User:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/20 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 20 February 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 217.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

8

81enne
CAOS AD ANTIGUA - «Ho parlato con lui una settimana fa, ma non posso credere che mio figlio abbia fatto ciò di cui è accusato, non posso credere che sia scappato» aveva dichiarato James Stanford, l'81enne padre di Allen.

a

accettabilmente
Ma proprio mentre i più foschi interrogativi cominciavano a ingombrare l'orizzonte, complici anche sparuti raggi di sole la F60 ha cominciato a funzionare meglio, a dimostrarsi accettabilmente veloce e affidabile.
acte
Lo incontriamo la prima volta di notte, in un vicolo pieno di neve, con in tasca un coltello preso in prestito, mentre aspetta con torva trepidazione di commettere il suo primo omicidio, un acte gratuit alla Gide che lo stesso Gide avrebbe sicuramente trovato scioccante.
aggredendoli
Secondo le forze dell'ordine, i migranti tunisini che hanno guidato la rivolta farebbero parte di un gruppo di «irriducibili» che non vuole essere rimpatriato, e costringerebbe gli altri extracomunitari a non toccare il cibo servito in mensa, minacciandoli e aggredendoli fisicamente.
agostico
Ora lo staff tecnico deve valutare come reinserirlo: due partite intere in 5 giorni potrebbero essere troppe, ma se lo si vuole avere in campo mercoledì a Stamford Bridge è chiaro che deve riassaggiare il clima agostico sabato a Palermo.
alberghetto
Nei bar e nelle strade notturne della città, e nelle tre camere del titolo – la prima in un alberghetto da due soldi, la seconda nell'appartamentino in affitto di François, la terza nella casa che Kay condivide con altri – e affrontando faticosi ostacoli, come la violenta gelosia di François e la fragilità emotiva di Kay, i due vivono un amore che per François è fonte di angoscia quanto di felicità. Parlando del romanzo, Joyce Carol Oates ne riconosce la natura autobiografica e vede Simenon, “il maestro dell'ironia.
alienanti
Seguono Marche, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Umbria, tutte realtà medio piccole, dove risulta più facile valorizzare relazioni umane e sociali rispetto a contesti fortemente metropolitani, più dispersivi e alienanti.
allroad
E' questo quanto si può fare a bordo della nuova Audi A4 allroad quattro, vettura che grazie alle trazione integrale permanente e all'altezza da terra più elevata rispetto al modello tradizionale, può affrontare strade e sentieri sterrati e superfici innevate senza patemi d'animo.
amfetamine
Cinque giocatori del Bologna vengono trovati positivi al controllo antidoping per l'assunzione di amfetamine nella partita del 2 febbraio contro il Torino.
amilioni
Qualche settimana fa per l'ennesima volta ha ricoperto il suo ruolo storico di voce dell'America in occasione del concerto in onore del Presidente Obama e davanti a centinaia di migliaia di persone al Lincoln Memorial e amilioni di spettatori che hanno seguito l'evento sul piccolo schermo e su internet.
antipattinamento
Primo fra tutti il Grip control, un pacchetto composto da pneumatici da 16" Mud & Snow e da un sistema antipattinamento intelligente che gestisce la motricità delle ruote anteriori a seconda delle indicazioni che il guidatore fornisce attraverso una manopola.
antiviolenza
L'ultima Finanziaria ha anzi tagliato 20 milioni previsti per i centri antiviolenza.
attoriale
E c'è Hannah, cento chili di puro talento attoriale: irresistibile il suo siparietto comico sulla melodia del Monello di Chaplin.
autoalimenta
Scrivere brani di quel genere è un processo che si autoalimenta", spiega Springsteen.
autoconvocati
Domattina l'assise dei democratici nei padiglioni alla Fiera di Roma La protesta degli autoconvocati.
autoemotrasfusione
Alejandro Valverde, ciclista spagnolo, 29 anni, professionista dal 2002 e protagonista di numerose corse, pur essendo chiaramente coinvolto nell'Operacion Puerto - lo scandalo con al centro lo stregone spagnolo Eufemiano Fuentes - continui impunemente a correre e a svolgere la sua attività. Dopo aver corso a forza il Tour, a furia di colpi di ricorso per evitarne l'esclusione, adesso deve rispondere all'antidoping e anche alla giustizia italiana, in quanto trovato in fallo (sacche si sangue derivate da autoemotrasfusione e arricchite pure da epo) durante le tappe del Tour di passaggio in Italia.
avvantaggiarla
In pista fa tempi normali e il kers non pare avvantaggiarla.

b

baccanali
Colto da una tempesta sulle coste dell'Egitto, il gruppo si fermò alla foce del Nilo per riparare la nave, ma qui Canopo fu morso da un serpente e trasformato in una divinità. Una leggenda legata al nome di una città apparentemente più vicina al mito che alla realtà, anche se molti autori citano quel fiorente centro commerciale e sede di baccanali, caro alla dinastia dei Tolomei.
balbettanti
Aveva in studio due «numeri uno» come Carlo Freccero e Giorgio Gori e ha strappato loro solo balbettanti frasi fatte.
bandelle
Nella vista laterale colpiscono subito gli ampi passaruota, le pronunciate bandelle sottoporta (disponibili con inserti in acciaio inossidabile) e i cerchi in lega, di serie con diametro di 17 pollici e disegno a 7 razze.
bibliofila
Ma le copie di Inkheart sembrano introvabili e nemmeno l'autore (Jim Broadbent), che i protagonisti raggiungono, insieme alla zia bibliofila Elinor (Helen Mirren), nel suo eremo italiano — vive ad Alassio! — sembra averne conservato un esemplare.
brazzurri
O peggio: i brazzurri.
brechtiana
Pare voler scomparire, Rachel, in piedi a destra della scena, con la sua postura storta e lo sguardo da animaletto ferito perfetto per il personaggio di Grusha, l'eroica sguattera brechtiana capace di umanità e altruismo in una società iniqua e sanguinaria.

