User:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/17 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 17 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 162.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

accortissima
Ma nella sfida tra i tecnici più "freschi" della A, Sinisa sembra essere conscio del pericolo catanese, e promette di schierare una formazione accortissima.
addossarli
Chi è incapace di vincere i suoi mali, non tragga però piacere nell'addossarli ad altri.
almiqui
L'ultimo protagonista dell'"effetto Lazzaro" è il solenodonte di Cuba o almiqui, un mammifero appartenente alla famiglia dei solenodontidi.
americans
Da qui, il rifiuto degli “americans” alle richieste dell'allenatore e il conseguente “no, grazie” dello spagnolo all'ipotesi di rinnovo.
antiasmatico
Squalificato per doping: tre mesi di stop per aver assunto un antiasmatico che conteneva un'alta percentuale di salbutamolo.
aostano
Juve fa paura: l'esterno aostano è un terzino sinistro propositivo, Giovinco, davanti a lui, una punta esterna che quando può punta sempre l'avversario diretto, Sardo, e dialoga con Del Piero, che si allarga spesso e volentieri su quella fascia.
appiccià
Se anche fosse Gesù Cristo, l'ammo appiccià a costo di andarci di notte». «Vai, vai.
appioppandole
Ironia della sorte, anche il comune di Camden le ha voluto lasciare un gentile omaggio per il suo compleanno, appioppandole una multa per divieto di sosta.
applicar
Adesso serve un codice etico rigoroso, e poi un collegio di probiviri che siano in grado di applicar le regole in modo altrettanto rigoroso.
arretramento
La Merrill Lynch si aspetta un arretramento dell'economia americana del 2,3% quest'anno e una parvenza di ripresa, non più dello 0,5%, nel 2010, mentre vede Eurolandia a meno 0,6% nel 2009 e a più 1,1% l'anno prossimo.
aumentargli
Il presidente del Milan: «Noi non possiamo aumentargli lo stipendio.
autogestito
Senza alcun tipo di finanziamento governativo ma totalmente autogestito dagli Hñahñu, il parco, oltre ad offrire diversi servizi come campeggio, ciclismo di montagna, escursioni e rafting, ha costruito la sua fortuna soprattutto sulla Caminata Nocturna, l'attività più apprezzata dai turisti internazionali e da quelli messicani, oltre che da studenti e figli di ex clandestini.
azionamento
Gli interni, essenziali e razionali, sono caratterizzati dalla presenza del touchscreen che funge da interfaccia uomo-macchina per l'esecuzione dei vari comandi mentre per l'azionamento della capote si è scelto il sistema manuale che, grazie alla tipica chiusura a Z, si compie senza sforzo in pochi secondi.

b

balzelli
Certo, è in buona compagnia del formaggio francese Roquefort e le nostre conserve di pomodoro sfuggono finalmente alla rete dei balzelli, ma c'è comunque poco da stare allegri: per le bottiglie Made in Italy si parla di diritti di dogana del 100 per cento.
bancano
Sì, Beretta può fare il botto, Gioco Digitale e Bwin lo bancano a 2,65. Chiude il clou domenica sera tra Lazio e Juve.
bancato
E ancora Sparta-Groningen, concessione della scheda al Gol (entrambe a segno) bancato a 1,42 Snai, una sicurezza considerata le difese puro olandese in campo.
bastardino
Quanto all'originario cagnetto Flaik, qui diventa un bastardino senza nome.
biblicamemoria
E tutti sanno che esistono solo quattro modi per tagliare drasticamente un debito: l'insolvenza, la bancarotta, l'inflazione e la cancellazione del debito mediante un Giubileo di biblicamemoria come ironicamente ricorda Niall Ferguson sul Financial Times o attraverso la conversione dei debiti in azioni, come suggeriva Guido Carli all'Italia degli anni Settanta.
bombarolo
TRIESTE - La Procura della Repubblica di Trieste ha chiesto l'archiviazione del procedimento contro l'ingegnere Elvo Zornitta, indagato nell'inchiesta su Unabomber, il misterioso bombarolo che da 13 anni semina ordigni esplosivi nel Nordest.
bruttina
MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento), 16 gennaio 2009 - "Una macchina bruttina, piccolina ma se dovesse essere vincente allora sarebbe la più bella del mondo". Ci scherza su il presidente della Ferrari , Luca di Montezemolo . Le novità regolamentari lo preoccupano fino a un certo punto.

