Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/3 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/3 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/3 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/3 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/3 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/3 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 3 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 191.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- acuistare
- E questo quello che la commissione Finanze del Senato americano sta per proporre a chi intente acuistare un'auto ibrida Plug-in, cioé quelle vetture con doppio motore (elettrico/benzina) che possono essere ricaricate anche dalla normale presa di correntre.
- addomentata
- C'è un timido tentativo di reazione di Osvaldo (fresco "ex") con una convergenza da sinistra e tiro respinto da Frey, poi il raddoppio della Fiorentina, grazie a un input da sinistra di Montolivo per Mutu che va via centralmente alla difesa bolognese, piuttosto addomentata nella circostanza: il destro del rumeno non ha dato scampo ad Antonioli.
- adduttore
- Miami ritrova anche Shawn Marion che, dopo cinque gare saltate per infortunio all'adduttore, scende sul parquet da riserva chiudendo con 11 punti e 7 rimbalzi: “È la prima volta che parto dalla panchina in dieci anni - sottolinea Marion -. È andata bene”. Miami tira con il 56% dal campo, e chiude con 9/16 nelle triple.
- adeguarvisi
- Ma è nel 1927 che si può misurare appieno l'intuito dei quattro fratelli quando decidono di scommettere tutto sul sonoro (il primo film parlato, Il cantante di Jazz, del 1927 è loro), rivoluzionando così il mercato e costringendo tutti ad adeguarvisi.
- aduncus
- Mark Norman, responsabile del Museo delle Scienze di Victoria, insieme ad altri due biologi, Julian Finn e Tom Tregenza, ha monitorato a lungo gli spostamenti di un delfino femmina della specie Tursiops aduncus del Golfo di Spencer, nell'Australia meridionale, osservando uno dei suoi metodi per procurarsi i pasti.
- agorà
- MILANO, 3 febbraio 2009 - Una foto su Twitter, accompagnata da una frase: "Why not?", "Perché no?". Lance Armstrong ormai ci ha abituato a comunicare così, nel suo spazio Internet diventato un agorà virtuale per quasi 55mila seguaci in continua crescita.
- algosi
- Per prima cosa l'animale era solito spingere la sua preda lontano dai fondali algosi.
- allì'acquisto
- Non solo: per i veicoli commerciali, sempre ibridi plug-in, l'aiuto governativo allì'acquisto è ancora più sostanzioso, va da 12.500 a 15.000 dollari, a seconda del peso.
- americanì
- Il 'Boss', dopo aver onestamente confessato che per lui era una bella promozione commerciale (il nuovo disco è appena uscito) ha cantato quattro canzoni: 'Tenth Avenue Freeze-Out', 'Born to Run', 'Working on a Dream' e 'Glory Days'. Alla cerimonia d'apertura tra gli ospiti d'onore presentati nel pre-game come 'eroi americanì c'era al completo l'equipaggio dell'aereo Us Airways 'ammaratò la settimana scorsa sul fiume Hudson a New York.
- ammorbidirla
- Poi sbatterla per ammorbidirla.
- anch'essi
- Il Pajero Limited Edition si distingue innanzitutto per il colore esterno, unico ed esclusivo, un brown metallizzato che sembra donargli particolarmente, mentre i proiettori anteriori hanno lo fondo "dark chrome". Gli accenti sottoscocca anteriori e posteriori e il copri ruota di scorta sono immancabilmente in tinta, mentre i nuovi cerchi in lega a 9 razze, da 18" gli conferiscono un pizzico di aggressività. Dentro stessa musica: sedili in pelle o scamosciati, con colore abbinato al colore esterno e i inserti sulla plancia e sulle porte anch'essi abbinati alla carrozzeria.
- anticappottamento
- Da segnalare poi la nuova protezione anticappottamento ad azionamento elettromeccanico montata dietro il divanetto posteriore che in caso di ribaltamento imminente viene attivata grazie all'elettronica di bordo di sicurezza completata da un sensore di roll-over supplementare.
- appartntemente
- Pesi e misure differenti per trattare situazioni "borderline" appartntemente simili.
- approfondirne
- Una decisione destinata a suscitare un mare di polemiche, quella del gip Cecilia Angrisani, e che ha già mandato su tutte le furie il procuratore di Tivoli, Luigi De Ficchy: aveva chiesto al giudice di ordinare anche per loro il mantenimento della custodia cautelare in carcere visto che ritiene indispensabile approfondirne la posizione e il ruolo nel tentativo di fuga dei violentatori e, soprattutto, nell'eventuale coinvolgimento della coppia in altre rapine e furti.
- aritificiale
- Per evitare la conta o lacerazioni traumatiche, i democratici hanno trovato una mediazione tra laici e cattolici sul garantire a tutti idratazione e alimentazione aritificiale (che sono "atti medici" e non terapie) a esclusione di chi abbia specificato di non volerli nel caso in cui si trovasse nella condizione di Eluana.
- artigianalmente
- I singoli componenti del nuovo modello vengono realizzati artigianalmente.
- assocalciatori
- L'esterno, oggi al Napoli, e la punta, ancora tra i lombardi, si erano presentati in ritardo a un test antidoping nel dicembre 2007. I giocatori partenopei pronti a scioperare, l'assocalciatori minaccia proteste.
- attivabile
- Risulta utile poi la funzione di tetto scorrevole che, attivabile elettricamente, permette di far arretrare la capote di 40 cm anche in velocità, fino a 120 km/h.
- autoeliminato
- NAPO" C'E' - Il britannico, che aveva una gran voglia di piazzare il primo morso, ha forato proprio sul più bello, così si è autoeliminato dallo sprint, che Boonen ha dominato in progressione, ovvero il marchio di fabbrica di quasi tutte le sue vittorie.
- autoesaltazione
- Una bella concessione da parte di uno degli uomini più difficili ed esigenti del caravanserraglio hollywoodiano, che lei ricambiò dedicandogli nel 1962 su L'Europeo un ritratto, tributo ai suoi 138 chili di genialità: «Esiste un uomo più bello di un uomo intelligente?». Meno successo ebbe la Fallaci con un altro mostro dello star system americano: con Marilyn Monroe le andò male, malissimo, anzi andò buca, come si dice in gergo giornalistico, perché non riuscì proprio a intervistarla, neppure a incontrarla, nonostante i ripetuti tentativi, e l'Oriana con un vero colpo di genio decise di non occultare la vergogna di quel fallimento, ma di narrarla con tutti i particolari e le umiliazioni del caso, compreso il dileggio dei colleghi, tanto che la cronaca di un incontro mancato in mano sua diventa resoconto epico di una sconfitta dove l'umiliazione si mischia alla autoesaltazione.
- autosospendendo
- Eppure in Campania molti dei suoi amministratori si stanno autosospendendo dal partito, uno dopo l'altro, ponendo con forza il loro problema principale, la questione morale dell'Idv in Campania.
