User:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/17 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 17 February 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 319.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

abbassabili
Il lunotto posteriore è termico, i finestrini anteriori sono totalmente abbassabili a scomparsa elettricamente.
adduttore
José Mourinho ha soltanto certezze, nelle ore che portano al derby (numero 270), che l'Inter non vince dal 23 dicembre 2007 (doppia sconfitta nel 2008): «La squadra è fatta e non mi servono test dell'ultimo minuto; devo pensare soltanto a strutturare bene la panchina, per avere diverse soluzioni». Maicon, dopo lo spavento di venerdì per l'infortunio all'adduttore, è recuperato; ieri si è allenato e, salvo verifica finale, ci sarà, in una linea difensiva con qualche mistero da svelare.
aequo
E ha vinto il Sudamerica perché, dopo il Perù, l'uruguaiano Gigante si porta a casa tre riconoscimenti, quello che pesa è il Gran Premio della giuria (ex aequo con Alle Anderen, Everyone else).
aiutre
Sono qui - le parole di Douglas - per aiutre la squadra, lavorare duro, dare un contributo positivo.
alberoniano
Cesare Cases (sull'Europeo): «L'innamoramento di Alberoni non si vede, appena uno lo tenta in macchina viene subito rapinato o ucciso». Gianni Vattimo (sulla Stampa) trasforma il concretissimo innamoramento alberoniano in un «mito di fatto irrealizzabile». Fernando Mezzetti (sul Giornale) non si lascia sfuggire che Alberoni ha insegnato all'Università di Trento «fucina delle Brigate rosse». Ruggero Guarini (sul Messaggero) scomoda Platone, Lucrezio, Dante, Lacan, Cartesio, Rousseau, Kierkegaard, per sostenere che Alberoni ha scoperto l'acqua calda.
alesaggio
Già disponibile nelle cilindrate 125, 250 e 400 cc, si aggiunge ora questa nuova versione ottenuta intervenendo sul monocilindrico Quasar 4 valvole a iniezione elettronica aumentando alesaggio e corsa per arrivare così alla cilindrata di 278 cc.
alzacristalli
Anche per il vano posteriore si possono ordinare efficienti alzacristalli elettrici.
amitigare
E Veltroni, sconsolato, commenta al telefono con un compagno di partito: «Non c'è stato nessun segnale di inversione di tendenza». Già, nessun Trentino, questa volta, amitigare l'insuccesso.
ammuina
Ciò dimostra che quando si sta all'opposizione si fa opposizione e non si "fa ammuina". Se il Pd non decide se essere maschio o femmina, finisce per non essere nessuno» afferma ancora Di Pietro , promettendo che il suo partito costruirà l'alternativa al «bavaglio all'informazione, al blocco della lotta alla criminalità, a un economia soltanto a favore dei ricchi» che vuole Berlusconi, per questo «si farà promotore di una coalizione che guarda alla società civile, per rispondere ai bisogni dei cittadini senza essere etichettata ideologicamente.
anarchia
Ha sofferto l'anarchia veloce del Milan negli ultimi 20 minuti, forse poco per invalidare un verdetto.
anch'esse
Ieri il sito web del quotidiano Hurriyet nel dare la notizia ha pubblicato il testo dell'emendamento, secondo il quale "le deputate potranno indossare gonne oppure giacca e calzoni in occasione dei lavori parlamentari e all'interno delle commissioni". Per quanto riguarda poi lo staff femminile del Parlamento, composto da commessi, funzionari e impiegati di vario livello, sarà la Presidenza della Camera a decidere se le donne che lavorano all'interno potranno indossare anch'esse i pantaloni durante l'orario di lavoro.
angiografico
Anche l'esame angiografico, compiuto nella notte, ha dato esito negativo.
anticiclica
LA MANOVRA - Sono i sette punti attorno ai quali si articola la proposta di una manovra anticiclica del valore di un punto percentuale di Pil, 16 miliardi di euro, avanzata dal governo ombra del Partito Democratico: la riforma degli ammortizzatori sociali per la creazione di un sistema universale di garanzie, politiche per aumentare il potere d'acquisto delle famiglie con una riduzione della pressione fiscale sui redditi medio-bassi, promozione dell'occupazione femminile, aumento degli investimenti pubblici in infrastrutture, sostegno alle imprese, difesa e valorizzazione del Made in Italy e investimenti per un vero e proprio «new deal» ecologista.
anticiclico
Ma, anche senza considerare le stime di crescita negli Stati Uniti, il trend delle automobili a Gpl e a metano sembra anticiclico: nel 2008, mentre le immatricolazioni delle auto diesel e benzina crollavano mettendo in ginocchio il mercato dell'automotive e costringendo i governi ad intervenire per salvare milioni di posti di lavoro, Gpl e metano segnavano il primo boom della loro storia con 4,4 milioni di vendite mondiali (+37,5% sul 2007 secondo i numeri della Frost & Sullivan).
antipertensivo
Poi i volontari sono stati divisi in due gruppi: alcuni prendevano l'antipertensivo, altri il placebo.
antistupri
Roberto Maroni sale al Quirinale per illustrare il decreto antistupri e dal capo dello Stato arriva un invito chiaro a trovare un accordo con l'opposizione prima di inserire nel provvedimento l'articolo che consente ai volontari il controllo del territorio.
antistupro
DAL NOSTRO INVIATO BERLINO — L'Orso berlinese si inchina davanti alle ossessioni antistupro.
apprezzatissimo
Negli anni Novanta, è stato apprezzatissimo commentatore televisivo.
approviggionarsi
Numero delle salviettine utilizzate ogni volta che ci si asciuga le mani (1 o quante?); Tipo di carta (riciclata o non?); Tipo di gestione dei rifiuti cartacei (si avviano forme di recupero o la carta è direttamente smaltita in discarica?); Ciclo produttivo operato dalla cartiera (che tipo di energia utilizza? Che tipo di carta impiega? Che metodologie e prodotti usa per lavorare la carta? Che tipo di veicoli utilizza - aerei, treni, navi, camion - per approviggionarsi della materia prima e per distribuire i prodotti? ecc.
appstore
Eppure qui al Mobile World Congress di Barcellona, vetrina principale per tutto quel che riguarda l'universo dei cellulari, pare che solo ora si siano accorti davvero di quanto touch screen e negozi di applicazioni stile iTunes, gli "appstore", possano essere uno dei motori principali per superare la crisi.
aramide
Dal modello di serie la E Guard si differenzia per la rete di protezione intelligente in acciaio speciale ed aramide, e integrati all'interno della scocca direttamente durante la produzione in serie, gli elementi della rete di protezione risultano invisibili dall'esterno della vettura.
asciugatori
Per quanto mi è dato sapere al momento non esiste uno studio indipendente (ossia non finanziato da una delle 2 controparti produttori di salviette e produttori di asciugatori elettrici) sul ciclo di vita dei due prodotti.
ascrivibili
Con il grazie che ti debbo per la scelta di un dicastero prestigioso, drammaticamente prestigioso, oggi prendo atto che le condizioni politiche non ascrivibili né alla tua persona né a me, imputabili invece a chi questo ha provocato sul piano politico, sono venute meno.
asustada
Cantano un folksong, fanno un elenco di ringraziamenti, sottolineano a braccio l'importanza dell'Orso d'Oro dato al film La teta asustada per il cinema peruviano: «Questo premio è per il nostro paese». Sotto la crosta della fantasia bizzarra, il film va in profondità sul crimine più odioso e meno poco punito dalla legge.
atraversato
Perchè tra le varie sfaccettature del voto sardo c'è anche la polemica sotterranea che ha atraversato il rapporto tra Soru e il Pd, con la possibile scesa in campo per puntare alla segreteria del partito sull'onda anche della vittoria dell'outsider Matteo Renzi alle primarie fiorentine rispetto al candidato del partito.
autobloccate
Un differenziale posteriore autobloccate (eLSD), montato a richiesta, funziona secondo lo stesso concetto ed invia la coppia motrice alla ruota posteriore che ha maggiore aderenza al terreno.
autoesaltazione
Una bella concessione da parte di uno degli uomini più difficili ed esigenti del caravanserraglio hollywoodiano, che lei ricambiò dedicandogli nel 1962 su L'Europeo un ritratto, tributo ai suoi 138 chili di genialità: «Esiste un uomo più bello di un uomo intelligente?». Meno successo ebbe la Fallaci con un altro mostro dello star system americano: con Marilyn Monroe le andò male, malissimo, anzi andò buca, come si dice in gergo giornalistico, perché non riuscì proprio a intervistarla, neppure a incontrarla, nonostante i ripetuti tentativi, e l'Oriana con un vero colpo di genio decise di non occultare la vergogna di quel fallimento, ma di narrarla con tutti i particolari e le umiliazioni del caso, compreso il dileggio dei colleghi, tanto che la cronaca di un incontro mancato in mano sua diventa resoconto epico di una sconfitta dove l'umiliazione si mischia alla autoesaltazione.
autoreplicarsi
Il virus , che riesce a autoreplicarsi, colpisce soprattutto i computer non aggiornati con gli ultimi programmi di antivirus di Microsoft e può trasmettersi da un computer all'altro attraverso la connessione internet o lo scambio di penne Usb.
autosospendersi
Ma si sono moltiplicate poi indiscrezioni su un cambio ai vertici dell'associazione e su una apertura del patron ad autosospendersi.
autoventilati
Adeguato alle prestazioni anche l'impianto frenante con i generosi freni a disco (autoventilati davanti) a pinza fissa con pinze in alluminio verniciate in rosso e abbelliti dal blasone John Cooper Works.
avventisti
Mica per caso Albero di fumo è un libro pieno di gente divorata dal sentimento religioso: monaci che si danno fuoco, cupe madri calviniste, avventisti del settimo giorno, e via dicendo.

