Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/12 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/12 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/12 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/12 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/12 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/12 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 12 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 206.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Scienze
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- accontamento
- Risposta che dovrà sicuramente ripetere anche in Montenegro e in Irlanda, in Georgia e in Sudafrica: più Del Piero e Cassano segneranno, più verrà chiesta ragione a Lippi del loro accontamento.
- affema
- PAPARAZZI - Il pubblicitario Séguéla affema di aver capito subito che la Bruni era davvero interessata al numero uno dell'Eliseo.
- agarron
- Molto più dura al cospetto - testualmente - di «agarron de olimpiada con caricias sexuales» (gara olimpica di carezze spinte).
- aghor
- Emigrato per qualche anno negli Stati Uniti, dove ha fondato un ashram in California, Babaji appartiene alla tradizione spirituale vecchia di cinquecento anni, detta aghor.
- albiceleste
- Bleus contro albiceleste.
- allentore
- QUESTIONE DI CUORE - A guidarli e a credere il loro è Duggar Baucom , un 48enne che divenne allentore professionista solo a causa di un grave problema cardiaco.
- alleviarle
- Antiepilettici» per alleviarle i disagi dello stato vegetativo; mai un antibiotico, perché le infezioni non l'hanno mai sfiorata; solo un problema grave: una forte emorragia sopraggiunta lo scorso ottobre.
- amorpha
- In questo gruppo troviamo: la robinia, pianta africana da tempo perfettamente adattata; la amorpha fruticosa e la yucca gloriosa, nelle zone costiere con macchia mediterranea; un cardo esotico introdotto per fare biofuel e ibridato con il carciofo spontaneo; nell'Arcipelago toscano la Oxalis pes-caprae originaria del Sudafrica, e il genere Amarathus L. che comprende circa 70 specie nel mondo ed è altamente invasivo.
- antiepilettici
- Che parte il 3 febbraio: prevede tre giorni di alimentazione «normale» allo scopo di «familiarizzare con la paziente». La breve routine alla Quiete resta agli atti del «diario medico», sempre parte della cartella clinica: Eluana prende antiepilettici come a Lecco, anche se di marca diversa (Fenobarbitale Luminale), viene girata ogni quattro ore, l'infermiere di turno le aspira il muco-saliva.
- antirazzista
- A denunciare il fatto è il Gruppo antirazzista EveryOne, che nei prossimi giorni consegnerà alla società sportiva Scavolini di Pesaro una lettera di encomio da parte della Commissione del Parlamento europeo per le sue iniziative contro il razzismo.
- antisofisticazione
- I carabinieri del Nucleo antisofisticazione stavano eseguendo un normale controllo nella struttura sanitaria quando sono arrivati davanti alla porta di una stanza.
- antistraeliana
- Ogni giorno, nel mondo c'è una manifestazione antistraeliana.
- asharm
- La giornata è finita e, dopo i compiti, la musica e le attività ricreative, i quattordici bambini che dormono qui, si ritrovano di nuovo tutti insieme, con Babaji, Camilla, Lorenzo e tutto il personale che vive e lavora, spesso volontariamente, all'asharm.
- askenazite
- Sono così cresciute le liste religiose askenazite, lo “Shas” religioso sefardita, si sono affacciate le liste russe e sono apparsi i partiti arabi.
- atelectasia
- In seguito alla caduta Albrecht aveva riportato un trauma cranico e una atelectasia polmonare, lo schiacciamento di una parte di un polmone, e una infiammazione polmonare.
- atterranno
- Ad esse i cittadini si atterranno.
- autoalimentarsi
- Il sistema pare così tanto incancrenito da autoalimentarsi e sopravvivere da solo.
- autonoleggiatori
- TAXI: Sarà più difficile agli autonoleggiatori fare concorrenza ai taxi.
- autoreclusa
- Alice, il nome che secondo lei meglio rappresenta la sua vita da autoreclusa, ha 19 anni.
- autoreclusi
- Sono le esistenze rovesciate degli "hikikomori", i giovani autoreclusi, non più solo giapponesi.
- autorisée
- Lo rivela Autobiographie non autorisée, libro scritto da Jacques Séguéla, noto pubblicitario parigino, amico sia della modella nata in Italia sia del presidente francese.
- averindossato
- Sono fiera di aver sgambettato a Miss Italia e di averindossato improbabili mise da valletta aspettando tre ore per dire una battuta». Modelli di riferimento in tv? «Le conduttrici di carattere: De Filippi, Clerici, Ventura, Perego.
- avvocata
- Nella foto scelta per la copertina, l'avvocata plurilaureata Michelle LaVaughn Robinson in Obama abbandona per il momento titoli ed esami.
b
- bacetto
- Oggi il codice di comportamento dell'hotel spiega che si rischia la gattabuia per un bacetto.
- balneazione
- E insieme è il fiume più inquinato del mondo, la semplice immersione per la balneazione comporta rischi altissimi di infezione.
- becera
- CASERTA, 12 febbraio 2009 - Un pomeriggio di becera follia.
- besos
- Il motivo, letteralmente, è perché: «…nella piazza principale i giovani sono soliti matarse de besos di fronte a vecchi e bambini». Inaccettabile.
- bina
- MILANO — Una e bina.
- biopolitica
- Se nasce la biopolitica - Politica - Repubblica.
- biopotere
- Ciò che è capitato è la conferma che questa distinzione vien meno, che cioè il discorso politico è ormai direttamente discorso sulla vita, che il potere politico si fa potere di vita, che è ormai biopotere, e che la politica è apertamente biopolitica.
- bohémien
- Lei che per rilassarsi suona la batteria è salita sul palco del deejay nella discoteca Haoman 17, ha fatto un giro dei bar di Tel Aviv e ha incontrato un gruppo di donne nel quartiere bohémien di Florentin (con la sponsorizzazione della cantante Orna Datz).
- bono
- E poi lui era un bono della madonna ». Le assunzioni in Rai sono spesso chiacchierate.
