User:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/14 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 14 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 171.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

acclarate
ROMA - Viagra, la pillola blu capostipite dei farmaci anti-impotenza di nuova generazione, potrebbe essere destinata a diventare molto popolare negli spogliatoi degli stadi , e non per le sue (finora) acclarate virtù. Una squadra di calcio brasiliana ne ha infatti ha studiato gli effetti sul campo invece che sul talamo, riscontrando , pare, risultati di tutto rispetto sul piano delle prestazioni sportive.
accrocco
Fra l'altro, non troverebbe una sponda solida nel rocambolesco accrocco delle opposizioni.
aggiugendo
Howard è devastante sotto canestro e Jameer Nelson chiude con 5/5 da tre, aggiugendo 5 palle recuperate.
allagarsi
Il campo finiva quasi sempre per allagarsi e diventare una piscina e mentre i compagni si mettevano a fare il bagno lei andava a cercarsi un altro posto dove giocare.
ammanettamento
Norma tutt'altro che desueta, né considerabile (condizione per finire nel trita-leggi varato il 22 dicembre) «estranea ai principi dell'ordinamento giuridico attuale»: non solo è spesso applicata, ma ad esempio la Cassazione l'ha utilizzata nel 2005 per ritenere arbitrario il fermo per accertamenti e l'ammanettamento di una persona infondatamente sospettata d'essersi sottratta alla sorveglianza speciale, poi l'ha di nuovo applicata nel 2006, quindi l'ha trattata nel 2008, senza contare che anche la Consulta l'ha esaminata ancora nel 2007 nell'ordinanza numero 36. Il problema è che il decreto del 22 dicembre, salutato dal ministro Calderoli come una «pulizia legislativa di leggi superate o svuotate di significato dalla legislazione sopravvenuta», ha «ripulito» sbrigativamente anche il testo del 1944, e aperto quindi per sbaglio una falla che nell'ordinamento non trova copertura in qualche altro testo, come invece per fortuna può accadere per l'abrogazione del decreto luogotenenziale n.
antiviolenze
Una ragazza aveva subito una violenza ad opera di più persone a margine del veglione di capodanno «Amore 09» alla Fiera di Roma . «Stiamo lavorando - ha proseguito Rizzi - su tutte le persone presenti in un pullman che si sarebbe allontanato più tardi dalla festa e abbiamo fermato una serie di soggetti che gravitavano intorno al luogo dello stupro, quando siamo intervenuti poco dopo la violenza sessuale». «La ragazza - ha concluso Rizzi - sta migliorando grazie all'ausilio di una psicologa del centro antiviolenze.
apertasi
L'uomo - secondo la ricostruzione della Polizia municipale - era alla guida di una Lancia Y, finita nella buca apertasi per lo sprofondamento della sede stradale.
approvarne
Lo ha segnalato la sua enunciazione al Senato - che deve approvarne la nomina - del futuro corso della politica estera americana, quello della smart power o forza intelligente, ha spiegato, basata sulla diplomazia, l'economia, la cultura, il diritto e non solo le armi.
arginarlo
Malgrado il tentativo vano di arginarlo, il fiume dei cesarei è in piena.
autoriale
O più ostici dal punto di vista narrativo o autoriale (penso a "La classe" di Cantet, con il suo oscillare tra documentario e recitazione.
autorovolissimo
La notizia, ripresa oltre che dai blog di mezzo mondo anche da giornali nazionali e agenzie di stampa, suonava più o meno così: a fine 2008, dopo la seconda peggiore perdita estiva di sempre (la peggiore fu nel 2007), il ghiaccio marino del Polo Nord ha conosciuto una ripresa vigorosa, tornando nientemeno che ai livelli del 1979. Dato che veniva attribuito alle misurazioni dell'autorovolissimo William Chapman dell'Università dell'Illinois e assolutamente incoraggiante rispetto ai timori di scioglimento totale dei ghiacci estivi nel volgere di pochi anni lanciato appena pochi mesi prima.

b

balzello
Una tassa che è meglio definire balzello verso una categoria già poco tutelata - attacca monsignor Gianromano Gnesotto, responsabile per gli immigrati e i profughi in Italia della Fondazione Migrantes , organismo della Cei -. Fantasie di questo genere penalizzano ulteriormente gli immigrati che, con impegno e con notevoli sforzi, cercano di integrarsi.
bialbero
Del resto, oltre al fatto di giocare in casa, i numeri ci sono perché si tratta davvero di una novità nel panorama dei suoi avversari, a partire dal nuovo design fino ai due motori a disposizione: un V6 hi-tech da 3.0 litri con distribuzione bialbero, induzione a 4 valvole per cilindro e alimentazione ad iniezione diretta di benzina oppure di E85 (bioetanolo), che consente di ridurre del 25% le emissioni di CO2 e, soprattutto, di assicurare una resa chilometrica pari ad almeno 11 km/litro nel ciclo extraurbano.
birignao
Tutto gira intorno a lei che raramente raggiunge il centro della scena, anzi per lo più resta lì sulla sua sedia, piegata in avanti, i gomiti sulle ginocchia, il microfono tenuto quasi controvoglia tra le mani come se qualcuno glielo avesse imposto lì per lì. Ha scelto le tinte sottotono perché, dice, «odio il protagonismo del conduttore vecchia maniera, preferisco osservare e cercare di capire». I maestri di cerimonie televisivi sono un ricordo remoto: nessun birignao, nessun proclama preliminare.

