Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/4 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/4 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/4 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/4 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/4 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/4 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 4 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 153.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- abbottonatissimo
- Il gilet abbottonatissimo.
- accudimento
- Abbiamo chiesto alla Regione Friuli informazioni circa il grado di abilitazione di questa casa di riposo - ha detto il ministro del Welfare al Gr1 Rai - perché lo stesso ricovero sembra sia stato realizzato con un fine di accudimento.
- affittarla
- Melacotogna suggerisce: «Ma affittarla come premier, diciamo per un sei mesi almeno?». Non sarebbe una cattiva idea; non solo è onestissima, il che da noi non va più; anche il suo stimulus package pare meglio del nostro (sono seguite parecchie battute sullo stimulus package; facevano ridere ma non ho avuto il cuore di pubblicarle, siamo sul Corriere, che diamine).
- alberoniano
- Cesare Cases (sull'Europeo): «L'innamoramento di Alberoni non si vede, appena uno lo tenta in macchina viene subito rapinato o ucciso». Gianni Vattimo (sulla Stampa) trasforma il concretissimo innamoramento alberoniano in un «mito di fatto irrealizzabile». Fernando Mezzetti (sul Giornale) non si lascia sfuggire che Alberoni ha insegnato all'Università di Trento «fucina delle Brigate rosse». Ruggero Guarini (sul Messaggero) scomoda Platone, Lucrezio, Dante, Lacan, Cartesio, Rousseau, Kierkegaard, per sostenere che Alberoni ha scoperto l'acqua calda.
- ambosessi
- La reazione ambosessi è stata immediata.
- amommymakeover
- La Plastic Surgery Associates di Marina del Rey ha messo su addirittura un sito dedicato alla discussione della procedura, amommymakeover.
- ancelottiani
- MILANO — Al Milan sono occorse 6 partite per raggiungere e superare la Juventus che, sfruttando in maniera devastante lo scontro diretto del 14 dicembre (4-2 il risultato finale), aveva addirittura accennato ad un allungo: basti pensare che alla ripresa del campionato dopo la parentesi natalizia i punti di vantaggio dei bianconeri sugli ancelottiani erano saliti a 5. A ribaltare gli scenari ha certamente contribuito il momentaccio della formazione di Ranieri, incappata in due sconfitte consecutive (Udinese e Cagliari), ma anche l'assestamento tattico raggiunto da rossoneri grazie ad un semplice aggiustamento di pedine: fuori Ronaldinho e dentro Beckham.
- anch'essa
- Trascinato da Fiat (ma anche da Telecom Italia, anch'essa in recupero di oltre sette punti percentuali) il listino di Piazza Affari ha potuto archiviare un discreto rialzo (+1,16% l'indice S&P/Mib, +1,10% il Mibtel), in linea peraltro con le principali Borse europee (Francoforte +2,43%, Parigi +1,79% e Londra +2,13%) che si sono rafforzate sulla scia dell'avvio positivo di Wall Street.
- anglogallese
- Puntiamo a Premiership, coppa anglogallese ed europea.
- artigianalità
- GRANDI NOVITÀ DALL'AFRICA - A Roma arriva con una collezione che unisce le tradizioni del suo paese con quelle occidentali, artigianalità e materiali moderni.
- autogestita
- IL CASO «KID NATION» - La provocatoria idea ha già scatenato un putiferio in America dove la Cbs è accusata di voler spingere troppo in là i suoi cosiddetti "esperimenti sociali". Il network non si è ancora ripreso dalle polemiche scatenate da «Kid Nation», il reality inaugurato nel settembre 2007 dove quaranta ragazzini dovevano organizzarsi e vivere per 40 giorni in una piccola società autogestita in una fattoria del Nuovo Messico.
- autoinflitta
- WASHINGTON - "Did I screw up? Absolutely". "Ho fatto una cavolata? Certamente sì". Diretto, senza giri di parole Barack Obama ammette davanti alle telecamere tv il suo errore nel nominare due ministri con problemi con il fisco . E' stata una "ferita autoinflitta", ha detto il presidente degli Stati Uniti, correndo ai ripari con una pubblica ammenda davanti a cinque reti televisive convocate alla Casa Bianca, per poter archiviare presto l'imbarazzante caso e passare ad occuparsi della crisi economica.
- autoprodotte
- Rapidamente, se ministre, sono state abbandonate al pubblico ludibrio; se fidanzate, nonostante maestosi sforzi autopromozionali e foto autoprodotte in pose sexy, sono state lasciate via sms.
- avantipoppisti
- SI RIDE MA SI È PREOCCUPATI Gli avantipoppisti sono aumentati, sono sempre surreali, sono meno spensierati.
b
- bachelite
- La televisione iraniana, che ha trasmesso in differita il momento del lancio (comunicato via telefono - in bachelite bianca, vecchio modello - a un visibilmente soddisfatto Ahmadinejajd) ha parlato di un «altro grande risultato per gli scienziati iraniani e il nostro paese nonostante le sanzioni». A fine novembre l'Iran aveva annunciato di aver proceduto con successo al lancio del suo secondo razzo spaziale, Kavoshgar-2 e al recupero di una sonda che trasportava.
- backgound
- La coppia svizzera, prima di salire alla ribalta televisiva, aveva acquisito un solido un backgound sportivo: raccontano le biografie che Gennaro Olivieri arbitrò 200 partite internazionali di hockey, 8 Mondiali, in particolare 5 finali, e l'Olimpiade di Innsbruck nel 1964. "Era un arbitro di personalità, poi divenne incredibilmente famoso per le apparizioni in tv.