- autosospesi
- Noi non abbiamo nulla contro la sfiducia alla giunta, ma il problema non è questo», replicano all'unisono Carlo Migliaccio e Raffaele Scala, i due consiglieri comunali che da sabato si sono autosospesi dall'Italia dei valori proprio per la questione morale.
- azionamento
- La capote ad azionamento idraulico, con funzione di tetto scorrevole integrata, può essere aperta automaticamente in 15 secondi, anche durante la guida, fino a una velocità di 30 km/h e invita il guidatore a viaggiare a cielo aperto dal momento che nella consolle, vicino al contagiri, è stato inserito lo strumento "Always-Open-Timer" che indica per quanto tempo siete rimasti con il soft top abbassato.
b
- bigiate
- Ma quella che poteva essere la più classica delle «bigiate» si è trasformata in un incubo per una ragazza di 14 anni di Trento.
- biocombustibile
- Bentley a biocombustibile La regina diventa verde.
- biomedicina
- CONVENZIONE DI OVIEDO - La Costituzione italiana indica che nessuno può essere obbligato a subire trattamenti sanitari se non per disposizione di legge e l'Italia ha ratificato nel 2001 la Convenzione di Oviedo sui diritti umani e la biomedicina (1997), secondo cui le volontà espresse da un paziente che, al momento dell'intervento non è in grado di operare una scelta, devono essere tenuti in considerazione.
- bolso
- Alinghi, il vecchio dominatore dei mari, gonfio, bolso di trofei e onori, è apparso subito suonato come un neozelandese di venerdì notte, quasi incapace di volere, di sicuro incapace di intendere.
c
- cafonal
- E' intelligente e informato e quando parla con gli ospiti conosce vita e opere e non si lascia influenzare dal cafonal, perciò non è "in"», lo difende invece Enrico Vaime, storico autore tv, che con Fazio ha firmato da Sanremo alla radiofonica Blackout.
- cantandolo
- Ora 'Angie', come la chiamano i suoi elettori e fans citando il motivo dei Rolling Stones e cantandolo ai suoi comizi, è diventata il primo capo dell'esecutivo europeo che sulla grande polemica critica il papa.
- capovolgersi
- Il problema, ammettono però tutti i ricercatori, è che il gusto del pubblico cambia, e la popolarità o impopolarità di un nome può capovolgersi nel giro di vari anni.
- cercasi
- Join the Porsche Service AAA, cercasi apprendista - Motori - Repubblica.
- chiccosissima
- Certo, lo spazio te lo devi trovare, ma senz'altro è il momento dell'avanguardia, tanti giovani stanno già lavorando» . La sua è una collezione d'alta moda (il prêt-à-porter sarà in scena il 27 febbraio durante la Settimana della Moda a Milano) raffinata e chiccosissima, che punta su lavorazioni di estrema leggerezza, come un cappotto di visone epilato del peso di tre etti, fino ad arrivare a abiti scivolati ricamati con fili metallici e micropaillettes.
- ciccato
- Al 20' Osvaldo ha ciccato da due passi la palla che Bombardini gli ha regalato da sinistra.
- cinicamente
- Penso inoltre che gli attivisti di Hamas siano un manipolo di criminali a causa del loro utilizzo dei civili palestinesi come sacchetti di sabbia umani e poiché anche durante gli ultimi eventi bellici nella striscia di Gaza si sono cinicamente fatti scudo con donne e bambini.
- colpendola
- Il delfino sbatacchiava quindi la vittima, colpendola ripetutamente con il naso, in modo da spremere via l'inchiostro.
- conferitaria
- E' infatti necessario - scrive l'Autorità guidata da Antonio Catricalà nella segnalazione inviata anche alla Banca d'italia e alla Consob - che le fondazioni rendano trasparente il processo decisionale sulle modalità con le quali esercitano i diritti di voto nelle società partecipate, nonchè definiscano i criteri in base ai quali le stesse fondazioni - anche unitamente ad altri azionisti - selezionano i candidati da proporre per le cariche degli organi di governo delle società partecipate, in quest'ultimo caso anche alla luce dell'esigenza di non candidare soggetti caratterizzati da conflitto di ruoli». Altra richiesta dell'Autorità, definita «indispensabile» nella segnalazione, è che la «nomina degli stessi organi di governance delle fondazioni sia ispirata a criteri oggettivi e trasparenti, tenendo adeguatamente in considerazione il fenomeno dei legami tra concorrenti (no quindi a soggetti con incarichi in società attive nel settore finanziario,anche diverse dalla banca conferitaria, negli organi dell'ente ex bancario).
- connettività
- Da quanto si apprende, dovrebbe essere dotato di connettività senza fili e di una memoria da 2 gigabyte.
- contraltare
- Adailton è il promotore della reazione rossoblù, con un Di Vaio agguerrito cui faceva da contraltare uno spento Osvaldo.
- controcircuito
- Le reclute che si mettono in mostra per il video del commilitone, così come i terroristi che si esaltano nei filmati che mostrano le loro azioni dimostrative, creano un controcircuito dove non solo la guerra genera immagini ma le stesse immagini generano nuova guerra.
- coppetta
- Ad Are nel 2007 aveva conquistato due argenti, in libera e in superG. Saldamente al comando della Coppa del Mondo (oltreché detentrice del trofeo e della "coppetta" di discesa), la Vonn è "soltanto" seconda nella classifica stagionale del superG. Dietro alla Fanchini.
- copyrighit
- E' un mio copyrighit.
- corrazzata
- Ma esiste anche il sospetto che la corrazzata scricchioli, che sia crepata.
- cristianoconservatrice
- BERLINO - La cancelliera cristianoconservatrice tedesca Angela Merkel, leader del Paese da cui viene Joseph Ratzinger, con un'iniziativa senza precedenti è scesa in campo di persona oggi criticando il papa tedesco per la scelta del ritiro della scomunica ai vescovi lefebvriani e al negazionista monsignor Williamson.
d
- degnazione
- L'Oriana venticinquenne che ostenta degnazione per quel mondo fintamente ricco e felice, è capace del giusto distacco ma anche della pietas necessaria a intuire l'umanità dolente che si muove dietro la facciata.
- dentoni
- Se non avete ancora una sua fotografia, pensate ai dentoni di Ronaldinho e allora capirete perché li ribattezzano tutti così. Dentinho è nato a San Paolo, il 19 gennaio 1989, è un calciatore brasiliano e un attaccante del Corinthians.
- direttorio
- La casa di Monaco di Baviera afferma che l'incontro a Parigi non è avvenuto «con membri del direttorio e funzionari di alto livello del governo francese» e non ha toccato questioni «di collaborazione industriale», e quindi non ha coinvolto Peugeot-Citroen, quanto »la collaborazione a livello politico tra Francia e Germania sulla mobilità continua», ovvero vetture elettriche.
