Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/19 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/19 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/19 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/19 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/19 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/19 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 19 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 143.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- abbinarli
- Sarà come ritrovarsi in gelateria davanti a un'ampia scelta di gusti: basta scegliere i vostri preferiti e abbinarli.
- accanamento
- RUINI - Anche il cardinale Camillo Ruini, intervistato dal Tg1, è tornato sul caso Englaro, affermando che la vicenda di Eluana «ha insegnato che è necessaria una legge che escluda l'eutanasia e l'accanamento terapeutico.
- aeriforme
- Da che cosa cominciamo? Dall'incontro del 15 ottobre tra un velivolo di linea italiano, in crociera da Catania a Napoli alla quota di 28 mila piedi, e una massa scura aeriforme, con tanto di scia grigia che scende in basso e con un oggetto ignoto che semina l'aereo.
- agglomeranti
- In appartamento (al parere scientifico aggiungo quello di proprietaria di 2 amatissimi gatti) sono solitamente preferibili quelle agglomeranti in argilla naturale non trattata che, seppur non recuperabili (da smaltire quindi nella raccolta indifferenziata), riescono a garantire condizioni igieniche più idonee alla convivenza tra esseri umani e gatti.
- ammirarne
- Per saggiarne il terreno appena rizollato, per ammirarne l'imponenza degli spalti vuoti e immaginarli ribollenti di entusiasmo e di fede.
- anch'essa
- La terza, la Ford, non ha chiesto sussidi, e pensa di non chiederne nell'anno in corso, ma è anch'essa gravemente indebitata, e intende ristrutturarsi sul modello delle altre due.
- autodemolizione
- Negli ultimi giorni, politici, élite degli esperti e normali cittadini hanno assistito all'autodemolizione di un feticcio contemporaneo: il Pil.
- autodenigrazione
- Dico subito che non amo affatto il compiacimento dell'autodenigrazione, lo sguazzare nei panni sporchi del proprio Paese, o della propria realtà. Cose che talvolta la letteratura o il cinema hanno anche fatto in modo sbagliato.
b
- balòn
- Chi ga perdù el balòn?" chiedeva a Bergamasco.
- bareeeeeeeeeeee
- Sintetizza Cicciobbbello: “Fabbrico bareeeeeeeeeeee (hifi con l'Internazionale incorporata!)”. LA VEGLIA POP Anche l'Internazionale ha un perché, nel lamento collettivo di Avanti Pop.
- battutoni
- Morale, la vasta minoranza è rimasta culturalmente (culturalmente-pop, ma son cose) ed emotivamente schiacciata dalla comunicazione maggioritaria a palle incatenate (i battutoni fateli voi).
- bilocale
- Eppure, dopo la rotta elettorale, anche la puntata vincente su Obama ha finito per ritorcersi contro Veltroni come sintomo dell'ossessione americana, confermata dalle presentazioni newyorkesi dell'ultimo romanzo proprio nei giorni della crisi Alitalia e dall'acquisto con i diritti d'autore di un bilocale a Manhattan per la figlia.
- bioaccumulabili
- Le vie di esposizione ai contaminanti sono molte e diverse, in ogni caso, per gli uomini come per la fauna selvatica, la principale rimane, in particolare le sostanze persistenti e bioaccumulabili, l'alimentazione.
- bioaccumularsi
- Sebbene abbiano senza dubbio migliorato la qualità della vita, molte sostanze chimiche possiedono proprietà indesiderate: possono essere nocive per la salute, persistere nell'ambiente e bioaccumularsi nell'organismo di animali selvatici e uomo.
- buuh
- ROMA, 19 febbraio 2009 - Basta con il razzismo, con i "buuh", con gli ululati, con la Francia.
c
- calciarlo
- Quello capace di intuire prima dei difensori dove cadrà il pallone deviato da Ibra e di calciarlo senza esitare un attimo proprio per cancellare il fatale indugio precedente.
- calduccio
- Avrebbe potuto restarsene al calduccio in Campidoglio; ha ascoltato la chiamata che veniva dal partito, anche da chi in queste settimane l'ha tormentato come un toro alla corrida infilando una banderilla dietro l'altra, sino al bieco caso Villari.
- callato
- Turn: 6. All-in di Jorgensen subito callato da Benelli.
- capellismo
- Ma anche l'accusa di "capellismo", di far dormire la gente.
- caricabatteria
- Adesso i big dell'industria dei cellulari hanno cominciato a lavorare a un caricabatteria universale.
- caricabatterie
- Cellulari, la Grande alleanza per il caricabatterie universale - ambiente - Repubblica.