- battage
- Già la scorsa estate (poco prima del lancio dell'ultimo capitolo di Batman) è salito alla ribalta della cronaca (nera): accusato di aver picchiato la madre e la sorella, Bale è stato scagionato per «insufficienza di prove». Dopo quest'episodio qualche malalingua ha parlato di «originale battage promozionale» per la pellicola.
- bbbanda
- Ce la faremo, altrimenti che razza di gente pop saremmo». Lo firmano Jake e Elwood, di bluesbrotherisana memoria; devono aver visto la luce e "la bbbanda!". Speriamo, presto, capiti anche a noi.
- berluscone
- Si è tentato di spiegarci che a mancarci non è quello che pensa e spera (sarà mica innamorato di noi? Si discute anche di questo, parafrasando Sylvia Plath si può pensare "every berluscone loves a Communist comare", vai a sapere).
- bijoux
- Ed è stato quasi inevitabile arrivare a parlare di moda dando un volto nuovo a certi accessori e a certi oggetti (borse e bijoux, mobili e design), sempre pezzi unici realizzati artigianalmente in Italia con lavorazioni di alta qualità sui materiali di scarto più eterogenei, frutto di una continua ricerca.
- biologicamente
- Così Carlo Contrada, per il marchio Nathu prodotto da Marta Pietribiasi, ha presentato una bella collezione di tessuti eco-compatibili, non solo tela bianca riciclata dai sacchi postali originali, ma combinazioni sofisticate di cotone biologicamente certificato e tessuti nobili come la seta, il cachemire e l'alpaca.
- braghe
- Una giustificazione che fa ridere persino i loro simpatizzanti come David Brooks, il noto columnist del New York Times: «Quale concorrenza? - ha chiesto Brooks - Sono tutti in braghe di tela». In un solo caso la senatrice ce la farebbe: se da qui a un anno la situazione peggiorasse, cosa che nessuno auspica.
c
- caricabetterie
- Lo Shin Min Daily News, giornale locale che ha riportato la notizia, ha pubblicato anche alcuni consigli nel tentativo di limitare nuovi episodi disastrosi: "utilizzare sempre batterie e caricabetterie originali, in buono stato e compatibili con il modello di telefonino", «non modificare il proprio cellulare», «non esporlo ad alte temperature», «evitare conversazioni troppo lunghe che potrebbero surriscaldarlo», «non fare telefonate mentre è in carica» e, in ogni caso, «evitare di metterlo in tasca, optando piuttosto per una borsa». Tutti suggerimenti abbastanza elementari e superflui, soprattutto se oltre alla tecnologia difettosa ci si mette di mezzo anche la sfortuna.
- centralmente
- C'è un timido tentativo di reazione di Osvaldo (fresco "ex") con una convergenza da sinistra e tiro respinto da Frey, poi il raddoppio della Fiorentina, grazie a un input da sinistra di Montolivo per Mutu che va via centralmente alla difesa bolognese, piuttosto addomentata nella circostanza: il destro del rumeno non ha dato scampo ad Antonioli.
- centralè
- Terza circoscrizione, quella dell"Italia centralè: Lazio, Umbria, Marche e Toscana.
- chiodate
- Sabato, chiodate ai piedi - racconta - avevo provato la pedana, avevo saltato, tutto era andato a meraviglia.
- cojoni
- IL GRANDE FRATELLO E ALTRI ANIMALI « La hostess lascia il gf per la Cai . Me cojoni» (a 'fabri).
- collegandolo
- Studiata dalla Puma per celebrare il Mondiale 2006, collegandolo idealmente al doppio successo del '34 e del '38. Di sicuro sarà impiegata in tre partite: quelle del gruppo che comprende Usa, Egitto e Brasile.
- comportanti
- Non mi sento di attaccare né di stigmatizzare il comportamento dei Galaxy che si sono comportanti bene.
- concentratissimo
- Ha affrontato il labirinto veloce e contorto, disegnato dall'allenatore azzurro Rulfi, concentratissimo.
- concenzione
- Se questa concenzione dovesse affermarsi, Zuckerman ritiene che il numero delle donne che farebbero ricorso al Mommy Job crescerebbe in maniera esponenziale.
- controreplica
- A stretto giro di posta la controreplica di Dominioni: "Di Pietro, messo di fronte alla portata giuridica delle sue dichiarazioni di piazza Farnese, sembra perdere la misura di ciò che è utile a scagionarsi.
- correntre
- E questo quello che la commissione Finanze del Senato americano sta per proporre a chi intente acuistare un'auto ibrida Plug-in, cioé quelle vetture con doppio motore (elettrico/benzina) che possono essere ricaricate anche dalla normale presa di correntre.
- cristanodemocratica
- Sarà per i sensi di colpa storici (giustificati), sarà perché è donna di valore, la premier cristanodemocratica ha attaccato il Vaticano sui vescovi e preti negazionisti convinti (?) che le camere a gas fossero circa delle lavanderie a gettone.
- crono
- Il veneto pensa alla crono delle Cinque Terre.
- culpa
- Mea culpa, quindi, ma "in ultima analisi il mio compito è rimettere le cose sui giusti binari". A Charles Gibson della Abc ha detto che "non posso permettermi intoppi.
d
- deux
- E proprio francese era il loro marchio di fabbrica: "Trois, deux, un.