c

capoccella
Si tratta di Caterina D'Agostino, protagonista di «La sfortuna mi fa capoccella», un documentario sulle tematiche dell'omosessualità femminile, visibile su You Tube.
chiedendole
Ieri Ronchi e il sottosegretario allo Sviluppo Economico Adolfo Urso si sono rivolti al Commissario Ue al Commercio, Catherine Ashton, chiedendole «un'immediata reazione a provvedimenti iniqui che danneggiano l'Italia». La Commissione europea, da parte sua, sembra intenzionata a impugnare le misure americane di fronte al Wto in quanto il «meccanismo del carosello», e cioè la possibilità di modificare unilateralmente i prodotti da sottoporre ai dazi, non è ritenuto compatibile con le regole del Commercio Internazionale.
chien
Un homme et son chien s'intitola il remake di Umberto D., regista Francis Huster.
coeur
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
comboniano
ROMA - Padre Giuseppe Bertaina, un missionario comboniano 82enne di Cuneo, è stato ucciso a Langata, un quartiere tra i più poveri di Nairobi, dentro un istituto di filosofia gestito dai padri della Consolata, in quello che appare un tentativo di rapina.
comentato
La preoccupazione per quello sta avvenendo in Europa è grande - ha comentato l'Ad di Eni Scaroni - . Noi come Eni siamo allarmati della situazione.
compilarne
Ma intanto, si discuteva già d'altro: proibire o no per legge le frasi dell'odio, compilarne una lista? I musulmani moderati si dicono d'accordo: purché si usi lo stesso metro anche con Geert Winders e soci.
condizionerá
Coma deve percorrere un tratto non cronometrato, che non condizionerá la classifica parziale e quella generale.
confucianamente
Studi in Svizzera, 25 o 24 anni, Kim Jong-un spariglierebbe dunque le carte di un percorso che, confucianamente, avrebbe dovuto vedere primogenito seguire a primogenito, così come il padre dell a Corea del Nord, Kim Il-sung, indicò in Kim Jong-il l'erede.
consegnataci
Una brutta pagina di tv quella consegnataci l'altra sera da Michele Santoro ad «Annozero». Imbarazzante.
contrattura
L'ultima, in ordine di tempo, quella di Vucinic: l'attaccante non si è allenato negli ultimi giorni a causa di una contrattura ai flessori.
controndicazioni
(I don't know if it is a variant or a common misspelling of controindicazione --Barmar 09:46, 10 February 2009 (UTC)) Un'eventuale impiego a destra, dove dimorano Camoranesi e Marchionni, ha le stesse controndicazioni.
cristianodemocratici
Il Partito socialista si è subito diviso, così com'era già capitato alla coalizione di governo (laburisti, cristianodemocratici e Unione cristiana) nel giudizio su Gaza: con buona parte dei laburisti che chiedevano di bollare come «sproporzionata» l'azione israeliana, e il loro stesso viceministro degli Esteri che si opponeva con forza.

d

defilé
Un imbarazzante defilé di attori che sa di naftalina», stigmatizza Les Inrockuptibles, mentre Le Figaro parla di «Ritorno atteso e commovente» e aggiunge: «Il film è lontano dall'essere senza difetti, la sceneggiatura è slegata, la regia disuguale, ma Belmondo mostra una grandezza disincantata al di là della nostalgia». Infine Le Monde parla di «omaggio rischioso, che però merita rispetto perché riporta Bébel al cinema e denuncia l'indegnità di una società che mette ai margini i vecchi». Ai tempi, Umberto D. suscitò le ire del solito Andreotti, allora sottosegretario allo Spettacolo, che come per Ladri di biciclette, tirò fuori la filosofia dei «panni sporchi da lavare in casa» accusando De Sica di aver reso «un pessimo servizio alla patria». Un'indignazione oggi impensabile.
delo
WENGEN (Svizzera), 17 gennaio - Niente podio per gli azzurri nel sabato delo sci, diviso tra Svizzera ed Austria.
deregolato
La realtà del capitalismo finanziario deregolato — negli anni Duemila come negli anni Venti del Novecento —si è incaricata di dimostrare che, nell'incrocio delle proprie relazioni, i soggetti privati non sono sempre e per definizione più razionali, lungimiranti e responsabili di quelli pubblici.
destinarli
Ma Di Pietro avrebbe invece convinto i pm che non fu così, spiegando che sia Mautone che gli altri raggiunti dai provvedimenti di trasferimento erano persone molto chiacchierate all'interno dei loro uffici, e per questo preferì destinarli a altri incarichi.
disancorati
Le esagerazioni degli anni scorsi hanno creato nel mondo una casta di semidei, saliti al cielo grazie a meccanismi finanziari in gran parte disancorati dal loro merito industriale ». Ma il cambiamento che si richiede, sostiene Celli, è molto più profondo: «Il nuovo manager dev'essere generoso, deve dedicare tempo ed energia agli altri, perché solo così li può coinvolgere.
dorica
Al Conero i seriani contano di approfittare delle frequenti amnesie della difesa dorica per tornare a brindare alla vittoria dopo 4 giornate di astinenza.
dott
A. - si legge nella nota - rende noto di aver risolto il proprio rapporto di consulenza professionale con il dott.

e

eccetazione
STATO D'ANIMO - "Come mi sento? È un misto di nervosismo ed eccetazione - spiega Armstrong, 37 anni -. Non vedo l'ora che si cominci, per ritrovare il ritmo della gara.
economicominore
Il futuro è la complementarietà — commenta Antonietta Paola Sparaco, referente dei progetti regionali di medicina complementare al Sacco —. E addirittura con un impegno economicominore per il sistema sanitario nazionale: per l'agopuntura il costo è quello degli aghi». Al Sacco non esistono ancora ambulatori dedicati per agopuntura, omeopatia e medicina ayurvedica.
elidersi
Potrebbero elidersi a vicenda, potrebbe essere pareggio a 3,20 Snai.
erroreè
A queste cifre l'erroreè non vendere.
extremis
Il Catania spera in uno scherzetto in extremis, ma dietro il baby Ariaudo, accanto a Legottaglie, fa buona guardia, poco impegnato da Plasmati e dagli evanescenti Dica e Martinez.