- brachiosauri
- Ora la sua reputazione di "Jurassic Park" trova una eccezionale conferma nella scoperta fatta da uno scienziato britannico, che vi ha rintracciato i resti di ben 48 nuove specie di creature preistoriche, tra cui un velociraptor gigante, tre pterosauri volanti, otto dinosauri, tre brachiosauri, due super-coccodrilli e svariati esemplari di mammiferi, rettili e anfibi di minori dimensioni.
- brahmini
- Il lavaggio purificatorio della mattina, la spettacolare puja della sera, che si svolge tutte le sere da migliaia di anni, con i brahmini che fanno danzare le statue di luce davanti a centinaia di persone che assistono dai gat e dalle barche.
- bramini
- Luogo di preghiera e di purificazione, territorio di commerci per i falsi bramini desiderosi di recitare per te una preghiera in cambio di qualche rupia, teatri a cielo aperto al tramonto quando le puja, le preghiere e i canti purificanti delle sera, trasformano il lago in uno spettacolo di musica e statue di luce che danzano.
- burbanzoso
- La "Pantera Fucsia" ritratta sul divano sprigiona un'immagine di sensualità soft che Laura Bush, che pure dava al burbanzoso marito quella valenza di umanità che a lui poverino mancava, non avrebbe potuto proiettare.
c
- cacciatrice
- Sembrava «una Diana cacciatrice con gli artigli di velluto», scrive il settantacinquenne.
- caliente
- PARLA REBECCA LOOS - Ma a rovinargli la festa per le sue 108 candeline non ci ha pensato solo la Spagna di Villa e Llorente, ma anche una caliente senorita nata a Madrid che di nome fa Rebecca Loos e che divenne famosa nel 2004, quando sostenne di aver avuto una relazione clandestina proprio con il bel David.
- cantera
- La "cantera" pesca Sergi B. e lui risponde come un veterano.
- caposquadra
- ROMA - Il Pd sostituisce in corsa il suo "caposquadra" nella commissione Sanità del Senato che sta accelerando verso l'approvazione della legge sul testamento biologico.
- carnico
- Il terzo carnico è Giuseppe Tondo, il presidente della Regione». Dopo il fallimento del tentativo alla clinica «Città di Udine», con il governatore del Friuli viene raggiunto un compromesso.
- cementificazione
- Poco distante stanno costruendo un ponte che unirà le due sponde del Gange, i prezzi stanno già lievitando e - dice Lorenzo - «la cementificazione di questa riva avverrà in pochi anni». L'urbanizzazione, stando alla crescita di una città che cresce a ritmi esponenziali, sarà velocissima.
- cercansi
- MILANO - Giovani talenti del pallone cercansi.
- chancè
- Attualmente è in prestito al Milan fino all'8 marzo prossimo, ed ha espresso il desiderio di restare con i rossoneri dopo quella data; anche per aumentare così le sue 'chancè di essere convocato dal ct dell'Inghilterra Fabio Capello per i Mondiali del 2010 in Sudafrica.
- chiusasi
- La sostanza della trasferta basca dell' Armani Jeans, chiusasi con la sconfitta 108-90, è questa.
- collezionarne
- Il sistema tradizionale per trovare tracce di dinosauri è collezionarne i fossili che vengono alla luce, esposti naturalmente dal vento, dalle onde o da altri fenomeni atmosferici.
- coloratissime
- Pushkar è una città incantata, dalle case coloratissime nel quartiere del mercato, e bianchissime quando affacciano sul lago, il fulcro di tutto.
- combattutissima
- Se la prima regata è stata combattutissima, la seconda si è decisa in partenza e gli svizzeri hanno condotto agevolmente.
- commistioni
- Si spiegano i meccanismi delle commistioni dei poteri trasversali, poteri politici e interessi economici che determinano assunzioni e vincitori di concorsi.
- complementa
- Senna li complementa a meraviglia e Xabi Alonso non sbaglia niente.
- compromettendone
- Il tentativo di "pulire" un filtro abitacolo scuotendolo o soffiandolo con aria compressa ne distruggerebbe lo strato di microfibre, compromettendone l'efficienza e quindi l'azione filtrante.
- contestargli
- Coi media pronti a tenere vivo lo scandalo e gli altri candidati a contestargli questa pagina poco onorevole del suo passato.
- contibuendo
- Qui, due giovani italiani vivono da due anni, contibuendo alla riuscita di quello che sembra un miracolo.
- controbbatte
- NUMERO DI TELEFONO - La Bruni, che probabilmente non s'aspettava un presidente così precipitoso, risponde: «Un fidanzamento mai! Vorrei vivere con un uomo che mi desse un bambino». E Sarkozy pronto controbbatte: «Ne ho già cresciuti cinque.
- creamati
- I cadaveri dei bambini, delle donne gravide, dei morti di vaiolo, dei sadu e delle mucche, vengono bagnati e abbandonati nel Gange interi, senza essere creamati, perché sono già considerati puri.
- cuicina
- Non si vende, non si compra, non si cuicina, non si mangia». Benvenuti a Pushkar, Rajasthan occidentale, la città vegetariana.
d
- deadlinè
- E' la cosa migliore per tutti", dice il manager dei Galaxy in riferimento alla 'deadlinè fissata dalla lega statunitense, "sia che decida di tornare ai Galaxy, sia che decida di rimanere nel Milan.
- decisionista
- La decisione, cioè, di proporre una nuova normalità postcostituzionale, di tipo plebiscitario e decisionista: l'appello al popolo per rafforzare la potestà legislativa dell'esecutivo, per fare del governo il signore, in generale, della necessità e dell'urgenza.
- delegittimazione
- Se avessimo accolto le sue ragioni voleva dire che i ministri non contavano niente». Il numero uno del Carroccio ribadisce che a suo giudizio «c'era l'urgenza» per emanare il decreto, perché «Eluana stava morendo per un errore della magistratura, e con una morte che non si può accettare, quella per fame e sete». Bossi respinge le accuse rivolte dall'opposizione al governo: «La sinistra ha visto un tentativo di delegittimazione del presidente, ma non è vero.