- disfunsioni
- L'inasprimento della norma aumenta a quattro anni la durata dei provvedimenti restrittivi e corregge le disfunsioni di una legge che aveva costretto i magistrati di sorveglianza a cancellare a un numero sempre maggiore di carcerati i pesanti limiti previsti per i delinquenti affiliati alla malavita organizzata.
- disp
- A disp.
- divertirla
- I fenomeno pop propriamente detti irritano la maggioranza più che distrarla e divertirla.
e
- ecomomica
- A scatenare la decisione la grave crisi ecomomica mondiale, in particolare quella del settore motoristico nipponico.
- edilizi
- Nel 2007, la storica scuola quadri del Pci, immersa nel verde di Frattocchie (e diventata di proprietà della Tosinvest nel 2003), era finita nel mirino della magistratura che ipotizzava abusi edilizi legati alla ristrutturazione del complesso.
- equilibratrice
- Ora il marito di Victoria è invece un ingranaggio insostituibile della manovra rossonera, la sua funzione equilibratrice ne fa una sorta di ammortizzatore che attutisce gli scossoni e stabilizza una formazione «che non è stata pensata per difendere» (Ancelotti dixit).
- europarlamentari
- Per il resto, la legge approvata oggi e che dovrà avere anche il via libera del Senato, non introduce altre modifiche alla legge numero 18 del 1979. Ecco, in pillole, il sistema elettorale con il quale si voterà il 6-7 giugno e che servirà ad eleggere il gruppo dei 72 europarlamentari della delegazione italiana a Strasburgo.
- extrasardo
- Che giusto ieri gli ha dato - tra l'altro - del fallito . Anche parte del Pdl extrasardo lavora per lui.
f
- faccino
- Quando, giusto un anno fa, esclusero Marco Pannella dalle liste del Pd per le elezioni politiche, Goffredo Bettini, in uno degli incontri avuti con noi, disse testualmente: "Pannella è più adeguato per le Europee, in quell'occasione lo eleggeremo con 200mila preferenze". Dopodiché, però, non abbiamo più sentito niente e perciò...». Goffredo Bettini, se le fonti in nostro possesso raccontano il vero, pronunciò quella frase nel salotto di casa sua il pomeriggio del 17 febbraio 2008, davanti ai due emissari che Pannella aveva spedito a trattare per suo conto: Marco Cappato (che dietro il faccino angelico è uno tosto assai) e Maurizio Turco.
- forumista
- Che non pare uno schizofrenico; solo un tipico forumista di Avanti Pop . Bentornati nella nostra rubrica settimanale online.
- forumiste
- Nuovo idolo è Luca M. Il suo post standard - ne manda caterve - è critico sulle comari comuniste, che sarebbero la sottoscritta e altre forumiste femmine.
- forumisti
- Per fortuna ci sono i forumisti di destra.
- fotine
- COMPLICI - A quanto si legge, uno dei misteriosi colleghi del campione del City (indicati dal tabloid con tre fotine e altrettanti punti interrogativi al posto del viso) sarebbe già stato ascoltato dagli agenti incaricati di far luce sulla vicenda, come avrebbe poi confermato anche una fonte anonima della polizia.
- frontières
- LA STORIA - «Giochi senza Frontiere» (in francese «Jeux sans frontières», in Gran Bretagna «It's a knockout»), nacque nel 1965 per volontà dello statista francese Charles De Gaulle: è ritenuta, forse non a torto, più dell'euro, la prima trasmissione che trasmise il concetto dell'Europa unita, e Gennaro Olivieri ne era un'icona.
g
- garantino
- Di fronte ad alcune prodezze d'autore in pagella c'è sempre uno 0,5 in più. A Napoli l'incredibile colpo ha garantino a Quagliarella un 8 in pagella.
- godereccio
- Lasciato il ghiaccio arrivò la televisione: dal 1965 al 1982, anno della prima sospensione del format, Gennaro, più esuberante e godereccio, e Guido, freddo e preciso come vuole lo stereotipo del rossocrociato, incarnarono tutto quello che si chiede a degli arbitri: sportività, efficienza, buon senso e a tutto questo unirono una buona dose di autoironia.
h
- haute
- Lorenzo Riva, fedele al suo stile, e quella di Grimaldi Giardina, all'insegna della più tipica haute couture all'italiana.
i
- idononeità
- ROMA - Maurizio Sacconi non si arrende e fa sapere che il caso Englaro non è chiuso: il governo sta valutando l'idononeità della clinica "La Quiete" di Udine, dove Eluana è stata portata per effettuare il distacco del sondino , e le modalità del ricovero della giovane.
- inanellato
- Negli anni Gladwell ha inanellato analisi del perché ci sono molte varietà di senape ma solo una di ketchup, del perché gli uomini adorano i pantaloni kaki, del progresso legato all'affermarsi del pannolino usa e getta e della grandezza del pesticida Ddt.
- incentivarli
- TESSUTI PER MICHELLE OBAMA - Figura tra i fondatori della Federazione degli stilisti africani lo stilista ghanese Kofi Ansah, che con la sua Artdress sviluppa concetti creativi e di design ma offre anche consulenze ad altre imprese locali oltre che agli stilisti per incentivarli allo sviluppo e all'export del settore dell' abbigliamento del Ghana.
- indovinarla
- Cerco di indovinarla studiando a fondo la fotografia di Gerald Bruneau, che lo ha immortalato davanti alla torta di compleanno un attimo prima di spegnere le candeline.