c

camanchaca
Ma la nebbia mattutina, qui chiamata camanchaca, e le fatiche dei giorni precedenti hanno indotto la direzione corsa a tagliare 200 km, eliminando la parte superiore del percorso che ruotava intorno a Copiapo, sede della prima ferrovia del Sud America.
canagliata
CANAGLIA - Detto che l'allenatore ha un contratto di sei mesi (e quindi tanto stabile non è), Calderon nella sua apparizione radiofonica ha usato due volte il termine "canaglia". Prima in riferimento alla prima pagina di Marca di ieri, definita una "canagliata senza verità". Poi a se stesso: "Non so cosa devo fare per dimostrare che non sono una canaglia". Parlando poi ne "Al primer toque" di Onda Cero e Radio Marca Calderon ha cercato di minimizzare l'impatto degli 'imbucati' nel voto dell'Assemblea: "Bisogna vedere quante persone sono entrate e hanno votato senza averne diritto.
candidamente
Qualcuna lo ha ammesso candidamente, come Britney Spears, che alla vigilia dell'ingresso nel mondo del primogenito Sean Preston (con cesareo) ha spiegato a Elle: «Non voglio provare dolore». Come lei molte altre.
caraibici
Per ora ne ho preparati pochi, direi che finora mi piacciono i balli caraibici.
carboceramica
Tra le altre modifiche apportate rientrano l'impianto di scarico in titanio e un nuovo impianto frenante con dischi in carboceramica che assicurano prestazioni elevatissime.
cassafatti
Ma io alla Carfagna non proporrei nulla: a Venezia quelle come lei le chiamiamo "cassafatti": so tutto io, faccio tutto io.
castigatore
BENEDETTO Croce, coltissimo e ricco signore con largo ascendente nella cultura novecentesca, aveva manifestato qualche vaga simpatia al fascismo emergente, castigatore delle mattane sovversive, ma cambia avviso vedendo come il castigamatti s'impadronisca dello Stato, in barba all'etica liberale.
cestna
Ma no, non confine: è solo un punto di sosta per i camion», giurava ridendo il direttore dei lavori Matia Potocar, «solo cestna.
churchilliana
La notizia che perderà la mascella churchilliana e il suo tipico aspetto, tozzo ma invincibile, naturalmente non piace a tutti.
coccolarsela
A 14 anni Marta era già nel mirino della Seleçao giovanile e l'allenatrice Helena Pacheco cominciò a coccolarsela come un fenomeno.
collassabile
Nella seconda metà degli anni '50, Volvo sviluppò una serie di soluzioni correlate le une alle altre, tutte studiate per evitare che in caso di incidente gli occupanti delle auto andassero a colpire i componenti dell'abitacolo, o per ridurre la gravità delle conseguenze di tali impatti: fra tali soluzioni c'erano un piantone dello sterzo collassabile, un cruscotto imbottito e i punti di fissaggio per due cinture diagonali a due attacchi destinate ai sedili anteriori.
combinaguai
Nick Carter e Spider-Man, i Fantastici 4 e Alan Ford, Corto Maltese e Mandrake e tanti altri, supereroi e detective, combinaguai e avventurieri filosofi, furono riuniti per la prima volta in uno straordinario, geniale programma che riscrisse la storia della televisione: Supergulp! I fumetti in tv.
completini
Curiosità: al torneo mancherà Maria Sharapova , che con i suoi completini ha fatto delirare mezzo mondo.
concussori
E chi escogita questo serbatoio penale, violabile dagli hackers ma comodo in mano al ministro e servizi segreti? I campioni della privacy, furenti quando, straparlando al telefono, finiscono nella memoria acustica corruttori, corrotti, concussori, pirati societari e simili faune.
confabulanti
Secondo le attuali regole, i due confabulanti esigono dei delitti dalla polizia (artt.
contrarissimi
L'Udc di Casini avverte: sì a una soglia di sbarramento al 4%, ma se progettano liste senza preferenze "noi saremo contrarissimi". E infatti Franceschini pensa a un modello belga-svedese in cui le preferenze scattano oltre una certa soglia.
conversatore
Sentiamone una, cosa sia il regime mussoliniano: un governo degli asini "temperato dalla corruzione". Era formidabile conversatore, spesso feroce, ad esempio nell'arrotare un ex pupillo rumoroso e rampante diagnosticandogli "priapismo dell'Io". Varrà la pena spiegare in qual senso sia peggiore l'attuale governo onagrocratico (dal latino "onager", asino selvatico).
copn
Per i consumatori non è tanto importante l'entità delle promozioni, la vera questione è la paura legata alle prospettive del lavoro" - osserva Joel Ewanick, vicepresidente del marketing di Hyundai Motor America nel presentare l'iniziativa per la quale si è stretta una partnership copn la rete di concessionarie Walkaway Usa.
criosfera
Innanzitutto, fa chiarezza lo studioso della criosfera, il dato comparativo non si riferisce ai ghiacci marini artici ma al valore globale che si ottiene sommando quelli di Polo Nord e Polo Sud, con i primi che rispetto al 1979 si riducono di quasi un milione di chilometri quadrati e i secondi che avanzano di circa 0,5 milioni.
crociana
Gli sta a pennello la definizione crociana (priapismo dell'Io), con una terribile differenza in peius: quel letterato era persona d'intelletto fine, narciso inoffensivo, acuto patologo del fascismo; lui no, ha plagiato parte d'Italia e vuol comandarla tutta, attraverso l'abbassamento dei livelli mentali.
curvone
Ma mai un confine vero e proprio fino a quando nella primavera del 1991, su quel curvone dell'antica via Flavia tracciata da Vespasiano, a poche decine di metri dal ponte sul fiume Dragogna, nel nordovest dell'Istria, non apparvero le ruspe.

d

dalemiani
Complotti di fantomatici dalemiani». Il nome di Latorre e la storia del pizzino non vengono mai citati.
day2
IN CAMPO - Oggi stanno dando battaglia gli altri big italiani per sbarcare al day2: il diablo Gino Alacqua, sponsorizzato Xpropoker dall'anno scorso dopo aver conquistato un sacco di premi; Alessio Isaia e Beniamino Speroni, altri due che hanno confidenza con i risultati; Andrea Manganelli, il famoso dj manga.
decostruita
Il ritorno di Laura Bagiotti a Firenze ne ha previste tre dedicate ad altrettante città: Napoli, Venezia e Roma da quella completamente decostruita alla normalissima, ma che non ha bisogno di alcuna manutenzione per via dei tessuti trattati.
delicti
Appena rimesso piede al governo, s'è proclamato immune dai processi penali, quindi invulnerabile su ogni episodio passato o futuro, qualunque sia il nomen delicti; i suoi piani escludono futuri rendiconti elettorali pericolosi, ma l'organismo collettivo ha ancora difese immunitarie (Carta, leggi, codici, tribunali, magistratura); e volendole disarmare, blatera d'una giustizia da riformare, l'ultima cosa della quale occuparsi mentre il paese va in malora, affogato nella crisi planetaria, e lui s'ingrassa.
divaricazione
Non dico queste cose perché ho perso il congresso, che pure in qualche modo ho vinto col 47%, ma perché col vulnus inferto a Liberazione, al diritto di informazione e all'autonomia del giornalismo, non c'è stata solo la presa d'atto di una divaricazione politica, ma qualcosa di più profondo.
divinis
Il loro fondatore, Giovanni Franzoni, fu sospeso a divinis dopo aver detto che al referendum sul divorzio del 1974 bisognava votare secondo coscienza e non ascoltando le indicazioni della Chiesa.
dopanti
Non solo per accertare eventuali proprietà dopanti della pillola, ma anche e soprattutto a tutela della salute degli atleti che ne dovessero far uso», afferma Pino Capua, presidente della Commissione nazionale anti-doping della Federcalcio, che commenta così lo studio sui possibili effetti della pillola blu sulle performance pedatorie condotto dallo staff medico del Gremio, club vicecampione del campionato di calcio brasiliano.

