Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/21 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/21 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/21 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/21 January 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/21 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/21 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 21 January 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 108.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- accessoriata
- Tutti i propulsori saranno abbinati a un cambio manuale a cinque marce mentre il 1.300 cc potrà essere equipaggiato con il cambio manuale robotizzato "AllShift". La gamma spazia dalla versione base Inform, la più accessoriata Invite, e la più sportiva Ralliart.
- affontato
- LE PARTI MANCANTI - Obama ha dichiarato che le generazioni precedenti «hanno affontato il comunismo e il fascismo non soltanto con i missili e i carrarmati, ma con alleanze solide e convinzioni durature». Poi ha detto che «chi si attacca al potere con la corruzione e l'inganno» e «fa tacere i dissidenti» è secondo Obama «dal lato sbagliato della storia». La parola comunismo manca nella versione dei portali cinesi più popolari, Sohu e Sina, e la menzione dei dissidenti è scomparsa.
- antiparticolato
- Il filtro antiparticolato è di serie.
- assiepata
- Bush e Obama avevano salutato dal portico della Casa Bianca la folla assiepata oltre la cancellata della residenza presidenziale.
- assiepati
- DELUSIONE ROBINHO - Stesso dualismo anche per “Guardian” e “Daily Mail”, con il primo che sembra lasciare aperta una porta nella versione cartacea (“City move for Kakà in doubt ad Berlusconi says brasiliani s staying”), salvo poi chiuderla definitivamente sul web, parlando di “Manchester City stunned after Kakà move collapses” (“Manchester City stordito dopo il crollo dell'affare Kakà”), e il secondo che, da un lato, punta l'attenzione sul furibondo litigio fra Robinho e Mark Hughes in allenamento (con il brasiliano che lascia addirittura il campo) titolando un inequivocabile “Robinho storm” e, dall'altro, mette insieme l'arrabbiatura di Robinho e il mancato accordo con Kakà, con tanto di fotina di Robinho che fa una linguaccia e spazio maggiore dedicato al milanista e alla maglia 22 sventolata a beneficio dei tifosi assiepati sotto casa sua.
- atalantini
- Tra i sette, tutti nati tra il 1971 e il 1987, quattro hanno precedenti penali e tra loro c'è un ragazzo di Genova denunciato allo stadio di Bergamo domenica scorsa per aver lanciato un petardo contro i tifosi atalantini.
- autoconfessione
- L'avvocato inglese David Mills si affida a un italiano maccheronico per spiegare che, lui, non è "mai stato corrotto da Silvio Berlusconi". Il premier, secondo l'imputato del processo milanese per corruzione in atti giudiziari, è solo vittima "dei miei errori". E, allora, come spiegare quella autoconfessione del 18 luglio 2004 davanti ai pm Fabio De Pasquale e Alfredo Robledo, in cui lo stesso Mills ammise di aver ricevuto 600mila dollari dal gruppo Fininvest per dire il falso nei processi in cui era coinvolto Silvio Berlusconi? "Temevo - ha scritto alla Corte - che il Fisco inglese scoprisse dei miei versamenti non dichiarati". La missiva si conclude con altre scuse nei confronti di Berlusconi, la cui posizione è stata congelata solo grazie al Lodo Alfano.
b
- bancali
- Gli esiti sono stati impensabili: sono stati censiti e aperti 19.850 plichi riferibili a 8.544 procedimenti penali, con il risultato di avviare una tonnellata e sessanta quintali di merce ormai inutilizzabile alla distruzione presso l'inceneritore di Brescia, e di recuperare invece 33 bancali di merce ancora idonea alla vendita, messa infatti all'asta e con il ricavato andato allo Stato.
- beso
- All'Home State Ball, la folla ha incoraggiato la coppia presidenziale a esprimere un po' di romanticismo scandendo più volte "Beso beso" alla caccia di un bacio sul palco.
