User:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/28 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 28 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 180.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

abolirla
Il Parlamento del Nevada, inoltre, è diviso sulla prostituzione legale, che data al 1971: circa metà dei parlamentari vorrebbe abolirla.
acte
Lo incontriamo la prima volta di notte, in un vicolo pieno di neve, con in tasca un coltello preso in prestito, mentre aspetta con torva trepidazione di commettere il suo primo omicidio, un acte gratuit alla Gide che lo stesso Gide avrebbe sicuramente trovato scioccante.
addestratrice
Ha lottato fino all'ultimo ed ha avuto una vita piena di successi", ricorda la sua addestratrice.
adduttori
INFLUENZATI - Il portoghese, 46 anni festeggiati oggi con il primo posto in solitario ma anche con una squalifica di un turno per l'espulsione rimediata nella gara contro la Samp, attende di conoscere l'esito degli esami ai quali si sottoporranno Walter Samuel e Cristian Chivu, sostituiti ieri sera per risentimenti ai flessori (è il caso dell'argentino) e agli adduttori (per il romeno).
aennina
Bongiorno: "Indispensabili". "Lo Stato non avrebbe mai raggiunto molti dei risultati fin qui ottenuti nella lotta alla criminalità", ha detto la relatrice del ddl sulle intercettazioni e presidente della commissione Giustizia della Camera, l'aennina Giulia Bongiorno.
aggiustarmela
Mia moglie era seduta di fronte a me e quando ho indossato la giacca e ho visto che aveva il marchio del Milan continuavo ad aggiustarmela, guardando quel marchio quasi in estasi». E la sua vita a Milano come si svolge? «Soprattutto in albergo.
alberghetto
Nei bar e nelle strade notturne della città, e nelle tre camere del titolo – la prima in un alberghetto da due soldi, la seconda nell'appartamentino in affitto di François, la terza nella casa che Kay condivide con altri – e affrontando faticosi ostacoli, come la violenta gelosia di François e la fragilità emotiva di Kay, i due vivono un amore che per François è fonte di angoscia quanto di felicità. Parlando del romanzo, Joyce Carol Oates ne riconosce la natura autobiografica e vede Simenon, “il maestro dell'ironia.
anticacicco
Sarà forse perché il cacicco fiorentino ricorda che anche l'odierno anticacicco fu un cacicco ante litteram? Correva il 1989 e in una tragica sera di fine giugno, il 29, il segretario del Pds Achille Occhetto disse che sentiva "puzza di bruciato" negli affari fiorentini.
appaltatrice
A questo proposito invece, la Corte ha precisato che «la suddivisione in zone comporta per il comune un maggiore grado di sorveglianza e controllo, con conseguente responsabilità per i danni cagionati». I giudici hanno infine aggiunto che l'impresa appaltatrice dei servizi di manutenzione «non può rispondere direttamente perché il contratto costituisce soltanto lo strumento tecnico per la realizzazione in concreto del compito istituzionale proprio dell'ente territoriale». La Cassazione ha quindi annullato con rinvio la sentenza d'appello, indicando ai giudici che dovranno nuovamente valutare la richiesta di risarcimento, i criteri da seguire.
arrontonda
Poi Schweinsteiger va ancora a segno su rigore nella ripresa, e Zè Roberto arrontonda il risultato.
artificialer
SCHLADMING (Austria) - Trionfano le aquile del Wunderteam in uno dei templi austriaci dello slalom, che si disputa in notturna con illuminazione artificialer.
attivitià
Troppe cose di cattivo gusto, ci rimettevano la mia immagine e le mie attivitià» confessa Carrara a Io donna che l'ha intervistato nell'ambito di una inchiesta - che sarà pubblicata nel numero in edicola sabato 31 - sulla vicenda Povia/Darfur di Sanremo 2005, conduttore anche allora Paolo Bonolis.
autodeterminare
L'ISLAM POLITICO - Sarah Joseph, direttrice della rivista musulmana di costume Emel e consulente per gli Affari Islamici al Ministero degli Interni britannico, ha suggerito che l'Islam politico rappresenti il diritto dei musulmani ad «autodeterminare» quale dovrebbe essere il sistema politico nei loro Paesi.
autonominatosi
I negoziati per far tornare a casa la Faina, controllata a vista da due navi da guerra americane e una russa per impedire che qualcuno porti a terra il prezioso carico, sono ancora in corso: «A nessuno interessa la sorte dell'equipaggio – ironizza al telefono con il Corriere Segulle Ali, autonominatosi portavoce dei pirati -. Tra poco vi sorprenderemo: cattureremo una nave da guerra». Secondo Matt Brydan, coordinatore del gruppo nominato dal Consiglio di sicurezza per monitorare le violazioni dell'embargo sulle armi in Somalia, «i pirati, parte integrante delle comunità che abitano la costa, sono organizzati come imprese private: ci sono i finanziatori, con una strategia militare e una pianificazione e gli sponsor, che procurano le barche veloci, il carburante, le armi e le munizioni, i sistemi di comunicazione e i salari dei bucanieri.
avvenura
Tra di loro, c'era un ragazzo russo, macché, pure lui è uscito indenne dall'avvenura, senza neanche starnutire.
avvistarli
Il primo ad avvistarli fu l'aviatore Toribio Mija nel 1927, durante uno dei primi voli di linea sull'area.
azionismo
Aveva apprezzato la scelta della sua città. La cultura di De Benedetti è molto legata alla tradizione dell'azionismo torinese, allo spirito di Comunità di Adriano Olivetti, al pensiero laico tramandato da uomini come Visentini e Ciampi.

