Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/6 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/6 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/6 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/6 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/6 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/6 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 6 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 124.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
1
- 11esimo
- Questo è un Paese che ha tantissime giocatrici, da un lato ciò comporta un problema di monitoraggio ma dall'altro stiamo parlando di una nazionale che è all'11esimo posto del ranking mondiale.
a
- aggioranza
- Nella m,aggioranza dei casi riscontriamo anche malattie da raffreddamento.
- anda
- E poi voglio anda' subito al comando generale oppure dal comandante del Nas e dirgli ma che succede? ». L'11 settembre, i carabinieri annotano: «Antonio Angelucci dice alla moglie che sta andando dal ministro della Salute Livia Turco a cui farà vedere tutti i verbali che il personale ha scritto di come sono stati trattati dal Nas e gli dirà di chiamare il comando generale dell'Arma per farsi dire cosa sta succedendo». L'appuntamento era stato già concordato il 6 settembre, quando il ministro aveva telefonato all'imprenditore.
- assistmen
- Magic: il fantasista del Cagliari ha superato l'argentino nella classifica degli assistmen.
- avveiene
- Auto e barche? Si può fare, ma oggi non è più la tradizione antica a vincere, quella che vedeva le vetture ispirarsi alle barche: oggi avveiene l'esatto contrario.
- avventisti
- Mica per caso Albero di fumo è un libro pieno di gente divorata dal sentimento religioso: monaci che si danno fuoco, cupe madri calviniste, avventisti del settimo giorno, e via dicendo.
b
- balani
- Lo studio di balani, gechi e altri animali capaci di camminare sulle pareti può essere infatti molto utile a chi ha intenzione di dedicarsi a un progetto che abbia queste caratteristiche.
- biografa
- L'oracolo di Omaha Warren Edward Buffett, l'imprenditore statunitense da 62 miliardi di dollari nominato «l'uomo più ricco del pianeta» da Forbes è in rotta con la sua biografa ufficiale Alice Schroeder.
- boatos
- Interrogativi che a un certo punto si sono intrecciati con incontrollabili boatos nei quali si dava per sicura la notizia di «contatti» tra Palazzo Chigi e Quirinale, per sondare con discrezione l'eventuale disponibilità del capo dello Stato.
c
- c'hai
- I giornali Sono in corso le trattative per l'acquisto dell'Unità. Il 15 novembre 2007 Giampaolo telefona al padre dopo aver letto un lancio dell'Ansa: «Il comunicato dice che allora siccome non si fidano, questa è la sintesi, dobbiamo fare un comitato di saggi che dovrà vigilare». La discussione prosegue a lungo, con Giampaolo perplesso e Antonio sicuro di poter comunque decidere la linea del quotidiano attraverso il direttore che sceglierà. A quel punto il figlio gli obietta: «Qui non è Libero che c'hai Vittorio Feltri che li tiene in braccio e li caccia via». Il riferimento è ai giornalisti: secondo il gip, il re delle cliniche è solito fare pressioni sui propri quotidiani.
- campionissimi
- Ci sono campioni e campionissimi.
- caucasica
- Per vincere in Calmucchia, Kirsan Ilyumzhinov promise di donare un cellulare a ogni pastore, comprare Maradona e proteggere la repubblichina caucasica con un magico «campo extra-sensoriale». Macché: zero.
- citycar
- Nelle 10 categorie in cui è suddiviso il concorso, hanno trionfato 6 automobili italiane: Fiat 500 ha vinto il primo premio tra le citycar (51,7% dei voti), Alfa Romeo MiTo tra le piccole (46,5%), Lancia Delta tra le medio-piccole (24,7%), Alfa Romeo 8C Spider tra le cabrio (25,9%), Maserati Quattroporte tra le ammiraglie (41,5%) e Ferrari F430 Scuderia tra le sportive (14,3%).
- commentatrice
- Contratto quadriennale per la 45enne ex attaccante e commentatrice tv Ha scelto come base Toronto.
- confliggenti
- Colloquio i cui resoconti erano stati interpretati dai partiti in chiavi ambigue e confliggenti (c'era chi lo vedeva come un pressing sulla Santa Sede e chi come un rincalzo al mondo politico, leggendolo in ogni caso come un'interferenza indebita), tanto da costringere il Quirinale a una nota di precisazione.