- bruttino
- Il migliore, secondo Hayler, è il tedesco Schloss Berg di Perl-Nennig: "È in un edificio bruttino di fianco ad un hotel-casinò, ma il cibo è eccellente". Per la Gran Bretagna, invece, ha parole durissime: secondo lui merita tre stelle soltanto il Fat Duck di Bray, nel Berkshire.
c
- cancelliera
- I cristiano-democratici (Cdu) della cancelliera Angela Merkel si confermano il primo partito e ricevono una spinta notevole in vista delle elezioni nazionali, tra otto mesi.
- capipopolo
- Per i sette tifosi, tutti gravitanti in movimenti neofascisti e tra cui alcuni capipopolo del gruppo ultras «Irriducibili», il pm Piero Basilone, che ha coordinato le indagini, aveva chiesto l'arresto, ma il Gip Gloria Gambitta non è stata dello stesso avviso e ha stabilito il semplice obbligo di firma.
- choctaw
- Solo quinti i favoriti della vigilia, i russi campioni uscenti Domnina-Shabalin (lui è caduto in un "choctaw", destinati però a risalire in fretta la classifica.
- colpaccio
- Un colpaccio per la tv di Rupert Murdoch che deve fronteggiare la novitá del raddoppio dell'Iva sugli abbonamenti.
- compaund
- Secondo il Comando italiano le bombe sono atterrate a una distanza di almeno due km dal compaund.
- congtro
- Ammende di 20mila euro all'Inter, con diffida, per il lancio di razzi congtro i tifosi dell'Atalanta, di 3.500 euro al Torino, 3mila euro al Cagliari e 2mila euro alla Juve.
- corografie
- A lui sono intestati i locali in cui i carabinieri del nucleo informativo hanno sequestrato una quarantina di torce usate comunemente per le corografie e, a quanto si appreso, le aste di alcune bandiere.
- corrispottivo
- Adesso che il trasferimento di Kakà al Manchester City (dietro il corrispottivo di una montagna di euro), è saltato, Garry Cook, presidente esecutivo del club inglese, si sfoga e punta il dito contro la società di via Turati: "Kakà era in vendita, ma noi non siamo mai riusciti a parlare con il giocatore.
d
- dela
- L'inchiesta, dice il giornale, riguarda in particolare l'uso di una ventina di proiettili su una zona densamente popolata nel nord dela Striscia da parte di un'unità di paracadutisti.
- dequalificata
- Sull'altro fronte, però, un'inviata Rai, Francesca Sanipoli, chiede i danni per essere stata dequalificata per volontà dello stesso Moggi, che ne impose l'allontanamento dalle partite della Juventus.
- desco
- Anche il condimento era incredibile". Il desco parigino spinse Hayler a creare un bollettino per gli amici e, nel 2006, un sito.
- desolatamente
- Ma bolle di tutti i tipi vengono prodotte dall'inflazione eterna: questa concezione del Multiverso spiega così il mistero del perché le costanti di natura ci appaiano così ben «sintonizzate» per la comparsa della vita, e il motivo è che osservatori intelligenti esistono solo in quelle rare bolle in cui, per puro caso, le costanti capitano essere quelle giuste per l'evoluzione del vivente — mentre il resto dell'Universo rimane desolatamente vuoto.
- diseducativo
- Le sue parole sono gravi e rappresentano il decadimento e l'imbarbarimento non solo del calcio ma di tutta la società moderna», perché «la bestemmia è sempre volgare e mai giustificabile, è un'offesa grave verso il Signore di cui non c'è più coscienza». In più, chi bestemmia davanti a milioni di telespettatori «lancia questo segnale diseducativo verso una platea vastissima, rischiando di creare gravi conseguenze». Per questo, pochi giorni dopo essere diventata la presidente del Bologna, Francesca Menarini chiese ai suoi giocatori di «evitare le bestemmie in campo». Nessun divieto, spiega ora, «ho solo ricordato che è un atteggiamento deplorevole e diseducativo per chi segue il nostro sport», perché «la bestemmia è sempre una gravissima forma di offesa, al di là delle convinzioni religiose». L'allarme lo lanciò nel 2004 il presidente del Coni Gianni Petrucci che si lamentava: «Non è possibile continuare ad assistere in silenzio alle bestemmie.
e
- ecomostro
- L'abbattimento dell'ecomostro di Punta Perotti rimane una grande vittoria dell'ambiente contro la piaga dell'abusivismo e lo scempio del territorio, il lieto fine di una lunga battaglia condotta senza tregua dal mondo ambientalista a partire da Legambiente - si legge in un comunicato dell'associazione.