b

balcanizzato
Un partito "alla deriva", anzi proprio "balcanizzato" in una "scomposizione verticale", secondo la pubblica e impietosa analisi del sindaco uscente di Firenze Leonardo Domenici, che dall'incatenamento di protesta che mise in scena lo scorso dicembre non ha più peli sulla lingua.
bantu
Sono associati anche bantu (i senza clan, di solito reietti da tutti, ndr)». Secondo Schiemsky, l'organizzazione criminale è formata da diverse unità. Quella di sicurezza (28 uomini) difende le basi a terra.
bigliettaia
Nel film parlano anche la bigliettaia («"Com'è la bigliettaia? Troia!" Urlavano quando si spegneva la luce - racconta lei - poi una sera entrai dentro e gli dissi: "Ma le vostre mamme stasera v'hanno lasciato tutti qui?" E da allora smisero, ma solo per poco»), la maschera e l'ultimo cineoperatore che racconta con un velo di tristezza la fine di un mondo fatto di gente che comunque al cinema ci andava e che (a suo modo) il cinema lo amava davvero.
bnel
Rissa bnel carcere di Piacenza Olindo aggredisce un agente - cronaca - Repubblica.
boccaccesco
Parrebbe un musical boccaccesco, ma nasconde retroscena politici.
bombardarlo
Israele potrebbe bombardarlo in ogni momento.

c

calciopoli
Ospite della trasmissione "Chiambretti night", il ct della Nazionale inglese ha risposto a tutte le domande - alcune irriverenti altre meno - che Piero Chiambretti gli ha posto, spaziando da calciopoli agli argomenti più attuali, come appunto la convocazione in nazionale dell'ex Spice Boy.
carabineri
Una camionetta dei carabineri blocca l'accesso alla strada che porta nel centro di prima accoglienza, dove è arrivato Lombardo.
carioca
La partita, attesissima amichevole di lusso, ha già scatenato, sul fronte sportivo, un piccolo caso Amauri, l'attaccante juventino, che in futuro potrebbe diventare cittadino italiano e giocare in azzurro, e che non è stato convocato da Dunga tra i carioca.
cementificio
L'incidente è avvenuto in località Collerotondo, nel comune di Lettomanoppello, intorno alle 11. L'uomo lavorava per una ditta che gestisce la cava mineraria di Collerotondo, nella quale si estraggono materiali calcarei e sassi destinati al cementificio del vicino comune di Scafa.
cenciaio
Sanguigno "figlio di babbo cenciaio", come si presenta, Graziano ha minacciato fino all'ultimo di fare una sua lista fuori dal Pd, che alle politiche del 2008 a Firenze ha avuto il miglior risultato nazionale da difendere come l'icona della Madonna di Lourdes.
chien
Un homme et son chien», secondo film come regista di Francis Huster, sugli schermi in gennaio, è un remake di «Umberto D» di Vittorio De Sica, del 1952. Nel cast, accanto a Belmondo, ci sono Charles Aznavour, Pierre Mondy, e Anthony Delon, figlio dell'altro "mostro sacro" del cinema francese.
clientelari
Né è tipo che si faccia intercettare al telefono a gestire pastette clientelari.
coeur
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
colibrì
L'archeologo Tomasz Gorka, dell'università di Monaco, come riferisce la rivista New Scientist, è arrivato a una conclusione: il colibrì, la scimmia, il ragno, il condor e tutte le altre figure erano il tracciato di cammini sacri.
colpendolo
LA DINAMICA - Il tubo si è sganciato improvvisamente colpendolo con forza tra collo e nuca, e uccidendolo sul colpo.
conciliaristi
I conciliaristi non hanno più il Papa solo dalla loro parte.
contrattura
SULLA PARTITA - "Mi piace di più quando si vince tra tante difficoltà: eravamo senza i due centrali difensivi (per Samuel si parla di contrattura, da valutare Chivu, ndr), con tutte quelle ammonizioni, con la mia espulsione e una Samp che ha cercato in ogni modo di portare a casa con un punto.
cooppositore
Negando che il desiderio dell'Iran di trasformarsi in una potenza nucleare possa rappresentare una minaccia per l'Occidente, la signora Joseph, membro dell'Unità Operativa sull'estremismo del Ministero degli Interni britannico non è riuscita a guadagnare l'approvazione neppure del signor Hamid, il suo cooppositore alla mozione.
coordinarsi
Questo è ciò che trapela dal palazzo federale, dove si fa notare che il presidente Abete si è subito messo in contatto con Palazzo Chigi per coordinarsi sulla vicenda.
correntdo
E correntdo con l'aggressività di sempre.
cos'ha
Devo dire che un po' tutti si sono dati da fare per mettermi a mio agio, sono stato accolto davvero bene». A suo giudizio che cos'ha il Milan di veramente speciale? «Trovo sia molto simile al Manchester United.
cosìddetto
Mentre l'estate scorsa Domenici si apprestava segretamente a sponsorizzare lo stadio rispetto al giardino previsto fino ad allora, l'assessore alla Cultura Giovanni Gozzini, suo amico personale, dichiarava: "La mia opinione molto sfumata è che i Della Valle possono arrotolare il loro progetto del Castello e ficcarselo su per le trombe del cosìddetto". La mattina successiva Domenici, molto sfumatamente, ne pretese le dimissioni.
craneoencefalico
Il trauma craneoencefalico migliora senza complicazioni e le funzioni respiratorie sono stabili", si legge nel bollettino medico odierno.
curiale
FIRENZE - L'anticacicco dalemiano sbarca al Caffè Paskowski - ironia della sorte in un palazzo di piazza della Repubblica di proprietà della Fondiaria Sai di Ligresti - roseo, sobrio, curiale, rassicurante, portatore come sempre, di un "momento di riflessione" nel Partito democratico.