- conradiana
- Se l'atmosfera di Albero di fumo è evidentemente conradiana — uomini risucchiati nell'abisso d'una giungla infinita— la narrazione impressionista e frammentaria è tutta DeLillo.
- contenendone
- E' una sfida lanciata dalla casa alla futura direttiva Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014 e che il Gruppo intende raccogliere con i suoi Hdi, riducendone ulteriormente le emissioni di CO2 e contenendone ancor di più i costi di produzione.
- controversiali
- Diverso il discorso sugli orientamenti di Napolitano in questa materia, a proposito della quale anche martedì scorso ha sollecitato il Parlamento — per lui l'unica sede dove affrontare il tema — a «colmare un vuoto legislativo» che la rende delicatissima ed esposta a rincorse controversiali.
- cordis
- Protetto come un animale o pianta viva/ Io frocio mi sento orchidea/ Rettile, scimmia, cactus, protetto/ Dalla sapientia cordis/ Di papa Benedetto ». E ancora: «Una lunga sfilata di monti/ Mi separa dai diritti/ Pensavo l'altro giorno osservando/ Il lago maggiore e le Alpi/ Nel volo tra Roma e Parigi/ (Dove dal 1966 un single può adottare un minore).
- coroncina
- Nella casa-chiesa fondata dall'uomo ogni giorno si recitato preghiere, il rosario, e "la coroncina della divina misericordia (per la santificazione dei sacerdoti e suore)", oltre alla messa.
- cos'era
- Douglas ebbe l'intuizione di costruire un mito prima ancora che quel mito dimostrasse sul campo cos'era in grado di fare.
d
- discopub
- A di Prima Divisione) di cui finora era il capitano, lo rimprovera per il comportamento tenuto all'interno di un discopub della città estense e anche all'esterno, e lui, forse senza riconoscerlo, lo colpisce con pugni al volto, causandogli lesioni personali guaribili in 25 giorni e dunque procedibili d'ufficio.
- divinis
- Ad assistere il vescovo sconsacrato c'era un chierichetto speciale, Sante Sguotti, prete sospeso "a divinis", perché si è innamorato di una donna e ha fatto un figlio con lei.
- ducatista
- Per il ducatista un ritardo dall'ex compagno di 168 millesimi.
- duecentomila
- Tre milioni e duecentomila dollari.
- dueruotisti
- Dedicato ai "dueruotisti" doc.
e
- ebetudine
- Per esprimere quella cupa, muta e sorda ebetudine che ci tramortisce quando le disgrazie ci opprimono, non abbiamo trovato altro modo che battere le mani.
- emendanmento
- ROMA - Reazioni e polemiche all' approvazione del ddl sicurezza al Senato, in particolare sull'emendanmento della Lega che di fatto consente ai medici di denunciare lo straniero che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche.
- energicamente
- ROMA - Dopo aver tagliato energicamente i tassi per quattro mesi consecutivi, la Banca centrale europea si è presa una pausa.
- energivori
- Un segnale confortante anche per ciò che sembra rivelare sul modello di sviluppo: la crisi ridimensiona soprattutto settori energivori come la siderurgia.
f
- festicciola
- Phelps, tre mesi di sospensione per la festicciola alla marijuana - sport - Repubblica.
- fisiologicamente
- LA BOZZA - La bozza del decreto che vieta l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione di Eluana Englaro è è trapelata nel pomeriggio di giovedì. «L'alimentazione e l'idratazione - si legge-, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi». Il provvedimento è dunque pronto e l'orientamento del governo sarebbe quello di procedere, ma l'ultima decisione, a quanto si apprende, non è ancora stata presa.
- flebloclisi
- I medici, su indicazione della moglie, hanno rispettato l'atto scritto, eliminando le flebloclisi e staccando la spina per la respirazione artificiale quando le condizioni dell'attore sono diventate disperate.
- fronteggiarlo
- Lo scambio tra Berlusconi e Bossi è manifesto anche per chi non ha voglia di vederlo o fronteggiarlo.
- fropnto
- Il fropnto politico a favore del decreto comprende anche il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini.
