User:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/19 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 19 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 117.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

accusatrici
Se al contrario uno ce l'ha bello e si mette calzoni così bassi, vuol dire che è soltanto un deficiente». Poi l'entrata in campo di Leo Dell'Orco, suo braccio destro, con le foto «accusatrici» dei pantaloni trapuntati sulla recente passerella di Dolce e Gabbana e di quelli firmati lo scorso anno da Armani.
ammiccamento
Presidente — recita lo striscione con la posizione ufficiale della Sud — se i tuoi impegni devono cambiare la tua splendida mentalità... vendi la società». Dove splendida è un ammiccamento e un segno di gratitudine, ma in vent'anni una presa di posizione così frontale non c'era mai stata.
Anderson
Curiosamente Siena la settimana scorsa la Montepaschi aveva fermato a 14 la striscia di Rashad anderson, attuale top scorer del campionato.
anticancro
TRA I MALATI - Oggi ha lanciato la campagna mondiale anticancro della sua Fondazione Livestrong.
antichisti
Nella fervida discussione sui motivi, tra gli antichisti di vecchio stampo c'era però un consenso generale sulla gravità del disastro: «Uno stacco si verificò, senza dubbio, violento come un urto di continenti », scriveva Santo Mazzarino, uno dei maggiori studiosi di storia romana, nel saggio del 1959 La fine del mondo antico, ora riedito da Bollati Boringhieri (pp.
antisemiti
E comunque la domanda andrebbe posta agli antisemiti, non ad un ebreo.
antisionisti
Ma sarebbe un errore non vedere che nei dintorni di una certa sinistra stanno tornando a galla, sia pure arginati da una specie di pudore, sentimenti «antisionisti» dietro i quali si intravede l'ombra della solita bestia razzista.
applaudirlo
Molto diverso dall'ultimo, a partita finita da un pezzo, quando un gruppo di tifosi ha circondato l'auto di Kaká, per applaudirlo, parlargli, chiedergli di non lasciare il Milan.
armaniano
Esili anche se non impossibili le tracce per «i cretini e le cretine». E la comparsa di David Beckham, pur senza il compagno milanista e co-testimonial armaniano Kaká? Un figurone.
arrabbiatissimo
Zenga resterà a lungo arrabbiatissimo per questi tocchi di mano che già da tempo lo fanno impazzire.
arrivre
Non c'è stato niente da fare, io qui non mi sento a mio agio, non mi piacciono i campi, non sento il feeling con la palla, fa caldo e quindi è naturale alla fine perdere". Potito alla fine ha fatto 11 punti più di Tomic ma ha perso tutti quelli più importanti come quelli dei tre tie break persi per 7 punti a 5, 7 punti a 5 e 8 punti a 6 dopo aver sprecato due palle per arrivre al quinto set.
ascidia
Gli scienziati, scandagliando un tratto di mare prima inesplorato, hanno scoperto nuove specie: il corallo rosso e "soffice", l'anemone di mare che si caratterizza per essere coperto di macchie viola, i ragni marini, un esemplare carnivoro di ascidia.
attenderli
Li accompagnai fuori e, sorpreso, vidi ad attenderli lo stesso taxi che li aveva condotti da noi.
aumentaterà
All'indomani della decisione del governo inglese di realizzare una terza pista nell'aeroporto Heathrow di Londra, un gruppo di ambietalisti hanno invaso il terminal indossando magliette con scritto "Stop airport expansion". Alcune ragazze, si sono sdraiate a terra sporche di vernice rossa, "agonizzanti" dopo al scelta che aumentaterà l'inquinamento atmosferico.
autoesiliarsi
Curcio invece di dedicarsi alla guerra armata e alla rivoluzione proletaria si sarebbe potuto dedicare a svolgere un lavoro normale» protesta Lorenzo Conti: suo padre venne assassinato dalle Br nel 1986. «Pretende la pensione lui quando nemmeno alcune vittime del terrorismo l'hanno ricevuta» aggiunge, minacciando di autoesiliarsi se l'Inps dovesse accontentarlo.
autoironica
Nei suoi film precedenti, specie Romeo+Giulietta e Moulin Rouge!, Luhrmann aveva trovato in una personalissima «banalizzazione» dei temi del post moderno la chiave per conquistare i gusti del pubblico: lo scontro amore/morte che riverbera dalla storia di coppia alla società ostile era vivificato da una colonna sonora volutamente accattivante, che accentuava una lettura distaccata e in parte autoironica dei due film.
autopromozione
Per alcuni è l'ennesimo tentativo di autopromozione via internet dell'ennesima bella ragazza, per altri - il partito più numeroso - è l'originale campagna virale per un marchio di abbigliamento maschile.

