Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/1 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/1 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/1 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/1 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/1 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/1 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 1 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 134.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- afasia
- Le si chiede insomma, onorevole ministro, di uscire dall'afasia e dal temporeggiamento.
- aggiottaggio
- Il giro di vite è forte nonostante Giulia Bongiorno (An) e la Lega abbiano puntato i piedi: forse per questo il governo ha detto che è solo colpa di un refuso la cancellazione dell'aggiottaggio e dell'insider tarding dal ddl: «Il testo corretto è già stato spedito alla Camera» ha recuperato Caliendo.
- agibilità
- Risultato: i vigili del fuoco hanno revocato il certificato di prevenzione incendi e l'assessorato all'urbanistica ha sospeso l'agibilità dei locali.
- amilioni
- Qualche settimana fa per l'ennesima volta ha ricoperto il suo ruolo storico di voce dell'America in occasione del concerto in onore del Presidente Obama e davanti a centinaia di migliaia di persone al Lincoln Memorial e amilioni di spettatori che hanno seguito l'evento sul piccolo schermo e su internet.
- antirazzista
- Nettuno antirazzista si concentra alle 17,30 davanti al Comune.
- ariva
- E infatti ariva il pareggio di Jeda in contropiede, sulla rifinitura di Cossu.
- arraffargli
- Dateglieli quei fondi invece di arraffargli quei pochi che gli sono rimasti.
- arretramento
- Il Pil degli Stati Uniti registra un arretramento del 3,8 sull'anno precedente.
- arruolabile
- Amauri a questo punto resta arruolabile dall'Italia di Lippi, qualora in futuro gli fosse concesso il passaporto italiano.
- associarli
- Potrebbe averli se avesse un piano cui associarli, sul quale raccogliere i loro contributi, le loro critiche, la loro collaborazione.
- attaccni
- Poi ne hanno fatti 34 in 17 match, hanno fermato sul pareggio Inter e Milan, oggi hanno vinto a Torino e i gol segnati (30) ne fanno uno tra gli attaccni più forti della stagione.
- attenuarne
- Dovrebbe seguire il consiglio dell'opposizione: sforare adesso e prendere contemporaneamente provvedimenti di recupero del deficit che entrino in funzione nel secondo semestre del 2010. Nel frattempo dovrebbe trasferire una parte del patrimonio immobiliare pubblico alle Fondazioni e dare così una spallata al debito pubblico per attenuarne la crescita.
- autoalimenta
- Scrivere brani di quel genere è un processo che si autoalimenta", spiega Springsteen.
- autolimitarsi
- L'ex capo di quel pool, Francesco Saverio Borrelli, presente alla cerimonia di Milano senza più quella toga di pg che sette anni fa indossava mentre spronava a "resistere, resistere, resistere", invita ora la magistratura a fare "un esame di coscienza" perchè "avrebbe dovuto autolimitarsi" nelle intercettazioni.
- avanazate
- Il segretario del Pd ricorda le proposte avanazate dal suo partito "che partono dalla necessita' di far funzionare la macchina giudiziaria e di accrescere le garanzie dei cittadini". Dai processi in tempi più rapidi, alle pene certe, alla tutela della privacy dei cittadini.
b
- batterá
- Roger è il più grande giocatore che io abbia mai visto, batterá il record.
- bottigliate
- Gli aggressori hanno selvaggiamente colpito l'uomo, che stava dormendo sulla panchina, con pugni, calci e bottigliate.
- brachiale
- Non va ai Giochi di Sydney per un altro grave infortunio, la rottura del tendine brachiale di un bicipite, la carriera sembra interrotta.
c
- cabarettista
- Mi hanno promosso perfino mio marito e mio figlio, i miei critici più severi: loro sono capaci di farmi dei processi perché il risotto non è venuto come al solito». Se non ne avesse già una, la Terragni sarebbe la perfetta spalla comica per Valeria Graci, la cabarettista di Zelig.
- carellata
- Da quelli banalissimi a quelli sofisticati: esistono già innumerevoli variazioni al tema, una vera e propria carellata per creare il miglior ritocco.
- carrieradello
- E' il terzo torneo Slam conquistato in carrieradello , dopo aver già vinto Roland Garros (suoi i titoli dal 2005 al 2008) e Wimbledon (lo scorso anno, proprio contro Federer).