- enogastronomica
- E' l'unico uomo ad aver mangiato in tutti i ristoranti citati dalla Guida Rossa Michelin, la pubblicazione enogastronomica più famosa al mondo.
- equiparazione
- UE E PENSIONI ALLE DONNE - Il premier ha parlato poi dell'equiparazione tra l'età pensionabile degli uomini e quella delle donne, che oggi in Italia hanno diritto di ritirarsi dal lavoro con cinque anni di anticipo.
- eslusiva
- Il ballo numero 2 sarà lo Home State Ball per l'Illinois e le Hawaii, gli Stati di Obama; poi il Ballo del Comandante in capo con Jon Bon Jovi a guidare un evento che verrà trasmesso alle truppe all'estero; e lo Youth Ball con Kid Rock (diritti venduti in eslusiva a Mtv).
f
- finnstep
- Il finnstep - spiegano i due all'unisono, 27 anni lei, 29 anni lui - è un ballo che a livello internazionale è stato qui proposto per la prima volta.
g
- glamourizzazione
- Infiltrandosi negli studios californiani, l'Oriana indovina in embrione il fenomeno della glamourizzazione, ovvero della trasformazione di una ragazza insignificante in un tipo, e ne descrive uno dopo l'altro i passaggi per costruirla, come fosse la ricetta di un soufflé al formaggio.
h
- habituè
- L'avere concesso a Cai/Alitalia di agire in regime di monopolio tra Roma e Milano al di fuori delle regole dell'antitrust, doveva servire ad agevolare l'avvio della nuova compagnia aerea, non certo a consentire di praticare tariffe che non hanno eguali al mondo». Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture, il leghista Roberto Castelli, un habituè sulla tratta Linate-Fiumicino.
i
- immodificabilità
- Chi mi ha eletto conosceva le prerogative e le funzioni della Commissione, la sua delicatezza e immodificabilità, affinché non si potesse orientarne compiti e funzioni.
- imprevedibilmente
- DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MADRID — L'abito lungo che la ministra socialista della Difesa, Carme Chacón, si era rifiutata d'indossare alla festa delle Forze Armate, due settimane fa, è imprevedibilmente apparso indosso alla portavoce del partito Popolare, all'opposizione, Soraya Sáenz de Santamaria.
- inaccettabilità
- Per farlo, però, paradossalmente il giudice Paolo Ielo ha dovuto arrampicarsi sugli specchi della normativa del 2002 e della giurisprudenza di Cassazione del 2005, per valorizzare il fatto che «il bene ha un valore pressoché nullo», ritenere che «proprio la differenza tra il valore del bene e il valore della somma richiesta esprime l'inaccettabilità della richiesta», e valutare «negativamente la mancanza da parte del custode» di comunicazioni che in questi «10 anni segnalassero la situazione»: cioè il permanere dell'inutile sequestro, e, con esso, l'ingrassare del portafoglio del custode giudiziario con il passare del tempo.
- indennita
- Noi ci mobiliteremo per dire al Paese che c'è chi si occupa della crisi». Veltroni ha reso noto che il Pd lancerà una mobilitazione il 13 e il 14 febbraio: «Il primo giorno davanti alle fabbriche e ai posti di lavoro, il giorno successivo con decine di manifestazioni nei Comuni con tre proposte: come tutelare i precari con un'indennita unica di disoccupazione; come sostenere la piccola e media impresa; come tutelare il lavoro che in questo momento è minacciato.
- inferori
- Lo ha reso noto in un'intervista alla radio Rtl Paul Leccia, presidente del club di nuoto di Marsiglia per il quale gareggia la campionessa francese i cui risultati negli ultimi tempi (e alle Olimpiadi di Pechino) sono stati inferori alle sue attese e a quelle dei suoi tifosi.