f

familistico
Ma secondo lei nel partito è proprio tutto a posto? «No, finora è stata gestito in modo spesso familistico.
ferraristi
A proposito di Hamilton, anche lui come i ferraristi e come altri piloti in queste occasioni si è lasciato andare alla solita ridicola dichiarazione: "E' la prima volta che vedo la nuova monoposto, è bellissima", ma è difficile credere che lui non abbia mai visto fino a oggi la macchina.
finanziarizzazione
Privatizzazioni e globalizzazione hanno dunque favorito la finanziarizzazione dell'economia alimentata dal debito: un debito cross-border che, secondo la Banca dei regolamenti internazionali, era per il 65% con scadenza inferiore ai 12 mesi, e dunque fragile perché facilmente revocabile.

g

genn
Nina Moric, «overdose di sonniferi» (9 genn.
giuliani
Senza Allegretti e con Granoche ancora in panchina, i giuliani punteranno ancora sul duo Testini-Della Rocca per acuire la crisi dei canarini.
goderne
Altrimenti, a goderne, sarà il suo successore.
grillini
ROMA - «Cristiano Di Pietro ha fatto quello che doveva fare lasciando il partito». Dovrebbe dimettersi anche da consigliere provinciale? «Non mi sembra un atto dovuto, viviamo in un Paese dove il sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, è indagato per camorra e nessuno dice niente». Amato o criticato per il suo rigore, idolo prima dei girotondini e poi dei grillini (intesi come popolo di Beppe Grillo), elettore dichiarato dell'Italia dei Valori, il giornalista Marco Travaglio dice che l'iscrizione nel registro degli indagati del figlio di Antonio di Pietro non sposta una virgola.
grossissime
Dice: «L'inchiesta napoletana, sia chiaro, non riguarda mio figlio ma vicende grossissime.
gruviera
Brucia un bidone dell'acqua in plastica situato sul tetto di un palazzo ridotto a gruviera.

i

illiquide
A novembre, soltanto gli Usa hanno aggiunto nuovi programmi d'acquisto di mutui tossici e obbligazioni illiquide per 800 miliardi da eseguire quest'anno.
immarcabile
In quella successiva, nuovo allungo azzurro sul 37-21 (+16) al 15', e piccoli black-out sempre in difesa, col Belgio che va al riposo sotto di 8, 40-32, con Val Malderen capace di 12 punti in 13'. Nell'Italia, manco a dirlo, la premiata ditta Ballardini-Masciadri è immarcabile: fanno quel che vogliono (10 punti entrambe al riposo), sono sempre quelle che con le loro giocate consentono al quintetto azzurro di imporre ritmi elevati.
indicarla
GIOVINCO NON GIOBBE - “Anche se naturalmente mi adeguo, come esterno sono un po' penalizzato rispetto al ruolo di seconda punta”. La soluzione ideale è Giovinco a indicarla, pur non credendoci neanche lui.
indocumentados
Cresciuti in condizioni di estrema difficoltà - Hidalgo è una delle regioni più povere del Messico - e con genitori e nonni che sulla strada verso Tijuana hanno lasciato la vita o che magari sono riusciti a guadare il Rio Grande per raggiungere El Norte e condurre una vita da braccianti e autisti sottopagati, ora la generazione dei figli degli indocumentados guarda avanti e riparte dalla propria terra.
italkim
Usciamo dall'auto e in ebraico e inglese urliamo: «Itonaiim, itonaiim italkim, press, stampa italiana». E' un attimo.

l

lamierino
Nel processo in corso davanti al Tribunale di Venezia, Zernar è accusato di aver manipolato il lamierino trovato in un ordigno inesploso attribuito a Unabomber per costruire una prova a carico di Zornitta.
lanciatissimo
SCOMMESSA SECCA - Siviglia lanciatissimo, non tanto per sperare che il Barça si fermi, più che altro pensando al ritorno in Champions . Riceve il Numancia , sarà vittoria, ma il Siviglia negli incontri facili è bravissimo a complicarsi la vita.
larssoniani
Dopo le visite guidate sui luoghi larssoniani organizzate quest'estate dal comune di Stoccolma, la Millenium- mania si nutre di nuovi elementi.
latinoamericani
L'Assemblea chiede «il pieno rispetto della risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza». La risoluzione, non vincolante, è frutto di negoziati fra l'Unione Europea e il delegato palestinese, con l'appoggio dei paesi arabi moderati, in contrapposizione ad un altro testo dai duri toni contro Israele sponsorizzato da un piccolo gruppo di paesi arabi e latinoamericani guidati dall'Ecuador.
limitarla
LE CONDIZIONI - Una mossa che porterebbe al superamento dell'impasse sulle ipotesi di cessate-il-fuoco: Israele pretende infatti che la tregua non abbia una scadenza, mentre Hamas vuole limitarla a un anno, e subordinarla al totale ritiro degli occupanti.
luppati
Nel suo ultimo World Economic Outlook, il Fondo monetario internazionale ha addirittura comparato 113 episodi di crisi finanziaria in 17 paesi svi luppati, sempre negli ultimi trent'anni.
lussuosamente
Mail Milan è lussuosamente bloccato, ancora legato a Seedorf, Gattuso, Ambrosini, Maldini, Jankulovski, Ronaldinho, come se niente fosse cambiato.