- delinquere
- Nei provvedimenti di fermo, emessi dal procuratore di Trapani, Giacomo Bodero Maccabeo, si ipotizzano le accuse di associazione a delinquere, sequestro di persona, riduzione in schiavitù, violenza sessuale, oltre che reati contro il patrimonio per il ritrovamento nelle abitazioni degli indagati di vari oggetti che si ritiene provengano da furti.
- derviscio
- Per i 150 milioni di musulmani indiani, Ajmer è l'altra Mecca, città santa da visitare almeno una volta nella vita, soprattutto per la presenza del Dargah, il santuario musulmano costruito intorno al mausoleo di Khwaja Moinuddin Chisti, un derviscio che fondò in India l'ordine dei Sufi nel 1166. Le due città - Pushkar e Ajmer - simboli dell'induismo e dell'islam indiano, convivono fianco a fianco in pace.
- determianazione
- Concetto che sarà poi ribadito con ancora più determianazione da Walter Veltroni, leader del partito, in una lettera a Repubblica.
- dilatoria
- Semmai mi è dispiaciuto non avere il consenso di tutti". "Sappi però - ha smorzato i toni Fini - che se il disegno di legge fosse arrivato alla Camera, da parte mia non sarebbe stata alcuna azione dilatoria". L'inquilino di Palazzo Chigi a questo punto è preoccupato più di quel potrà accadere nel prossimo futuro.
- distonico
- ROMA - «Pericoloso, irrazionale, problematico, distonico, incongruo, incoerente, eccentrico.
- débacle
- La débacle dell'esordio di Twickenham ha prodotto una straordinaria risposta dello spogliatoio, che si è ritrovato, ha parlato, si è confrontato e soprattutto ha lavorato, lavorato e ancora lavorato.
e
- ecoparco
- Babaji sogna, con i suoi collaboratori del Bal Ashram, di costruire un vero e proprio ecoparco.
- eliambulanza
- L'uomo, soccorso da due vigilantes della metropolitana, è stato ricoverato all'ospedale Vannini e poi trasferito in eliambulanza, sedato e intubato, nel reparto grandi ustionati dell'ospedale Cardarelli di Napoli.
- entusiamo
- A Milanello fari puntati su Ricardo Kakà, ma le grandi speranze riposte sul recupero lampo del fuoriclasse del Milan, dopo l'improvvisto entusiamo del giorno precedente, sono andate deluse.
- extraterrestre
- L'inspiegabile nasceva a Rosario il 24 giugno del 1987 e nessuno avrebbe immaginato che quella pulce sarebbe diventato un'extraterrestre capace di insidiare il trono di Maradona (lo dicono tutti, Diego stesso, che intanto se lo coccola in nazionale).
f
- fasata
- Il Sequent Plug&Drive gestisce inoltre sia il passaggio da un carburante all'altro in modo molto soft (grazie ad una commutazione sequenziale fasata, brevetto BRC) sia l'interruzione del flusso di GPL e la chiusura del serbatoio in caso di urto violento, massima garanzia di sicurezza.
- federcalcio
- Vitaly Mutko, presidente della federcalcio russa, ha già fatto capire che, se ci saranno dubbi tra l'una e l'altra posizione, Hiddink dovrà dare la priorità alla nazionale.
- femminilizzazione
- La "femminilizzazione" - temporanea - di Hillary funzionò, per ricreare l'immagine di un matrimonio nell'inferno della Casa Bianca '98 e salvare Bill dalla condanna.
- filodestra
- Allo spoglio definitivo mancano 175 mila schede, quelle dei militari (filodestra, probabilmente), dei carcerati, degli invalidi e dei diplomatici.
- fundo
- Un intero padiglione sarà dedicato ai motociclisti più estremi, quelli che amano lunghi viaggi in moto e che la considerano quasi come una vera e propria carta d'identità. E dulcis in fundo, testimonial di Motodays 09 sarà Troy Bayliss, tre volte campione del mondo nella Superbike, mentre nel corso dei vari eventi il pubblico potrà incontrare molti altri campioni delle due ruote come il pilota romano Michel Fabrizio.
g
- gazzarra
- Lei si era detto pronto ad approvare il disegno di legge presentato dal governo e ritirato dopo che la notizia della morte di Eluana ha scatenato la gazzarra al Senato.
- genelli
- Gran parte del merito va a Chavis e Travis Holmes , due fratelli genelli di 193 centimetri che stanno riscrivendo il libro dei record della scuola e non solo.
- gerontocratici
- Un'inchiesta che lascia senza fiato: perché se è vero che tutti sanno (o dicono di sapere) che è prassi comune e diffusa che per avere certe cattedre e varcare certe soglie occorra essere figlio di, amico di o sponsorizzato da, è altrettanto vero che leggere 309 pagine che raccontano di privilegi, concorsi truccati, reti di parentele intrecciate, infiltrazioni mafiose, gerarchie nazionali su chi comanda e dove, criteri gerontocratici di scelta, lobby bianche, rosse e nere, intrecci politici ed economici nella selezione dei docenti fa un effetto devastante.
- gestyione
- ROMA - La nuova Alitalia cerca di reagire al calo dei passeggeri ereditato dalla fase non certo tranquilla di passaggio dalla vecchia gestyione lanciando una campagna di offerte quasi da «low cost7. Sul «network integrato» Alitalia-Air One in Italia e in Europa si potrà volare a 99 euro acquistando i biglietti tra l'11 e il 21 febbraio per viaggi in date comprese entro il 31 maggio.
- giallino
- E' la stessa operazione che oggi Vogue compie con Michelle, criticata per il guardaroba finora esibito, dagli abiti fin troppo aggressivi indossati la sera della vittoria, al completo giallino dell'inaugurazione, demolito dai "fashionistas" come "tappezzeria per divani", a quel lungo bianco con bretellona indossato ai balli ufficiali.
- giocattolino
- Ho detto di sì ad Abramovich per amicizia, e per ripagare in qualche modo tutto quello che lui fa per la nazionale russa", dice l'olandese, alludendo al fatto che il petroliere ha finanziato numerose iniziative, da un nuovo centro allenamenti a un'accademia di calcio per i giovanissimi (e secondo alcuni avrebbe pure contribuito a pagare lo stipendio del ct - forse per farsi perdonare da Putin le centinaia di milioni che spende per il suo giocattolino londinese, il Chelsea).