d

dalemiana
Michele Ventura, classe 1943, ragioniere, comunista, "miglior figlio" di Sestigrad, la Sesto Fiorentino rossa descritta da Ernesto Ragionieri, deputato da quattro legislature, ministro ombra del governo ombra di Walter Veltroni per l'Attuazione del programma (quello ombra) e tra i promotori della dalemiana Red, è ufficialmente da domenica il quinto concorrente alle primarie di coalizione per la candidatura a sindaco di Firenze, la contorta operazione politica che si è trasformata in un tormentone.
darod
Nel gruppo di Chisimaio lavorano assieme hawiya e darod (i due ceppi somali da anni in lotta per la supremazia ndr).
datoriali
Abbiamo messo tutto l'impegno possibile per convincere anche la Cgil a firmare e direi che dopo 4 anni e mezzo di tentativi, dopo 17 incontri e un rush finale con tutte le sigle sindacali e datoriali d'accordo nel giudicare queste linee guida come un passo storico, non si spiega la scelta della Cgil». Concorda con il ministro Sacconi nel definire quello Cgil un "no" ideologico e pregiudiziale? «Mi sembra proprio così. È una lunghissima storia che dura dal 1997 quando la commissione Giugni sostenne la necessità di aggiornare il modello del 1993. Anche all'epoca la Cgil disse no.
deui
Bella impressione hanno lasciato i sei giovanissimi aggregati alla squadra, deui quali qualcuno potrebbe anche rientrae fra i 24 che da lunedì penseranno all'Inghilterra giorno e notte.
disconnessione
Potrebbe essere la nota misura della disconnessione coatta degli utenti da internet, la cosiddetta dottina Sarkozy , che questo governo, la Siae e Fimi hanno già dichiarato di apprezzare". Dottrina che però è ancora in forse e ha già ricevuto una bocciatura dal parlamento europeo perché lesivo dei diritti degli utenti.
discreditandone
Benché noi riconosciamo l'inopportunità di queste dichiarazioni, noi non possiamo che costatare con tristezza che esse hanno colpito direttamente la nostra Fraternità discreditandone la missione». DI SEGNI - Ma il caso non è chiuso.
dopogara
Il tecnico dell'Inter accusa Celi nel dopogara: "Perché mi ha espulso? Forse perché gli ho chiesto se sentiva troppo la pressione.
durs
Questi romans durs (come anche L'uomo che guardava passare i treni, altro racconto di un uomo in fuga; Colpo di luna, inquietante studio sulla passione e la violenza ambientato nel Congo belga; e Luci nella notte, descrizione provocatoriamente esplicita della vita americana, con tanto di alcolismo, coppie litigiose e violenze sessuali) sono grandi e raffinate opere d'arte, mascherate da letteratura popolare.

e

ebri
Il 10 novembre è caduta in trappola la superpetroliera Sirius Star, con due milioni di barili di petrolio (dal valore di 100 milioni di dollari), rilasciata il 9 gennaio dietro pagamento di tre milioni di dollari, paracadutati da un piccolo aereo e in parte finiti in mare quando la barca con i pirati, che zigzagavano ebri di gioia, si è rovesciata mentre rientrava a terra.
ejumu
Tant'è che nella lingua degli eveni, l'etnìa che abita queste lande - denominati "lamuti" (vuol dire "popolo del mare") sono poco più di 19mila quelli censiti in Russia - la parola Oimjakon deriverebbe da "ejumu" che significa "l'acqua di navi sciolte", mentre tradotta dalla lingua jacuta vuol dire invece molto più efficacemente "freddo cane". Propendo per questa etimologia: l'imprecazione più comune di queste gente che ha casette basse e ben riscaldate ma quasi tutte senza bagno perché Oimjakon non ha fognature: ragion per cui gli abitanti sono costretti ad usare gabinetti all'esterno (a caduta).
esistenzialista
I neofiti di questo Simenon esistenzialista (i libri di Maigret, pur piacevoli, sono spesso ripetitivi e un po' frettolosi) dovrebbero cominciare con Gli intrusi, che è il roman dur per eccellenza: diretto, essenziale, sensuale nelle atmosfere, ipnotico nel suo realismo, e sincero a un grado che pochi scrittori oserebbero raggiungere.
essai
Perché la storia del cinema Universale di Firenze non è solo la storia di uno dei tanti cinema d'essai chiusi negli ultimi anni ma è la storia di almeno tre generazioni di spettatori, di come sono cambiati e di come siamo cambiati anche noi e il mondo che ci circonda.
eurorivali
Gli eurorivali dell'Inter vincono 5-0, asfaltando il West Bromwich Albion in uno degli anticipi della 23ª giornata di Premier League, e si prendono momentaneamente il primato solitario.