m

manipolandole
MILANO - «Sentii Corona dire che poteva usare quelle foto manipolandole e che il sale sul tavolo poteva essere inteso come cocaina». Lo ha spiegato l'attaccante dell' Inter Adriano, sentito come testimone nel processo milanese che vede imputato Fabrizio Corona, in relazione alle foto scattate durante una festa privata nella sua casa nel 2006 e che, secondo l'accusa, furono oggetto di un tentativo di estorsione.
mascheranti
I prodotti anti-asma sono mascheranti e a grandi dosi danno effetti simili agli anabolizzanti.
meritarlo
FUORI RUOLO - La soluzione dell'altra sera — esterno sinistro di centrocampo — è stata certamente efficace, però comporta il sacrificio di un uomo irrinunciabile, Pavel Nedved . Gli ultimi spiccioli di carriera il Biondo vuole spenderseli tutti, e dimostra di meritarlo ogni volta che scende in campo.
momerandum
A Washington, infatti il capo della diplomazia israeliana, Tzipi Livni, ha firmato con il segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, un momerandum d'intesa per il blocco del traffico di armi da parte di Hamas (uno degli aspetti più delicati del negoziato).
monsieur
Come monsieur Charles, capelli bianchi, impermeabile sdrucito, il volto impietosamente devastato di Jean Paul Belmondo.
mordacchia
Nessuno pretende l'equidistanza da Santoro; nessuno si aspetta che, a inizio trasmissione, spieghi che c'è una certa differenza tra chi vuole la cessazione del lancio dei Qassam e chi vuole la cancellazione di Israele; nessuno desidera mettergli la mordacchia del pluralismo, ma deve smetterla di credersi l'unico alfiere della libertà d'espressione e accusare gli altri di essere schiavi sciocchi di qualche potere.
mussolinismo
Credo ad esempio che sarebbe opportuno parlare non di fascismo ma di mussolinismo.

n

nanogrammi
Il limite è 1000 nanogrammi, me ne hanno trovati 1120, considerando il 6-7% di errore, arrivo a 1100, cioè 100 nanogrammi più del consentito, mezzo spruzzo.
nasconderne
Negli Stati Uniti, semmai, non si è registrata l'impennata del debito pubblico prima della crisi, ma questo potrebbe spiegarsi con l'accortezza di nasconderne una parte sotto etichette formalmente private come Fannie Mae e Freddie Mac a dimostrazione che il gioco delle tre carte non si fa soltanto a Napoli.
neorealista
PARIGI — «Che cos'è un vecchio? I vecchi puzzano». Cesare Zavattini iniziava così il soggetto per Umberto D., capolavoro del cinema neorealista firmato nel 1952 da Vittorio De Sica.
numeretto
Sono le 9.25 quando comincia il processo per l'omicidio di Meredith Kercher, la ventunenne studentessa inglese uccisa nella villetta di via della Pergola la sera del primo novembre 2007. La ressa è spaventosa, ma qui non è come per il delitto di Cogne o quello di Erba dove si prendeva il numeretto per entrare e godersi lo spettacolo.

o

oleva
V oleva scrivere un romanzo sul tramonto, sulla fine.
osteopatia
Qualcuno le chiama cure new age, in realtà sono un insieme di terapie complementari (dall'agopuntura alla medicina tradizionale cinese, dall'omeopatia alla fitoterapia, dallamedicina manuale all'osteopatia) che non si sostituiscono alle terapie anti-cancro classiche, ma che si vogliono affiancare con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita del malato.