b

becchettano
Sui bordi delle vie asinelli morti, vestiti e rottami di mobili mischiati alle macerie, galline che becchettano tra i resti di cibo, odore di immondizie marce.
berlusconismo
Il suo leader ha usato il profilo monocratico del suo partito per metterci in difficoltà. Paradossalmente, dopo aver criticato per anni il carattere monarchico del berlusconismo, ci siamo accompagnati a un partito-proprietario, basato su un forte populismo.
biondi
Capelli biondi, abito bianco e voce squillante, il video mostra Heidi nella sua stanza: "Salve a tutti - esordisce la ragazza - prima di iniziare voglio essere chiara: non sono una maniaca e non sono pazza". Poi, la cronaca dell'incontro: "È un uomo meraviglioso, intelligente, non conosco il suo nome perché abbiamo parlato solo pochi minuti ma è bello e ha dimenticato la sua giacca nel locale dove ci siamo incontrati". Mostra l'indumento, lo tocca, ne apprezza il profumo.
borghesissima
Ormai fuori dal carcere per i benefici di legge, tra acciacchi, diabete e pressione alta apprezzano il valore della borghesissima pensione.
braghe
Così c'è il nero della tradizione (di tanto in tanto spezzato da romantici rossi e fucsia) e i completi precisi (la giacca un po' più lunga) ma magari con inedite lavorazioni di fettucce di seta o gros grain intrecciato o sormontato sugli orli e ai lati delle braghe.
british
E interessante e colto anche il lavoro di Milan Vukmirovic per Trussardi di nuovo in passerella dopo un restyling di contenuti e immagini e un recupero delle radici legate alla lavorazione della pelle (la griffe) e a un'identità di eleganza e lusso discreto (la sua): un po' folk, un po' british, dannatamente bello il tipo.

c

calzerotti
E poi parka e trench, golfoni della nonna e calzerotti.
canederli
Alla storia non manca nulla: lo chalet di montagna, il cane, il collegio di Oberstdorf, la cugina Isolde, i canederli cucinati al telefono con mamma Patrizia e l'amore per Alex, il marciatore che scongelò la pattinatrice, facendo uscire un prato di primule.
casamatta
Mi riceve, all'alba, nel suo ufficio a nord di Tel Aviv che, con le sue feritoie orizzontali, assomiglia a una casamatta.
chiuendo
Ma per evitare l'ennesimo tie break Bolelli ha nuovamente spinto sull'acceleratore chiuendo per 7-5 in 2 ore e 37 minuti di gioco.
ciomunicato
GIA' ANNUNCIATO UN ALTRO SCIOPERO DI 24 ORE - «Tutti siamo coscienti di quanto è accaduto in questi mesi sulla nostra pelle - ha scritto in un ciomunicato l'Sdl - migliaia di esuberi tra cassaintegrati e precari e condizioni di lavoro pesantissime.
cisgiordani
In seguito, l'alleanza con l'Iran, che può sembrare contro natura tanto è pesante il contenzioso fra sunniti e sciiti, ma di cui conosciamo tutta la storia». La data: 1993. Lo scenario: un consiglio di ulema siriani, sauditi, cisgiordani, cittadini di Gaza.
collinetta
BET LAHIYA (Gaza settentrionale) - La collinetta del quartiere di Atatrah domina un largo tratto del confine israeliano.
comaschi
COMO, 17 agosto 2008 - E' finita tragicamente la serata per un gruppo di cinque ragazzi comaschi che sulla strada del rientro a casa sono rimasti vittime di un incidente d'auto.