c

c'interessa
Crediamo nell'educazione fisica, nell'educazione motoria, nell'importanza dello studio, non c'interessa avere campioni somari.
caporedattore
Si è piegato sul tavolo e poi è stato sistemato a braccia sul pavimento, dove è rimasto steso in attesa dei soccorsi con un privilegio particolare: avere accanto il figlio Alessandro, caporedattore del Corriere.
catastrofismi
Intanto bisogna avere senso di responsabilità, evitare proprio i catastrofismi, le campagne autodistruttive.
chien
Un homme et son chien», secondo film come regista di Francis Huster, sugli schermi in gennaio, è un remake di «Umberto D» di Vittorio De Sica, del 1952. Nel cast, accanto a Belmondo, ci sono Charles Aznavour, Pierre Mondy, e Anthony Delon, figlio dell'altro "mostro sacro" del cinema francese.
chissa
In molti erano arrivati nella Striscia dall'Egitto, fatti passare chissa come per i tunnel.
chokora
Il padre svanito nel nulla, la madre malata di Aids, lei era una di quelle sagome informi che qui chiamano chokora, spazzatura in swahili, perché vendono cianfrusaglie raccattate in discarica.
citarla
La prima, con tutta la considerazione per Dario Franceschini, è che non sembra proprio il caso di perdere tempo nominando reggenti e rinviando il confronto, o lo scontro, e insomma il congresso, al prossimo autunno, come (pare) sarà chiamata a decidere, sabato, l'assemblea nazionale del partito, quasi che il Pd, alle elezioni di primavera, potesse permettersi di andare allo sbando: certo, i tempi tecnici di un congresso sono quelli che sono, ma ci sono frangenti in cui la volontà politica e, se è ancora lecito citarla, la passione politica, sempre che ci siano, devono trovare la strada per imporsi.
cittadinì
Beppino Englaro parteciperà alla manifestazione attraverso un collegamento telefonico perché «i cittadini, che hanno le idee molto più chiare dei nostri parlamentari, devono tutelare i propri diritti fondamentali che questa legge mette in discussione preparando il terreno per un vero e proprio Stato etico». Se la legge in discussione in parlamento dovesse essere approvata, Englaro si augura una rapida abrogazione da parte della Corte costituzionale oppure quella del referendum sarà una via obbligata, vista quella che definisce la "manifesta anticostituzionalità" di una legge che nega le libertà fondamentali dei cittadinì. «La decisione sulla propria vita deve essere affidata a chi la vive» ha concluso Beppino Englaro.
citycar
Infine, a Ginevra Hyundai esporrà anche la versione tre porte della citycar i20 che sarà poi disponibile a partire dalla prossima primavera.
cocuzzaro
Bonolis: "E' arrivato tutto il "cocuzzaro"!. Il brano "Spiove il sole" buca il video.
codone
In fondo, chi altri potrebbe essere un interlocutore serio? Di sicuro non quel giustizialista di Di Pietro che ha un codone di paglia lungo così». Il Cavaliere ha bisogno dell'opposizione, paradossalmente ne ha più bisogno adesso che non ha rivali.
coeur
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
collaborazionista
Islamabad non vuole passare per collaborazionista in una tattica che ha aperto vuoti nelle file estremiste ma anche provocato vittime tra i civili.
concorsuale
La procedura concorsuale avviata venerdì è simile, nella sostanza, al «chapter 11» statunitense con la richiesta di protezione dai creditori abbinata a misure di ristrutturazione che comunque dovranno essere finanziate.
confidenzialità
Inevitabili, dunque, le preoccupazioni per il futuro del settore bancario elvetico: il punto di forza della «cassaforte» svizzera, che al contrario degli Usa non punisce penalmente l'evasione fiscale, è proprio la confidenzialità delle informazioni relative a chi apre un conto in una banca della confederazione, nei confronti dei privati e delle amministrazioni, sancita dalla legge sulle banche che risale al 1934. La Svizzera è così riuscita ad attrarre in oltre 70 anni il 27% di tutti i conti offshore detenuti a livello globale.
consortile
Magari attraverso un «modello consortile» tra produttori e grandi utenti, escogitato per accontentare più imprese nazionali dell'energia e che potrebbe avvalersi di una tecnologia alternativa all'Epr come quella della nippo-americana Toshiba-Westinghouse.
controanalisi
I prelievi effettuati dopo la partita col Torino erano stati divisi in due provette: una per le analisi e una per le controanalisi.
copribagagli
In questo caso, sotto il pavimento è disponibile il 25% del volume totale del bagagliaio mentre il 75% rimane a disposizione tra il pavimento e la tendina copribagagli.
cos'altro
Del resto, Lionel Messi ha accettato di incontrarmi non perché sia uno scrittore o per chissà cos'altro, ma perché gli hanno detto che vengo da Napoli.
culpa
I bianconeri devono recitare il mea culpa per i troppi spazi lasciati nel finale al Lech, alla sua prima gara contro una squadra italiana.

d

dall
In base alle percentuali di candidati, non ammessi (dall%u2019anno 2006/2007) e bocciati agli esami di stato pubblicati dal ministero dell%u2019Istruzione, nel 2004/2005 si diplomarono quasi 430 mila studenti che sono arrivati a 463.400 l%u2019anno scorso.
dargliele
Veltroni, che ci credeva fin dalla svolta con cui nel 1989 Achille Occhetto pose fine al Pci, ha fatto, seppure a giorni alterni, quanto sapeva e poteva per dargliele.
day2
Siamo al day2 del torneo danese, valido per l'European Poker Tour.
devianza
Il tasso di devianza - basato sulle denunce penali tra gli stranieri regolarmente soggiornanti - al nord è, a sorpresa, sotto la media nazionale (4,3%) nonostante lì venga particolarmente enfatizzata la preoccupazione sicurezza legata all'immigrazione.
dicchi
Questi due comportamenti dell'Etna sembrano correlabili con la rapidità con cui il magma si è accumulato sotto il vulcano nel periodo 1993-2001. Raggiunta una certa soglia di accumulo critico sostenibile di magma, in corrispondenza dell'eruzione del luglio 2001 il vulcano è stato lacerato da fessure eruttive sui suoi fianchi, innescate dalla risalita di dicchi (ossia di filoni).
discopub
Eppure fino alla scorsa settimana, per San Valentino, era in prima linea al fianco di studenti e docenti universitari a una manifestazione contro le ronde moralizzatrici dei fondamentalisti indù che a gennaio hanno aggredito alcune ragazze in un discopub di Mangalore, accusandole di «comportamenti osceni», atti contro le tradizioni indiane, segnali indecenti della contaminazione occidentale.
domesticità
TUTTI A CASA - Il boom della domesticità ha contagiato anche i giovanissimi che, al contrario dei loro genitori, dopo la laurea si ritrovato spesso disoccupati.
dopomercato
Nel dopomercato elettronico che fa riferimento al Nymex, la Borsa merci di New York, a Singapore il greggio «light sweet» per consegna a marzo è stato trattato venerdì a mezzogiorno, ora locale, a 38,85 dollari a barile, con un calo di 0,63 dollari sulle quotazioni di giovedì sera a New York, dove aveva guadagnato 4,86 dollari salendo a 39,48 dollari a barile.
dottor
Milioni di persone soffrono di disturbi emotivi legati alla paura, che non riescono a superare con le terapie psicologiche", afferma invece il dottor Merel Kindt, che ha coordinato il gruppo di scienziati olandesi.
droni
Al tempo stesso sembra che i pachistani abbiano ricevuto informazioni preziose grazie alla ricognizione dei droni.
duecentocinquantamila
Centro religioso per eccellenza, Alessandria con le sue città satelliti rimase a lungo la capitale di una regione ricchissima: si pensi che un terzo del grano ricevuto da Roma proveniva da Alessandria, che ne esportava circa duecentocinquantamila tonnellate, e le tasse pagate dall'Egitto erano pari a quelle di tutta la Gallia.
durs
Questi romans durs (come anche L'uomo che guardava passare i treni, altro racconto di un uomo in fuga; Colpo di luna, inquietante studio sulla passione e la violenza ambientato nel Congo belga; e Luci nella notte, descrizione provocatoriamente esplicita della vita americana, con tanto di alcolismo, coppie litigiose e violenze sessuali) sono grandi e raffinate opere d'arte, mascherate da letteratura popolare.