- insularè
- E, infine, l"Italia insularè composta da Sardegna e Sicilia.
- intuirlo
- Ore e ore di palestra, pesi e spesso nei parchi con una rimorchio dietro pieno di sassi». Le temperature, quelle, è facile intuirlo sono un osso durissimo: cinquanta sotto zero all'inizio, ossia a marzo, poi andrà meglio col passare dei giorni.
- ippoterapia
- E si commuoverà, da incallito giocatore ippico, davanti alla foto della tenuta di Rivoli dove ospitano gli ex cavalli da corsa che, invece di essere mandati al macello, vengono adoperati per l'ippoterapia (cureranno anche il mal di testa?).
- islam
- Enrico Filippini (su la Repubblica) si scandalizza perché per Alberoni la forza dirompente dello stato nascente dell'amore è paragonabile a quella dei movimenti rivoluzionari (cristianesimo, islam, marxismo, castrismo, femminismo) e lo affianca a Mike Bongiorno e alle «consulenti del cuore» note ai lettori dei settimanali femminili.
j
- jour
- Gli altri concorrenti all'ambita statuetta, opera dello scultore Cesar, sono: Seraphine di Martin Provost, Racconto di Natale di Arnaud Desplechin, Ti amerò sempre di Philippe Claudel, Mesrine di Jean-François Richet, Paris di Cedric Klapisch e Le premier jour du reste de ta vie di Remi Bezaçon.
k
- khomeinista
- TEHERAN - In coincidenza con il trentesimo anniversario della rivoluzione khomeinista l'Iran ha messo in orbita il suo primo satellite per telecomunicazione Omid (speranza) grazie al vettore Safir-2 (ambasciatore).
l
- lasciatemelo
- Sulla base di questi elementi si può considerare il 14 gennaio 2009 un giorno indimenticabile nella vita dell'Italia oppure serve solo a far volume, secondo la distinzione di Flaiano? Come prima pagina, lasciatemelo dire da addetto ai lavori, quella del 15-9-2009 fa un po' schifo.
- leggeroe
- L'edizione che esce oggi in Italia (BurExtra Rizzoli) è il prodotto di questo intervento leggeroe delicato — come dice Alberoni — perché «conserva lo stile e la forza dell'originale togliendo alcune oscurità e astrattezze». Questi ritocchi sono presenti in tutti i capitoli, più visibili, forse, nel capitolo venti dove si parla delle categorie di pubblico che sono destinate a manifestare incomprensione e/o ostilità a questo libro.
m
- matelassé
- L'originalità dei tessuti, le applicazioni, il matelassé, e i ricami sono stati i tratti distintivi di Kofi Ansah che, in ogni capo, ricorda il suo Paese natale.
- meridionalè
- L"Italia meridionalè: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
- metaman
- Non gioca da inizio maggio e ne avrà almeno per un altro paio di mesi: Martin Castrogiovanni, colonna azzurra e del Leicester, metaman tricolore dell'ultimo Sei Nazioni e miglior atleta del campionato inglese 2006-2007, è spettatore insofferente.
- micropaillettes
- Certo, lo spazio te lo devi trovare, ma senz'altro è il momento dell'avanguardia, tanti giovani stanno già lavorando» . La sua è una collezione d'alta moda (il prêt-à-porter sarà in scena il 27 febbraio durante la Settimana della Moda a Milano) raffinata e chiccosissima, che punta su lavorazioni di estrema leggerezza, come un cappotto di visone epilato del peso di tre etti, fino ad arrivare a abiti scivolati ricamati con fili metallici e micropaillettes.
- minardi
- Tornando al concorso, tutte le realizzazioni dovranno essere inviate per e-mail a media@minardi.
- mobilissimo
- Beckham non è mobilissimo, ma fa correre il pallone.
- moderatrice
- Secondo il modesto parere della moderatrice (io) non si poteva trattare di Zaia.
- multifunzionalità
- Il progetto congiunto si avvarrà della diffusione e della multifunzionalità dei moderni telefoni cellulari.
- muslims
- Il riferimento è alla scena in cui la madre dei protagonisti viene uccisa a bastonate da un gruppo di assalitori, e una voce fuori campo grida «Sono musulmani, scappiamo!», mentre la versione originale inglese è completamente diversa: «They are muslims, get them» («Sono musulmani, prendeteli!»).
n
- neuromuscolari
- Secondo il «protocollo» elaborato dal neurologo Carlo Alberto Defanti, che da anni cura Eluana, da Gian Domenico Borasio dell'Università di Monaco e da De Monte stesso, la sospensione della nutrizione artificiale, attraverso il sondino naso- gastrico, verrà attuata a poco a poco e parallelamente verranno somministrati farmaci sedativi per evitare spasmi o reazioni neuromuscolari.
- notre
- Le attrici in lizza per il Cesar sono Catherine Frot (Le Crime est notre affaire), Yolande Moreau (Seraphine), Kristin Scott Thomas (Ti amerò sempre), Tilda Swinton (Julia) e Sylvie Testud (Sagan).