- irriduconducibilità
- A conservare in misura maggiore il proprio patrimonio di credibilità sono infatti le forze che dello scardinamento o quantomeno dell'irriduconducibilità allo schema bipolare hanno fatto un tratto distintivo: la Lega, l'Udc, l'Idv (anche se in quest'ultimo mese lievemente penalizzata).
l
- liquidandogli
- Che però, leggermente scandalizzato, come traspare dal «decreto di pagamento di indennità di custodia», gli ha falciato la nota spese, liquidandogli soltanto 45 euro.
m
- maxiprovvedimento
- Non solo il tentativo è fallito, ma ora il nuovo governo deve affrontare una complessa trattativa con Camera e Senato che, ignorando l'emergenza, preparano come al solito proposte di legge contrapposte mentre ogni singola commissione parlamentare pretende di dire la sua e di modificare il maxiprovvedimento da 800 miliardi di dollari.
- maxitransazione
- Adesso che il piatto della giustizia piange, e anche senza bisogno di futuribili «manager dei tribunali », nella consapevolezza della magistratura affiorano dosi di sempre maggiore sensibilità. A Milano, ad esempio, gli uffici giudiziari hanno da poco concluso una maxitransazione con una delle maggiori ditte del settore che, per una decina d'anni di custodia di beni, chiedeva ben 12 milioni di euro.
- megastore
- Per questo inizio del 2009, infatti, in centro ed in prossimità dei megastore, in locali e negozi, è facile trovare cartoline a colori sopra lo scooter con un finto casco ed un finto portachiavi personalizzato e sulle auto magneti della Ka.
- memoriè
- Preti ha anche messo in quartine i propri tanti ricordi politici ('Frammenti di memoriè) e 'Duemila anni di storia italiana, dall'antica Roma ai giorni nostrì. L'attività letteraria ha sempre affiancato quella politicam Preti aveva fama di frenetico lavoratore: da ministro si è sempre vantato di lavorare almeno undici ore al giorno.
- milano
- A milano ci hanno fatto accomodare in una stanza, senza cibo o bevande.
- mobilitarlo
- Del resto, stiamo vivendo una fase di trapasso in cui il pubblico sta mandando precisi segnali di una trasformazione delle proprie abitudini, pronto ad abbracciare le nuove piattaforme se attratto da un contenuto capace di mobilitarlo.
- mondovisione
- Ma la battaglia durò poco, tanto che nel 2006, Luca Toni manifestò in mondovisione il suo «disappunto» per un gol mancato in Italia-Romania.
n
- narrarla
- Una bella concessione da parte di uno degli uomini più difficili ed esigenti del caravanserraglio hollywoodiano, che lei ricambiò dedicandogli nel 1962 su L'Europeo un ritratto, tributo ai suoi 138 chili di genialità: «Esiste un uomo più bello di un uomo intelligente?». Meno successo ebbe la Fallaci con un altro mostro dello star system americano: con Marilyn Monroe le andò male, malissimo, anzi andò buca, come si dice in gergo giornalistico, perché non riuscì proprio a intervistarla, neppure a incontrarla, nonostante i ripetuti tentativi, e l'Oriana con un vero colpo di genio decise di non occultare la vergogna di quel fallimento, ma di narrarla con tutti i particolari e le umiliazioni del caso, compreso il dileggio dei colleghi, tanto che la cronaca di un incontro mancato in mano sua diventa resoconto epico di una sconfitta dove l'umiliazione si mischia alla autoesaltazione.
- nordamerica
- L'intesa, continuano le indiscrezioni, prevede la creazione di una joint venture attraverso la quale Chrysler avvierebbe la produzione e la vendita di modelli Fiat, soprattutto quelli più piccoli come la 500, nel nordamerica.
o
- olii
- Ma l'aspetto più surreale è che il Tribunale si è scoperto «seduto» su una santabarbara: 1.642 armi non più collegate alle necessità dei processi ma sulle quali mancava qualunque determinazione dei magistrati, e altri 4.358 reperti pericolosi (bombole gas, acidi, olii, batterie di auto, pneumatici) avviati a delicata distruzione.