e

eppoi
Perciò Confalonieri tiene per sè il presentimento, «eppoi finché ci sarà Silvio Berlusconi non ci saranno problemi.
esistenzialista
I neofiti di questo Simenon esistenzialista (i libri di Maigret, pur piacevoli, sono spesso ripetitivi e un po' frettolosi) dovrebbero cominciare con Gli intrusi, che è il roman dur per eccellenza: diretto, essenziale, sensuale nelle atmosfere, ipnotico nel suo realismo, e sincero a un grado che pochi scrittori oserebbero raggiungere.

f

famigliola
AMORE FINITO - Insomma, è finito l'amore (se mai c'è stato davvero) fra l'America e il biondo inglese, con un piede e mezzo ormai via dagli States, dopo che anche la moglie Victoria ha ammesso che il futuro della famigliola è tutto milanese, sebbene il figlioletto Cruz (4 anni oggi) pare non rendersene ancora conto, tanto da indossare la maglia numero 23 del celebre padre durante una sfida non proprio regolarissima (fra fallacci e palla bloccata con le mani) con il fratello Romeo in un parco di Los Angeles.
faretti
A prima vista il design della A4 allroad quattro è molto simile a quello della A4 Avant con alcuni particolari che però la caratterizzano come la calandra single-frame con i listelli verticali cromati, i paraurti maggiorati e larghe prese d'aria, inoltre degli anelli cromati mettono in evidenza i faretti fendinebbia.
fargielo
Chiku, che ha letto il copione a Rachel per fargielo imparare a memoria, ci invita nella sua casa di cemento e lamiera a Dagoretti, le pietre per cucinare fuori dalla porta, bottiglie di Coca Cola vuote e stelle filanti come soprammobili.
fasatura
Anche qui l'alternativa è un 1.6 da 120 Cv che oltre al sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VTT) sugli alberi a camme di aspirazione e di scarico, offre un sistema di alzata variabile delle valvole di aspirazione (derivato dalla tecnologia VALVETRONIC di BMW Group) che permette di regolarne gradualmente la corsa massima in funzione della sollecitazione del pedale dell'acceleratore.
felinamente
Colpisce lo stile originale sottolineato dalla calandra esagonale, dalle linee taglienti, dai fari che si estendono "felinamente" ai lati, con grandi ruote da 21 pollici montate su cerchi lucidati a specchio.
festeggiarla
Se gli chiedi se vorrebbe festeggiarla con una vittoria fa gli scongiuri, ma in cuor suo il tecnico rosanero spera di ripetere l'impresa della gara d'andata quando il Palermo superò la Juve a Torino per 2 a 1. "Per fortuna - dice Ballardini - quel risultato non è rimasto isolato e il Palermo ha continuato a offrire buone prestazioni.
fidanzatino
Aveva cominciato presto, perdendo la verginità a dodici anni con una ragazza di tre anni più grande, che l'aveva convinto a cambiare scuola in modo da poter continuare a frequentarlo e poi l'aveva lasciato per un altro fidanzatino.
fortitudino
L'ex fortitudino Douglas è caldissimo e quando le mani delle V nere si raffreddano resta solo Ford a tenere botta: 65-59 a fine terzo periodo il lungo della Fortezza autore di 10 dei 17 punti bolognesi del quarto e con Jennings che sulla torta di un'ottima difesa su Boykins mette due ciliegine da tre in pochi secondi.
fototgrafo
PISTOLA RUBATA - Il "fototgrafo dei vip" intanto ha preannunciato che chiederà formalmente nella prossima udienza il rito abbreviato, davanti al gup di Milano Mariolina Panasiti, per la ricettazione di una pistola rubata trovata nella sua casa milanese e per detenzione di banconote false.
fugarli
E bisognerà fugarli in fretta perché, da qui in avanti, sbagliare sarà vietato.
fugato
Oggi il suo procuratore Claudio Pasqualin ha fugato il pensiero dei bagagli parlando a Radio Kiss Kiss: "Giovinco non si muoverà da Torino.
futsala
E così è partita la «tratta » di giocatori sudamericani che in pochi anni ha travolto il futsala in Italia.

g

garre
Il sequestro non è mai stato rivendicato, ma si sa che il gruppo è formato da somali di etnia garre e di habergidir e che il leader è Adbulkadir «Kommando», un capo islamico ben noto ai servizi segreti occidentali . Il lungo lavoro diplomatico per la liberazione inizia subito.
generosissime
Lunga 4,365 metri, larga 1,837, alta 1,639 e con un passo di 2,613 metri la 3008 offre infatti non solo una posizione di guida alta, ma anche un abitacolo dalle dimensioni generosissime per tutti gli occupanti.
giacchè
BUENOS AIRES - Il ministro degli Interni argentino, Florencio Randazzi, secondo fonti citate dall'agenzia DyN, «ha intimato Richard Nelson Williamson di abbandonare il territorio nazionale in un termine perentorio di dieci giorni», a causa di «irregolarità nella sua documentazione». Il dicastero argentino precisa che Williamson ha dichiarato il falso ripetutamente sul «vero motivo della sua permanenza nel Paese, giacchè dichiara essere un impiegato amministrativo dell'Associazione Civile "La Tradizione", quando in realtà la sua vera attività era di sacerdote e direttore del Seminario lefebvriano che la Fraternità San Pio X possiede nella località di Moreno», nei dintorni di Buenos Aires.
gioiellino
Poeta e Amoroso pescano due giocate da tre d'astuzia, Carroll infila due tiri da fuori e Teramo con un parziale di 11-2 scatta avanti 44-39 al 27'. Avellino in attacco è quasi solo Warren e in difesa Porta arranca su Poeta, anzi è il gioiellino azzurro a impartirgli una vera lezione: il 5/16 al tiro dell'Air spalanca le porta al 52-43 Tercas di fine terzo periodo.
grintosissima
Due sconfitte (Samp e Fiorentina) e due pareggi fuori casa (Milan e Udinese): se la bistrattatissima Coppa Uefa deve essere il prologo della Champions, i segnali di salute del calcio italiano non sono granché. La Fiorentina (4,5) colpisce per la sua doppia personalità: grintosissima in casa del Genoa, inconsistente con l'Ajax.
gsantucci
Gianni Santucci gsantucci@rcs.

h

habergidir
Il gruppo è formato da somali di etnia garre e di habergidir.
hobbesiana
Cattivo, brutale e non molto lungo, il libro ha una visione assolutamente hobbesiana della vita su questo pianeta in declino: tutti sono in guerra contro tutti.