- cavargli
- Si aggrappa all'Europa perché spera che sia l'Europa a cavargli le castagne dal fuoco.
- cerottini
- L'alluvione di riformicchie, cerottini e tamponi, leggi ad personam e precetti nonsense, mutano le mappe normative a ogni stagione, annullando la stessa funzione pratica del processo dove risulta impotente l'esercizio sia dei diritti di difesa che dei doveri dell'accusa.
- chiropratico
- Centomila dollari l'anno, il prezzo del mio staff". Un capo-allenatore, un tecnico della velocità, uno della forza, due fisioterapisti, due massaggiatori, un chiropratico e una bambinaia.
- citiche
- Le citiche del segretario democratico si spostano poi sul tema della sicurezza.
- clanici
- I CLAN - Attenzione però perché in Somalia hanno grande importanza i vincoli clanici.
- comprimari
- Nel quarto periodo, l'attacco di Philly si ferma completamente e non produce punti negli ultimi 10'37”. I Nets prendono coraggio e con la difesa e il prezioso contributo di comprimari come Hassel e Hayes risucchiano tutto lo svantaggio.
- contraffà
- Chi racconta stronzate contraffà le cose" dice Frankfurt.
- convocabile
- IL REGOLAMENTO - Va comunque ricordato che, a termini di regolamento, se anche la Juve avesse autorizzato Amauri ad andare, il giocatore non sarebbe stato più convocabile dall'Italia solo in caso di utilizzo da parte del Brasile.
- cos'abbia
- Spero che torni a giocare presto, è un grande professionista: non esce mai e quella volta che lo fa lo beccano i fotografi e sembra chissà cos'abbia combinato.
d
- depressionaria
- NEVE AL CENTRO E AL NORD - La Protezione civile aveva lanciato un allerta meteo in tutta Italia per una struttura depressionaria di origine atlantica che porta temporali sulle regioni centro-meridionali e nevicate anche a quote di pianura al nord.
- devisa
- E per la legge delle streghe, quella che vede Federer tutte le volte che s'imbatte in Nadal, lo svizzero perde la battuta mandando l'avversario a servire sul 3-2. Qui la partita poteva prendere una piega ben devisa, ma Nadal è scricchiolato e Federer lo ha subito riacciuffato per il bavero salendo 4-3. E nell'ottavo game del secondo set Federer ha giocato il tutto per tutto, aggredendo nuovamente Nadal con la risposta di rovescio e centrando un importantissimo break alla quinta palla utile.
- digg
- Sul gradino più basso del podio si trova Kevin Rose, il 31enne fondatore nel 2004 dell'aggregatore digg.
- domencia
- Se lo fa senza problemi sarà importante per tutti". A questo punto è probabile che il centrocampista venga inserito nella lista per la Champions . "E' quasi pronta", ha aggiunto Mourinho, che ha tempo fino a domencia sera per inviare l'elenco alla Uefa.
- domiclio
- La Montepaschi allunga la sua imbattibilità vincendo 84-67 in casa di Treviso che a domiclio non aveva mai perso.
e
- engagée
- Intorno a un tavolo e poi in un salotto che ricorda gli interni anni 40 di Hopper (con la locandina di «Donne» di Cukor alla parete) siedono la femme fatale (Anna Galiena), la comica (Valeria Graci di «Katia & Valeria»), la giornalista engagée (Marina Terragni) e la fanatica ratzingeriana (l'outsider Ilaria Inghlieri).
- enni
- L'ambizione è quella di colmare un vuoto della programmazione televisiva che oggi offre poco o niente alle 40-60 enni con qualche curiosità intellettuale». Nemmeno Marina Terragni — giornalista, femminista, blogger — ha avuto alcuno scrupolo a lanciarsi tra le «galline». Lei, che dovrebbe essere quella «seria», in tv rivela un sorprendente talento e ritmo comico.
- entususiamo
- Oggi un punto non ci sarebbe bastato". Tanto entususiamo che non accenna a diminuire.
- espertissime
- Da queste parti, persino i 30 nodi son considerate carezze e buffetti i 40. Ma qui c'è in ballo la sopravvivenza delle imbarcazioni sino alla fine e la ritrosia che proprio i neozelandesi (gli altri a mettere le barche sono gli americani, peraltro guidati sempre dai kiwi) hanno nell'affidare ad altre mani, non sempre espertissime, i loro scafi.