d

devìa
Ibrahimovic in barriera devìa in rete con la mano la punizione di Doni che dà il 2-0: si copre il volto, se la palla non andasse in rete difficilmente Rizzoli fischierebbe rigore.

e

eliski
Strade scavate nel ghiacciaio per costruire i nuovi impianti della funivia, crepacci usati come discariche, silenzio spezzato dagli elicotteri che portano in vetta gli appassionati di eliski.
enquête
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
eroine
Un decennio spensierato ha portato un'abitudine da spiaggia nelle città, e tante giovani eroine hanno finto d'ignorare la differenza tra estate e inverno, rischiando il congelamento addominale.
experimentum
La carta acquisti è in experimentum in molti Paesi dell'Occidente.

f

fittissima
Ha raccontato che, mentre lui e l'amico si accingevano a scendere dalla vetta del monte, sono stati colti da una nebbia fittissima vicino alla sella di Monte Aquila, a 2.335 metri di quota: hanno perso l'orientamento e sono stati costretti a trascorrere la notte all'addiaccio, con temperature mai superiori ai -5°. Nella zona la neve era stata spazzata via dal vento e i due hanno scavato una piccola buca a mo' di rifugio.
fondocampo
Riecco il tennis essenziale: tutto potenza e strappi, con omoni che sparano una gran botta di servizio e poi spostano il tiro degli obici da un angolo all'altro da fondocampo.
fruscianti
E il regista Toby Gough spiega che, come il cinema che lo ispira, «è il modo con cui un intero Paese riesce a fuggire dalla realtà. Nei luoghi del terzo mondo è un oppio, nei vostri una moda». Se i film di Bollywood sono qualcosa di unico e travolgente per l'esotismo dei colori da Mille e una Notte, la sensualità dei corpi, il caos delle storie e per l'incredibile velocità dei gesti dei ballerini, precisi come nel kathak, la danza degli dei, ma scatenati come nello hip-hop, qui i danzatori-attori sono in carne ed ossa, mille i costumi luccicanti di paillettes e fruscianti di seta (dello stilista delle star Bipin Tannas), 30mila le luci a led, un'energia che pare non avere limiti, profusa già nelle prime scene e non solo — come ci hanno abituato i musical americani — nel gran finale.

g

genocidario
E-mail immonde smistate da internauti «rossi» che incitano a ribellarsi contro «il mostro giudaico-talmudico-sionista che ci domina» e lanciano la parola d'ordine: «Distruggiamo quest'incubo razzista e genocidario infame!». Sventurate dichiarazioni alle agenzie dell'«esule» rifondarolo Marco Ferrando, fondatore del lillipuziano Movimento per il Partito comunista dei lavoratori secondo il quale chi brucia le bandiere israeliane non deve «vergognarsi di nulla» perché brucia «non la bandiera dell'ebraismo, ma la bandiera del sionismo: cioè di uno Stato coloniale nato dal terrore contro il popolo arabo e che si perpetua, da 50 anni, con i metodi del terrore». Frattaglie.