- disaffezione
- Mentre in Italia le dichiarazioni del curatore della mostra Vittorio Boarini e di Pupi Avati, presidente della Fondazione Fellini di Rimini, hanno sollevato la polemica: «Il rapporto del nostro Paese con Fellini è segnato, come del resto per il cinema in generale, da una disaffezione profonda.
- distorsivi
- Appare dunque inevitabile il ricorso a strumenti regolatori più immediati, visto che i legami tra concorrenti, sia azionari che personali, possono non solo determinare significativi effetti distorsivi della concorrenza ma incidere sulla stessa stabilità e reputazione del sistema in termini estremamente negativi, esponendolo a pericolosi effetti domino, anche e soprattutto alla luce dell'attuale crisi in corso.
- dixit
- Ora il marito di Victoria è invece un ingranaggio insostituibile della manovra rossonera, la sua funzione equilibratrice ne fa una sorta di ammortizzatore che attutisce gli scossoni e stabilizza una formazione «che non è stata pensata per difendere» (Ancelotti dixit).
- dopanti
- I controlli delle assunzioni illecite sono ormai una giungla, nella quale è sempre più difficile distinguere buoni e cattivi, valutare l'equità delle sentenze, addirittura comprendere che cosa si intende per "doping" e per sostanze dopanti.
- doppetta
- BOLOGNA - Grande ritorno di Adrian Mutu che con una doppetta a freddo guida la Fiorentina a un importante successo che le ha permesso di superare la Roma nella corsa verso la Champions.
- dott
- Il giudice ha infatti fissato l'inizio del dibattimento «innanzi al tribunale di Bari, prima sezione penale, giudice monocratico dott.
e
- elttriche
- La proposta, inizialmente bloccata all'acquisto di 250 mila auto (l'Ameirca si sa è un mercato gigantesco) sarà estesa a 500 mila vetture e riguarderà anche auto elttriche più piccole, con una potenza minima però fissata in 4 kWh, che potranno beneficare di un incentivo variabile da 2.500 a 7.500 dollari, a seconda del peso.
- erpetologi
- Fra le specie osservate per la prima volta dagli erpetologi del Conservation International , organizzazione ambientalista americana, e dagli ornitologi della Ecotropico Foundation, ci sono tre rane velenose della famiglia delle Dendrobatidae, tre dalla pelle trasparente - attraverso la quale è possibile vedere gli organi interni - dei generi Nymphargus, Cochranella e Centrolene; una rana arlecchino del genere Atelopus, due appartenenti al genere delle Pristimantis e una salamandra Bolitoglossa.
- esclusone
- Ma la curiosità è nella motivazione: i giudici hanno ritenuto che il ciclista abbia già trovato adeguata punizione, rispetto alla colpa commessa, nella doppia esclusone, dal Giro di Svizzera e dal Tour de France, che ha subito subito dopo essere stato sorpreso positivo, oltreché nella gogna mediatica che lo ha colpito.
- esigerne
- Faccio appello alla coscienza di tutti perché quanti hanno chiaro di essere al cospetto di una persona vivente non esitino a volerne e d esigerne la tutela, mentre quanti dubitano ancora, abbiano la sapienza e la prudenza di astenersi da qualsiasi decisione irreparabile», ha detto il vescovo.
- estraneò
- Nel procedimento Fitto è accusato di essere 'concorrente estraneò nella vicenda Cedis in quanto «referente politico» di alcuni degli altri otto indagati per i quali la procura ha chiesto il rinvio a giudizio.
- eutanasica
- Siamo qui per testimoniare che non ci arrendiamo di fronte a una deriva eutanasica.
f
- felsinea
- Il centrocampo viola ha però mantenuto un certo controllo, così la reazione felsinea si è esaurita con un tiro di Di Vaio (29') di destro fuori, un tentativo di Mudingayi (43') parato e un pericoloso sinistro di Adailton (44') fuori.
- fordiano
- Penso per esempio allo straordinario La notte dell'agguato di Robert Mulligan (recentissimamente scomparso), con Gregory Peck nei panni di una guida che accetta di scortare attraverso territori desertici una donna liberata dalla prigionia degli Apache e il figlio che ha avuto da un indiano: un tema che si riallaccia al fordiano Sentieri selvaggi ma che rilegge con un'ottica tutta nuova.
- furbaggini
- Da Santoro in poi — ha spiegato Arbore —, in tv cercano tutti di sconfiggere o ossequiare l'Auditel con furbaggini di diverso tipo.
g
- gerontocomio
- Anche il più serioso “Times” rende omaggio agli 89 minuti disputati da Beckham (“la prima parola che doveva imparare era panchina, invece è partito titolare”) e sottolinea come il calcio a stelle e strisce della MLS non potrebbe essere ora mille miglia più lontano dalla serie A. Una bella rivincita pure per noi italiani, visto che ad inizio stagione proprio il Timesaveva definito il nostro campionato una sorta di “gerontocomio di lusso” a causa delle numerose stelle non proprio di primo pelo che vi giocavano.
- geste
- Con un rischio nascosto: che abituato a una narrazione più superficiale e prevedibile, lo spettatore si faccia «fuorviare» dal racconto delle geste malavitose e confonda il film per l'ennesimo mafia-movie, dove l'azione la fa da padrone e i sentimenti ne sono l'inevitabile corollario.
- giudia
- Mentre la signora Phelps assaggerà i carciofi alla giudia lui si tufferà al Foro Italico per i Mondiali.
- giudicandolo
- La Corte europea per i diritti dell'uomo respinge, giudicandolo «irricevibile», il ricorso presentato da diverse associazione contro la sentenza della Corte d'appello di Milano che autorizza il distacco del sondino per l'alimentazione artificiale ad Eluana.
- gossippare
- E le riviste gossippare si erano scatenate cercando di dare un nome e un volto alla sua nuova fiamma.
h
- horas
- Ed è per questo che ieri il presidente Montezemolo aveva lanciato l'allarme per "fare presto" e che oggi il segretario del Pd Walter Veltroni in un incontro con imprenditori e associazioni di categoria alla Camera di commercio di Nuoro, polemizza con i tempi del governo per affrontare la crisi dell'auto: "Sono favorevole agli incentivi per l'auto - ha spiegato Veltroni - ma quando ci sono crisi così i problemi non si risolvono a 10 giorni, a un mese o a un anno ma ad horas.
i
- illasi
- Nel gennaio del 2008 sono arrivati i primi risultai delle indagini che hanno permesso ai carabinieri delle stazioni di tregnago, illasi colognola ai colli, incaricati delle indagini, di denunciare alla procura della repubblica di Verona un'amministratore comunale, due comandanti di polizia locale e 4 amministratori unici di società privata (ci.