e

equilibratissimo
Dopo un incontro equilibratissimo, i Lakers vengono graziati dagli errori di Alston e Yao ed espugnano il campo di Houston.
esesre
Così, se l'acquirente di un modello Hyundai dimostra di esesre stato licenziato, può restituire la vettura al concessionario che provvederà ad estinguere a costo zero il finanziamento in essere.
espurgata
Nelle preghiere del Venerdì Santo», dice Richetti, «è contenuta una preghiera che auspica la conversione degli ebrei alla "verità" della Chiesa e alla fede nel ruolo salvifico di Gesù. A onor del vero, quella preghiera, che nella prima formulazione definiva gli ebrei "perfidi", ossia "fuori dalla fede" e ciechi, era già stata "saltata" (ma mai abolita) da Giovanni XXIII. Benedetto XVI l'ha espurgata dai termini più offensivi e l'ha reintrodotta», scrive il rabbino capo di Venezia.
esterofili
Ma la discussione, come sapete, continua attraverso il "Di' la tua", il forum dedicato agli "esterofili" e, per gli amanti del calcio inglese e francese, sui blog "In the box" e "Sotto la Tour Eiffel". Rispetto alle due precedenti stagioni, abbiamo apportato qualche piccola modifica al Top 11 . Questo il funzionamento: per ogni ruolo, in un ipotetico 4-4-2, vi proponiamo alcune possibili opzioni: 3 portieri, 3 laterali difensivi di fascia destra, 3 laterali difensivi di fascia sinistra, 5 centrali difensivi, 3 esterni fascia destra, 3 esterni di fascia sinistra, 7 centrocampisti centrali e 8 attaccanti.

f

falesie
Spende le giornate sui sentieri del Supramonte, si arrampica sulle falesie del golfo di Orosei, aspetta fra i rovi sulla Giara di Gesturi per raccontare la Sardegna.
foniatra
Persino i venti minuti buoni a sentir parlare l'insopportabile vocal-coach Jurman e il foniatra prof.
forlivese
Una Citroen C3 condotta da una forlivese di 25 anni l'ha urtata con la parte anteriore sinistra dell'auto, facendola cadere a terra a pochi metri di distanza (quattro o cinque) dalle strisce, sulla carreggiata opposta.
fotogallery
Nel foyer è allestita la mostra «1967-1972: dal Bikini all'Hard», di Sandro Avanzo, con libri, riviste e fotoromanzi osé d'epoca ( guarda la fotogallery ).
fraintendimento
Mi spiace che, come in passato, le mie parole siano state fraintese e che tale fraintendimento abbia ferito sensibilità che non intendevo ferire.
futtiri
C'è un'espressione siciliana che spiega bene la divisione: "Cummanari è megghiu ca futtiri"». Le donne milanesi? «Mi piacciono.

g

gennio
FIRENZE, 14 gennio 2009 - C'è molta energia nello stand di Rifle.
giochini
Di solito succede con i giochini o le barzellette.
giustiticazione
La giustiticazione ucraina al mancato transito, è che Gazprom ha deciso di inviare il gas diretto all'Europa attraverso un gasdotto «tecnicamente difficile» che obbligherebbe Kiev a interrompere la fornitura per i propri cittadini per far passare quello europeo.
grintoso
Pires (Villarreal): il suo innesto dà sostanza e qualità al "sottomarino giallo", che strappa un pari grintoso al Mestalla.

i

ilioni
Se sono bassi si preferisce spostare i soldi delle corse nella ricerca-sviluppo della produzione di serie». Il budget per le corse della Ducati è di 40 m ilioni di euro all'anno, cifra che viene resettata dai partner tecnici e dagli sponsor.
incalzarlo
SQUADRA CON GLI HEAT - Ovviamente però lui non si ferma: "Ho ancora una speranza e credo che ce la farò ad avere l'intervista: bisogna sempre pensare positivo". L'intraprendente ragazzino ha già preparato le domande: vivendo in una zona in cui si produce canna da zucchero, vuole incalzarlo su libero mercato e protezionismo.
indagandone
Se in Bergamo Bomber messi raccontava la sua storia per far conoscere la boxe come palestra di vita, questo nuovo film è ambientato nel mondo dell'infanzia per farci conoscere la difficile condizione di certi bambini indagandone le loro sofferenze.
intestarsi
Dai vertici societari filtra una «forte irritazione» verso la Moratti, stato d'animo che accompagna il premier da lunedì della scorsa settimana, quando il sindaco si recò nella sede del Carroccio di via Bellerio, dove Umberto Bossi aveva riunito lo stato maggiore leghista per intestarsi la battaglia a difesa di Malpensa e degli «interessi del Nord»: «Che c'è andata a fare? Che bisogno c'era? È sbagliato correre dietro alla Lega.
invaghì
Ho fatto da Cupido tra lei e Silvio Berlusconi: lui si invaghì vedendo una sua foto sul set di "Capriccio"». La conversione della Koll? «Aveva sempre il sorriso a fior di labbra.
ioncrocio
All'Inter ora tocca un ioncrocio classico nella Coppa Italia degli ultimi anni, quello con la Roma.