- etnìa
- Tant'è che nella lingua degli eveni, l'etnìa che abita queste lande - denominati "lamuti" (vuol dire "popolo del mare") sono poco più di 19mila quelli censiti in Russia - la parola Oimjakon deriverebbe da "ejumu" che significa "l'acqua di navi sciolte", mentre tradotta dalla lingua jacuta vuol dire invece molto più efficacemente "freddo cane". Propendo per questa etimologia: l'imprecazione più comune di queste gente che ha casette basse e ben riscaldate ma quasi tutte senza bagno perché Oimjakon non ha fognature: ragion per cui gli abitanti sono costretti ad usare gabinetti all'esterno (a caduta).
f
- fascione
- Ma andiamo per gradi: il musetto sfoggia ora fari più grandi nella parte inferiore e un inedito fascione paracolpi, così come la coda che nei fanalini ora ingloba luci di stop con di tecnologia a LED. L'abitacolo ha invece inedite finiture in alluminio, una disposizione dei comandi audio ridefinita e un display più grande.
- febbario
- MILANO, 1 febbario 2009 - Anche se avrebbe preferito lasciare a 9 punti la Juve, Mourinho comincia la sua analisi rendendo merito al Torino . "Abbiamo preso un punto - spiega ai microfoni di Sky - ieri eravamo a 6 punti, ora a 7, se il Milan vince torna a 6 con una gara in meno da giocare.
- federcalcio
- SUL SITO - Nella nota diffusa sul suo sito in cui viene ufficializzata la convocazione di Amauri fatta dal ct Dunga, la federcalcio brasiliana precisava che «la convocazione dell'attaccante dipende dall'autorizzazione del club italiano (la Juventus n.
- federnuoto
- L'atleta, che da poco ha ripreso gli allenamenti dopo le fatiche olimpiche, recentemente ha prospettato l'ipotesi di ritirarsi dopo i Giochi di Londra 2012. Il Comitato olimpico a stelle e strisce, la federnuoto statunitense e il coach del nuotatore, Bob Bowman, finora non hanno commentato la vicenda.
- fresta
- FORLI', 1 febbraio 2009 - La coppa Italia rimane a Macerata , che nel catino bollente di Forlì (nell'ambito della grande fresta di Volley Land) supera Cuneo e conserva il trofeo conquistato un anno fa a Milano.
- fundo
- Un intero padiglione sarà dedicato ai motociclisti più estremi, quelli che amano lunghi viaggi in moto e che la considerano quasi come una vera e propria carta d'identità. E dulcis in fundo, testimonial di Motodays 09 sarà Troy Bayliss, tre volte campione del mondo nella Superbike, mentre nel corso dei vari eventi il pubblico potrà incontrare molti altri campioni delle due ruote come il pilota romano Michel Fabrizio.
g
- glamourizzazione
- Infiltrandosi negli studios californiani, l'Oriana indovina in embrione il fenomeno della glamourizzazione, ovvero della trasformazione di una ragazza insignificante in un tipo, e ne descrive uno dopo l'altro i passaggi per costruirla, come fosse la ricetta di un soufflé al formaggio.
- gossippari
- Un intero albergo di bellissime che sicuramente mobiliterà l'attenzione di gossippari e fotografi.
h
- haltri
- Gli haltri due hanno 19 e 29 anni.
i
- imbonimenti
- AURIEMMA: «ATTACCHI DALLA TV» - Ancora sulle ingerenze della politica, durissimo l'intervento del presidente dell' Associazione nazionale magistrati del distretto Roma-Lazio, Paolo Auriemma, per il quale assistiamo a «una continua erosione della credibilità della magistratura con attacchi sempre più virulenti anche nel merito, con l'insistenza martellante degli imbonimenti televisivi di parzialità preconcette, formulate contro i giudici da rappresentanti anche elevati della classe politica». Auriemma ha parlato in sintesi «di una campagna di delegittimazione dei giudici che ha visto spesso in azione esponenti di rilievo» della politica.
- improvvidamente
- Se il ministro dell'Economia avesse il coraggio di ripristinare l'Ici improvvidamente abolita quel rapporto scenderebbe di parecchi punti base; ma quel coraggio il ministro non ce l'ha.