p

palazzaccio
Tali sono il clamore, il movimento e la voglia di notizie all'interno del "palazzaccio", altrettanto è fredda la città nei confronti di un processo che non sente suo e che, per troppi, ha sporcato ingiustamente simboli cari come l'accoglienza umbra e l'Ateneo degli studi.
palmarès
Una carriera dal palmarès importante: campione del Mondo, d'Europa, d'Inghilterra (Manchester United), di Francia (Monaco), vincitore della Champions (Marsiglia), e status di miglior portiere francese della storia, o quasi.
pantaloncino
Lance allena la potenza, è vestito solo di un pantaloncino verde militare, in un ambiente spartano: attorno a lui pesi, bilancieri, un ventilatore per vincere il caldo di Austin.
paraguayano
Il ministro degli Esteri, Celso Amorin, definendo la misura "assurda" ha preso le distanze sia dal suo collega, Tarso Genro, che dal presidente Lula mentre il governatore di San Paolo, José Serra, ha parlato di "una esagerazione". Da Porto Alegre, dove si trova in queste settimane di vacanza, in Brasile è piena estate e il Parlamento è chiuso, il titolare della Giustizia ha difeso la sua decisione sostenendo che la concessione dell'asilo a Battisti è parte "di una lunga e consolidata tradizione" di questo paese "che accoglie chi è accusato di crimini politici". Genro ha citato l'ex dittatore paraguayano Stroessner, che si rifugiò in Brasile dopo la caduta del suo regime nel 1989, respingendo l'accusa di aver agito per ragioni di natura ideologica.
parcellizzazione
Uno dei difetti principali della fiction italiana è di tipo strutturale, e riguarda la sua parcellizzazione.
passaruota
Thomas Ingenlath, responsabile Centro Stile di Potsdam, aggiunge "Nella carrozzeria spiccano i passaruota di forma arcuata e realizzati con tridimensionalità scultorea.
patema
A questo punto, l'ultimo quarto (massimo vantaggio 68-46) serve solo per difendere il vantaggio, pur con qualche patema di troppo per un break di 18-2 subìto dal Belgio che si porta a un minuto dalla sirena sul 72-64. Troppo tardi per sperare nella rimontona, a festeggiare è l'Italia che va in Lettonia e il 7 giugno esordirà con la Francia.
perderenne
Da sportivo mi dispiacerebbe se andasse via, perchè il campionato italiano perderenne un grande campione.
perugini
Nell'incertezza del verdetto una cosa è chiara: il caso Meredith non 'tira' come quello di Erba, almeno tra i perugini.
piùmodesto
Ma accanto a questo pensiero profondo ne è fiorito anche uno piùmodesto: l'idea che, nel fare debiti, i soggetti privati siano per definizione più seri dei soggetti pubblici.
piùà
Inutile dire che l'apparato di sicurezza è il più grande mai messo in atto per un giuramento: 42.500 persone tra militari, agenti del secret service e poliziotti vigileranno sul futuro presidente e sulla folla, in quella che si preannuncia come la piùà seguita cerimonia della storia americana.
pleiade
A far da affettuoso contorno a Bébel, una pleiade di grandi nomi del cinema, da Charles Aznavour a Micheline Presle, da Max von Sydow a Emmanuelle Riva a Robert Hossein.
pneumotorace
L'intervento chirurgico è stato necessario perché uno dei colpi alla schiena aveva causato un pneumotorace.
pollero
Dieci euro per una caminata: quattro ore di fuga nel buio totale delle montagne messicane, guidati dalla torcia del pollero di turno.
polleros
Non un parco a tema e neanche un gioco, ma un intenso sabato notte da clandestini da vivere tra le urla dei bordel-patrol, gli agenti di frontiera statunitensi, e le indicazioni di coyotes e polleros, le guide esperte che conducono a pagamento i clandestini fino alla frontiera.
portierone
Ma dal portierone della Nazionale arrivano parole d'elogio per il collega.
potersela
Ha stazza fisica e caratteristiche per potersela cavare da centrale difensivo, come fatto occasionalmente a Siviglia.
predilezioni
Tra i concorrenti di quest'anno c'è anche Siria De Fazio, 31 anni, nata a Pomigliano d'Arco, mangiatrice di fuoco di mestiere e ballerina di flamenco per hobby che durante il primo pomeriggio nella Casa ha rivelato in diretta la sua bisessualità. Una notizia dalla quale è subito scaturito un dibattito sulle «variazioni e predilezioni sessuali» dei concorrenti.
preservarla
La serie di Helga, attualmente proprietà di una società giapponese, venne acquistata in blocco nel 1986 dal miliardario Leonard Andrews per preservarla intatta e fu esposta l'anno dopo alla National Gallery di Washington.
prestanza
Con lo spettro della crisi e il mito dell'eterna prestanza, Umberto D. si aggira sempre e comunque sotto i ponti del Tevere.
probante
E lo ammette anche Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport: "I cambiamenti sono stati un test probante anche per la Mercedes.
protosanremesi
Per esempio Alessandra Amoroso da Galantina (Lecce) è piuttosto aggressiva e quando canta «Find a Way» «gnanfeggia» alla Winehouse, come va di moda, mentre in «Immobile» e «Incantevole» mostra una discreta enfasi melodrammatica con un belcanto nobile che supera almeno gli schemi protosanremesi cari ai dilettanti.
provveditore
Dice di aver potuto dimostrare, «documenti alla mano», che quando era ministro delle Infrastrutture decise il trasferimento dell'ex provveditore alle opere pubbliche Mario Mautone non sulla base di una fuga di notizie, ma nell'ambito di «un grappolo di trasferimenti che riguardarono anche altre persone». Mautone è ritenuto dall'accusa uno dei personaggi centrali del «sistema Romeo», e la decisione di Di Pietro di trasferirlo quando di quest'inchiesta ancora non si sapeva nulla, ha spinto qualcuno ad avanzare l'ipotesi che l'ex pm di Mani Pulite avesse ricevuto informazioni confidenziali su una indagine in corso.
prussiana
RITRATTI - Wyeth amava immortalare il litorale del Maine, i paesaggi della Pennsylvania, e - come detto - la sua vicina di casa, l'immigrata prussiana Helga Testorf, ritratta in uno stile minutamente descrittivo e austero: in circa 14 anni, dal 1971 al 1985, la dipinse 240 volte (in alcuni casi nuda) senza che la moglie di Wyeth né il marito della donna ne fossero a conoscenza.
puntatina
Così Kate Moss ha deciso di festeggiare i suoi 35 anni (compiuti venerdì), confermando così che la lezione dell'anno passato – quando volle far festa per 34 ore (una per ogni anno della sua vita), salvo poi crollare dopo 18 – non le è servita a granché. Stando al resoconto del Daily Mail , i festeggiamenti hanno avuto inizio giovedì sera, con un aperitivo-cena lungo nove ore al ristorante China Tang del Dorchester Hotel di Mayfair a base di dim-sum e champagne Cristal da oltre 660 euro a bottiglia, e continueranno almeno fino alle prime ore di lunedì. In mezzo, la festa a tema medievale nella casa della supermodella a St John's Wood di venerdì sera e una veloce puntatina a Parigi nel fine settimana, grazie all'Eurostar appositamente riservato alla Moss e ai suoi amici da Sir Philip Green, il miliardario proprietario di Topshop con cui la modella è in affari.

q

querelanti
LA RISPOSTA - Dopo la mossa della procura di Roma, arriva la risposta di Sacconi: «Non ho compiuto atti 'violenti' verso alcun erogatore sanitario, per cui attendo fiducioso la rapida conclusione di questa iniziativa giudiziaria, per la quale l'intento dei querelanti appare, esso sì, intimidatorio.
questamaggioranza
Se la maggior parte della popolazione della zona si sentisse offesa allora dovremmo prendere in considerazione la possibilità di togliere la placca, ma non mi sembra che ci sia questamaggioranza.
quotidianità
E nel furioso tam tam via web, il sito del Milan riporta tutti a una quotidianità più spicciola e credibile, inserendo Kakà nell'elenco dei convocati per la partita di domani con la Fiorentina.