j

jihadisti
Si tratta di un documento della durata di 22 minuti e diffuso oggi dai principali forum jihadisti in Internet.
jonica
Danni si segnalano anche nel tarantino, oltre che nel foggiano, con allagamenti e alberi caduti per le raffiche di vento CALABRIA - Disagi per il maltempo anche in Calabria: particolarmente colpita la costa jonica.

l

lentisco
Da più di trent'anni Domenico Ruiu si nasconde nei macchioni di lentisco e trattiene il fiato, aspettando grifoni, cervi e martore, con il dito sul pulsante di scatto della reflex.
londra
L'accordo non riguarda solo la Coppa del Mondo: la pay tv italiana ha infatti acquisito anche i diritti della Fifa Confederations Cup 2009, il torneo che otto nazionali, tra le quali il Brasile, l'Italia, la Spagna campione d'Europa e il Sud Africa disputeranno nella Repubblica Sudafricana tra il 14 e il 28 giugno prossimi, e dell'edizione della Confederations Cup che precederà nel 2013 i mondiali brasiliani del 2014, senza contare le prossime quattro edizioni delle Olimpiadi, invernali ed estive, che si terranno nel febbraio 2010 sulle nevi di Vancouver, nel 2012 a londra, nel 2014 a Sochi (Russia) e nel 2016 in una sede che verrà definita tra pochi mesi dal Cio.

m

macellaia
Arriverà dal Grande Hermano spagnolo l'italiana scelta dal televoto fra Doroti, cameriera aspirante regista, e Leonia, macellaia con ambizioni da immobiliarista.
machina
Notizia: è vera anche lei, la dea ex machina, vera e nera (jeans, camicia, pulloverino), con la sua camminata da cow-boy, la sua voce baritonale, il ruvido aplomb, la cattiveria appena dissimulata di chi dirige il traffico in tre programmoni mica da ridere, l'acribia nel ricostruire gli antefatti («ora facciamo un passo indietro») e nello spiegare i vari (veri) passaggi tecnici della gara a un pubblico in estasi, pronto a regalare ovazioni all'allevatrice di talenti, non meno che ai talentini in erba.
mangiafuoco
Bisogna ospitare nel migliore dei modi la hostess che agitava il cappio contro la cordata dell'Alitalia e rischia ora di non essere assunta, il cieco, la barista, lo zingaro, ora cuoco ma pur sempre segnato da un'infanzia difficile, il fornaio, l'operatrice sociale orfana, il maggiordomo di casa Savoia (probabilmente quello che ha allevato Emanuele Filiberto di «Ballando con le stelle», per la serie miseria e nobiltà), la barista, l'ormeggiatore genovese, la mangiafuoco, la farmacista in evidente crisi di nervi.
marcoledì
RAZZI DAL LIBANO - Intanto marcoledì mattina gli israeliani sono stati svegliati da due-tre razzi katyusha sparati dal Libano e caduti nei pressi della città di Kiryat Shmona.
maximo
SENZA DIRITTO DI VOTO - L'ultimo attacco al presidente del Real Madrid arriva questa mattina dalle prime 4 pagine di Marca: il lider maximo della Casa Blanca nell'ultima, infuocata assemblea del club (7 dicembre scorso) avrebbe fatto votare persone che non ne avevano diritto.
mediocrià
Il pacchetto anticrisi, nella sua mediocrià, sfiorava qualcuna di queste categorie protette, ed era a rischio di agguato parlamentare.
menhtre
Tre calciatori palestinesi sono stati uccisi nelle ultime 72 ore, vittime delle bombe israeliane menhtre si trovavano nelle loro case.
miniabito
L'inizio è con la Marcuzzi che, stretta in un impermeabile alla maniera dell'ispettore Clouzot (ma sotto nasconde un miniabito di paillettes) apre la diretta nella casa «supertecnologica ed ecologica» che da ieri ospita quindici concorrenti.
mors
Già, allora il difetto sta all'origine: perché chiamarlo «Amici»? Che amici non vedono l'ora di farti fuori perché mors tua vita mea? Anche questo è vero.
motorismo
MADONNA DI CAMPIGLIO - Una intensa nevicata su Madonna di Campiglio ha impedito la presentazione scenografica della Ducati Gp9, che con i piloti Casey Stoner e Niki Hayden disputerà il prossimo mondiale MotoGP. Il vernissage, nell'ambito di Wrooom 2009, la settimana classica del motorismo italiano, è rinviato a giovedì mattina a partire dalle ore 9 quando, tempo permettendo, moto e piloti (Stoner e Hayden) si concederanno nella splendida cornice della località trentina.
murales
Al manualetto "completo, metodico e raffinato" ha affiancato i più popolari murales resi eterni dalla lava del Vesuvio sui muri dell'antica Pompei.
mèches
Provateci e dopo un po' vi convincerete che è tutto vero: ci sono davvero due squadre che si fronteggiano fino allo spasimo, con giovani ballerini veri e cantanti veri, bravi o meno bravi ma in carne e ossa, tutti narcisi, con le loro crestine, i ciuffetti, i piercing, le mèches come Dio comanda, professori che (bene o male) insegnano davvero, cinquecento ragazzi impazziti sugli spalti, anziane signore in lacrime (vere) tra il pubblico.

n

n'era
Per non dire degli abitanti di Bresovizza il giorno che si precipitarono coi secchi e i badili a spegnere l'incendio a una casa al di là della nuova frontiera: «Altolà! Documenti». Virgilio Babich, che stava proprio sul Dragogna e non se n'era andato con tutti gli altri italiani per restare col vecchio padre («Uno sbaglio di cui mi sono pentito sempre ») raccontava amaro di essere nato italiano per poi diventare jugoslavo, sloveno e infine croato «senza mai muovermi da casa mia». E quando gli piazzarono il nuovo confine sotto il naso, col casolare da una parte e un po' di terreno dall'altra, lo fecero ammattire: «La bolletta della luce mi arriva da Buie che è in Croazia, e l'acqua da Capodistria, in Slovenia, l'ufficio tavolare è a Pirano, il catasto ancora a Capodistria.
navarri
Juanfran (Osasuna): probabilmente l'elemento di maggior qualità tra i navarri, serve a Pandiani l'assist per il 2-1 al Barça.
negazionista
Ma tanto è bastato a mettere in moto la macchina negazionista.
negazionisti
Da una parte chi è persuaso che il mondo si stia rapidamente riscaldando per colpa delle attività industriali umane, dall'altra i negazionisti.

