanity Fair, in edicola dal 17 dicembre: per quattro anni l'attaccante del Milan, a riposo dopo un infortunio è stato fidanzato con Belen Rodriguez, la bella argentina diventata sex symbol nazionalpopolare grazie all'ultima edizione dell'Isola dei famosi.
negoziale
Sforzi che richiederanno "molti soldi". E proprio i meccanismi su come finanziare la nuova Kyoto per i più poveri occupano buona parte delle 15 pagine della proposta negoziale Ue: i 27 raccomandano di portare gli investimenti globali nella green economy a 175 miliardi di euro all'anno nel 2020 (la metà da reperire nei paesi in via di sviluppo), di cui 30 miliardi destinati ad aiutare le nazioni più povere.

o

onorabilità
Alla fine è stata l'avvocato Paola Severino ad annunciare di aver «ricevuto incarico dal presidente Rutelli di tutelare nelle sedi competenti la sua onorabilità rispetto ad alcune frasi enucleate dalla voluminosa ordinanza del Tribunale del riesame di Napoli e riprese da alcuni giornali.
ovazione
La gente stavolta regala un'ovazione.

p

palasport
Il palasport Araneta Coliseum di Manila fa il tutto esaurito con 16.000 fan.
pallettoni
Un killer , appoggiato da un complice, nascosto al buio, lo aspettava sotto casa e gli ha sparato contro quattro colpi di fucile calibro 12, caricato a pallettoni.
particolarissimo
Ma, sul piano esclusivamente fisico, la ventiduenne Megan non ha niente da invidiare alla Jolie, più anziana di dieci anni: basta guadare le sue foto, i capelli neri lunghi, gli occhi chiari dal tagllio particolarissimo, le labbra carnose, le curve d'ordinanza.
patteggiamento
Così, per esempio, ha auspicato la previsione di meccanismi deflattivi volti a dare concretezza al principio di obbligatorietà dell'azione penale; ha rivendicato al pubblico ministero il potere di direzione delle indagini, ovviamente in rapporto a specifiche ipotesi di reato; ha rimarcato l'esigenza di una revisione della disciplina della prescrizione in senso differenziato, anche allo scopo di non scoraggiare l'accesso ai riti speciali (patteggiamento e giudizio abbreviato).
pedemontane
NORD - Da sabato pomeriggio il movimento congiunto verso l'arco alpino di una depressione fredda dalla Russia e di un minimo atlantico determinerà un peggioramento delle condizioni, con deboli nevicate che interesseranno dapprima le zone pedemontane nord-occidentali, per estendersi nella notte alle pianure.
pedopornografici
Così come Google, per esempio, sta facendo in Brasile con la polizia e le Ong locali contro i gruppi pedopornografici.
perezhilton
La notizia è apparsa sul blog perezhilton.
pestaggi
ROMA - I radicali hanno denunciato pestaggi nei confronti dei romeni accusati dello stupro di Guidonia . «Nel corso di una visita al carcere di Rebibbia, abbiamo incontrato i sei detenuti, arrestati tra lunedì e martedì scorsi a Guidonia.
pestaggio
Altri due avevano gli occhi pesti, ma affermavano, uno di essere caduto e l'altro di essersi picchiato da solo per la disperazione - proseguono Bernardini e D'Elia-. Da quanto abbiamo potuto ascoltare, il pestaggio sarebbe avvenuto, a più riprese, nelle celle di sicurezza della caserma dei carabinieri di Guidonia». «Del resto, non ci sentiamo di escludere che i sei romeni abbiano subito ulteriori maltrattamenti, seppure di minore intensità e violenza fisica, anche al momento dell'ingresso a Rebibbia.
petardi
Per non parlare dei razzi e dei petardi che esplodevano regolarmente in sala.
pietroichino
MILANO — Cominciamo dal finale, dal messaggio che il professor Pietro Ichino ha scritto ieri sera sul sito pietroichino.
pontino
LATINA - È stato completamente carbonizzato il cadavere del ragazzo scomparso da alcuni giorni in provincia di Latina e ritrovato tra Scauri e Formia, nel sud pontino, in località Santa Croce.
populi
Chi ha imbustato i soldi del riscatto sarebbe Pazienza, che, secondo vox populi, avrebbe taglieggiato le Br tenendo per sé 50 milioni).
prenutptial
L'avvocatessa ammonisce tuttavia che non sempre i tribunali riconoscono i prenutptial agreements.
presenziarvi
Cleveland festeggia la vittoria, il rientro di Ilgauskas e la nomina di Mike Brown quale allenatore della formazione dell'Est al prossimo All-Star Game (Doc Rivers, malgrado il miglior record, non può presenziarvi per due stagioni di fila, come da regolamento).
prim'ancora
Il numero uno dell'Inter ha brevemente commentato anche il 2-0 di Catania, mostrandosi felice della prestazione prim'ancora che dell'evoluzione subìta dalla classifica in seguito alla sconfitta della Juve a Udine e del pari del Milan con il Genoa: "I ragazzi sono stati bravi e hanno dimostrato un gran carattere". In un momento non proprio sereno, almeno dal punto di vista delle polemiche arbitrali.
psicolabile
Sceneggiato con abilità da Justin Haythe ma soprattutto recitato con straordinaria immedesimazione ed empatia da DiCaprio e la Winslet (perfetti nell'aderire ai loro personaggi di «sconfitti», nel conferire umanità e verità senza però cercare nessuna attenuante o scusante: perché le nomination li hanno dimenticati?), il film mette in campo uno stile insolitamente «trattenuto» per i recenti standard hollywoodiani, raccontando le tappe di questa quotidiana via crucis — l'avventura di lui con una segretaria (Zoe Kazan), quella di lei con un vicino (David Harbour), l'invadenza dell'amica immobiliarista (Kathy Bates) e le insinuazioni del figlio psicolabile (Michael Shannon, nominato come non protagonista) — con i toni un po' vellutati e un po' rassegnati di chi scopre sulla propria pelle l'impossibilità di qualsiasi ribellione o via di fuga.
pubblicizzazione
Una, risalente a due anni fa, riguarda la pubblicizzazione del decreto di perquisizione a carico del Pg di Potenza Vincenzo Tufano nell'ambito dell'inchiesta sulle Toghe Lucane, oggetto di un'indagine da parte della procura di Matera, che ha indagato diversi giornalisti e il capitano dei carabinieri Zacheo.
pulsantisti
Si può dire che i pianisti esistono da quando in aula è entrata l'elettricità. In un primo momento questi seguaci del voto plurimo, a più mani e per delega telepatica, furono detti "tastieristi" o "pulsantisti". L'immagine insieme poetica, digitale, prestidigitatoria e musicale del pianoforte si deve probabilmente, nella seconda metà degli anni settanta, alla irresistibile fantasia di Marco Pannella, non a caso figlio di una insegnante-concertista; e con significativa rapidità il "pianismo" all'italiana ha fatto il giro del mondo, tanto che quattro anni orsono il sovrano malese Iang di Pertuon Agong, in visita alla Camera, chiese all'allora presidente Casini chiarimenti e approfondimenti, pure richiedendogli una dimostrazione pratica.