- cartuccie
- Jonathan Rowe sostiene invece che «il futuro conta » e ogni attività che crea reddito subito «dovrebbe essere pesata contro gli oneri che impone ai nostri figli e nipoti». Rowe propone anche di stimare meglio (e meno) l'impatto di alcune voci di fatturato: quelle in beni che danneggiano l'ambiente, quelle incomprimibili come le cartuccie nuove da stampanti «fatte apposta perché sia impossibile riempirle di nuovo dopo il primo uso». Soprattutto, sia Rowe che la commissione Stiglitz puntano ormai a misurare più i risultati che la spesa: un'auto è efficace se produce trasporto e non si limita a consumare benzina in un ingorgo.
- checkano
- Flop 3 e 5 a fiori, 7 di quadri: Benelli e l'altro checkano, Jorgensen esce di 9mila.
- chemtrails
- Non è la prima volta che gli avvistamenti sono concomitanti con il fenomeno del «chemtrails» e non è la prima volta che si registrano nel Nord-est.
- chiodini
- Appena giunta la notizia della vittoria di Cappellacci, il sindaco di Milano Moratti aveva commentato: «Povero Veltroni». E Berlusconi, di rimando: «Povero Veltroni? E l'altro che stava già con i chiodini in bocca pronto a crocifiggermi?». «L'altro» era il presidente della Camera, con il quale è aperto un contenzioso.
- chipleader
- Zitto zitto, sale Andrea Benelli, chipleader della nostra pattuglia.
- ciabattoni
- In Inghilterra o Francia o Germania –a parità di contenuti, e parlo per esperienza- rientriamo invece nella categoria “ciabattoni qualunque che dicono cose normalissime fin banali e vorrei anche vedere”. Non ha torto, Bdc, pensiamoci.
- compostaggio
- Terriccio e segatura hanno però il grande vantaggio di poter essere recuperate attraverso pratiche di compostaggio, trattandosi di materiali organici.
- contrastandoli
- E ssere o non essere; minchia, questo è il problema: se sia più nobile nell'animo sopportare i sassi e i dardi dell'oltraggiosa Fortuna, o prender l'armi contro un mare di guai e contrastandoli por fine ad essi.
- cooncretizzarsi
- La difesa ha come sempre vacillato sui palloni alti e Ancelotti - accusato di avere ritardato troppo le sostituzioni di Seedorf e Ronaldinho, che nel finale era in apnea - ha guardato sconsolato la panchina: "Ho ritardato i cambi, perché Seedorf e Ronaldinho erano troppo preziosi per tenere palla, in un momento in cui il Werder attaccava tantissimo". Dalla panchina ha pescato nel finale Jankulovski e Beckham, che ha dunque esibito per soli tre minuti le preziose gambe: non ha intenzione di riportarle in America alla scadenza del prestito concesso dai Galaxy al Milan (fino all'8 marzo 2009): poiché la Fifa, nei contenziosi sui trasferimenti, in genere dà ragione ai calciatori, il desiderio di Beckham di restare a Milano dovrebbe cooncretizzarsi martedì prossimo, quando il direttore organizzativo Gandini è atteso a Los Angeles per la trattativa sulla cessione del cartellino.
- crono
- Intanto sembra che la polizia di Sacramento abbia ritrovato la bici da crono di Lance Armstrong rubata domenica scorsa dal suo camion.
d
- difensivisti
- In assenza di teatrini, processi e baruffe televisive, le polemiche tra difensivisti e offensivisti si svolgevano sui giornali.
- digo
- Mi te digo cossa far, ma dopo in campo te ghe va ti" diceva Rocco ai giocatori.
- disputarsi
- Kidd già autore dei suoi 23 punti quando doveva ancora disputarsi l'ultimo periodo (92-70 entrando negli ultimi 12 minuti).
- doppianto
- Ma ha doppianto anche cartoni animati come Gatto Silvestro, Lupo de Lupis, Topolino, Paperino e Winnie Pooh.
e
- epicità
- Dovevo avere quattordici anni e quindi doveva essere più o meno il '53. L'impressione fu molto forte e devo dire che non è mutata, nel corso degli anni, quando ho avuto occasione di rivedere il film: una impressione di epicità, di capacità di raccontare, di unire irripetibili destini individuali a grandi momenti storici.
- esperanto
- A effetti tragico-grotteschi (incendi, ilarità immotivata, un decalage di pressione atmosferica che espande ovunque un clima tibetano, con le aquile sui mari e la vita urbana che si muove al ralenty) corrispondono tentativi patafisici di comunicare la nostra presenza (ombre sulla luna o sirene acustiche sull'Everest): fino a quando — proprio grazie a Bontemps — l'esperanto matematico del pi greco per ionizzazione atomica (per folgori artificiali nello spazio) arresterà il saccheggio extraterrestre.
