Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/25 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/25 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/25 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/25 January 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/25 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/25 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 25 January 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 155.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cinema
8
- 88esima
- La vittoria nell'88esima edizione del concorso è andata a Miss Indiana Katie Stam, che è stata incoronata Miss America 2009 a Las Vegas.
a
- aerodinamicità
- La scelta delle Berte invece, l'avrebbe fatta un ingegnere aeronautico se avesse tenuto conto delle "riserve di carburante", del peso e dell'aerodinamicità dell'uccello", ha spiegato Guilford.
- agganciandolo
- E' vero che essa diminuisce l'importanza del contratto nazionale e rivaluta il contratto di secondo livello agganciandolo alla produttività. Ed è vero (come ha ricordato Enrico Letta sul "Corriere della Sera" di ieri) che questa rivalutazione é suggerita dalle mutazioni dell'economia post-industriale ed era già stata proposta dal governo Prodi.
- agganciarli
- Riformare i contratti e agganciarli alla produttività in una fase di recessione, licenziamenti, diminuzione produttiva è come costruire caloriferi all'Equatore e frigoriferi ai Poli.
- agguantandola
- AVELLINO, 24 gennaio 2009 - Avellino brinda al nono successo stagionale superando 83-73 la Benetton Treviso e agguantandola in classifica.
- altrettato
- GRANDE GIUSEPPE - Barça scatenato, ma altrettato si può dire di Giuseppe Rossi , che però non basta al Villarreal per avere la meglio sull'Osasuna, squadra ultima in classifica ma in un ottimo momento di forma.
- ammiccamenti
- Fazio, con i suoi ammiccamenti ruffiani, rischia di farne un soggetto da Grand Hotel della sinistra.
- antiabortista
- Infine, in meno di una settimana, mezzo milione di persone hanno visto su YouTube il video di un'organizzazione antiabortista ( CatholicVote.
- antistoriche
- La Cgil è fossilizzata su posizioni antistoriche che non riesco a capire e che non fanno bene, non solo alla Cgil, ma soprattutto ai lavoratori», ha detto il premier.
- astutamente
- Ed economico». La maggioranza dei cattolici ha votato Obama, però. «Non credo che chi lo ha votato abbia preso in considerazione i temi etici, anche perché vengono astutamente lasciati fuori dal dibattito elettorale.
- autoprodotti
- E l'80% dei programmi autoprodotti sono realizzati a Milano o in piccola parte a Torino.
- autoriale
- O più ostici dal punto di vista narrativo o autoriale (penso a "La classe" di Cantet, con il suo oscillare tra documentario e recitazione.
- autorovolissimo
- La notizia, ripresa oltre che dai blog di mezzo mondo anche da giornali nazionali e agenzie di stampa, suonava più o meno così: a fine 2008, dopo la seconda peggiore perdita estiva di sempre (la peggiore fu nel 2007), il ghiaccio marino del Polo Nord ha conosciuto una ripresa vigorosa, tornando nientemeno che ai livelli del 1979. Dato che veniva attribuito alle misurazioni dell'autorovolissimo William Chapman dell'Università dell'Illinois e assolutamente incoraggiante rispetto ai timori di scioglimento totale dei ghiacci estivi nel volgere di pochi anni lanciato appena pochi mesi prima.
- azzzurre
- Tra le azzzurre, la migliore è stata, a sorpresa, Wendi Siorpaes, sesta.
b
- battè
- Basti pensare al trionfo iridato under 23 di Zolder 2002. O alla 6ª tappa del Giro del Missouri 2008, quando battè addirittura Mark Cavendish.
- bioetici
- In primo piano ci sono i vescovi statunitensi, ai quali voglio dare la mia più totale solidarietà: sono chiamati a dare ancora più forza alla loro testimonianza su tutto ciò che riguarda la dignità della persona, quindi non solo i temi bioetici ma anche la povertà, la crisi economica.
- blindatissimo
- L'accordo siglato informalmente - ma blindatissimo - tra i membri del Pd e del Pdl nel Copasir per evitare che le intercettazioni finiscano sui giornali, rappresenta per Palazzo Chigi la dimostrazione che uno spiraglio si può aprire un varco nella barricata alzata in questi mesi.
c
- c'entrano
- Non hanno nulla a che vedere con lo stile Obama, non c'entrano nulla.
- candidamente
- Il ministero della Difesa ha detto che cercherà d'identificare il militare attraverso il filmato e «parlare con lui del suo comportamento». «Ho pensato fosse una cosa divertente marciare al suo fianco» ha ammesso candidamente al Daily Mirror Nicolas Ibarra, il 24enne colombiano colpito dalla guardia di Sua Maestà. Che evidentemente non ha apprezzato.