- omosex
- Grande Fratello, rivelazioni omosex di due ragazze (16 gen.
- orografiche
- Per ragioni orografiche in molte zone d'Italia il digitale terrestre non ha una copertura completa». Non dica che è solo per questo, ci sarà anche una ragione economica? Sigismondi insiste: «Il costo del raggiungimento capillare del digitale terrestre sarebbe iperbolico.
p
- pallettara
- Ho provato a fare dei grossi respiri e fortunatamente ho ritrovato il ritmo dell'inizio". Sara ha restituito un break, ma ha comunque chiuso il set per 6-2 e nel secondo ha tenuto in pugno la partita giocando intelligentemente come una pallettara navigata.
- papanews
- Chi impreca lo fa più per istinto e per rabbia che per mancanza di fede o per offendere Dio» sostiene Marcello Lippi in un'intervista al sito papanews.
- passarella
- I sei club che bussano a danni non sono venuti per fare passarella, molti hanno già quantificato.
- pierre
- Inciampa per esempio in un omino da nulla, «di scarsa educazione e cultura, abilissimo soltanto a vendere le fandonie della pubblicità e nel raccogliere pettegolezzi utili»: e voilà! ecco ben spiegato il fenomeno nascente delle pierre.
- pietas
- L'Oriana venticinquenne che ostenta degnazione per quel mondo fintamente ricco e felice, è capace del giusto distacco ma anche della pietas necessaria a intuire l'umanità dolente che si muove dietro la facciata.
- pirotecnici
- LE ARMI - Nel corso delle perquisizioni, cinque a Milano e le altre a Genova, Busto Arsizio (Varese), Mariano Comense (Como), Bresso (Milano) e Burago di Molgora (Milano), i carabinieri del Nucleo informativo del Comando Provinciale del capoluogo lombardo hanno rinvenuto, oltre a due grandi bandiere con la croce celtica e la svastica nazista, coltelli, tirapugni, manganelli (uno con l'effige del Duce e la scritta «Dux Mussolini»), spranghe di ferro, una mazza ferrata e diversi «artifizi pirotecnici». Alcuni di questi oggetti sono stati sequestrati dai carabinieri all'interno di un magazzino dove la tifoseria organizzata custodiva le bandiere e i suoi striscioni, alcuni dei quali sono stati portati in caserma.
- pontiere
- Ora la situazione è diversa, lo spazio politico naturale di McCain torna a essere quello del veterano capace di dialogare con tutti; così l'ex nemico può diventare per Obama un preziosissimo «pontiere». Soprattutto ora che, col peggioramento della situazione economica e la crisi bancaria che impone ulteriori interventi di salvataggio che l'opinione pubblica fatica a digerire, il nuovo Congresso è già in subbuglio e la maggioranza democratica si dimostra tutt'altro che disposta ad accettare «a scatola chiusa» la ricetta anticrisi del nuovo presidente.
- populismo
- Il suo leader ha usato il profilo monocratico del suo partito per metterci in difficoltà. Paradossalmente, dopo aver criticato per anni il carattere monarchico del berlusconismo, ci siamo accompagnati a un partito-proprietario, basato su un forte populismo.
- porcellum
- Significherebbe accettare il "porcellum"". Senza contare che Di Pietro - tra i promotori referendari - è già pronto a dare battaglia.
- posaceneri
- In aula, poi, sono state depositate costituzioni di parti civili da parte di sette privati (perlopiù scommettitori) mentre l'avvocato Romolo Reboa ha chiesto alla Juventus quattro milioni per conto dell'editoriale Edigamma Publishing: "Abbiamo creato merchandising attorno allo scudetto della Juve, bicchieri, posaceneri e un milione di figurine stampate.
- possibilista
- Più possibilista invece l'Italia dei Valori.