- glamourizzazione
- Infiltrandosi negli studios californiani, l'Oriana indovina in embrione il fenomeno della glamourizzazione, ovvero della trasformazione di una ragazza insignificante in un tipo, e ne descrive uno dopo l'altro i passaggi per costruirla, come fosse la ricetta di un soufflé al formaggio.
- globalizzatrice
- Ma in una città come Mumbai, trasformata dalla centrifuga globalizzatrice, i conservatori faticano sempre di più a tenere a bada gli istinti delle nuove generazioni.
- gobbetta
- Stava scendendo molto bene, ma una gobbetta l'ha spedita direttamente contro il palo.
- grigiorosso
- Come dire, il rilancio grigiorosso passa imprescindibilmente dai suoi piedi: "Non esageriamo, io metto a disposizione la mia esperienza nel ruolo di 'quelli che camminano', poi sono indispensabili anche i giovani che danno invece corsa e forza: ma siamo un bel mix, ne sono convinto.
- grupp
- Non c'è nessun motivo per trascinare le cose in lungo, questo venerdì abbiamo bisogno di sapere se vogliono o no comprare David Beckham - ha detto Garber - spiegando che un eventuale trasferimento del fuoriclasse inglese sarà omologato dalla Mls solo se effettuato entro venerdì. Tim Leiweke (presidente del grupp AEG, proprietario del club californiano) ha dichiarato al Los Angeles Times che la prima offerta fatta dal Milan era troppo bassa.
- guardiaspalle
- Vedremo se mi ammanettano all'arrivo». E farà di tutto per partire, infatti, non si sa ancora se scortato o no: guardiaspalle armati lo accompagnano da quando denunciò di aver ricevuto minacce da parte di terroristi islamici, subito dopo l'omicidio del regista Theo Van Gogh.
h
- Hollywood
- Con una serie però di telefonate e email il divo di hollywood sarebbe riuscito a convincerla a incontrarlo.
i
- iconofobia
- Porto nel cuore alcune sue parole sulla tv: «Accendere il televisore è spegnere il bambino »; «Un certo grado di iconofobia è necessario alla purezza morale.
- immergerci
- Qui siamo costretti a immergerci nel Gange a causa di una secca che blocca la barca lontano dalla riva.
- inconsciente
- Non si può escludere che subito dopo la caduta sia stato inconsciente per qualche attimo" ha però aggiunto.
- indu
- Per ogni indu è un obbligo immergersi e dunque purificarsi almeno una volta nella sua vita nelle acque della madre Ganga.
- ineozelandesi
- La cosa aveva mandato su tutte le furie ineozelandesi, maori e non, e vennero addirittura chieste spiegazioni all'ambasciata italiana.
- inequivoca
- La maggioranza è inequivoca, con l'aiuto di Dio formerò il prossimo governo», reclama Netanyahu.
- infortunanti
- Con un roster già ridotto ai minimi termini il coach newyorchese contro i Clippers deve fare a meno anche degli infortunanti Chris Duhon e Quentin Richardson, mentre Tim Thomas, vittima di un problema muscolare, rimane sul parquet un solo minuto prima di gettare la spugna.
- inversimile
- Qui la vita ferve all'inversimile.
- inzia
- Si inzia e compilare il «registro della sofferenza». Dopo 24 ore le prime complicazioni: sabato pomeriggio Eluana respira a fatica, le mucose sono asciutte.
- inzuccata
- Lomaia salva sull'inzuccata di Doyle.
- irrintracciabile
- Non c'è niente da raccontare, si è già detto fin troppo, ora tocca solo fare". Della società, il presidente Caputo risulta irrintracciabile, mentre Betti si limita a un "non ho nulla da dire". L'impressione è che, dopo il pomeriggio di follia e le minacce ricevute, oggi tutti torneranno ad allenarsi.
- israleiano
- Se queste voci sono veritiere significa che il carosello sulla panchina della società di Fulham road non è ancora terminato: dopo Ranieri, Mourinho, l'intervallo dell'israleiano Grant, Scolari e Hiddink, in estate potrebbe arrivare il sesto coach in sei anni.
l
- lontato
- C'è stata una dialettica della quale io ho verificato il tenore con il presidente della società Caputo e quanto accaduto è lontato da eccessi intollerabili, ci sarà stata qualche esuberanza che va calmata, ma da parte di un paio di elementi, non c'è stato nessun episodio di massa", ha detto Petteruti.
m
- macellarla
- E può anche succedere di vedere un gruppo di uomini che - con fare furtivo - si avvicinano a una delle incalcolabili vacche che vagano per le città, le autostrade, i villaggi, per «accompagnarla» in un posto isolato, per poi macellarla e mangiarla.
- matatevi
- Ragazzi e ragazze di tutto il mondo, a San Valentino, matatevi di baci sulla pubblica piazza, please.
- merengues
- Secondo 'Le Parisien', le merengues hanno ingaggiato dai Gunners Paul Burgess, vero e proprio mago del manto erboso.
- meterologica
- E poi luogo di grande raccogliemento all'alba, durante i bagni di purificazione che avvengono a qualunque temperatura, con ogni condizione meterologica, a dispetto di un inquinamento fortissimo che fa del lago di Pushkar, un lago senza ossigeno.
- mettre
- PROTEZIONISMO - Ma, il tentativo di arginare la crisi, non deve diventare per i governi europei l'occasione di mettre in campo politiche protezioniste.
- milleproroghe
- Il Senato sarà infatti impegnato con l'esame in Aula del milleproroghe, mentre prosegue l'esame in Commissione Industria di Palazzo Madama del disegno di legge sviluppo.
- mobilizzazione
- Il centrocampista argentino ha già iniziato una mobilizzazione passiva: la ripresa agonistica è prevista tra i quattro e i sei mesi.
- monocilindrico
- Il motore era motociclistico, un DKW monocilindrico raffreddato ad aria da 4,2 Cv che era in grado di spingere la macchinina fino alla velocità massima di 61 km/h, più che dignitosa per l'uso cittadino, mentre il disegno della carrozzeria fu il frutto della matita di Cyril Cannel che nonostante le restrizioni riuscì a dare alla Peel una parvenza automobilistica.