- carbonare
- E sinora non ha sbagliato mai". E basterà ricordare come si è spuntato il sarcasmo britannico quando a Buckingham Palace arrivò lei con le sue scarpe basse, un perfetto inglese aristocratico, l'inchino e le piccole libertà carbonare.
- censurandolo
- Coerentemente, ieri la sinistra ha attaccato Alemanno». «Uno stupido riflesso condizionato della politica» lo definiva ieri anche Il Riformista di Antonio Polito, censurandolo.
- centrosinista
- Nino Rizzo Nervo, che nel board di viale Mazzini siede invece per il centrosinista, è stato ironico: «Non c'è giorno che Gasparri non esprima giudizi negativi sui programmi Rai.
- cerescita
- Più esplicito invece Marino nell'annunciare l'impiego di Quagliarella: "Il ragazzo è in una condizione di cerescita fisica e anche lui ha uno spirito di rivalsa.
- cliccatissimo
- E l'arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, che su YouTube è cliccatissimo, lancia il nuovo portale della diocesi www.
- concedersela
- Arrivato al Porto nel 2005 ha vissuto come comparsa per un paio di stagioni fino a spingere per un rientro a casa, al Fla, dove tecnicamente sarebbe ancora in prestito: classe 1983, un'altra chance in Europa potrebbe concedersela, ma una di quelle giuste, altrimenti, "sò Mengo", solo Flamengo.
- controveleno
- In una complessa e difficile politica estera anche un breve tocco delle dita, l'amabilità, l'allegria naturale e intraprendente possono diventare uno sciacquabocca, un controveleno, la boccata di ossigeno contro il soffocamento della Storia.
- contumelie
- Succede talvolta in Italia, dove le risse verbali a base di insulti e contumelie sono la regola in tivù: non solo c'è da noi l'abitudine a dire parolacce, ma perdono le staffe e sembrano pronti a venire alle mani anche i conduttori televisivi e perfino i ministri, come accaduto di recente con quello della Difesa, Ignazio La Russa, che sembrava sul punto di esplodere davanti alle pacate dichiarazioni del direttore dell'Unità Concita De Gregorio.
- coproduzione
- Under 21. Una coproduzione che rappresenta passato, presente e futuro bianconero.
- criosfera
- Innanzitutto, fa chiarezza lo studioso della criosfera, il dato comparativo non si riferisce ai ghiacci marini artici ma al valore globale che si ottiene sommando quelli di Polo Nord e Polo Sud, con i primi che rispetto al 1979 si riducono di quasi un milione di chilometri quadrati e i secondi che avanzano di circa 0,5 milioni.
d
- decurtazione
- Poiché il 95 per cento delle imprese italiane sono di piccolissime dimensioni, ciò significa che per una moltitudine di lavoratori il contratto di secondo livello non ci sarà mentre il contratto nazionale di base partirà con una decurtazione notevole.
- delpierista
- Ma io sono delpierino e delpierista da sempre». Appunto.
- devolverli
- La speranza futura è quella di trattenere per più anni questi ragazzi, prima di devolverli al mercato europeo: in fondo, rimane sempre l'affetto per la maglia: e, ad esempio, il Flamengo, rimane il club più seguito di tutto il Paese.
- disinnescarne
- Mentre sia Clinton che Bush avevano usato la ricorrenza per emanare i loro decreti, Obama ha così voluto disinnescarne la portata emotiva.
- divinis
- LE DICHIARAZIONI DI WILLIAMSON - La scomunica era stata inflitta da Giovanni Paolo II al vescovo anti-conciliare Marcel Lefebvre (già sospeso "a divinis" da Paolo VI nel 1976) il 30 giugno 1988, quando il presule ribelle aveva ordinato quattro nuovi vescovi, nella sua roccaforte svizzera di Econe, per preservare, a suo dire, la tradizione autentica cattolica contro la «sovversione e la rivoluzione» introdotte dal Concilio Vaticano II. Lefebvre morì nel 1991. I vescovi riabilitati sono : Bernard Fellay (superiore dei lefebvriani della 'Fraternità di San Pio X), Alfonso de Gallareta, Tissier de Mallerais e Richard Williamson.
- dolenzìa
- Indisponibile Vives (lavoro differenziato per un problema muscolare), Beretta deve valutare anche le condizioni di Caserta, che in settimana ha accusato dolenzìa al ginocchio destro.
- duecentomila
- Dai tempi di Tocqueville sappiamo bene che il popolo americano, e in particolare i cattolici, ha un forte senso civile, di appartenenza e lealtà alle istituzioni, ma con altrettanta forza sostiene la propria libertà di critica e il senso della giustizia e della vita». «L'Osservatore Romano» scriveva che questo dell'aborto è «uno dei nodi attraverso i quali si qualificheranno i rapporti tra l'amministrazione Usa e le confessioni cristiane del Paese». E adesso? «Giovedì, a Washington, duecentomila persone hanno marciato a favore della vita.
e
- elicotterista
- La ragazza è quindi tornata all'Università a Leeds, mentre il principe, 24 anni, figlio di Carlo d'Inghilterra e Diana, terzo in linea di successione al trono, ha cominciato il suo addestramento da elicotterista al quartier generale dell'Army Air Corps, nello Hampshire.