- ilmontaggio
- Quando uscì a Parigi ebbe così pochi consensi da spingere sette registi—Cocteau, Rossellini, Becker, Christian- Jaque, Tati, Kast e Astruc — a pubblicare una lettere aperta su Le Figaro per difendere il film e il suo regista, ma non riuscirono a fermare il produttore che ritirò il film e ne modificò radicalmente ilmontaggio, tagliando anche alcune sequenze.
- impietosamente
- MINUSVALENZA KEANE - Il primo è tornato al Tottenham dopo sei mesi di parcheggio al Liverpool e una perdita dichiarata Reds di poco meno di 9 milioni di euro, come non manca impietosamente di sottolineare il Sun , visto che a giugno Rafa Benitez spese oltre 22 milioni di euro per prendere l'attaccante dagli Spurs e ieri ne ha riportati a casa solo 13 per rispedirlo a White Hart Lane.
- impigrimento
- Ora si spera non duri troppo, questa vacanza a base di alcol, grassi saturi, notti casiniste, impigrimento progressivo.
- inanellare
- L'ATTACCO DEL PREMIER - «Come imprenditore - prosegue - ha messo su un'azienda che è riuscita ad inanellare undici anni di perdite continuative, per un totale di 3 miliardi e circa 300 milioni di perdite, di passività. Incredibile ma vero.
- incensuratezza
- NON ENTRERANNO IN CARCERE - Torniamo alla scarcerazione di Mugurel Goia, 22 anni, e Ionut Barbu, di 30. Secondo indiscrezioni, il gip avrebbe motivato la decisione con l'incensuratezza degli immigrati e con l'osservazione che, al termine del processo, difficilmente non otterranno la sospensione condizionale della pena.
- indirizzarla
- Su un traversone di Vargas da sinistra, Gilardino ha toccato la palla di testa senza riuscire a indirizzarla verso la porta.
- intimarmi
- Parole alle quali l'ormai ex deputato del Pdl ha reagito con toni altrettanto duri: "E' molto triste, per non dire penoso, e purtroppo nello stile dello stalinismo putiniano, che proprio a una persona amica, gentile e buona come Sandro Bondi sia stato affidato il tristo compito di intimarmi la richiesta di dimettermi dal Parlamento". "Ho la piena consapevolezza - prosegue la nota - di essere stato votato dai miei elettori, senza vincolo di mandato, come previsto dalla Costituzione, e non è colpa mia, ma di qualcun altro, se la legge attuale dà alle segreterie il compito di designare i candidati.
- inviatagli
- ROMA, 3 febbraio 2009 - La Fifa ha offerto alla Figc pieno sostegno perchè la Wada possa accettare di sottoporre al Tribunale arbitrale dello sport (Tas) un'istanza di revisione del procedimento che riguarda i calciatori Mannini e Possanzini . È questa l'assicurazione fornita dal presidente della Federcalcio internazionale Joseph Blatter, che ha risposto questa mattina alla lettera inviatagli ieri dal presidente della Federazione italiana Giancarlo Abete.
- isofix
- Progettata e sviluppata in Europa, con test climatici in Spagna e prove di velocità effettuate in Germania, la i20 gode di una garanzia di 3 anni a chilometraggio illimitato, anche grazie all'accurato studio sulla sicurezza dinamica, curata sia per i 6 air bag anteriori, laterali e a tendina, con poggiatesta attivi, pretensionatori per le cinture e freni con ABS (peccato che i dischi al retrotreno siano optional), sia per aver previsto anche gli attacchi isofix per i seggiolini dei bambini.
k
- kantiano
- Il principio kantiano: "Agisci in modo che tu possa volere che la massima delle tue azioni divenga universale" si fa carne e sudore.
l
- langhiano
- Per merito loro è arrivata anche in Italia l'edizione di Metropolis restaurata grazie alle ricerche del massimo esperto langhiano, Enno Patalas.
m
- maesto
- DA ROMA A HOLLYWOOD - L'esposizione, curata dal critico cinematografico e biografo ufficiale del maesto Tullio Kezich e da Vittorio Boarini, è stata allestita per la prima volta a Roma, nel 2007, ed ha poi viaggiato verso Padova e Rimini.
- marmottina
- Ma probabilmente la marmottina tirata fuori dalla sua gabbietta di legno era inconsapevole del fatto che proprio tre giorni prima, il primo cittadino, Michael Bloomberg, aveva tagliato del 15% i fondi allo zoo (riducendoli a 1,2 milioni dollari, da 1,6 dell'anno precedente).
- mischiamenti
- La mamma enorme del veltronismo» «che dispensa sacramenti e benedice mischiamenti». Ed «è intimamente terrorizzato dall'idea di essere oscurato». «Perché scoperchiare disgraziatamente qualche verità e rischiare il posto di lavoro e i due milioni di euro annui»? interpreta il giornalista.
- misericordine
- Eluana entra nella casa di cura di Lecco «Beato L. Talamoni», delle suore misericordine.
- modernissima
- Bellissima, e di una bellezza modernissima, dotata di una vivacità incontenibile che l'aveva fatta diventare una delle protagoniste indiscusse della mondanità hollywoodiana, la Lombard era arrivata al cinema attraverso una lunga gavetta, che l'aveva vista recitare anche nelle comiche mute di Mack Sennett.
- momentaccio
- MILANO — Al Milan sono occorse 6 partite per raggiungere e superare la Juventus che, sfruttando in maniera devastante lo scontro diretto del 14 dicembre (4-2 il risultato finale), aveva addirittura accennato ad un allungo: basti pensare che alla ripresa del campionato dopo la parentesi natalizia i punti di vantaggio dei bianconeri sugli ancelottiani erano saliti a 5. A ribaltare gli scenari ha certamente contribuito il momentaccio della formazione di Ranieri, incappata in due sconfitte consecutive (Udinese e Cagliari), ma anche l'assestamento tattico raggiunto da rossoneri grazie ad un semplice aggiustamento di pedine: fuori Ronaldinho e dentro Beckham.
- movimentistiche
- Per i temi sviluppati da Spadolini in quegli anni, per lo più politica interna, non c'è che da leggere la prefazione di Marchetti e l'introduzione di Ceccuti, in cui essi sono indicati in modo succinto, ma chiaro e compiuto, a partire dall'intransigente difesa delle istituzioni rappresentative dinanzi alle forti spinte antiparlamentari e movimentistiche dei tanti contestatori di allora.
n
- neurofisiologo
- La valutazione dello stato clinico spetta a un collegio formato da 5 medici (neurologo, neurofisiologo, neuro radiologo, medico curante e medico specialista di patologia).
- nippocoreano
- Il primo dei sette goal in azzurro arrivò il 20 gennaio 1993 nell'1-1 contro il Messico, mentre l'ultima partita è del 18 giugno 2002, la sconfitta per 2-1 contro la Corea del Sud che costò l'eliminazione dal Mondiale nippocoreano dell'Italia di Trapattoni.