o

odiatissimi
Ecco allora evocati gli odiatissimi sondaggi: "Non basta la parola ma occorre dimostrare che essa ha prodotto effetti devastanti sugli avversari.
osei
Mentre sul set de "La chiave" le spiegavo come farsi baciare da Branciaroli, lei si sciolse tra le mie braccia: aveva una sensualità epidermica e incontrollabile». Serena Grandi? «Un piatto di polenta e osei: gratificante e carnale.

p

paltri
Non c'è modo migliore per rendere tributo ai grandi maestri che universalizzare la loro arte e renderla accessibile al maggior numero possibile di persone". La scelta delle opere navigabili online? Semplicissimo, secondo Zugaza: "Sono le 14 opere imprescindibili nella visita al Museo del Prado, anche se per me si potrebbero includere anche le altre mille opere esposte". Per il momento, si tratta solo di un esperimento limitato a una selezione di capolavori, ma Google non esclude che in futuro si possa decidere di allargare l'iniziativa ad altri quadri del Prado e, forse, al altre pinacoteche e musei di paltri paesi del mondo.
parlatele
Lucidità sì. Non parlatele di Tv pedagogica, la sua mano scivolerà alla colt.
peggiorative
Fa eco il ministro ombra del Pd Mariapia Garavaglia: "L'università italiana soffre di una crisi che non sarà certo il provvedimento approvato oggi, con le sue misure insufficienti e in alcuni casi anche peggiorative, a riportare ad una situazione di normalità gli atenei.
pences
Contemporaneità nei pantaloni corti e affusolati, senza pences, mai! Giusto per capire di che portata sia la tendenza: Geospirit, brand ben piazzato fra i giovani già uomini nella serie infinita di piumini (giubbotti e giacconi) ha inserito anche la stampa Principe di Galles, oltre a un tartan ad effetto (tartan, altra grande tendenza «in eredità» dalla donna).
penombra
Provate voi a stare lì, nello studio 19 di Cinecittà, un intero pomeriggio, a pendolare tra la sala riunioni formicolante, il va e vieni dei corridoi, la penombra partecipante del backstage e i fari del set sovreccitato.
penser
Le "maitresse à penser" l'hanno massacrata, ma tutte avrebbero voluto essere al suo posto». Vladimir Luxuria? «Mi piacerebbe: ha un'intelligenza sensuale». Moana Pozzi diceva che ciò che accadeva nella sua vagina non la riguardava.
personam
Una naturale evoluzione: dalle leggi ad personam alle riforme ad personam.
pigrissima
I giornali l'hanno inchiodata, senza capire che per una bella donna invecchiare è feroce». Francesca Dellera? «Frivola e scottante, ma pigrissima.
pirenaico
Le peripezie di David Frétigné, 15° a 32'29, hanno comunque permesso a Coma di portare il suo vantaggio nella generale a 1h24'50. Il pirenaico non vuole comunque parlare di vittoria finale: "Oggi abbiamo fatto una sorta di Tourmalet e, partendo tardi, facevamo fatica a vedere le dune per il sole alto.
plurimondiale
Brasiliana nemmeno a dirlo, nata a Dois Riachos, paese di 12.000 abitanti a circa 200 km da Maceiò, nello Alagoas stato del Nord est del Brasile: da quelle parti nacque, tanto per citarne uno, il mitico Zagallo, grande giocatore e ct plurimondiale della Seleçao.
portaoggetti
L'abitacolo a due posti (i modelli GT-R non SpecV presentano anche un sedile posteriore a due posti) offre sedili a guscio firmati Recaro in fibra di carbonio, materiale che si ritrova anche nelle finiture interne, dal vano portaoggetti posteriore centrale al quadro strumenti.
potesi
Come nelle vecchie Polaroid, anche in quelle digitali è possibile scattare foto e stamparle per potesi godere immediatamente i propri scatti.
preadolescenti
COMUNITA' IN PANICO» - G., manager, tre figli preadolescenti politicamente preveggenti (hanno incorniciato un autografo di Barack Obama firmato quando era ancora senatore, hanno tifato per un anno), vive nel ricco settore Northwest come tanti parlamentari, lobbisti, avvocati, gente dei media: «Comunità DC in panico per prossima settimana.
premurate
Né la Fota, che invia dopo le sue riunioni comunicati inutilmente evasivi, né la Fia si erano premurate di informare della rivoluzione.
preselezionati
Il cinema italiano a Hollywood non lo vogliono proprio e dai sogni di gloria in cui ci eravamo cullati dopo il doppio «trionfo» di Cannes ci siamo risvegliati nel modo più brusco: "Gomorra" non è nemmeno tra i nove preselezionati per le nomination, mentre entrano la Francia e la Turchia, la Svezia e l'Austria, Israele e il Canada, la Germania e il Giappone.
primis
Kenneth Turan, del Los Angeles Times, che ha sempre sostenuto Gomorra, si dichiara «perplesso, sorpreso e dispiaciuto». Stessa reazione dai critici di Entertainment Weekly, in primis Lisa Schwarzbaum, che ha messo Gomorra al quinto posto tra i migliori film dell'anno.
protrattasi
E proprio per questo è interessante capire cosa si muove dietro le quinte del Cavallino, quali sono le cose dette a metà, o taciute, nella conferenza stampa fiume, protrattasi per un arco di sei ore.
provocatoriamente
Noi punteremmo su Malpensa se Linate fosse ridimensionata, altrimenti non si può fare». «Lufthansa è interessata a entrambi gli scali». «È interessata solo a far fallire la trattativa con Air France». «Non è vero, dovete insistere». A quel punto un Colaninno esasperato, ha chiuso il discorso provocatoriamente: «Va bene, Letizia.
pseudoneutrali
Sappiamo dove miri Re Lanterna, tre volte vittorioso nella fiera elettorale grazie all'ordigno televisivo che consorterie tarate gli hanno venduto: pretende nello Stato un dominio quale esercitava nell'impero privato (e presumibilmente lo esercita, essendo piuttosto anomala la metamorfosi dei vecchi pirati in asceti); i limiti normativi gli ripugnano; caudatari in divisa o pseudoneutrali chiamano "decisioni" gesti padronali nemmeno pensabili in chiave politica.
psico
Venti minuti venti di psico melodramma sanitario.
pubblicitá
Si tratta di quel tipo di pubblicitá per cui il cliente clicca sull'annuncio e che viene pagata dall'inserzionista in funzione del numero dei click effettuati.