r

realizzatrici
RIPRESA - La differenza di valori tecnici si nota nel terzo tempo: arriva il +20 (62-42), con le nostre due punte di diamante che continuano a segnare (chiuderanno con 18 a testa, migliori realizzatrici della serata, Van Malderen 15 per le belghe).
reprimenda
ESSERE UOMINI - "Se un allenatore ti critica pubblicamente perché per lui non giochi come vorrebbe, non puoi metterti a piangere – ha tuonato il centrocampista, che sabato contro Stoke taglierà il traguardo delle 400 presenze in maglia Blues – perché siamo uomini e dobbiamo accettarlo". Nella dura reprimenda di Felipao all'indomani della figuraccia dell'Old Trafford, quando aveva detto che molte delle sue stelle giocavano al 30% delle loro possibilità, in molti ci avevano visto un attacco mirato a Didier Drogba, Deco, Nicolas Anelka e Michael Ballack.
riaccomoda
Quello non è un problema". Buffon torna e Manninger si riaccomoda in panchina.
ricpriva
L'istituto era stato fondato dallo stesso Bertaina, che ricpriva ancora il ruolo di amministratore, oltre che di docente.
riequilibra
Poi il Catania si riequilibra e rischia meno, anche se la Juve, quando innesca quei due là davanti, continua a far paura.
ringiovanirlo
PIANO - La strategia è quella di rinnovare il gruppo e, soprattutto, di ringiovanirlo.
rinnovargli
MOU NEL MIRINO CITY - Stando, infatti, al Times, ora l'obiettivo del City si chiama José Mourinho, nel caso in cui Mark Hughes dovesse fallire la stagione, sebbene la società continui (almeno a parole) a rinnovargli appoggio e sostegno.
rinunciarci
La sicurezza gli aveva preannunciato che una volta presidente a tutti gli effetti avrebbe dovuto rinunciarci per motivi di sicurezza.
riparabili
EMERGENZA DIFESA - Se il forfeit del centrocampista esterno destro è di quelli pesanti, ma riparabili (Marchionni sta giocando bene, ha trovato il gol anche in settimana contro il Catania e le tante assenze dell'italoargentino - in questa stagione bersagliato dagli infortuni - gli hanno permesso di giocare con continuità esprimendosi su buoni livelli), quello del difensore centrale è una mezza sciagura.
ripetè
A parte il fatto che c'è una certa differenza tra un'affermazione di principio e un accordo elettorale, cosa ne è stato del patto stipulato dal Cavaliere e il Senatùr a settembre, durante la cena a palazzo Grazioli alla quale partecipò anche Renzo Bossi? Le Amministrative erano ancora lontane, eppure Berlusconi volle sincerarsi di «certe voci che arrivano dalle regioni»: «Sento troppa confusione, Umberto». «C'è qualche rompiballe, ma non ti preoccupare». «Niente scherzi, eh?». «Tranquillo, si va insieme dappertutto». Ora, siccome quel copione si ripetè in Consiglio dei ministri, quando il governo approvò il testo sul federalismo, ci sarà un motivo se ieri il capogruppo del Pdl Fabrizio Cicchitto ha pubblicamente chiesto alla Lega di «prepararsi per tempo» in vista delle Amministrative, «dove andranno presentate liste unitarie»: «Perché l'alleanza va rispettata.
rossazzurri
Zenga si sgola, vuole una reazione ma a parte qualche timido tentativo da fuori (Martinez e Ledesma) i rossazzurri fanno davvero poco per rimettere la gara sui giusti binari.
rossoblù
I rossoblù, infatti, dai viola vorrebbero anche il centrocampista Almiron, mentre per la difesa l'obiettivo degli emiliani adesso è Stovini del Catania.
ruche
Cinquantuno i modelli: ogni pezzo una lavorazione particolare, il tulle montato a scaglie sul velluto o i petali di seta sormontati ad uno per cappe-cappotto; incrostazioni di micro ruche per giacchine che sono come bolerini; pellicce lavorate e rasate e stampate; alpaca pettinata per tubini molto «Colazione da Tiffany». Allure anni Cinquanta, silhouette da cigno: figure alla Marella Caracciolo, da sempre icona di riferimento di Valli.