- essai
- Mentre Veltroni si è dimesso, ed è stato il migliore (peggiore) spettacolo d'essai degli ultimi mesi; chi voleva farsi del male si è appassionato.
- eurogol
- E neanche l'ennesimo acuto di Pippo Inzaghi (eurogol numero 66 e traversa) è riuscito a mitigare l'amarezza del patron.
f
- fastidiso
- La squadra di Ancelotti fa valere le sue qualità nel possesso palla e avanzando di quei dieci metri, frena il pressing fastidiso dei fumosi tedeschi.
- ferruginosa
- Ancora, acque minerali: "ferruginosa o contenente ferro" sono indicate nelle anemie da carenza di ferro, "magnesiaca" nella prevenzione dell'arteriosclerosi (perché, come quelle contenenti litio e potassio, induce una dilatazione delle arterie); "sodica", utile per chi pratica sport, ecc.
- finanziabili
- Dal canto suo il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dovrà prevedere, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, anche le linee guida che definiscono i destinatari, le tipologie e le caratteristiche degli interventi finanziabili oltre alle modalità di funzionamento del Fondo.
- finanziera
- LE PAROLE - "E' la medaglia più bella perchè la prima - fa euforica la Longa, finanziera - ho rotto il ghiaccio come speravo, e spero che sia la prima di una lunga serie.
- forestazione
- E come si spiega invece, che anche le foreste tropicali assorbano così tanta anidride carbonica, quando si è sempre pensato che esse sono da tempi remoti in uno stato di equilibrio, almeno quando non interviene l'uomo a distruggerle? "In realtà - risponde ancora Magnani - le foreste accumulano carbonio estraendolo dall'atmosfera in parte perché la deforestazione degli ultimi decenni è seguita da una forestazione quando l'uomo abbandona le aree che ha sfruttato.
- forumisti
- GLI ASPIRANTI CIABATTONI E con un senso di sé ormai fragile; anche grazie allo schieramento politico di riferimento (il quasi fu Pd, per molti forumisti): negli anni sempre più diviso, confuso, insicuro, incapace di proporre idee, progetti, valori condivisi o perlomeno un civile stile di vita.
- fotosegnalamenti
- I fotosegnalamenti di Loyos, nel corso dei tre anni passati in Italia, sono stati in tutto nove.
- francobollando
- L'azzurro, out a causa di un problema alla caviglia destra dallo scorso 11 gennaio, sembra pienamente recuperato e si sacrifica in difesa francobollando prima Sasha Vujacic poi Luke Walton.
- frettolosità
- Il rinnovamento si concretizzò in qualche volto — Marianna Madia, Matteo Colaninno, Massimo Calearo — scelto talvolta con frettolosità, per poi ripiegare sulle riunioni informali al caminetto con i leader veri rimasti in agguato nell'ombra.
- fruticosa
- In questo gruppo troviamo: la robinia, pianta africana da tempo perfettamente adattata; la amorpha fruticosa e la yucca gloriosa, nelle zone costiere con macchia mediterranea; un cardo esotico introdotto per fare biofuel e ibridato con il carciofo spontaneo; nell'Arcipelago toscano la Oxalis pes-caprae originaria del Sudafrica, e il genere Amarathus L. che comprende circa 70 specie nel mondo ed è altamente invasivo.
- funestata
- BRUTTE CADUTE - Ma la frazione di ieri, corsa finalmente con uno splendido sole, è stata funestata da una brutta caduta: il lussemburghese Kim Kirchen e lo spagnolo Oscar Freire sono andati per terra intorno al 70° chilometro (pare che a Kirchen si sia impigliata la giacca nella ruota posteriore) e successivamente portati all'ospedale.
g
- gestacci
- Pierdomenico Cariello, ha spiegato di voler verificare il comportamento di due giocatori che si trovavano a bordo dell'autobus viola, che avrebbero fatto dei gestacci all'indirizzo dei contestatori.
- godenzonen
- Certo i "godenzonen" non sono più quelli di una volta, ma sono pur sempre una compagine da rispettare.
i
- immaginarselo
- Chi, come me e altri della mia generazione, ha avuto la fortuna di conoscere Rocco oltre la superficie, non riesce proprio a immaginarselo mentre risponde alla D'Amico pochi minuti dopo la fine della partita, o forse sì ma con gravi rischi per il bon ton.