- entrataccia
- A proposito di rosso, Saudati a inizio secondo tempo si fa espellere per un'entrataccia su Martinez.
- esimermi
- Di questi problemi intendo oggi occuparmi ma non voglio esimermi da un cenno preliminare che riguarda le prime iniziative del nuovo presidente degli Stati Uniti.
- estendibili
- Il premier si riferisce all'archivio che sarebbe servito a diversi pm, tra cui appunto De Magistris, per mettere sotto controllo i tabulati telefonici di esponenti della politica e delle istituzioni: «Bisogna consentire le intercettazioni solo per gravi prove di reato e con tempi che devono rientrare nei trenta giorni estendibili ad altri quindici.
- europarlamentare
- Tra questi: Milziade Caprili, ex vicepresidente del Senato, Giusto Catania, europarlamentare, gli ex parlamentari Augusto Rocchi, Matilde Provera e Luigi Comodi, l'ex sottosegretario Rosa Rinaldi, Raffaele Tecce, responsabile enti locali, Tommaso Sodano, responsabile ambiente, Sandro Valentini della direzione Prc.
f
- falsarla
- Mi vedo gettato in polemiche e scontri che, per la verità, non esistono affatto». L'arcivescovo ha auspicato un giornalismo meno "urlato" e più "mestiere", quasi in senso artigianale: «Avete il potere e il compito di ordinare la realtà, quasi per ricrearla, modellarla: non per falsarla, ma per fornirne un'interpretazione». In questo è fondamentale la qualità della persona del giornalista: «Tornate al vostro protagonismo autentico di comunicatori», ha esortato il cardinale, elogiando le inchieste che portano in primo piano argomenti "scomodi" come l'emarginazione, la povertà, la solitudine.
- fazenda
- Altrimenti avremmo tentato di liberarlo a costo di morire». Nel 1956, Benigno era un «campesigno » di 17 anni, quando i soldati del dittatore Batista incendiarono la fazenda sulle montagne della Sierra Maestra, e uccisero sua moglie Noemi, quindicenne, incinta di otto mesi.
- faziesco
- Potrebbe diventare un personaggio faziesco, un lecca lecca.
- filojuventino
- Ecco allora che le polemiche, gli insulti e le ironie sono presto corse sul web, intasandolo al punto che un certo forum filojuventino pare abbia registrato addirittura centomila contatti in tre ore, cosa che neanche Pamela Anderson.
- finità
- La gara è finità lì, lo svizzero è salito 4-0 e ha chiuso 6-2 al terzo match point quando ha siglato il 20° ace della partita (4-6 6-7 6-4 6-4 6-2 lo score finale maturato in 3 ore e 29 minuti).
- fotogallery
- Sfoglia la ricca fotogallery, ascolta il nuovo singolo con James Blunt e scopri come vincere l¹album della regina delle classifiche.
- francesina
- A fatica invece Dinara Safina, costretta ad annullare due match point alla francesina Alize Cornet che ha servito per due volte per il match prima di soccombere per 7-5 al terzo.
g
- girotondino
- Sa trasformarsi in uno scrittore girotondino come Camilleri, in un berlusconiano della prima ora come Mike Bongiorno e anche nel radicale Battiato, con tanto di filosofo ispiratore Sgalambro che gli parla in greco («Agathos, agathea, agathon!». «Hai ragione Manlio, dobbiamo andare dal carrozziere»).
- goleada
- Rimonta con goleada per il Grosseto, che va sotto ma poi ne fa quattro al Pisa.
i
- ingiocabile
- Su un campo-collage (erba di tre colori diversi, ampie zone ghiacciate o allagate, quasi ingiocabile), il Sassuolo fatica tantissimo e trova il gol da tre punti solo con Pensalfini, che segna il terzo gol della stagione a un quarto d'ora dalla fine.
- iniettargli
- A iniettargli la dose letale, una groupie e spacciatrice, che sarà poi arrestata: Cathy Smith.
- innervosice
- Negli ottavi dell'Australian Open lo svizzero va 0-2 col ceco Berdych che si innervosice nel 4° set e cede al quinto.
- instantanea
- Il centrocampista tifoso della Juve, che per Juventus-Fiorentina del '94 - quella dell'instantanea di Del Piero, di quell'incredibile gol del 3-2 in rimonta - era in tribuna con tutta la famiglia, a tifare Ale e compagni, da allora di strada ne ha fatta.