- incapienti
- Per i redditi, una volta tanto dia retta a Veltroni e ad Epifani: sgravi le imposte con uno scalare che dia benefici dai redditi medi fino a quelli minimi e bonus agli incapienti.
- indecidibile
- Quel diritto (il rispetto della persona umana) non può essere consegnato alla decisione del legislatore, figurarsi del governo perché "è indecidibile" e il custode di questa "indecidibilità" sono la Corte Costituzionale e i giudici.
- ingentissimi
- Ciò per «avviare un vero e proprio cambio di passo e di strategia operativa nello specifico settore ove, a fronte di investimenti ingentissimi, non si sono ottenuti risultati accettabili». Il protocollo prevede interventi «che faciliteranno la comunicazione tra avvocati, cittadini, imprese e uffici giudiziari», anche attraverso l'uso di Internet.
- intransingente
- Abbiamo dato istruzioni all'ufficio personale di trattare questa vicenda in maniera molto severa ed intransingente.
j
- jonica
- Le due arterie riaperte sono la provinciale 48, in località Germaneto di Catanzaro, e la statale 106 jonica all'altezza di Soverato e San Sostene.
l
- lacrimem
- Alla fine, durante la premiazione, Federer non è riuscito a trattenere le lacrimem ed è scoppiato in un pianto a dirotto, tanto da non riuscire a parlare: "Magari ci riprovo tra un pò", ha detto il campione di Basilea, che ha poi ripreso la parola subito dopo la consegna del trofeo all'avversario.
- lagune
- Paludi, lagune, acquitrini, specchi d'acqua grandi o temporanei, torbiere, delta fluviali.
- lanciatissima
- La Juve, per di più, perde Zanetti e Chiellini e la sconfitta certamente avrà delle conseguenze sul morale di una squadra che solo domenica scorsa sembrava lanciatissima.
- larvatamente
- Accreditare l'idea del «cattivo custode» della Costituzione significa dargli larvatamente del filoberlusconiano: il peggiore degli insulti politici, agli occhi del dipietrismo e dei suoi seguaci.
- lattex
- LE PRESUNTE RICHIESTE - Si parla di una suite con idromassaggio pirotecnico, di finte cameriere vestite in lattex, chili di viagra e stimolanti vari.
- lentissimi
- I processi sono lentissimi, le procedure inutilmente cavillose, i codici contraddittori e fluidi.
- libriccino
- Un autorevole filosofo di Princeton, Harry Gordon Frankfurt, ci ha scritto su un delizioso libriccino (Bullshit, Rizzoli) per concludere che "l'essenza delle stronzate (bullshit) non sta nell'essere false, ma nell'essere finte". La distinzione torna utile per dare un senso a molte sortite del governo e certamente al fiume di parole del ministro di Giustizia, Angelino Alfano, dinanzi al quadro di un'amministrazione giudiziaria indegna anche per molti giovani stati africani.
- livignese
- L'altoatesino: "Bello presentarsi a Val d'Isère con una vittoria in tasca" Il livignese: "Ho avuto problemi con il ginocchio per 2 anni.
m
- maghebrini
- Le vittime dell'ennesimo agghiacciante caso di sequestro con stupro, avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Vittoria (Ragusa), sono una coppia di giovani sposi romeni, entrambi di 24 anni; gli assalitori sono due maghebrini che, con la collaborazione di un terzo complice, hanno bloccato la giovane e il marito, intorno all'1,30, all'uscita da un pub di contrada Macconi.
- malberizzi
- Massimo A. Alberizzi malberizzi@corriere.
- menar
- Pesaro ritrova Van Rossom dopo due mesi e mezzo e Sacripanti lo inserisce al 9', quando Stanic si macchia della seconda penalità. La Vuelle prova il pressing a tutto campo e spinge da subito in attacco: 18-6 al 5' con il duo Hicks-Hurd a menar le danze.
- mortati
- GERUSALEMME - Nuovo lancio di razzi e mortati palestinesi sul territorio di Israele: due persone sono rimaste ferite.
- mostratasi
- Adesso che il problema è stato risolto si attendono le spiegazioni ufficiali dal Googleplex e già iniziano i processi a "Big G", per la prima volta mostratasi debole nel suo core business.