i

impacchettarla
La sfida tra le due Virtus premia i padroni di casa dopo una vera battaglia: uno di quei match dove a lungo il talento conta meno degli attributi, una partita in cui vince chi commette meno errori, una partita che alla fine viene decisa dalla classe di un singolo, Boykins, capace di vincerla quasi nel primo tempo e di impacchettarla nel finale.
incertissime
Ma se il numero è incerto, incertissime appaiono le procedure del suo funzionamento, e ancora di più rischiano di esserlo le prospettive non solo politiche che questo immane consesso può aprire domani al Pd - e dopo tutto anche al suo elettorato.
inciucio
SODALI DI OMBRELLONE» - «È una cosa sconcia - continua Di Pietro parlando alla trasmissione Omnibus su La7 -. Se tu mandi al Coda Rai ex parlamentari, trombati della vecchia politica, sodali di partito, se non d'ombrellone, e te li spartisci tra maggioranza e opposizione, hai fatto un inciucio di comunicazione.
inferni
Il governo conta 250 mila ragazzi di strada in Kenya e 120 mila a Nairobi, ma i dati si fermano al 2001: oggi sono infinitamente di più. Alla povertà dei genitori, all'Aids e all'alcolismo, si sono aggiunte le violenze scoppiate un anno fa dopo le elezioni: tante famiglie sono fuggite dalle campagne negli slum di Nairobi, ingrossando le sacche di miseria». Sui quattro milioni e mezzo di abitanti della capitale, circa la metà abitano gli inferni di lamiera.
insindacabilità
Oggi l'aula ha riconosciuto a Storace l'insindacabilità per le opinioni espresse, in base all'articolo 68 della Costituzione per cui i membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere di quanto detto nell'esercizio delle loro funzioni.
interferometria
La ricerca è stata condotta tra il 1992 e il 2006 ed ha analizzato e comparato con grande dettaglio l'attività eruttiva del vulcano e le deformazioni del suolo analizzate attraverso una tecnica che utilizza i satelliti, chiamata interferometria radar (InSAR).
invidiandosi
Per le donne invece il più comune è la vanagloria, e a seguire l'invidia, l'ira, la lussuria, la gola e ultimo l'accidia». Quindi sentenzia: «Diversi contesti culturali generano diverse abitudini, ma la natura umana resta la stessa». Secondo monsignor Giertychil il miglior modo per aver conferma di questi dati è osservare il comportamento dei frati e delle suore nei conventi: «Le suore spesso vivono invidiandosi per piccole cose, ma al suono del campanello tutte vanno in cappella per cantare i vespri.
ireland
Pareggio ad opera di Ailton, subito respinto dall'1-2 di ireland.
italoargentino
L'alternativa è Marchisio al posto di Tiago ma il portoghese sta giocando bene e Ranieri vuole dargli continuità, in più proprio Marchisio non è al 100%. Contro il Chelsea sulle fasce dovrebbero esserci Camoranesi e Nedved, è probabile che l'italoargentino giochi anche contro il Palermo (per fare minuti) mentre non è escluso che il ceco rifiati passando il testimone a Giovinco.

k

kapò
Fino al giorno in cui misteriosamente scompare; nel secondo blocco, Michael, giovane studente di legge, riconosce in Hanna Schmitz, processata per il suo passato di kapò nazista con altre colleghe, proprio la donna che aveva amato quindicenne: sa anche di avere la prova che non è lei la responsabile di tutto quello che le viene addebitato (è analfabeta: per questo si faceva leggere i libri) ma non lo dice a nessuno; nell'ultima parte, Michael adulto (Ralph Fiennes) trova la forza di inviare ad Hanna in prigione — è stata condannata all'ergastolo — una serie di cassette dove ha inciso i testi dei libri che le aveva letto da ragazzo: grazie a loro lei impara faticosamente a leggere e a scrivere e lui viene spinto a incontrarla qualche giorno prima che una grazia la porti fuori di prigione.
kers
Unica macchia, se vogliamo chiamarla così, non ha il kers.

l

lampeggianti
E intanto i carabinieri hanno diffidato un volontario della protezione civile che a Guidonia, centro alle porte della Capitale teatro di uno stupro di gruppo ai danni di una ragazza, aveva organizzato dei controlli fai-da-te con l'ausilio di quattro autovetture dotate di lampeggianti blu e telecamere a infrarossi.
larssoniani
Dopo le visite guidate sui luoghi larssoniani organizzate quest'estate dal comune di Stoccolma, la Millenium- mania si nutre di nuovi elementi.
latitano
Alla pausa lunga il solo Hutson è in doppia cifra (10 punti), gli altri latitano.
lefebvriano
CITTÀ DEL VATICANO - Dopo la revoca della scomunica del vescovo lefebvriano Williamson e a pochi giorni dall' annuncio della visita del Papa in Israele , un nuovo scandalo rischia di incrinare i rapporti tra il Vaticano e Gerusalemme.
liftata
Seleznov entra al 78' e va subito in gol sfruttando una punizione liftata di Jadson.
lihiot
LE RICHIESTE DEGLI ANIMALISTI ISRAELIANI - Gli animalisti israeliani non si sono scoraggiati: l'organizzazione Tnu lahaiot lihiot, “Lasciate vivere gli animali”, ha chiesto al ministero della Difesa di lasciar passare cibo, medicine e antiparassitari per i sopravvissuti dello zoo.
logorarlo
Adesso si appella ai suoi, cui pure non troppo larvatamente rimprovera di non averlo sostenuto, o peggio di essersi preoccupati soprattutto di logorarlo, perché portino avanti l'impresa.
lottizzatoria
In questo governo di regime abbiamo assistito all'ennesima spartizione lottizzatoria della Rai - attacca -. Con quest'atto spartitorio l'informazione è stata ammazzata.

m

maggioriaria
Berlusconi non ha mai detto di avere una vocazione maggioriaria e fa una politica accurata delle alleanze.
malkia
Racconta che dormiva sotto i camion, che le sue amiche si prostituivano ma non dice di sé, con il pudore comune a queste ragazze che da chokora stanno sbocciando in malkia, regine, come il nome della loro compagnia teatrale.
mandandolo
BAGNO DI UMILTA' - Un atteggiamento che ha irritato moltissimo Ferguson, che ha così punito l'arrogante ragazzino mandandolo a giocare con le riserve mercoledì scorso.
martellarsi
E il direttore non ha avuto la percezione di quello che stava succedendo: ha solo continuato a martellarsi con la mano destra il braccio sinistro che non sentiva più. Erano i segni dell'emiparesi che gli infermieri hanno giudicato probabilmente transitoria quando hanno ottenuto l'ok per dirigersi all'ospedale Santa Rita, attrezzato per una terapia intensiva d'emergenza.
mauvaise
Nell'atmosfera dura, sudicia e maligna di La neve era sporca, si potrebbe però scorgere una traccia della mauvaise conscience di uno scrittore che aveva vissuto tranquillamente nella Francia occupata e che alla fine della guerra era stato accusato di collaborazionismo, tanto da essere costretto a fuggire in Canada per poi passare negli Stati Uniti, nonostante le accuse fossero nel frattempo cadute.
melò
E non certo solo per la mia amante, che viveva nel nostro mènage-à-trois, ossia Bess Foster (Ashley Atwell, ndr), amica e forse qualcosa di più per Georgiana». Ci risiamo: quest'anno sarà soddisfatto chi predilige i melò con lacerazioni dell'anima e dei sensi.
menbro
Lo ha detto Ayman Taha, uno dei portavoce di Hamas e menbro del team negoziale inviato nei giorni scorsi al Cairo.
miocorpo
Il romanzo e il saggio sono come la sinistra e la destra del miocorpo.
monocamerale
EFFETTO SORPRESA - Lieberman è la vera sorpresa della recente consultazione, in cui si è piazzato al terzo posto conquistando quindici seggi alla Knesset, il Parlamento monocamerale dello Stato ebraico, e scalzando così i laburisti.
moraviana
Quando Gori afferma, con echi francescani, che la sinistra deve «imparare a comprendere e amare le audience», si capisce come nello studio aleggiasse ancora l'idea moraviana di un pubblico televisivo «di serie B». Anche Luxuria, vincitrice dell'«Isola dei famosi», ha dichiarato di guardare poco la tv, di perdersi Sanremo per andare a teatro.
motivarli
Cuba soffre di un problema di natalità. In più i giovani hanno altre distrazioni, videogiochi, computer, bisogna essere capaci di motivarli.
motivatissima
In questo momento loro sono una squadra motivatissima: giocavano contro i campioni del mondo, giocavano in una cornice fantastica, probabilmente ora sono più forti di noi, ma non è detto che lo siano tra un anno e mezzo". Il suo progetto intanto continua: "devo stare attento a non lasciare perdere troppo presto giocatori straordinari che magari hanno qualche anno in più, ma che hanno una capacità, una tecnica, una saggezza, che prima di rinunciare a questi bisogna stare molto attenti.
movida
Vecchietto" perché cura con maniacale attenzione i suoi muscoli preziosi ma fragili, perché apprezza la movida molto soft di Vila-Real e perché ha già viaggiato per il mondo più di quanto una persona normale, in genere, faccia in tutta una vita.