- novo
- La Killefer avrebbe dovuto ricoprire un incarico creato ex novo nel governo, di supervisore del budget e della riforma delle spese.
- nutrirla
- IL NEUROLOGO - «Il sondino non verrà staccato e per i primi tre giorni si continuerà a nutrirla artificialmente, allo scopo di permettere al personale di verificare la situazione», ha spiegato il neurologo di Eluana, prof.
o
- onomatopeicamente
- Per uno che è stato soprannominato il cannibale non è poi così esagerato usare la cannabis, onomatopeicamente parlando.
- opzionato
- Il cambio di proprietà della Eagle, che l'aveva opzionato, ha cancellato dal suo listino il film, poi programmato sui canali a pagamento di Sky.
p
- paraculaggini
- ROMA — «In tv si vedono solo "paraculaggini", una dietro l'altra». Così Renzo Arbore ha sintetizzato il suo pensiero circa lo stato attuale della televisione, nell'incontro di ieri intitolato Alto Gradimento, con gli studenti della facoltà di architettura Valle Giulia dell'università La Sapienza.
- peau
- Accanto a una grande carica ideale e culturale, etica e politica, e accanto a sofferenze, tristezze, travagli, pene e, ahimè, debolezze che non mancano mai in nessuno, l'uomo aveva la sua peau de serpent, il suo realismo, le sue tenacie, e anche certe flessibilità e sotterfugi.
- peccari
- Hanno osservato anche altri rari esemplari: mammiferi considerati in via d'estinzione, come il tapiro di Baird, diversi tipi di scimmie e di gruppi di peccari "dal labbro bianco" (Tayassu).
- perdonabile
- In un'intervista alla radio pubblica Südwestrundfunk il cardinale e vescovo di Magonza, Karl Lehmann, ex presidente della Conferenza episcopale tedesca, aveva affermato che la questione potrebbe essere risolta solo con scuse «ad alto livello». Lehmann aveva definito «una catastrofe per i sopravvissuti dell'Olocausto» la decisione di Benedetto XVI di riammettere Williamson nel seno della Chiesa e aggiunto che il Papa deve chiarire che la negazione dell'Olocausto non è una trasgressione perdonabile.
- pettegolo
- Potrà sembrare di no, visto che ora un tale (o una tale) specializzato nel non farsi i «bong» suoi, lo ha venduto al giornale più pettegolo del mondo, il News of the World.
- pippando
- Per questo, sono dispiaciuto e prometto ai miei fan e al pubblico che non succederà più»), si sarebbe potuto pensare che stesse pippando zuppa di cozze (il piatto forte della signora Phelps, doping dichiarato anche senza controlli in orario o in ritardo) liofilizzata, magari ottenuta usando il metodo del celebre cuoco spagnolo Ferran Adrià. Il problema di Michael Phelps è che è un all american boy, un ragazzo americano in tutto e per tutto, sciocchezze comprese.
- pippava
- Con una fondamentale differenza, rispetto ai coetanei, a quelli che se lo sono trovati accanto alla festa incriminata; a quelli che l'hanno fotografato con un telefonino mentre «pippava» una coniglietta al Playboy club di Las Vegas; o a quelli che, quattro anni fa, facevano la fila per la foto segnaletica nel distretto di polizia di Salisbury (Maryland) dopo essere stati acchiappati col tasso alcolico fuori giri.
- piranesiane
- I paesaggi slabbrati dentro cui si svolge la storia di Ciro e Marco (i due ragazzi ossessionati dal mito di Tony Montana e di Scarface), senza certezze topografiche e punti di riferimento riconoscibili — tutto si svolge in scantinati bui, spiagge deserte, littorali abbandonati — non sono certo intercambiabili con le forme opprimenti e «piranesiane» delle Vele di Scampia che fanno da scenario alle storie molto meno «pittoriche» di Totò o don Ciro.
- plein
- Allegra, colorata, divertente, anticonformista, così l'hanno definita i felici possessori della Mini Cabrio, la reginetta dell'en plein air che adesso arriva nella nuova veste in tutte le concessionarie del marchio di proprietà del Gruppo Bmw.
- prepartita
- Squadre in campo e foto ufficiali nel prepartita.
- presidenzialismo
- I MEDIA MANIPOLANO - Poi l'intervento del presidente del Consiglio si sposta sull'informazione: «Da parte dei media continua ad esserci una disinformazione, una manipolazione dei fatti, così come avvenne alla conferenza stampa di fine anno quando parlai a lungo delle cose fatte dal governo e i giornali titolarono sul presidenzialismo che io avevo chiarito essere un tema non all'ordine del giorno.
- pressapochismo
- Al momento la politica è qualcosa di molto nobile che non tollera il pressapochismo.
- pretoriani
- MINUSVALENZA - Cari affettivamente e cari come prezzo, comunque, questi pretoriani.
- prevedile
- Un risultato prevedile visto l'orientamento dei partiti maggiori.
- propaggini
- Pretoriani", li chiamano, riprendendo la figura della "guardia del corpo" dell'imperatore romano; e in effetti sono le propaggini dell'allenatore in campo.
- proterva
- Winspeare però, che firma la sceneggiatura con Alessandro Valenti e Andrea Piva, per buona parte del film evita con cura di raccontare i suoi personaggi attraverso la lente dei sentimenti o delle passioni, piuttosto chiede allo spettatore di scoprire (intuire) come persone e terra sono cambiati, mostrando le diverse strade che hanno percorso: quella tragica e tragicamente irresponsabile del drogato Fabio (commovente nella scena-sogno del suo ultimo viaggio dalla vita alla morte); quella aggressiva e proterva di Infantino che nelle scelte malavitose sembra trovare l'ambiente perfetto per il suo carattere violento e survoltato; quella regolare e ordinata del magistrato, convinto di poter controllare i propri sentimenti così come gli atti delle inchieste che gli sottopongono; e quella nascosta e taciturna di Lucia, che cresce nell'organizzazione malavitosa capeggiata da Carmine Za' (Giorgio Colangeli) come controvoglia, quasi si trattasse di dover affrontare l'ennesimo problema quotidiano, che solo casualmente riguarda il contrabbando di armi e la guerra tra bande e non piuttosto il bilancio famigliare o l'educazione del figlio.
- protezionistica
- ITALIA E GRAN BRETAGNA INSIEME - Entrambi, si legge in una nota, hanno concordato sulla necessità di combattere ogni tentazione protezionistica e sulla necessità che l'Europa reagisca insieme alla crisi internazionale anche con nuove regole di governance globale che consentano di innescare virtuosi meccanismi di crescita tutelando l'economia reale dalle speculazioni finanziarie.
q
- quadrimestrè
- Nel comunicato di ieri - afferma in una nota l'Unione degli studenti - smentisce se stessa, affermando che 'il limite dei 15 giorni di sospensione per l'attribuzione dell'insufficienza, contenuto nel decreto sulla valutazione del comportamento emanato lo scorso 16 gennaio, potrebbe essere eliminato già a partire dagli scrutini del secondo quadrimestrè con un nuovo decreto.
r
- rabbuia
- Arrivederci». E il cielo sopra di lui si rabbuia di brutto.