- impattanti
- Dal punto di vista della sostenibilità ambientale è assolutamente insensato trasportare, per i normali consumi familiari, bottiglie di acqua da una parte all'altra del nostro Paese spostandole per migliaia di chilometri così come altrettanto insostenibile appare la mole di rifiuti che ogni anno deve essere gestita, spesso con operazioni di smaltimento fortemente impattanti.
- inanzitutto
- Le modifiche sono giunte per motivi di riduzione dei costi e avranno effetto già a partire dalla stagione 2009. Eliminata inanzitutto la sessione mattutina del venerdì per tutte le classi del Campionato del Mondo e riduzione di tutte le sessioni MotoGP, qualifiche comprese, da un'ora a 45 minuti.
- inculcare
- Il tecnico portoghese ama ripetere che "la Champions è il torneo dei particolari" ed è impegnato ogni giorno a inculcare razioni di concentrazione, convinzione, ottimismo ai giocatori che ha già mentalmente scelto per dare scacco a sir Alex.
- incursore
- L'INCURSORE - Tra questi c'è Deki Stankovic, l'incursore.
- indispensabilità
- In un colpo solo mancavano Kakà, Pato, Shevchenko e Borriello, il che ha fatto riscoprire l'indispensabilità di Inzaghi e la fragilità di una squadra sbilanciata e in sofferenza.
- ingiustificatamente
- Questo perché in molti ritengono, ingiustificatamente a mio avviso, che l'acqua imbottigliata sia più pura e immune dall'inquinamento di quella del rubinetto.
- intrattenibile
- Molto dipende dalle lune di Cassano a volte intrattenibile, altre volte anche lui sperduto per il campo.
j
- jèri
- Metteva alla frusta i giovani, imparassero in fretta a maturare altrimenti ciao, ricaricava gli anziani ("Te jèri campion, no ti pol finir bidòn") ed era abilissimo, in una continua commedia dell'arte, a far salire o scendere la tensione, a seconda delle necessità. Gli piacevano i giocolieri, Rivera fin dalla prima apparizione, ma dovevano essere bilanciati dal "distudaferài", ossia spegnilampioni, il cursore-marcatore.
l
- labirintite
- BREMA - Uno ha quasi 36 anni, è sceso in campo con la labirintite e combatteva da solo contro una difesa di giganti.
- latinoamericammi
- Contro il Collegio Brasiliano di via Aurelia, autentica 'Seleçaò dei migliori (con il pallone) sacerdoti e seminaristi verdeoro, hanno giocato infatti i campioni in carica della Mater Ecclesiae, team composto tutto da giocatori latinoamericammi, più tre provenienti rispettivamente da India, Haiti e Myanmar.
- lucherinata
- Non sarà che ha fatto scuola ed è tutta un'invenzione dei suoi epigoni, una lucherinata a scoppio ritardato? «Tutte le cose che ho organizzato io, hanno sempre avuto un fondo di verità. Metti, una sera a cena aveva un cast stellare e ho fatto sì che parlassero tutti di Florinda Bolkan che allora era sconosciuta.
m
- macroaree
- Eccoli suddivisi in quattro macroaree.
- marassi
- La vincente del confronto potrebbe incrociare la Samp, battuta dagli ucraini del Metalist per 1-0 a marassi.
- megashow
- Perché guardare Sanremo quando c'è il Pd? Anche il Pd è una megashow con aspirazioni nazionalpopolari, e in declino; è afflitto da intrighi, raccomandazioni, guerre e guerrette, e un'ansia costante da calo di audience.
- meningococcica
- VERBANIA - Una 17enne di Verbania colpita da meningite meningococcica è stata ricoverata all'ospedale cittadino dopo avere lamentato forte mal di testa, febbre alta e chiazze sul corpo.
- mezzosistema
- Non tanto l'invenzione (Viani? Rappan? Ottavio Barbieri?) che Rocco non rivendicava, dichiarando di aver rispolverato un mezzosistema attuato da Banas, quanto l'adesione filosofica.
- mineralizzate
- Ad esempio, per i lattanti e i neonati, i requisiti di scelta dell'acqua riguardano acque minimamente mineralizzate e caratterizzate dalla quasi assenza di nitrati.
- miscelarsi
- Cara Virginia, la funzione della lettiera è principalmente quella di miscelarsi alle deiezioni prodotte dagli animali (gatti e non solo) rimanendo sufficientemente asciutta e friabile.
