User:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/9 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 9 February 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 227.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

abertzale
ILLEGALI - L'attentato avviene il giorno dopo la decisione della Corte Suprema di rendere illegali le liste "abertzale" (radicali indipendentiste) iscritte nelle relazioni regionali basche, perché ritenute legate all'Eta.
acte
Lo incontriamo la prima volta di notte, in un vicolo pieno di neve, con in tasca un coltello preso in prestito, mentre aspetta con torva trepidazione di commettere il suo primo omicidio, un acte gratuit alla Gide che lo stesso Gide avrebbe sicuramente trovato scioccante.
addebitarsi
L'aggravante è che era appena entrato, per cui l'errore non è nemmeno da addebitarsi alla fatica del recupero.
adescamenti
Secondo il gruppo di esperti, incaricato da 49 procuratori generali di indagare sui pericoli di Internet, il bullismo tra ragazzi è una minaccia ben più grande degli adescamenti messi in atto dagli adulti in rete.
affermto
SINTONIA CON I MEDICI - Giuseppe Campeis, avvocato della famiglia Englaro, ha affermto che «c'è totale sintonia tra l'équipe medica guidata da Amato De Monte e i due consulenti della procura che 'vigilano' sul protocollo». Campeis ha anche precisato che il protocollo è leggermente diverso da quello sottoscritto a dicembre con la casa di cura Città di Udine.
aggraversi
Così il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 7,6%. I dati sono stati diffusi venerdì dal dipartimento del Lavoro americano sugli occupati non agricoli, che evidenziano l'aggraversi della recessione.
agonizzanti
Finché, vedendo, all'ippodromo di Beirut, una mandria di cavalli agonizzanti, non impazzisce di orrore.
alberghetto
Nei bar e nelle strade notturne della città, e nelle tre camere del titolo – la prima in un alberghetto da due soldi, la seconda nell'appartamentino in affitto di François, la terza nella casa che Kay condivide con altri – e affrontando faticosi ostacoli, come la violenta gelosia di François e la fragilità emotiva di Kay, i due vivono un amore che per François è fonte di angoscia quanto di felicità. Parlando del romanzo, Joyce Carol Oates ne riconosce la natura autobiografica e vede Simenon, “il maestro dell'ironia.
allround
HAMAR (Norvegia), 8 febbraio 2009 - Medaglia di bronzo per Enrico Fabris ai Mondiali allround di pista lunga di Hamar.
alquotidiano
Può esprimere la sua opinione, però ciò che dice non ha nulla a che vedere con me o con Eluana». Sono parole severe quelle del padre di Eluana Englaro, Beppino, espresse in un'intervista rilasciata alquotidiano spagnolo «El Pais». Sul ruolo svolto dalla Chiesa in questa vicenda e sul plauso che ha riservato a Berlusconi, Englaro ha affermato: «Della Chiesa non parlo.
amazzonico
Una scoperta che la Miller ha fatto quasi per caso dopo aver visitato una sua paziente la cui salute era migliorata nettamente dopo che aveva trascorso due settimane nel villaggio amazzonico dei suoi avi.
anticristiano
Molte delle pietre tirate dagli indù al momento del pogrom anticristiano sono ancora ben visibili tra le macerie sui pavimenti.
antigiudaici
Non è possibile essere cattolici e antigiudaici». Come reagirebbe di fronte a una preghiera islamica davanti a Santa Maria del Fiore? «Non mi piacerebbe, e la considererei una provocazione.
antigiudaico
Ciò tradisce un giudizio sugli ebrei segnato dal sentimento antisemita, che la Chiesa mai ha condiviso, e dal sentimento antigiudaico, che la Chiesa ha superato con la dichiarazione del Vaticano II Nostra Aetate.
antimissilistico
In merito all'Iran, Washington è pronta a discutere e offrirà a Teheran una «chiara scelta» tra pressioni e isolamento o «una contropartita significativa se rinuncia al programma nucleare illecito e al sostegno del terrorismo». Gli Stati Uniti continueranno poi a sviluppare lo scudo antimissilistico a condizione che sia efficace e sostenibile come costi e in concertazione con la Russia.
applauditissimo
Con Cristiano Ronaldo piuttosto in ombra e gli attaccanti Tevez (applauditissimo ex) e Berbatov ben contenuti dalla difesa degli Hammers, tocca dunque all'eterno Giggs risolvere tutto.
arrestandoli
La vittima approfittando di un momento di distrazione dei suoi aggressori è riuscita a fuggire dall'auto ed a chiedere aiuto ad alcuni passanti che hanno avvisato il 112. I carabinieri sulla base dell'identikit fornito dalla ragazza, trovata sul ciglio della strada con i vestiti a brandelli, hanno rintracciato gli autori dell'aggressione, arrestandoli e trasferendoli nel carcere di Frosinone, a disposizione dell'autorità giudiziaria.
arrestatemi
Infine Gudruman ha avvertito i carabinieri al telefono dicendo: «Ho tentato di avere un rapporto con una ragazza, lei si è fatta male, arrestatemi ma salvatela». È stato accusato di violenza sessuale aggravata, sequestro di persona, rapina e lesioni personali.
articolesse
Il referendum sulla legge 40 ha mostrato come questa cultura diffusa, appannaggio non solo dei credenti, possa affermarsi sulla cultura di élite, convinta di orientare le grandi scelte con certe articolesse della domenica». Come giudica la vicenda dei lefebvriani? Un vescovo può negare la Shoah? «Si tratta della remissione di una scomunica, che era stata comminata non a uno solo ma a quattro vescovi consacrati fuori dalle norme canoniche.
asturiani
Poi ci sono le cifre di Eto'o, che con la doppietta rifilata agli asturiani è ora a quota 21 centri in campionato.
atletismo
Zigic fa venire i brividi al pubblico del Bernabeu fino alla fine, ma se in precedenza Pereira non realizza il gol del pareggio il merito è di Fabio Cannavaro , che rimedia all'unico errore di Pepe e salva la sua porta, dimostrando concentrazione e grande atletismo.
autoemarginata
Da troppo tempo la cultura cattolica, direi dagli anni di Rosmini, era subalterna e talvolta autoemarginata rispetto ai grandi processi culturali del Paese». Eppure lei ha denunciato una «cultura egemone» ostile alla Chiesa.
autometa
Il secondo tempo era infatti superfluo, con gli inglesi in controllo e gli azzurri che piazzavano l'unica meta (in superiorità numerica) e prendevano la quinta a difesa schierata, la sola costruita da Goode e compagni da cima a fondo perché le altre quattro erano il frutto acido di possessi perduti dall'Italia, un paio dei quali al limite dell'autometa.
autotutela
Piuttosto, un meccanismo di autotutela della collettività. Phil Woolas, il ministro dell'immigrazione, ha annunciato che «il nostro sistema ci permetterà di contare chi parte e chi arriva, così punteremo il faro su coloro che non rispettano le regole inglesi». Sarà. Ma le barricate sono pronte.
azzannarle
INTER 7,5 - Come il leone è il re della foresta del campionato, che punta le prede da lontano e aspetta le prime ombre della sera per azzannarle sul collo.

b

baccanali
Colto da una tempesta sulle coste dell'Egitto, il gruppo si fermò alla foce del Nilo per riparare la nave, ma qui Canopo fu morso da un serpente e trasformato in una divinità. Una leggenda legata al nome di una città apparentemente più vicina al mito che alla realtà, anche se molti autori citano quel fiorente centro commerciale e sede di baccanali, caro alla dinastia dei Tolomei.
bacnhe
Ogni biglietto costa 34 euro, offerti nelle filiali delle bacnhe Intesa, Napoli, e Cassa di Risparmio del Veneto.
banalissima
Per i segnali visibili, faremo una cosa banalissima: avremo gli aeroplani nuovi, fatto che da dieci anni — non so quanto — non accadeva più in Alitalia.
beffardamente
Si combatte dal 1998 nel Nord e nel Sud del Kivu, fuori dalle città di Goma e Bukavu, sulle rive di un lago beffardamente incantevole a ridosso della frontiera con il Ruanda.
bestantispywaresecurityscan
Il programma si installa come Bho, browser helper object, per Internet Explorer e cerca di ingannare l'utente facendogli scaricare un antivirus da bestantispywaresecurityscan.
biancorosa
GERUSALEMME – «Assud è morto! Viva Assud!». Un martire di peluche scuote il sonno dei bambini palestinesi: il coniglio Assud, l'eroe di tanti pomeriggi in tv, una specie di Gabibbo biancorosa e con le grandi orecchie, se n'è andato.
bimbetta
La vittoria è vicina! - ha garantito la bimbetta -. I soldati di "Pionieri del domani" cresceranno.
birretta
Chiara non immaginava che il branco era in agguato, nascosto tra i suoi stessi amici, quelli conosciuti alla fermata del bus o bevendo una «birretta» al bar del paese.