q

qualcosina
Dopo l'apparizione a Sanremo dell'aprile scorso, il Tomba nazionale si è ripresentato sui tavoli verdi di una tappa del Pokerstars European Poker Tour, che si sta giocando a Londra . E, guarda un po', si è trovato di fronte un altro che come lui qualcosina ha detto nello sport: Boris Becker.
quarantott'ore
A quella più importante mancano quarantott'ore.
quattrozampe
Quando il premier pronunciò la sua famosa frase, "we will never surrender" (non ci arrenderemo mai), sembrava di sentire abbaiare sullo sfondo il suo fedele quattrozampe.
qudri
In che modo? In tutto sono state scattate 8200 fotografie in mega-alta-risoluzione, dissezionando le 14 opere per poi ricomporre i qudri come se si trattasse di puzzle digitali.
qulasiasi
LONDRA - E' uno dei simboli del Regno Unito, lo specchio della britannicità: forza, coraggio e soprattutto rifiuto di arrendersi, in qulasiasi circostanza.

r

reggiana
Ed eccolo affidare il suo sfogo e insieme il "non mollare" a una pubblicazione reggiana frutto di un gruppo di ragazzi e insegnanti.
reggio
Dalle indagini era emerso, tra l'altro, che uno degli immobili sequestrati, l'ex Teatro Margherita, era stato utilizzato come segreteria politica nel corso delle campagna per le elezioni amministrative dall'attuale Sindaco di reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti.
riscattarlo
Gli Hotspurs fanno sul serio e vorrebbero prendere subito Adriano in prestito per poi riscattarlo a fine stagione.
ritenendoli
ROMA - Li hanno presi e «privandoli della libertà personale» li hanno portati «in abitazioni private, nel bagno o in un'aula o in un punto riparato sottostante la scuola frequentata dai minori, ovvero in altri luoghi non identificati». Si sono serviti dell'utilitaria di Marisa Pucci ma anche di un «pulmino-furgone sottraendoli e ritenendoli contro la volontà espressa o tacita dei rispettivi genitori». È quanto scrive il pm, Marco Mansi, nel capo di imputazione nei confronti degli indagati dell'inchiesta sui presunti abusi sessuali ai danni di 21 bambini della scuola «Olga Rovere» di Rignano Flaminio.
rivelarli
E non si fa scrupolo di rivelarli». Inspiegabile perché «il morboso interessamento alla vita sessuale non risponde all'interesse pubblico né all'essenzialità dell'informazione». Bompiani risponde anche di questo: nel libro «vengono analizzati alcuni aspetti del carattere della giovane nonché le sue abitudini sessuali», ma tutto ciò è «ritenuto interessante proprio dai magistrati della Procura, che nella requisitoria hanno sottolineato come il delitto sia maturato nel tentativo di coinvolgere la vittima in un incontro a sfondo sessuale». Amanda e i suoi legali si rivolgono anche al Garante per la Privacy: «La giovane è stata soggetta a fuorvianti pressioni mediatiche.