f

falsari
Sgominato "cartello" di falsari arrestate 109 persone in tutta Italia - cronaca - Repubblica.
fillirea
ROMA - Venti chilometri di dune miracolosamente sopravvissuti a decenni di scempi, carichi dei profumi del lentisco, del corbezzolo, della fillirea.
filologicamente
Io mantengo la versione filologicamente corretta.
fioccheranno
Altre offerte fioccheranno nel corso dell'anno.
frangette
Di modelle bionde ovviamente nemmeno l'ombra: molte frangette, calottine laccate, acconciature a tempio.
frequentarlo
Aveva cominciato presto, perdendo la verginità a dodici anni con una ragazza di tre anni più grande, che l'aveva convinto a cambiare scuola in modo da poter continuare a frequentarlo e poi l'aveva lasciato per un altro fidanzatino.
fumanti
Improvvisamente dalle macerie fumanti cominciano ad emergere decine di militanti di Fatah, che da mesi erano tenuti segretamente nelle celle.
fuoristradistica
Con la prima tappa, ormai usuale di Cortina d'Ampezzo, lo scorso weekend (16-18 Gennaio) è partito lo Ski Tour 2009, una presenza del marchio nelle più belle località sciistiche dell'arco alpino italiano, rivolta agli appassionati della neve che hanno la possibilità di avvicinarsi alla gamma Land Rover, alla sua leggendaria capacità fuoristradistica, ma soprattutto allo stile di guida, caratterizzato da una vera emozione, vissuta con eleganza e distinzione.

g

geoglifi
Gorka ha analizzato cinque geoglifi, concentrandosi sulle figure trapezoidali e misurando le anomalie del campo magnetico terrestre provocate da alcuni cambiamenti della densità del suolo a varie profondità. Lui e la sua équipe hanno percorso l'intero sito archeologico palmo su palmo con rilevatori terrestri manuali.
giorniscorsi
Il quotidiano statunitense, infatti, nei giorniscorsi ha predisposto un piano per vendere la propria sede.
giusitizia
Di Pietro e Grillo in piazza a Roma "Giù le mani dalla giusitizia" - Politica - Repubblica.
glocal
Tipico caso di glocal, si direbbe oggi (e chissà come commenterebbe il neologismo la platea dell'Universale).

h

hobbesiana
Cattivo, brutale e non molto lungo, il libro ha una visione assolutamente hobbesiana della vita su questo pianeta in declino: tutti sono in guerra contro tutti.
honoris
In parecchi hanno ironizzano sulla laurea honoris causa assegnatagli dalla Loyola University.

i

inciuciava
Compreso il vicesindaco Michele Ventura, che commentò cripticamente: "Ho la sensazione che si vada verso il commissariamento della città". Intendeva dire che Occhetto commissariava dei gentiluomini che facevano solo il loro dovere di amministratori, favorendo lo sviluppo della città, o che il segretario prendeva in mano una situazione nella quale l'amministrazione di sinistra inciuciava con i poteri forti della speculazione, del cemento e della finanza? Nessuno lo saprà mai.
interclaniche
Le gang di bucanieri sono interclaniche.
ipersessuale
Guarda il video censurato della Peta SESSO MIGLIORE - «Troppo esplicito»; «ipersessuale»; «un livello di sessualità sopra i nostri standard»; queste le motivazioni che hanno portato al blocco da parte della NBC del nuovo spot.
isrealiani
GAZA - Torna la tensione nella Striscia di Gaza dopo il ritiro dei soldati isrealiani e la bomba che martedì ha provocato la morte di un soldato di Gerusalemme e il ferimento di altri tre: nella notte aerei da guerra israeliani hanno colpito i tunnel al confine tra la Striscia e l'Egitto.

l

lanciatissimo
Dieci candidature per «The Millionaire», lanciatissimo dopo il successo ai Golden Globe, che narra limprobabile vittoria di un ragazzo indiano poverissimo a un quiz televisivo.
larice
Di recente, il 22 dicembre del 2007, il termometro della ministazione meteo di Oimjakon (una gabbietta di legno in cima ad un paletto di larice) ha fissato un notevole -61°C. Comunque, tutti i russi seguono - giorno dopo giorno - l'evoluzione climatica di questo paese con le sue ottocento anime: le temperature quotidiane di Oimjakon sono riportate accanto a quelle delle grandi città russe sia in tv sia sui quotidiani.
larssoniani
Dopo le visite guidate sui luoghi larssoniani organizzate quest'estate dal comune di Stoccolma, la Millenium- mania si nutre di nuovi elementi.
lattificio
In paese tira avanti una cooperativa per l'estrazione dell'oro, c'è un panificio, un salumificio che funge pure da lattificio.
lefebrvriana
La differenza è enorme», aveva detto, assicurando che alla "Fraternita" (lefebrvriana) di san Pio X "non è stato chiesto dal Vaticano un ritorno al «conciliarismo». Il vescovo si è comunque limitato a parlare di «campagna orchestrata dai media» per impedire la riabilitazione dei tradizionalisti, ma non aveva più accennato alle dichiarazioni in cui negava l'esistenza delle camere a gas naziste.
liberarsene
Serviranno anni per liberarsene.
ligrestiana
Passati vent'anni, la maledizione ligrestiana del Castello torna a perseguitare Firenze e il Partito democratico nella sua trincea fiorentina, dove ad ogni costo occorre perpetuare l'egemonia ormai dimenticata altrove.
ligrestiano
In altri tempi il giovane presidente della Provincia scriveva senza timore: "Sogno uno stadio bello, con una grande firma dell'architettura contemporanea, magari intitolato a Lorenzo il Magnifico". Oggi il sogno di Lorenzo il Magnifico è diventato un incubo, da quando il sindaco Domenici, in un'intercettazione telefonica, è stato sentito dire che gli 80 ettari di parco previsti per il ligrestiano Castello erano una "cacata" e potevano essere dedicati benissimo allo stadio dei Della Valle, con tutto il relativo indotto.