c

c'entravano
Ci hanno pensato altri a rendere interessante la partita con accostamenti che non c'entravano niente - dice Lippi a Sky, riferendosi alle polemiche sul caso Battisti -. È una partita di grande prestigio tecnico, ma è un peccato che si giochi di martedì. Giocano due tra le nazionali più vincenti al mondo, con protagonisti assoluti, e giocarla dopo 48 ore dal campionato è chiaro che si perde qualche cosa.
campìone
L'azzurro, terzo già dopo la prima giornata, ha chiuso con 149,469 punti piazzandosi quinto nei 1.500 metri e terzo nei 10.000. Oro all'olandese Sven Kramer (147,567), campìone uscente, argento al norvegese Haevard Boekko (148,077).
canapificio
CASERTA - Il romeno Gheorghe Gudruman, pregiudicato di 50 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Caserta per avere violentato una lituana 42enne all'interno di un garage nel complesso edilizio di un ex canapificio di cui era il guardiano.
cantabrici
Nel primo tempo, gli unici brividi per il portiere Toño arrivano dalle sue iniziative, mentre i cantabrici rispondono con un tiro di Pereira respinto da Casillas.
cantierabili
L'alternativa proposta da Cgil e Legambiente è fatta invece di "misure immediatamente cantierabili" che nell'immediato possono dare lavoro a 350 mila persone, "facendo scattare però un effetto volano in grado di creare molta più occupazione". I settori su cui agire sono quattro: energia, edilizia, trasporti e sicurezza ambientale.
carnalità
Smisurata ammirazione per le due star, ma con qualche distinguo: «Adoro la Loren nella sua carnalità, la sensualità che emana da verace femmina del popolo: una dimensione che è stata esaltata nei personaggi di commedia all'italiana, perché i suoi film americani mi sembrano meno interessanti, un po' di cassetta.
cavalcarli
E Berlusconi ha colto questi umori e deciso di cavalcarli, sicuro di avere dietro il Vaticano e i vescovi italiani; e di potere con un colpo solo spiazzare Napolitano, opposizione, avversari interni e magistratura.
chien
Un homme et son chien», secondo film come regista di Francis Huster, sugli schermi in gennaio, è un remake di «Umberto D» di Vittorio De Sica, del 1952. Nel cast, accanto a Belmondo, ci sono Charles Aznavour, Pierre Mondy, e Anthony Delon, figlio dell'altro "mostro sacro" del cinema francese.
clearence
L'allenamento ridotto ad alta intensità usato nel nostro studio - ha spiegato ancora il professore - ha dimostrato di migliorare notevolmente sia l'azione dell'insulina che la clearence del glucosio in maschi giovani, che di solito non fanno esercizio fisico.
coeur
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
colibrì
L'archeologo Tomasz Gorka, dell'università di Monaco, come riferisce la rivista New Scientist, è arrivato a una conclusione: il colibrì, la scimmia, il ragno, il condor e tutte le altre figure erano il tracciato di cammini sacri.
colorettale
A CRETA le malattie cardiovascolari sono quasi del tutto inesistenti, in Islanda la depressione è praticamente sconosciuta, o almeno lo era prima del recente crollo economico, e in Camerun i casi di cancro colorettale sono rarissimi.
commissariarla
Nessuna possibilità di «commissariarla», come si era ipotizzato, perché «non ci sono i presupposti». Ma l'ispezione regionale nelle stanze che i Nas hanno dichiarato non autorizzate, potrebbe comunque portare allo stop della procedura.
concedergi
Panchina salvata: brava anche la dirigenza friulana a concedergi tempo.
concessole
La Pennetta, sanzionata con 2000 dollari di multa, nel match vinto contro la Mauresmo aveva protestato vivacemente con il giudice di sedia per un punto non concessole.
concordatarie
In altre parole, meno poteri ai pm, più autonomia alla polizia giudiziaria, competenze più ampie per la corte d'Assise e, tanto per non tralasciare le forme in aula, i banchi delle parti «posti allo stesso livello di fronte all'organo giudicante». E c'è anche un articolo di attuazione delle norme concordatarie: «Se deve essere assunta la testimonianza di un Cardinale che svolge una funzione di rilievo particolare presso la Santa Sede, questi può chiedere di essere esaminato in un luogo da lui indicato.
contestualità
Ovvero, noi riteniamo sia impossibile non per noi, per nessuno, avere una contestualità su Linate e Malpensa.
contingentamento
In Aula però il regolamento di Montecitorio, diverso da quello di palazzo Madama, consentirebbe, qualora vi fosse un tentativo di ostruzionismo, soprattutto da parte dei radicali, di allungare i tempi del dibattito perchè in prima calendarizzazione non è possibile il contingentamento.
controsfida
Quasi una controsfida al premier sul suo stesso terreno, nella speranza d'essere «compreso». Insomma: una trasferta per sdrammatizzare un po' lo scontro, confidando che la rincorsa delle polemiche s'interrompesse.
copreta
Che però tradisce nel secondo tempo, quando smanaccia male un pallone che finisce sui piedi di Morimoto che non perdona: 1-1. La Juventus è frastornata, il Catania vuole vincere e per almeno cinque volte rischia di farlo davvero (c'è persino un rigore netto a favore degli uomini di Zenga, ma l'arbitro ha la visuale copreta e non vede).
corpaccione
Con qualcosa di femmineo e adolescenziale nascosto nel suo corpaccione.
cos'altro
Una forzatura». Che cos'altro avrebbe potuto fare il padre? Lasciarla alle suore che si erano offerte di seguirla? «Mi sembra che in tutta questa vicenda se c'è qualcuno che se ne esce con intatto prestigio e accresciuta credibilità sono proprio le suore, che da anni servono questa donna come una figlia e tale la considerano.
cos'è
Il problema si può impostare così: è bene che si sospenda la vita di questa donna? Ma che cosa significa "bene": la nostra cultura è in grado di dire che cos'è "bene"? E poi: è giusto sospendere questa vita? Ma daccapo: la nostra cultura è in grado di indicare il vero senso della giustizia? Certo è più visibile il desiderio di alcuni di mostrare la propria adesione agli insegnamenti della Chiesa, che non il significato di bene e giustizia.