- pronunciarla
- Anziché dire «(...) I will faithfully execute the office of presidente of the United States (... eseguire fedelmente il compito di presidente degli Stati Uniti)», Roberts ha detto «I will execute the office of president of the United States faithfully», salvo poi fermarsi e ripetere da capo la frase, quando Obama aveva già cominciato a pronunciarla.
- punterie
- I propulsori per le versioni GPL (progettati e forniti da FPT) adottano, a seconda dei modelli, una testata con punterie idrauliche o con valvole e relative sedi realizzate con materiali e geometrie ottimizzati per il funzionamento a GPL. Ogni motore dispone inoltre di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati.
- puntigliosa
- Attraverso la ricostruzione puntigliosa di passaggi di denaro - ha sostenuto la Vanadia - si dimostra che il "delitto perfetto" che Mills aveva ideato non è riuscito". Per l'avvocato dello Stato, "la confessione resa da Mills è una prova piena" della corruzione che sarebbe stata messa in atto da Silvio Berlusconi.
q
- quartultimo
- Per gli ottomila giunti da Derby un mesto ritorno alla realtà, cioè al quartultimo posto nella Championship, la serie B inglese.
- quasto
- E quasto di inquieta in vista del congresso nazionale del partito.
r
- ragaze
- Va a Flavia Pennetta, testa di serie numero 12, il derby delle ragaze italiane con Mara Santangelo.
- ragazzotta
- La prescelta (o la malcapitata) è Kim Novak, una ragazzotta di origine cecoslovacca arrivata a Los Angeles da Chicago, perlopiù sovrappeso e con l'aria così imbambolata che quando un uomo le faceva il baciamano rispondeva baciandone a sua volta la mano.
- regìa
- Se la diarchia in regìa non funziona, una buona fetta di responsabilità va anche a Jamont Gordon, esterno dal ruolo indefinibile (un po' playmaker, un po' guardia, comunque su entrambi i fronti).
- repulsiva
- Quest'idea di essere «niente affatto eccezionali» è nota come «principio di mediocrità». Sul finire del secolo scorso questa strategia era stata applicata alla cosiddetta costante cosmologica, che caratterizzerebbe una forza repulsiva universale.
- riavviandoli
- L'Asl, però, rassicura: "Nei mesi scorsi - ha spiegato il direttore sanitario, Danilo Zuccherelli - abbiamo già contattato tutti i pazienti vittime della manomissione di referti e verificato il loro stato di salute, riavviandoli dentro un corretto percorso assistenziale". L'infermiera, prima spostata di incarico, attualmente in ferie, sarà sospesa dal lavoro.
- ricambistica
- Molto amato dal pubblico di "Fuoriserie" è anche lo spazio dedicato alla ricambistica e al modellismo: oltre 4.000 metri quadrati di ricambi originali di tutti i marchi.
- riempitisi
- Nella sua modesta dimensione, casi come questo sono però la punta dell'iceberg di un problema serissimo e solitamente ignorato: l'impatto economico, sugli esangui bilanci della giustizia, degli oneri di custodia dei corpi di reato presso i depositi di ditte private, negli anni riempitisi man mano che non soltanto gli uffici giudiziari ma anche le Civiche Depositerie Comunali non riuscivano più a trovare posto alla montagna di materiale: auto, vestiti, borse, computer, giocattoli, merce peraltro troppe volte mantenuta in custodia (se non addirittura «dimenticata » nelle pieghe delle carte dei fascicoli) anche ben oltre il tempo realmente necessario alle indagini e ai dibattimenti.
- riesserlo
- Anticipa poi le gioie del vip watching, di chi passa le sere nei locali sperando di sedere vicino a «un irraggiungibile »: un presagio di un'ossessione che oggi è ancor peggio, perché dai famosi è dilagata verso gli ex famosi, affligge chi miseramente si incolla davanti alla tv per sorbirsi le confessioni di chi noto non è più, e vorrebbe riesserlo.
- rifiugiati
- I soldati si sono comunque rifiugiati nei bunker e lì sono rimasti per oltre mezz'ora in attesa che la forza di reazione rapida, uscita dalla base, avesse completato una ricognizione nelle zone circostanti.