i

immettendosi
ROMA, 25 agosto 2008 - Ancora un contromano tragico, che si ripete per l'ennesima volta sulla Pontina: un uomo di 70 anni, alla guida di una Fiat Panda, ha imboccato lo svincolo sbagliato della Pontina, immettendosi sull'arteria all'altezza di Pomezia e scontrandosi poco dopo con una Mercedes Classe A, a bordo della quale viaggiava una famiglia di tre persone, tra cui una ragazzina di 8 anni, rimaste ferite in maniera non grave.
indultati
(legal term = to pardon? see w:it:Indulto --Barmar 09:12, 16 February 2009 (UTC)) Il 4 febbraio 2008, a Cavalese, tre rappresentanti della stessa società sono stati condannati a 8 mesi di reclusione (indultati) per avere costruito senza autorizzazioni una strada di accesso al cantiere della funivia, nel cuore del ghiacciaio.
intercategoriale
FIUMICINO (Roma) - Il Sindacato dei lavoratori (Sdl) intercategoriale ha confermato per lunedì uno sciopero di quattro ore dei lavoratori Alitalia (dalle 10 alle 14), che passerà alla storia come «il primo dell'era Cai». Lo si apprende dal sito ufficiale del sindacato che, nel confermare l'agitazione, dà appuntamento «a tutti i lavoratori assunti, cassaintegrati e precari» al presidio che si terrà a partire dalle ore 9.30 presso il varco equipaggi dell'aeroporto di Fiumicino.
interconfederale
Nel giugno del 2004 in Italia è stato firmato un accordo interconfederale, siglato da Confindustria, sindacati compatti e altre 19 associazioni imprenditoriali, che dà la possibilità, ma non il diritto o l'obbligo, di lavorare da casa, garantiti e tutelati allo stesso modo dei lavoratori in ufficio.
involontarietà
Ayroldi dovrebbe dare rigore al Catania al 25' quando Terzi col braccio largo va verso il tiro di Mascara: sono vicini, ma il movimento non fa pensare all'involontarietà. Izco va dritto col piede a martello sulla caviglia di Bombardini: rosso e non potrebbe essere altrimenti.
irrealistiche
Le cifre riportate dalla stampa riguardanti l'ingaggio di Kakà sono totalmente irrealistiche– ha spiegato da Abu Dhabi l'anonimo consigliere dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan – . In realtà, si parla di un'offerta più vicina ai 55 milioni di euro.
isolatissimi
Facili da spacciare come casi isolatissimi all'interno di una reazione corale sobria e saggia.
italianissima
Non è l'Inter tutta straniera di Mourinho, ma l'Atalanta italianissima e bellissima di Del Neri, che dà una lezione di gioco ai campioni d'Italia con una doppietta del quasi trentaseienne Doni e di un Floccari da 10, come i suoi splendidi gol in campionato.

k

keynesiano
Ci crede che sarà un New Deal keynesiano? «Per la verità John Maynard Keynes non c'entra molto con il New Deal.
keynesismo
In America lo fece Roosevelt per conto suo, come Hitler e Mussolini in Europa, ma senza aver letto la "Dottrina generale". In realtà Keynes si afferma in seguito, negli anni Cinquanta e Sessanta, e il keynesismo è la risposta socialista al marxismo.

l

lolitismo
Un lolitismo che è piaciuto subito alle ragazzine, alle loro mamme incoscienti e ai maschi timidi di tutto il mondo, felici d'avere un nuovo luogo su cui posare lo sguardo, evitando così gli occhi femminili, davanti ai quali siamo tutti indifesi.

m

megaresort
La battaglia della Marmolada allarme per un megaresort - ambiente - Repubblica.
messanger
Per i quali è addirittura una questione «superata». «Le persone hanno bisogno di parlarsi e di vedersi — dice Claudio Treves, responsabile del dipartimento Politiche attive del lavoro della Cgil —. Non è tutto risolvibile con la webcam e i messanger.
militarista
Piero Fassino, qualche anno fa, rispose così: «Rappresentare Israele come uno Stato militarista, aggressore o, come qualcuno dice, fascista, è una sciocchezza, come lo è non riconoscere che Israele è una società democratica.
mortem
Sono rammaricato di dover leggere che le pratiche sarebbero state avviate post mortem per mano mia e di mia sorella.
motivazionali
STORIA - Fatto sta che tra un po' tutti crederanno alla storiella che «tramite complicati calcoli considerando il tempo atmosferico, il livello dei debiti, i giorni che ci separano dal prossimo Natale, la presa di coscienza che i buoni propositi di inizio d'anno sono già finiti nel dimenticatoio, i bassi livelli motivazionali» e altre amenità simili, il giorno più deprimente dell'anno è il lunedì dell'ultima settimana completa di gennaio.