- fumantino
- Eppure il rapporto tra questo centro e la nazionale non è mai stato facile: talento purissimo (il Board lo elesse talento dell'anno 2001) e carattere fumantino, ha sempre avuto un debole per la mondanità (dalla relazione con la stella del pop Charlotte Church ha avuto due figli) e non ha esitato, nell'autobiografia uscita dopo lo Slam 2005, a svelare alcuni segreti dello spogliatoio, salvo poi doversi scusare con i compagni.
g
- garantuita
- C'è una articolo della Costituzione che dice che l'assistenza sanitaria è garantuita a tutti, e agli indigenti gratuitamente.
- gfebbraio
- DOHA (Qatar), 86 gfebbraio 2009 - Aveva vinto anche una corsa in Italia il giovane Frederiek Nolf , morto nel sonno mercoledì notte nella camera 1417 dell'Hotel Ritz-Carlton di Doha , dove il ventunenne corridore belga della Topsport Vlaanderen si trovava per correre il Giro del Qatar , prima corsa della sua seconda stagione da professionista.
- giacchio
- Per poi inoltrarsi ancora nelle sterminate coltri di giacchio dei due Poli.
- giovanemarinaio
- Nella prima scena del libro in cui sono stato entusiasticamente immerso per qualche settimana, c'è un giovanemarinaio diciottenne di nome Bill Houston che si aggira sbronzo e annoiato nella giungla di un'isola filippina, imbracciando un fucile calibro 22. Improvvisamente si imbatte in una scimmia.
- giurassico
- La stazza del biscione giurassico è stata dedotta sulla base di ossa fossili ritrovate dai ricercatori dello Smithsonian Tropical Research Institute a Panama e del Museo di Storia Naturale dell'Università della Florida nel Cerrejon, nella Colombia del Nord.
i
- igienicamente
- Per un atto di ossequio politico ai desideri xenofobi della Lega, si sono dichiarati inattuali e fuori legge i diritti degli uomini, delle donne, dei bambini che non sono nati qui da noi, che non sono cittadini italiani; che non hanno il permesso di soggiorno anche se nati in Italia; che non vivono in una casa ritenuta igienicamente adeguata dal sindaco; che non conoscono l'italiano; che stanno come una mosca sul naso della "guardia nazionale padana" (ora potrà collaborare con le polizie).
- imbarcatisi
- I capi-delegazione di Forza Italia e dei Ds, Stefano Zappalà e Gianni Pittella, guidavano la folta pattuglia di eurodeputati imbarcatisi a Baden per Roma.
- imbizzarito
- E' stato tirato dunque un colpo di briglia a quello che sembrava il cavallo imbizzarito di una nuova indagine per accertare ancora una volta l'iter giudiziario che ha portato i giudici milanesi a stabilire il diritto per Eluana Englaro alla sospensione delle terapie di alimentazione forzata.
- indende
- Forte di una gamma che consente di posizionarsi tra i costruttori leader nella produzione di motori e vetture a basso impatto ambientale, grazie anche al contributo del marchio Airdream, Citroen indende così sostenere il proprio impegno attraverso l'ecoincentivo, l'acquisto di vetture più amiche dell'ambiente.
- infettivologo
- A guidare il suo Global Health Program ha chiamato, dal 2006, il gastroenterologo e infettivologo Tadataka («Tachi » per gli amici) Yamada.
- inguardabile
- Venerdì nefasto per la vela italiana quello del secondo giorno del secondo round robin delle Louis Vuitton Pacific Series . Due schiaffoni per Damiani Italia che perde per penalità dopo esser stata per quasi una bolina davanti ad Alinghi, due schiaffoni per Luna Rossa , inguardabile in partenza e mai in regata con Emirates Team New Zealand.
- inhumana
- Va registrato questo salto nel vuoto, uno slittamento che - con il cinico progetto di trasformare la paura in utile politico - prepara una condicio inhumana per il popolo dei "senza": dei senza permesso, dei senza casa, dei senza patria.
- intellettualistiche
- Sono queste centrali le pagine forse più forti d'un romanzo che non ha paura della parola «amore», usandola senza censure o timidezze intellettualistiche.