b

barbina
Dopo la figura barbina fatta l'altra sera da Amauri e da Fabio Quagliarella spero che le squadre di calcio vietino ai loro tesserati di prendere parte alla trasmissione: ma c'è sempre una moglie che vuol apparire, c'è sempre un amico che.
barcata
Eppure Paolo Bonolis, presentatore televisivo, e Roberto Benigni, lettore televisivo di Dante, prendono dal Festival di Sanremo una barcata di soldi.
battagliare
Non è uno dei tanti processi che hanno visto battagliare l'industria dell'intrattenimento a siti o servizi dedicati al peer to peer, perché Pirate Bay è visto come un simbolo di una filosofia libertaria e di un modo di vivere la rete in barba al copyright.
betabloccante
Sembra fantascienza e invece questa potrebbe diventare realtà: un gruppo di ricercatori dell'università di Amsterdam ha sperimentato gli effetti di un farmaco betabloccante, di solito usato per curare i pazienti con problemi cardiaci, e ha scoperto che riesce a influire sui meccanismi cerebrali legati ai ricordi traumatici.
betabloccanti
Precedenti ricerche condotte sugli animali avevano mostrato come i farmaci betabloccanti possano interferire sul processo con cui il cervello costruisce e richiama alla memoria gli eventi terribili.
biancore
Tra i capolavori del dimenticato Jacques Spitz (1896-1963), Segnali dal sole non è solo un vertice della fanta-climatologia, unico per sarcasmo sociale (l'enfasi dei media, la miopia degli scettici, la disonestà e l'impotenza di preti e politici) e accensioni visionarie (Atene e l'Attica sospesi nel biancore niveo): è soprattutto, per un libro del '43, una disperata trasposizione metaforica degli eventi in corso; un disilluso SOS alla nostra specie ormai aliena a se stessa, in un momento in cui la Storia sembrava davvero poter coincidere con l'apocalisse.
bimbetto
In una pubblicità dove era stato invitato a disegnare con un pennarello la sua storia, è divertente e malinconico vedere Messi ritrarre se stesso come un bimbetto minuscolo tra lunghissime foreste di gambe, perso lì tra palloni troppo grandi che volano lontano.
bioetici
E ora? Il presidente Napolitano ha detto che sui temi bioetici è «sempre auspicabile una matura riflessione comune». «È certamente auspicabile che ci sia un confronto pacato e mirato.
biomedica
ASSISTENZA SANITARIA: 87 miliardi di aiuti per i programmi di assistenza sanitaria degli Stati; 19 miliardi per la tecnologizzazione del settore sanitario; 10 miliardi per la ricerca biomedica e il miglioramento dei laboratori governativi.
bolivariana
Pochi minuti dopo la diffusione dei risultati, le tre di notte in Italia, il vincitore si è affacciato al tradizionale «balcone del popolo» del palazzo presidenziale tra il tripudio dei suoi, cantando e promettendo la prosecuzione della rivoluzione bolivariana: «Abbiamo aperto le porte del futuro, che sarà socialista». Poi ha letto il messaggio appena ricevuto da Fidel Castro.
brend
Il nostro mondo resta un'occasione unica per le aziende". Come del resto dimostrano i dati (un aumento della visibilità del brend del 16 per cento dal 2007 al 2008) pubblicati dalla stessa Ing nel comunicato in cui si annuncia il ritiro.

c

c'entrano
In questo caso non c'entrano nè il bullismo, nè situazioni degradate, dato che si tratta di una scuola media a indirizzo musicale con un'offerta formativa particolarmente importante.
calcistizzatà
Può darsi che i fischi di sabato siano frutto di una cultura 'calcistizzatà ma la loro ragione è così fondata che vanno rispettati.
campionissimo
Per carità, solo una battuta per definire il brutto inizio di giornata del campionissimo di sette Tour de France.
cantautorale
Insomma tutta la Motown ». Chiara è più cantautorale: «Le cose che ascoltava mamma: James Taylor, Carole King, un momento di infatuazione per Mariah Carey e Whitney Houston verso i 12 anni e a 14 la folgorazione con Jeff Buckley ». Generi lontani.
cardiopolmonare
Proprio questa scoperta spiega perché l'approccio terapeutico con un medicinale unico non è efficace, e allo stesso tempo apre la possibilità di "sviluppare diversi farmaci antivirali che abbiano come target specifiche regioni genetiche di determinati gruppi" spiega Stephen B. Liggett, professore di medicina e fisiologia della Scuola di medicina dell'Università del Maryland e direttore del Programma di genomica cardiopolmonare, uno degli autori dello studio pubblicato su Science, che presenta la ricerca.
castrismo
Enrico Filippini (su la Repubblica) si scandalizza perché per Alberoni la forza dirompente dello stato nascente dell'amore è paragonabile a quella dei movimenti rivoluzionari (cristianesimo, islam, marxismo, castrismo, femminismo) e lo affianca a Mike Bongiorno e alle «consulenti del cuore» note ai lettori dei settimanali femminili.
cementificatori
Ha spazzato via la logica antagonista sulla quale avevano contato Soru e il Pd: la Sardegna in carne e ossa del modello Tiscali e dei modernizzatori schierati per lo sviluppo sostenibile contro la Sardegna di cartapesta di Villa Certosa e dei ricchi cementificatori della costa.
ceppalonici
DAL NOSTRO INVIATO BOLOGNA — Neanche la notizia dell'ennesima migrazione di Clemente Mastella, passato con armi e ceppalonici bagagli alla corte berlusconiana, con vista sull'Europarlamento, riesce a strappare Romano Prodi dalla sua «second life», fatta di Africa, Onu e dotte conferenze.
cinematismi
Vero e proprio oggetto di design, la capote della Fiat 500C si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico e per l'adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nella capote stessa.
cinquantunenne
Ha davvero il gusto dell'avventura il cinquantunenne Dwight Wood che un bel giorno ha caricato la compagna Tessie e i figli Loong (19 anni) e Lewis (6) a bordo della sua fedele autovettura (che sul mercato vale poco più di 330 euro) ed è partito con loro per un viaggio intorno al mondo lungo oltre 40mila chilometri e durato 6 mesi, attraverso 24 nazioni, fra cui la Russia, la Mongolia e la Cina.
climalteranti
La crisi darà sicuramente una botta positiva alle emissioni di gas climalteranti, ma se nel frattempo non si introducono cambiamenti rischia di essere un sollievo provvisorio.
coibentazione
Ma ritengo che apra anche grandi prospettive per investimenti e sviluppo di settori industriali che producono, commercializzano, installano e fanno la manutenzione di tecnologie che accrescono l'efficienza nell'uso delle risorse: dalla coibentazione degli edifici alla produzione di macchinari ed elettrodomestici più efficienti, dal recupero delle materie prime secondarie contenute negli oggetti dismessi allo sviluppo di forme di mobilità più veloci e meno inquinanti (mezzi pubblici collettivi e mezzi pubblici a uso privato a domanda alimentati elettricamente a rete).
conficcandogli
Un alunno di 13 anni ha pugnalato a Chioggia il suo professore di musica in classe durante la lezione di musica, conficcandogli un coltello da cucina nella schiena.
conradiana
Se l'atmosfera di Albero di fumo è evidentemente conradiana — uomini risucchiati nell'abisso d'una giungla infinita— la narrazione impressionista e frammentaria è tutta DeLillo.
consentibile
Le proteste di calciatori e presidenti per le decisioni dell'arbitro continuano a essere spesso oltre l'accettabilità. Circondare l'arbitro alla fine di Genoa-Fiorentina perché la partita è durata 2 secondi in più e in quei 2 secondi è arrivato il gol di Mutu, non è assolutamente consentibile.
continunano
A Rüsselsheim evidentemente non dormono più: continunano a presentare novità a getto continuo e ora sono sulla rampa di lancio nuova Ampera, auto elettrica dalla grande autonomia, ma anche le versioni ecoFlex ad emissioni ridotte di Corsa, Astra, Zafira ecoM Turbo ed Insignia.
convicere
In Canada, a Toronto, ogni anno Jamie Kennedy, chef del Jamie Kennedy Wine Bar, organizza la Sustainable Seafood Celebration , una manifestazione con la quale cerca di convicere pescatori, consumatori e operatori dell'industria alberghiera ad utlizzare solo pesce rinnovabile.
copppa
Ma quando riesci a vincere qualcosa ciò che ti torna indietro è molto più del doppio. Prima di tornare a macinare record, Siena deve fare i conti con la copppa Italia, una manifestazione che non sembra proprio fare per lei.
cordinatore
Siamo di fronte ad un successo innegabile, politico e personale, del presidente Silvio Berlusconi; a un successo per il governo che ne rafforza l'azione di cambiamento" sottolinea il cordinatore del Pdl e ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi.
corpicino
Messi con quel suo corpicino, con quei suoi piedi piccoli, quelle gambette, il piccolo busto, tutti i suoi problemi di crescita, non potrebbe giocare nel calcio moderno tutto muscoli, massa e potenza.
corruttiva
Comune di Mazara del Vallo - affermano gli investigatori - per la realizzazione di una centrale eolica per la produzione di energia elettrica, stabilendo una transazione corruttiva con Antonino Aquara e Luigi Franzinelli, rispettivamente amministratore unico e socio della Sud Wind S.r.
coscienziosamente
Ora mi preparo coscienziosamente: ho già visto le registrazioni di interviste tv (un paio fatte da Baudo), quando parlava di politica, con furbizia.
cronoprologo
Nel cronoprologo di domenica, vinto da Cancellara, Armstrong si era piazzato decimo a 5" dallo svizzero.
cuneense
Stessa cosa per i taxi a Tokyo, Melbourne, Sydney e Rio de Janeiro», spiega Mariano Costamagna presidente della Brc Gas Equipment, la multinazionale tascabile nel cuneense che insieme alla Landi Renzo di Reggio Emilia controllano oltre il 55% del mercato mondiale degli impianti a gas per automobili (30% la Landi Renzo, 25-27% la Brc).
curore
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Tragedia sfiorata nel curore dell'Atlantico.

d

danneggiarle
STOP - L'alt alle aspirazioni della giovane, che finita la carriera di modella ha iniziato quella di parrucchiera, arriva dalla federazione di boxe dilettantistica britannica, che attraverso il presidente Tony Attwood ribadisce come "le regoli internazionali vigenti ne proibiscono la pratica per chi, come la Blewden, si è fatta impiantare nei seni delle protesi al silicone: i colpi presi potrebbero danneggiarle, e sarebbe troppo pericoloso". La federboxe di Sua Maestà ha anche ammesso di aver cercato di sviluppare un nuovo prototipo di reggiseno protetto, ma di aver abbandonato la ricerca per mancanza di fondi.
ddel
LIKUD: MAGGIORANZA PARLAMENTARE - In una successiva riunione della lista parlamentare ddel partito la Livni ha sostenuto che il presidente Shimon Peres dovrebbe affidare a lei l'incarico di formare un nuovo governo in quanto «28 seggi (quelli di Kadima, ndr) sono più di 27 (quelli del Likud, ndr)». Ma la reazione del Likud è stata immediata.
decollette
Si è fatta fare le protesi al seno nel 2003, per aumentare di due taglie il proprio decollette, e per continuare a combattere annuncia di voler portare il caso davanti al Tribunale di Losanna.
decrescita
Maurizio Pallante, animatore del Movimento italiano per la decrescita e ex consulente del ministro Pecoraro Scanio.
degnazione
L'Oriana venticinquenne che ostenta degnazione per quel mondo fintamente ricco e felice, è capace del giusto distacco ma anche della pietas necessaria a intuire l'umanità dolente che si muove dietro la facciata.
demodé
Va subito aggiunto che questi quindici racconti, deliziosamente demodé, si leggono come veri e propri romanzi gialli liofilizzati.
deragliatore
Anche il loro sistema prevede un comando elettronico, sia per il cambio posteriore che per il deragliatore anteriore.
destruttura
In questi casi la geometria della famiglia si destruttura e subentra un disordine delle generazioni difficile da ricomporre.
dfiesa
SPAGNA - Serata tranquilla per Cannavaro a Gijon: il capitano della Nazionale mantiene inviolata ancora una volta la dfiesa del Real Madrid.
dicharato
La nostra filosofia è semplice", ha dicharato Kin Liu, chef e fondatore del ristorante, "Serviamo solo quello di cui possiamo verificare la sostenibilità". Così Tataki finisce con l'avere un menu estremamente vario, legato al pesce disponibile nelle varie stagioni lungo le coste del Pacifico settentrionale.
direttorio
Forse passando per la costituzione di una sorta di direttorio che affianchi il segretario fino alle elezioni europee.
discale
IL PROBLEMA - Alessandro si era bloccato alla schiena il 13 luglio: protrusione discale con schiacciamento di due vertebre.
discosterà
Ma ha dimostrato di essere il "padrone dell'isola". Ha confermato di essere il "padrone d'Italia". Se lo scrutinio finale non si discosterà dalle percentuali della notte, questo dice il risultato del voto regionale sardo.
disinforma
Poi cita gli ultimi dati sul Pil e dice: «Il nostro Paese sarà per tre anni in recessione, questa è una cosa che dovrebbe scuotere alle radici il mondo politico istituzionale e spingere a una strategia di urgenza che finora non c'è stata». «Veltroni tutti i giorni deforma la realtà e disinforma gli italiani» è la replica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.
dotandole
La strada finora perseguita non ha dato risultati». Per Minniti, occorre «un piano straordinario per il controllo del territorio a partire dalle città, impegnando le forze di polizia e dotandole, anche attraverso un decreto legge, dei mezzi e degli uomini che possano renderlo concretamente operativo.
draisina
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Il nobile tedesco Karl Drais, che nel 1816 inventò la draisina, precursore della moderna bicicletta, si starà rigirando nella tomba.