- radicalità
- Anche la provenienza dei consensi giunti di recente suggerisce che il motivo del successo di Di Pietro risieda principalmente nell'immagine di «diversità» dalle altre forze politiche e nel carattere di «radicalità » delle sue scelte e dei suoi comportamenti.
- reclutatori
- Anche se non esiste un profilo preciso delle donne-bomba, è emerso che i reclutatori hanno spesso scelto persone che erano in rotta con i parenti, divorziate, malate.
- regionalistica
- E, peraltro, come nota Bagnoli, «per una cognizione precisa» della direzione di Spadolini vi è ancora da ricordare l'inchiesta Italia Settanta, che egli promosse e curò tra il 1970 e il 1971, quando si avviò l'esperienza regionalistica in Italia, nonché due interviste, non firmate, l'una a Nenni e l'altra a Moro.
- regolatorie
- Il monito è dell'Antitrust che in una segnalazione inviata a governo, Parlamento, Banca d'Italia e Consob sottolinea come di fronte all'esplodere della crisi sia «mancata la reazione spontanea del sistema finanziario». Per questo, afferma l'Authority, «l'intervento pubblico a sostegno delle banche va accompagnato da misure regolatorie volte a realizzare radicali cambiamenti nella governance, a rendere più trasparente l'operato delle fondazioni e a riformare le banche popolari quotate in borsa». Inoltre, il documento sottolinea «la necessità di chiarimenti nella nuova normativa sui mutui e l'introduzione di un indice sintetico di costo comprensivo di tassi passivi e commissione di massimo scoperto». Con l'obiettivo di «consentire alla clientela bancaria un'immediata e chiara percezione del prezzo complessivo dei servizi bancari». Nella segnalazione l'Antitrust ricorda anche la lacuna normativa che non le permette di tutelare le Pmi, ma solo i consumatori, di fronte a pratiche commerciali scorrette relative alla commissione di massimo scoperto.
- regolatorio
- Sempre nella prospettiva di rendere chiaro e ridurre il fenomeno dei legami azionari, potrebbe essere auspicabile un intervento regolatorio che riduca la soglia del 2% oltre la quale devono essere dichiarate le partecipazioni rilevanti.
- rescissione
- ACQUIRENTE DI SE STESSO - Ma oltre alle condizioni climatiche quasi proibitive, a mettere a repentaglio il trasferimento sarebbe stato anche lo Zenit che, con un colpo di coda, avrebbe preteso il pagamento della metà della clausola di rescissione di 5 milioni di euro, fissata nel 2006 quando presero Arshavin.
- responsabilita
- E' questo il momento della vicinanza, della riflessione e della responsabilita» ha detto Schifani.
- ribaltabile
- Con la funzione "Easy-Load" poi lo schienale del divanetto posteriore è ribaltabile separatamente migliorando la possibilità di carico con una capacità fino a 660 litri (con divanetto posteriore ribaltato).
- ricomprarseli
- MILANO, 3 febbraio 2009 - I veri sceicchi, in fondo, sono quelli del Tottenham . Perché possono permettersi di vendere i propri giocatori e ricomprarseli dopo un breve periodo.
- rieccolo
- La scorsa estate, rotta verso Sunderland e tre milioni incassati; e una settimana fa, rieccolo a Londra.
- rifugiatisi
- Tra gli extra dell'edizione Medusa va segnalato almeno il documento, lungo più di un'ora, in cui una serie di iracheni rifugiatisi in Giordani (dove il film di De Palma è stato girato) raccontano le violenze e le ingiurie subite dalla guerra.
- riparatoria
- Inoltre, per appioppare il 5 in condotta, i docenti dovranno accertare che l'alunno "successivamente alla irrogazione delle sanzioni di natura educativa e riparatoria previste dal sistema disciplinare, non abbia dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento". Tutto il resto, al momento, sono soltanto parole.
- ripidissimo
- La Fanchini arrivava al superG mondiale come numero uno della classifica di Coppa, ma il tracciato della Rhône-Alpes de Solaise era molto diverso rispetto da altre piste del circuito: ripidissimo, angolato, con porte ravvicinate, affrontato sempre in trattenuta.
- riprenderselo
- Defoe, infatti, è costato 15,7 milioni di sterline (17,3 di euro) al Tottenham per riprenderselo dal Portsmouth.
- risibili
- Purtroppo - afferma Bondi - ripaga il sostegno, la fiducia e l'amicizia sincera che Forza Italia e il presidente Silvio Berlusconi gli hanno sempre manifestato con parole cariche di disprezzo e con accuse risibili al partito che lo ha più volte designato in Parlamento e indicato ad assumere importanti responsabilitá istituzionali.
- rivelatisi
- Iran abbia annunciato test e lanci, rivelatisi poi manovre propagandistiche o, peggio, fallimenti.
- rivelebbe
- Come dire, anche l'apparenza rivelebbe la nuova strategia.
- roboante
- Avete per caso comprato Oliver Stone?». Ferrari dirà poi: «Avevamo fatto un'offerta che non ha avuto seguito». «È un peccato, Stone qui è più trattenuto e meno roboante», continua Moretti che per un attimo torna quello che conosciamo: «Questo film ha un cast pazzesco.
- rompicapi
- Perché? L'autore, abilissimo nel dosare enigmi e rompicapi, fa intanto apparire una misteriosa auto dai vetri oscurati.
- rossazzurra
- Alvarez, nel campionato in corso, ha totalizzato appena quattro presenze con la maglia rossazzurra.
- rottamabili
- Insomma, dovendo scegliere (l'ostacolo com'è noto è la copertura di bilancio che il ministro Tremonti ha già posto più volte come elemento non negoziabile) si punta ad aumentare l'importo dell'incentivo più che ad estendere le auto rottamabili: dai primi calcoli l'esborso economico per lo Stato sarebbe lo stesso.
- rumorosità
- Dopo il gran lavoro svolto per migliorare il nuovo Pajero (BK) rispetto al vecchio Pajero (CK), sono state apportate ulteriori modifiche per ridurre il livello dei disturbi NVH (rumorosità - vibrazioni - ruvidità di funzionamento).
s
- sabbioso
- Una volta raggiunto un tratto sabbioso, procedeva a uccidere la seppia con un colpo secco del naso in grado di spezzarle l'osso.
- salvandola
- Devo aiutare di più la squadra, salvandola anche in situazioni in cui la rete sembra inevitabile: è questo ciò che mi viene giustamente richiesto, ed è questo che devo fare.