n

negatagli
Il motivo: vuole che gli siano restituiti i resti del bisnonno, a suo parere in parte sepolti a Fort Sill nell'Oklahoma e in parte a Yale, perché senza la tradizionale cerimonia indiana, negatagli a suo tempo, il suo spirito non avrebbe mai pace.
neige
Finita a “Tucson (Arizona), il 20 marzo 1948”, fu pubblicata lo stesso anno in Francia con il titolo La neige était sale.
nessun'altra
La cosa più strana era che accanto alla testa ci fosse una buccia d'arancia, che certo non si sarebbe potuta vedere in nessun'altra parte della città se non davanti al bar di Timo.
niet
Che, qualora non fosse scritta potrebbe costare al ministro dell'Interno Roberto Maroni e al governo Berlusconi un "niet" del Quirinale alla controfirma del testo.
nordoccidentale
ISLAMABAD - Sono almeno trenta i morti e numerosi i feriti per l'esplosione di una bomba nel corso di un funerale nella provincia pakistana nordoccidentale.
novant'anni
Un nuovo modo di essere produttori di telefoni, anzi, di "computer mobili multimediali", per un pubblico dai nove ai novant'anni, che vuole essere sempre collegato, usare Internet, mail, Facebook, e molto altro ancora.
nuovismo
C'è stata una accentuazione forte sul nuovismo in tutte le direzioni, dal ricambio dei gruppi dirigenti alle parole d'ordine: è vero che il mondo corre, ma si può marcare l'attenzione al nuovo soltanto quando si riesce assieme a portarsi dietro le nostre storie, che sono la nostra forza.

o

ontento
Sono c ontento della mia prova, ma non della partita.
orangerie
Contributi originali che rendono la mostra, allestita nell'orangerie e nelle scuderie progettate agli inizi del XVIII secolo dall'architetto Filippo Juvarra, una vera «prima» anche se gli oggetti sono stati già esposti in alcune capitali europee.
orsono
Tanto per cominciare, l'Assembleona non ha un presidente, perché Prodi si è dimesso ormai diversi mesi orsono, e nessuno ha ritenuto di doverlo sostituire.

p

pagellone
Il nostro pagellone alle scuderie che parteciperanno al prossimo mondiale dopo i primi giorni di test.
paisà
Restano i numeri dell'invasione: nelle prime due squadre in classifica della serie A1 (Luparense e Arzignano, in Veneto), i paisà sono 28 su 30. E ancora, se si prende l'elenco dei contratti disponibile sul sito della Federazione, gli oriundi sono 268 su 348, oltre il 77 per cento.
paratissime
Boruc (Celtic): due paratissime contro gli odiati Rangers, il polacco nell'Old Firm vive uno di quei giorni "sì", in cui è imbattibile.
pedaliera
E stessa musica dietro, dove i passeggeri posteriori dispongono di uno spazio adeguato per le gambe grazie a una lunghezza abitabile (distanza tra la pedaliera anteriore e il sedile posteriore) di 1690 mm e ai gusci dei sedili anteriori carenati.
pestone
Sabato sera rientra Sissoko dopo lo stop per il pestone al piede, accanto a lui dovrebbe giocare Tiago, e questa potrebbe essere la coppia centrale che scenderà in campo anche a Stamford Bridge.
picconata
RISCATTO? - Prende il comando politico del rapimento Hassan Abdullahi Hersi detto «Turki» e mentre l'intelligence italiana invia da Roma una task force che lavora a stretto contatto con i kenioti (la vecchia rete di informatori che tutti ci invidiavano una ventina d'anni fa è stata picconata e distrutta) parte la richiesta: due milioni di dollari di riscatto e la liberazione di alcuni terroristi (probabilmente quattro) arrestati in due operazioni keniote cui gli americani hanno partecipato a livello di informazione.
pioneristiche
Seguendo la lettera dei testi classici, gli studi e le esplorazioni pioneristiche compiute tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, un ricercatore dei nostri giorni, il francese Franck Goddio, grazie alla passione, all'intuito, allo spirito di iniziativa e alla capacità organizzativa è riuscito a rendere reali questi luoghi scomparsi.
pista
Tuttavia i primi verdetti della pista e le qualche chiacchierata informale con i tecnici consente di stilare una prima pagella stagionale.
pluripartitismo
ROMA - Quando ha saputo delle dimissioni di Walter Veltroni, Fedele Confalonieri ha sentito «il rumore di un cristallo che si frantuma in mille pezzi». E siccome è difficile ricomporre i pezzi di un cristallo, mette nel conto che «il sistema possa scomporsi», e che «si possa tornare al pluripartitismo». Il presidente di Mediaset dice di occuparsi solo di televisione, un alibi per tenersi a misura dalla politica, per poterla osservare da vicino senza farsi coinvolgere.
pochine
Ma sta bene, e fisicamente non solo è devastante per caratteristiche, ma è anche fresco, visto che di partite nelle gambe in questa stagione ne ha pochine.
policiclici
Per ridurre l'incidenza delle parti bruciacchiate che, anche dal punto di vista della salute, indicano la presenza di idrocarburi policiclici aromatici, tossici e potenzialmente cancerogeni, è opportuno ungere in maniera adeguata e uniforme il fondo e le pareti delle teglie e pirofile e mantenere appropriati tempi e temperature di cottura.
prodottesi
Alcune turbolenze prodottesi circa 25-30 minuti prima dell'atterraggio sono all'origine» dell'incidente, ha detto un portavoce della Northwest Airlines, Masashi Takahashi.
promemoria
Dopo 21'48” Avellino va per la prima volta in lunetta, un buon promemoria per ricordarsi che attaccare il canestro non è mai una brutta idea.
promuovendolo
Tuttavia le condizioni di maggiore solidarietà non si ottengono mettendo il bavaglio al dibattito politico, ma promuovendolo e indirizzandolo verso esiti condivisi.