d

dalit
Una delle regioni più povere e isolate del Paese, con un tasso di analfabetismo che ancora negli anni Settanta sfiorava il 90 per cento e la più alta concentrazione di «dalit», gli ex intoccabili, la casta più bassa del sistema sociale indiano.
dantoniana
Le voci di una possibile trade di Amare Stoudemire prima della deadline continuano a circolare, i Suns intanto, giocano una partita "dantoniana", a tratti dando anche spettacolo e superano i Pistons al Palace di Auburn Hills.
delll'amichevole
Sabato le convocazioni, in vista delll'amichevole del 10 febbraio a Londra: "Non ho mai affrontato la Seleçao.
dery
DERBY SENZA GOL - Niente reti, invece, nel sentitissimo dery di Londra tra Tottenham e Arsenal.
diamolo
Le intenzioni possono essere le migliori, anzi diamolo per scontato, ma la sostanza non cambia: da una parte c'è la Chiesa, e il governo la segue, che intende difendere la vita umana ad ogni costo, impedendo precedenti pericolosi; dall'altra le istanze laiche.
dirigendola
Nel 2000 si recò in California per lavorare presso la controllata Bmw Group DesignworksUsa, dirigendola dal 2001 al 2004. Poi, sotto Bangle, divenne responsabile del design delle automobili Bmw.
dopopartita
MALLETT NON CERCA SCUSE - Il ct degli azzurri, nel dopopartita, non ha potuto far altro che commentare amaramente la pessima prova del più anziano dei Bergamasco come numero 9: «Avevo detto prima del match che la responsabilità era mia.
dottor
E' un segno di quanto i loro cervelli siano sviluppati, si tratta di un metodo molto intelligente per pulire un calamaro togliendogli tutte le parti cattive", spiega il dottor Norman.
duecentocinquantamila
Centro religioso per eccellenza, Alessandria con le sue città satelliti rimase a lungo la capitale di una regione ricchissima: si pensi che un terzo del grano ricevuto da Roma proveniva da Alessandria, che ne esportava circa duecentocinquantamila tonnellate, e le tasse pagate dall'Egitto erano pari a quelle di tutta la Gallia.
durs
Questi romans durs (come anche L'uomo che guardava passare i treni, altro racconto di un uomo in fuga; Colpo di luna, inquietante studio sulla passione e la violenza ambientato nel Congo belga; e Luci nella notte, descrizione provocatoriamente esplicita della vita americana, con tanto di alcolismo, coppie litigiose e violenze sessuali) sono grandi e raffinate opere d'arte, mascherate da letteratura popolare.

e

ecocompatibilità
Per conoscere lo stato del proprio volo o avere maggiori informazioni su un prodotto in vendita in un supermercato, basta semplicemente mostrare al dispositivo la carta di imbarco o l'etichetta del oggetto in acquisto, e questi è in grado di ritrovare tramite web, informazioni utili come eventuali ritardi in partenza o l'ecocompatibilità del prodotto esposto.
effeuttata
TUTTO SI STA SVOLGENDO IN MODO IRREGOLARE» - Tutta la vicenda, secondo Sacconi, che fa anche riferimento alla visita dei Nas effeuttata sabato «si sta svolgendo in una situazione irregolare perché la sentenza della Corte d'appello parlava di un hospice, una struttura sanitaria, mentre qui ci sono solo delle stanze prestate a un equipe di una associazione.
emozionarlo
A emozionarlo c'è il ricordo di due amici malati terminali di cancro.
esaminado
La procura sta ora esaminado il caso e valutando se aprire un indagine.
esistenzialista
I neofiti di questo Simenon esistenzialista (i libri di Maigret, pur piacevoli, sono spesso ripetitivi e un po' frettolosi) dovrebbero cominciare con Gli intrusi, che è il roman dur per eccellenza: diretto, essenziale, sensuale nelle atmosfere, ipnotico nel suo realismo, e sincero a un grado che pochi scrittori oserebbero raggiungere.
extraterrestri
E le teorie sugli extraterrestri.

f

fadeway
Un canestro di Bryant di gran classe in fadeway contro la perfetta difesa di James porta i Lakers a +6 a 2'48” dal termine.
fatbet
Altri due nuovi siti, fatbet.
febbreaio
ROMA, 5 febbreaio 2009 - Marcello Lippi vuol ripulire Italia-Brasile , in programma allo stadio Emirates di Londra martedì 10 alle 20.45 ora italiana, dalle polemiche.
fidanzatino
Aveva cominciato presto, perdendo la verginità a dodici anni con una ragazza di tre anni più grande, che l'aveva convinto a cambiare scuola in modo da poter continuare a frequentarlo e poi l'aveva lasciato per un altro fidanzatino.
finalizzazione
OLANDA - L'Az Alkmaar vola via in campionato con il 3-1 al Willem II: Pellé entra in campo nell'ultima mezz'ora e dà il suo contributo più in fase di impostazione che di finalizzazione.
flavonoli
Hollenberg, che è anche direttore del centro di fisiologia del Brighmam and Women's Hospital, aveva scoperto che grazie ai flavonoli (una sorta di vitamina) contenuti nei chicchi di cacao di cui si nutrivano, i Kuna erano immuni alle malattie cardiovascolari e all'ipertensione arteriosa.
formissima
Ha dato la maglia numero 10 a Andy Goode, fuori dal 2006, gran tattico con poca fantasia e problemi di linea (dopo una serie di test fisici dichiarò: «La prossima sfida da vincere? Abolire le spaghettate notturne»), e si porta in panchina Julian White, 35 anni, un paio di ritiri alle spalle e una fattoria con 60 mucche e 250 pecore da mandare avanti («Mi alleno meno, vero, ma tutte quelle bestie mi tengono in formissima»).
frangione
Invece: capita di incontrare Saula Nascimben, 38 anni, di Busto Arsizio, nella sua palestra, intenta a fare quello che ha fatto più o meno negli ultimi 15-16 anni, frangione nero e la tuta di allenamento che non riesce a tenere completamente coperto il pancione di otto mesi: «Per la verità sto per entrare nel nono, la bambina dovrebbe nascere il 12 marzo ». Trentacinque chili sulle spalle oppure 25 sulle braccia, a seconda che sollevi con la tecnica dello slancio (che prevede il passaggio intermedio sulle clavicole) o con quello dello strappo (un movimento unico) e un'altra manciata in pancia di quella che sarà la piccola Atena (in famiglia va forte la mitologia greca, il marito si chiama Ermes, l'altro figlio, che ha 7 anni, Ares e per ora, non guarda ai pesi ma si dedica alla ginnastica).
fulminarti
Non è detto che nelle tappe pianeggianti si arrivi tutti insieme, i velocisti dovranno guadagnarsi le loro chance perché il percorso non li favorirà - sottolinea Martinello -. Mi aspetto molto da Cavendish, è un velocista classico, sa fulminarti in pochi metri con un cambio di ritmo spaventoso.
fumanti
Un portavoce della polizia ha detto che spesso, quando si riesce a raggiungere le rovine fumanti di abitazioni isolate tra la boscaglia - dove ormai il fuoco ha incenerito tutto -, si scoprono dei cadaveri.

g

geoglifi
Gorka ha analizzato cinque geoglifi, concentrandosi sulle figure trapezoidali e misurando le anomalie del campo magnetico terrestre provocate da alcuni cambiamenti della densità del suolo a varie profondità. Lui e la sua équipe hanno percorso l'intero sito archeologico palmo su palmo con rilevatori terrestri manuali.
gestaccio
L'azzurra, dopo essersi visto chiamare out dai giudici di linea un passante sulla riga, ha protestato in modo eccessivo con l'arbitro dell'incontro (la svedese Louise Engzeln), rivolgendole un insulto in lingua spagnola e un gestaccio con la mano.
godereccia
La conseguenza è nell'anima delle persone: gente più anarchica e godereccia.
grammy
In fondo è un buon modo per passare una domenica». A competere con loro per il premio più importante c'erano anche Lil Wayne, con «Tha Carter III», Ne-Yo con «Year Of The Gentleman», i Coldplay con «Viva La Vida Or Death And All His Friends» e i Radiohead, con «In Rainbows». Ai Coldplay è andato il premio di consolazione: la band britannica ha infatti vinto il grammy come migliore singolo per la canzone tormentone «Viva La vida», composta dalla stessa band, oltre al riconoscimento come migliore album rock.
griffe
Assente Darren Star, incaricato nel frattempo di creare un altro clone della griffe, «Cashmere Mafia», storia di quattro amiche molto fashion e molto in carriera, che si danno una mano fin dai tempi dell'Università (come in «Sorority Forever»).

h

hobbesiana
Cattivo, brutale e non molto lungo, il libro ha una visione assolutamente hobbesiana della vita su questo pianeta in declino: tutti sono in guerra contro tutti.
hutu
Stuprano le milizie della Fdlr, gli hutu responsabili del genocidio ruandese del '94 fuggiti in Congo.