- intabarrato
- Avrà vent'anni, è intabarrato nella giacca a vento, sostiene che il racconto della giovane stuprata «è molto confuso.
- internettiano
- A proclamare il superamento del traguardo del miliardesimo internettiano è stata la società specializzata comScore, che si occupa di studiare il traffico sulla Rete.
- iradiddio
- Per quel che riguarda grandi ritorni e giocatori non espressi a pieno, in casa Flamengo vedi anche il centrocampista Kleberson, oggi nemmeno trentenne, iradiddio nel Brasile Campione del Mondo nel 2002, inciampato al Manchester United e precipitato nei turchi del Besiktas prima della rinascita flamenguista.
j
- jena
- ROMA — La provocazione la lanciava ieri la jena, Riccardo Barenghi, su La Stampa: «Quando venne violentata e uccisa la signora Reggiani, la destra attaccò Veltroni e la sinistra reagì accusandola di sciacallaggio politico.
- jours
- Il figlio di Gerard Depardieu, Guillaume , scomparso a ottobre, figura a titolo postumo tra le nomination per il Cesar del miglior attore per la sua interpretazione di Versailles, assieme a Vincent Cassel (Mesrine), François-Xavier Demaison (Coluche), Albert Dupontel (Deux jours à tuer) e Jacques Gamblin (Le premier jour du reste de ta vie).
l
- lacrfrime
- Non è andata come sperava per Nadia Fanchini, il cui modesto sedicesimo posto è finito in lacrfrime.
- lefebvriani
- La critica più dura alla scelta del Vaticano arriva dal rabbino capo David Rosen, presidente dell'International Jewish Committee for Inter-religious Consultations (Ijcic) e direttore internazionale per gli affari interreligiosi dell'American Jewish Committee (Ajc): con la revoca della scomunica ai lefebvriani - tra di essi il vescovo Richard Williamson - il Vaticano «minaccia il futuro della storica riconciliazione tra la Chiesa cattolica e il popolo ebraico». «Giovanni Paolo II - afferma Rosen interpellato in Israele per un commento - ha definito l'antisemitismo un peccato contro Dio.
- lefebvriano
- E dalla Santa Sede arrivano immediati i chiarimenti a proposito delle polemiche già scatenate nel mondo ebraico e internazionale dalle dichiarazioni revisioniste e negazioniste sull'olocausto ebraico del vescovo lefebvriano Richard Williamson, uno dei quattro vescovi la cui scomunica è stata revocata.
- lombalgia
- I primi due non hanno ancora del tutto risolto i rispettivi problemi (contusione al piede destro per il francese, lombalgia per il romeno).
- líder
- Quando tornammo all'Avana, Fidel gli propose di andare a combattere in Sud America». «Il líder máximo —ricorda Benigno—partecipò ai preparativi.
m
- mammete
- E non solo e non tanto perché la Bruni è bella e canta come vuole l'identità italiana, e sempre si porta dietro la mamma, come fanno tutte le vere italiane sin dai tempi di "Io mammete e tu". Ma soprattutto perché è l'Italia-femmina che conquista la Francia con la sua inquietudine, più della Bellucci con il suo broncio, più di Monna Lisa con il suo sorriso.
- maximo
- BUENOS AIRES - Ricompare Fidel Castro: le prime fotografie dallo scorso 18 novembre del "lìder maximo" sono state mostrate alla stampa dalla presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner, che mercoledì lo ha incontrato all'Avana.
- meritatamente
- Dopo due occasioni sprecate da Esposito e Rivas i pugliesi passano meritatamente in vantaggio in pieno recupero con un tap-in del brasiliano che riprende un tiro di Gazzi respinto sulla linea da Minelli ad Agazzi battuto.
- mezzapunta
- Già perché in verità il Fluminense si vuol riportare a casa il gioiello Thiago Neves per poi girarlo ai sauditi dell'Al Hilal, impegnatisi a staccare un assegno di circa sette milioni di euro per assicurarsi le prestazioni della mezzapunta che ha anche raccolto apprezzamenti dalla penisola italica, tempo fa.
- minisub
- I minisub sono costruiti nella giungla colombiana e vengono poi trasferiti sulla costa.
- mortuarie
- A Gaza si parla di camere mortuarie e cimiteri segreti per gli shahid, i guerriglieri.
n
- n'erano
- Il traghetto poteva trasportare 12 persone mentre a bordo ce n'erano un'ottantina: sarebbe quindi affondato per il carico eccessivo.
- navarri
- Trovato l'1-0, gli uomini di Pellegrini non riescono a incrementare il vantaggio: nella ripresa, Senna colpisce la traversa e Rossi continua a creare scompiglio, ma i navarri reagiscono e pareggiano al 19'. Il merito è di Dady, appena entrato al posto di Juanfran, bravo a sfruttare un'incertezza pesante di Cygan.