- motoristica
- La rassegna motoristica in programma dal 5 al 9 febbraio nel nuovo quartiere fieristico (tre padiglioni, un'area espositiva interna di oltre 30.000 metri quadrati e un'Area Show dove si svolgeranno numerose prove sportive) offrirà una visione a 360 gradi del mondo della moto.
- multiscafi
- Ci sono intrecci di storie per i quali vale la pena di venire fin qui, nel mondo rovesciato della vela di Coppa America che torna a navigare mentre l'Alta corte di Albany, stato di New York, si appresa a decidere (fine marzo) chi, tra Alinghi e Oracle, ha ragione sulle regole della nuova America's Cup, che aspetta di conoscere il suo destino: sfida di multiscafi tra ricconi egocentrici o edizione tradizionale tra monoscafi? Lo sponsor storico, Louis Vuitton, uscito sbattendo la porta a Valencia, rientra dalla finestra a Auckland, molti hanno risposto con entusiasmo all'invito down under, la festa della vela dove si tireranno bordi per diletto, si tesseranno trame in vista della 33ª edizione (qualsiasi forma essa avrà), si scatenerà il mercato dei marinai e si lavorerà, sotto coperta, per la pace impossibile tra Ellison e Bertarelli, che per non rischiare di passare troppe ore nello stesso continente con il rivale ha annunciato che non ci sarà. Salvo, forse, cambiare idea strada facendo.
n
- n'roll
- Questo ed altro in «Aumentateci le dosi» rap che apre il nuovo album di J Ax «Rap ‘n'roll», di cui già circola il singolo «I vecchietti fanno o», parafrasi della canzone che lanciò Povia.
o
- olii
- E' in fase avanzata di studio una nuova categoria di farmaci anti-cancro a base di molecole costruite sul modello molecolare degli olii essenziali delle bucce d'arancia.
- ottovolante
- Roma sale sull'ottovolante, dimentica la batosta di giovedì con Malaga e va a caccia del suo record di vittorie (9, con Repesa a inizio 2007).
p
- pietas
- L'Oriana venticinquenne che ostenta degnazione per quel mondo fintamente ricco e felice, è capace del giusto distacco ma anche della pietas necessaria a intuire l'umanità dolente che si muove dietro la facciata.
- pitbull
- Tutti i cani, dal bassotto al pitbull, all'alano, devono essere tenuti al guinzaglio «di lunghezza non superiore al metro e 50». Dunque non i modelli estendibili, che permettono di scorrazzare anche a 4 metri di distanza da chi li impugna.
- pokeristi
- Max era, nel gergo dei pokeristi, "corto", cioè con molte meno fiches rispetto ai chip leader.
- pollastrelle
- Ho chiamato il mio agente e gli ho detto: lo so che è assurdo, ma voglio fare quella trasmissione». Ai cliché della chick-literature (narrativa per pollastrelle), le Protagoniste rispondono con un autoironico chick-pride: «Siamo galline, e allora?», provoca la Galiena.
- possibilista
- Ma il no alla legge sulle intercettazioni che Di Pietro e Veltroni preannunciano, li vede in tandem: l'Udc di Pier Ferdinando Casini è più possibilista.
- prealpine
- Previste nevicate anche a quote di pianura al nord con quantitativi cumulati che risulteranno localmente abbondanti sulle zone alpine e prealpine e sul settore nord-occidentale.
- preaticamente
- Federer invece ha come scusante il fatto di aver giocato preaticamente senza servizio; appena il 52% di prime, il 73% di punti sulla prima e un modesto 45% sulla seconda.
- propiziato
- Alla fine, il risultato premia la squadra apparsa più convinta dei propri mezzi: prima del colpo di testa vincente di Torres, propiziato da un cross di Fabio Aurelio e da una copertura tardiva di Alex, i Reds avevano più volte spaventato Cech con Gerrard, Benayoun e lo stesso "Niño", ormai tornato in buona efficienza fisica.
r
- radiografici
- Ha preferito non rischiare ed uscire, domani verrà sottoposto agli esami radiografici.