r

randellate
Le randellate di Van Bommel non bastano a contenere il centrocampo dei padroni di casa, tutto muscoli.
regateranno
L'organizzazione ci mette gli scafi: i dieci equipaggi regateranno l'uno contro l'altro, a turno, su due Black Magic (Nzl 92 e 84) e due Oracle (Usa 87 e 98), modificate nel carbonio e nei piani velici per essere il più simili possibile e garantire identiche prestazioni.
riarrederà
LA CASA DEI SOGNI - Accomunati alla bambola americana dalla celebre frase di Andy Warhol "Io amo la plastica, io voglio essere plastica", Kartell, nel suo sessantesimo anno di attività, riarrederà la "Casa dei sognì di Barbie" che sarà presentata anche al Salone del Mobile.
ricattuccio
A Auckland si viene in pace, su questo mare non soffiano quasi mai polemiche, anche se il ricattuccio del defender ai padroni di casa non fa pensare a una rimpatriata tra amici: per esserci, Alinghi ha chiesto a Team New Zealand di ritirare la causa per danni depositata alla fine dell'edizione di Valencia, quando il miliardario svizzero, Ernesto Bertarelli, litigò con il miliardario americano, Larry Ellison, e la coppa, la più antica e travagliata dello sport, s'inabissò in tribunale.
rimodulazione
Per ridare fiducia bisogna dare un segnale maggiore, servono interventi per altri 7-8 miliardi e alcuni possono arrivare anche da rimodulazione di fondi», ha detto il presidente di Confindustria.
rintracciabile
La traccia del traffico d'organi, ha aggiunto il titolare del Viminale, è rintracciabile «negli esposti provenienti da diversi paesi del mondo che nel corso degli anni, e anche nel 2008, sono stati portati all'attenzione della polizia italiana, che ha iniziato un'attività di indagine». Evidenze, inoltre, che «si incrociano con un dato che è assolutamente negativo e molto preoccupante e che riguarda i minori extracomunitari che spariscono ogni anno in Italia». Maroni cita il dato relativo al 2008: «Su 1.320 minori approdati a Lampedusa l'anno scorso, ovviamente portati da qualcuno, circa 400 sono spariti.
rompicapo
Trochowski a parte, un vero rompicapo per la difesa di Klinsmann.
rosica
Chi non c'è, rosica.