e

eleborati
Oltre ad aderire ai percorsi di formazione e integrazione eleborati dal Campidoglio, i residenti nei campi dovranno seguire precise regole di condotta.
energicamente
ENERGIA: 20 miliardi per incentivi fiscali per investimenti nel settore delle energie rinnovabili; 6 miliardi per prestiti agevolati per progetti di ricerca privati nel settore delle energie rinnovabili; 4,5 miliardi per rendere edifici governativi energicamente più efficienti.
energivori
Un segnale confortante anche per ciò che sembra rivelare sul modello di sviluppo: la crisi ridimensiona soprattutto settori energivori come la siderurgia.
erroracci
Ho 70 anni e ai miei tempi dovevi conoscere 4 modelli di Vespa e 2 di Lambretta, oggi solo per parlare di computer con gli amici devi avere cento informazioni ». Gli erroracci ci sono anche sull'abc, come l'identificazione delle formazioni politiche: solo il 54% riesce a collocare Berlusconi esattamente nello schieramento di centrodestra e il 57,3% mette Veltroni nel centrosinistra (vince Bertinotti, il più identificato che viene piazzato a sinistra dal 60,9%).
espunzione
Con due emendamenti approvati in extremis è prevista la pena da uno a tre anni per chi, "con volontà di dolo", pubblica intercettazioni per le quali sia stata ordinata la distruzione o relative "a conversazioni o flussi di comunicazione riguardanti fatti e circostanze o persone estranee alle indagini di cui sia stata disposta l'espunzione". Aumentano anche le sanzioni per gli editori, fino a 370mila euro per chi pubblica violando gli obblighi di legge.
essersela
In uno sport che la fase epica sembra essersela lasciata alle spalle, le prodezze di Messi somigliano al reiterarsi di un mito, e non di un mito qualsiasi, ma di quello che più fortemente è in contrasto con il nostro tempo: Davide contro Golia.
estortori
Palermo, di fronte alla basilica di San Francesco e al chiosco del Serpotta, che vagano turisti incuriositi dal coraggio di chi punta il dito contro mafiosi ed estortori.
evangelizzazione
Proprio la vicenda del Mezzogiorno ci fa persuasi che "il Paese non crescerà se non insieme". Lo dicevano già i vescovi italiani 20 anni fa e lo ripetono oggi, aggiungendo — come ho avuto modo di dire io stesso a Napoli — che da una evangelizzazione più incisiva scaturisce una cultura capace di aderire alla realtà con i suoi problemi e le sue sfide.
eventule
IL MILAN - Toni non si sottrae alle domande sullo scudetto "Ormai è dell' Inter , ha dimostrato di essere più forte al di là del vantaggio in classifica", nè sul gol di Adriano "mani netto, da annullare, ma se lo avessero tolto a me mi sarei arrabbiato di brutto". Poi, quando il discorso cade su un eventule seconda vita in serie A, sottolinea: "In passato sono stato molto vicino al Milan , ma credo che difficilmente il mio futuro sarà rossonero.

f

faràil
La fiera che si apre domani e si conclude il 19 vedrà anche la partecipazione di grandi nomi dell'industria digitale, da Steve Ballmer della Microsoft, che faràil discorsod'apertura, a Kevin Spacey, che presenterà e premierà i migliori film corti per cellulari, fino al musicista dei Black Eyed Peas, Will i.
federboxe
La federboxe britannica, scrive il Telegraph, avrebbe sperimentato un nuovo tipo di reggiseno protettivo che permetta alle ragazze con il seno 'artificialè di praticare il pugilato, poi però la ricerca è stata abbandonata per mancanza di fondi.
focalizzandosi
Non è neutro, ma organizza i propri indici focalizzandosi sui file torrent (che spesso, ma non sempre, indirizzano a contenuti pirati).
frecciatine
E Adriano Galliani , prima di imbarcarsi alla volta di Brema dalla Malpensa, non può fare a meno di lanciare frecciatine.
fumè
Anche per il look il nuovo 300 beneficia degli elementi stilistici della famiglia con il grande faro e le abbondanti finiture cromate con un piccolo parabrezza protettivo, realizzato in metacrilato fumè. Il Beverly Tourer 300 ie è già disponibile e si può scegliere tra le colorazioni "Nero Cosmo", "Blu Midnight", "Grigio Pulsar" e bianco, mentre il prezzo al pubblico è di 4.090 euro.

g

geneaologico
Oggi, i ricercatori sono più vicini a risolverne il mistero: è stato ricostruito l'albero geneaologico del virus che lo causa, il rhinovirus, mettendo insieme le sequenze genomiche di tutti i ceppi conosciuti, confrontandole e rivelandone somiglianze e differenze.
giacchio
Per poi inoltrarsi ancora nelle sterminate coltri di giacchio dei due Poli.
giappo
Lo abbiamo incontrato dopo la presentazione di Idou, nuovo apparecchio di punta della compagnia giappo svedese dotato di schermo tattile da 3.5 pollici e con una macchina fotografica da ben 12 megapixel.
ginevrina
E che alla prossima rassegna ginevrina debutterà in forma rinnovata, senza grossi stravolgimenti stilistici, per la verità, ma con importanti miglioramenti per quanto riguardai consumi, comfort, qualità degli interni e fluidità di marcia.
giovanemarinaio
Nella prima scena del libro in cui sono stato entusiasticamente immerso per qualche settimana, c'è un giovanemarinaio diciottenne di nome Bill Houston che si aggira sbronzo e annoiato nella giungla di un'isola filippina, imbracciando un fucile calibro 22. Improvvisamente si imbatte in una scimmia.
giustissima
L'errore più grave sarebbe quello di ridurre la vittoria del gruppo Mourinho unicamente al fattore o favore arbitrale: l'ironia è giustissima, ma non ci deve essere solo quella.
giuuuuuù
Durante un incontro Barcellona-Real Madrid, il cronista vedendolo assediato da tentativi di fallo smette di descrivere la scena e inizia solo un soddisfatto: "Non va giù, non va giù, non va giuuuuuù". Durante un'altra sfida fra le storiche arcirivali, l'ola estatica "Messi, Messi, Messi, Messi" riceve una "a" supplementare che gli rimarrà addosso: Messia.
grevità
In coppia con un campione della grevità come Teo Mammucari, Amendola riesce a esacerbare il programma, a renderlo ancora più gretto.

h

hamatus
Esemplari che ben sopportano un freddo rigidissimo: il "Chionodraco hamatus", ad esempio, vive al Polo Sud, a temperature in cui il sangue degli altri pesci si congelerebbe.
hijos
Maradona aspetta che la telecamera, nella carrellata sui giocatori, arrivi sulle sue labbra, per lanciare un "hijos de puta" ai tifosi che non rispettano neanche il momento dell'inno.

i

ibirde
Ecco, insomma, spiegato il 70% delle Rx vendute sono ibirde.
imbastardimenti
In modi distinti, senza confusioni o imbastardimenti.
immergermi
Lavorando con un cast internazionale di questo calibro - Sophia Loren, Nicole Kidman, Penélope Cruz - ho avuto l'opportunità di imparare da mostri sacri del cinema, e ho potuto immergermi in un modo diverso di lavorare, perché negli Stati Uniti è diversa anche la scuola di recitazione.
imparabilmente
TURCHIA - Niente da fare per De Sanctis sul gol con cui l'Antalyaspor batte 1-0 il Galatasaray: Ahmet Kuru si presenta solitario davanti al portiere italiano e lo batte imparabilmente.
impegano
Questi si impegano a servire solo pesce oceano-compatibile e in cambio il famoso acquario ne garantisce l'affidabilità con il suo marchio di garanzia.
impugnarlo
Si chiama Camspace ed è un software che permette di usare una comune webcam per identificare qualsiasi oggetto, purché abbia un colore vivo e uniforme, per utilizzarlo al posto del normale mouse o del joystick: in questo modo si può trasformare un telecomando, una maracas o una bottiglia di plastica in controller o magari disegnare un volante sul cartoncino rigido e poi impugnarlo come fosse una di quelle sofisticate periferiche per le simulazioni di guida che costano decine di euro.
inanellato
Negli anni Gladwell ha inanellato analisi del perché ci sono molte varietà di senape ma solo una di ketchup, del perché gli uomini adorano i pantaloni kaki, del progresso legato all'affermarsi del pannolino usa e getta e della grandezza del pesticida Ddt.
inconfutabilmente
Eppure, se il tocco di braccio fosse volontario, si configurerebbe comunque il gesto «gravemente antisportivo». E in ogni caso il regolamento non prevede ancora il baratto «gol concesso contro squalifica». 2. Ma gli arbitri ci vedono? Vero, del tocco di braccio di Adriano in campo si è accorto solo Abbiati, ma sarà possibile che direttori di gara, assistenti e quarti uomini si facciano sfuggire episodi così clamorosi (e non si parla di scazzottate lontano dal gioco, ma di momenti decisivi dell'azione) da dover richiedere l'intervento tardivo della prova tv? 3. Conseguenza del punto 2: si vuole introdurre la moviola in campo a scoppio ritardato? Se l'International Board boccia senza appello l'uso di tecnologie a bordo campo, perché la tecnologia si ripresenta con 24 ore di ritardo? E se si provasse inconfutabilmente che il gol che potrebbe aver deciso il campionato è irregolare, che accadrebbe? 4. E ora discutiamo pure di volontarietà. Basterà una ripresa tv per stabilire se Adriano voleva spingere il pallone in rete con il braccio oppure no? E se non bastasse, bisognerebbe sottoporre Adriano alla macchina della verità? Altro che la mano: a questo punto la prova tv si sarebbe presa tutto il braccio.
inelegante
SORPRESA - "Se avete un'immagine che mostra una cosa del genere – ha detto il centrocampista - è qualcosa di cui non mi sono accorto, perché non ho avuto alcun problema con Ronaldo". In effetti, guardando la foto, la stella dello United non pare indirizzare lo sguardo verso il giocatore del Derby mentre sputa e la sua potrebbe, quindi, essere una normale reazione salivare (seppur inelegante, giusto per usare un eufemismo), anche se in un altro scatto, questa volta del Daily Telegraphsi vede Savage che sembra tirare Ronaldo per la manica della maglia, per farlo rialzare da terra, e questo potrebbe aver fatto infuriare il Pallone d'Oro.
influenzarne
E l'analisi dei ricercatori suggerisce anche che c'è un punto specifico nella sequenza del rhinovirus particolarmente variabile, e che può influenzarne la virulenza del microbo, così come accade, nella sequenza corrispondente, per il poliovirus.
infrangimento
Ma la gente non cominci a farsi giustizia da sola, perché è un gravissimo danno per il bene comune ed è un infrangimento di quello che lo Stato è e deve essere, ovvero il difensore dei cittadini, specialmente dei più deboli.
innervato
Come Cei, siete preoccupati della nuova legge sull'immigrazione? «L'immigrazione è una realtà. Occorre saper coniugare insieme quel principio dell'accoglienza che ha sempre innervato l'anima profonda del nostro Paese con un altro principio, non meno necessario, quella della legalità, di cui tutti si avverte la necessità per la convivenza sociale.
insaponamento
Il consumo di acqua, nel lavaggio a mano, è invece fortemente legato alle modalità personali di insaponamento e risciacquo delle stoviglie.
insospettabilità
Gli assassini sono tutti borghesi beneducati, l'insospettabilità è il loro vestito.
interditore
Il Napoli ha poco dai tre centrocampisti centrali: Pazienza è un interditore, Gargano è in calo e Datolo ha solo qualche discreto colpo mancino, ma alla distanza perde lucidità. Forse ci vorrebbero Blasi e Bogliacino, che però restano mestamente in panchina.
iperacuta
FERRARA - È impiegata in un negozio di parrucchiere, ma ha lavorato anche come animatrice in una discoteca della zona, la ragazza di 20 anni colpita da una forma di meningite iperacuta da meningococco.
ipercilindrate
Negli Usa, regno delle auto ipercilindrate, il mercato dovrebbe cambiare grazie alle politiche verdi promesse in campagna elettorale dal neopresidente Barack Obama che dovrebbero favorire anche la diffusione di mezzi a metano.
islam
Al ministero degli Esteri di Ankara, ad esempio, un laboratorio non solo di politica estera, ma anche un fronte dove si misura in modo evidente il braccio di ferro tra esponenti dell'islam moderato espresso dal governo in carica e rappresentanti dell'identità laica del Paese, le signore hanno sempre indossato la gonna.
istat
STIME 2009 - Le stime sul pil diffuse dall'istat sul 2008 aumentano le preoccupazioni degli economisti che ora stimano per il 2009 un calo nell'ordine del 3%. Peserà l'effetto trascinamento indotto dal brusco calo del quarto trimestre del 2008 mentre bisognerà aspettare fino alla seconda metà del 2009 per ritornare su livelli, seppur modesti, di crescita.