s

sartorialità
Da Isaia il tocco della sartorialità napoletana crea l'effetto della giacca «buttata di quarto», con un scollo davanti pronunciato.
sartriana
Poi, abbandonata la tua fiera rigidità sartriana, ti rilassi, abbassi il sopracciglio ed esibisci per un'oretta un approccio più sciolto e autoironico, tra il desiderio di capire e la condiscendenza populistica.
scamosciata
Mi piace molto la linea scamosciata, dal beige al marrone — racconta—. La casacca da arbitro? Io preferisco quella nera, poi metto la gialla". Dicevano che avrebbe sfilato.
scartamento
Dura la posizione di Antonio Di Pietro: "Anche il Brasile è una democrazia a scartamento ridotto" e "Battisti è un assassino e deve rimanere in carcere.
scassasigilli
Qui notiamo come la natura asinina sfolgori nel protocollo d'intesa 26 novembre 2008: i partner sono due ministri; lo scassasigilli era segretario particolare del sire d'Arcore, padrone d'Italia nei prossimi 12 o 17 anni se gli spiriti animali gli durano; l'altro, ministro innovatore dalle frequenti epifanie, ha appena annunciato che domerà gli statali col bastone e la carota.
scindersi
Bisogna essere un po' schizofrenici, scindersi da se stessi.
scollinando
Non contento dei ritardi rifilati ai compagni di marca fino a due terzi della speciale, Sainz è andato alla caccia nel finale dell'Hummer di Robby Gordon ed è riuscito a sopravvanzarlo di 21. Il bi-iridato vanta ora 27'31su Mark Miller e 41'13 su Giniel De Villiers che scollinando una duna ha centrato un muro non segnalato.
sconvolgerlo
Non siamo pronti per vincere un trofeo e lo sappiamo". Una frase che non farà certo la felicità della dirigenza Blues che, però, secondo Scolari, è con lui "al milione per cento", anche se l'eventualità di perdere il posto non pare sconvolgerlo più di tanto.
screditamento
Occorre qualcosa di più complesso: uno screditamento generale dell'avversario e di tutto quello che gli sta attorno.
semigancio
Shaq segna il canestro del definitivo vantaggio (99-98) a 1'49” dal termine, Nash mette il suo sigillo con una tripla e Stoudemire va a canestro in semigancio spegnendo le residue speranze di Atlanta.
serbia
Per Belgrado - ha detto il direttore esecutivo di Srbijagas Dusan Bajatovicancora - in questo momento è del tutto chiaro che l'Ucraina è la principale responsabile". A regime normale la serbia importa 10 milioni di metri cubi di gas russo al giorno.
settant'anni
Mauro Saviola da Viadana (Mn) aveva settant'anni e un'idea meravigliosa.
sganascia
E quando la platea si sganascia lei tutt'al più concede un sorriso trattenuto, quasi una smorfia.
smantellarci
La dichiarazione è di Goffredo Bettini, ma è il segretario Walter Veltroni che nel coordinamento del partito ha insistito sul punto: bisogna scacciare il sospetto che il progetto dei Democratici possa dissolversi per un cattivo risultato alle elezioni di giugno, "non sarà un test elettorale a smantellarci", ha detto Veltroni nella riunione.
soprannominarla
Grandicella, i compagni avevano preso a soprannominarla Zeferina, dal nome di una nota atleta, che nel 2001 aveva vinto la maratona di San Silvestro: Marta infatti aveva un gran dribbling, un fiuto del gol notevole, ma anche potenza, resistenza e due polmoni fenomenali.
sorvelgianza
In un altro immobile di Campolo, inoltre, è ubicata la sede del Tribunale di sorvelgianza di Reggio Calabria.
sottotraccia
Berlusconi in questo caso non è chiamato direttamente in causa e lo scontro resta sottotraccia, ma le indiscrezioni politiche lo raccontano inferocito perché convinto che si tratti di una mossa di Fini per smarcarsi e ritagliarsi visibilità. "Pensa di candidarsi alla mia successione? Allora - si sarebbe sfogato il premier - non ha capito niente.
sottovetro
Una commissione litigiosa? Nulla di più fedele qui, sottovetro, a quanto accade fuori, nel mondo.
sovralimentato
V6 2.8 litri sovralimentato, ambedue frutto delle tecnologie più avanzate nel settore.
spigato
Gran lavoro dell'imprenditore- creativo sul cachemire double che pare tessuto (spigato, nel caso o stone washed) per coat, ma anche blazer che stanno in una mano.
spronarmi
E a modo suo cerca di spronarmi.
stilita
La contestazione è partita dall'Agenzia delle Finanze del Lazio che - secondo quanto reso noto da una anticipazione del settimanale Diva e Donna - avrebbe obiettato allo stilita la residenza a Londra, considerandola fittizia.
straniante
Ha fatto studi di giurisprudenza e si vede nella preoccupazione di far rispettare un presunto Codice-Amici come fosse il Codice dei Diritti Umani sottoscritto dalle Nazioni Unite, nel dosaggio della parola, nell'arte della postilla, che fa un effetto straniante se metti a fuoco che quei sillogismi («dunque», «se ho capito bene», «è corretto, quel che dico?», «proviamo a capire meglio», «facciamo il punto della situazione») sono al servizio del circo televisivo più approssimativo e sfrenato.
stratificatesi
E invece, a forza di mulinare allegramente l'accetta per disboscare la giungla di leggi stratificatesi nei decenni, e nella foga di troppo vantare la semplificazione normativa, il governo del ministro «semplificatore» Roberto Calderoli ha semplificato troppo.
suggellerà
Con un pass del tutto speciale: l'esclusivo accreditamento da reporter per intervistare il futuro presidente Barack Obama alla solenne cerimonia che, il 20 gennaio suggellerà l'insediamento del 44esimo presidente degli Stati Uniti.
supermanager
Il suo sforzo consiste nel non far pesare la propria centralità: via via madre-matrigna («Che c'è, Alessandra?», «Qual è la tua ansia, Martina?»), confidente, bacchettatrice sadica e dispensatrice di carezze e di fama, eminenza nera (vera), direttore scolastico, burattinaia, supermanager galattico di un'azienda, «Fascino», che produce ormai non solo programmi ma dischi, musical, concerti, teatro, libri.

t

tabellino
E' a questo punto che l'Inter, quando il tabellino "dice" 18-1 nei corner, sfrutta l'unica indecisione del portiere, mettendo al sicuro con Cambiasso una qualificazione rimasta a lungo in bilico.
talentshow
Ma ha gioco facile chi sostiene che è proprio qui il bello del talentshow: nessuna finzione, niente ipocrisie, pane al pane.
tali
Insieme a Willem Huijbers, Cyriel M. Pennartz, sempre dell'ateneo olandese, e al collega Roberto Cabeza della Duke University a Durham, in North Carolina, Daselar ha sottoposto un gruppo di giovani a un esperimento: venivano mostrate una serie di parole su uno schermo e i partecipanti allo studio dovevano rapidamente ricordare se avevano studiato in precedenza tali parole o meno.
tatticismi
C'è soprattutto un equilibrio che diverte: al diavolo i tatticismi, ci si attacca senza il timore di scoprirsi e così viene fuori un primo tempo tiratissimo.
tecnicoide
I due s'intendono sul seguente disegno: allestire una memoria informatica universale dove confluiscano tutti gli atti compiuti dalla polizia giudiziaria (il grosso delle indagini preliminari); e la covi il ministro, eventualmente mediante appalti esterni (in lessico tecnicoide outsourcing); why not? (logo d'un allegro affarismo), l'affidi a imprenditori della galassia Mediaset, visti i luminosi precedenti Telecom.
texas
A differenza di Boris, che un po' ha studiato il texas hold'em, Albertone è rimasto un po' naif, com'è nel suo personaggio.
thonet
Il resto sono gesti trattenuti, parchi riassunti, didascalie che pronuncia seduta su una sedia thonet alla destra del tavolone su cui troneggiano i commissari, la barba ottocentesca del maestro Vessicchio, accanto alla severità iperprofessionale di Alessandra Celentano che non ammette sconti di benevolenza per candidati ballerini somaticamente non proprio baciati dalla Natura: «Io miro alla qualità e alla totalità». E che su Daniela, visibilmente sovrappeso, commenta: «Non l'avrei neanche fatta entrare, ha problemi fisici enormi». Senza pietà. Ma la vera Sanguinaria, lo sa anche l'ultimo dei macchinisti, è un'altra.
tiraccio
Houston è ancora viva dopo l'1/2 di Gasol ai liberi, ma negli ultimi secondi, con i Rockets sotto di tre, Yao Ming fa partire un tiraccio da due invece di scaricare al compagno libero per una tripla.
titini
Neppure sotto i comunisti titini.
tombale
GENIO DI UN ZLATAN - Con un Genoa esausto dopo una partita encomiabile, è evidente che il gol di Cambiasso rappresenta la pietra tombale sull'avventura in Coppa del Grifone.
tombeur
Ad insegnare loro le regole del perfetto tombeur des femmes, o des hommes, penserà Philip von Senftleben.
trattari
Il dialogo con l'Iran, ma nell'irrinunciabile principio che non può diventare una potenza nucleare: «Ogni opzione», ha ammonito la ex first lady, «resta sul tavolo». La lotta al terrorismo tramite anche la non proliferazione di armi di sterminio, «cosa che comporta un nuovo disarmo». Il rilancio delle alleanze, con l'Europa innanzitutto, e della cooperazione con la Russia e con la Cina «senza tradire i nostri ideali ma con pragmatismo». Il varo di una coalizione mondiale per la difesa del clima e lo sviluppo di fonti alternative di l'energia e quindi di relativi trattari.
travalica
Quando si parla di riscaldamento globale il problema travalica però i confini nazionali e lo stesso atteggiamento di sterile contrapposizione investe tutto il mondo.
tridentino
In quest'ottica, l'interruzione della collaborazione tra ebraismo italiano e Chiesa è la logica conseguenza del pensiero ecclesiastico espresso dalla sua somma autorità». All'origine della crisi del dialogo c'è la decisione di Joseph Ratzinger del ritorno della Messa in latino con il messale tridentino di San Pio V nel quale si invoca la conversione degli ebrei alla verità cristiana.
truciolari
Quelle montagne di legno vecchio, a Viadana si trasformavano, grazie a presse gigantesche, in pannelli truciolari da riutilizzare per altri mobili, porte, cucine, tavoli.
turbocompressore
Siamo di fronte alla più veloce e potente cabriolet mai prodotta dalla blasonata casa inglese che con questa versione motorizzata dal 12 cilindri a W, da 5.998 cc, con doppio turbocompressore, raggiunge una potenza di 610 cavalli.