n

nervosamente
Il volto e la voce di mia madre erano tesi, non stava scherzando anche se, nervosamente, le veniva a volte da sorridere mentre parlava.
nessun'atleta
Certi spigoli acuminati, e quella tendenza al broncio sulla quale ogni tanto era facile scivolare, non esistono più. Saranno gli occhi, e i pattini, di una donna innamorata, venerdì (programma corto) e sabato (lungo) agli Europei di Helsinki, vestita per la prima volta di bianco come una sposa di primavera in anticipo, a convincere la giuria che Carolina Kostner merita il terzo titolo consecutivo dopo Varsavia 2007 e Zagabria 2008, uno storico terzo oro che nessun'atleta dal 1995, impresa firmata dalle leggendarie lame della francese Surya Bonaly, ha mai più centrato.
nevrotizzarsi
Non sarà tardi, visto che i sondaggi vi danno al 23%? «Non bisogna nevrotizzarsi, non sono voti, segnalano difficoltà di cui siamo consapevoli.
nozionale
La massa è in continua crescita, l'importo nozionale dei derivati è ormai pari a dodici volte e mezzo il Prodotto interno lordo del pianeta.

p

particolarissimo
Se non fosse che per il ministro dell'Economia ha un particolarissimo significato.
pattinatrici
Poiché anche i fumetti, e non solo le pattinatrici, crescono, dall'evoluzione delle Winx, il cartone animato da cui è nato un musical sul ghiaccio con la Kostner protagonista, arriveranno un videogioco e un cartoon.
perfomance
Questa volta non ha dormito né mangiato: insomma, non si è fermato neanche per un istante e ha tenuto il «discorso più lungo del mondo». Ha parlato della cultura catalana e di Salvador Dalì. Un centinaio di spettatori ha seguito la singolare perfomance messa in scena in un ristorante della stazione di Perpignano, dove ha allestito il suo podio.
pettegoliera
Fotografi allertati da ore, vasta rappresentanza di stampa sportiva e pettegoliera.
picchiatore
Per conferma, qui a Melbourne, il picchiatore Tursunov chiederà a Wawrinka, ma anche a Simon e Cilic.
pinco
(Pinco Pallino --Barmar 17:35, 16 February 2009 (UTC)) Capisco fossero dei pinco pallino qualsiasi.
plurivincitore
Nel corso della mia carriera ho corso in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda a Le Mans", ha commentato Paul Gentilozzi, proprietario della Rocketsports Racing, plurivincitore con la XKR nelle serie Trans Am in Usa e soprattutto il pilota che ha guidato la vettura del record record.
postribolare
In copertina una Iezzi fra reminescenze circensi e look sexy postribolare – retrò. Il singolo sarà accompagnato da un videoclip in bianco e nero, girato interamente in studio, dove l'artista indossa le creazioni del sofisticato stilista napoletano Francesco Scognamiglio, amico di Paola da tempo.
pronosticarlo
Soltanto qualche settimana fa nemmeno il più affezionato dei tifosi dei Cardinals avrebbe potuto pronosticarlo, invece l'inconfessabile sogno si è tramutato in realtà. Arizona, una franchigia abbonata alle delusioni, supera con grande carattere Philadelphia e conquista la partecipazione al primo Super Bowl della sua storia.

q

quart'ultimo
Agganciata la Reggina, è ad appena 4 punti dal Lecce quart'ultimo.