k

khadi
Basta osservare le fotografie scattate durante il lungo percorso verso l'indipendenza del Subcontinente dalla Gran Bretagna: Gandhi, rientrato dal Sudafrica e abbandonati gli abiti di avvocato di successo, indossava soltanto il khadi, la veste tessuta a mano sulla quale risaltava — come un concreto ossimoro— l'orologio da tasca che gli pendeva sul fianco.

l

laconicamente
Non considero questa politica» ha laconicamente commentato l'ex premier, intercettato al telefono da Radio Capital.
laiciste
Meno che mai c'è Fini, con le sue difese lealiste di Napolitano e le sue pretese "laiciste" sulla bioetica.
lefebvriani
I lefebvriani sul Concilio Vaticano II "Chiarimenti urgenti con il Papa" - esteri - Repubblica.
legatissimo
Sono due mie creature, li ho scoperti dal nulla e sono legatissimo ad entrambi.
leggeroe
L'edizione che esce oggi in Italia (BurExtra Rizzoli) è il prodotto di questo intervento leggeroe delicato — come dice Alberoni — perché «conserva lo stile e la forza dell'originale togliendo alcune oscurità e astrattezze». Questi ritocchi sono presenti in tutti i capitoli, più visibili, forse, nel capitolo venti dove si parla delle categorie di pubblico che sono destinate a manifestare incomprensione e/o ostilità a questo libro.
liberaldemocratici
E dopo la caduta del governo, non sono "passato al Pdl", mi sono invece rivolto a Veltroni per capire che tipo di politica aveva intenzione di fare, se c'era compatibilità con le nostre idee e spazio nel Pd per il gruppo dei liberaldemocratici.
linux
Cuba lancia l'ambiente Nova nasce il primo linux "comunista" - Tecnologia - Repubblica.
longheroni
La nuova linea è caratterizzata da longheroni sottoporta con modanature ben definite e più sporgenti rispetto alla versione precedente.

m

madridista
Ramos (Real Madrid): beneficia del buon momento della difesa madridista, in avanti si fa notare per l'assist a Raul sul primo gol.
maradoniana
Gli inglesi però non sembrano essere dello stesso avviso e già parlano di " hand of Gob", giocando con le parole 'gob' (sputo) e la famosa 'mano de Dios' (hand of God, appunto) di maradoniana memoria.
mazarese
Gli ordini di carcerazione riguardano: Giovan Battista Agate, di 66 anni, pluripregiudicato mafioso di Mazara del Vallo, fratello del più noto Mariano Agate; Luigi Franzinelli, 64 anni, imprenditore di Trento; Vito Martino, imprenditore di Mazara di 41 anni, già assessore e consigliere comunale di Forza Italia; Melchiorre Saladino, 60 anni, imprenditore di Salemi (Trapani), ritenuto contiguo a Matteo Messina Denaro; Giuseppe Sucameli, mazarese di 60 anni, già architetto del Comune di Mazara del Vallo, attualmente detenuto per associazione mafiosa.
meritatamente
Lo abbiamo fatto grazie a una grande partita, vinta meritatamente", ha detto Javier Zanetti.
mettendone
Hanno quindi creato un albero genealogico completo della famiglia dei rhinovirus comparando le sequenze e mettendone a confronto le diverse caratteristiche.
meusa
MILANO — L'antenato che rifocillò Wagner e Garibaldi nell'Antica Focacceria di San Francesco a Palermo non poteva certo immaginare che un suo erede, un secolo e mezzo dopo, avrebbe esportato a Milano il know how del «pane ‘ca meusa». Ma non tradurrà in slang meneghino il siculo fascino del pane imbottito con milza Vincenzo Conticello, il re di panelle, cazzilli e crocché, pronto ad approdare nel cuore di Brera per innovare spuntini ed happy hour dei lumbard con questa leccornia d'un panino «schietto» o «maritato» che sia, cioè single o sposato con un velo di ricotta.
momentaccio
E' un momentaccio per Roman Abramovic, che si è alleggerito di 7 miliardi di euro.
motopropulsori
La versione cabriolet rende omaggio alla vettura "scoperta" del 1957 ma, al tempo stesso, propone soluzioni d'avanguardia nel campo della meccanica, dei motopropulsori e del benessere a bordo.
motoveicoli
Divieto di accesso, parcheggio e transito di veicoli e motoveicoli.
movimentistiche
Per i temi sviluppati da Spadolini in quegli anni, per lo più politica interna, non c'è che da leggere la prefazione di Marchetti e l'introduzione di Ceccuti, in cui essi sono indicati in modo succinto, ma chiaro e compiuto, a partire dall'intransigente difesa delle istituzioni rappresentative dinanzi alle forti spinte antiparlamentari e movimentistiche dei tanti contestatori di allora.
muslims
Il riferimento è alla scena in cui la madre dei protagonisti viene uccisa a bastonate da un gruppo di assalitori, e una voce fuori campo grida «Sono musulmani, scappiamo!», mentre la versione originale inglese è completamente diversa: «They are muslims, get them» («Sono musulmani, prendeteli!»).

n

n'era
La perizia di Capra conferma quella del pubblico ministero: non è fisicamente possibile che il ragazzo abbia percorso quei metri fra l'ingresso della villetta e il punto in cui ha visto Chiara senza essersi sporcato di sangue (e ce n'era ovunque) le scarpe poi sequestrate dai carabinieri.
nanismo
Messi era affetto da una rara forma di nanismo.
necessariamenta
La casistica non è necessariamenta analoga.
negazioniste
Il superiore parla inoltre del vescovo lefebvriano Richard Williamson, al centro delle polemiche per le sue dichiarazioni negazioniste sulla Shoah.
neogovernatore
Come d'altronde era già successo durante la campagna elettorale con il neogovernatore ridotto a comparsa davanti ad un Berlusconi torrenziale, pronto a battere l'isola palmo a palmo, mettendoci la faccia.
nessunissima
Ma anche perché su Internet non esiste un solo risultato legato al nome del "Mister X". Possibile che un imprenditore facoltoso non compaia da nessunissima parte? Su una cronaca locale, su un sito economico, su un forum, su un social network? Neppure su Facebook.
nomenklature
E ora cade anche l'illusione che Berlusconi si batta con un "uomo nuovo", fuori dalle nomenklature romane.
nominalistica
Così non si va da nessuna parte». Rutelli non riduce il problema a una questione nominalistica, «non è solo l'infinita lotta tra Walter e Massimo, a cui ora si aggiunge Pier Luigi.
nordirlandese
Come il 21enne nordirlandese, a segno contro il Derby in FA Cup.
novo
Un numero ancora in via di definizione, però: come infatti precisato dal sindaco Alemanno, ai sette insediamenti già esistenti sul territorio comunale se ne aggiungeranno presto altri due o tre, da realizzare ex novo in altrettante aree di periferia.
nuorese
Sondaggi più o meno segreti parlavano di un recupero deciso di Soru e del centrosinistra e davano per sicuro un testa a testa che, invece, si è verificato solo fino a circa 200 sezioni scrutinate su 1.812. Poi, a poco a poco, mentre arrivavano i voti di Cagliari e Oristano, Cappellacci ha preso il largo ed è salito oltre il 50%. Poi, grazie al nuorese, Soru (che nel 2204 era arrivato al 50,2%) ha recuperato qualcosa.
nuvoloni
I prologhi sono una sorta di specialità: se si tolgono i cinque o sei specialisti del ramo, sono in ritardo di 10”. Va bene così. Erano due anni che non facevo un prologo". Fortunatamente, dopo tre giorni di precipitazioni si è corso sull'asciutto, anche se cupi nuvoloni minacciavano costantemente pioggia.

o

occhialini
Mentre sul viso glabro gli occhialini dorati spiccavano come un memento della profondità intellettuale e umana del pioniere della non violenza fatta arma politica.
ondivago
Si avvicina il momento di una inevitabile resa dei conti per un "apparatciki" troppo autoreferenziale nella gestione del partito e troppo ondivago nell'azione politica.
orripilato
Il marinaio, sconvolto, si avvicina e la prende in braccio come un bimbo: «Si accorse, dapprima rapito, poi orripilato, che l'animale stava piangendo.
osée
Furono i maschietti a farmela notare, avevano i giornaletti con le sue foto osée.