- motoristica
- L'edizione 2009 della kermesse motoristica ha celebrato diversi anniversari tra cui spicca il centenario Bugatti con uno stand dedicato nel quale erano presenti, tre "gioielli" del museo di Mulhouse, con uno splendido esemplare di Royale, la più prestigiosa delle Bugatti e altre quattro vetture di collezionisti italiani.
n
- n'erano
- INAUGURAZIONE SENZA ITALIANI - Una piccola inesattezza, anche perchè nella gara inaugurale di italiani in campo non ce n'erano.
- nuovoassetto
- Toronto ha anche bisogno di ritrovare Bosh e di un Calderon al massimo, dopo di che si potrà valutare meglio il nuovoassetto con Marion e Banks.
o
- outisder
- In lizza anche i padroni di casa (Virtus Bologna), i campioni uscenti (Avellino), la rivale designata (Roma), la mina vagante (Teramo), l'outisder (Treviso) e due formazioni sulla carta meno quotate, ma reduci da successi volata in campionato (Montegranaro e Cantù).
p
- partrita
- Buon risultato per gli spagnoli, che potranno gestire la partrita del ritorno al Mestalla.
- passabilmente
- Per le adolescenze “de sinistra” (con Internazionale incorporata, manifestazioni assemblee), per i nonni del Pci, per tutti quelli che da bambini conoscevano preti e suore che ormai sembrerebbero comunistissimi (li abbiamo rimpianti in tanti, in questi giorni; è anche grazie a loro se siamo diventati adulti passabilmente solidali verso il prossimo), per quelli che hanno sperato –a un certo punto negli anni Novanta, vi ricordate? Entravamo nell'euro, vedevamo il Ciclone e cercavamo di credere in un'Italia Felix- che potessimo diventare un Paese normale.
- patrocinatori
- Molti gli enti patrocinatori tra cui la Presidenza della Repubblica, che dallo scorso anno riserva a Biciscuola una targa speciale.
- piddì
- Come Simone: “Si può dire che oggi come oggi votare piddì, o in generale essere di sinistra, è semplicemente stupido? Senza scherzi, ci va qualche problema a pensare la sinistra italiana sia meglio in anche un solo aspetto del PdL”. Forse un aspetto c'è. Se sei una donna Pd puoi andare alle riunioni senza che ti debba obbligatoriamente fuoruscire il perizoma.
- pirofile
- Per ridurre l'incidenza delle parti bruciacchiate che, anche dal punto di vista della salute, indicano la presenza di idrocarburi policiclici aromatici, tossici e potenzialmente cancerogeni, è opportuno ungere in maniera adeguata e uniforme il fondo e le pareti delle teglie e pirofile e mantenere appropriati tempi e temperature di cottura.
- poareti
- Padova, i poareti, i miei manzi, diceva Rocco.
- portierone
- Altra partita senza subire gol per il portierone olandese.
- poteve
- Doveva essere la stagione della riscossa per una squadra che con l'acquisizione di Ron Artest durante la offseason poteve davvero puntare in alto nella Western Conference.
- predisporlo
- Siamo in grado di predisporlo da soli" precisa il vice presidente di Chrysler, Jim Press, aggiungendo che l'alleanza col gruppo torinese "salverà posti di lavoro americani e accelererà l'introduzione di nuove auto più efficienti dal punto di visto dei consumi di carburante". Inoltre Press annuncia che a regime il piano comporterà il taglio di 32 mila posti e risparmi di costi per 3,8 miliardi di dollari.
- presidedente
- Commento di Giancarlo Dondi, presidedente Federugby: "Stavolta abbiamo giocato di domenica, quindi in contemporanea con il campionato di calcio.
- pressoche
- Lo stesso dicasi per la comune segatura per la quale generalmente si impone una sostituzione totale pressoche quotidiana.
- procacissime
- A base di Family Day e belle deputate procacissime; di soldi esibiti e mai troppo controllati e di devota attenzione alla Cei; di demolizione progressiva di quello che una volta era buonsenso da sinceri democratici e che anche il Partito democratico ha contribuito a smantellare; perché un po' se ne vergognava.
- prodismo
- Veltroni era il tentativo estremo di emanciparsi da un prodismo ormai logoro.
- profumazioni
- Esistono in commercio moltissimi tipi di sabbie per lettiera, da quelle in silicio a quelle in fibre vegetali, molte delle quali con profumazioni chimiche, ideate per i proprietari più che per i gatti.
- propinano
- E alla fine, beh, ha imboccato l'unica strada possibile: le dimissioni». Adesso? «Spero finisca la grottesca guerra che lui e D'Alema ci propinano da quindici anni.