s

salbutamolo
Tennis, positivo al salbutamolo Volandri squalificato per 3 mesi - sport - Repubblica.
scacciapensieri
Infine la Juve trova il gol scacciapensieri.
schieratissimo
Con il conduttore schierato, con l'inviato Corrado Formigli schieratissimo, con lo spazio eccessivo concesso ai ragazzi della comunità palestinese di Milano, era difficile per Lucia Annunziata, che pure non era avvolta in una bandiera con la stella di David, sostenere il contraddittorio.
schiscio
(dialectal --Barmar 08:16, 11 February 2009 (UTC)) Mentre chi resta schiscio spera che se la cava.
sedare
La lite, iniziata alla fermata dell'autobus sembra per un semplice sguardo di troppo, è poi sfociata in un vero e proprio agguato all'uscita di scuola, finito con l'accoltellamento dello studente di origini albanese, che aveva tentato di sedare la rissa e di aiutare un amico preso di mira dai teppisti.
semiautomatica
RECUPERATE ANCHE LE ARMI - La Polizia di Stato ha ricostruito tutte le fasi dell'aggressione ed ha recuperato anche le armi, un tirapugni, una spranga di ferro, un coltello e la replica di una pistola semiautomatica.
sfregarsi
SCUSE - Ramon Canova, direttore del centro, si è scusato per lo spettacolo che fu denunciato dal sindacato di polizia carceraria come «pornografico». Secondo i poliziotti infatti la spogliarellista era scesa tra il pubblico dopo essersi coperta di latte in polvere, iniziando a sfregarsi contro i detenuti, arrivando a toccare i genitali di qualcuno di loro ed a introdurre un vibratore in bocca a un condannato.
sgomitare
Per una maglia da titolare in attacco c'è da sgomitare parecchio.
sguarnitissimi
Bianconeri sguarnitissimi in difesa, Lazio che sembra tornata dalle vacanze con la testa giusta e il macedone in forma.
shahid
Sahafi shahid» (giornalista martire), dicono ridendo.
sieropositivo
LONDRA - Boy George è stato condannato a Londra a quindici mesi di reclusione per aver sequestrato e percosso con una catena dopo averlo ammanettandolo al muro del suo appartamento londinese un «escort gay». Il tribunale aveva stabilito che l'ex cantante dei Culture Club, 47 anni, ammanettò il 28 aprile 2007 il norvegese Audun Carlsen , sieropositivo, quando questi se ne voleva andare da casa del musicista dopo che questi gli aveva scattato alcune foto nudo.
societa
PAGINEGIALLE.it Cerca in tutta Italia: Assicurazioni e servizi assicurativi Assicurazioni Periti danni e infortunistica stradale Assicurazioni - brokers Banche e servizi finanziari Banche Finanziamenti e mutui Consulenza commerciale e finanziaria Leasing Investimenti - gestioni fiduciarie e patrimoniali Investimenti - sim societa' d'intermediazione mobiliare Istituti finanziari Avvocati, notai e servizi legali Avvocati - studi Notai Recupero crediti Consulenza amministrativa, fiscale e tributaria Servizi commerciali Revisione e certificazione bilanci Camere di commercio Esportatori e importatori var r = Math.
soltati
In un secondo momento si era parlato di due vittime tra i militari americani ma fonti dell'esercito hanno poi smentito che ci siano soltati americani morti.
somaticamente
Il resto sono gesti trattenuti, parchi riassunti, didascalie che pronuncia seduta su una sedia thonet alla destra del tavolone su cui troneggiano i commissari, la barba ottocentesca del maestro Vessicchio, accanto alla severità iperprofessionale di Alessandra Celentano che non ammette sconti di benevolenza per candidati ballerini somaticamente non proprio baciati dalla Natura: «Io miro alla qualità e alla totalità». E che su Daniela, visibilmente sovrappeso, commenta: «Non l'avrei neanche fatta entrare, ha problemi fisici enormi». Senza pietà. Ma la vera Sanguinaria, lo sa anche l'ultimo dei macchinisti, è un'altra.
stabilirlo
Ma secondo lei quand'è che un politico si deve dimettere? «Sarebbe il caso di stabilirlo una volta per tutte.
stagionato
Il ko di Zampagna, fermato da problemi muscolari, impedirà di assistere al duello a distanza con l'altro bomber "stagionato", Cristiano Lucarelli.
stracolma
Nella sala conferenza stracolma dell'Hotel Hilton di Adelaide , il sette volte vincitore del Tour è stato accolto da una parata di flash degna di un evento hollywoodiano.
superlatitante
Casalesi, preso il superlatitante Setola.
superprotetti
Nel 1948 il dottor Geoffrey Orbell ritrovò però una popolazione superstite nelle praterie delle montagne meridionali dell'Isola del Sud ed oggi i 130 esemplari rimasti sono superprotetti.
superscheda
SCOMMESSA DIFFICILE - Tutto Liga e Serie A, per una superscheda.
suto
Coma, al secondo trionfo alla Dakar dopo quello del 2006, termina davanti ai francesi Cyril Despres (KTM) e David Fretigne (Yamaha), staccati rispettivamente di 1h25'38" e 1h38'56". Tra le suto Giniel De Villiers e Mark Miller (entrambi su Volkswagen) si giocheranno allo sprint il primo posto della 31ª edizione della Dakar tra le auto.