p

palleggiatori
Oppure Ancelotti potrebbe decidere di mantenere «l'albero di Natale», con un centrocampo meno robusto ma di palleggiatori con Ambrosini, Beckham e Pirlo, apparso un po' in difficoltà nella partita persa dalla nazionale con il Brasile.
particulare
La differenza fondamentale sta nel fatto che i grandi movimenti collettivi sono costituiti da moltissime persone e sono aperti all'ingresso di altre persone». Vabbè, ma veniamo dal generale al «particulare». «Appunto; l'innamoramento, invece, pur essendo un movimento collettivo, si costituisce tra due persone sole; il suo orizzonte di appartenenza, qualunque valore universale possa sprigionare, è vincolato al fatto di essere completo con due sole persone». I meccanismi di base sono però gli stessi, identica l'esperienza dello stato nascente, ciascuno diventa il capo carismatico dell'altro.
peau
Accanto a una grande carica ideale e culturale, etica e politica, e accanto a sofferenze, tristezze, travagli, pene e, ahimè, debolezze che non mancano mai in nessuno, l'uomo aveva la sua peau de serpent, il suo realismo, le sue tenacie, e anche certe flessibilità e sotterfugi.
pectore
Parlando della Juve presente e futura il presidente bianconero ha fatto i complimenti a Giovinco "è un campioncino in pectore" e a Thiago "sta dimostrando che è un grande giocatore, dopo che si era un po' perso". Parlando di mercato ha poi aggiunto.
pedopornografici
Oltre alla scoperta delle due parole-chiave l'analisi del computer ripesca le immagini e i filmati pedopornografici contenuti nel pc di Alberto (per gli inquirenti possibile movente del delitto perché Chiara potrebbe averlo sorpreso a scambiarsi quei file e minacciato di denunciarlo).
perentoriamente
Nella prima metà degli Anni Novanta, numerose donne deputato si presentarono in Parlamento indossando i pantaloni, ma furono perentoriamente invitate a lasciare l'aula.
persorso
Lei non ha un passato da giocatore di serie A ed è cresciuto in Molise, dove la tradizione cestistica è quella che è. Di sicuro non ha avuto un persorso agevolato.
persuasore
Nessuno, comunque, può gioire delle difficoltà di Obama: le sue doti di persuasore, la sua capacità di incidere sulla maggiore economia del Pianeta sono tra le poche carte rimaste a disposizione per bloccare l'avvitamento della recessione globale.
pervenire
Qualche giorno prima, i segretari (i Direttori dei servizi amministrativi) delle scuole della provincia di Piacenza avevano denunciato "la gravissima situazione finanziaria ed economica in cui versano gli istituti della provincia". Il tutto, mentre i sindacati facevano pervenire al ministero dell'Istruzione le lamentele dei dirigenti scolastici di tutto il Paese invitando l'amministrazione a comunicare alle scuole su quali fondi è possibile contare per organizzare i corsi.
peschiere
L'acquario statunitense ha infatti istituito un programma online, il Seafood Watch Program, che mira ad educare il pubblico sul consumo compatibile e sullo stato di sfrutamento delle peschiere mondiali.
pietrificati
Dopo aver segnato, c'è una scena incredibile coi giocatori del Barcellona pietrificati, con le mani sulla testa, si guardano intorno come a non credere che fosse possibile ancora assistere a un gol del genere.
pipata
WASHINGTON (Stati Uniti) - La pipata di marijuana, immortalata in una foto che ha fatto il giro del mondo, non costerà a Michael Phelps accuse in sede penale, oltre alla sanzione disciplinare di tre mesi di squalifica inflittagli dalla Federnuoto statunitense: lo hanno assicurato fonti della polizia della contea di Richland, nella South Carolina, dove lo scorso novembre avvenne il 'fattaccio' durante un festino tra universitari.
pistaiola
Rispetto alla più pacata gemella, con cui condivide design e funzionalità, la special offre maggiore brio grazie agli interventi sul propulsore 4 cilindri 1.600 cc con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina, derivato direttamente dalla versione pistaiola Challenge, che gli consente di scattare a 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
plurimedagliato
Il 24enne olimpionico plurimedagliato, record assoluto di trofei a cinque cerchi con quattordici ori di cui otto soltanto a Pechino 2008, soprannominato il 'Cannibale di Baltimora', si è inoltre visto tagliare i fondi dalla Federazione Usa per lo stesso periodo della squalifica.
pocanzi
E ALICE COSTA 3o0 MILA EURO - L'Antitrust, come scritto pocanzi, ha comminato una multa da 300milia euro a Telecom Italia per «pratiche commerciali scorrette» relative ad alcuni piani tariffari Alice.
policarbonato
Questo "involucro protettivo" comprende anche una completa vetratura in policarbonato.
pornodiva
Violante Placido è un'attrice in bilico: ad aprile vestirà i panni della celebre pornodiva Moana Pozzi (nelle riprese della miniserie Sky su Moana prodotta da Polivideo, firmata da Cristiano Bortone) e a maggio apparirà su RaiUno come eterea fatina nel Pinocchio di Alberto Sironi.
pornofilm
Ho dato un'occhiata ai suoi pornofilm, e li ho trovato ripetitivi.
portarglielo
Raffael (Hertha): quando ha il pallone tra i piedi, portarglielo via è un'impresa.
potè
Ehi" disse Houston, ma la scimmia non potè sentirlo.
precarico
Per il resto il Beverly Tourer 300 ie mantiene le caratteristiche peculiari della famiglia ovvero telaio a doppia culla realizzato in traliccio di tubi d'acciaio, forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm, ammortizzatori idraulici a doppio effetto con regolazione del precarico molla su quattro posizioni.
premiére
Un primato raggiunto grazie soprattutto a tre "premiére" assolute per la tecnologia ibrida: il Ciclo Atkinson, il Ricircolo dei Gas di Scarico refrigerati (EGR) e il Recupero del Calore di Scarico (EHR).
prenatalizio
L'antimafia paga, ti da visibilità, afferma la dignità del lavoro, offre opportunità», spiega lui, indifferente alle critiche di quell'ala dura e pura che borbotta via Internet per l'organizzazione del ricevimento prenatalizio di Palazzo Madama su diretto invito del presidente del Senato Renato Schifani.
preoccupantemente
Il Milan delle superstar (4 punti in più rispetto alla scorsa stagione però fallimentare) è da promuovere o da bocciare? L'ago comincia a spostarsi preoccupantemente verso il negativo.
presidenzializzazione
E ancora una volta, forte di questa personalizzazione della campagna, e di questa presidenzializzazione del voto, ha sbaragliato l'avversario.
profondissimo
Ma le divergenze nel fronte progressista, dovute all'ossessione insurrezionale dell'estrema sinistra, ma anche alle premature ambizioni governative dei moderati, aprirono un «profondissimo solco» tra liberali e socialisti, spianando la via alla reazione monarchica.
provveditorati
L'accordo firmato ieri dagli enti locali - ha spiegato la Gelmini - prevede la costituzione, entro 10 giorni dalla firma dell'accordo, di gruppi di lavoro in ogni regione composti da rappresentanti dei provveditorati per le opere pubbliche, dall'ufficio scolastico regionale, dai dirigenti scolastici interessati dall'Anci, dall'Uncem, dall'Upi.
provveditorato
Nei giorni scorsi, in vista dei corsi di almeno 15 ore che le scuole devono obbligatoriamente organizzare tra febbraio e marzo, i dirigenti scolastici di Milano hanno chiesto lumi sulla consistenza dei fondi a disposizione al dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale (l'ex provveditorato agli studi), Antonio Lupacchino, il quale ha ammesso di non essere a conoscenza del finanziamento relativo all'anno scolastico 2008/2009. "Al momento - ha risposto ai presidi - non c'è nessuna certezza". E ha aggiunto un consiglio: "Una soluzione ragionevole e già adottata in molte scuole è fare i corsi al mattino, sospendendo per una settimana l'attività didattica.
pubblicista
Ma ora Jade Goody, 27 anni, madre di due figli, ha un tumore che, secondo i medici, le dà «pochi mesi di vita». Era noto che Jade fosse stata colpita dalla malattia, e anche che il cancro si era diffuso: ma l'annuncio fatto dal suo pubblicista Max Clifford ha scioccato la Gran Bretagna, dove i tabloid hanno seguito la lotta della ragazza contro il male per mesi.
puzzodi
L'ho sentito addosso, poi quel puzzodi birra.

q

quadricipite
Gli esami hanno infatti evidenziato che il processo di guarigione dell'infiammazione alla cicatrice del quadricipite sinistro non si è del tutto completato". Questa la lista completa: Abbiati, Dida, Perucchini; Antonini, Bonera, Darmian, Favalli, Jankulovski, Kaladze, Maldini, Senderos, Zambrotta; Ambrosini, Beckham, Flamini, Pirlo, Seedorf; Inzaghi, Pato, Ronaldinho.
querty
Molto atteso è il Pre della Palm, già visto al CES di Las Vegas, Nokia invece presenterà il nuovo Nokia N97 completamente touch screen e con tastiera querty scorrevole e l'N75, mentre Samsung punterà sull'Ultra e la Lg sul Km 900 Arena.
quibndi
Sono quibndi intervenuti i carabinieri che hanno arrestato l'uomo, ora rinchiuso nel carcere di Pavia.