- novant'anni
- In realtà, l'unica cosa veramente indimenticabile, che fa storia, di quel giorno, i novant'anni di Giulio Andreotti, non compare sulle prime pagine dei quotidiani.
o
- omicidiaria
- FRASI E GESTI DI VITTORIA - Nel parlare della «volontà omicidiaria» di Petrali, il pm ha citato le parole, riportate da testimoni, che il tabaccaio avrebbe pronunciato davanti ai due rapinatori a terra («Spero che moriate, questa volta ho colpito giusto») e di un «gesto furioso in segno di soddisfazione e vittoria» che avrebbe fatto alzando le mani.
p
- paparazzato
- Phelps era stato paparazzato mentre fumava uno spinello durante una festa.
- particulare
- La differenza fondamentale sta nel fatto che i grandi movimenti collettivi sono costituiti da moltissime persone e sono aperti all'ingresso di altre persone». Vabbè, ma veniamo dal generale al «particulare». «Appunto; l'innamoramento, invece, pur essendo un movimento collettivo, si costituisce tra due persone sole; il suo orizzonte di appartenenza, qualunque valore universale possa sprigionare, è vincolato al fatto di essere completo con due sole persone». I meccanismi di base sono però gli stessi, identica l'esperienza dello stato nascente, ciascuno diventa il capo carismatico dell'altro.
- partiticamente
- La discussione sulla legge elettorale che porterà i nostri rappresentanti a Strasburgo è infatti ancora all'esame dei partiti, e soprattutto c'è ancora un'animata discussione su quale sarà la soglia dello sbarramento (su quello che viene ipotizzato al 4%, la Bonino è netta: lo definisce «partiticamente motivato» perché risponde a «convenienze italiote»).
- penosissima
- Speranza in un epilogo che il destino aveva già stabilito quel lontano 18 gennaio 1992, deviato invece da una «rianimazione mai voluta». «Mia figlia è lì, ostaggio di mani altrui e senza coscienza, ma lei aveva detto di no». Lo ripete da anni papà Beppino, contando addirittura i giorni, come per non perdere neppure un istante della sua penosissima sorte: vedere Eluana costretta a letto, da «purosangue della libertà» a prigioniera di un corpo senza controllo.
- perline
- La collezione rispetta il tema della moda etica con capi sviluppati nel cotone pregiato del suo Paese ricamati con perline di carta colorata fabbricate dalle contadine dell'Uganda.
- pomerigio
- Sì, quindi, anche dall'Idv e dal Pd, che nel pomerigio aveva dato via libera anche al punto più controverso della nuova normativa, ovvero l'introduzione della soglia di sbarramento al 4 per cento.
- portierone
- Dice la sua perfino su Gigi Buffon, il portierone che si è riaffacciato nell'agone proprio nel momento peggiore.
- presupposizione
- La Procura farà altrettanto bene quando iscriverà il nome di Dominioni e di chi, insieme a lui, mi ha calunniato sulla falsa presupposizione che io abbia offeso il Capo dello Stato.
- proponenti
- COLPO MORTALE A COSA NOSTRA» - Molto soddisfatto anche il senatore del Pdl, Carlo Vizzini, fra i proponenti dell'inasprimento del 41 bis.
- provveditorati
- L'accordo firmato ieri dagli enti locali - ha spiegato la Gelmini - prevede la costituzione, entro 10 giorni dalla firma dell'accordo, di gruppi di lavoro in ogni regione composti da rappresentanti dei provveditorati per le opere pubbliche, dall'ufficio scolastico regionale, dai dirigenti scolastici interessati dall'Anci, dall'Uncem, dall'Upi.
- pubalgia
- Un ritorno importante in prima linea, dopo quasi un anno di assenza per una lunga convalescenza dalla pubalgia.
- purificatrice
- Ma per i normali americani è Giovanna d'Arco, la purificatrice di un malcostume dilagante, un angelo vendicatore.
r
- ragionevolissimo
- MILANO — «Che una persona in coma vegetativo da 17 anni abbia una benché minima percezione del dolore è da escludere con un ragionevolissimo margine di certezza». Ne è convinto Davide Mazzon, direttore dell'U.O. di anestesia all'Ospedale di Belluno.
- rampe
- Il sistema cioè farà uso del sistema GPS (Global Positioning System) e di un database di mappe dettagliate con cui segnalare agli automobilisti situazioni e condizioni potenzialmente pericolose, come il rischio di imboccare la corsia sbagliata sulle rampe di svincolo autostradali, frequente causa di gravi incidenti.
- raporti
- Credo che sia come nella vita normale, se ci sono buoni raporti è meglio e più facile risolvere i problemi". Poi Berlusconi snocciola l'elenco di quelli che definisce i suoi successi: "A Bush consigliai l'intervento dello Stato dopo il fallimento di Lehman Brothers.
- rappresentarci
- Però ho trovato un post-mantra che potrebbe aiutare chi è giù: «Ce la faremo perché siamo migliori di quelli che a Roma sostengono di rappresentarci.
- rassoda
- Il numero diventa poi incalcolabile se vi si aggiungono anche i chirurgi ginecologici che al Mommy Package possono aggiungere anche extra più pesanti, come il ringiovanimento vaginale, che rassoda e ridisegna la vagina, e l'amplificazione del punto G, per migliorare l'orgasmo.
- reggenti
- Il capocomico Silvio Berlusconi in testa (ma ci sono segnali di saturazione); le sue ministre a un'incollatura (ma dopo mesi di battutoni hanno stancato), i suoi reggenti e i suoi rivali interni (quelli vanno forte) e lo schieramento a lui avverso (da queste parti circolano molti elettori Pd; molti ex elettori Pd, vien da pensare).