i

idratarla
Dalla sacca alla destra del letto scorre ciò che la tiene in vita: 12 ore per nutrirla, altrettante per idratarla.
illecitamente
Perché il pieno riconoscimento del cattolicesimo implica accettare tutta la fede, incluso quel pezzo della tradizione che è il Concilio vaticano II». Ma il negazionista Williamson è vescovo oppure no? «I quattro vescovi sono stati ordinati validamente seppure illecitamente, e la Chiesa non può annullare gli effetti di un sacramento, che è opera di Dio.
imperitura
Al centro vi è l'Orlando con la Durlindana, a guardia dell'imperitura libertà cittadina garantita ab origine da Carlo Magno.
inappellabilità
ROMA — Il prossimo passo sarà una riforma costituzionale che consentirà a «un cittadino assolto in primo grado» di non essere più «trascinato» dagli «avvocati dell'accusa nel girone infernale, per lui e la sua famiglia, del secondo e del terzo grado». Silvio Berlusconi — pur non citando la legge Pecorella sull'inappellabilità delle sentenze di assoluzione già bocciata dalla Consulta — avverte che il governo intende cambiare i connotati anche al processo di appello: «Vedremo se sarà necessaria una riforma della Costituzione » perché «riteniamo che la nostra opera di riforma non sarà completata fino a quando non avremo aggiunto questo importante tassello.
incompati
L'egualitarismo marxista, assieme all'idea che gli uomini sono tutti eguali di fronte a Dio propagandata da cristianesimo e islam, in realtà sono incompati bili con il credo indù», sostiene Saeed Naqui, noto scrittore e giornalista di Nuova Delhi, a sua volta figlio di una grande e antica famiglia di religione musulmana.
inferirori
Incentivi anche senza rottamazione per l'acquisto di auto ecologiche di 1.500 euro per vetture a metano, elettriche e a idrogeno con emissioni superiori a 120 g/km di anidride carbonica e di 3500 euro per auto a metano, elettriche e a idrogeno con emissioni inferirori ai 120 g/km2 di CO2. Per l'acquisto di auto Gpl il bonus è di 1500 euro se le emissioni di anidride carbonica sono superiori a 120 g/km2, di 2000 euro se sono inferiori a tale soglia.
inferni
Il presidente congolese Joseph Kabila ha appena autorizzato l'esercito ruandese a entrare in Congo per sgominare gli hutu della Fdlr, come promessa di pace per il Kivu, ma la sua gente non si aspetta che altri morti, altri inferni.
infotunato
Il Celtic raggiunge i quarti di finale della Scottish FA Cup battendo 2-1 il Queen's Park e il centrocampista italiano entra al 42' del primo tempo al posto dell'infotunato Crosas.
ingovernabile
Con il caso Englaro - prosegue Di Pietro - il Presidente del Consiglio ha colto l'occasione per spaccare ulteriormente il Paese e renderlo ingovernabile e instabile, al fine di poter dire che così la Costituzione non funziona e, quindi, va cambiata.
intricatissima
Situazione intricatissima: «non esiste una formula magica, ha i tempi lunghi» e su essa il presidente americano «ha ordinato una revisione strategica». «Sarà uno scontro lungo e difficile», concorda il generale David Petraeus, il capo del Comando centrale americano al quale viene dato il merito di avere attuato una strategia vincente in Iraq dopo anni di delusioni.
iricercatori
In tutto 300 euro di spesa, ovvero quanto hanno speso gli studenti e iricercatori del gruppo "Fluid Interfaces" del MIT Media Lab nel Massachusetts per mettere a punto un dispositivo indossabile in grado di trasformare qualsiasi superficie in uno schermo interattivo.

j

judice
La Fis decide di far partire una seconda volta Walchhofer, sub judice: nel frattempo, dopo un nuovo stop, lo svizzero Didier Defago, vincitore a Wengen e Kitzbuehel, trova buone condizioni e scende a grande velocità prima di perdere il controllo degli sci e atterrare in spaccata, senza nessuna conseguenza.

k

kapò
Fino al giorno in cui misteriosamente scompare; nel secondo blocco, Michael, giovane studente di legge, riconosce in Hanna Schmitz, processata per il suo passato di kapò nazista con altre colleghe, proprio la donna che aveva amato quindicenne: sa anche di avere la prova che non è lei la responsabile di tutto quello che le viene addebitato (è analfabeta: per questo si faceva leggere i libri) ma non lo dice a nessuno; nell'ultima parte, Michael adulto (Ralph Fiennes) trova la forza di inviare ad Hanna in prigione — è stata condannata all'ergastolo — una serie di cassette dove ha inciso i testi dei libri che le aveva letto da ragazzo: grazie a loro lei impara faticosamente a leggere e a scrivere e lui viene spinto a incontrarla qualche giorno prima che una grazia la porti fuori di prigione.
kwon
Nell'ateneo di Durham contarono le vittorie degli atleti impegnati nei match di pugilato, tae kwon do e lotta greco romana delle Olimpiadi di Atene.

l

lanciatissimo
ROMA 9 - Bentornata grande e spettacolare Roma , capace di restituire al lanciatissimo Genoa i 3 gol dell'andata, uno più bello dell'altro.
larssoniani
Dopo le visite guidate sui luoghi larssoniani organizzate quest'estate dal comune di Stoccolma, la Millenium- mania si nutre di nuovi elementi.
lefebvriano
Oggetto della remissione è una condizione giuridica, non il pensiero lefebvriano.
liberà
Domenica infatti si è espresso pubblicamente anche Antonio Di Pietro, leader Idv, annunciando che lascerà liberà di coscienza ai suoi parlamentari, l'Udc ha già ribadito il suo voto favorevole.
luminarie
Non sarà dunque un'Inghilterra con le luminarie, sarà però solida, quadrata, cinica.
lunedi
COME ARRIVARE - Con Ryanair si può volare due giorni prima (si gioca mercoledi 18) a un prezzo stracciato: 10 euro il volo del lunedi, partenza alle 16.40. Altrimenti, stesso orario, proprio mercoledi, prezzo 42 euro, e arrivo in città due ore prima dell'incontro.

m

madridisti
SUPER CANNAVARO - La gara diventa più semplice per il Real, ma i madridisti non ne approfittano.
mangiarseli
MARTIRE DA EMULARE» - Anche il coniglio mannaro, divenuto una star di Hamas per avere già invitato i bimbi a «far fuori gli ebrei e a mangiarseli», ha inscenato una morte ricca di pathos («insegniamo ai nostri bambini che abbiamo una terra cui tornare: Jaffa, Acre, Haifa e Tel Aviv.
mauvaise
Nell'atmosfera dura, sudicia e maligna di La neve era sporca, si potrebbe però scorgere una traccia della mauvaise conscience di uno scrittore che aveva vissuto tranquillamente nella Francia occupata e che alla fine della guerra era stato accusato di collaborazionismo, tanto da essere costretto a fuggire in Canada per poi passare negli Stati Uniti, nonostante le accuse fossero nel frattempo cadute.
melò
E non certo solo per la mia amante, che viveva nel nostro mènage-à-trois, ossia Bess Foster (Ashley Atwell, ndr), amica e forse qualcosa di più per Georgiana». Ci risiamo: quest'anno sarà soddisfatto chi predilige i melò con lacerazioni dell'anima e dei sensi.