m

madamine
A Che tempo che fa l'intervista è cominciata da un quarto d'ora, Fabio Fazio sta sfoggiando la sua miglior allure da lumacone (per l'esattezza, «l'unico lumacone senza guscio che sta in posizione eretta», copyright della première madamine de Turin Luciana Littizzetto), e l'algida consorte di Nicolas Sarkozy in nero e giacchetta gessata dice finalmente quello che i giornalisti seduti in ultima fila nello studio Tv3 della Rai di Milano sono venuti a sentire.
marzio
Marzio Mian ( marzio.
mauvaise
Nell'atmosfera dura, sudicia e maligna di La neve era sporca, si potrebbe però scorgere una traccia della mauvaise conscience di uno scrittore che aveva vissuto tranquillamente nella Francia occupata e che alla fine della guerra era stato accusato di collaborazionismo, tanto da essere costretto a fuggire in Canada per poi passare negli Stati Uniti, nonostante le accuse fossero nel frattempo cadute.
meniscale
MEDIANA - E' un'Italia piena d'acciacchi, ultimo infortunio quello del pilone Aguero, che ha una sofferenza meniscale a un ginocchio e ha lasciato il ritiro in anticipo, ma il problema più gravoso per gli azzurri è proprio nel reparto più critico, la mediana, con ben tre papabili azzurri numeri 9 fuori per infortunio: Picone e Travagli sono k.
metropolita
MOSCA - E' il nuovo capo della Chiesa Ortodossa russa e potrebbe diventare il Patriarca dell'incontro con il Papa: il metropolita Kirill di Smolensk e Kaliningrad è stato scelto dal Conclave riunito martedì a Mosca, nella Cattedrale di Cristo Salvatore, battendo in rush finale Kliment di Kaluga e Borovsk.
modernissimo
LE TAPPE E IL BLOG - Lo scafo è un gioiellino di tecnologia, un race-cruiser modernissimo, tutto in alluminio, della Sleeker Boats . Le sue prestazioni saranno importanti nella navigazione in un periodo dell'anno impegnativo per mare e vento nel quale Pasaya collegherà idealmente nazioni, mari, isole, culture e religioni in un viaggio dal profondo valore simbolico, fatto di rispetto per l'ambiente e per le diversità dei popoli.
modus
Le indagini, condotte dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e del Comando antifalsificazione monetaria di Roma e coordinate dalla Dda reggina, hanno permesso di individuare gli assetti organizzativi e le gerarchie interne, i collegamenti, i modus operandi per la produzione, lo stoccaggio e l'immissione nella rete distributiva della valuta falsa, nonchè i collegamenti con la criminalità organizzata, in particolar modo quella campana.
mohamud
La loro base primaria è a Eyl, distretto abitato dagli issa mohamud, sottoclan della grande tribù dei migiurtini.
motorismo
La F1 di Ecclestone va dove ci sono i quattrini e un organizzatore disponibile a farne guadagnare tanti al piccolo grande capo della F1. Diamo un nome e un cognome a chi si sta impegnando per portare un Gran premio a Roma, previsto per il 2011: si tratta di Maurizio Flammini, manager introdotto nel motorismo mondiale visto che la sua società gestisce la Superbike, la serie B (ma ambiziosa) del Motomondiale, eletto poche settimane fa presidente degli imprenditori della FederLazio, uomo vicino alla giunta Alemanno.
musulmanmi
Obama parla ad Al Arabiya e conquista i musulmanmi.

n

negazionistiche
ROMA - I lefebvriani chiedono "perdono" al Papa per le affermazioni negazionistiche di un loro vescovo, mons.
neige
Finita a “Tucson (Arizona), il 20 marzo 1948”, fu pubblicata lo stesso anno in Francia con il titolo La neige était sale.
nerazzuri
Dei due solo Samuel sembra avere qualche chance di recuperare in tempo per mercoledì. Di sicuro l'allenatore dei nerazzuri, che oggi ha concesso ai tifosi di assistere alla seduta, non si aspettava di perdere pure Burdisso e Maxwell, visitati dallo staff medico e spediti a casa in via precauzionale per un leggero stato influenzale.
nessun'altra
La cosa più strana era che accanto alla testa ci fosse una buccia d'arancia, che certo non si sarebbe potuta vedere in nessun'altra parte della città se non davanti al bar di Timo.