- negazionista
- Ma tanto è bastato a mettere in moto la macchina negazionista.
- negazionisti
- Da una parte chi è persuaso che il Pianeta si stia rapidamente riscaldando per colpa delle attività industriali umane, dall'altra i negazionisti.
- neoentrato
- Il Grosseto si rinfranca e nel finale, pur se ridotto in 10 dal 68' per l'espulsione di Pellicori, rende il successo ancora più rotondo grazie al neoentrato Pichlmann.
- neutralizzarlo
- Alfred Huger, vicepresidente responsabile dello sviluppo al reparto protezione dagli attacchi della Symantec, dice: "Questo è un worm scritto molto bene". Aggiunge che le società del settore stanno lavorando affannosamente da fare per cercare di svelare tutti i suoi segreti, un'impresa particolarmente ardua perché il programma è dotato di meccanismi di criptaggio che tengono celato il funzionamento interno a chi cerca di neutralizzarlo.
- newyorchese
- Ma proprio come nella gara con Memphis, la compagine newyorchese torna in scia grazie ai canestri di Chris Duhon.
o
- occasionissima
- Poi, arriva l'occasionissima.
- ovvietà
- Che ne potessero andare avanti parecchi, un'ovvietà. Cinque finalisti su nove, tuttavia, rappresentava un piccolo record.
p
- palon
- Nel finale gli assalti degli amaranto si fanno veementi ma prima (74') il palon che respinge un tiro di Tavano e poi Gragnaniello, prodigioso su due conclusioni ravvicinate di Rossini, impediscono ai toscani di sbloccare il risultato.
- partitone
- Il portiere torna tra i pali e gioca un partitone: para praticamente tutto e a un quarto d'ora dalla fine salva due volte in dieci secondi.
- pattinatrice
- Carolina paga pesantemente la strana caduta del corto, quei sette punti persi per una banalità. Onore alla Lepisto, comunque, pattinatrice già bronzo a Zagabria 2008 e della quale da tempo si dice un gran bene.
- pauliste
- GIOVANI - Derubato di alcuni talenti dalle società pauliste, più organizzate e competitive economicamente, il torneo dello stato di Rio de Janeiro offrirà comunque motivi di interesse.
- pennella
- In più sulla sinistra Pasqual, sostituto dell'ultimo momento di Vargas, pennella cross che è una meraviglia per i viola.
- pese
- Quindi si tuffano per inseguire il pese anche per alcuni metri sott'acqua.
- preselezionati
- Il cinema italiano a Hollywood non lo vogliono proprio e dai sogni di gloria in cui ci eravamo cullati dopo il doppio «trionfo» di Cannes ci siamo risvegliati nel modo più brusco: "Gomorra" non è nemmeno tra i nove preselezionati per le nomination, mentre entrano la Francia e la Turchia, la Svezia e l'Austria, Israele e il Canada, la Germania e il Giappone.
- primis
- La maggior parte sceglie l'Europa (in primis Regno Unito, Francia e Spagna), ma molti (quasi il 10%) vanno negli Stati Uniti.
q
- qualcosina
- Non faceva prima ad andarci lui di persona? ». Se usata con intelligenza, però, la rete qualcosina la può far risparmiare.
- qvesti
- Con il Papa e padre Georg si andò avanti parecchio— «cosa foliono qvesti ciovani qvi sotto? Perché non lasciano in pace cente che lafora?» —, fino a quando non parve opportuno smettere.
r
- rasoterra
- Quindi, (76') passa in vantaggio con un destro rasoterra di Oliveira dagli 11 metri che conclude nel migliore dei modi una splendida percussione in serpentina.
- recessivo
- In questo quadro recessivo mondiale che ormai comprende anche la Cina e le altre potenze emergenti, si stagliano per quanto riguarda l'Italia alcuni problemi specifici con caratteristiche proprie ai quali il calendario politico ha impresso nei giorni scorsi una forte accelerazione: il federalismo fiscale, la riforma contrattuale, i provvedimenti anticrisi, la ricerca delle risorse necessarie per farvi fronte e gli strumenti più appropriati da usare.
- reiterabilità
- Per Berlusconi, esistono tanti altri modi per arrivare ad una disciplina "più severa". La limitazione temporale delle intercettazioni, la non reiterabilità, la loro utilizzazione nei procedimenti come prova aggiuntiva e non decisiva.
- repliato
- A Lampedusa è tutto a posto - ha repliato indirettamente il premier -. Quelli che arrivano sull'isola sono liberi di muoversi, non è un campo di concentramento.
- resistibile
- Ma come mai ci sono così tante donne nella pubblica amministrazione? «Innanzitutto si accede tramite concorso — dice Francesca Zajczyk, autrice de La resistibile ascesa delle donne in Italia e professoressa di sociologia urbana alla Bicocca di Milano — e in qualche modo la logica della cooptazione è più neutra.