s

saudiya
La poetessa si definisce «wahida saudiya » (l'unica saudita) nella sua prima raccolta del 1999. Da allora ha conquistato premi letterari e alcuni cantanti del Golfo hanno messo in musica le sue poesie.
scissionista
Sia Paolo Ferrero, segretario del Prc, sia Nichi Vendola, leader scissionista del Movimento per la sinistra, negano rotture.
scolarizzazione
Come nella storia del clown Miloud, raccontata nel fiml Pa-ra-da, in realtà il gioco e il divertimento sono uno strumento che questi giovani volontari utilizzano per chiamare l'attenzione dei giovani afghani e per convogliarli in altre attività di scolarizzazione, come corsi di inglese, di computer e di matematica.
seccanti
Piacevoli (la lettera di ringraziamento inviata al Catania per l'accoglienza di mercoledì), seccanti (Obinna ha per il momento rifiutato la cessione al Betis Siviglia), allarmanti, almeno di primo mattino.
senatoriali
Durante la mia vita parlamentare articolatasi in due successivi mandati senatoriali, ho sempre rispettato l'obbligo della presenza e nessuno mi ha mai contestato assenze ingiustificate ne mi ha tacciato di operare quale pianista.
smanacciare
Si morde le mani il croato, le usa splendidamente Rost per smanacciare sulla linea di porta un colpo di testa di Klose sull'altro fronte.
smarcamento
Eppure, a questo smarcamento, particolarmente netto quando nei giorni scorsi l'Idv ha attaccato frontalmente Giorgio Napolitano, si affianca un'alleanza di fatto.
smottare
Perfino le sponde sindacali sembrano smottare un po'. I rapporti con la Cgil di Guglielmo Epifani sono a dir poco agrodolci.
splafonato
Non privilegeremo i produttori che hanno splafonato» aveva però già precisato il ministro Zaia intervenendo alla trasmissione Economix di Rai Educational - e non è vero che saranno i primi ad avere la quota». Per quanto riguarda le multe, ha spiegato ancora Zaia, «se le aziende vogliono avere le quote devono pagarle e sottoscrivere un piano di rateizzazione.
spron
Come il primo tempo, anche il secondo inizia a spron battuto.
stagionatissima
E, per ora, neanche Petter Solberg , che dopo essere stato protagonista per anni con la Subaru sta cercando di costruirsi un mini programma con la stagionatissima Xsara.
subice
Bargnani prova ancora una penetrazione, fa tutto bene ma l'appoggio è sbagliato, quindi commette il quarto fallo su Richard Jefferson verso la fine del quarto che termina 59-70. Con il Mago in panchina e Ukic a gestire l'attacco, Toronto subice l'iniziativa dei Bucks che volano a +17 grazie a un buon momento di Jefferson.
supercampioni
Sarà la 19ª sfida tra i due supercampioni, la prima in assoluto all'Open d'Australia.
superecologiche
Ci sarebbe bisogno di «almeno 2 miliardi se si vogliono adottare incentivi di 1.000-1.500 euro per singolo acquisto». Se l'incentivo per una nuova auto a basso impatto ambientale fosse tra i 1.400 e i 1.500 euro e fossero aumentati gli incentivi per le auto superecologiche a gpl, metano ed elettriche, si potrebbero ipotizzare acquisti aggiuntivi per almeno 300 mila unità, con un incremento del Pil dello 0,4-0,5%, calcola Guido Rossignoli, direttore generale dell'Anfia.
sventagliata
Quando il display luminoso ha indicato l'ingresso nella sesta ora di gioco, Nadal ha avuto la palla per andare a servire sul 5-3, ma Verdasco l'ha cancellata con una sventagliata di dritto.