q

quodidiano
MILANO, 20 febbraio 2009 - Candido Cannavò, l'ex direttore e ora editorialista della Gazzetta dello Sport, è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Santa Rita di Milano, dopo avere accusato un malore ieri, mentre si trovava nella sede del quodidiano.

r

rationem
Ai veltroniani che preferivano anticipare il «redde rationem », l'ex sindaco di Roma ha risposto così: «Abbiamo bisogno di un congresso vero, che non sia un confronto tra nomi ma tra piattaforme politiche e programmatiche, e questo ora non si può fare». In privato, con i fedelissimi, Veltroni si è lasciato sfuggire anche un'altra spiegazione: se facciamo ora il congresso si arriva a Bersani, mentre la reggenza di Dario è una polizza contro questa soluzione.
reticolato
Giovedì mattina inoltre un palestinese, sorpreso mentre si accingeva a deporre una mina a poca distanza dal reticolato di confine sul versante palestinese del confine tra Gaza e Israele, è stato ferito lievemente dal fuoco di soldati israeliani che, secondo la radio pubblica israeliana, sono entrati in territorio palestinese per catturarlo.
ricc0
Nato nel 1932, Updike aveva conquistato il successo con la sua popolare serie del 'Coniglio', inaugurata all'inizio degli anni '60 col romanzo 'Rabbit Run' ('Coniglio Corri') e proseguita con altri numerosi titoli: 'Coniglio ritorna', 'Coniglio è ricc0', 'Coniglio Riposa'. LE OPERE - Nel 1968 aveva analizzato con 'Couples' (Coppie) il tema della vita sessuale tra le coppie americane benestanti dei suburbi.
rieditando
Indietro non si torna», come ha sintetizzato ieri sera il titolo d'apertura del Tg3, rieditando inconsapevolmente un antico slogan del Pci? Sì, Veltroni ha detto più o meno questo.
rigoristi
I cinque rigoristi di solito sono prestabiliti, poi, però, ci sono i cambi e le sostituzioni.
rileggendolo
Tutto sarebbe facilmente risolvibile se «Mo» ritrovasse il libro che aveva innescato quello scambio: rileggendolo a voce alta, potrebbe re-innescare il processo al contrario (riportando ognuno nel mondo di competenza).
riservatissima
La prognosi resta riservatissima.
ristrutturarsi
STOCCOLMA - La casa automobilistica svedese Saab, sull'orlo della bancarotta, ha avviato le procedure per ristrutturarsi e diventare indipendente, distaccandosi dalla General Motors.
riunciato
Ma non ha riunciato comunque alla speranza di un esecutivo di unità nazionale che metta insieme le tradizionali maggiori forze politiche del paese.
rivalersi
Uscendo dal bar di Timo, Kromer, teppistello dilettante, è assalito da un “ometto magro, pallido e febbricitante,” a cui, a quanto pare, aveva venduto qualcosa che non l'aveva soddisfatto e che ora cerca di rivalersi.
rivoltegli
Il giorno dopo le accuse rivoltegli da Lapo Elkann al processo "Vallettopoli" , ecco le spiegazioni del fotografo dei vip, «Sono andato via dall'aula, perché altrimenti mi sarei alzato e gli avrei dato tante botte e mi sarei preso cinque anni di galera» ha spiegato Corona riferendosi alla sua assenza durante la deposizione di Lapo Elkann al processo "Vallettopoli" per i presunti fotoricatti ai danni di alcuni vip.
rollio
Da segnalare anche il Distance alert che, grazie a un radar anteriore, aiuta il guidatore a rispettare la distanza di sicurezza e il Dynamic Rolling Control, sistema idraulico che limita in curva il rollio della vettura garantendo il trasferimento del fluido idraulico tra gli ammortizzatori posteriori.
romans
Simenon” in 50 lingue, ma le sue opere migliori sono i romans durs, i romanzi duri.
rubacchiare
Va male anche a Luca Pagano, che prova a rubacchiare ma viene beccato in bluff e precipita a 20mila.
ruspante
La mossa sembra riuscita e in maniera ruspante la Lottomatica accorcia sul 52-40 con il solo Terry a segno nei bianconeri.