- provvisorietà
- Le elezioni europee di primavera colgono un centrosinistra in pieno marasma, condannato alla provvisorietà dall'uscita di scena di Veltroni e dalla scelta di un segretario di transizione; ed a rischio di sopravvivenza.
- putiniana
- Il sogno ingenuamente espresso di avere con sé Gianni Letta e Veronica Berlusconi è finito con la first lady che si diceva «molto delusa dal Pd»; mentre la linea verso il marito è parsa oscillare dal dialogo alla denuncia della deriva putiniana.
q
- quindicennio
- Senza un quindicennio alle spalle di crescita bassa e diseguaglianze sociali in aumento l'argomento sarebbe ancora più robusto, eppure l'Italia non è sola.
- qulche
- Angela che fanno? manco uno speciale? qui c'è un grosso problema a livello di biodiversità. finiremo alle Galapagos insieme alle tartarughe? finiremo in qulche posto del mondo come gli ammutinati del Bounty? finiremo?”. No, le Galapagos no (scusate, chi scrive non ama il turismo esotico, specie nel ruolo dell'animale fotografato).
r
- referente
- LE INTERCETTAZIONI - All' epoca del suo arresto, nelle intercettazioni (specie «tra Crespi, Deborah Bergamini, ex segretaria personale di Berlusconi ora deputato Pdl e Alfredo Messina, referente Mediaset contattato tramite Bergamini») fu ravvisato dagli inquirenti «il sospetto che Crespi abbia agito su incarico di Mediaset» dietro «fittizio acquisto di spazi pubblicitari». Come il dialogo in cui Crespi richiama «la storia delle tv locali» e ne reclama la sistemazione in modo che «così anche se questa cosa qui va in mano al peggiore dei giudici.
- residualità
- La residualità dell'«antagonismo» è stata confermata nel voto del 2008; in parallelo, però, è finito il lungo braccio di ferro fra berlusconismo e avversari.
- retroilluminazione
- Tutto Blue Earth è pensato per risparmiare energia, la confezione è fatta con carta riciclata e il telefono ha un caricatore che riduce la dispersione di corrente, l'interfaccia è dotata di funzioni che permettono di impostare facilmente la modalità di risparmio energetico, ovvero luminosità dello schermo, durata della retroilluminazione e Bluetooth, consentendo così la massima efficienza energetica con la semplice attivazione della modalità 'Eco'. E poi c'è la funzione 'Eco walk', che permette di contare i propri passi con un contapassi integrato, calcolando la riduzione nelle emissioni di CO2 conseguita grazie allo spostamento a piedi invece che in automobile.
- riassumibile
- La partita è riassumibile in un lungo monologo dei padroni di casa, avanti comodamente all'intervallo (56-43), che avevano già chiuso ogni discorso alla fine del terzo periodo (86-62).
- ricordiamoli
- Un'altra stagione a singhiozzo - 35 anni suonati, ormai l'età c'è tutta - ma alla fine chi la mette dentro è sempre lui, Pippo Inzaghi da Piacenza, oltre 250 gol per i suoi club in carriera, di cui 66 in Europa, la sua specialità. E' singolare che in una squadra che ha affastellato in questi anni superstars e Palloni d'Oro in attacco (ricordiamoli Kakà, Ronaldinho e Schevchenko) sia poi sempre il vecchio centravanti a risolvere le situazioni.
- ridoppiaggio
- Oltre ad Allen, sono sue le voci italiane di Gene Wilder in Frankenstein junior, una delle tre parti di Peter Sellers in Il dottor Stranamore, del ridoppiaggio del 1972 di Charlie Chaplin in Il grande dittatore, di Michel Serrault nella trilogia del Vizietto, di Robin Williams nella serie tv Mork & Mindy.
- rizollato
- Intanto Mourinho è corso a far allenare l'Inter sul campo fresco e rizollato di San Siro: siamo ai dettagli.
- rosicchiato
- Però con 8 vittorie di fila avete rosicchiato solo 2 punti.
- rutelliana
- Quel che accadrà lo dice la rutelliana Linda Lanzillotta, mentre sorseggia un caffè alla buvette della Camera: «Walter è il Pd e se lui se ne va che resterà di questo partito? Probabilmente niente». Le dimissioni rimuginate durante la notte e poi di nuovo la mattina dopo sono arrivate.