- intitolazione
- Il prossimo anno il Giro del Qatar ricorderà Frederiek Nolf con l'assegnazione di un trofeo e l'intitolazione di una tappa.
l
- lefebvriani
- Il capo dei lefebvriani del Nordest "Il Vaticano II peggio di un'eresia" - esteri - Repubblica.
- liberaldemocratico
- Ma forse la definizione più calzante è proprio quella di «economia sociale»: non solo beneficenza, e iniziativa sì privata, ma soprattutto — spiega Patrizia Toia, eurodeputata del gruppo liberaldemocratico Alde e relatrice a Strasburgo sul tema — «imprese che affermano il primato dell'individuo e degli obiettivi sociali rispetto al capitale, l'adesione volontaria e aperta, l'autonomia di gestione, l'indipendenza dalle autorità pubbliche ». Dentro, ci stanno un po' tutti: il volontariato «puro» (chi vi lavora non riceve compensi), le cooperative sociali come quelle che assicurano l'assistenza domiciliare e in cui lavorano molti immigrati extracomunitari (strutture che devono necessariamente avere un utile, un profit); poi le fondazioni, le Ong (organizzazioni non governative), le associazioni di promozione sociale come l'Arci o le Acli a fianco di organismi diocesani come la Caritas, e così via.
m
- manifestatogli
- Michael si sente male all'idea di aver deluso chicchessia", ha proseguito Johnson, "ma è anche confortato dalle migliaia di messaggi d'incoraggiamento ricevuti dai suoi sostenitori, e dall'appoggio manifestatogli dai suoi tanti sponsor.
- mattanza
- Williams, però, si è letteralmente scatenato segnando 16 punti nel solo terzo quarto, che si è rivelato una vera mattanza per gli ospiti, che con un Nowitzki decisamente fuori fase (6/20 in 33 minuti) non avevano un leader sul quale appoggiarsi.
- medianone
- MILANO, 6 febbraio 2009 - Ricordate Dino Baggio? L'uomo dei gol alla Norvegia e alla Spagna a Usa '94? Il medianone dell'euro-Parma dei Tanzi? Sì? Oggi l'«altro» Baggio vive a Tombolo, in provincia di Padova, assieme alla moglie Maria Teresa Mattei, ex ballerina di Non è la Rai e di Buona Domenica, e ai due figli.
- mescole
- Accanto alle 10 gomme anteriori più altrettante posteriori (4+3+3 nei giorni di test) di due mescole diverse, ce n'è un numero imprecisato di tipo "evoluzione". Bridgestone deciderà chi e quando dovrà dare le informazioni per progredire nello sviluppo.
- modernismo
- Per don Floriano Abrahamowicz, "il Concilio Vaticano II è stato peggio di un'eresia, perché l'eresia significa prendere una parte della verità, renderla assoluta e negare il resto". Parlando nel corso di un programma dell'emittente televisiva Canale Italia, Abrahamowicz ha detto che "San Pio X ci spiega che il modernismo è la 'cloaca maxima' delle eresie e non si capisce niente in questo modernismo: una pagina dice la verità, giri la pagina c'è l'errore.
- monstre
- Nel disegno di legge c'è di tutto, un altro ddl monstre come quello sulla sicurezza: i rapporti di potere tra pm e polizia giudiziaria (a vantaggio della seconda), quelli delle difese sul giudice (più possibilità di ricusazioni e di astensioni), quelli di via Arenula sulle toghe, il cui lavoro sarà monitorizzato di continuo.
- mortuaria
- Il disguido è avvenuto giovedì mattina dentro la camera mortuaria dell'hub varesino.
- motoslitte
- Ride della sua disavventura ("durante l'inverno ho fatto di tutto, con moto, sci, motoslitte, nemmeno un graffio e dovevo farmi male a casa.
n
- negazioniste
- Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha infatti affermato che «la condanna di dichiarazioni negazioniste da parte del Papa non poteva essere più chiara e dal contesto risulta evidente che essa si riferiva anche alle posizioni di mons.