o

occasoni
Al 22', dopo un paio di occasoni per gli ospiti, lo United passa: triangolo Berbatov-Carrick-Berbatov: l'attaccante bulgaro solo davanti al portiere mette dentro il destro in diagonale.
oimiakese
E qualche oimiakese ne ha approfittato per tagliare legna, per andare a fare la spesa e per sistemare le stalle.
omaggiare
Con l'acquisto dello Stato di pacchetti azionari del gruppo Fiat, si eviterebbero casse integrazioni, rilanciando così il settore senza che il contribuente debba omaggiare a fondo perduto». Anche il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, (leghista) ribadisce il suo no agli aiuti alla Fiat: «Un conto è se si interviene sull'intero settore, un conto è se lo si fa su una singola azienda.

p

palmarès
Eccola: è lei la 911 più sportiva, la nuova RSR che deriva dal modello che ha accumulato un palmarès di vittorie nella Le Mans Series americana e i successi di categoria alla 24 ore di Le Mans.
pentire
Rispetto, secondo me, significa accettare le decisioni dell'allenatore e caso mai farlo pentire dell'eventuale esclusione con il lavoro sul campo.
peristalsi
Di certo Ventura non è tipo che vada a cena con Ligresti, il quale ovunque mette le mani provoca, come in una ineluttabile maledizione, peristalsi politiche, o si incontri con Della Valle a trattare segretamente affari pubblici.
permettersela
Una boutade che, come accade in Italia, se pronunciata da un uomo che potrebbe permettersela diventa una cosa seria, e se detta da un uomo che ha responsabilità istituzionali resta uno scherzo». E' vero però, riconosce Veltroni, che «i giornali di De Benedetti hanno avuto un ruolo molto importante nell'evoluzione della sinistra italiana.
piccona
Non va molto in consiglio comunale, lascia giacere le pratiche, come se assaporasse una sorta di semestre bianco in attesa di essere chiamato a nuovi incarichi dopo dieci anni di governo della città, ma fa scorrere tutti i veleni, non risparmia nessuno, piccona come Cossiga quando lasciò il Quirinale.
piccone
Mezzo sì, perché dopo i complimenti alla squadra parte l'analisi della direzione di gara di Celi , ennesimo colpo di piccone su una settimana piena di polemiche.
piegandolo
Lei ha agito al riparo del suo ruolo pubblico, piegandolo a interessi censori di parte e ha utilizzato un'occasione ufficiale e solenne, oseremmo dire sacra, come il giorno della Memoria, per insultare chi non poteva difendersi.
pietrisco
Tutto è stato realizzato rimuovendo le pietre dalla superficie del deserto e creando un contrasto con il pietrisco sottostante, più chiaro.
plumbea
Le primarie di coalizione infiammano - poco - Firenze, mentre la città, plumbea, si deprime, crollano le presenze nei musei e negli alberghi.
porfido
TORINO - Martedì sera di tensione, a Torino, per una manifestazione di giovani dei centri sociali ed immigrati che hanno assaltato la Prefettura di Torino: negli scontri cinque poliziotti sono rimasti feriti alle gambe con bastoni e cubetti di porfido.
portierino
Molti anni dopo Meazza incontra il suo amico Donda e gli chiede notizie di quel portierino friulano che gli aveva portato per il provino.
portuarie
Dopo i cinque tentativi falliti del rompighiaccio "Terry Fox", le autorità portuarie locali stanno ora pensando ad un salvataggio per via aerea.
posibilità
Ogni procura avrà a disposizione un budget: finito quello, finita ogni posibilità di ascoltare gli indiziati.
predoni
Che quella zona dell'oceano Indiano fosse infestata dai predoni del mare lo si sapeva da oltre duecento anni, tant'è che gli inglesi chiamarono quelli che ora sono gli Emirati Arabi Uniti, Costa dei Pirati.
prefattibilità
In una nota diffusa ieri fa saper di aver dato incarico al senatore Andrea Augello "di istruire una prima valutazione di massima, soprattutto dal punto di vista del ritorno commerciale e finanziario per la città, dello studio di prefattibilità elaborato dal gruppo Flammini relativo all'organizzazione del GP di F.1 a Roma". E conclude: "È un'idea che trovo molto interessante.
preparat
E in salita è stato già al livello di avversari molto più preparat.
prestanza
IL C.T. - Un'idea sorprendente, che Mallett ha giustificato così: “Con le nuove regole il numero 9 deve avere prestanza fisica visione di gioco, rapidità, disponibilità a placcare.
presuli
LEFEBVRIANI RICONOSCANO CONCILIO VATICANO II - Benedetto XVI ha poi chiesto ai vescovi lefebvriani l'impegno a «realizzare i passi necessari» per realizzare la piena comunione con la Chiesa riconoscendo il Concilio vaticano II. Il Papa ha detto di aver concesso «la remissione della scomunica in adempimento all'unità. Ho compiuto questo atto di paterna misericordia», ha spiegato Joseph Ratzinger, «perché ripetutamente questi presuli mi hanno manifestato la loro viva sofferenza per la situazione in cui si erano venuti a trovare.
prevederebbe
Il piano prevederebbe però aiuti al settore per 2,5 miliardi di euro.
probisce
L'allenatore Bonizzoni, lo aveva lanciato in A nell'Udinese, probisce quella macchina, troppo pericolosa.
promettendole
Alcuni parenti del violentatore le hanno infatti messo paura, promettendole ritorsioni nei confronti degli altri suoi due figli.
provvidenziale
Bryant sbaglia un paio di tiri, ma una tripla provvidenziale di Vujacic tiene in partita i gialloviola.
prussiana
Kaliningrad, l'ex Koenigsberg di era prussiana, è un'enclave russa incuneata tra la stessa Polonia e la Lituania, ambedue Stati membri della Nato oltre che dell'Unione Europea.
psicodramma
Il giorno dopo, nel Salone dei Dugento fu uno psicodramma e un'intera classe dirigente comunista fu decapitata.