- réclame
- Illustravo come i grandi banchieri e i titani dell'auto sono riusciti a incassare gli aiuti del governo aiutati da lobbisti ed esperti di PR— incalza — ma che loro non avevano uno staff a disposizione: dovevano rimboccarsi le maniche e fare da sé». Come? «Facendo riferimento ai titoli dei giornali e alle priorità di Obama: stimolo, stimolo ». La sua strategia ha funzionato? «Ho preso i nomi e numeri di telefono dei miei clienti — replica lo scrittore —. Anche se è presto per valutarne l'effetto, sono tutti ottimisti ». Jimmy Roberts, un senzatetto che vive all'angolo tra la Quinta Avenue e la 58esima Strada l'ha ringraziato per una réclame che ha definito «molto potente». Il più soddisfatto di tutti è Byron Breeze, l'afro-americano sulla sedia a rotelle, tutti i giorni all'angolo tra la Madison e la 60esima Strada.
s
- sabbiette
- Le comuni sabbiette vanno comunque smaltite nella spazzatura, aumentandone il volume, ma la segatura viene dagli alberi quindi.
- saccoccia
- Ma Filippo Inzaghi , che mette in saccoccia la pesantissima rete numero 66 in Europa, deve fare i conti con Diego , l'uomo in più del Werder che segna nel finale e tiene in piedi le speranze di qualificazione dei tedeschi.
- scaramanzia
- La campionessa di tuffi non si sbilancia sugli obiettivi da raggiungere: “Ho molte aspettative ma per scaramanzia preferisco non esternarle.
- scatenatissimo
- Contro il Fulham un Manchester Utd scatenatissimo, che, come l'Inter, è ormai andato in fuga in Premier League.
- schéi
- In trasferta il Padova era accolto malissimo (insulti, sputi, lanci di monetine), tanto che Rocco pensò di cambiare modulo, ma il capitano Scagnellato, a nome di tutti, gli disse di no, così arrivavano i risultati, arrivavano gli schéi (il premio-partita si divideva già negli spogliatoi) e così bisognava continuare.
- sciocchezzaio
- Un tempo breve in cui Veltroni ha cercato una strategia e uno stile diversi dallo sciocchezzaio che di solito gli viene attribuito (solo per dirne una: la Nutella non gli piace).
- seguiono
- Con le spiegazioni che seguiono il capitolo della sostenibilità dei consumi si chiude.
- semprevivo
- Gol rossonero al 36' del primo tempo del semprevivo Pippo Inzaghi, che così stacca Raul nella classifica dei cannonieri europei in attività, pari di Diego a sei minuti dalla fine.
- sensazionalismo
- La stampa ha bisogno di questi paragoni, del sensazionalismo, ma io la vedo diversamente.
- senz'acqua
- La crescita cinese fa meno impressione se si tiene conto della devastazione dell'ambiente e delle falde, con il 60% delle città ormai spesso senz'acqua.
- sferoidale
- A ovest della città spunta un Ovni sferoidale che si sposta con moto autonomo e che viene fotografato.
- sfottò
- Il giorno dopo una sconfitta nel derby è frustrantissimo, per via degli sfottò. Qui è lo stesso: la minoranza (solo qui e in pochi altri luoghi virtuali) che ha votato Berlusconi non si risparmia.
- sgroppate
- Una causa che ha bisogno delle sue coperture come delle sue sgroppate.
- sinistrate
- Conclude Bdc: “Le persone come noi vengono definite radicali, chic, sinistrate, invidiose, complicate.
- smascheramento
- C'è un unico caso in cui questo sistema di smascheramento del numero non funziona: è proprio quando si utilizza la carta telefonica "SpoofCard", lanciata sul mercato nel 2005, guardacaso dalla stessa azienda, e acquistata già da centinaia di migliaia di utenti.
- sodali
- SODALI DI OMBRELLONE» - «È una cosa sconcia - continua Di Pietro parlando alla trasmissione Omnibus su La7 -. Se tu mandi al Coda Rai ex parlamentari, trombati della vecchia politica, sodali di partito, se non d'ombrellone, e te li spartisci tra maggioranza e opposizione, hai fatto un inciucio di comunicazione.
- solvibilità
- Confermando che tra le opzioni sul tavolo c'è anche il Chapter 11, il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha ammonito che «quella dell'auto è una parte enorme della industria manifatturiera americana» e il suo ritorno alla solvibilità «ha una tremenda importanza per il futuro del Paese». L'America è traumatizzata dalle notizie ricevute, è come se fosse crollato il sogno americano.
- spartitorio
- In questo governo di regime abbiamo assistito all'ennesima spartizione lottizzatoria della Rai - attacca -. Con quest'atto spartitorio l'informazione è stata ammazzata.
- stagnola
- ROMA - Prodotti quotidiani, a iniziare dall'acqua minerale e la carta stagnola, ma anche alcune curiosità molto particolari come la lettiera per gatti più ecologica.