s

samdoriano
Ecco le strategie bianconere: largo al samdoriano, perde punti il brasiliano.
sartoriale
Buchi neri senza luce né fogne, dove il tasso di Hiv sfiora il 60 per cento, contro il 6,7 della media nazionale, e l'alfabetizzazione si ferma al 5. Per ragazze anestetizzate da esistenze rabbiose, l'avventura di Malkia Theatre - e di Malkia Style, la loro piccola impresa sartoriale - può dischiudere un futuro: «Si mettono alla prova, prendono coscienza delle loro capacità e dei loro diritti» rimarca John «costruendo una difesa contro gli abusi sessuali, l'Aids, le maternità precoci». Magda ha 19 anni, recita varie parti ed è talmente brava nella danza che ora insegna in una scuola privata per bianchi.
scalabile
Partito scalabile: ogni candidato presenti un programma di una facciata (formato A4) e dica cosa vuol fare.
scannarvi
Altrimenti, trovate il coraggio di proclamare con tutta la solennità e la drammaticità necessarie, e pagando i prezzi del caso, che considerate ormai impossibile convivere sotto lo stesso tetto, e separatevi, sempre che sia ancora possibile, magari non proprio consensualmente, ma almeno senza scannarvi.
scorporandola
La casa americana ha quindi deciso in pratica di rinunciare alla controllata svedese, scorporandola dal gruppo.
semisconosciuta
Il Valencia riuscì ad arrivare 2 volte in finale pur essendo una formazione semisconosciuta.
sensazionalistico
E a fronte di novità cruciali eravamo pronti a dare spazio al Tg5. Ma farlo a prescindere da nuove notizie sarebbe stato un approccio troppo sensazionalistico.
sensualmente
A Marsiglia Monde si mette con Julie, che lavora in un nightclub - “le sue labbra macchiavano la pallida punta di una sigaretta di un rosa vivo, più sensualmente femminile del sangue di una donna” - e con lei va a Nizza.
settimanetta
La moglie Elin gli ha regalato il secondogenito Charlie una settimanetta fa e in questo periodo di stop Tiger ha avuto modo di stare vicino ai suoi cari.
sgonfiamento
In particolare, sono stati distinti due diversi comportamenti del vulcano: il primo ha visto un progressivo "rigonfiamento" dei suoi versanti di circa 1 cm all'anno, che è stato accompagnato da una crescente attività eruttiva dai crateri sommitali e che ha interessato soprattutto il periodo tra il 1993 e il giugno del 2001; il secondo ha portato ad uno "sgonfiamento" del vulcano, che ha determinato soprattutto una diffusa deformazione del fianco orientale, che si è traslato di decine di centimetri verso mare.
sincretismo
Dando luogo a un sincretismo che avrebbe contaminato anche le prime comunità cristiane.
smazzando
L'mvp del match è un immenso Boykins, che nel primo tempo segna 14 dei suoi 21 punti (smazzando 5 dei 9 assist di serata) guidando la squadra di Boniciolli fino al +17 (46-29), ben assistito da un ottimo Righetti (9 punti, tutti nella prima frazione) e Vukcevic (15).
soddisferà
Sin dal lancio questo motore soddisferà le norme Euro 5. La gamma, infine, si compone di tre livelli di allestimento, proposti in base ai vari mercati: Outdoor, Tecno, Premium.
sonoramente
Riaguzov, in particolare, avrebbe fornito l'indirizzo della Politkovskaia al gruppo ceceno secondo l'accusa, che esce però sonoramente sconfitta dal verdetto.
sopo
In un'intervista sulla Gazzetta in edicola oggi, torna scherzosamente sui titoli dei giornali sopo il successo sul Milan ("Visto come ho parato su Inzaghi, avrei preferito leggere 'Le mani e i piedi di Julio Cesar sullo scudetto'").
sorrisino
Il gioco poteva essere ben più vertiginoso e coinvolgente (basta pensare al recente Stardust, con De Niro pirata intergalattico) e invece un cast altalenante, a cominciare da un Brendan Fraser che porta eternamente scolpito in faccia un sorrisino inespressivo, e una regia solo scolastica stentano a far decollare il film.
sottoscocca
Per proteggere la vettura da terra e sassi, sia nella zona anteriore che in quella posteriore, la A4 allroad quattro monta protezioni in acciaio per il sottoscocca.
spaziosità
Il modello station wagon è stato denominato Exeo St e secondo la casa privilegerà comfort e spaziosità abbinati a un look sportivo.
spelacchiato
Pochissimi di loro sono sopravvissuti alla guerra: Sabrina la leonessa, il suo spelacchiato compagno, qualche uccello, una decina in tutto… Gli altri, tutti lì a marcire fra le mosche: del cammello rimane quasi nulla; degli struzzi, meno ancora.
spem
Ma in realtà, anticipando un'uscita di scena che in tanti avrebbero voluto rinviare all'indomani delle elezioni europee, ha di fatto restituito la parola a questi stati maggiori, al momento peggio che squinternati, caricandoli di una pesantissima responsabilità politica: non ci sono più io a fungere da schermo e da parafulmine, adesso tocca a voi dire se, e come, e con quale leadership, pensate di restare insieme per proseguire, spes contra spem, questa avventura.
squalifca
Josè Mourinho mette in fila le priorità dell' Inter utilizzando un criterio esclusivamente temporale: vincere a Bologna, con Balotelli tra i convocati dopo il turno di squalifca scontato nel derby.
stagisti
Ma con ogni tempo e in ogni stagione, Candido a ora di pranzo è sempre lì, il luogo più umile dell'azienda, dove si mischiano gli umori dei colleghi più anziani e degli stagisti.
statp
BAGDAD - Il processo a Muntazer al-Zaidi, il giornalista iracheno che durante una conferenza stampa a Bagdad tirò le scarpe contro l'allora presidente americano George W.Bush si è aperto e subito è statp aggiornato al 12 marzo.
strabordante
Ford è strabordante nel suo impatto e Roma prova a tenere botta con la trazione anteriore e provando ad attaccare in velocità appena possibile: quando ci riesce anche con Hutson (e col primo canestro del neo arrivato Douglas) infila un 10-0 che la porta avanti 15-9 dopo 7'. L'emorragia è frenata da Boykins che mette 6 punti in un minuto e conduce i suoi al sorpasso 22-19 a fine primo quarto.
strapotenza
Soprattutto dalla strapotenza di Bolt e Powell.
strozzarmi
Io non ho ucciso l'uomo che amavo ma quello che mi perseguitava, quello che mi metteva le mani attorno al collo per strozzarmi salvo poi chiedermi scusa, quello che minacciava di morte chiunque incontrassi, quello che controllava ogni mio passo, ogni mio fiato, quello che mi seguiva di nascosto, quello che mi mandava appresso due "bravi" per sorvegliarmi, quello che mi ha mandato in ospedale a suon di botte, quello che mi ha violentato, quello che ho denunciato per tentativo di omicidio, quello che il tribunale ha poi diffidato dall'incontrarmi ancora, dall'avvicinarmi, dal darmi altro tormento.
suorine
Le due suorine sono state rilasciate.
supercatastrofe
Spazio, Fermi fotografa la supercatastrofe del cosmo - Scienze - Repubblica.
supercorazzate
Davanti a noi abbiamo 4-5 supercorazzate europee, ma le sorprese ogni tanto ci sono e noi ci crediamo.
supergarantista
Ma sono le ronde che preoccupano Napolitano, ex ministro dell'Interno supergarantista.
supersfida
MILANO - La supersfida con il Manchester United, in programma martedì sera a San Siro, inizierà alle 6 di domani pomeriggio, quando Nicola Ayroldi avrà spedito Inter e Bologna negli spogliatoi del Dall'Ara, al termine del primo anticipo della 25a giornata di campionato.
supponenza
Tutta colpa della strana esultanza (in stile Cantona, come scrive e mostra il Sun del diciottenne dopo il gol al Derby in FA Cup: ovvero, lui immobile sulla linea di fondocampo, a guardare con malcelata supponenza i tifosi.

t

taroccate
A e B. Per l'ondata di naturalizzazioni taroccate.
taumaturgico
Si è creduto di andare avanti con una scorciatoia: il rapporto taumaturgico tra un leader e le masse.
telesina
Con i test ridotti a soli 20 giorni, poi, si è aggiunta un'ulteriore incognita: eravamo abituati a giocare a poker, quest'anno facciamo una mano a telesina, sintetizzano scherzando i meccanici.
teodem
Quattro temi, ma ce ne sono altri quaranta in cui i dalemiani dissentono dai parisiani, che contestano i lettiani, che s'oppongono ai veltroniani, che scrutano dai fassiniani, che sospettano dei bindiani, che litigano con teodem, laici e rutelliani.
terr
RETE INTERNA - Come funziona? Dal punto di vista tecnico i telefoni dei passeggeri saranno collegati a una rete cellulare a bordo, a sua volta collegata a terr a via satellite - in pratica potranno telefonare, rispondere alle chiamate, spedire messaggi di testo o usare il portatile in qualsiasi momento, ha comunicato Ryanair.
tiraccio
Soprattutto dopo un gol come quello di Onuoha: tiraccio da fuori area che passa sotto la pancia del portiere danese Kristiansen.
tirandoli
Sono stati poliziotti e carabinieri a sfondare la porta tirandoli fuori uno ad uno, altrimenti oggi avremmo contato decine e decine di morti». La polizia ha anche diffuso un video (nella gallery fotografica alcuni fotogrammi) che documenta le varie fasi degli scontri: il lancio di oggetti contro gli agenti, il tentativo di forzare uno dei cancelli interni, quindi l'incendio che ha distrutto un intero edificio dove erano ospitati oltre 400 immigrati.
tolemaica
Di solito le testimonianze di antiche civiltà ci vengono tramandate attraverso i reperti funerari conservati nelle tombe, ma in questo caso ci troviamo di fronte a oggetti d'uso quotidiano e religioso: monete, attrezzi, monili, navi, statue gigantesche come il monumento al dio Hapi, alto più di cinque metri ed esposto accanto a una coppia reale del periodo tolemaico di eguali dimensioni, la più grande stele mai recuperata, raffigurazioni di Eracle, Osiride, Serapide, vasi, sfingi, la sensuale statua di una regina tolemaica, purtroppo senza testa, che per fascino ha poco da invidiare alla Venere di Milo.
tornatevene
A Sacrofano, piccolo centro alle porte di Roma, tre di loro sono stati aggrediti da otto persone al grido di «bastardi, tornatevene a casa». I tre romeni sono stati circondati e malmenati con bastoni di legno e hanno riportato ferite lievi.
tournée
Una volta conclusa la tournée europea, i preziosi reperti rientreranno ad Alessandria, dove è in progetto un museo a testimonianza perenne di quell'antica civiltà. Intanto a chi vedrà la mostra sarà concessa un'esperienza unica: l'immersione in un mondo perduto dove ogni visitatore sarà un attore guidato dalla regia del geniale Bob Wilson e accompagnato dalla colonna sonora composta per l'occasione da Laurie Anderson.
trattene
Ma il non averlo fatto sarebbe indicativo circa la scarsa volontà di tutti gli interessati nel trattene davvero Beckham negli States.
travestirsi
A meno che - come scriveva ieri il Foglio - «una bulimia di vittoria al limite del normale» non diventi «preoccupante ». «Ma c'è davvero chi pensa che Berlusconi possa travestirsi da Napoleone? Sì, ho sentito anch'io certi discorsi, ma Silvio può fare tutto tranne che il dittatore.
trentello
Non bastano ai Pistons i 31 punti di Allen Iverson che supera il trentello per la terza volta nella stagione.
trepunti
Boykins mette la tripla del +9 (78-69) e dopo il trepunti del -4 di Jaaber (80-76) infila il canestro del +6 e su una rubata i due liberi che fanno scorrere i titoli di coda.
tronic
Ovviamente la A4 allroad quattro è caratterizzata dalle varie tecnologie presenti nell'intera famiglia A4 con cui condivide motorizzazioni, controllo elettronico dell'assetto "Audi drive select", cambio S tronic a doppia frizione e gli immancabili sistemi elettronici di comunicazione e assistenza.
troppoi
Ti amo troppoi mi diceva.