- sbagliabile
- Una prova nella quale la barca sudafricana che ha al timone Paolo Cian (guarda l'intervista), alla tattica Tommaso Chieffi e a bordo altri undici ragazzi italiani, ha eseguito tutto perfettamente, mentre l'avversario, vittima di un sortilegio inverso, da principe si trasformava in rospo, sbagliando tutto lo sbagliabile.
- sbracato
- Stakanovista degli allenamenti, che dopo aver vinto più di tutti ha sbracato più velocemente di chiunque.
- sbronzata
- Ha pomiciato, si è sbronzata, ha litigato col papà. Desiderosa di far pace, esce dalla sua stanza.
- scafisti
- A Tripoli si sta almeno 5, 6 mesi per lavorare e guadagnare quegli 800-900 dollari da dare agli scafisti per la traversata in mare coi barconi.
- scienzati
- E per saperne di più sullo spot in cui navighiamo basta cliccare sulle icone del programma e raccogliere le informazioni messe a disposizione da network specializzati e scienzati marini.
- scivolamente
- Perché Gomorra è sì un film sulla malavita che ha conquistato la Campania e sul troppo facile scivolamente verso l'illegalità come spiega ognuna delle sue storie, ma è anche, se non soprattutto, l'opera di un grande autore capace di inventare con la macchina da presa un linguaggio adatto ai personaggi che ha scelto di filmare, lontano dalle banalità dei reportage cinetelevisivi ma anche dall'epica hollywoodiana dei mafia-movies.
- sdoganamentò
- Lanciando un drammatico appello a Benedetto XVI, in nome della democrazia tedesca, a non permettere nessuno 'sdoganamentò della negazione dell'Olocausto.
- sdolcinata
- Nei confronti di Parigi è sospettoso, la giudica «proustiana», sdolcinata, decide di intraprendere con essa un vero corpo a corpo.
- segnacci
- Il regista era solito tradurre in «segnacci» le proprie emozioni e visioni.
- semimembranoso
- Gli esami a cui è stato sottoposto stamattina il centrocampista hanno evidenziato una distrazione di secondo grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra.
- sensibilzzare
- L'iniziativa è stata presentata da Google a Bruxelles insieme alla Commissione europea, partner del progetto che nell'iniziativa vede un modo per sensibilzzare il pubblico sulle minacce che incombono sui mari, stretti tra inquinamento e cambiamenti climatici.
- sfocato
- A fronte di tanti e tali fuochi d'artificio, il resto sfuma sfocato sullo sfondo.
- sgola
- Chiama, si sgola senza ottenere risposta.
- socuietà
- Non solo: sono stati deferiti all'autorità giudiziaria anche 63 funzionari di polizia locale, 40amministratori pubblici 6 amministratori di socuietà private.
- sorpres
- A ridosso della francese, e per una breve frazione davanti a lei, si collocava, anche lei una mezza sorpres l'austriaca Andrea Fischbacher, pettorale numero 14, capace di interpretare al meglio il poco canonico tracciato del mondiale.
- sotituito
- Mutu è stato sotituito da Semioli e la Fiorentina, nella partita, non si è limitata ad amministrare: è infatti arrivato il terzo gol con un'azione di Semioli che da destra ha messo al centro per Gilardino che ha spezzato dopo cinque partite il proprio digiuno.
- sottomomarini
- BRUXELLES - Dalla superficie terrestre al fondo degli oceani passando per barriere coralline, vulcani sottomomarini e fondali tropicali.
- specialone
- Hanno fissato allenamenti, un chilo di pasta al giorno, tonnellate di calorie e tutte le privazioni necessarie per diventare lo specialone delle piscine.
- spinello
- Phelps era stato paparazzato mentre fumava uno spinello durante una festa.
- spremerla
- Quindi spremerla per far uscire l'inchiostro.
- strusciava
- Infine la strusciava nuovamente sul fondo sabbioso fino a far uscire l'osso.
- subsahariana
- Correre indietro per rivedere al loro posto le Torri gemelle, seguire la costruzione degli stadi dei Mondiali di calcio del 2006, ma anche monitorare lo scioglimento dei poli o la desertificazione nell'Africa subsahariana.
- superalcolici
- I tre maschi - tutti minorenni - l'hanno portata a casa di uno di loro e dopo una mattinata passata a bere superalcolici fino all'ubriachezza, l'hanno violentata.
- supersfida
- L'arbitro della supersfida che domenica ha visto il Liverpool battere i Blues telefona al fuoriclasse che aveva espulso per un presunto fallo su Xabi Alonso: "Ho sbagliato". Squalifica revocata.
- sussitenza
- Chiedere come presupposto quello della sussitenza dei gravi indizi di colpevolezza, cioè lo stesso richiesto per l'adozione di misure cautelari, significa depotenziare drasticamente lo strumento di indagine delle intercettazioni che non potrà mai essere utilizzato tutte le volte in cui l'autore del reato non sia individuato o non sia raggiunto da gravi indizi di colpevolezza». E poi rincara: «La limitazione all'uso delle intercettazioni ambientali per tutti i reati, ivi compresi quelli di mafia e terrorismo, col divieto di fare intercettazioni nelle autovetture, nelle sale colloqui del carcere, negli uffici, nei locali pubblici, ripeto, anche per mafia e terrorismo, rappresenta un gravissimo danno anche sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata.
- svantaggiarla
- Questa scuola aveva senza dubbio affinato le sue tecniche comiche e il suo perfetto timing cinematografico ma aveva finito per svantaggiarla di fronte a colleghe magari meno belle e meno brave di lei ma che potevano vantare una più «nobile» gavetta teatrale.
t
- tailer
- Il prodigioso è che Cian è stato capace di resistere in quella posizione per quasi 4 minuti, un capolavoro di sensibilità che sarebbe stata impossibile senza il contributo dei tailer, da 10 e lode anche loro.
- tantum
- Nel 2008 - ha detto - ci sono stati più rinnovi di contratti (solo 3,5 milioni i lavoratori ancora in attesa di rinnovo a fronte dei 5,8 milioni senza contratto a fine 2007, ndr) e siccome nei rinnovi ci sono sempre arretrati pagati sotto forma di «una tantum» questo ha pesato sul dato.
- taroccate
- Missili vecchi spacciati come nuovi, foto taroccate, problemi tecnici nascosti.
- technlocy
- Esse srl di Rovellasca, Maggioli spa di Santarcangelo di Romagna, Traffic technlocy srl di Marostica e open software srl di Mirano).
- teffon
- C'è l'esordiente teffon Armitage, fratello di Delon Armitage; se dovessero effettivamente giocare sarebbero i primi due fratelli in campo per l'Inghilterra nel Sei Nazioni.