t

tagliasigari
Grandi alberghi, yacht, belle donne, sigari rigorosamente cubani e tagliasigari d'oro.
talare
Il presidente della Regione Veneto Galan ha detto che questo prete non è degno di vestire la talare.
tarding
Il giro di vite è forte nonostante Giulia Bongiorno (An) e la Lega abbiano puntato i piedi: forse per questo il governo ha detto che è solo colpa di un refuso la cancellazione dell'aggiottaggio e dell'insider tarding dal ddl: «Il testo corretto è già stato spedito alla Camera» ha recuperato Caliendo.
territoprio
Il sistema Italia tiene, tanto per cominciare, perché "può contare su un sistema bancario solido, reticolare e dunque ben collegato al territoprio ed un sistema produttivo fondato su quasi sei milioni di piccole e medie imrpese e orientato, per larga parte, verso tipiche attività manifatturiere che inducono a guardare con una certa tranquillità al futuro". Altro elemento positivo, indica l'Eurispes, "la consistente patrimonializzazione delle famiglie italiane e un loro indebitamente lontano dagli standard americani". E poi, non tutto quello che la crisi porta è decisamente negativo: "Si stanno sgonfiando alcune bolle speculative nei settori dell'approviggionamento delle materie prime e in quello immobiliare: tutto ciò potrebbe rappresentare un vantaggio piuttosto che un danno". Inoltre il Pil ufficiale supera i 1500 miliardi: a questo, ricorda l'Eurispes, si aggiunge un sommerso che ammonta al 35%, dunque 540 miliardi circa.
testacoda
Chiude il quasi perfetto testacoda tedesco: l'Hoffenheim prova la fuga ricevendo il Cottbus.
tiepidamente
Forse per motivi istituzionali, solo il presidente della Camera, Gianfranco Fini, commenta tiepidamente l'intesa.
tipicamenti
In altre parole, prendendo per chiarezza a prestito il dizionario: «La single che ama divertirsi ostentando comportamenti tipicamenti maschili». Schiamazzi, volgarità, insulti, esibizione di muscoli e di forza.

u

usurpatori
I fotoreporter li hanno scrutati con i loro teleobiettivi per catturare immagini degli "usurpatori": qualcuno di loro ha reagito mostrando il dito medio o con il gesto dell'ombrello.

v

valenciani
Il Valencia dovrebbe continuare a marciare contro l'Almeria, ma nessuno come i valenciani è capace di complicarsi la vita in casa, regalando al Mestalla gol e speranze eccessive ad avversari di caratura inferiore.
valletta
La modella non sarà più la 'valletta' del secondo Sanremo di Paolo Bonolis.
veltroniana
Eppure, da Napoli al Piemonte affiorano malumori contro la scelta veltroniana.
veltroniane
Su questo sfondo, le critiche veltroniane a Berlusconi sono oscurate e sovrastate dalle urla dell'Idv e dalla strana coabitazione col Pd: un rapporto tormentato e doloroso, destinato a segnare l'intera campagna elettorale per le europee.
veterana
L'Italia, che ha iscritto sei barche alla 33ª Coppa America, presenta una nobile veterana decaduta, Luna Rossa («Abbiamo un legame affettivo con Auckland: non potevamo mancare», ha detto Bertelli, armatore della Luna risorta e rifondata), e una neofita ingioiellata fino al collo, Damiani Italia Challenge, in viaggio studio in vista dell'America's Cup vera e propria.
vicentino
VICENZA - Gli attivisti del movimento "No Dal Molin" sono entrati nei terreni dell'aeroporto vicentino dove deve sorgere la nuova base militare Usa, occupandoli.
virulenti
AURIEMMA: «ATTACCHI DALLA TV» - Ancora sulle ingerenze della politica, durissimo l'intervento del presidente dell' Associazione nazionale magistrati del distretto Roma-Lazio, Paolo Auriemma, per il quale assistiamo a «una continua erosione della credibilità della magistratura con attacchi sempre più virulenti anche nel merito, con l'insistenza martellante degli imbonimenti televisivi di parzialità preconcette, formulate contro i giudici da rappresentanti anche elevati della classe politica». Auriemma ha parlato in sintesi «di una campagna di delegittimazione dei giudici che ha visto spesso in azione esponenti di rilievo» della politica.

x

xenofobia
Tutti felici, fino a questa crisi che riaccende anche la xenofobia.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

agreements barman best blogger breakfast broadcaster capital chart columnist commandos competitor conference correct cost daytime deal defender different display down entry executives family forfeit friends game genoa goalkeeper halftime household humus jobs ladette list lobbies lose pack people personae pivot politically première prenuptial records reno report restyling ring rooms rumor sharing showman slow sold soufflé spinnaker store stuntman switch symbol table tandem timeout title track tram under voilà with workers year zloty