- ragazzotta
- La prescelta (o la malcapitata) è Kim Novak, una ragazzotta di origine cecoslovacca arrivata a Los Angeles da Chicago, perlopiù sovrappeso e con l'aria così imbambolata che quando un uomo le faceva il baciamano rispondeva baciandone a sua volta la mano.
- raggranellato
- Una vera e propria resurrezione a guardare le prime cinque giornate del campionato, in cui i ragazzi di Allegri non avevano raggranellato neppure un punto.
- reatini
- Quando anche gli esterni reatini iniziano a ingranare la rimonta della Sebastiani rimette la truppa di Lardo in corsa.
- reatino
- Non sarebbe una notizia se non fosse però che nei 4'15 in campo il giovane reatino Grillo, all'esordio stagionale in quintetto, spieghi il gioco a Travis Best (14 punti ma quasi tutti nel finale), con due recuperi e un assist da antologia.
- reprobo
- Se fosse Coppa America, sarebbe un déjà vu: in questo Oceano, dentro quest'aria che è il respiro a pieni polmoni di un popolo, nel 2000 Black Magic spense i sogni di Luna Rossa, magnifica vincitrice della Vuitton Cup, e nel 2003 Alinghi listò a lutto la Nuova Zelanda, umiliata dal reprobo Russel Coutts, l'ex eroe kiwi che aveva preso una sbandata per il cioccolato.
- resveratolo
- Stiamo scoprendo la potenza di sostanze derivate dalla natura, a bassa tossicità e poco costose: la catechina presente nelle foglie del tè, il resveratolo contenuto nel vino rosso, il licopene del pomodoro.
- rianimarsi
- Ma questa AJ non è in grado di rianimarsi.
- riciclarsi
- Tornò nel 2001 a trentanove anni, dopo tre stagioni di inattività, anche Michael Jordan, immenso campione di basket, sei titoli Nba, terzo realizzatore di ogni epoca, dopo un tentativo di riciclarsi nel '94 come mediocre giocatore di baseball.
- rifondata
- L'Italia, che ha iscritto sei barche alla 33ª Coppa America, presenta una nobile veterana decaduta, Luna Rossa («Abbiamo un legame affettivo con Auckland: non potevamo mancare», ha detto Bertelli, armatore della Luna risorta e rifondata), e una neofita ingioiellata fino al collo, Damiani Italia Challenge, in viaggio studio in vista dell'America's Cup vera e propria.
- riottenerla
- Per riottenerla in modo legale Diego dovrebbe iscriversi ad una scuola guida e ridare gli esami.
- ripresentarsi
- Pietro si fece iniettare le prime due fiale, poi rifiutò e denunciò la cura-doping per ripresentarsi alla sua quinta olimpiade, a Seul nell'88, dove nei quarti di finale abbandonò la gara, lasciando la sua corsia vuota.
- rossoblu
- Il Genoa è in zona Champions e intende restarci, anche se il tecnico rossoblu frena: "Grandi sì, ma non da Champions League", dice sorridendo.
- rzzai
- HAMAS ACCETTA PROPOSTA EGIZIANA - Intanto, nonostante il lancio di rzzai, Hamas ha accettato la proposta egiziana per una tregua di un anno nelle azioni ostile contro Israele.
s
- sbavatura
- Da una parte Davide Santon e il suo rendimento costante, senza alcuna sbavatura dal punto di vista comportamentale; dall'altra Mario e i suoi tormenti.
- schiaccioni
- Langford dà spettacolo con alcuni schiaccioni, Terry lo segue.
- scollamento
- Sono allora lo scollamento dai fondamentali della democrazia liberale e il nostro diritto alla sicurezza le poste in gioco in questo conflitto e bisogna metterle bene a fuoco senza lasciarsi accecare (e annoiare) dalle "bullshit" del ministro di Giustizia.
- scriptum
- Post scriptum.
- sedare
- Questo ha prodotto la reazione di alcuni dei presenti, che hanno tentato di avvicinare il giovane: a sedare gli animi ci hanno pensato agenti della polizia di Stato e carabinieri in servizio di ordine.
- semicentrale
- Icam (acronimo che sta per Istituto a custodia attenuata per detenute madri) in via Macedonio Melloni a Milano, zona elegante e semicentrale nella parte est della città. Nato nell'aprile 2007 grazie a un progetto dell'Amministrazione penitenziaria della Lombardia, Provincia e Comune di Milano, l'Icam è l'unica struttura del genere in Italia.