n

narcotest
Ed è un calcolo per difetto perché spesso quando le forze di polizia identificano l'autore dopo qualche giorno dall'incidente non ha più senso sottoporre il sospetto a controllo alcolemico o narcotest.
narratrice
Per 40 dollari, Marchiò ha acquistato all'albergo un tour della città: la statua di Sherazade, la narratrice de Le mille e una notte, il lago artificiale vicino all'Università di Bagdad, la piazza Abu Jaafar al-Mansur, sulla riva del Tigri, il parco Zawra'a, i negozi di Karada.
neige
Finita a “Tucson (Arizona), il 20 marzo 1948”, fu pubblicata lo stesso anno in Francia con il titolo La neige était sale.
nessun'altra
La cosa più strana era che accanto alla testa ci fosse una buccia d'arancia, che certo non si sarebbe potuta vedere in nessun'altra parte della città se non davanti al bar di Timo.
nostalgismo
Sei coppie ci hanno contattato, due di queste hanno aderito a patto di poter devolvere in beneficenza il bonus». Tra loro qualche nostalgico militante di partito? Macché: «Sono nomi del tutto sconosciuti al movimento, non sono mai stati tesserati da noi». Si tratta di coppie tra i 25 e i 35 anni, «con un tenore di vita medio-basso». I futuri beneficiari non provengono da altre regioni né vi sono extracomunitari, ma sono «tutti lucani». E le richieste, ora, giungono da una dozzina di paesi della Basilicata: «Alcuni abitanti si sentono discriminati: probabilmente estenderemo il progetto a tutta la regione fra qualche mese». E forse, oltre al territorio, verrà ampliata anche la rosa di nomi: «Certo, democrazia vuol dire possibilità di scelta: proporrei Giorgio come alternativa a Benito e Assunta per Rachele». Ma Pino Rauti, già leader del Msi e della Fiamma e ora segretario del Movimento Idea Sociale, boccia il bonus bebè lucano: «Trovo che speculare sul nome o sul puro nostalgismo sia incredibile.

o

offuscarlo
Negli ultimi giorni e, specialmente, nelle ultime ore, al lato umano della questione si è progressivamente venuto affiancando — sino, in certi momenti, a offuscarlo — quello politico, legato alle posizioni dei diversi partiti e, da ultimo, allo scontro tra Berlusconi e Napolitano.
orangerie
Contributi originali che rendono la mostra, allestita nell'orangerie e nelle scuderie progettate agli inizi del XVIII secolo dall'architetto Filippo Juvarra, una vera «prima» anche se gli oggetti sono stati già esposti in alcune capitali europee.

p

panchinari
Entrano anche gli ultimi panchinari in casa Scavolini, in una serata che allontana ulteriormente Pesaro dalle zone pericolose.
parafascista
Ora, mentre si profila l'abrogazione della norma che garantisce l'anonimato ai clandestini bisognosi di cure (il pacchetto sarà presto alla Camera), Vendola rincara la dose: «È un modo di legiferare parafascista, ma sono convinto che non sarà necessario arrivare alla sanzione perché c'è con i nostri medici le consonanza di principi costituzionali e di solidarietà umana.
paratissime
I pali di Foggia e Zarate, l'espulsione di De Silvestri, le paratissime di Frey sono il festival dei gufi che non deve deprimere una squadra in grande ripresa.
parodontali
Una fenomenologia simile all'effetto giungla era stata già delineata negli anni '30 da Weston R. Price, un dentista che aveva condotto una serie di studi di carattere etnografico sugli effetti della dieta sui denti delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo: Price riteneva che la cattiva alimentazione fosse la radice di tutte le malattie parodontali.
pashtun
Mentre tra i sunniti, soprattutto se pashtun, le cifre sono importanti, tra gli sciiti di influenza iraniana l'uso di pagare la moglie è quasi simbolico.
passettino
E così fa un passettino avanti, raggiungendo il Catania.
patrocinatore
Dieter Zetsche, Chairman del Board of Management di Daimler AG e patrocinatore di Mondialogo.
pedobusiness
Particolarmente aggressiva, in questo ultimo anno è risultata la presenza di ben 7.639 siti legati al pedobusiness che fanno parte di una galassia ben più vasta di 42.396 siti a contenuto pedopornografico.
pedopornografia
Sono i dati sulla pedopornografia sul web che emergono dal 13esimo rapporto dell'Osservatorio internazionale di Telefono Arcobaleno, resi noti alla vigilia della giornata Europea per la sicurezza in rete.
piccantissima
Durante i primi 10 piatti, gli iniziati non possono bere alcol e tra le altre cose devono mangiare muso di maiale condito con la piccantissima salsa wasabi.
pietrisco
Tutto è stato realizzato rimuovendo le pietre dalla superficie del deserto e creando un contrasto con il pietrisco sottostante, più chiaro.
pioneristiche
Seguendo la lettera dei testi classici, gli studi e le esplorazioni pioneristiche compiute tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, un ricercatore dei nostri giorni, il francese Franck Goddio, grazie alla passione, all'intuito, allo spirito di iniziativa e alla capacità organizzativa è riuscito a rendere reali questi luoghi scomparsi.
piromani
Oltre 750 le abitazioni andate distrutte, e circa 330.000 gli ettari di terreno devastati dalle fiamme, che a parere della polizia in numerosi casi sarebbero state appiccate dolosamente; è di domenica infatti l'arresto di due piromani.
pista
Dopo l'austriaco Gruber, cade anche il canadese Hudec e la gara viene interrotta: nel frattempo cala la nebbia sulla parte alta della pista, stravolgendo le condizioni di visibilità per i migliori.
platealmente
Direzione arbitrale spesso protagonista della gara, con decisioni ampiamente e platealmente contestate da una parte e dall'altra fino al giallo mostrato a Cernic sul punteggio di 20-17 del terzo set.
pluripresidente
ROMA — Cambiare la Costituzione per governare a colpi di decreti-legge? «No grazie», dice Giulio Andreotti, pluripresidente del Consiglio, ministro e deputato dell'Assemblea costituente.
pluriprimatista
La Federazione di nuoto degli Stati Uniti ha sospeso per tre mesi il nuotatore 8 volte medaglia d'oro a Pechino , Michael Phelps per le fotografie pubblicate dal tabloid «News of the World» in cui il pluriprimatista mondiale fuma marijuana da una pipetta ad una festa di studenti.
potersela
Dire che gli azzurri ci credono sarebbe un'esagerazione, di sicuro sono convinti di potersela giocare, la partita.
prelevatore
So cosa significa fare il prelevatore – continua -. Nottate in bianco.
premiatissima
E' questa l'accusa dello scrittore spagnolo Alexis de Vilar a «Vicky Cristina Barcelona», la premiatissima pellicola con Javier Bardem, Scarlett Johansson e Penelope Cruz, quest'ultima fresca di nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.
prevederebbe
La misura a cui si sta lavorando nell'ambito del decreto di aiuti al settore automobilistico e industriale, prevederebbe un aiuto tale da ridurre quasi a zero l'interesse sulle rate di acquisto di auto.
princìpio
Dunque cosa si sente di dire a questo padre? «Il mio invito è a riflettere sul fatto che in Parlamento, al di là dei giorni che ci vorranno per approvare la legge, potrà essere votato il princìpio che ciò che diventa decisivo per il fine vita è la volontà del paziente, che deve essere chiaramente espressa.
procace
Il film del 1954 era in cinque episodi («Il funeralino» fu tagliato ed è stato recuperato solo di recente), tratti dall'omonimo libro di racconti di Giuseppe Marotta: «Il guappo », «I giocatori», «Il professore», interpretati da Totò, Eduardo De Filippo, Paolo Stoppa, Tina Pica e lo stesso De Sica, e poi «Pizze a credito», dove la Loren è una procace pizzaiola che fa becco il marito con furbizia, e «Teresa», dove la Mangano è una ingenua prostituta che crede nel miracolo di poter cambiare vita sposando un uomo per bene, ma poi scopre un'umiliante verità. Osserva la Ranieri: «L'adultera e la prostituta, due figure umanissime che descrivono una femminilità molto napoletana.
prostrarlo
Ma a prostrarlo c'è soprattutto la tempesta politico- istituzionale delle ultime ore.
prussiana
RITRATTI - Wyeth amava immortalare il litorale del Maine, i paesaggi della Pennsylvania, e - come detto - la sua vicina di casa, l'immigrata prussiana Helga Testorf, ritratta in uno stile minutamente descrittivo e austero: in circa 14 anni, dal 1971 al 1985, la dipinse 240 volte (in alcuni casi nuda) senza che la moglie di Wyeth né il marito della donna ne fossero a conoscenza.