q

quotidianità
A Fabio Fazio che le chiedeva cosa voglia dire essere di sinistra, ha candidamente confessato: «Significa sentirsi toccata dai problemi che magari uno non ha, significa tener conto delle grandi ingiustizie altrui». Eh, bien, Victor Hugo era più eversivo! Certamente il momento più significativo non sono state le precisazioni su Cesare Battisti (motivo per cui ha scelto, immaginiamo, il salotto amico di Fazio e non la platea chiassosa di Sanremo), ma il racconto della sua quotidianità all'Eliseo: «Non mi intrometto mai nella vita politica.

r

rabbinato
RABBINATO - Il rabbinato d'Israele però ha rotto indefinitamente i rapporti ufficiali con il Vaticano in seguito alla revoca della scomunica del vescovo lefevbriano Richard Williamson, che nega la Shoah.
raffrescare
La quantità di energia eolica immessa in rete varia a seconda della quantità di vento, quella fotovoltaica in base al sole e la produzione delle centrali di cogenerazione è legata alla temperature esterne e quindi alle esigenze di riscaldare o raffrescare gli edifici.
redditivitá
Carlo De Benedetti è stato anche promotore di M&C (Management Capitali), societá di investimenti in progetti di turnaround e di sviluppo strategico e industriale con l'obiettivo di realizzarne il rilancio e il recupero di redditivitá con il rafforzamento manageriale e finanziario.
reggina
REGGIO CALABRIA - Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha espresso il cordoglio suo personale e di tutta la comunità reggina: «Mino Reitano era un amico e un artista di Reggio Calabria che ha dato lustro alla città e all'intera regione». «Ogni volta che avevamo occasione di incontrarci o sentirci -racconta il sindaco di Reggio Calabria- faceva sempre menzione del suo attaccamento a questa terra e al suo modo di esportare la calabresità nel mondo.
retaggio
E 3.500 ettari di foresta planiziale, uno scampolo della Selva di Terracina salvato ai tempi della bonifica come memoria del territorio, oggi ultimo retaggio delle grandi foreste di pianura che coprivano l'Italia.
ricc0
Nato nel 1932, Updike aveva conquistato il successo con la sua popolare serie del 'Coniglio', inaugurata all'inizio degli anni '60 col romanzo 'Rabbit Run' ('Coniglio Corri') e proseguita con altri numerosi titoli: 'Coniglio ritorna', 'Coniglio è ricc0', 'Coniglio Riposa'. LE OPERE - Nel 1968 aveva analizzato con 'Couples' (Coppie) il tema della vita sessuale tra le coppie americane benestanti dei suburbi.
ridanciano
In attesa come Denis Verdini, coordinatore nazionale di Forza Italia e ras toscano, che aspetta ridanciano i risultati della partita nel Pd a metà febbraio per rivelare il suo candidato.
rieccheggiano
C'è «il dovere di indignarsi e non minimizzare quando rieccheggiano teorie negazioniste sempre infami e ancor di più se arrivano da chi ha un incarico religioso», ha detto il presidente della Camera nel suo discorso per il convegno a Montecitorio sulla Shoah.
rimboscamento
Visto dall'alto, dalla cima del promontorio, l'ultimo lembo dell'antica Selva di Terracina emerge come un rettangolo reso scuro dai rami spoglie delle querce e punteggiato del verde delle conifere di rimboscamento piantate per riempire i vuoti prodotti dallo smantellamento dei villaggi dei lavoratori stagionali: una storia poco nota, quella della lunga stagione di uso della foresta, ben raccontata dal museo che ricostruisce il periodo della bonifica.
riprotettate
I FILM CULT E IL MURO DI BERLINO - Poi gli anni delle pellicole cult proiettate e riprotettate a richiesta degli spettatori con gli studenti che si ritrovavano tutte le sere all'Universale per preparare le manifestazioni di protesta del giorno dopo.
ritufferebbe
Sapevo di divertirmi ma non mi aspettavo di divertirmi così. Comunque caratterialmente sono una persona molto rispettosa». Se alla fine decidesse di tornare a Los Angeles, con quale animo si ritufferebbe nel calcio finto degli Usa? «In verità gli americani stanno facendo di tutto per migliorare il livello e la reputazione del loro calcio.
rivalersi
Uscendo dal bar di Timo, Kromer, teppistello dilettante, è assalito da un “ometto magro, pallido e febbricitante,” a cui, a quanto pare, aveva venduto qualcosa che non l'aveva soddisfatto e che ora cerca di rivalersi.
romans
Simenon” in 50 lingue, ma le sue opere migliori sono i romans durs, i romanzi duri.
rompighiaccio
Neppure un rompighiaccio della guardia costiera canadese è stato finora in grado di liberare il canale e soccorrere i passeggeri.