u

uccidendola
Poi una seconda vettura l'ha travolta uccidendola.
ultim'ora
Niccolò Agliardi, cantautore rimasto fuori da Sanremo giovani perché scaricato all'ultim'ora da una madrina (si dice Ornella Vanoni), aveva chiesto a Paolo Bonolis di ospitare fuori concorso la sua «Perfetti» ( ascolta ), ideale contraltare al pezzo «Luca era gay» di Povia, storia di un omosessuale che cambia idea.
ultranovantenne
I genitori si separarono che era piccolissima e così lei, insieme ai tre fratelli Josè, Valdir e Angela, finì per stare quasi sempre con la ultranovantenne nonna Elvira o con la zia Nilda.
usandola
Sono queste centrali le pagine forse più forti d'un romanzo che non ha paura della parola «amore», usandola senza censure o timidezze intellettualistiche.

v

vagheggiato
Berlusconi, che continua a confondere il Parlamento con Mediaset, prova a imporre la legge del padrone, in attesa e come rodaggio del vagheggiato presidenzialismo.
velleità
MILANO, 10 gennaio 2009 - Finora si erano visti ex-pugili diventare attori, in Italia i primi a passare dalla nobile arte a quella cinematografica sono stati Primo Carnera e Tiberio Mitri, ma non ancora si era visto un pugile in piena attività con velleità di diventare campione del mondo dedicarsi al cinema tra “una ripresa e l'altra”. E' il caso del peso medio jr Luca Messi, già campione intercontinentale e italiano dei welter, che a 33 anni ha deciso di incominciare una carriera artistica oltreoceano dove lo conoscono con lo pseudonimo di Bergamo Bomber, dal titolo di un cortometraggio di cinque studenti universitari della Cattolica di Milano girato nel 2006. Non ha saputo resistere all'offerta del regista e produttore Valerio Zanoli, che ha già lavorato con attori e voice over tratti dallo sport nel film “The Minis: Nani a canestro” girato con l'ex star dell'Nba Dennis Rodman e doppiato in italiano da Fabio Cannavaro, Francesco Toldo, David Suazo, Luis Figo e Dan Peterson.
venezianissimo
Il guaio è che questa «guerra fredda » intorno a quel golfo per secoli venezianissimo, come denuncia il leader dell'Unione Italiana Maurizio Tremul che ne ha parlato ieri anche a Franco Frattini in visita a Zagabria e a Pola, va a pesare sulla vita stessa della nostra minoranza nell'Istria croata.
ventrolaterale
Secondo gli scienziati è proprio quest'area, la corteccia prefrontale ventrolaterale, a regolare le due diverse modalità della memoria, permettendo il passaggio rapido dall'una all'altra.
vetriolo
Di nuovo indiretto, ma comunque al vetriolo, lo scontro innescato dall'approssimarsi della nascita del Pdl dopo la convention di scioglimento rapido di Forza Italia.
viat
Nella viat devi sempre pensare positivo», ha spiegato l'intraprendente Damon.
videopoker
REGGIO CALABRIA - È stato arrestato a Reggio Calabria dalla Guardia di Finanza l'imprenditore Gioachino Campolo, di 70 anni, soprannominato il "Re dei videopoker", con l'accusa di trasferimento fraudolento di valori.
volitivo
MILANO - Ci sono voluti i tempi supplementari all'Inter per avere la meglio di un volitivo Genoa e passare ai quarti di finale di Coppa Italia (dove incontrerà la Roma).
vous
D'altronde già quel giovedì della scorsa settimana il sindaco aveva interpretato il mancato invito a pranzo con Bossi come un gesto politico prima che di «scortesia». A muso duro era iniziato e si era concluso anche il rendez vous con Colaninno, incontrato a palazzo Grazioli insieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno.

è

èmigliore
Per il futuro basti rilevare che molti temono, o già soffrono, della cassa integrazione e della disoccupazione al qual proposito è bene tuttavia anche rilevare che si stanno potenziando gli ammortizzatori sociali (sperabilmente incrementabili anche attingendo al Fondo sociale europeo) e che il nostro tasso di disoccupazione, malgrado il peggioramento, èmigliore di quello tedesco e francese.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

advertising antimissile artemisia blazer blockbuster boost boxer bulldog cameraman circle class coat colt competition dandy deep detective director disk display double eros farming forcing foyer gilet gunners have herpes homeboy inner inventory katyusha labrador made magician managing musical naif neutral omen outsider parterre pass penalty pixel playboy poster primer professor profit racing reflex report resort revers sell sequela sequoia slim smile social stone surrender tall toque trash voice washed waste welter will wonder