r

rabdomante
Ma poi continuo il mio mestiere e dal 22 settembre riprendo "Striscia" con l'amico Iacchetti». Pupi Avati, rabdomante, ha riprovato: dopo aver cambiato pelle ad Abatantuono, Boldi, Marcorè è venuto il turno di Greggio, ispettore di polizia nel Papà di Giovanna con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher e Francesca Neri, uno dei quattro italians alla Mostra di Venezia.
ramponi
Secondo Giampaolo Gioia del Cai dell'Aquila, che ha partecipato ai soccorsi, l'equipaggiamento dei due era di buona qualità, con piccozze e ramponi da ghiaccio, ma le condizioni meteo erano estreme.
regolaristi
DIVERSITA' - I nomi, i cognomi, il naso importante, il rovescio a una mano e l'altezza non eccelsa di Flavio, la "maglietta fredda" della ditta d'abbigliamento di famiglia, la Shot - "che sotto il sole ha 4 gradi di meno di temperatura", parola di Quirino -, i colpi dimenticati ("come il chop stretto, molto anticipato che fa male"), quel non-ritmo che manda fuori giri i regolaristi ("vario molto col back"): insomma, il tennis di Cipolla "è una forma di arte, creata insieme con papà, cresciuta con lui, studiando le partite e la tecnica". Per conferma, chiedere a Stanislas Wawrinka che a settembre agli Us Open, da numero 9 del mondo, ci ha vinto rimontando da due set sotto (e con Flavio "col gluteo stiracchiato") e una settimana fa a Chennai, ci ha perso netto, da numero 13 Atp: "Sono un giocatore diverso, atipico, come era Pozzi, anche se con caratteristiche diverse.
remunerazione
Le soluzioni veramente innovative non sono lineari né meccaniche, hanno bisogno di tempo e richiedono investimenti in capitale umano». Dunque vanno cambiati i sistemi di remunerazione? «Sì, bisogna ridurre la forbice retributiva tra il vertice e il resto dei dirigenti e dei dipendenti, che si è allargata a dismisura.
restar
Gli unici a restar fedeli sono gli ultra65enni, più abituati a ragionare «per appuntamenti» predefiniti che «per zapping». In questo tracollo così evidente pesano soprattutto due fattori: c'è, da un lato, la difficoltà dell'informazione televisiva a parlare di politica estera, mantenendo vivo un interesse del grande pubblico, specie dei giovani.
ricollocamento
Un segnale che ci spinge a continuare nella lotta». Davanti al varco equipaggi, agli aderenti all'SdL si è unito il gruppetto di dipendenti delle Cooperative Sar e Siat, rimasti senza lavoro dal giorno di avvio della nuova Alitalia per la soppressione da parte di Cai del servizio «navetta» per gli equipaggi, che chiedono un ricollocamento nello scalo aeroportuale.
rilanciarci
E la situazione economica ci offre la possibilità di rilanciarci.
rimappatura
La velocità massima di 363 km/h è stata raggiunta grazia ad una rimappatura della centralina di gestione del motore, che ha consentito di utilizzare un maggior numero di Cv, alla modifica della presa dell'aria e del sistema di scarico, e ad una revisione delle impostazioni del compressore volumetrico.
rimarrá
Ma non ci sará pace se Israele rimarrá a Gaza». «La tregua - ha aggiunto Sarkozy al termine del vertice - è solo il primo passo». Il premier britannico Gordon Brown ha apprezzato l'inizio del ritiro delle truppe israeliane da Gaza ma ha anche chiesto che lo Stato ebraico compia un passo ulteriore aprendo «i valichi» dell'enclave costiera.
riprotetti
I passeggeri del primo gruppo sono stati "riprotetti" sui voli di altre compagnie aeree, gli altri su collegamenti successivi.
ritraccia
Fu in quell'occasione che gli chiesi, intimidito, una firma sul libro di Nello Ajello che ritraccia la sua vita, L'editore fortunato.
romanocentrica
Wells osserva che per ricostruire la fine dell'impero non ci si può basare sui testi antichi giunti fino a noi, perché gli autori latini dell'epoca (come san Girolamo o Gregorio di Tours) avevano una visione romanocentrica, quindi catastrofista, smentita dalle acquisizioni dell'archeologia moderna.
rossoblu
E soprattutto lo fa nel giorno in cui mancavano Milito e Sculli, che avevano segnato 18 dei 23 gol rossoblu.