- multiscafi
- Se vince Oracle ci sfidiamo coi multiscafi». Detto così, mentre Ernesto Bertarelli beve caffè nero bollente a colazione prima di ripartire per Ginevra, sembra semplice.
- muschiato
- Sebbene qualcosa di strano, da quelle parti, ci sia: Wight è l'unico luogo dell'intero Regno Unito popolato dallo scoiattolo rosso, anziché da quello grigio, e vi abitano altre specie protette, come un tipo di topo muschiato e rare farfalle.
n
- naja
- Cade l'acqua, ma non si spegne: Noa è andata tardi a votare per la Livni, sotto un diluvio, e quando rincasa per accendere la tv ha già saputo com'è andata dalle chiamate degli amici: «E va bene, un sacco di destra e una buona notizia». Quarant'anni a giugno, la voce bella quanto il viso, la più famosa ebrea yemenita d'Israele è abituata a non sentirsi mai nel posto giusto: quand'era bambina a New York, non si sentiva americana, quando faceva la naja in Israele, non capiva una parola d'ebraico.
- nartedì
- Julio Cesar (sempre più garanzia per Mourinho ), uno stellare Maicon . Ma queste non sono novità. C'è anche Adriano che nel nartedì verde-oro brilla meno degli altri.
- ne'appartamento
- Fino a pochi minuti prima di perdere la vita, la ragazza era stata in compagnia della madre ne'appartamento di famiglia.
- nebulizzano
- Gli infermieri nebulizzano acqua.
- neopromossa
- Conferma tutto e prova a ricostruire il pomeriggio di follia Fabrizio Frates, coach di Caserta, squadra neopromossa reduce da tre sconfitte consecutive in trasferta, ma comunque salva se il campionato finisse oggi.
o
- olii
- E' in fase avanzata di studio una nuova categoria di farmaci anti-cancro a base di molecole costruite sul modello molecolare degli olii essenziali delle bucce d'arancia.
- orchestratore
- Puyol, che nessuno ama all'infuori del Camp Nou, è l'orchestratore delle retrovie, è lui che anima Marquez, Piquè, Cascares, Sylvinho o chiunque gli si trovi accanto.
- ovetime
- Detto, fatto e nell'ovetime la squadra di casa ha la meglio.
p
- paleopolitico
- Molte possono essere le cause contingenti che hanno determinato il caso Englaro - distrarre l'opinione pubblica dalla crisi economica con argomentazioni tra il sentimentale (la pretesa "condanna a morte" di una fanciulla) e il paleopolitico (la costituzione "filosovietica"), segnalare al Vaticano in occasione degli ottant'anni del Concordato la propria disponibilità a un'alleanza strategica in nome dell'autoritarismo etico, mettere in difficoltà il Pd; tuttavia, la decisione di Berlusconi di tentare di opporsi a una sentenza definitiva della magistratura con lo strumento della decretazione avente forza di legge è stata anche la decisione di istituire un percorso che, a partire dal cortocircuito fra vita e politica, avrebbe dovuto passare dal disegno di una società eticamente protetta a ogni altro ambito giuridico e politico.
- parrocco
- Parlino le coscienze». Con queste parole don Tarcisio Puntel, parrocco di Paluzza (Udine), ha celebrato i funerali di Eluana Englaro davanti a oltre 300 persone.
- passepartout
- Il volto del Grillo del resto, è una specie di passepartout, tant'è che la Rai non ha perso tempo a convincerlo a seguire il Giro su una moto partecipando al commento delle tappe.
- perforabile
- Casiraghi ha un gruppo su cui lavorare, la qualità non manca soprattutto dalla cintola in su, ma all'Europeo servirà un'Italia più incisiva e meno perforabile.
- piattone
- Archivia il momentaccio nel Chelsea Didier Drogba, che con un piattone ravvicinato a tempo scaduto regala il pareggio, 1-1, alla Costa d'Avorio in Turchia.
- pibe
- L'ex pibe de oro conferma difesa e centrocampo dell'esordio vittorioso a novembre, in Scozia (0-1), nell'ordinato 4-4-2. Tra i pali il laziale Carrizo, Zanetti a destra, Papa a sinistra, di Demichelis e Heinze.
- pietas
- L'Oriana venticinquenne che ostenta degnazione per quel mondo fintamente ricco e felice, è capace del giusto distacco ma anche della pietas necessaria a intuire l'umanità dolente che si muove dietro la facciata.
- pirla
- MILANO, 11 febbraio 2009 - Josè Mourinho e Carlo Ancelotti , il preciso che si presentò con un "Non sono un pirla" passato alla storia, e il bonaccione che si rilassa sul serio solo nella tranquillità della campagna.
- plasmabile
- Attraverso le varie strategie (politiche, mediatiche, amministrative) con cui ha gestito il caso d'eccezione, la destra ha mostrato la propria vera natura, cioè di ritenere che la realtà politica sia un magma indistinto, plasmabile a piacimento: che tutto sia possibile, che ovunque si tratti sempre e solo di una questione di potere.
- platinata
- A sfidarlo nelle primarie repubblicane sarà infatti, fra gli altri, anche una platinata porno-star, di nome Stormy Daniels.
- popolatissima
- La città è estesa, popolatissima, caotica fino all'inverosimile.
- prelevarti
- La multa è di 1.200 rupie (meno di venti euro), si trascorre la notte in galera e si obbligano i genitori a prelevarti dentro le guardine mescolati ai criminali comuni.
- primazia
- Anche ieri ha continuato a reclamare una specie di primazia sull'uso dei decreti.
- propendere
- IPOTESI SUICIDIO - Le prime testimonianze raccolte dai carabinieri e il sopralluogo all'interno dell'immobile hanno fatto propendere subito per l'ipotesi del suicidio.
- protezionistiche
- Occorre, secondo la Bce, «arginare le richieste di misure» protezionistiche sebbene «ad oggi non si rilevino evidenze importanti di un aumento delle misure concrete» in tal senso.