- strafelice
- Poteva essere un pensiero in meno: "Ma io - spiega Sinisa - sono strafelice che sia rimasto in Italia.
- succedergli
- Vediamo chi è in grado di succedergli.
- succesi
- Dieci vinte e nove perse in campionato, ottava apparizione alle Final Eight con cinque succesi (2000, 2003, 2004, 2005, 2007).
- supercampione
- Eliminazione eccellente, quella del supercampione locale Gus Hansen.
t
- terarpia
- Sottoposta a terarpia antibiotica, sembra già fuori pericolo, ma l'Asl del Verbano-Cusio-Ossola ha avviato la profilassi preventiva nella cerchia famigliare e negli ambienti da lei abitualmente frequentati: una scuola superiore di Domodossola, un bar e una palestra a Verbania.
- terna
- Pd), durante la quale si sarebbe appena sfiorato il tema della presidenza e che avrebbe visto spuntare l'ipotesi di una terna di nomi tra cui scegliere (anche se l'ipotesi di una riconferma per Petruccioli non è tramontata): si tratterebbe di Andrea Manzella, Sergio Mattarella e Giuliano Amato.
- titubante
- Jose Calderon non è al meglio e gioca con il freno a mano tirato, e i tentativi di correre vengono spenti dal titubante regista spagnolo.
- totus
- Lui andava in spiaggia con l'ombrellone in spalla, e dove l'estate prima avrebbero scritto che non sembrava un oligarca ma un uomo normale lo infilzavano: «Pare un romeno». La sua tradizionale forza — non essere totus politicus, un uomo d'apparato, ma saper parlare anche a chi alla politica preferisce il calcio o il cinema — veniva capovolta in un segno di fatua leggerezza.
- trecanti
- L'altra faccia della medaglia è che, mercoledì sera al Weserstadion, il Milan dei cinque attaccanti in rosa - più Ronaldinho più Seedorf, i cosiddetti trecanti fel neologismo di Galliani - ha dovuto caricare sulle spalle della punta più anziana il peso di un reparto che non naviga affatto nell'abbondanza, anzi.
- turnista
- Non più turista, ma "turnista" del sesso.
u
- ultrapuliti
- Un Fondo di 20 milioni di euro da utilizzare - per i prossimi cinque anni - in favore della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione di sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e combustibili ultrapuliti di nuova generazione di origine biologica.
v
- vabbè
- Poi vabbè, dopo aver visto la barca a vela e i risotti di Max D'Alema in milioni si sono rassegnati a far la minoranza di massa; generalmente senza barca.
- varese
- Nove vinte e dieci perse in campionato, terza apparizione alle Final Eight con un record di 0-2 (peggio solo varese, 0-4).
- verticismo
- Dopo l'addio del segretario, travolto dalla sconfitta in Sardegna, si parla di «collegialità»: termine che evoca una rivincita delle correnti, dopo una gestione accusata di eccessivo verticismo.
- vetrosa
- Qualcosa di simile accadde il 27 ottobre 1954: su Firenze apparvero oggetti bianchi e dall'alto scese una bambagia vetrosa i cui fiocchi si scioglievano al suolo.
- videointervista
- Dopo le polemiche, Povia tra Malgioglio e Alfonso Signorini! Guarda la videointervista.
- vincitutto
- La prima tappa della Vuelta Algarve era il debutto stagionale, per lo spagnolo vincitutto di Tour, Giro e Vuelta: il leader dell'Astana (126°) ha chiuso in gruppo, senza rischi, nella caotica volata sul traguardo "balneare" di Olhao.
- vivaddio
- Al solito: non è un sondaggio scientifico; però forse Sanremo, come il Piddì, dovrebbe essere sostituito da forme-spettacolo e forme-partito più sensate (temo sia la terza volta in dieci giorni in cui la minoranza che è maggioranza su Avanti Pop si trova d'accordo con Gianfranco Fini; non so se sia una buona notizia per Fini; però da queste parti nessuno ha pensato, come è successo altrove, di proporlo come segretario del Pd; forse un po' di buonsenso ciabattone orgogliosamente condiviso resta, vivaddio).
- vizìn
- Staghe vizìn, sempio" urla Rocco.
- volemose
- No, non è più il tempo del «volemose bene», delle dimissioni false, dell'analisi del voto cauta e pudìca.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
affair agent alfredo alias chances chic default easy election fiches first flyers forcing frontcourt hardware homeless junior limbo middle motive operator pick pixel pomo press rainbow refrain river sedate soap soufflé superstars tourists tranche turn voilà wall élite