s

salvifica
E Obama che c'entra? «La missione di Obama si pone nella dialettica fra la paura e speranza, tra crisi catastrofica, in atto o in potenza, e uscita salvifica.
scorrettezze
Le due squadre hanno concluso la gara in 10 per la contemporanea espulsione, al 90', di Milone e Cherubin, rei di reciproche scorrettezze.
semiti
Ma a Roma l'altro giorno un pezzo di sinistra ha mostrato tratti anti semiti.
seriani
I seriani partono lentamente e consentono ai dorici di passare al 26' con un piatto destro ravvicinato di Nassi, servito dalla sinistra da Mastronunzio.
sessantaduenne
Lluís Colet ha parlato ininterrottamente per ben 124 ore, entrando così nel Guinnes dei primati: il sessantaduenne franco-catalano ha migliorato di quattro ore il precedente primato detenuto da un indiano.
sgambata
Da dove cominciamo? Da capitan Puyol che arriva solo davanti al portiere sul 4-0 e si procura il rigore che Eto'o trasformerà nel suo 18° gol in campionato? Dalla segnalazione che Messi, Eto'o e Henry hanno segnato complessivamente 41 gol, cioè quanto l'intero Atletico Madrid e più di tutto il Real Madrid, il Siviglia e le altre big di Spagna? Dal fatto che Guardiola può permettersi di fare entrare uno come Iniesta per una sgambata d'allenamento a mezz'ora dalla fine, al posto dell'imponente Keita? O dalla constatazione che il Depor è l'ennesima squadra di un certo livello a presentarsi al Camp Nou e uscrine con un mal di testa collettivo? Scegliete voi se vi impressionano di più i 59 gol realizzati o il +46 nella differenza reti: sì, perché questa squadra ha anche la miglior difesa del torneo e dimostra ogni volta che la ricerca dello spettacolo non significa necessariamente scoprire la retroguardia.
sgolarsi
E allora via a sgolarsi per novanta minuti: «Siam venuti fin qua, per vedere segnare Kaká». Serie di striscioni: «Se Kaká va dall'emiro, si spegne San Siro»; «Incedibile 22»; «No Kaká, no party»; «Invecchia con noi»; «Il tuo posto è qua». Fuori da San Siro la Lega milanese ha organizzato una raccolta firme.
siliconata
Mentre i chirurghi plastici fanno quattro conti e piangono di gioia, proviamo a ragionare su questi nuovi-vecchi gusti: tra la maggiorata del 1949 e la siliconata del 2009 cos'è accaduto? Uno spostamento del desiderio maschile: che è sceso di colpo, poi è lentamente risalito.
socialdemocratici
Nelle elezioni per il governo dell'Assia, l'importante Land in cui sta la capitale finanziaria Francoforte, i socialdemocratici hanno perso, secondo gli exit poll, quasi il 13% dei voti che avevano conquistato un anno fa.
solenodontidi
L'ultimo protagonista dell'"effetto Lazzaro" è il solenodonte di Cuba o almiqui, un mammifero appartenente alla famiglia dei solenodontidi.
spopolamento
Ma se per Ward-Perkins questa è la prova di un rovinoso declino dell'edilizia abitativa, Wells ribatte che si trattò semmai di un mutamento nel modo di realizzare le costruzioni, con l'utilizzo di materiali deperibili come il legno, che non implicò affatto lo spopolamento delle città e il collasso dell'economia.
stablito
RECORD - Due giocatori hanno stablito il loro primato di punti in A, tre sono quelli che hanno ottenuto il record stagionale di realizzazioni.
staliniani
Ce lo dice il libro «La confessione» dove Arthur London, un ebreo cecoslovacco, comunista, precipitato nell'incubo dei processi staliniani, ricorda il suo interrogatorio: «Il giudice istruttore mi domanda bruscamente di precisare per ognuno dei nomi che verranno citati nell'interrogatorio se si tratti o meno di un ebreo; ma ogni volta nella sua trascrizione sostituisce la designazione di ebreo con quella di sionista: "Facciamo parte dell'apparato di sicurezza d'una democrazia popolare.
stanziale
Stiamo cambiando sede — racconta Landini — e l'incremento dei nuovi spazi è meno che proporzionale alla crescita del personale perché, grazie al fatto che parte dei dipendenti che operano in modo stanziale lavora in remote working, abbiamo potuto razionalizzare gli uffici in funzione del modo di lavorare.
stiramento
ERRANI DA APPLAUSI - Bene anche l'esuberante e tonica Sara Errani che contro pronostico ha eliminato dal torneo la bella russa Maria Kirilenko, testa di serie numero 27. Sara ha giocato alla perfezione tutto il primo set dominando per 6-0, poi è stata brava a reggere al ritorno della Kirilenko e a chiudere per 6-4 il secondo nonostante il probabile piccolo stiramento subito alla coscia della gamba destra.
storture
C'è però un fastidiosissimo «link» tra gli orrori di ieri e le storture di oggi.
strettezze
Alessandro Manzoni diceva: "Anche nelle maggiori strettezze, i denari del pubblico si trovano sempre per impiegarli a sproposito". E Carlo Azeglio Ciampi ha detto: "Per fortuna si è resistito alle sirene che spingevano per bruciare le esigue risorse disponibili in un generico aiuto ai consumi". I numeri sono questi: 16 miliardi per la tenuta del tessuto sociale e imprenditoriale, 16 miliardi per le infrastrutture e presto altri 8 miliardi aggiuntivi per gli ammortizzatori sociali.
stube
Il Grand Hotel Marmolada non sarà un piccolo albergo di montagna, poche stanze, piumoni, stube, minestrone, capriolo con polenta.
subirsi
Accomodatosi dovette subirsi una lunga presentazione Powerpoint, per di più in inglese.
subìta
Due eccezioni: la rete presa da Muntari, e ancor di più quella subìta da Ledesma contro la Lazio.
suffragati
I medici della Mezza Luna Rossa, suffragati dagli operatori palestinesi dell'Onu, sostengono di aver trovato ieri ben 95 cadaveri da queste parti, sotto le macerie.
superdotata
C'erano due tavoli di soli uomini: non vi dico cosa s'è scatenato quando è apparsa la discinta signorina superdotata del Grande Fratello.