- provvidenziale
- Gli ultimi due minuti sono incandescenti: il solito instancabile Ginobili (15 punti nel quarto periodo) segna in entrata e dalla lunetta (+5 San Antonio a un minuto e mezzo dalla fine), ma Anthony Parker infila una provvidenziale tripla.
- prìncipi
- Quell'uomo è un simbolo di speranza, perché ha dimostrato che in questo Paese c'è ancora spazio per persone che credono ai prìncipi e alle regole.
q
- quantitativamente
- La Camera e il Senato Usa hanno trovato un accordo sul piano di rilancio dell'economia degli Stati Uniti . L'intesa, più volte sollecitata dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, sarebbe stata trovata sulla base di una manovra complessiva di 789 miliardi di dollari, quindi quantitativamente un po' meno rilevante rispetto agli oltre 800 miliardi previsti nei precedenti piani approvati, però con testi diversi, dai due rami del Parlamento americano.
- quinquiennio
- RETROSPETTIVA - Dalle giovanili dell'Atalanta all'ultimo anno in serie A col Parma, una carriera fatta di rapidi assaggi anche di Inter e Milan, una spola ripetuta fra la Fiorentina e il resto d'Italia (ma sempre in prestito, perché Cecchi Gori per quattro volte lo ha ripreso in viola), una stabilità trovata nell'ultimo quinquiennio a Parma.
r
- raccapriccio
- Per questo, lo dico con raccapriccio ma senza polemica (non qui, non ora), mi ha indignato come poche cose nella mia vita ascoltare un uomo politico, un uomo di governo dire che la battaglia di quel padre sembrava avere come obiettivo «togliere di mezzo una scomodità». Come si può mai parlare di una creatura come di una «scomodità»? Come si può ignorare che quei due esseri umani hanno curato e accudito quella ragazza silenziosa per seimiladuecentotrentatrè giorni? E' la storia di una famiglia italiana, quella degli Englaro.
- racchettoni
- Cibo di strada, mendicanti, centinaia di persone che fanno il bucato, barcaioli, animali, gente che dorme in terra, ragazze inglesi che giocano a racchettoni con giovani indiani, bagni purificatori, bagni col sapone, albergatori e ristoratori che richiamano i clienti.
- ragazzotta
- La prescelta (o la malcapitata) è Kim Novak, una ragazzotta di origine cecoslovacca arrivata a Los Angeles da Chicago, perlopiù sovrappeso e con l'aria così imbambolata che quando un uomo le faceva il baciamano rispondeva baciandone a sua volta la mano.
- ranocchia
- Se poi c'è Messi che salta gli avversari come una ranocchia celeste, ecco allora che la bellezza diventa inattaccabile.
- rasoiata
- Carrizo fa il miracolo su Anelka lanciato a rete da Gourcuff al 28'. Al 30' c'è la rasoiata di Henry dalla distanza.
- resveratolo
- Stiamo scoprendo la potenza di sostanze derivate dalla natura, a bassa tossicità e poco costose: la catechina presente nelle foglie del tè, il resveratolo contenuto nel vino rosso, il licopene del pomodoro.
- ricircolo
- Il filtro abitacolo Bosch assicura un efficace ricircolo dell'aria anche a temperature esterne molto alte o molto basse, garantendo ai passeggeri di respirare un'aria priva d'impurità esterne: il filtro standard trattiene la polvere e i pollini, rivelandosi particolarmente prezioso per tutti coloro che soffrono di allergie o sono particolarmente sensibili come i bambini o gli anziani.
- riconoscendogli
- E questa decisione si è posta all'ordine del giorno perché sta vacillando la normalità costituzionale liberaldemocratica, che cercava di tenere vita e politica il più possibile distinte e separate: secondo il nostro ordinamento, infatti, la politica non afferra direttamente la vita, ma la protegge lasciandone la libera disponibilità al cittadino, riconoscendogli il diritto cruciale di rifiutare le cure mediche (art.
- ridorare
- Vitter ha però saputo lentamente risalire la china, cercando di ridorare le sue credenziali conservatrici.
- riequilibrio
- Questione di "riequilibrio interno", ma giunge all'indomani della battaglia portata avanti sul caso Eluana da Marino e soprattutto a ridosso del voto sul fine vita.
- risciò
- Insieme alla spaventosa quantità di automobili con il clacson continuamente pizzicato, circolano risciò a pedali, moto, tre ruote ape riadattati per il trasporto delle persone.
- robottino
- Il ritorno del robottino spaziale "Pixar, passione fantascienza" - Tecnologia - Repubblica.
- rockettari
- Un nome che ha sempre avuto un magico richiamo per i rockettari, immortalato da Michael Delpods nella canzone "Wight is Wight" (di cui i Dik Dik cantarono la versione italiana, "L'isola di Wight"), cela dunque anche il più ricco "cimitero" di dinosauri d'Europa, compresi i micidiali velociraptor che figuravano nella "Jurassic Park" della fantasia, quella dell'omonimo film di Steven Spielberg.
- rococò
- WASHINGTON - Felinamente distesa su un divano, stretta in un abito rosa, o fucsia, o magenta, o come lo definisca la tavolozza della moda, aderente abbastanza per esaltarne le curve rococò senza esagerarle, Michelle Obama sorride all'obbiettivo di Vogue dalla copertina dell'organo mondiale dei "fashonistas", il partito globale della moda e dei trend.
s
- sadana
- Insieme alla sadana, la pratica spirituale che - come racconta Babaji - «serve per riconoscere la propria autentica natura.
- sadu
- Sono cinque i sadu che appartengono a questa tradizione.
- sbagliandolo
- Mayo si prende la responsabilità, cercando da fuori il tiro del pareggio, sbagliandolo: il tiro libero successivo di Dalembert, a 4 secondi dalla sirena, congela il risultato.
- sbomberata
- Una scuola sbomberata per il rischio di crollo dei soffitti interessati da infiltrazioni di acqua.
- schiacciasassi
- Xavi e Iniesta sono due cardini del Barcellona schiacciasassi.