r

ragionevolezza
Comprendo i sentimenti delle famiglie e dei cari, ma un governo certamente deve tener conto di un bene comune, nel contesto della ragionevolezza di una legge». L'arcivescovo esprime «grande pena verso le persone colpite e vittime di tali affronti e violenze». Monsignor Marchetto ritiene «giusto che coloro che commettono questi abusi siano puniti dalla legge.
ralenty
A effetti tragico-grotteschi (incendi, ilarità immotivata, un decalage di pressione atmosferica che espande ovunque un clima tibetano, con le aquile sui mari e la vita urbana che si muove al ralenty) corrispondono tentativi patafisici di comunicare la nostra presenza (ombre sulla luna o sirene acustiche sull'Everest): fino a quando — proprio grazie a Bontemps — l'esperanto matematico del pi greco per ionizzazione atomica (per folgori artificiali nello spazio) arresterà il saccheggio extraterrestre.
redazionale
SOSPESO SCIOPERO - Dopo la notizia il Cdr di Videonews ha annunciato la sospensione dello sciopero annunciato per martedì, confermando però lo stato di agitazione e ribadendo il proprio sconcerto per «le modalità in cui si è consumato il divorzio con Mentana, figura centrale dell'informazione televisiva italiana e per i tempi troppo brevi in cui si è disperso un patrimonio professionale che appartiene a tutti i giornalisti Mediaset e alla stessa azienda». Il comitato di redazione annuncia - si legge in una nota - che la sospensione è stata decisa «in seguito alle rassicurazioni fornite dall'azienda sul mantenimento dell'organico redazionale di Matrix, sia contratti giornalistici che non, e dello spazio informativo fino ad oggi occupato dalla trasmissione di Mentana (collocazione in seconda serata su Canale 5, numero di puntate a settimana, struttura editoriale)». «In attesa di verificare il rispetto degli impegni presi dall'azienda - continua il comunicato - il Cdr conferma lo stato di agitazione e auspica che la scelta del nuovo conduttore garantisca i principi di autonomia, equidistanza e autorevolezza che hanno caratterizzato fino ad oggi la storia di Matrix». Il Cdr ha convocato un'assemblea per martedì alle 15. E, in una nota, Tony Maddox, direttore generale di Cnn International, dichiara: «Quest'invito è un'ulteriore conferma della grande considerazione che Vinci e Cnn godono in Italia.
redimersi
L'ho fatto tante volte, di recente nel film tv Una madre di Massimo Spano (storia di una prostituta che cerca di redimersi) o nella serie Donne assassine di Fox Crime con il regista Francesco Patierno: mi sono calata nella storia durissima di un matricidio.
refrigerato
La combinazione del Ciclo Atkinson e dell'EGR refrigerato, minimizza le situazioni nelle quali è necessario l'effetto refrigerante dell'"arricchimento del carburante" per proteggere il catalizzatore dai danni del surriscaldamento, e dunque riduce il consumo e riduce le emissioni.
regionalistica
E, peraltro, come nota Bagnoli, «per una cognizione precisa» della direzione di Spadolini vi è ancora da ricordare l'inchiesta Italia Settanta, che egli promosse e curò tra il 1970 e il 1971, quando si avviò l'esperienza regionalistica in Italia, nonché due interviste, non firmate, l'una a Nenni e l'altra a Moro.
registrarne
Questi sono solo alcuni dei risultati a cui sono giunti gli scienziati che partecipano al "Censimento della vita marina" , un'iniziativa che riunisce 500 studiosi da 25 Paesi diversi, insieme per rivelare i segreti della vita sotto i mari, studiarne la biodiversità e registrarne i cambiamenti.
reinnamoramento
Gran finale con reinnamoramento: «Il processo di stato nascente spinge gli innamorati a parlare, a raccontarsi la propria vita (non regressione ma storicizzazione), a rivederla criticamente insieme, a capirsi, a cambiare creando insieme una nuova comunità, la coppia che in certi casi si stabilizza, si rafforza e diventa istituzione.
resistibile
Innamoramento e amore è un libro difficile; cancella ogni alibi al (fragile) macho e mette in discussione il (resistibile) fascino di tutte le Nembo-Star.
riddurrà
Il colosso finanziario olandese oggi ha comunicato che, nell'ambito di un ristrutturazione complessiva per il 2009 da un miliardo di euro, riddurrà in maniera drastica i contenuti economici della partnership commerciale con la Formula 1. Il taglio dovrebbe essere compreso tra i 50 e i 100 milioni di euro (la cifra finale sarà più vicina alla seconda che alla prima).
riformistiche
Il successo non poteva non arridergli, e se ne ebbe la piena riprova quando nel 1972 Ugo La Malfa lo invitò a candidarsi al Senato, nella Milano del Corriere, per il Partito repubblicano (il più consono alle sue convinzioni liberal-democratiche e riformistiche, di forte ascendenza risorgimentale), e le urne gli furono favorevoli al di là di ogni speranza o previsione; e favorevoli gli rimasero finché fu nominato, nel 1991, senatore a vita.
rigorino
Magari un rigorino.
rimaneteci
SANTA CRUZ (California, Usa), 17 febbraio 2009 – Levi Leipheimer in maglia gialla, nuovo leader del Tour di California , spiega come ci si sente a correre sotto la pioggia, che impietosa ha tormentato i corridori nelle prime due tappe del Giro: "Mettevi vestiti sotto la doccia del bagno, aprite l'acqua fredda e rimaneteci per quattro ore di fila.
rincorrerlo
A Barcellona malignano che le star della difesa del Real Madrid, Roberto Carlos e Fabio Cannavaro, non sono mai riusciti a vedere in faccia Lionel Messi perché non riescono a rincorrerlo.
rinviail
Intercettazioni, il Csm rinviail voto sul parere al ddl (12 feb.
riparabilità
Grado di riparabilità dell'asciugatrice e di recupero delle singole parti (il prodotto è facilmente riparabile? Sono facilmente recuperabili i suoi componenti? ecc.
ripartitore
Da segnalare infine la presenza su questo modello di una completa dotazione di sistemi di stabilità di guida con Abs, ripartizione elettronica della forza frenante Ebd , il ripartitore della forza frenante in curva Cbc e il controllo dinamico di stabilità Dsc, e per finire l'assistente di partenza in salita e il controllo dinamico della trazione Dtc con assistenza alla frenata di emergenza.
rissoso
Il governo Prodi al contrario era frantumato e rissoso». L'idea di un impegno comune per arrivare a una nuova Bretton Woods sulla quale hanno convenuto tanto il ministro dell'Economia quanto l'ex presidente del Consiglio convince anche Benedetto Della Vedova, che tiene a precisare come «quegli accordi hanno dato all'economia mondiale un impianto liberista che ha retto per sessant'anni». Quanto alle «affettuosità» apparse sulle prime pagine del Messaggero, il parlamentare leader dei Riformatori liberali non risparmia qualche «affettuosa» frecciata: «Il professore non diventa un santo adesso soltanto perché non è più al governo.
ristrettissimo
Wooldridge nota che, mentre i media vivono in tutto il mondo una profonda crisi identitaria e finanziaria, un ristrettissimo gruppo di giornalisti ha indovinato la formula che li sta rendendo nuovi — e ricchissimi — punti di riferimento culturali.
rivotare
Dopo l'assembla deserta dei primi di febbraio, una figuraccia, ora Matarrese voleva rivotare il 27 febbraio.
robotizzata
In una società sempre più robotizzata la bicicletta è l'ultima macchina azionata dall'uomo », teorizza il New York Times in un lungo articolo subito volato al primo posto nell'hit parade dei pezzi più letti del suo sito web.
robotizzato
Con la sua innovativa capote – che assicura una vera e propria "finestra sul cielo" - la nuova 500C conserva le stesse dimensioni del modello di base (è lunga 355 centimetri, larga 165 cm e alta 149 cm) e condivide tutti e tre i propulsori: il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV abbinato ad un cambio meccanico a 5 marce e i due benzina 1.2 da 69 CV e 1.4 da 100 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico o robotizzato Dualogic.
rompicapi
Perché? L'autore, abilissimo nel dosare enigmi e rompicapi, fa intanto apparire una misteriosa auto dai vetri oscurati.
rompimenti
Comunque ricordo a chi vuole candidarsi per prendere la fascia che ci sono pure tanti rompimenti di scatole.
rosicchiare
Lionel appare il contrario di come ti aspetti un giocatore: non è sicuro di sé, non usa le solite frasi che gli consigliano di dire, si fa rosso e fissa i piedi, o si mette a rosicchiare le unghie dell'indice e del pollice avvicinandole alle labbra quando non sa che dire e sta pensando.
rossoverde
Il pacchetto di stimoli "rossoverde" è stato presentato oggi nella sede nazionale del sindacato dal segretario confederale Paola Agnello Modica e dal presidente dell'associazione, Vittorio Cogliati Dezza.
runflat
Completano l'opera gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici dal design Challenge Jcw Cross Spoke ispirati al mondo delle gare e che tengono conto degli elevati carichi cui l'assetto li sottopone, mentre i pneumatici sono 205/45 W 17 ad alte velocità, del tipo runflat.