- null'altro
- Quel profilo di legalità costituzionale, il precetto che impegna la Repubblica "a riconoscere e garantire i diritti inviolabili dell'uomo", ad "adempiere ai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale", è apparso a una destra spavaldamente xenofoba null'altro che "un fantasma senz'anima". Più che di incostituzionalità bisogna parlare di anticostituzionalità, come ha già fatto Gustavo Zagrebelsky.
o
- orripilato
- Il marinaio, sconvolto, si avvicina e la prende in braccio come un bimbo: «Si accorse, dapprima rapito, poi orripilato, che l'animale stava piangendo.
p
- paraculaggine
- TIMIDEZZA - "Sono sempre stato antipatico perché mi manca una caratteristica fondamentale: la paraculaggine - racconta l'ex campione del Mondo -. La gente a cui non piace Max Biaggi non ha mai conosciuto o capito la mia timidezza.
- parametrato
- Ma gli eurodeputati possono anche intascare l'equivalente dello stipendio mensile di un impiegato statale incamerando la differenza tra il costo di un biglietto Ryanair andata-ritorno e il rimborso forfettario dell'Europarlamento parametrato sulle ben più care tariffe delle compagnie di bandiera.
- paravalanghe
- La valanga si è staccata da un costone di montagna ed è finita sul paravalanghe del Girone, nei pressi del bivio per San Simone.
- parcheggiabile
- Le donne nei confronti dell'auto si dimostrano molto più pratiche e concrete: non si preoccupano infatti dell'aspetto estetico della loro auto (a differenza del sesso forte) ma preferiscono un'auto che sia parcheggiabile, economica e di medie dimensioni (56,6% rispetto al 37,3% degli uomini).
- parlamentarista
- Ed è ovvio che un parlamentarista come Napolitano, il quale non ha mai nascosto la propria contrarietà alle pretese di chiunque voglia governare a colpi di decreto, avrebbe molto da obiettare se intendesse risolvere il caso Englaro in questa maniera.
- perdonarlo
- MILANO, 6 febbraio 2009 - Il Cio era stato il primo a perdonarlo, la federazione internazionale si era accodata con un comunicato sul proprio sito Internet, la federnuoto statunitense no.
- permuta
- Citroen, fino al 15 febbraio, propone un sostanzioso incentivo alla rottamazione delle vecchie auto con un contributo pari a 1.200 euro per tutte le vetture immatricolate entro il 31/12/1999 date in permuta per l'acquisto di una C1, C2, C3, e C3 Pluriel , purché firmate Airdream, ovvero il logo che indica bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti.
- pipetta
- La Federazione di nuoto degli Stati Uniti ha sospeso per tre mesi il nuotatore 8 volte medaglia d'oro a Pechino , Michael Phelps per le fotografie pubblicate dal tabloid «News of the World» in cui il pluriprimatista mondiale fuma marijuana da una pipetta ad una festa di studenti.
- pischelli
- ROMA - "What's the story, Wonder?". Che si dice in giro, Wonder? Wonder era sempre a spasso, con i suoi abiti da rapper, il cappelletto sulle ventitré, la barba grigia ("non sono mai riuscito ad averla tutta bianca", disse nella sua ultima intervista ufficiale che si trasformò in una festa per i suoi 93 anni, davanti al casermone del Bronx dove John Isaacs viveva), sempre circondato da uno stuolo di pischelli che cercava di fargli passare la palla sotto le gambe o lo sfidava ai tiri liberi e lui lì a far finta di non saper vincere: "Era l'uomo più ricco d'America", scrivono sulla rivista Slam.
- potè
- Ehi" disse Houston, ma la scimmia non potè sentirlo.
- principo
- Ribadiamo il nostro rispettoso ma fermo dissenso", ha spiegato il presidente della federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) Amedeo Bianco, "per una norma che va contro l'etica e la deontologia, e si potrebbe rivelare un boomerang sul piano della salute pubblica". La norma "va contro il principo base della tutela della salute pubblica, cioè il libero accesso alle strutture e anzi l'incoraggiamento a recarvisi in caso di problemi di salute". Sul profilo etico, scandisce Bianco, "l'immagine che ne esce è quella di un sistema che forse perde colpi sul piano dell'accoglienza". D'altronde, ricorda Bianco, "la tutela della delinquenza da parte dei medici c'è già. Se viene da noi un clandestino accoltellato, o picchiato, o moribondo, abbiamo già l'obbligo di referto.
- prolungarsi
- Per tornare a vedere il giusto ritorno economico l'azienda stima che dovrà attendere almeno sei mesi, senza trascurare l'ipotesi di un prolungarsi della situazione attuale.