- teocon
- Sul fronte del Pd se il senatore Ignazio Marino, promotore dell'appello per il testamento biologico, torna a sostenere il diritto di decidere da soli , la teocon Paola Binetti non nasconde la sua amarezza: "E' un'aberrazione, serva la massima vigilanza perché casi del genere non si ripetano più". Parole che suonano come un monito sulla discussione, travagliata, che il Pd sta conducendo al suo interno sul testamento biologico.
- torvo
- Credo che un imprenditore che non è riuscito a far funzionare le sue aziende non possa presentarsi come colui che può portare sostegno e aiuto alle aziende della Sardegna». «Come politico - aggiunge il premier - ha distrutto con il suo carattere torvo e iroso la stessa coalizione di sinistra che lo sosteneva, in un teatrino di risse continuative con l'ultima farsa delle dimissioni.
- traccheggiare
- RIO DE JANEIRO (Brasile), 3 febbraio 2009 - "Non c'è alcuna possibilità che io giochi con l'Italia a Londra contro il Brasile". Amauri , dopo tanto traccheggiare, sembra avere scelto.
- tracciatura
- Ho guardato la Vonn che è scesa prima di me, ma ho sbagliato lo stesso". "E' una pista difficile da interpretare, la visibilità era difficile, ma a parte la Vonn che è su un altro pianeta, si poteva fare bene - dice ancora la 22enne di Montecampione -. Forse la tracciatura era un po' strana, ma era un bel superG a me piaceva molto.
- trecentomila
- Clamoroso annuncio Toyota: sono da richiamare in fabbrica un milione e trecentomila Yaris commercializzate in tutto il mondo, a causa di un potenziale difetto nel meccanismo di pretensionamento delle cinture di sicurezza.
- truffatrice
- Chiude il terzetto Nulla sul serio (1937, a colori) di William Wellman, dove veste i panni di una truffatrice che inganna mezza New York con la sua inesistente malattia.
- tujone
- Attrazione fatale o precipitosa fuga dal tujone? Per i non iniziati, il tujone è il componente «tossico» dell'artemisia, la pianta da cui deriva l'assenzio: la magica fée verte («fata verde») che ispirò, avvelenandoli anche, scrittori maledetti e artisti dell'Impressionismo francese, protagonisti degli anni Novanta dell'800: Rimbaud, Verlaine, Baudelaire, Van Gogh, Toulouse-Lautrec.
u
- ubiqui
- Una norma, il codice Wada, la cui introduzione, quest'anno, nel tennis, ha già scatenato forti critiche da parte dello stesso numero 1 Nadal, argomentate con l'impossibilità, per sportivi quasi ubiqui come i tennisti, a mantenere fede a un'agenda con luoghi e tempi definiti.
- udinese
- PROTOCOLLO - Nella clinica udinese «verrà seguito un protocollo concordato con i consulenti», il prof.
- ultimissimo
- Pietroburgo all'Arsenal per oltre 16,5 milioni di euro, all'ultimissimo secondo.
- urganza
- Il leader spirituale dei tibetani, Nobel per la Pace 1989, è stato ricoverato d'urganza dopo aver accusato forti dolori a un braccio.
- uruguayano
- HERNANDEZ A PALERMO... - Il Palermo ha acquistato dal Penarol l'attaccante uruguayano Abel Mathias Platero Hernandez , 18 anni.
v
- vanteria
- Era una vanteria non infondata, ma che, lungi dal dare fastidio, accresceva la simpatia per lui.
- velenosamente
- Un'eventualità che, per la verità, sembra quasi certa, come non manca velenosamente di insinuare il giornale, riportando i numeri non proprio esaltanti del tecnico brasiliano, che ha vinto 14 partite su 24 e collezionato 48 punti, 6 in meno rispetto al predecessore Avram Grant, uno che da queste parti non è che abbia poi lasciato dei ricordi così belli.
- velinume
- Inoltre, i giovani sono mortificati con il "velinume" o con i ragazzi tatuati». Quindi la proposta: «Bisognerebbe tornare all'indice di gradimento.
- velisti
- Quando è stato il momento di lanciarsi verso la linea Alinghi era come inchiodato sull'acqua, trattenuto dal Dio dei velisti somari che per la prima volta si occupa personalmente della barca svizzera.
- veltronismo
- La rivista: è un santino del veltronismo.
- videochiamata
- Clicchi su uno dei tuoi e puoi scegliere se fare una chiamata, una videochiamata oppure se chiamarlo al numero telefonico dell'ufficio o del cellulare", aggiunge Noseda.
- vistosità
- Secondo l'Ucpi "la vistosità della portata offensiva e delegittimante l'altissima funzione istituzionale esercitata dalla suprema carica dello Stato, di tali affermazioni ha determinato unanimi comportamenti di ferma indignazione.
- vitellini
- Quel giorno non accettai i 2000 euro che mi offrivano se l'avessi lasciata a Val d'Isere, l'ho portata a Kirchberg, in Austria vicino a Kitzbuehel e lei ha già partorito due vitellini.
- vitro
- Il nodo etico della questione è che l'embrione dal quale vengono ottenute viene di norma distrutto: nella pratica, si utilizzano quelli ottenuti in soprannumero dalla fecondazione in vitro, non destinati cioè all'impianto nell'utero.
- volée
- La voce che sta dietro a tutti ha il timbro inconfondibile del giornalista famoso per le impareggiabili cronache da Wimbledon e Flashing Meadows, con in più un certo che, capace di trasformare uno smash o una volée nel gesto araldico di una lingua diversa, superiore, quasi metafisica.
w
- wideband
- Abbiamo un nuovo codec audio, che dà la stessa qualità consumando la metà della banda rispetto alla versione precedente di Skype". Se abbiamo banda sufficiente, invece, possiamo provare un livello di qualità superiore, chiamata da Skype "super wideband". È di una qualità mai sperimentata prima su Skype, ma bisognerà pazientare: richiede microfoni o telefoni usb specifici, compatibili con la super wideband.
z
- zavorrato
- Anche lunedì i valori bancari hanno zavorrato i listini del Vecchio Continente, con Barclays e Fortis che registrano scivoloni a due cifre percentuali.
- zoommare
- I viaggiatori virtuali potranno 'zoommare' nell'oceano in movimento, immergersi nei fondali tridimensionali che includono la maestosa Mid ocean ridge, la montagna sottomarina più estesa del mondo con i suoi 50.000 chilometri di lunghezza.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
backstage borderline brown chances chrome coca codec comedy debut dengue development diel director establishment factotum feuilleton flanker flash gangster garbage general govern group hard input laptop lifestyle ocean offshore open ovation pole position pour preside quarterly rebus redacted reef reportage reunion revival ridge robin science scoop screening shampoo share shines smart soubrette soufflé stage stand standing supercar surf surprise timing training tranche transition underdogs underwear voilà western