s

salottiera
Ma la lettura di Scherzi parte potrebbe essere un utile esercizio critico per capire la fine del comunismo, almeno della sua parte più ideologica e salottiera.
saluter
CONDIZIONI DI SALUTE - Intanto migliorano le condizioni di saluter del professor Paggioro.
salvastagione
La prossima tappa è Murrayfield, nel solito match salvastagione contro la Scozia: ma tutto il rugby deve cominciare a correre, più che in campo (che è scontato) fuori dal campo (e purtroppo non è così scontato).
salviettine
Nel bagno dell'azienda presso cui lavoro posso scegliere di asciugarmi le mani, sia con la carta (salviettine) che con il ventilatore.
sanguinolenta
Il legame con il «Grande Fratello» è evidente già dal logo della serie: il grande occhio simbolo della trasmissione è qui riproposto in versione sanguinolenta su sfondo nero, inquietante presagio di ciò che verrà proposto nella fiction.
sati
Questi dati sono sati evidenziati dall'Anvu con la pubblicazione del secondo stralcio della ricerca statistica sui dati dei sinistri stradali relativi al 2008, effettuata con il portale poliziamunicipale.
satrapìa
Un presidente petroliere, ricchissimo, che governa la squadra come fosse una satrapìa orientale.
sbarazzina
Non può sfuggire alla regola neppure un'auto sbarazzina e di successo come Mazda Mx-5, la spider più venduta di tutti i tempi (oltre 850mila unità) che in due decenni di vita si è aggiudicata qualcosa come 178 importanti premi, 58 dei quali, compreso quello di Auto dell'anno 2005-2006 in Giappone e di Roadster dell'anno 2005 della rivista TopGear, con l'attuale modello di terza generazione.
sbronzata
Ha pomiciato, si è sbronzata, ha litigato col papà. Desiderosa di far pace, esce dalla sua stanza.
sburocratizzazione
ORA LE GRANDI RIFORME» - Nel suo intervento il leader del Pd ha anche citato Obama, spiegando che «una crisi grave non va mai sprecata». Dunque «questo è il momento per fare le grandi riforme» ha detto, così che il Paese abbia gli strumenti necessari per «affrontare la crisi e sia anche pronto per essere competitivo una volta usciti dalla crisi». Tra le riforme necessarie Veltroni cita quella sugli ammortizzatori sociali, lo snellimento delle procedure per le grandi infrastrutture e opere pubbliche, la formazione, le energie rinnovabili, la sburocratizzazione.
scagionarlo
Quindi «si può concludere con certezza» che Alberto ha lavorato alla parte della tesi che dovrebbe scagionarlo già la sera prima e non, come ha sempre detto, la mattina del delitto: questo deduce l'ingegner Paolo Reale che ha firmato la consulenza informatica della famiglia di Chiara Poggi depositata ieri dall'avvocato Gian Luigi Tizzoni al gup Stefano Vitelli, in vista dell'udienza preliminare di martedì prossimo.
scindibili
La commissione giustizia della Camera ha approvato l'emendamento del deputato Francesco Paolo Sisto, escludendo da questo divieto la fase del dibattimento e le «situazioni che non sono scindibili dal diritto di cronaca - spiega lo stesso deputato - come per esempio può avvenire quando un pubblico ministero si reca per un sopralluogo» sulla scena di un delitto.
scoalstica
Ci auguriamo che i proclami sull'edilizia scolastica fatti oggi dal ministro Gelmini non rimangano senza seguito", afferma l'Unione degli studenti ricordando che "già dai tempi del ministro Moratti si era avviato un piano di 'anagrafe dell'ediliza scoalstica' mai concluso e che non ha portato nessun miglioramento concreto, basti vedere l'ultima tragedia di Rivoli "."Ci auguriamo - aggiunge l'Uds - che l'intesa ora raggiunta dal ministero con gli enti locali possa realmente individuare le situazioni di pericolosità e che da subito siano stanziati adeguati fondi per mettere a norma le tante scuole attualmente inagibili a norma della legge 626. Chiediamo che in tale percorso siano coinvolti anche gli studenti: la campagna 'edilizia precaria' lanciata dall'Uds a seguito dell'episodio di Rivoli ha già raccolto molti questionari inviati dai ragazzi sullo stato dei loro edifici scolasti.
scotomizzato
Tradotto in venticinque lingue (nei Paesi scandinavi è diventato un libro di scuola) ha riportato l'attenzione su un fenomeno sociale, l'innamoramento, trascurato e — come dice Alberoni — «scotomizzato» (non percepito anche se presente nella realtà) per decenni.
sensibilissimo
CAPELLO - «Sono molto turbato perché è scomparso un amico, una persona con cui ho lavorato in tv, un uomo sensibilissimo, con lui avevo un rapporto diverso rispetto a tante altre persone che fanno parte del mondo del calcio, ci legava l'amicizia e la stima reciproca». Fabio Capello, in collegamento telefonico con Sky Sport 24, ricorda così Giacomo Bulgarelli, l'ex campione del Bologna e della Nazionale.
sequenziare
Oltre alla strada dei farmaci mirati sulla base della carta d'identità genetica del virus, i nuovi dati completi del genoma potrebbero riaprire anche l'ipotesi terapeutica del vaccino: "Ora in modo particolare, dal momento che siamo in grado di raccogliere campioni da pazienti multipli e sequenziare interi genomi, per vedere in che modo mutano e quanto queste mutazioni sono frequenti durante la stagione invernale", dice ancora Liggett.
sequenziati
Prima di questo studio, erano stati sequenziati solo i genomi di qualche decina di rhinovirus da quello che viene considerato un archivio di riferimento, una collezione di 99 diversi ceppi congelati, raccolti da pazienti diversi, in un arco temporale di oltre due decenni.
settecentomila
Eppure un motivo ci sarebbe: pochi giorni fa è stato raggiunto l'incredibile risultato di quattro miliardi di connessioni in tutto il mondo, la maggioranza degli esseri umani oggi chiacchiera, manda messaggi, o si collega alla rete attraverso un dispositivo mobile, e il potenziale di crescita del mercato è ancora molto ampio, considerando che due miliardi e settecentomila persone, la maggioranza delle quali vivono nei paesi in via di sviluppo, sono ancora prive di connessione.
sfincioni
E capita che ad assaggiare sfincioni, arancine e cannoli siano pure vip e personalità attratti da interviste e reportage.
sfiorarsi
Passando dalla disinvoltura («Non mi ricordo, sai quante piogge e quanti portoni?»), alla curiosità («Mi vorresti così, con un vestito scollato e bianco?»), fino alla confidenza erotica, vive una passione inesistente e succube, fino al «punto più lontano e indecente della mente », e intanto percorre la sua Napoli «pagana». Finché i messaggi cessano: «Non restava che vedersi». Ma le strade del mondo reale sono più impervie delle fantasie, e lo sfiorarsi nella vita è un tango più difficile da ballare.
sgarra
Pesante la sanzione per chi sgarra: l'espulsione dal campo entro 48 ore dalla revoca.
sgarri
Ma più di dichiararlo all'esterno, dovranno convincere i giocatori fra i quali si evidenziano spaccature fra sudamericani (finora tutelati nonostante "sgarri" ripetuti alle regole, vedi notti brave e Zalayeta che non accetta la panchina) e italiani.
sicilianità
William Shakespeare è stata a lungo oggetto di dibattito fin dal XVIII secolo, tanto da far ipotizzare l'attribuzione delle opere a diversi autori, ma questa della sicilianità è nuova.
sinistristi
E non si può nemmeno ridurre tutto allo scontro fra centristi e sinistristi.
slogatura
Quell'emozione meschina e negativa che ci spinge a desiderare il male per gli altri e a sminuirli per non ammettere che sono migliori di noi è l'equivalente della slogatura di una caviglia o della bruciatura di un dito.
smaltirli
Se si aumentasse il riciclo del 15 per cento rispetto agli attuali livelli, si otterrebbe una taglio delle emissioni di almeno 17 milioni di CO2, pari al 18 per cento dell'obiettivo italiano al 2020. Un risparmio anche per le finanze dei cittadini visto che ogni anno produciamo più di 30 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani (circa 500 chili pro capite) spendendo 5,2 miliardi di euro per smaltirli.
sofware
Il colosso del sofware mette a disposizione 250 mila dollari per chi aiuterà la cattura di chi ha scritto questo codice maligno.
soldoni
Figuriamoci poi se si fidano uno dell'altro ora che stanno per arrivare tanti soldoni: l'advisor Infront ha garantito infatti 900 milioni all'anno e per sei anni (dal 2010).
sommovimento
Nel 1917, con la guerra mondiale in corso, tutte le questioni si sarebbero ripresentate in forma esasperata e ne sarebbe scaturito, scrive Cinnella, «un sommovimento primordiale e caotico, selvaggio e distruttivo ». Di cui la Russia paga ancora il prezzo.
sostanziati
Il rugby è ancora percepito come una disciplina di valori diversi, che però andrebbero sostanziati anche da prestazioni gagliarde, se non addirittura (è chiedere troppo?) vittorie.
sottocosto
Se si confermano i target altissimi a breve termine (raddoppio delle rinnovabili Usa in tre anni), ad esempio tutta la produzione dell'est di moduli fotovoltaici, che ora sono venduti sottocosto in Europa, riprende la via degli Stati Uniti, con una ripresa degli investimenti e un sostegno ai prezzi (buono per l'industria, meno per i consumatori).
sottoponendole
A questo scopo - continua - abbiamo accoppiato le versioni 'modificate' di soggetti appartenenti a gruppi con personalità opposte (fortunati e sfortunati, spiritosi e non), sottoponendole all'esame di 6.500 visitatori del sito". Scoprendo alla fine che, senza dubbio, i volti femminili sono decisamente più trasparenti rispetto a quelli dei rappresentanti del sesso opposto.
sottoregola
Ed è comunque una sottoregola.
sotware
Il Ceo del colosso sotware presenta nel suo keynote il nuovo sistema operativo per cellulari - ovviamente nel segno del touch - il servizio di backup online e il negozio Windows Marketplace for Mobile.
sovrannumero
Dopo i grandi colpi Hamsik e Lavezzi — costati insieme meno di 12 milioni — il Napoli ha speso parecchio senza avere i riscontri sperati e si ritrova con un organico sopravvalutato, con l'incapacità di vendere chi è in sovrannumero.
sovrappesca
Ma, nel grande mondo della ristorazione, come si può immaginare la guerra alla sovrappesca delle specie a rischio si combatte soprattutto sul fronte dei Sushi Bar che ogni anno negli USA servono oltre 225 miliardi di pietanze e che assorbono il 70 per cento del pesce non di allevamento.
speci
E' così per la difesa del Marlin (una specie di tonno blu) del pesce spada e di tutte le altre speci ittiche munite di becco e di cui, secondo la International Game Fish Association, gli americani sono i maggiori consumatori mondiali.
spiderina
Se le modifiche estetiche sono tutto sommato limitate, la spiderina dagli occhi a mandorla con capote soffice o rigida, secondo la versione, fa invece un balzo in avanti assai più netto per quanto riguarda le forme, i colori e i materiali dell'abitacolo (nuova strumentazione, nuovi sedili, nuovi rivestimenti) e il carattere dei propulsori, dotati di un sistema (ISE) che permette unamplificazione del rumore per conferire alla vettura un sound più coinvolgente.
ssere
E ssere o non essere; minchia, questo è il problema: se sia più nobile nell'animo sopportare i sassi e i dardi dell'oltraggiosa Fortuna, o prender l'armi contro un mare di guai e contrastandoli por fine ad essi.
standar
Lo standar Wi-Max, atteso per il 2005, promette di operare su un raggio di alcuni chilometri e, in prospettiva, potrebbe diventare un serio concorrente delle reti cellulari, Gsm e Umts.
stradone
E invece ha trovato l'orco: Jamel Moamib, 33 anni, tunisino che avrebbe dovuto essere espulso dall'Italia da un pezzo o essere ancora in carcere o almeno in un centro di permanenza, dovunque, ma non lì, in quello stradone di mezza periferia: belva senza scopo, se non quello di sfregiare una vita.
strapare
Poi a strapare applausi ci pensa John Legend dando spettacolo con un eccellente duetto con il colombiano Juanes.
succitato
Il succitato Bendat nel 2000 ha pubblicato il suo libro, sempre con la iUniverse, pagando 99 dollari.
superconsigliere
Quello che il superconsigliere economico di Obama, Larry Summers, chiama «dottrina Rahm», da una sibillina frase del capo di gabinetto del presidente, Rahm Emanuel: «Una crisi grave non va mai sprecata ». Traduzione: un momento difficile come questo ti consente di fare riforme radicali che in tempi normali non passerebbero.
supercult
MILANO — «L'errore di doppiaggio del film The Millionaire sarà anche dovuto a semplice errore umano, quello che sconcerta, però, è che anche una casa di distribuzione seria e professionale come la Lucky Red non si sia minimamente sentita in dovere di diffondere un comunicato ufficiale per chiarire che nel film gli assassini non sono i musulmani, ma gli integralisti indù»: è la dichiarazione con la quale Ahmad Gianpiero Vincenzo, presidente degli Intellettuali Musulmani e consulente per la immigrazione della Commissione Affari Costituzionali del Senato, ieri ha protestato contro il film dell'ex golden boy del cinema inglese Danny Boyle (nel suo palmares, tra gli altri, il supercult Trainspotting, opera d'esordio che lo lanciò nel firmamento del cinema mondiale).
superministro
Lo anticipa l'agenzia Kyodo secondo cui Yosano, politico esperto di 70 anni, diventerebbe una sorta di superministro, visto che manterrebbe l'attuale ministero, aggiungerebbe quello i Nakagawa, inclusa la supervisione sul settore bancario.
supestar
Nemmeno un mese dopo Greenpeace smascherava Nobu Matushia, un cuoco considerato la supestar del settore, dimostrando che nel suo ristorante londinese aveva messo in vendita sushi al tonno atlantico, una delle specie maggiormente a rischio.
suspence
Un po' di suspence ci voleva.
svuotarle
Le sequenze di quella sera sono ancora lì, a bruciarle il cervello, a svuotarle l'anima.