- proponendogli
- Il pugile italo-gallese, nelle ultime settimane, aveva tenuto banco con la discussione attorno alla sua decisione di ritirarsi o meno dal pugilato, mentre un altro imbattuto, lo statunitense Chad Dawson, lo aveva sfidato addirittura proponendogli un match nel suo Galles, davanti alla gente che ha visto sbocciare un atleta da leggenda.
- psicoterapeuta
- Le donne lo fanno con minor conflitto perché hanno una maggiore capacità di distacco — prova a commentare la psicoterapeuta di coppia Gianna Schelotto —. Gli uomini sono riluttanti per vendetta, non per avarizia.
r
- raccoglimento
- L'assemblea di Strasburgo si è fermata per un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorista.
- riaprirsi
- Ma qui, a colpi di triple che alimentano un inaspettato 14-0, il Prokom torna a +3 (56-53) al 34' mentre Milano attacca in modo affrettato (Luca Vitali chiude con 2/16 al tiro) e permette alla partita di riaprirsi.
- riguadagnarsi
- E' deciso a lavorare sodo per riguadagnarsi la fiducia di tutti", ha concluso.
- riparabilità
- Grado di riparabilità dell'asciugatrice e di recupero delle singole parti (il prodotto è facilmente riparabile? Sono facilmente recuperabili i suoi componenti? ecc.
- ripianare
- E mi dispiace che adesso Battaglia ci vada di mezzo, dopo quello che ha fatto per ripianare il bilancio.
- riproducendone
- In realtà, non è che ognuno degli sponsor l'abbia presa bene: tra gli altri ha rescisso il contratto la 'Kellogg's', la celebre casa produttrice di alimenti a base di cereali, che si era servita del dominatore di Pechino 2008 come testimonial, riproducendone le fattezze sulle confezioni dei propri prodotti.
- risece
- Il francese manca di testa, ma risece a colpire con la spalla sinistra e battere Lux.
- rivedibile
- Il miglior Kyle Korver della stagione, e uno straordinario Deron Williams mettono al tappeto i Dallas Mavericks, decisamente umiliati nel terzo quarto di gara dopo che avevano provato (malgrado una difesa rivedibile) a restare in partita per poco più di due quarti (2+1 di Josh Howard per il 59-52 in apertura di ripresa).
- rossoverde
- Il pacchetto di stimoli "rossoverde" è stato presentato oggi nella sede nazionale del sindacato dal segretario confederale Paola Agnello Modica e dal presidente dell'associazione, Vittorio Cogliati Dezza.
s
- santaria
- Il problema non è solo quello della difficoltà di accedere a cure mediche, ma che si crea una marginalità anche santaria.
- sberleffo
- Uno sberleffo nei confronti del falso splendore della morte.
- scambiabili
- Altri 22 ostaggi "politici" rimangono nelle loro mani, cioé considerati scambiabili con combattenti della guerriglia in carcere.
- segnalatrice
- La segnalatrice però ha una esitazione e prima ancora che la barca italiana inizi del tutto la manovra di rientro, abbassa il braccio.
- sensatissima
- Lei è rimasto della stessa opinione? «Sono preoccupato anch'io dello spread tra i nostri Btp e i bund, così come trovo sensatissima l'idea di dar vita a una sorta di eurobond per finanziare i grandi progetti» risponde.
- settantacinquenne
- Nonostante avesse a bordo il feretro sbagliato, cioè quello di settantacinquenne di Ostia morto per infarto in Kenya martedì scorso.
- sgarra
- Rapporti ogni tre mesi e, per chi sgarra, sanzioni disciplinari.
- situaizoni
- Pensate cosa sta accadendo ora in Calabria in cui molti immigrati partecipano alla raccolta delle arance: con il freddo di quest'anno accoppiato alle situaizoni abitative precarie potete immaginare cosa sta accadendo.
- smargiassate
- Italia perde il punto e mentre medita sulle sue smargiassate.
- sottindende
- ROMA - La prima affermazione è secca, e sottindende una risposta a molte delle obiezioni e dei luoghi comuni che hanno accompagnato le richieste di stretta sugli immigrati, fino alle dichiarazioni a sostegno della norma che spingerà i medici a dover denunciare i pazienti clandestini: "Noi ci lavoriamo e conosciamo le patologie.