- reinnamoramento
- Gran finale con reinnamoramento: «Il processo di stato nascente spinge gli innamorati a parlare, a raccontarsi la propria vita (non regressione ma storicizzazione), a rivederla criticamente insieme, a capirsi, a cambiare creando insieme una nuova comunità, la coppia che in certi casi si stabilizza, si rafforza e diventa istituzione.
- ricaricarla
- Infatti, secondo la testimonianza di una collega, da pochi giorni il ragazzo, che lavorava in un negozio di computer, aveva cambiato la batteria del cellulare ed è probabile che prima dell'esplosione avesse appena finito di ricaricarla.
- ricoperture
- Ma un ruolo importante nel forte rimbalzo di martedì (il titolo ha messo a segno un rialzo del 7,16%, con una quotazione di riferimento tornata sopra quota 4 euro) lo hanno avuto le componenti tecniche, vale a dire le ricoperture dopo l'iper-venduto dei giorni scorsi.
- ricrescita
- Il trattamento, che è ancora a una fase sperimentale, dovrebbe far sì che le cellule iniettate stimolino la ricrescita dei nervi danneggiati.
- riempe
- L'incarico di coach della naziona spagnola - ha proseguito Scariolo - mi riempe d'orgoglio, la Spagna è la squadra più forte che ho mai avuto in tutta la mia carriera.
- riformistiche
- Il successo non poteva non arridergli, e se ne ebbe la piena riprova quando nel 1972 Ugo La Malfa lo invitò a candidarsi al Senato, nella Milano del Corriere, per il Partito repubblicano (il più consono alle sue convinzioni liberal-democratiche e riformistiche, di forte ascendenza risorgimentale), e le urne gli furono favorevoli al di là di ogni speranza o previsione; e favorevoli gli rimasero finché fu nominato, nel 1991, senatore a vita.
- rinvincita
- A due anni dai fallimentari Mondiali svedesi di Are, ecco finalmente la rinvincita in una gara durissima, ma regolare stavolta, non come il superG femminile del giorno prima.
- ripidissima
- Un sole mediterraneo ha illuminato la Face de Bellevarde, la pista ripidissima che non consente errori: chi prende troppa velocità rischia di scivolare in un dirupo per centinaia di metri, come capita all'americano Ligety.
- ristrettissimo
- Wooldridge nota che, mentre i media vivono in tutto il mondo una profonda crisi identitaria e finanziaria, un ristrettissimo gruppo di giornalisti ha indovinato la formula che li sta rendendo nuovi — e ricchissimi — punti di riferimento culturali.
- rougenoir
- Lo smalto rougenoir sulle unghie corte è molto punk chic e sta alla meraviglia con gli anfibi ma-anche con lo stiletto, è stilosissimo, speriamo non diventi troppo di moda.
s
- sagittari
- Olivieri-Pancaldi, i «gemelli terribili», «i fratelli made in Suisse», entrambi sagittari, coetanei, coppia inscindibile e affiatatissima: così scrive nel libro sulla storia dei Giochi senza frontiere Gianni Magrin.
- sardegna
- Elezioni in sardegna.
- sbatacchiava
- Il delfino sbatacchiava quindi la vittima, colpendola ripetutamente con il naso, in modo da spremere via l'inchiostro.
- scaramanzia
- Quasi». Nel tardo pomeriggio la scaramanzia è ancora d'obbligo.
- sciacquettio
- In una puntata dei Simpson, il pubblico esce dalla sala dopo le prime note della Quinta di Beethoven, al finto Karajan che sta dirigendo un tizio dice che tutto il resto è sciacquettio.
- scientismo
- BOSSI - Sul caso Eluana è intervenuto anche Umberto Bossi, dicendosi contrario a una legge sul testamento biologico, auspicata martedì dal presidente Napolitano . «L'appello di Napolitano a fare una legge lo capisco - spiega il leader della Lega -, ma il Parlamento non può decidere sulla nascita e sulla morte, altrimenti tutto diventa scientismo». Quanto alla vicenda personale di Eluana Englaro e del padre, «io non avrei il coraggio di staccare la spina - dice Bossi -. Io padre non avrei il coraggio di farlo.
- scoalstica
- Ci auguriamo che i proclami sull'edilizia scolastica fatti oggi dal ministro Gelmini non rimangano senza seguito", afferma l'Unione degli studenti ricordando che "già dai tempi del ministro Moratti si era avviato un piano di 'anagrafe dell'ediliza scoalstica' mai concluso e che non ha portato nessun miglioramento concreto, basti vedere l'ultima tragedia di Rivoli "."Ci auguriamo - aggiunge l'Uds - che l'intesa ora raggiunta dal ministero con gli enti locali possa realmente individuare le situazioni di pericolosità e che da subito siano stanziati adeguati fondi per mettere a norma le tante scuole attualmente inagibili a norma della legge 626. Chiediamo che in tale percorso siano coinvolti anche gli studenti: la campagna 'edilizia precaria' lanciata dall'Uds a seguito dell'episodio di Rivoli ha già raccolto molti questionari inviati dai ragazzi sullo stato dei loro edifici scolasti.
- scotomizzato
- Tradotto in venticinque lingue (nei Paesi scandinavi è diventato un libro di scuola) ha riportato l'attenzione su un fenomeno sociale, l'innamoramento, trascurato e — come dice Alberoni — «scotomizzato» (non percepito anche se presente nella realtà) per decenni.