r

raccordarsi
GERUSALEMME – Le elezioni israeliane, che si terranno martedì, presentano solo tre certezze: 1) sono indubbiamente cruciali, perché il nuovo governo dovrà affrontare sfide e prove titaniche, e soprattutto dovrà raccordarsi con la nuova amministrazione Usa del presidente Barack Obama; 2) nessuno sa chi le vincerà, perché in realtà nessuno può vincerle chiaramente, e quindi contare su una solida coalizione di governo; 3) il partito che ha scompaginato le carte, e comunque vada sarà la sorpresa del voto, è Yisrael Beitenu, guidato dall'estremista di destra (anzi, più populista che estremista) Avigdor Lieberman, che potrebbe raggiungere la terza posizione, scavalcando i laburisti, dopo la destra del Likud e i centristi di Kadima.
ragazzotti
Così come sono una rarità gli ostelli della gioventù, che magari non porteranno soldi a palate ma formano i viaggiatori di domani, quei ragazzotti che oggi girano con lo zaino in spalla e tra qualche anno potrebbero tornare con moglie, figli, e un portafoglio pieno di carte di credito.
rassicuratore
Per una parte degli italiani questa evoluzione della vicenda ha però assunto anche una funzione di «facilitatore» e/o di «rassicuratore » delle proprie opinioni, specie se incerte.
regìa
I rossoblù, rimasti in dieci, sono irriconoscibili, la regìa della gara è sempre in mano all'Atalanta che al 20' st passa inevitabilmente in vantaggio con un tiro da lontano di Cigarini che, deviato da Canini, diventa imprendibile per Marchetti.
remore
Una prova di forza giocata senza remore da Berlusconi.
replicandola
Infatti, in futuro, si sarebbe potuto ricorrere a tale prassi replicandola per scopi diversi e personalistici.
reticella
Tutto solo sulla linea del tiro libero, Achara non ha tempo per pensare alla pesantezza di quel tiro, riceve uno scarico complicato da Huertas e infila un tiro morbido che scuote a malapena la reticella.
ribollenti
Ma in compenso, nessun capitano si è mai lamentato della scarsità di decibel sugli spalti… Uno dei più ribollenti di Germania in assoluto.
ricc0
Nato nel 1932, Updike aveva conquistato il successo con la sua popolare serie del 'Coniglio', inaugurata all'inizio degli anni '60 col romanzo 'Rabbit Run' ('Coniglio Corri') e proseguita con altri numerosi titoli: 'Coniglio ritorna', 'Coniglio è ricc0', 'Coniglio Riposa'. LE OPERE - Nel 1968 aveva analizzato con 'Couples' (Coppie) il tema della vita sessuale tra le coppie americane benestanti dei suburbi.
ricomponibile
Lom scrittore tedesco, che era anche pittore, nella sua Teoria dei colori se la prese molto con Newton che aveva ridotto la luce in tutte le sue vesti a un fenomeno fisico, smontabile e ricomponibile con un semplice prisma.
rimmel
Quello che resta di Eluana: l'immagine sbiadita della bruna stupenda dalle ciglia allungate dal rimmel e il sorriso che tutte vorrebbero.
ripristinarla
Le verifiche dovrebbero essere fatte nei locali nella loro destinazione iniziale: nel ripristinarla (allontanando l'associazione), Eluana dovrebbe di nuovo essere alimentata.
riprodurlo
Molto di questo è possibile grazie a un software della Microsoft che l'azienda ha installato all'interno del "giocattolo", capace di registrare il suono della voce, sintetizzarlo e riprodurlo con un microfono.
riscappa
E così l'Inter riscappa e la Juve lo riscavalca.
riscontrandone
Dopo un'attenta analisi del verbale ispettivo dei Nas è stata valutata l'ipotesi del commissariamento, riscontrandone però l'impossibilità in quanto non sussistono i presupposti giuridici». I nuovi accertamenti inizieranno lunedì stesso.
riuiscendo
Al 26'. Mazzarri richiama i suoi alla concentrazione, la Samp abbassa la testa e ricomincia a macinare gioco, riuiscendo a pareggiare il conto con Bellucci proprio allo scadere del primo tempo.
rivalersi
Uscendo dal bar di Timo, Kromer, teppistello dilettante, è assalito da un “ometto magro, pallido e febbricitante,” a cui, a quanto pare, aveva venduto qualcosa che non l'aveva soddisfatto e che ora cerca di rivalersi.
romans
Simenon” in 50 lingue, ma le sue opere migliori sono i romans durs, i romanzi duri.
romanticherie
David ha, infatti, prenotato una suite al Claridges (il loro hotel londinese preferito) per una 24ore di coccole e romanticherie varie, a base di fiori, cioccolatini e cena galante nel ristorante dell'hotel, di proprietà dell'amico chef Gordon Ramsay, dove i fotografi del “Sun” hanno immortalato i Beckham mentre cenano mano nella mano e si baciano teneramente, come una qualunque coppia di innamorati.