- serataccia
- K.O. – La serataccia dell'Olimpico lascia in eredità a Ranieri due infortuni pesanti.
- sessismo
- L'inventore delle sexy riviste non ha paura di essere accusato di sessismo.
- sessuocucina
- Pare che Hefner pretenda dagli organizzatori esclusivamente cuochi donne che cucinino solo per lui e il suo harem ricette ad alto tasso erotico prescritte da un mago della sessuocucina usa.
- sest'ultimo
- CAUSE CIVILI PENDENTI - Il «dato più impressionante», per Grechi, è l'entità del contenzioso civile: «Per limitarci al primo grado di giudizio, abbiamo un "debito pubblico" di cause civili pendenti che è quasi il doppio della Germania, più del triplo della Francia, più del quadruplo della Spagna». E in fatto di capacità di smaltimento degli affari civili l'Italia è in fondo alla classifica europea, seguita solo da Andorra e Georgia; quanto alla durata delle cause siamo al sest'ultimo posto (precedendo solo Bosnia Erzegovina, Cipro, Andorra, Croazia e Slovenia).
- sfrizzolamento
- Quanto alla sinistra radicale, il suo sfrizzolamento è avvenuto molto tempo prima, quando ancora era in vita il governo Prodi.
- sguarnita
- Ma di banale, quell'appoggio nella rete ormai sguarnita, non ha proprio niente: è il gol che ha permesso al capitano del Real di eguagliare il primato stabilito da una leggenda madridista come Alfredo Di Stefano . Considerando che Raul ha 31 anni e ancora qualche stagione da disputare ad altro livello, non serve un genio per immaginare che rimarrà ben presto solo in vetta alla classifica dei cannonieri di tutti i tempi nella Casa Blanca.
- sieropositivo
- Magic Johnson, il Peter Pan dei canestri, cinque titoli Nba, che a trentadue anni, nel '91, scoprì di essere sieropositivo.
- sinti
- Come Monica, una sinti di 30 anni del campo nomadi di Garbagnate (Milano), reclusa con Jessica di un anno e nove mesi.
- soffiarlo
- Nel caso in cui arrivasse il passaporto con la doppia nazionalità a breve, Lippi potrebbe ancora “soffiarlo” a Dunga.
- solissimo
- I rossoblù cominciano la ripresa in avanti e pareggiano all'8' con un contropiede formidabile che sorprende la difesa bianconera: lungo lancio di Canini su Cossu (a sinistra), palla al centro per Jeda solissimo.
- somatotropina
- Si ritirò nell'81, rientrò per Los Angeles 1984, dove fu deluso dal settimo posto, lasciò a dicembre, dopo aver accettato per un momento che il dottor Kerr lo sottoponesse a una terapia basata sulla somatotropina.
- sottotelaio
- Anche la scocca della Xf model year 2010 è stata rivista ed è ora ancora più rigida grazie a un nuovo sottotelaio posteriore e all'adozione di una traversa posteriore.
- sottotraccia
- L'impressione è che se la riforma si fa, i partitini cercheranno almeno di usarla contro quella che chiamano «legge salva-Veltroni»; di additarla come la conferma di un dialogo sottotraccia fra Silvio Berlusconi ed il suo principale avversario.
- sparacchia
- Boykins sparacchia troppo da tre: poco male perché Milano il canestro, da oltre l'arco, non lo vede proprio.
- sprecandola
- In realtà Diana ha sul piede la palla buona, sprecandola.
- stopbadware
- Il motore di ricerca lavora infatti insieme a un ente no-profit, il già citato stopbadware, i cui dipendenti compilano delle lunghe liste di siti pericolosi, in base alle segnalazioni di varie fonti.
- stragista
- Se a Napoli Alfano incassa gli applausi quando ringrazia le "toghe" in lotta contro la camorra, la doccia fredda viene poco dopo dall'Anm partenopea: con le nuove norme sulle intercettazioni - dice il pm della Dda Antonio Ardituro - non sarebbe stato possibile catturare il boss della fazione "stragista" dei Casalesi, Giuseppe Setola.