- reste
- Gli altri concorrenti all'ambita statuetta, opera dello scultore Cesar, sono: Seraphine di Martin Provost, Racconto di Natale di Arnaud Desplechin, Ti amerò sempre di Philippe Claudel, Mesrine di Jean-François Richet, Paris di Cedric Klapisch e Le premier jour du reste de ta vie di Remi Bezaçon.
- rimpallo
- Dopo la rete di Henry, Messi decide che 44 gol in tre (i suoi più quelli di Eto'o e Henry in questa Liga) non sono sufficienti, quindi si incarica di segnare il 45°: qualche rimpallo favorevole, doppio dribbling e rete del 4-1. Avrebbe voglia di farne ancora un paio, la Pulce, anche perché nel frattempo il Numancia è rimasto in dieci per la doppia ammonizione di Palacios.
- ringalluzzire
- RIECCO KLEBERSON - Molti fatti e poche chiacchiere, nemmeno quando si parla di simboli per ringalluzzire l'ego.
- rintuzzato
- I biancoverdi si affidano al tiro dalla lunga distanza per il primo tentativo di allungo (8-2 al 3'), rintuzzato dalla precisione di Lorbek e dall'opportunismo sotto canestro di Wallace (11-9 al 4').
- riottosi
- I colloqui e gli incontri dell'altro ieri, poi, rappresentano per il presidente del Consiglio un'arma in più per convincere tutti gli interlocutori più riottosi.
- riportali
- C'è stata tensione con alcuni immigrati che avevano delle bottiglie di birra in mano- ha spiegato il sindaco Bernardino De Rubeis -. Le hanno utilizzate per difendersi dai poliziotti che volevano riportali nel Cpa.
- ripredere
- L'americano dell'Astana ha voluto onorare la corsa fino in fondo, dando spettacolo quando è uscito dal gruppo per andare a ripredere da solo cinque fuggitivi.
- riprogrammazione
- Un'alternativa promettente è quella delle cellule staminali pluripotenti indotte (ips), ottenute grazie alla "riprogrammazione" del nucleo delle staminali adulte: rimangono tuttavia ancora incertezze sul loro sviluppo e per questo gli scienziati ritengono che la ricerca che utilizza quelle embrionali debba continuare.
- rivedibile
- Recita un piccolo ruolo nel rivedibile "Verso il sud", di Jack Nicholson; ma è nel 1978 che, con "Animal House", arriva la consacrazione definitiva.
- rossazzurro
- Zenga potrebbe schierare il 4-3-3 e ha dichiarato, oggi in conferenza stampa, che Capuano, ultimo acquisto rossazzurro, sarà in campo dal primo istante.
- rubronegro
- IBSON - Alla Gavea è vietato parlare di Ronaldo, che li ha turlupinati pronunciando parole d'amore prima della fuga verso San Paolo, però ci sono consolazioni non da poco al fianco di giovani promesse che il club rubronegro ogni anno propone.
s
- salottiera
- Rappresenta, sostiene, «la sinistra snob, radical chic, quella salottiera e autoreferenziale che consegna il paese alla destra ormai da decenni». «Io credo che il popolo di sinistra, più che in lei, si identifichi - spiega Alba - nei Carabinieri, nella Polizia di Stato, nei simboli della lotta operaia, in chi si occupa realmente della loro condizione economica.
- saudade
- I verdi della Marca sfatano il simbolismo dantesco (quarta sconfitta al Pala Del Mauro), ma non la saudade del PalaVerde, tornando per la settima volta a mani vuote da una trasferta.
- sbavature
- Itas senza sbavature in tutti i fondamentali, con un Kaziyski da applausi a scena aperta: è il bulgaro, premiato come miglior giocatore, a fare la differenza nei momenti topici della partita, ossia il primo ed il terzo set.
- schiacciarsi
- Nonchè abilissimo nello schiacciarsi lattine di birra in fronte.
- sciacallaggio
- Alemanno parla di sciacallaggio contro di lui; in realtà si tratta di notizie.
- scopertamente
- WASHINGTON - Sam Adams è il primo sindaco scopertamente gay di una grande città, Portland nell'Oregon, un politico molto popolare, con un largo seguito anche tra i verdi, una figura analoga a quella di Harvey Milk, l'assessore della San Francisco degli anni Settanta portato sullo schermo da Sean Penn.
- settant'anni
- Oggi Benigno ha quasi settant'anni.
- sgomberarne
- A Roma abbiamo già iniziato a sgomberarne alcuni.
- simpatetico
- Fu a Gaza che un medico (non simpatetico con Hamas) mi disse che «molto probabilmente» il numero reale dei morti poteva essere più basso «forse la metà» dei quasi 1.300 riportati dal ministero della Sanità locale.