- scudettone
- A sinistra, lo scudetto molto più grande del solito: è stato Fabio Cannavaro, il capitano che ha testato la maglia, a chiedere uno «scudettone» bello grande, da vecchi tempi.
- sedazione
- Ci si comporta in questi casi come quando si accompagna un malato terminale, di cancro per esempio, nelle ultime fasi della vita: viene attuata una sedazione palliativa per eliminare la sofferenza legata al dolore fisico e, nei casi di malati terminali, l'angoscia di morte.
- segmentato
- Tendiamo a un uso segmentato della musica, la consumiamo secondo format temporali sempre più stretti ». Spesso si identifica un pezzo con un singolo passaggio, l'icona sonora.
- serigrafia
- Ieri ne aveva uno nuovo con una serigrafia curiosa con l'Ovomaltina sposata a boccali di birra e un animaletto dagli occhi grandi, grandi.
- sfilacciando
- Un po' per ragioni strettamente burocratiche, un po' perché la faccenda si stava sfilacciando e per noi, che facciamo i giornali, s'era tramutata in una sfiziosa telenovela da raccontare ora dopo ora.
- sfogatoio
- Dopo il voto Avanti Pop è diventato un arguto - secondo noi - sfogatoio per ex elettori Piddì parecchio depressi.
- sfruttatori
- Liberata dalle forze dell'ordine, la ragazza fece i nomi dei suoi sfruttatori, che furono arrestati e raccontò in particolare di alcune violenze di gruppo subite a ripetizione nei mesi precedenti.
- skiman
- Quando mi sono ritrovato al cancelletto sono partito a tutta, ho pensato: chissà se un po' di fortuna del mio skiman (l'altoatesino Sepp Kuppelwieser, già skiman di Aamodt) salta anche su di me.
- soprattto
- L'ultimo censimento ne aveva contati in tutto il Paese oltre 17 mila, il 50 per cento dei quali realizzano soprattto interventi di chirurgia cosmetica.
- sottoscocca
- Il Pajero Limited Edition si distingue innanzitutto per il colore esterno, unico ed esclusivo, un brown metallizzato che sembra donargli particolarmente, mentre i proiettori anteriori hanno lo fondo "dark chrome". Gli accenti sottoscocca anteriori e posteriori e il copri ruota di scorta sono immancabilmente in tinta, mentre i nuovi cerchi in lega a 9 razze, da 18" gli conferiscono un pizzico di aggressività. Dentro stessa musica: sedili in pelle o scamosciati, con colore abbinato al colore esterno e i inserti sulla plancia e sulle porte anch'essi abbinati alla carrozzeria.
- sottoutilizzate
- I ministri hanno assicurato che questo tema per il governo "rappresenta una priorità assoluta" e di conseguenza le risorse che saranno stanziate saranno sicuramente "molto importanti". A conferma di ciò la previsione nel decreto anti-crisi di una quota delle risorse dei Fas (Fondo aree sottoutilizzate) nazionali.
- spartiacque
- Per Walter Veltroni si tratta di una specie di «questione di fiducia». Per questo, la riunione odierna dei parlamentari del Pd sulla soglia di sbarramento del 4 per cento alle elezioni europee, è considerata dal segretario uno spartiacque.
- spettacolarità
- Bravissimo a livello architettonico, non sempre Tilke ha però raccolto unanimità di consensi per quanto riguarda la selettività e la spettacolarità delle sue piste.
- spezzarle
- Una volta raggiunto un tratto sabbioso, procedeva a uccidere la seppia con un colpo secco del naso in grado di spezzarle l'osso.
- spintonarono
- Nella requisitoria il pm ha parlato di una «reazione non necessitata» da parte di Petrali, nonostante le «modalità odiose» della rapina (i due spintonarono, schiaffeggiarono e colpirono con un pugno il tabaccaio).
- sportal
- PARLA IL FRATELLO - "Penso che fosse tutto calcolato da parte della società...". Insomma, la Roma avrebbe voluto il cosiddetto "caso Panucci". A dirlo è il fratello del difensore giallorosso: "Il gesto di Christian di rifiutare la panchina è sbagliato - ha detto Patrick a sportal.
- statuine
- Peccato che la zona dei Raptors sia composta da belle statuine, così Cleveland va a nozze segnando 7/10 da tre e chiudendo il primo quarto 37-15. Il solo LBJ ha all'attivo più punti (16) di Toronto.
- strappone
- Ma del corto respiro che le strappone assertive cooptate dal Pdl come parlamentari o come fidanzate, stanno mostrando, neanche per colpa loro.
- stratosferisci
- IL PROGRAMMA - Grazie all'Eurovisione in 30 anni di vita, «Giochi senza Frontiere», una gara in piazza tra varie le cittadine d'Europa, ottenne ascolti stratosferisci: 5 miliardi di telespettatori con il 32% di share in Italia, 48% in Grecia e addirittura 78% in Ungheria.
- strattonare
- Anche il tentativo dei partiti minori di strattonare il Quirinale sta andando a vuoto.
- stroncarli
- L'attuale crisi le è sembrata la volta buona per stroncarli.
- succitato
- Il succitato Bendat nel 2000 ha pubblicato il suo libro, sempre con la iUniverse, pagando 99 dollari.