- strombazzanti
- Nel rumore sempre più assordante che sovrasta la discussione sui guai della giustizia italiana, quanti riescono a farsi un'idea che abbia a che fare con la realtà di questa crisi? Quanti, in questo mare di strombazzanti chiacchiere, hanno ancora voglia di capire? E' l'esito dichiarato dell'uso intensivo di "bullshit": alla fine si fa largo "l'indifferenza per come stanno davvero le cose", scrive Frankfurt.
- supermoto
- A Motodays debutterà la Coppa Fiera Roma riservata a tre specialità: i maxiscooter, le supermoto, infine i quad a quattro ruote.
- svernanti
- Poco meno del 50% delle specie di uccelli presenti, considerando sia i nidificanti che gli svernanti e le specie di passo durante le migrazioni, sono legate a zone umide, sia interne che costiere e marine.
- svilimento
- ROMA - "Sulla giustizia è difficile trovare un accordo se l'esecutivo insegue solo la separazione delle carriere, lo svilimento del Csm o il blocco sostanziale delle intercettazioni come strumento d'indagine". Walter Veltroni, in una intervista sul mensile 'Pocket', non nasconde il suo scetticismo.
t
- tafferugli
- Partecipa e passa parola!». Alla partenza del corteo si sono registrati dei tafferugli proprio alla partenza del corteo davanti al municipio, quando un giovane appartenente a movimenti di destra ha urlato «Pecoroni!» contro i manifestanti.
- temporeggiatore
- Un temporeggiatore lungimirante come lo fu il console Fabio Massimo che sfiancò Annibale.
- tiggì
- A ogni affermazione ne oppone una contraria (basta guardare un tiggì); a ogni ragionevole argomento un insulto; a ogni verità un falso palese.
- tracciatore
- Manfred Moelgg conquista la seconda vittoria in carriera, dopo lo slalom di Kranjska Gora che lo aiutò a mettere le mani sulla coppa di slalom 2008. Ma la vera sorpresa è il secondo posto di Giorgio Rocca, rinato dopo varie traversie, di nuovo sul podio dopo più di due anni dal terzo posto di Levi 2006. "Ha dimostrato che le sue undici vittorie in Coppa del mondo non sono state casuali" ha dichiarato il tecnico azzurro Massimo Carca, tracciatore dell'incredibile seconda manche che ha spianato la strada agli azzurri.
- trascito
- Lo svizzero ha salvato un set point con il servizio e poi, con il decimo ace, si è trascito al tie break quando il cronometro segnava due minuti allo scadere della terza ora.
- trasferisi
- Sarà proprio Nadia - con le altre donne del circo bianco subito partite per trasferisi in auto verso in Val d'Isere - la prima azzurra per cui fare il tifo.
- traversone
- Il Cagliari colpisce alla prima occasione: Fini da destra effettua un bel traversone e Biondini, mal controllato da Marchionni sul secondo palo, manda la palla a carambolare sul montante alla destra di Buffon e quindi in rete.
u
- ulivisti
- L'ala sinistra del partito e ancora più l'area dalemiana, gli ulivisti e poi Enrico Letta non sembrano affatto entusiaste dell'accordo raggiunto con la maggioranza.
- unifamiliari
- NON VOLEVA VEDERCI» - Il fatto è accaduto intorno alle 9 di sabato in via Sposito, nel quartiere di Campo dell'Oro, dove abitavano sia la vittima che l'assassino, in un complesso di case unifamiliari con giardini adiacenti.
v
- vitualmente
- Un parziale di 12-2 firmato da Roy e Aldridge, e chiuso da una tripla di Batum regala il +20 a Portland (84-64) e chiude vitualmente l'incontro a 3' dalla fine del terzo quarto.
- vocine
- Selezionate dopo un meticoloso casting («l'idea era metterle l'una contro l'altra», spiegano gli autori), le Protagoniste — annunciate dalle vocine delle Puppini Sisters in una cover di Blondie — si sono ritrovate a registrare la prima puntata senza conoscersi.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
bang bong bongo bullshit call cannabis capitalist career celeb celebrity college decoder double entourage feeling femme fiches first flop folk four free frontline funky gentlemen governance hashish jackpot joint kicker kleenex labrador limits nonsense nylon over partnership pirate playmate president quiz rapper riff river sedans soufflé street stub stylist suited superman tackle thing toner trials tris turn tutor voilà watching wild writing