t

telelavoratore
Il gap tecnologico, i costi per «attrezzare » l'abitazione del telelavoratore sono l'altro grande ostacolo alla diffusione del telelavoro.
telelavoratori
L'anno scorso il nostro Paese contava soltanto 800 mila telelavoratori, cioè persone che svolgono, in tutto o in parte, la loro attività lavorativa a casa o «da remoto», in un luogo diverso dalla sede aziendale.
telelavoro
In Italia la diffusione del telelavoro è minore rispetto agli altri Stati europei.
telequiz
La si esercita attaccando i telequiz, o criticando il governo perché non va alla cerimonia di insediamento di Obama? «Battute se ne fanno, quando si parla.
tombali
Il piccolo cimitero locale è percorso dal solco profondo dei cingoli di carri armati, che hanno distrutto le pietre tombali, rovesciato il terreno come si trattasse di un'aratura per giganti.
tottale
Parola ai numeri: il nigeriano passa da 7.6 punti di media nei successi a 13.5 nelle partite perse, da 6.0 a 6.8 rimbalzi, dal 44.8% al 55.2% da 2, dal 16.7% al 28.2% da 3, dal 66.7% al 76.9% da 3, da 6.0 a 6.8 rimbalzi, da 0.8 a 2.3 stoppate, da 2.8 a 2.3 palle perse e da 5.8 a 15.5 di valutazione tottale.
trapuntati
E ancora i pantaloni classici grigi che possono però essere o di jersey o di raso trapuntati (nel caso anche dall'aria joggins).
tremula
E anzi invito i governi europei ad abrogare il Giorno della Memoria perché non ne sono degni e perché, ancora una volta, mostrano d'essere dalla parte di chi commise la Shoah». È tremula e piena d'angoscia la voce di Cynthia Ozick, la scrittrice statunitense autrice di capolavori della letteratura ebraica moderna quali Lo scialle, Il Rabbino pagano e Il Messia di Stoccolma.
trovatene
Il seno ha dominato gli anni '50: tra Marilyn, Liz e Brigitte trovatene una piatta.

v

valigioni
Lusso strafottente: i jeans con i rivetti d'oro o i valigioni di coccodrillo.
villone
Quelle vicino al mare, alcune villone costruite dopo i primi anni '90, sono rase al suolo.
viscontea
MILANO — Ritratto di siciliano, autentico nella versione viscontea e barocca in giacche da camera di velluto o «picciottesca» e bulla di stallone italiano in canotta a coppola.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

blogger cartoon center chop citizen contact court down exit export field football game garbage grain happy input jacket jeep journalism junior kibbutz kibbutzim knock lingerie mega money patch piercing poll practice quarterback rating scorer self senior service slice slick smoking snowboard spin spray sprinter stand tackle terminal touchdown tout ulema voilà wellness élite