- smorzarne
- Ma Obama ha saputo parzialmente smorzarne l'impatto polemico con un'accorta scelta dei tempi.
- soddisfano
- Allora si vanno a prendere altre cose che luccicano e soddisfano forse chi vive di ideologia.
- sofismi
- Sono personalmente contrario all'aborto, però...". Mi sembra che nascondersi dietro i sofismi non sia degno di chi ha delle responsabilità verso i cittadini.
- softbol
- Si tratta di un campo da baseball con una piccola tribuna dove giocano le squadre maschili e femminili del Club de Beisbol y softbol Sant Boi.
- soggiornanti
- LIBERI DI PRENDERE UNA BIRRA» - D'altro canto Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha apostrofato come «inusuale e inedito» il fatto che i soggiornanti entrino ed escano dal centro di Lampedusa.
- sorpesa
- Era accaduto proprio nella prima giornata, quando i soriani fecero la sorpesa superando per 1-0 i blaugrana.
- sostituicse
- Cassetti sostituicse lo squalificato Cicinho.
- sottomisura
- Pinturicchio dalla destra taglia in due la difesa toscana, inventando un pallone d'oro per la percussione centrale di Marchisio, che supera Frey con un pallonetto sottomisura.
- sottoporta
- Stasera ha divertito, ma anche sofferto tanto contro un'ottima Fiorentina, che ha avuto il solo torto di essere poco "cattiva" sottoporta.
- sottrargli
- Nadal a Miami nel 2005. Il suo prossimo avversario, l'ultimo che può sottrargli la 19esima semifinale consecutiva negli slam, è l'argentino Juan Martin Del Potro che ha superato in quattro set il croato Marin Cilic.
- sparigliare
- ROMA - "Ora si rimette tutto in discussione". Dopo i resoconti ricevuti l'altro ieri da Gianni Letta e Fabrizio Cicchitto, Silvio Berlusconi vuole sparigliare.
- stagionatura
- Solo che bisogna mettersi dentro casa uno speck intero (trentino, stagionatura a 1.100 metri) e cioè 5 chili per 44 euro e 90. Oppure 4 pacchi di spaghetti, 4 di rigatoni, 4 di penne, trafilatura in bronzo, per un totale di 52 confezioni ad euro 20. Bisogna unire gli sforzi, insomma.
- strabuzzare
- Persino lo stesso strabuzzare gli occhi» analizza, critico, il pd Enzo Carra.
- stramberia
- Le critiche sono durissime ("Saga presuntuosa" e "Imbecille stramberia", i commenti più leggeri), ma intanto è nato un fenomeno: i Blues Brothers.
- strateghe
- Il viaggio infinito delle Berte "Forti, strateghe, organizzate" - Scienze - Repubblica.
- stravolgerlo
- Eventi particolari possono stravolgerlo completamente.
- struscio
- ROMA - In strada, a Genzano, lo «struscio» sereno e caotico del sabato pomeriggio.
- suggeritore
- Prandelli allarga Santana e torna al 4-3-3. La Juve riparte sempre con Del Piero, suggeritore sublime, e Grygera chiama Frey alla parata.
- suturata
- Entrambe, almeno pare (le sorprese sono dietro l'angolo in una competizione dove non esistono squadre schiacciasassi), poco attrezzate e una in particolare reduce dalla più grande delusione di sempre: il Vasco da Gama sul finire dell'anno scorso è retrocesso nelle serie B brasiliana, una autentica vergogna che dovrà almeno parzialmente essere suturata, in questo Carioca . Possibilità invero poche, nonostante la firma di Carlos Alberto (già protagonista nel Porto di José Mourinho che vinse la Champions), anche se i giovani di qualità ci sono, eccome: non solo Alex Teixeira, classe 1990, che pare dovrebbe rimanere nonostante alcune offerte.
t
- tabulati
- Rutelli parla di "tabulati telefonici e acquisizioni di dati riguardanti moltissime persone non indagate", che sono stati trasmessi dalla procura di Catanzaro al Copasir e sono coperti dal segreto.
- telecomandato
- Poi il 2-1 è opera di Cordova che, su altro assist di Bonanni, infila l'incrocio dei pali con uno strepitoso destro telecomandato da 30 metri.
- tenerselo
- Anche lo stesso uomo che mi ha fatto il tatuaggio mi aveva chiesto se ero proprio sicuro, visto che il brasiliano non aveva ancora firmato, ma io non gli ho dato retta, pensando che si trattasse del solito fan invidioso dei soldi del City”. Ora al povero Barry non resta che sottoporsi a una costosissima, oltre che assai dolorosa, terapia laser per sbarazzarsi dell'improvvido tatuaggio, a meno che non voglia tenerselo (ovviamente, ben nascosto sotto la camicia) in attesa che Kakà possa magari un giorno cambiare idea.