u

u0160koda
Sullo stand ci sarà spazio anche per una new entry tra i modelli %u0160koda con design ispirato all'offroad, la Fabia Scout.
u201989
Cinque anni dopo, gli studenti hanno versato nelle case degli atenei italiani quasi un miliardo in più (2 miliardi e 79 milioni, con un incremento dell%u201989 per cento) che solo, in parte (260 milioni di euro) sono serviti ad aumentare i cosiddetti interventi a favore degli studenti: borse di studio, prestiti d%u2019onore, scambi internazionali, interventi a favore di studenti disabili, posti-alloggio e altri sussidi).
u2019anno
In Italia, il numero di immatricolazioni all%u2019anno accademico 2008/2009 fa segnare il record negativo degli ultimi sette anni.
u2019esame
Eppure, considerato che gli studenti promossi all%u2019esame di maturità sono aumentati in maniera consistente, le cose sarebbero dovute andare diversamente.
u2019ingresso
Oltre alle difficoltà di trovare un impiego anche dopo la, laurea, uno dei fattori che probabilmente ha contribuito a scoraggiare l%u2019ingresso all%u2019università è il costo delle tasse e dei contributi richiesti dagli atenei.
u2019unico
L%u2019università con ogni probabilità non è più vista da studenti e famiglie come l%u2019unico percorso di studi che può ampliare gli sbocchi lavorativi.
u2019università
In appena due anni, mentre il numero di studenti promossi alla maturità è notevolmente cresciuto, i nuovi iscritti all%u2019università sono scesi del 4,4 per cento.
ubris
Non si farà prendere dalla ubris». Semmai la «ubris», la tracotanza umana che fa indispettire gli dei, Confalonieri dice di averla colta «di recente in qualcuno che lavorava a Mediaset.
ultrasettantenne
Nel 1976, ultrasettantenne, in un'intervista uscita sull'Express rivelò all'amico Federico Fellini di aver avuto 10.000 donne.
umbertino
Secondo piano, scala B, palazzo umbertino del quartiere Prati.
urinarie
Quella relazione parla di «problemi alle vie urinarie» e all'addome comparsi il 10 settembre, durante il ritiro: «Ma non ho avuto niente», sbuffa Corsini.

v

verdissima
Rachel sbuca dal sipario nero in jeans scoloriti, il berretto di lana calato sugli occhi nonostante l'umidità rovente qui nel parco Rowallan di Nairobi: collina verdissima con vista sui labirinti di lamiera di Kibera, lo slum più immenso e tremendo della metropoli.
videosorveglianza
Il piano straordinario di controllo del territorio prevede poi l'utilizzo da parti dei Comuni di sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico, l'assegnazione immediata al ministero dell'Interno di risorse per 100 milioni di euro, l'assunzione entro il 31 marzo di circa 2.500 unità di personale delle forze di polizia.
viennese
In un bar di Manhattan François incontra Kay Miller, un'espatriata viennese che vive in America un'esistenza precaria e, suo malgrado, si innamora di lei.
virulenza
E l'analisi dei ricercatori suggerisce anche che c'è un punto specifico nella sequenza del rhinovirus particolarmente variabile, e che può influenzarne la virulenza del microbo, così come accade, nella sequenza corrispondente, per il poliovirus.
vocina
Si è realizzata, godendo di più nel sentire una vocina di cinque anni (che riconoscerebbe tra mille) - nei pressi del traguardo - che la incitava a più non posso: il piccolo Michele.
votarla
E Francesco Rutelli ha più di un dubbio sull'opportunità di una reggenza: «Ci dovranno spiegare perché dovremmo votarla». Tra gli ex Ds c'è il sospetto che alla fine Franceschini faccia il segretario sul serio, ossia che si candidi alle primarie.

w

walkie
Il 22 marzo Bernardini, squalificato, guida dalla tribuna il suo Bologna contro la Roma all'Olimpico servendosi di un walkie talkie.

z

zoppia
Woods vinse quel torneo nonostante una visibile zoppia e numerosi gesti di dolore.

é

équipe
Per la prima volta il rapporto presentato al Cnel dal Comitato di Presidenza dell'Organismo nazionale di coordinamento delle politiche di integrazione degli stranieri e realizzato dall'équipe del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, coordinato da Luca di Sciullo, pone fianco a fianco la graduatoria assoluta 'classica', basata sui dati della sola popolazione immigrata in ciascun contesto territoriale, e una nuova graduatoria comparativa, che mette a confronto le condizioni di vita dei cittadini italiani con quelle degli stranieri in ciascun singolo territorio, per vedere quanto siano effettivamente distanti.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

album alert apnea audience baby band bestseller black cash chanteuse chapter chauffeur class classic company container content control countdown country curriculum dandy designer detective downsizing dream drive editor elite establishment factor festival fiction folk frequent gallery gazebo gong have incipit information infotainment intelligence jeans judo jumper kicker killer lager liaison liberal light look love made megabyte megapixel melting nandrolone network news nightclub noir nomination office offshore offside ovation overdose oversize paillettes petit piste plus pool president progress pseudo quest rail reality rebus retail returns rockstar roman routine select show slalom slam slum society soufflé stack stalker stalking stele stopper story streaming street studios surplus sweet talkie taxi thriller touchscreen trans troupe turnover verve voilà volley winner xenon élite