- scissionisti
- NAPOLI - E' considerato un elemento di spicco del clan degli scissionisti di Scampia, e un riferimento per la camorra per il traffico di stupefacenti, ma è anche un transessuale.
- sconfessione
- Resta il fatto - sottolinea Crippa - che si può dissentire da una scelta editoriale che, peraltro, si è dimostrata lungimirante ma questo non ha nulla a che vedere con una sconfessione pubblica e radicale, accompagnata da una dissociazione a mezzo stampa e culminata con le dimissioni». E adesso? «Matrix riprenderà dopo Sanremo, la pausa durante il Festival era già prevista, ma non sappiamo ancora chi lo condurrà. Matrix è un prodotto che non verrà abbandonato - ha aggiunto Crippa - e riprenderà come era programmato, dopo il Festival, probabilmente con le quattro serate». Per quanto riguarda Mentana, Crippa ha ripetuto che per lui la vicenda è chiusa.
- sconsolanti
- Adesso bisogna soltanto intendersi su cosa può essere più sensazionale: se il gioco di Messi e compagni o i loro sconsolanti (per gli altri) numeri.
- seimiladuecentotrentatré
- Che di amore e di dolore è stata circondata per seimiladuecentotrentatré giorni tristi e notti infinite.
- semigancio
- L'inizio di Bargnani promette bene: dopo aver ricevuto il pallone in post basso, l'azzurro gioca uno contro uno marcato da Bonner e realizza i primi due punti dei Raptors con un semigancio da centro area.
- seminoma
- Nel 2004 Milioni è stato colpito da una forma di tumore al testicolo (seminoma), che si è risolta con l'asportazione del testicolo stesso e un ciclo di radioterapia.
- serataccia
- Questa la prima pagina online del “Sun” di ieri sera, subito dopo la sconfitta in terra di Spagna della Nazionale, la seconda dell'era italiana, mentre oggi il quotidiano londinese usa il gioco di parole “Pain in Spain” (fra l'altro, comune su molti giornali) per raccontare la serataccia inglese, preferendo, però, spostare poi l'attenzione sull'unico fatto positivo della serata, ovvero le 108 presenze di David Beckham con la gloriosa maglietta dei Tre Leoni, che lo catapultano nell'Olimpo dei grandi, a braccetto con la leggenda Bobby Moore.
- servigi
- Siamo pronti ad appoggiare il passaggio di David all'Ac Milan per una tassa di trasferimento che riconosca il valore dei suoi servigi ai Galaxy e alla Lega.
- sfidandosi
- Molti giovani cannonieri hanno risposto all'appello, sfidandosi a colpi di calci di rigore impossibili da parare e pallonetti.
- sgasata
- Un quarto e mezzo alla pari, poi una sgasata di due minuti e il Tau porta a casa la partita.
- siderale
- Gallinari torna sul parquet a 4'58 dalla fine del terzo quarto, fallisce una conclusione dal perimetro e vede il suo avversario diretto, Steve Novak , trovare la retina con due triple da distanza siderale.
- skateare
- Un posto per skateare, un modo per evadere dalla quotidianità. Perché, come spiegano Mauro Caruso ed Elenia Beretta , "la tavola è tutto". I campioni italiani di skateboard 2008 si raccontano in un'intervista doppia dove davvero non mancano i consigli per cominciare uno nuovo sport, certo, ma soprattutto uno stile di vita.
- sonon
- Guadagnerà 2 milioni di sterline per quattro mesi, non male per un part-time, che potranno salire a 2 milioni e mezzo se vincerà la Champions League o la Premier League: ma a Londra, nonostante la bacchetta magica che Hiddink ha dimostrato di saper usare in passato, sonon in pochi a credere che farà miracoli.
- sottocute
- Il farmaco è il «Delorazepam», iniettato sottocute.
- spagheti
- Ogni ristorante promette un menù italiano, con tanto di «spagheti bolognesi», e uno israeliano.
- specularmente
- Ma non dobbiamo sempre agire specularmente a Berlusconi.
- speditagli
- Su quella che sarà l'accoglienza all'arrivo, la lettera speditagli da Londra non lascia molti dubbi: «...Se l'agente dei controlli di frontiera lo riterrà opportuno, giudicando la sua esclusione dal territorio britannico motivata da ragioni di pubblica sicurezza, le sarà rifiutata l'ammissione a norma dell'articolo 19. Ha il diritto di presentare ricorso, al di fuori del Regno Unito». In Israele, dicono gli uomini di Wilders, non c'era stato invece nessun problema, e così sarà in Italia.
- sportivamente
- Il momento non è dei migliori, sportivamente parlando.
- sprone
- La lamentela del vice presidente esecutivo rossonero sulla "mancanza di determinazione" contro le piccole è certamente uno sprone alla squadra.
- spuntarla
- E per molti osservatori, Peres (che ieri ha ricevuto pure una telefonata di congratulazioni da Obama per «l'esempio di democrazia» offerto da queste elezioni) non ha grandi possibilità di manovra: è difficile che l'ex ministra riesca a spuntarla in una simile tempesta.
- statio
- Per quanto riguarda l'autostrada A3, nevica su gran parte dei tratti del Cosentino, dove è statio chiuso in mattinata il tratto fra Rogliano e Altilia Grimaldi.
- storture
- Viene solo da chiedersi allora, visto che la degenerazione universitaria è direttamente proporzionale alla cattiva qualità della ricerca, che Paese saremmo se le terribili storture denunciate in questo libro sull' università non ci fossero.
- stracittadine
- Sono tante le stracittadine decise negli ultimi minuti, nella cosiddetta zona Cesarini.
- straniti
- Sulla pelle dei tifosi, già straniti dal fatto di esser dovuti partire dai preliminari per entrare nella vera Champions (battuto il Wisla Cracovia nonostante la sconfitta in Polonia), si stava già manifestando una leggera insofferenza, macchioline di perplessità e pruriti di protesta, uniti a un vago ma prematuro rimpianto di Rijkaard e dell'imbolsito Ronaldinho.
- straordinarietà
- Che siano allora proprio i corti uno dei segreti della straordinarietà della Pixar? "Facciamo i corti per molte ragioni.