- rimediabile
- Tutti possono pensare quel che vogliono, tanto il disastro è stato fatto e non è più rimediabile.
- rotuleo
- Panucci ha un problema al ginocchio, dovuto all'infiammazione al tendine rotuleo.
s
- satana
- Meno facile capire quanto abbiano inciso le contestazioni degli ultimi giorni e la poesia agra del denaro ultimo satana.
- scivolone
- Purtroppo è stato un errore, uno scivolone da cui vorremmo partire per cercare di ricostruire». Di qui l'idea di impegnarsi in prima persona nella propaganda a favore del benessere degli animali.
- sconfessandone
- La squadra fatta in estate è stata praticamente smembrata sconfessandone il progetto di fondo, partito peraltro a handicap.
- sedurlo
- Poi inizia con Fabrizio nel tantativo di sedurlo mostrando e nascondendo il seno.
- segregazionismo
- In testa al corteo c'era l'autobus di Rosa Parks, sul quale la donna diventata simbolo della lotta contro il segregazionismo si rifiutò nel 1955 di cedere il posto a un bianco.
- seguendone
- Sì, perché l'Oriana, nei giorni in cui girava per Manhattan disperatamente per trovare l'indirizzo della bionda primula rossa, seguendone le tracce ovunque come un segugio, inciampa in un imprevisto quarto d'ora di celebrità: tutte le rubriche mondane parlano di lei, la giornalista venuta dall'Italia che fa impazzire la città sulle tracce di Marilyn.
- semitematica
- Giancarlo Leone, vicedirettore generale Rai, spiega che per Viale Mazzini ci sono due priorità: «La centralità del digitale terrestre e la diffusione satellitare di un'offerta generalista, semitematica, non a pagamento.
- spenderseli
- FUORI RUOLO - La soluzione dell'altra sera — esterno sinistro di centrocampo — è stata certamente efficace, però comporta il sacrificio di un uomo irrinunciabile, Pavel Nedved . Gli ultimi spiccioli di carriera il Biondo vuole spenderseli tutti, e dimostra di meritarlo ogni volta che scende in campo.
- staccatisi
- Una trentina di tifosi di Inter e Lazio, staccatisi dal corteo di oltre 500 persone che si stava spostando dallo stadio di San Siro a Piazza Duomo, aveva percorso le vie cittadine compiendo atti vandalici contro un commissariato di polizia, la sede Rai di Corso Sempione e la Caserma dei Carabinieri di Via Vincenzo Monti.
- stracolmo
- Il Mall era stracolmo di gente già dalle prime ore della mattina, le vie d'accesso sono state chiuse molto prima del previsto.
- strettissimi
- Per le scuole che hanno suddiviso l'anno scolastico in quadrimestri i tempi si fanno strettissimi.
- subordine
- Eventualmente, in subordine, la derubricazione del reato in corruzione semplice e che venga pronunciata sentenza di non luogo a procedere, per intervenuta prescrizione.
- successone
- SUCCESSO SU YOUTUBE - La sua ballata per Gaza, “We will not go down”, è arrivata subito a destinazione: la prima volta, l'abbiamo sentita a una manifestazione di pacifisti israeliani, poi è stata lanciata da Mood 92, una radio giordana in inglese molto ascoltata in tutto il Medio Oriente, alla fine è diventata un successone su YouTube.
- suocerà
- La allora 'prima suocerà Dorothy Rodham lo aveva messo via lei stessa senza farlo sapere a nessuno.
- superblindata
- PARATA - Dopo il pranzo, è iniziata la parata militare lungo i 2.400 metri di Pennsylvania Avenue che ha portato alla Casa Bianca a passo d'uomo il presidente Obama, a bordo della Cadillac presidenziale superblindata targata Usa 1 scortata a piedi da uomini della sicurezza ai suoi lati.
t
- tarantina
- Finiscono, invece, ko Francesca Schiavone e Roberta Vinci: la milanese, 28esima testa di serie, ha ceduto per 7-6, (7-4), 6-1 alla cinese Shuai Peng, mentre la tarantina è stata sconfitta per 7-5, 6-4 dalla spagnola Carla Suarez Navarro.