s

sacralità
Se questa è la porta aperta per un'autodeterminazione che vuole giungere a legalizzare l'eutanasia, la nostra società si avvia verso una tragica involuzione quanto a rispetto dell'intangibilità della persona e della sacralità della vita.
salbutamolo
L'inglese, che nel 2008 ha vinto due tappe contro le tre dell'aretino (Petacchi era fuori per la squalifica inflitta dal Tas per il caso salbutamolo), avrà davanti due dei migliori specialisti dello sprint.
sciabolate
Se da quel momento gli animi si sono calmati, la Yoga è sparita dal campo, lasciando via libera alle sciabolate di Rodriguez (fino ad allora in ombra) e Valdir Sequeira.
seccarlo
Gli otto hutu che l'hanno violentata nella sua capanna costringevano il marito a guardare, per poi seccarlo con una pallottola in fronte ed esplodere su Janette altri tre colpi, appena lei ha osato urlare.
sedarla
E mi lasci dire che siamo noi i veri uomini della ragione, coloro che non cadono nella contraddizione di dichiarare una persona priva di ogni dimensione umana per poi sedarla per evitarle un dolore che non dovrebbe sentire.
sedata
UDINE - È stazionaria e sedata Eluana Englaro, la donna da 17 anni in stato vegetativo che si trova nella casa di riposo "La Quiete" di Udine, dove da tre giorni le sono state sospese idratazione e alimentazione.
seguìta
Cioè la sfida lanciata da Silvio Berlusconi sul caso Englaro, accompagnata dalla minaccia di cambiare la Costituzione a costo di ricorrere al popolo, cui è seguìta la mobilitazione del mondo cattolico con un pressing senza precedenti delle gerarchie vaticane e con manifestazioni di segno opposto in diverse città. Pur dando per scontato che il livello dello scontro fosse destinato ad alzarsi, anche se non così pesantemente, il capo dello Stato non cancella l'impegno a far tappa nella propria città per la riapertura del teatro San Carlo dopo i restauri e per visitare l'istituto oncologico.
semipermanenti
I campi profughi sono diventati in molti casi strutture semipermanenti, pur se le festività dello scorso Natale sono trascorse tutto sommato in una quiete relativa.
sensualmente
A Marsiglia Monde si mette con Julie, che lavora in un nightclub - “le sue labbra macchiavano la pallida punta di una sigaretta di un rosa vivo, più sensualmente femminile del sangue di una donna” - e con lei va a Nizza.
senz'anima
Italia era ieri senz'anima, friabile, sostanzialmente anestetizzata.
separatisti
L'attacco sarebbe stato rivendicato dai separatisti baschi dell'Eta.
serpentone
Secondo i promotori, si sono mosse verso la prefettura diverse migliaia di persone: di certo la partecipazione è stata nutrita, al punto che in molti sono rimasti bloccati in piazza San Babila, non riuscendo a superare il serpentone che si è creato in corso Monforte.
settantaseienne
Quando va a casa del settantaseienne Karl (Horst Westphal) per provargli i pantaloni appena sistemati, è il colpo di fulmine: in pochi minuti i due sono abbracciati sul tappeto, via i vestiti, una passione incontenibile.
sgambata
Gli azzurri di Lippi, impegnati domani sera (ore 20.45 italiane) a Londra nell'amichevole di lusso contro la Seleçao, si sono ritrovati in mattinata al Meazza di Milano per l'appello definitivo e una sgambata dopo le fatiche del week-end di campionato.
sgonfietto
Sul piano sportivo 7 vittorie consecutive, con un solo gol incassato, dovrebbero rappresentare un bel cuscinetto di felicità. Ma il fatto che il Barcellona sia a quota 10 in materia di vittorie consecutive e che giochi in maniera spettacolare mentre il Madrid di Juande Ramos viaggia su binari tra il noioso e l'irritante toglie a quel cuscino un sacco di piume, lasciandolo sgonfietto e poco confortevole.
shirbaha
A volte lo sposo firma una sorta di caparra, la shirbaha, per cui in caso di divorzio si impegna a risarcire la donna con una buona uscita che le permetta di tirare avanti.
sidro
Nel 2006 un giovane di Exter che partecipava all'iniziazione a uno di questi club morì per "avvelenamento da alcol". Aveva bevuto 4 vodka, tre pinte di sidro, un bicchiere di vino e numerosi calici pieni di sambuca.
sieropositive
La incontro a Goma, nel piccolo centro di Univie Sida, associazione locale che convince le donne sieropositive del fatto che la vita può, deve continuare.
sincretismo
Dando luogo a un sincretismo che avrebbe contaminato anche le prime comunità cristiane.
slalomista
Adesso lo statunitense, fasciato in una tuta che ricorda l'Uomo Ragno, ma ha il colore del ramarro, è il favorito per l'oro, mentre Svindal può correre per una medaglia, anche se le sue qualità di slalomista non sono certo eccezionali.
societa
PAGINEGIALLE.it Cerca in tutta Italia: Assicurazioni e servizi assicurativi Assicurazioni Periti danni e infortunistica stradale Assicurazioni - brokers Banche e servizi finanziari Banche Finanziamenti e mutui Consulenza commerciale e finanziaria Leasing Investimenti - gestioni fiduciarie e patrimoniali Investimenti - sim societa' d'intermediazione mobiliare Istituti finanziari Avvocati, notai e servizi legali Avvocati - studi Notai Recupero crediti Consulenza amministrativa, fiscale e tributaria Servizi commerciali Revisione e certificazione bilanci Camere di commercio Esportatori e importatori var r = Math.
sociosanitaria
NAS: NESSUN SEQUESTRO - I carabinieri dei Nas, intanto, smentiscono l'ipotesi di un sequestro cautelativo delle stanze in cui è ospitata la donna: «Finora non abbiamo ricevuto nessuna richiesta da parte della Regione o dell'Azienda sociosanitaria friulana per una nostra ispezione all'interno della casa di riposo "La Quiete"». «STRUTTURA IDONEA» - Il vicedirettore generale della clinica, Luciano Cattivelli, assicura dal canto suo che le stanze della struttura «sono state allestite sulla base del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 20 gennaio 2000 e hanno le caratteristiche strutturali, impiantistiche, organizzative per applicare il protocollo stabilito in base al decreto della corte d'Appello di Milano». NESSUN PROVVEDIMENTO - «Al momento non c'è nessun provvedimento cautelare da parte della Procura di Udine»: lo ha detto l'avvocato Giuseppe Campeis, legale della famiglia Englaro, dopo un breve colloquio con il Procuratore di Udine, Antonio Biancardi.
sollevatrici
MILANO - Sarà anche vero, come dice il suo allenatore Pietro Masera «che per lei è come sollevare uno scopino, un fuscello», ma le immagini fanno comunque una certa bella impressione, se si pensa, da una parte, a tutte le raccomandazioni e le delicatezze con cui si cerca di circondare le donne incinte e, dall'altra, a certe facce di sollevatrici del passato con barba e baffi e proprio niente di femminile.
sottomaglia
Tutto facile, dunque? Niente affatto perché sempre Iaquinta decide di complicare il pomeriggio bianconero: già ammonito per aver festeggiato la rete in maniera eccessiva (in serie A c'è ancora qualcuno che si toglie la maglia e la sottomaglia) entra duro su Capuano e si fa espellere.
spiazzarci
E questo oltre a spiazzarci nei confronti della Germania che ha un incentivo (a cui vanno poi sommati gli sconti delle case automobilistiche) di 2500 euro, mette le case automobilistiche che vendono in Italia con le spalle al muro perché con un'aiuto così basso non ci sarà nessun tipo di aiuto per il mercato: non va dimenticato infatti che l'Italia già nel 2008 aveva un incentivo alla rottamazione di 800 euro.
spulso
Almeno fino a quando la Lazio rimane in dieci, al 17', per una ingenuità di De Silvestri che dopo essere stato ammonito per un fallo di mano, strattona la maglia di un avversario e viene spulso.
strumentalmente
E lo fa spiegando che la vicenda di Eluana «è usata strumentalmente, con una certa dose di cinismo, per mettere in crisi il nostro sistema istituzionale». «Sono giorni molto bui per il nostro Paese e le nostre istituzioni- ha aggiunto Veltroni- con questa virulenza non è mai accaduto». Per Veltroni il comportamento del premier indica «un'idea populista e autoritaria del governo, pericolosissima per la tenuta del Paese: o si fa ciò che egli ritiene giusto fare o si cambia la Costituzione, magari con il sostegno mediatico.
superbollo
Ma rimane avvolto dal mistero anche un altro punto cruciale di questa manovra: la sovrattassa che dovrebbe colpire le auto che emettono grandi quantità di C02, una specie di vecchio superbollo che una volta colpiva le diesel.
sussulyo
Il ritmo si alza: Garnett e Pierce hanno un sussulyo, ma San Antonio non molla e dall'ingresso di Ginobili si rende pericolosa in transizione.
sutura
DUBBI - In ritardo perché la notizia è stata pubblicata martedì mattina dalla Gazzetta dello Sport, nel servizio di presentazione della nuova Yamaha Yzr-M1 . La Rosea parla di sei punti di sutura applicati a Vale, ma lascia intendere di dubitare della versione dell'incidente domestico.