t

takahe
Si chiamano specie "Lazzaro", dal nome del malato che Vangelo secondo Giovanni, morì e venne poi resuscitato da Gesù. Il celacanto, la formica dinosauro, il picchio dal becco d'avorio e il takahe sono animali speciali, dei "fossili viventi" che hanno giocato a nascondino con le ere geologiche, beffandosi di chi per anni li aveva creduti estinti.
talentini
Notizia: è vera anche lei, la dea ex machina, vera e nera (jeans, camicia, pulloverino), con la sua camminata da cow-boy, la sua voce baritonale, il ruvido aplomb, la cattiveria appena dissimulata di chi dirige il traffico in tre programmoni mica da ridere, l'acribia nel ricostruire gli antefatti («ora facciamo un passo indietro») e nello spiegare i vari (veri) passaggi tecnici della gara a un pubblico in estasi, pronto a regalare ovazioni all'allevatrice di talenti, non meno che ai talentini in erba.
tant'è
MISURE DISCIPLINARI - Fabrizio Cicchitto parla di «fatto gravissimo» e lamenta che «non ci sia ancora stato un atto di censura da parte dei vertici Rai». Cicchitto sollecita misure disciplinari contro Santoro: «È abituato a inscenare processi e ha voluto mettere sotto accusa Israele distorcendo sfacciatamente i fatti - attacca il capogruppo del Pdl alla Camera -, tant'è che una giornalista come Lucia Annunziata, alla quale va la nostra solidarietà e che non può essere certamente considerata filoisraeliana, si è dovuta dissociare dall'impostazione settaria dell'ultima puntata.
tempere
Noto esponente del realismo contemporaneo e figlio d'arte (suo padre era un famoso illustratore), lascia una vasta raccolta di opere, tra cui molti acquerelli e tempere, e la nota serie di ritratti della sua vicina di casa, Helga Testorf.
tipini
Le perplessità consistono nella sua condizione fisica, non ancora ottimale, e nel fatto che giocherebbe fuori ruolo contro "tipini" da prendere con le molle come Zarate, Rocchi e Pandev.
togliattiano
Ma Chiamparino ci prova: basta con la giungla dei cacicchi romani - perché sono anche lì, soprattutto lì - ci vuole un colpo di reni del Partito democratico fatto di centralismo ("non aggiungo democratico", ridacchia al richiamo togliattiano) e, al tempo stesso, di massimo possibile decentramento, rispetto a una paralisi del Pd in cui nessuno è in grado di far passare una linea perché tutti detengono inappellabili poteri di veto.
tracciarmi
Al Gonnella pensai di doverla piantare lì: non arrivano le guide per tracciarmi il percorso.
travalicando
COBOLLI - La vicenda Kakà tiene banco, travalicando anche i confini milanisti.
travalicare
Il conduttore replica: "E' lui a travalicare i compiti: una richiesta di censura" Petruccioli: "La trasmissione merita critiche severe.
trimestri
In questi ultimi casi la durata e la profondità delle crisi sono state più che doppie rispetto alle recessioni normali (7,6 trimestri di durata media contro 3,1 trimestri; perdita cumulata di Pil del 19,8% rispetto a un 5,4% se non c'è crisi bancaria).
tronchetti
Perché non Gucci? «Non possiamo, anche se noi lo siamo di nascita». E allora perché dopo tanti anni (15 dalla vendita al Gruppo di Pinault) il richiamo della pelle? «È nel nostro dna, come il nome». Così vitelli e coccodrilli per pezzi, che è vero, sanno di tradizione: shopping o sacche-selleria, cinte o tronchetti.
trovarglielo
Il problema è trovarglielo, lo spazio.

u

ultracompresso
L'acqua usata per irrigare i raccolti situati ai piani superiori percolerebbe lentamente verso i piani inferiori per irrigare grano, frutta e verdura mentre i rifiuti - quelli non utilizzati come mangime per gli animali dei piani più bassi - finirebbero nei sotterranei con gli altri scarti organici per essere trasformati, grazie a fornaci termovoltaiche, in "bio-palline" di combustibile ultracompresso che, producendo tanta energia, finirebbe col generare l'elettricità utilizzata dall'edificio.
ultrasettantenni
Se Lepri giustamente impone le sue scelte di stile, l'organizzazione dei temi, i collaboratori che offrono contributi sono tantissimi, teoricamente tutti gli ultrasettantenni che hanno un ricordo significativo del 1943, ma anche gli studiosi e i più giovani che hanno qualcosa da dire.
unitissime
Poi ci vogliono squadre che investano, costruttori che innovano, squadre unitissime nell'abbassare i costi, aumentare i ricavi mantenendo in variato il valore della F1 che è una grande competizione tecnologica.

v

venì
Adda venì Kakà", nel frattempo arriva il Wigan, e sarà la solita partita da botta e risposta, Gol a 1,80 Bwin.
vettovaglie
E, come chiosa il tabloid, a giudicare dall'enorme quantità di vettovaglie recapitate a St.
virgiliani
In coda spicca Salernitana-Mantova che è sfida tra due squadre in crisi (10 gare senza vittorie i campani, 6 i virgiliani).
vivissima
Nella lettera che il capo dello Stato invia all'omologo brasiliano, Napolitano si rende interprete della vivissima emozione e della comprensibile reazione che la decisione ha suscitato nel paese e tra tutte le forze politiche italiane.

è

èmediamente
Nelle 22 crisi esaminate da Reinhart e Rogoff, la caduta dei prezzi degli immobili dai massimi ai minimi al netto dell'inflazione èmediamente del 35,5% al netto dell'inflazione e il declino dura 6 anni.
èmolto
Particolare interessante, la dinamica del debito èmolto forte nei paesi più avanzati, con l'eccezione della Germania, mentre la crescita delle attività finanziarie delle economie emergenti dipende per lo più dal collocamento in Borsa delle loro grandi aziende più o meno a partecipazione statale.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

agita album alter ammo apnea audience baby backstage band bank belong benefits best booklet brain breaking brokers buildings cover coyotes credit criterium debt default designer economy editor enclave entertainment equity escort fashion favelas festival flamenco flash funds gangster glam gong guest habitat hard heavy hedge history hostess incipit intelligence iron jeans jersey killer list love magazine meeting micro millipede mobster network news noir nomination nori option ovation overdose paillettes piste poker press pressing producer progress rafting reality remix reportage respectability rockstar routine scoop seaside serial session show slalom special stimulation story studios surf swaps thriller town trading troupe under urban vertical verve welfare work élite