- tesoretto
- Il "tesoretto" desiderato da Tremonti per finanziare gli ammortizzatori ammonta a 8 miliardi di euro da prelevare a carico dei fondi europei erogati alle Regioni per far fronte alla formazione dei lavoratori, che è un'altra forma di sostegno del reddito e di preparazione professionale.
- texas
- L'Italia, comunque, ha presentato la seconda pattuglia più nutrita: 58, a conferma che il movimento del texas hold'em da noi è sempre più in espansione.
- tipino
- Davanti a lui Zanetti, playmaker dei bianconeri al ritorno in serie A, e Sissoko, il rubapalloni maliano che ha stregato i tifosi bianconeri con la sua straripante fisicità. E poi in estate era arrivato pure Poulsen, altro tipino tosto, da prendere con le molle.
- tombale
- L'abbiamo accettato dopo un arbitrato che è una pietra tombale sulla questione.
- toto
- Indicazioni della vigilia confermate in toto.
- tradirlo
- Era riuscito a tenere nascosto l'episodio per due anni, ma a tradirlo è stata proprio la moglie, Nives Celsius, cantante e modella che non a caso sta promuovendo il suo libro «Gola Istina» («La nuda verità»).
- transennate
- Quelli più magri sono sotto, nelle gallerie transennate da traversine di legno riutilizzate all'infinito, armati di picche, badili e secchi primitivi ricavati da vecchie taniche di plastica sventrate.
- trapuntato
- E dunque stasera arriva da Fazio, che è il cuscino trapuntato della televisione italiana di sinistra, una certa idea vincente dell'Italia.
- travalica
- Quando si parla di riscaldamento globale il problema travalica però i confini nazionali e lo stesso atteggiamento di sterile contrapposizione investe tutto il mondo.
- trementa
- Sfortunato Werner Heel, che perde uno sci sulla trementa Steihlang, e cade, fortunatamente senza danni, ma è costretto a desistere.
u
- ultratradizionalisti
- CITTÀ DEL VATICANO - Adesso è ufficiale: Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro vescovi ultratradizionalisti ordinati illegittimamente da Marcel Lefebvre il 30 giugno 1988. L'atto del «perdono» pontificio è stato pubblicato sabato mattina dalla Sala Stampa Vaticana.
v
- vaffa
- LONDRA - In Italia lo si riassume col "vaffa". In Gran Bretagna lo sintetizzano con "F word" (la parola che comincia per F).
- variegatissima
- L'immagine della maternità come disabilità estetica, molto diffusa negli States, viene promossa attivamente da una comunità affaristica variegatissima e che spazia dalle aziende del turismo della plastica estetica come Gorgeous Gateways alla Rodeo Drive Plastic Surgery di Beverly Hills.
- vaticanista
- Anche John Allen, vaticanista della Cnn e editorialista del National Catholic Reporter, presentando alla New York University l'edizione americana del volume di Massimo Franco sulla storia dei rapporti tra la Santa Sede e gli Stati Uniti ("Parallel Empires", pubblicato da Doubleday) ha sottolineato che oggi non c'è un clima di scontro aperto ma che la guerra scoppierà proprio se il presidente firmerà il Foca.
- vendaval
- Altre tre persone sono morte, in meno di 24 ore nella regione, sempre a causa del vendaval, potente vento del sud: due uomini sono stati schiacciati da alberi sradicati e, il giorno prima, una donna di 52 anni è morta, travolta da un muro che stava costeggiando a piedi.
- venerdi
- La marca di Noale ha già programmato tre giorni di test supplementari a Valencia, da mercoledi a venerdi, per completare lo sviluppo della inedita RSV4 in vista del debutto iridato del primo marzo a Phillip Island (Australia).
- veniale
- L'arbitro Perez Lasa li agevola al 18', quando annulla un gol di testa di Del Pino per un contatto aereo veniale con Iniesta.
- vetriolo
- Con una dichiarazione al vetriolo rilasciata a KlausCondicio: «La direzione di Raidue di Marano non ha fatto bene né alla Lega nord, né ai governi di centrodestra — ha detto Gasparri —. È servita piuttosto alla sinistra.
- virulenza
- Si pensava e si sperava che questo secondo fronte si fosse placato, invece non è così. Dopo la Banca di Scozia la tempesta ha ripreso la sua virulenza sulle "majors" americane: la Bank of America, la JpMorgan-Chase, la Citigroup.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
bikini board chador circle country curriculum dies flag gays global groupie impossible incredible inner linebacker majors middle minicomputer ministerium musical outsider part policy première professor rapine rave resort rule schuss sconce screen social speedball stack suspense techno trash word zoom élite