- supercult
- MILANO — «L'errore di doppiaggio del film The Millionaire sarà anche dovuto a semplice errore umano, quello che sconcerta, però, è che anche una casa di distribuzione seria e professionale come la Lucky Red non si sia minimamente sentita in dovere di diffondere un comunicato ufficiale per chiarire che nel film gli assassini non sono i musulmani, ma gli integralisti indù»: è la dichiarazione con la quale Ahmad Gianpiero Vincenzo, presidente degli Intellettuali Musulmani e consulente per la immigrazione della Commissione Affari Costituzionali del Senato, ieri ha protestato contro il film dell'ex golden boy del cinema inglese Danny Boyle (nel suo palmares, tra gli altri, il supercult Trainspotting, opera d'esordio che lo lanciò nel firmamento del cinema mondiale).
- survoltato
- Winspeare però, che firma la sceneggiatura con Alessandro Valenti e Andrea Piva, per buona parte del film evita con cura di raccontare i suoi personaggi attraverso la lente dei sentimenti o delle passioni, piuttosto chiede allo spettatore di scoprire (intuire) come persone e terra sono cambiati, mostrando le diverse strade che hanno percorso: quella tragica e tragicamente irresponsabile del drogato Fabio (commovente nella scena-sogno del suo ultimo viaggio dalla vita alla morte); quella aggressiva e proterva di Infantino che nelle scelte malavitose sembra trovare l'ambiente perfetto per il suo carattere violento e survoltato; quella regolare e ordinata del magistrato, convinto di poter controllare i propri sentimenti così come gli atti delle inchieste che gli sottopongono; e quella nascosta e taciturna di Lucia, che cresce nell'organizzazione malavitosa capeggiata da Carmine Za' (Giorgio Colangeli) come controvoglia, quasi si trattasse di dover affrontare l'ennesimo problema quotidiano, che solo casualmente riguarda il contrabbando di armi e la guerra tra bande e non piuttosto il bilancio famigliare o l'educazione del figlio.
- svillaneggiati
- IL CENTRODESTRA POP Dopo i pasticci dell'ultimo breve centrosinistra - qui ampiamente svillaneggiati - come è noto si è andati al voto.
t
- tamil
- Nel 2006 è sbarcato in Sri Lanka per seguire diversi programmi di aiuto alla popolazione civile tamil: «Ho percorso quasi tutti i territori controllati dai ribelli.
- taurino
- Per superare il nostro longilineo discesista ci vuole il 35enne Didier Cuche, un tempo macellaio, taurino ed a suo agio in certi passaggi che sembrano un gigante ad alta velocità. Un altro colosso, il campione del mondo di discesa e gigante Svindal, supera Innerhofer.
- tempestosamente
- SORU Su Renato Soru, tempestosamente ricandidato in Sardegna e potenziale speranza di centrosinistra, il forum non si è ancora fatto un'idea precisa.
- trashisti
- Post volgare, ma che sintetizza l'opinione di una minoranza di massa sugli eccessi trashisti dei nostri media.
- trasmisssione
- Guido". Con queste semplici parole il ticinese Pancaldi ha comunicato a Gianni Magrin, storico della celebre trasmisssione televisiva, il decesso di Olivieri, svizzero di Neuchatel.
- tregnago
- Nel gennaio del 2008 sono arrivati i primi risultai delle indagini che hanno permesso ai carabinieri delle stazioni di tregnago, illasi colognola ai colli, incaricati delle indagini, di denunciare alla procura della repubblica di Verona un'amministratore comunale, due comandanti di polizia locale e 4 amministratori unici di società privata (ci.
- trentacinquenne
- VAL D'ISERE (Francia), 4 febbraio 2009 - Peter Fill ha mantenuto la promessa nel superG e si è messo al collo un argento che pesa in una gara molto selettiva, superato solo dall'ex macellaio svizzero Didier Cuche , trentacinquenne che non vuol sentire parlare di età pensionabile.
- tuer
- Il figlio di Gerard Depardieu, Guillaume , scomparso a ottobre, figura a titolo postumo tra le nomination per il Cesar del miglior attore per la sua interpretazione di Versailles, assieme a Vincent Cassel (Mesrine), François-Xavier Demaison (Coluche), Albert Dupontel (Deux jours à tuer) e Jacques Gamblin (Le premier jour du reste de ta vie).
u
- ulivista
- L'ipotesi di un abbassamento, diversamente, accanto a una concezione allargata della competizione, esprime un'attenzione alle esigenze dell'estrema sinistra e un primo segno di riavvicinamento - recupero? - della formula ulivista.
- unanimamente
- Pannella, come sempre, dimostra di avere non solo l'intelligenza politica che gli viene da decenni quasi unanimamente riconosciuta, ma anche il solito, straordinario tempismo.
- utilitaristi
- Gli utilitaristi spiegano tutto in termini di costi-benefici, di utile.
v
- vistositá
- Secondo l'Ucpi «la vistositá della portata offensiva e delegittimante l'altissima funzione istituzionale esercitata dalla suprema carica dello Stato, di tali affermazioni ha determinato unanimi comportamenti di ferma indignazione.
z
- zaratini
- In difesa però nulla possono contro la vena di Gecevski: 17 punti nel primo quarto, sui 20 totali dei zaratini.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
acne adopters afro agone alpaca amen arts bricolage briefing caps circus column debacle delirium diktat early engineering every format gilet golden gourmet journalist ketchup knockout layout lovers loves makeover mommy principal punk revolver sans screw sequel serpent snowboard soufflé start stimulus streaming techniques them tipping trainer trekking trial ultimatum viveur voilà window winner zapping