- telecronache
- La tv di Stato è nell'imbarazzata situazione di aver raccontato un campionato - il 2004-2005 sotto processo - attraverso le telecronache di Ciro Venerato e di vedere un suo caporedattore, Ignazio Scardina, chiamato a rispondere di associazione a delinquere per i suoi rapporti con la corte di Luciano Moggi.
- tempistica
- Ma per i leghisti il nodo non è la tempistica.
- toroidale
- La bombola di GPL - di tipo toroidale (a ciambella) - è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio).
- trapanese
- La guerra di mafia si è combattuta in una fetta di territorio che è a cavallo tra i territori che erano guidati dai boss Lo Piccolo, che tentavano di espandersi nel trapanese, e quello in cui comanda il latitante Matteo Messina Denaro.
- trentunomila
- Per ora è slittato al 24 marzo (per difetti nelle notifiche a 16 imputati), e anche allora ci saranno adempimenti tecnici, come decidere sulle costituzioni delle parti civili e sulle istanze dei difensori, a cominciare proprio da quelli di Moggi che chiederanno la trascrizione delle trentunomila telefonate intercettate ma non allegate agli atti perché ritenute dai pm Narducci e Beatrice non rilevanti penalmente.
- turbodiesel
- Poco da rimpiangere comunque rispetto al fratello a benzina dal momento che il gruppo termico e quell'apprezzato V6 turbodiesel da 3.000 cc realizzato dai cugini della Audi che offre una potenza di 240 cavalli con una coppia di 550 Nm.
u
- ultratrentennale
- Il fatalismo degli antichi romani, però, non basta a motivare il fenomeno bianconero, altrimenti non si spiegherebbe il blackout ultratrentennale tra Bettega e Palladino, con le sole eccezioni di Galderisi e Buso.
v
- verdeoro
- Robinho, l'attaccante verdeoro che aveva cercato di convincere il compagno di nazionale, sarebbe furioso: l'ex giocatore del Real avrebbe infatti abbandonato il ritiro della squadra a Tenerife, in Spagna.
- vezzosamente
- In versione sexy: gonna sollevata appena sopra le ginocchia, scollatura prendisole, drappeggi di chiffon nero accanto ai piedi scalzi, dalle punte vezzosamente abbassate.
- vicesegretario
- Eppoi - chiarisce il vicesegretario Dario Franceschini - se non si fa la riforma elettorale, per noi sarà difficile non sostenerlo.
- videoforum
- Come uscire da questa crisi? Cambiando leader, alleanze, programmi, metodo? Repubblica Tv ha girato la domanda agli spettatori, che hanno risposto con più di 500 messaggi nel videoforum in diretta.
- videosorvegliato
- Carissima: al prezzo, appunto per 8 anni in un capannone «al coperto, videosorvegliato e protetto da impianto d'allarme», di 2.383 euro più Iva.
- videospettatori
- Quattro le associazioni dei consumatori che vogliono tutelare abbonati allo stadio e videospettatori: sono Codacons, Adiconsum, Federconsumatori e Casa dei consumatori.
- vigilarlo
- Quello che doveva vigilarlo e non lo ha fatto.
- violaceo
- LA PREGHIERA - Prima del giuramento, sul palco del Campidoglio erano salite Malia e Sasha, vestite rispettivamente di blu violaceo e di arancione-rosa.
- violoncellista
- Tra lui e il giuramento del presidente, l'esibizione del quartetto formato dal violoncellista Yo-Yo Ma, il violinista Itzhak Perlman, la pianista Gabriela Montero e il clarinettista Anthony McGill su una selezione musicale del compositore John Williams.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
amnesia bang blackout cocktail decoder election execute faithfully first flop free generation governance hospice imprimatur joint level limits mite optimistic organza parental partnership password president quiz quorum rejection scooter screening soap soufflé staying stucco stunned teenager twizzle vintage voilà watching wild writing élite