- stravaccati
- Un gruppo di uomini stanno dentro una baracca, altri passano la giornata stravaccati vicino al passaggio delle auto.
- stromboliane
- Questa notte la neve ha imbiancato il cucuzzolo dello Stromboli, che si trova a quota 924 metri sul livello del mare, dando vita a uno spettacolo di colori per il contrasto tra il rosso delle esplosioni stromboliane e il bianco.
- subìto
- Chris Bosh salta la quarta partita consecutiva per l'infortunio al ginocchio subìto nell'ultimo quarto della sfida contro i Lakers (Bosh deve dunque rinunciare all'All Star Game).
- superconsulente
- Il medico che lo ha visitato, il dottor Francisco Martinez, ha subito detto che le condizioni del superconsulente della Ferrari "non sono gravi". Accompagnato dal medico personale, Schumacher ha lasciato l'ospedale però con tanto di collarino visto che ha riportato diverse contusioni, lamenta dolori al collo e al polso della mano destra.
- supermoto
- A Motodays debutterà la Coppa Fiera Roma riservata a tre specialità: i maxiscooter, le supermoto, infine i quad a quattro ruote.
- svirgola
- L'Argentina torna a galla al 37'. Messi serve Mascherano che svirgola.
t
- taca
- Dopo neanche tre minuti, gli olè del pubblico iniziano ad accompagnare il "tiqui taca" con cui le Furie Rosse cercano di imporre il proprio stile.
- tagliacarte
- Dal punto di vista professionale, è stato un lavoro fatto bene». Campeis si rigira tra le mani un tagliacarte.
- tecnologizzato
- Niente di particolarmente tecnologizzato, sia chiaro.
- telecomunciazion
- Lo scontro ha riguardato un veicolo spaziale dell'Iridium Satellite e un satellite di telecomunciazion russo non più operativo ed è avvenuto in bassa orbita a circa 780 chilometri da terra.
- titubanti
- Ci sono in giro troppi ragazzi, anche carini, ma che sono troppo titubanti». Ora, a chi interessa, è single.
- touk
- Circolano solo gli scooter e le moto, i risciò a pedali e qualche touk touk, gli Ape a tre ruote riadattati per il trasporto delle persone.
- trafelato
- Lo vede arrivare trafelato e raggiante: "Dottore, ci siamo!" urla.
- trentaquattrenne
- Morfeo ha giocato dietro la coppia d'attacco Coda-Riganò, giovane di belle (e concrete) speranze il primo e collaudato trentaquattrenne il secondo, meritando un 7 in pagella.
- trillare
- SEGNALE FORTE - Tutti fanno trillare il cellulare a vuoto.
u
- ultraconservatore
- Come se non bastasse la polizia a San Valentino, le ronde del partito ultraconservatore Shiv Sena minacciano botte a tutti quelli che si fanno beccare in atteggiamenti equivoci.
- ultradestro
- Ipotesi due: si fa un governo d'unità nazionale, premier Livni o Netanyahu, con Kadima, Likud, l'ultradestro Lieberman, il laburista Barak, i religiosi di Shas (peccato che si bloccherà il processo di pace coi palestinesi).
- ultranazionalista
- Il centro-sinistra non avrebbe i deputati sufficienti, il ministro degli Esteri ripete di volere una coalizione di unità nazionale, potrebbe proporre l'alternanza con Netanyahu e l'ingresso dell'ultranazionalista Avigdor Lieberman non è escluso.
v
- valletta
- Poi ho fatto la valletta, l'inviata.
- venirsene
- Ho aiutato un mio amico del Fatah a venirsene a Ramallah.
- verticalizzazione
- Quindi, nella ripresa, una verticalizzazione illuminante di Beckham per Carlton Cole, vanificata dalla punta al cospetto di Casillas.
- vestirla
- Esattamente come la stessa tiranna di Vogue fece undici anni or sono, quando convinse un'altra Prima Signora, Hillary Clinton, a posare per la copertina di Vogue, in abito lungo nero, proprio mentre il coniuge, Billy "Bubba", veniva formalmente "impeached" incriminato, dalla Camera dei Deputati e mandato sotto processo davanti al Senato, nel Natale del 1998. Anche allora, con sprezzo delle leggendarie collere di Hillary, la Wintour, soprannominata con un gioco di parole "Nuclear Wintour", l'inverno nucleare per il caratterino esplosivo, riuscì a spogliare la First Lady dai suoi implacabile tailleur pantalone e vestirla in generoso lungo di Ralph Lauren.
- viceallenatore
- Il viceallenatore Ray Wilkins sarà in panchina per la gara di Coppa d'Inghilterra di questo sabato contro il Watford, Hiddink conta di arrivare a Londra la settimana prossima.
- votificio
- La scenario che quella decisione ci ha prospettato consiste infatti nella perdita delle distinzioni fra pubblico e privato, fra religione e politica, fra Chiesa e Stato, fra popolo e Parlamento, fra potere legislativo esecutivo e ordine giudiziario, fra legge universale e provvedimento ad hoc: "legge salva-Eluana" è stato battezzato il ddl frettolosamente affidato dal governo a un Parlamento trattato come un votificio.
- vulnus
- Convinto che la sentenza della Cassazione abbia aperto tre vulnus — laddove ha stabilito che alimentazione e idratazione sono cure, che esse possono essere sospese in base a una volontà presunta ricostruita ex post, e che in mancanza di una precisa volontà al medico sia vietato intervenire — ho fatto tutto il possibile affinché a occuparsi di questo tema, con tutte le sue implicazioni, fosse il Parlamento.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
ashram bang blob boil call career catches check college comedian crew deal deejay dependence ends facebook fiesta free geek good guest hashish history hostess house hummus humor inter interim jihad john kissing lesson lord luck microcar missing myspace naan overtime pacemaker park parle persons petulant pivot please plenum price promenade puja push quad rider road roster ruins school scorer screws skate soufflé stormy stylish tandem tandoori telecom telemarketing trick tutor ultra ultras veranda vigilantes voilà watching youtube yucca