- sottopassi
- I pompieri stanno anche lavorando con le idrovore per liberare i sottopassi invasi dall'acqua e consentire una migliore circolazione del traffico.
- spazzoloni
- NON SONO MALATO» - Nel filmato la vincitrice dell'Isola dei famosi si presenta all'interno di un ambiente spoglio, tra scope e spazzoloni, con abito da sera e addobbo floreale multicolor in testa.
- spiattellata
- Ritrovare la sua complicatissima vita personale spiattellata davanti agli occhi del mondo intero l'ha amareggiato», spiegano gli amici intimi secondo cui sarebbe rimasto particolarmente irritato dal capitolo riguardante l'ex moglie Susan Thomson, sposata nel 1952 e dalla quale ha avuto tre figli.
- spintonamenti
- La polizia parla di spintonamenti, i manifestanti di manganellate e secondo un testimone sarebbe rimasta coinvolta una troupe televisiva.
- stamo
- Alessandro: «...cioè si sono portate le carte a casa, ma che stamo a scherza'». Tonino: «E li denunciate, cominciate a denuncia' i magistrati». A.: «A me il giorno prima dai 1.700 pagine, ma non vi vergognate gli ho detto». T.: «Calvi non chiacchierasse a voto, lui è l'avvocato, nun è capace, lasciasse l'incarico.
- standar
- Lo standar Wi-Max, atteso per il 2005, promette di operare su un raggio di alcuni chilometri e, in prospettiva, potrebbe diventare un serio concorrente delle reti cellulari, Gsm e Umts.
- stimmate
- Da Barcellona a Berlino oggi in Europa/ Ovunque mi sento rispettato/ Tranne che tra Roma e Milano/ Dove abito e sono nato». Queste due citazioni per chiarire subito le stimmate del nuovo libro di poesie di Franco Buffoni Noi e loro . Si tratta di un'immersione materiale e spirituale dentro la dimensione omosessuale, in rapporto al mondo contemporaneo e alla storia, ma anche e soprattutto a «loro», cioè gli altri «diversi», siano essi i giovani arabi del Maghreb da inseguire e amare, oppure le frotte di migranti verso l'Occidente.
- strafido
- Ma io mi strafido dei Nas.
- stuzzicarmi
- E' sempre stato lui a stuzzicarmi.
- superbike
- E per chi invece sente il desiderio di provare le prestazioni di una KTM in pista, a disposizione c'è l'intera gamma degli attuali modelli stradali, dalla nuovissima superbike 1190 RC8R, alla RC8, la Super Duke e la divertentissima 990 Supermoto.
- supercombinata
- Domani è in programma il primo antipasto di discesa: una prova accorciata, per la supercombinata femminile che vedrà in pista due sole azzurre, Daniela Merighetti e Johanna Schnarf.
- superersi
- MAGIE BOJAN - Ma il Barcellona può contare sul giovane talentuoso Bojan o l'esperto Henry . Proprio Bojan mette in fila nella prima frazione perle di rara bellezza, che racchiudono tutto il meglio del suo repertorio: dribbling nello stretto e conclusioni rapide, dove Lux deve sempre superersi.
- superg
- Gran parte degli allenatori delle squadre "rosa" hanno minacciato di non far scendere in gara le loro atlete nella prova per nazioni se il superg verrà disputato sulla pista Bellevarde dove gareggiano gli uomini: troppo pericolosa per le ragazze, anche rispetto alla tutt'altro che semplice Rhône-Alpes.
- supermedi
- LA CARRIERA - Calzaghe, dopo aver vinto e poi difeso il titolo dei supermedi per la bellezza di 11 anni (prima la versione Wbo nel 1997, poi unificato con quelle Ibf, Wbc e Wba, per un totale di 21 difese sostenute) aveva lasciato le sue cinture per andare a sfidare negli Usa Bernard Hopkins e Roy Jones al limite dei mediomassimi, conquistando la cintura ufficiosa di campione del mondo assegnata da Ring Magazine (che punta, così, a eliminare le distinzioni tra le varie sigle).