t

tafferugli
Sono scoppiati tafferugli fra i giocatori e i tifosi del Nizza, due dei quali finiscono in ospedale.
taleban
L'obiettivo americano era un campo di addestramento sotto il comando di un capo taleban afghano, Bahram Khan Kochi.
tantum
E ancora, mantenimento dei Cie (Centri d'identificazione ed espulsione per immigrati clandestini) con possibilità di proroga fino a 18 mesi (ma la misura è stata già bocciata al Senato), e stanziamento una tantum per polizia e forze dell'ordine annullando i precedenti tagli, per un maggior controllo del territorio.
tartassano
Conoscendo i miei rapporti con Ancelotti, i compagni mi tartassano: di' al mister se, di' al mister che.
telegenico
Non sono interviste, sono recite (un genere poco praticato nella nostra tv) in cui Indro eccelle come attore: bello, telegenico, istrionico, elegante, padrone assoluto della scena.
teleguidati
Come fossimo teleguidati dai cardinali.
telematizzazione
Una frana inattesa, nella Regione digitale di Renato Soru, fondatore di Tiscali e profeta della telematizzazione negli enti locali.
temperamentoso
In Rai, negli anni successivi, Montanelli sarà spesso ospite di molte trasmissioni, testimone di alcuni documentari per salvare città come Venezia, Firenze e Portofino, interlocutore privilegiato di Beniamino Placido («Uno è smilzo e temperamentoso, l'altro rotondo e accomodante: anche nel fisico assomigliano ai personaggi di Cervantes »).
tenerissimo
In realtà, a sentire lo stesso Savage (uno che non ha certo fama di giocatore tenerissimo) nell'occasione non sarebbe successo proprio nulla.
termoeletterica
Una centrale termoeletterica della nuova generazione come lo Huaneng Power International di Yuhuan (1 gigawatt) consuma solo 283 grammi di carbone per kilowattora.
termofotografato
Come si può descrivere in maniera semplice e comprensibile gli sprechi energetici di un edificio, le ragioni per cui si spende tanto di bolletta del riscaldamento?". Partendo da questa domanda, Legambiente ha "termofotografato", in collaborazione con Edison e grazie all'elaborazione dello studio dell'ingegner Vittorio Bardazzi di Prato, nuovi immobili per abitazioni e edifici pubblici per uffici in quattro città: Roma, Firenze, Milano, Bolzano.
termografia
La differenza non è piccola, la termografia permette di visualizzare il funzionamento delle pareti e quindi di capire se un edificio è ben costruito, se avrà bisogno di un minor utilizzo di energia per il riscaldamento d'inverno e di energia per il condizionamento dell'aria d'estate.
termografie
Per documentare gli sprechi Legambiente ha realizzato le termografie di case e uffici.
ternano
Solo la prontezza di riflessi del massaggiatore ternano, che afferra il volante, impedisce che il mezzo finisca fuori strada, causando una tragedia.
tianu
Come sta per accadere a Brera, in uno dei forni storici di Princi, in un angolo di via Ponte Vetero dove si lavora per le insegne di una nuova e lombarda «Focacceria San Francesco». Un replay palermitano, la stessa scena teatrale da fare ruotare attorno al gran tegame della milza, «‘u tianu». Sulla strada dove passano i vecchi tram una vetrina sarà tutta per un pasticciere che preparerà cassate e riempirà cannoli a vista.
timidissimo
Mingherlino ma sodo, timidissimo, parla quasi sussurrando una cantilena argentina Ha statura e corpo di un bambino.
togliersela
Sarà un ginecologo a convincerla: dovrà togliersela perché potrebbe, secondo lui, pericolosamente germogliare.
tornelli
BIGLIETTI NOMINALI - La card conterrà al suo interno un microchip elettronico su cui verrà caricato non solo il biglietto nominativo in formato digitale che permetterà l'accesso ai tornelli dello stadio Olimpico per vedere la partita (e dovrebbe garantire maggiori garanzie in termini di sicurezza e contraffazione), ma anche un titolo di trasporto che consentirà la fruizione gratuita nei tre giorni a ridosso dell'evento (26/27/28 maggio) dei mezzi pubblici di Roma e l'ingresso ai Musei Capitolini e all'Ara Pacis.
tragicomicamente
A inizio conferenza stampa il cognome è stato tragicomicamente storpiato in Ciuccarini e Ciucariello.
tramvia
Potrei riposarmi un po'!». Renzi è così. Se gli chiedete qual è la zona di Firenze che preferisce, risponderà piazza Vittoria: «Quando andavo al liceo Dante, lì giocavamo la "Cialtrons Cup" di calcio, la Coppa dei cialtroni». E la famosa tramvia che passa accanto al Duomo, punto d'onore della giunta Domenici e del Pd? «Vorrei rivedere certi passaggi dove il tram ci va stretto.
travagliatissime
Una sconfitta che, ovviamente, pesa anche di più sul Partito Democratico e le sue già travagliatissime vicende interne.
treccine
Migliore attore, l'africano Sotigui Kouyate di London River sulle bombe del 2005 a Londra: si mette a cantare pure lui, alto come un giunco, si presenta come nel film, treccine e bastone, si siede e non si alza più, raccontando storie leggere del suo continente: «Non bisogna sempre essere seri, ridere fa bene alla salute, ringrazio tutti i festival, anche Cannes e Venezia, che mescolano le culture e le fanno incontrare, perché è la varietà degli alberi che fa la bellezza della foresta». Migliore attrice la tedesca Birgit Minichmayr per Everyone else.
turbinìo
Il segretario prima di lasciare la sede del Pd si immerge in un turbinìo di telefonate.
tutrice
Per questo il nostro primo avvocato la voleva come tutrice di Elu.

u

ubriacanti
Questa volta però non si parla di dribbling ubriacanti, gol spettacolari o assist geniali.
uefa
La prima fase della vendita avrà inizio lunedì 2 marzo alle ore 12 esclusivamente attraverso il sito web uefa.
ulivista
Inaccessibile a qualsiasi discorso che soltanto sfiori la politica italiana, l'ex premier ha fatto una piccolissima eccezione durante un recente viaggio in Messico, quando, incalzato sui motivi della caduta del suo governo, ha dovuto ammettere, come lui stesso scrive nel suo sito, «che non è stato sempre agevole spiegare perché l'Ulivo sia prematuramente appassito». Non è chiaro se, con il termine Ulivo, Prodi intendesse riferirsi all'insieme della sua esperienza di governo o piuttosto alla scarsa incidenza della filosofia ulivista nel Pd veltroniano.
ultratradizionalista
Intervistato dal quotidiano locale svizzero Le Nouvelliste, il massimo rappresentante della Fraternità sacerdotale di San Pio X, la componente ultratradizionalista di cui fanno parte i quattro vescovi a cui il Papa ha revocato la scomunica, torna sulle polemiche delle ultime settimane.
usifruire
La novità è una card dotata di un microchip che permetterà l'ingresso allo stadio e consentirà di usifruire gratuitamente di mezzi pubblici e musei.
utilitaristi
Gli utilitaristi spiegano tutto in termini di costi-benefici, di utile.
utlizzo
Fra cui: divieto di ospitare persone non registrate o comunque non autorizzate; divieto di accendere fuochi fuori dalle aree appositamente attrezzate e comunque mai bruciare materiale inquinanti o pericolosi; divieto di accesso, parcheggio e transito di veicoli e motoveicoli; garantire l'uscita di parenti o visitatori occasionali entro le 22; pagare le bollette dell'acqua, della corrente e del gas, nonché il canone mensile per l'utlizzo della piazzola di sosta e per i rifiuti; usare solo elettrodomestici a norma.
utulizzava
E dopo quel tiro è rimasto nella mente di tutti il suo urlo "Black Power!" mente per la prima volta il basket italiano utulizzava la prova televisiva per un verdetto così importante.
uòtimo
Ci sono 60mila connazionali a Monaco, tanti mi vogliono bene", ha detto l'attaccante che ha lasciato la Fiorentina nel 2007 e che starà fermo 3-4 giorni per recuperare dall'uòtimo infortunio (la Champions non è a rischio).

v

vaccata
ORA BASTA» - «Pensate - domande un altro sostenitore azzurro - che gli elettori del Pdl siano così smemorati da aver dimenticato chi è Mastella? Idioti! No a Mastella nel Pdl», insorge "Alkampfer", secondo il quale «candidare Mastella nel Pdl è una vaccata immane! Un grave errore». E un altro elettore di centrodestra si fa portavoce di quanti invocano un ripensamento: «Siamo un gruppo di simpatizzanti di Forza Italia, siamo rimasti allibiti quando abbiamo appreso della candidatura di Mastella per il Pdl: vi preghiamo con forza di annullarla». Per "Molder" la misura è colma: «Prima Capezzone e Dini, ora Mastella.
vanteria
Era una vanteria non infondata, ma che, lungi dal dare fastidio, accresceva la simpatia per lui.
vicentino
Tra questi ultimi c'è anche Campagnolo, la leggendaria ditta fondata dal vicentino Tullio Campagnolo nel 1933, considerata uno dei marchi più prestigiosi al mondo nel campo dei componenti per biciclette da corsa.
videogioca
Ora però arriva sul mercato, seppure ancora in versione sperimentale, una tecnologia che promette di portare anche chi videogioca con il pc in un'altra dimensione.
vietcong
Così come lo sa James Houston che, dopo aver svolto per anni la mansione suicida di mappare e neutralizzare i tunnel dei vietcong, si ritrova nella sua Arizona come un fallito disadattato.
visyto
Da quel giorno di "acqua sotto i ponti" ne è passata e le cifre che identificavano i modelli sono state sostituite con i nomi: la Skoda 440 come abbiamo visyto è diventata la Octavia, la 445 è stata rinominata Octavia Super, mentre da quel momento la 450 ha assunto il nome Felicia.
volatilizzano
E l'Argentina sta sprofondando nella devastante crisi economica, da cui fuggono prima gli investimenti, poi pure le persone, i cui risparmi si volatilizzano col crollo dei titoli di stato.
voltagabbana
C'è un po' questa idea che con la sua politica l'Udeur possa far perdere voti al Nord, ma io credo che Mastella sia un prodotto regionale della Campania, e sarà soprattutto lì che svolgerà il suo compito». Ma lei quando è tornato nel centrodestra non si è sentito sopportato, additato, trattato da «voltagabbana»? «Niente affatto, io nel centrodestra sono stato molto ben accolto.
volée
La voce che sta dietro a tutti ha il timbro inconfondibile del giornalista famoso per le impareggiabili cronache da Wimbledon e Flashing Meadows, con in più un certo che, capace di trasformare uno smash o una volée nel gesto araldico di una lingua diversa, superiore, quasi metafisica.
vorti
In Senato ai vorti dei democratici si sono aggiunti quelli di tre repubblicani moderati: il senatore della Pennsylvania Arlen Specter e le senatrici del Maine Susan Collins e Olympia Snowe.

w

wahabismo
Arabia Saudita, Paese retto da una monarchia ultraconservatrice ispirata al wahabismo.

y

yankee
Una freccia, che ha lasciato con un pizzico di amaro in bocca l'americano arrivato alle sue spalle per appena 2”. Terzo un altro yankee, David Zabriskie (a 3”).

z

zarista
Ettore Cinnella, storico dell'Università di Pisa, è tuttavia convinto che la partita decisiva si giocò nel primo tentativo, che definisce «il risultato e il coronamento dell'epoca più felice e creativa della storia della Russia»: infatti il suo libro s'intitola 1905. La vera rivoluzione russa (Della Porta) e parte da un'analisi approfondita della situazione in cui si trovava l'impero zarista al momento della crisi.
zootecnia
E ancora, alla zootecnia è imputabile un pesante ruolo nell'emissione di gas a effetto serra, secondo dati Fao, addirittura superiore a quello del settore dei trasporti.
zurighesi
Zotti è il primo portiere della massima divisione elvetica a non prendere gol dagli zurighesi, Conti gioca praticamente tutta la gara (per lui anche un cartellino giallo), sostituito solo nel recupero, mentre Beghetto resta in campo 66' prima di fare spazio a Roux per un cambio tattico.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

action administration adopters afro agita alter amateurs anti application arrondissement austerity aviation backup bandana beta biathlon borderline bunker cactus cannabis cloud column computing consumption controller crash deals democrats diktat dispenser doctor dribbling drone early edition ending feedback feeling feuilleton flop food footprints format freak function game gigawatt global globetrotter golden gone hand happy hard hour insider inverter ketchup keynote kickboxing legal lifting limited long magic magnum major mandar maracas marketplace memento mufti nations open outsider parade partnership pattern peer personal placebo playground point pole poliovirus position pour preside professor puta puzzle rating reportage rhinovirus ring sans sapiens scoop screen second secret seller sequel shake share sharia sharing shopper slang social soufflé source soviet spear special sprinter stamp stand station supercar supermarket system target teenager tela their them tipping title torrent touch tracking tris tuatara turban twitter ulema upgrade velociraptor verruca vine voilà wagon warming wiki window worm yellow yuan