t

tacitare
Se il Barça di quest'anno non fosse così bello da vedere, oltre che una fabbrica di record, forse al Real Madrid potrebbe bastare questa serie di successi per tacitare le critiche.
tantalio
Poi i ribelli impazziti, i villaggi cancellati, la missione dell'Onu Monuc - la più imponente, con 17 mila caschi blu - capace solo di contare i morti dopo battaglie sbrigativamente attribuite a faide etniche e che invece mirano al controllo di immense e maledette ricchezze minerarie: oro, tantalio, diamanti.
tapina
Prima di volare nel cielo dei martiri, Nahul aveva raccontato ai bambini d'essere gravemente malata e d'avere tentato d'uscire dai Territori su un'ambulanza, per farsi curare in un ospedale migliore di quelli che si trovano in Cisgiordania: come accade a molti palestinesi in carne e ossa, aveva spiegato, aveva dovuto aspettare ore e ore a un check-point israeliano e, tapina, non ce l'aveva fatta ad arrivare viva in corsia.
tarahumara
Tra i tarahumara della Sierra Tarahumara messicana sarebbero invece gli aspetti celebrativi e collettivi del consumo dei pasti a contribuire in maniera determinante a contenere l'incidenza del diabete.
taroccato
Il Sans Institute , l'agenzia che si occupa della sicurezza in rete, illustra le fasi successive: quando il computer si riavvia appare un'allerta virus, finta anche quella, e l'utente si trova a installare un software anti-virus, ovviamente taroccato.
tartassata
I pedoni sono la categoria più tartassata, con 134 eventi: 42 morti (9,9%) e 92 feriti (21,7%).
tartufeschi
Vedo molti atteggiamenti tartufeschi in questa vicenda.
taumaturgiche
Norman Hollenberg, docente di medicina alla Harvard Medical School, una quarantina di anni dopo descrisse le proprietà taumaturgiche della dieta tradizionale in uno studio sugli effetti del cacao sulla salute dei Kuna, una tribù indigena delle isole San Blas al largo della costa atlantica di Panama.
tempere
Noto esponente del realismo contemporaneo e figlio d'arte (suo padre era un famoso illustratore), lascia una vasta raccolta di opere, tra cui molti acquerelli e tempere, e la nota serie di ritratti della sua vicina di casa, Helga Testorf.
tempestarli
Una volta fatta l'ordinazione, l'azienda giapponese impiega circa 6 mesi per produrre la bambola, e il consiglio che gli stessi realizzatori danno è quello di tempestarli di informazioni sul conto della persona alla quale dovrà somigliare, perché più la descrizione sarà dettagliata, più il prodotto sarà di qualità. E più sarà alta la qualità, più sarà salato il conto.
tentacolare
MARRAZZO - Il presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo ha commentato l'operazione: «Le ordinanze di custodia e l'ingente valore dei beni sequestrati ai malavitosi -ha aggiunto Marrazzo- rendono sempre più evidente la necessità di continuare a lottare senza abbassare la guardia contro la presa tentacolare che le organizzazioni di stampo mafioso cercano di stringere sul nostro territorio, tentando di soffocare la vita quotidiana di imprenditori, commercianti e comuni cittadini.
tolemaica
Di solito le testimonianze di antiche civiltà ci vengono tramandate attraverso i reperti funerari conservati nelle tombe, ma in questo caso ci troviamo di fronte a oggetti d'uso quotidiano e religioso: monete, attrezzi, monili, navi, statue gigantesche come il monumento al dio Hapi, alto più di cinque metri ed esposto accanto a una coppia reale del periodo tolemaico di eguali dimensioni, la più grande stele mai recuperata, raffigurazioni di Eracle, Osiride, Serapide, vasi, sfingi, la sensuale statua di una regina tolemaica, purtroppo senza testa, che per fascino ha poco da invidiare alla Venere di Milo.
tornarmene
Il loro suggerimento è stato quello di tornarmene a Bagdad». In realtà, come spiega a Corriere.
touche
LA PARTITA - Mauro ha cominciato malissimo la sua partita da mediano di mischia entrando come un flanker in una ruck e facendosi rubare palla dagli inglesi, che vanno subito in meta con Goode grazie alla successiva touche sbagliata dagli azzurri (una costante imbarazzante per tutto il match).
tournée
Il debutto dello spettacolo è fissato in autunno a Napoli, poi in tournée nei maggiori teatri italiani.
tramortisce
Per esprimere quella cupa, muta e sorda ebetudine che ci tramortisce quando le disgrazie ci opprimono, non abbiamo trovato altro modo che battere le mani.
tranchant
Ma si trattava spesso — per entrambe le possibili posizioni — di risposte accompagnate da molti distinguo, da frequenti dubbi e perplessità. Appariva chiaro che, in un caso come questo, le domande dei sondaggi, necessariamente secche e tranchant, poste rapidamente al telefono, erano — e restano oggi — inadatte a cogliere la molteplicità dei dubbi e dei ragionamenti, la compresenza di valutazioni apparentemente contraddittorie, dettate dalla complessità e dalla drammaticità della vicenda.
trapiantologi
I trapiantologi del centro del San Camillo-Forlanini, Roma.
trepunti
Ancora Carroll infila il trepunti del 29-33. A ricucire lo svantaggio, e a chiudere il sipario della prima metà, è Rimantas Kaukenas.
trotterellato
Gli azzurri hanno trotterellato: un po' di corsa, un po' di stretching.

u

uggioso
Musica, alcol e «qualche spinello» per ingannare un uggioso sabato di dicembre in cima alla valle, troppo lontana da Brescia e dalle sue discoteche per chi viaggia ancora in motorino e non ha la patente.
ultraottantenne
Ma la violenza è diventata pogrom sistematico dopo la sera del 23 agosto 2008, quando nel villaggio di Jalespata venne assassinato a colpi di mitra l'ultraottantenne Swami Lakshmanananda, celebre leader del Vishwa Hindu Parishad, uno dei gruppi fondamentalisti che dal 1970 predica la necessità categorica del «ritorno alla purezza indù in tutto il Paese». Poco dopo un piccolo gruppo maoista rivendicò la paternità dell'azione.
ultrasettantenne
Nel 1976, ultrasettantenne, in un'intervista uscita sull'Express rivelò all'amico Federico Fellini di aver avuto 10.000 donne.

v

valzer
LONDRA - Foxtrot, valzer e rock 'n' roll.
ventitrè
E poi c'è anche Giuseppe Rossi, reduce da un infortunio, come Camoranesi, tra i ventitrè giocatori convocati dal commissario tecnico Marcello Lippi per la partita che l'Italia giocherà martedì contro il Brasile allo stadio Emirates di Londra (ore 19.45 locali, le 20.45 italiane).
vieille
Ho girato Une vieille maitresse con Asia Argento, un'attrice formidabile poco considerata in Italia.
viennese
Roman Delugan dello studio viennese di architettura Delugan Meissl Associated Architects, il cui progetto ha vinto il concorso nel gennaio 2005, è stato determinato, fin dall'inizio, nel voler porre il visitatore al centro dell'insieme: "L'architettura non dovrebbe essere concepita solamente come l'aggiunta di un altro edificio, ma dovrebbe avere un effetto sul corpo e sulla mente delle persone.
vigliaccheria
Triste constatare come poi da tutta questa mole di dati emerga il fatto che - ancora una volta - sono proprio le categorie deboli della strada, in modo particolare anziani e bambini, a pagare un prezzo altissimo: 54 sono gli anziani coinvolti, 41 i bambini, rispettivamente il 12,7% ed il 9,7%. Tra i minori, quelli di età inferiore ai 14 anni rimasti vittima di questo atto di vigliaccheria stradale sono stati in tutto 14 (3,3%), 2 dei quali rimasti uccisi e 12 feriti.
viols
Nulla di spettacolare, ma le aiuta ad accettarsi di nuovo». A Goma, Action Aid ha fondato un movimento femminile che a novembre, durante l'assedio di Nkunda, ha riempito lo stadio al grido “stop aux viols”. E per Fanny, «ogni donna del mondo dovrebbe essere solidale con loro». Pensava soprattutto all'est del Congo, l'Onu, quando l'anno scorso si è decisa a inserire lo stupro di guerra tra i crimini contro l'umanità, perseguibile dai tribunali internazionali.
virulenza
Importa relativamente la virulenza con la quale tende a delegittimare la Carta fondamentale.
volantinaggi
VENETO - Presidi, volantinaggi e manifestazioni anche in Veneto sul caso di Eluana Englaro e in difesa del rifiuto del presidente della Repubblica di firmare il decreto del governo, mentre altre ne sono annunciate per i prossimi giorni.
votarlo
IL PROBLEMA DEL DDL - Nelle fila del Pd c'è anche chi, come il costituzionalista Stefano Ceccanti, ritiene che anche il ddl come il decreto ponga un problema di conflitto con il potere giudiziario, intervenendo su una materia che è oggetto di una sentenza, e che quindi il Parlamento non possa votarlo.

é

équipe
Misure decisamente oversize, paragonabili ad un Tyrannosaurus Rex, quelle del serpente più lungo del mondo, che, secondo un'équipe internazionale di scienziati, viveva 60 milioni di anni fa in Sud America.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

album antivirus apnea artist audience baby band bestseller black blackout boots brokers carrier cash chanteuse charge chauffeur checkpoint chicane class community company copyright corporate council couture cuisine cult dale dandy deadline decibel deluxe designer detective dolls drinking editor elite eros even festival fiction flow flyer frequent from gate gong habitat helper high hinterland holistic hospice hula impeachment incipit indoor instinct intelligence interval jeans killer lager liberal life location look love made mademoiselle market mass master meeting megapixel men's menage merchandising minibus movie mullah music network networking nightclub noir nomination nopal notebook nouveau object offender office ossa outlook paillettes pathos penalty petit piste player pogrom pseudo qwerty reality reception receptionist regional regular reprobe retail roll roman roof routine ruck sett show slalom slot society soufflé souvenir stele stigma story studios suite taxi terrace terracotta thriller touchscreen tourism trade travel trendy troupe turnover upper verve vicecapogruppo voilà volley warning wasabi women your élite