- supermedio
- Ma la mia decisione è presa, ci sono un sacco di cose che voglio fare adesso, e sono fiero di essere uno dei pochissimi a ritirarsi da campione senza sconfitte”. Anzi, vincendo tutti i match sostenuti: come Marciano, dicevamo, come il supermedio tedesco Sven Ottke (34-0), o il welter statunitense Floyd Mayweather, Jr.
- svelandone
- Oschersleben, Cadwell Park, Sachsenring, Assen, gli istruttori di KTM aiuteranno i piloti a raggiungere velocemente il massimo feeling con le la pista, svelandone tutti i trucchi e segreti.
t
- taglietto
- In Qatar parto da +12... Ho un piccolo taglietto all'indice e una ferita più profonda all'anulare (steccato per prudenza, n.
- tappezzata
- Aveva la casa tappezzata di fotografie, fra cui i dagherrotipi della sua famiglia, soprattutto di quel pezzo di famiglia originario della Giamaica.
- termoeletterica
- Una centrale termoeletterica della nuova generazione come lo Huaneng Power International di Yuhuan (1 gigawatt) consuma solo 283 grammi di carbone per kilowattora.
- tesserarlo
- Tecnicamente, non rientra nei nostri piani e, fra l'altro, non potremmo nemmeno tesserarlo fino a luglio.
- tiettela
- La bufera al San Raffaele scoppia quando si scopre che c'è un'inchiesta: «È scattata un'indagine su tutte le nostre strutture, tiettela per te 'sta cosa», dice Claudio Ciccarelli, direttore operativo del San Raffaele, a un certo Franco Pianozza il 7 luglio 2007. E dopo il 6 settembre, data del sequestro delle cartelle cliniche da parte del Nas, diretto dal capitano Marco Datti, il gruppo cerca di prendere le contromisure.
- titpo
- Non posso capire questo titpo di obiezione: la salute va garantita a tutti.
- trois
- Il motivo: nella sua biografia The Snowball, pubblicata lo scorso settembre, la Schroeder ha messo in piazza la sua vita privata, rivelando con eccessiva dovizia di particolari il suo ménage à trois con la moglie e l'amante.
u
- usufrutto
- Negli ultimi quattro- cinque anni mi è capitato di dare una casa a un papà, gestire l'intestazione di un appartamento ai figli garantendo l'usufrutto al padre, far corrispondere un assegno al marito che non aveva nulla, o meglio, era stato molto bravo a non far risultare niente», racconta.
- usurpazione
- L'uomo, che già in passato ha avuto problemi con la giustizia per atti di libidine violenta, usurpazione di titoli e onori, truffa e falsi, si professa sacerdote di rito cattolico, ma sia secondo la curia sia secondo le indagini della polizia non è un religioso.
v
- vabbé
- A.: «Ha letto ieri l'articolo che ha fatto la ... su Augusto Battaglia?» T.: «Eh, ho visto, ho visto». A.: «Com'è, come mai 'sta signora ha fatto 'st'attacco così viscerale?». T.: «Non c'è nessun motivo particolare, penso, è così. Son quelle cose che capitano senza una logica secondo me». A.: «E vabbé, chiamiamola.
- vietcong
- Così come lo sa James Houston che, dopo aver svolto per anni la mansione suicida di mappare e neutralizzare i tunnel dei vietcong, si ritrova nella sua Arizona come un fallito disadattato.
- virtuosamente
- Dove il presidente del consiglio regionale Giacomo Ronzitti, d'accordo coi capigruppo e con lo stesso governatore Claudio Burlando, propone di tornare virtuosamente indietro di quattro decenni: come nel 1970 i deputati regionali devono scendere dal limite massimo di 50 a 40 (più il presidente, per non stravolgere il sistema collaudato dell'elezione diretta) e la giunta da 12 a 10 assessori, che non solo non debbono essere più equiparati nell'indennità ai consiglieri ma possono essere esterni al consiglio solo fino a un tetto massimo di quattro, cioè la metà di oggi.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
again anti assistant benefit biomimicry boomerang boyband bridge cactus camp casual criminis executive flying freelance gigawatt globetrotter hacker head homepage hurling judo maxima multicolor paddock pixel point projections proud rumors screen season seller server shareholders soufflé status summer system teenagers tour tuatara value voilà welter world yuan