s

sberciate
Non fanno più «puzza» i nordafricani, visto che adesso va a braccetto con loro e li aiuterebbe a evadere dal Centro accoglienza? «Che "la carne dei neri puzza anche quando è lavata", giusto per ripetere la frase a me attribuita da un giornale in estate, io non l'ho mai detto né pensato», risponde De Rubeis, due metri di omone, barba lunga, appena tornato dal pronto soccorso dopo un malore nella sua villetta alla periferia di Lampedusa, al centro di un dedalo di viuzze con case diroccate, mura sberciate e polverosi cortili che fanno pensare più a Gaza che al paradiso delle vacanze.
scatologia
La scatologia sull'area ligrestiana, che dovrebbe produrre un affare da un miliardo di euro, del resto aveva già fatto delle vittime.
schiacciasassi
Un operaio 30enne, Antonello Di Renzo, stava lavorando con uno schiacciasassi quando è stato colpito alla testa da un tubo di ferro che, probabilmente, stava utilizzando per sbloccare il nastro trasportatore, rimasto inceppato.
schiaffoni
Il governo brasiliano ha compiuto un errore grave nel concedere l'asilo politico a una persona che non meritava lo status di rifugiato - ha detto durante un'intervista a «Zona Severgnini» su Sky Tg24 -, probabilmente però la vicenda non è stata gestita al meglio dal governo italiano». L'ex titolare della Farnesina ricorda che anche dalla Francia è stata negata l'estradizione nei confronti di Marina Petrella: «Due schiaffoni sono il segno che probabilmente il modo in cui la vicenda è stata gestita non è stato il migliore.
schisci
Daniela Lastri, assessore comunale uscente del Pd, bionda, testarda, autocandidatasi fin dal luglio scorso; Lapo Pistelli, deputato della Margherita preferito da Veltroni, che Cioni definisce "generale democristiano"; Matteo Renzi, ex boy scout trentaquattrenne, rampante presidente della Provincia cultore di Giorgio La Pira, antico sindaco cattolicissimo fiorentino; Eros Cruccolini, presidente del Consiglio comunale de La Sinistra: su Castello oggi tutti i candidati alle primarie vanno un po' "schisci". Il ministro ombra comparso in extremis alle primarie di coalizione, criptico, scandisce: "Cercheremo un approccio pragmatico". Che vuol dire? Si farà o non si farà la speculazione di Ligresti a Castello, con l'integrazione dello stadio della Fiorentina voluto dai Della Valle, insieme alla Cittadella viola, ai palazzi, agli alberghi e quant'altro? Non molto tempo fa tutto l'establishment cittadino, convocato al lussuoso Hotel Four Season, esultava in prima fila, fiero della vicinanza ai poteri forti incarnati dai Della Valle.
sciollto
Nemmeno la rifinitura di stamattina ha sciollto definitivamente le riserve di Orlandi, che tiene in preallarme Corradi.
scopone
Alzerà al cielo la coppa del Mondo a 40 anni, giocherà a scopone con Pertini, Bearzot e Causio sull'aereo che li riporta in Italia, ma le emozioni più grandi sono racchiuse nella partita col Brasile, quella del 3-2 con i tre gol di Rossi.
seggioline
Poi il salto negli anni '70 e il racconto del cinema dove si andava per stare insieme, narrato dalla voce dei protagonisti: ovvero gli spettatori che tutte le sere si accalcavano su quelle seggioline in piena libertà, commentando quello che veniva proiettato, parteggiando rumorosamente per i personaggi e lanciando qualunque cosa per protesta se c'era un'ingiustizia sullo schermo.
selezionatore
Dica qualcosa Abete, queste sono cose che riguardano i dirigenti e il presidente federale - dice il selezionatore.
semiautonoma
Che i pirati godano della complicità delle autorità del Puntland (la repubblica semiautonoma e relativamente pacificata del nord est della Somalia) è fuori di dubbio, almeno secondo il rapporto del gruppo di monitoraggio dell'Onu.
sensualmente
A Marsiglia Monde si mette con Julie, che lavora in un nightclub - “le sue labbra macchiavano la pallida punta di una sigaretta di un rosa vivo, più sensualmente femminile del sangue di una donna” - e con lei va a Nizza.
shebab
Il secondo gruppo opera più a sud, da Harardhere fino a Chisimaio, e secondo Bruno Schiemsky, esperto che ha studiato per le Nazioni Unite l'inferno Somalia, sta stringendo un'alleanza con i gruppi fondamentalisti islamici al shebab («gioventù» in arabo, una sorta di talebani del Corno d'Africa).
siempre
Cecilia Dazzi in Siempre! è la sessantottina il cui figlio deve occupare la scuola «siempre », lui in realtà è preso dal cuore, assume un'identità virtuale sulla rete per far capire a Eugenia Costantini che non è un ragazzo da usare e gettare.
sintetizzarsi
TRIONFI AZZURRI - Dalla copertina di Newsweek nel 74 al francobollo commemorativo disegnato da Guttuso dopo la vittoria ai mondiali in Spagna nell'82: la carriera in Nazionale di Zoff potrebbe sintetizzarsi così. Riserva in Messico 70, deluso in Germania nel 1974, subissato dalle critiche nel 78 in Argentina per i gol presi da lontano, Zoff si prenderà la sua grande rivincita in Spagna.
societa
PAGINEGIALLE.it Cerca in tutta Italia: Assicurazioni e servizi assicurativi Assicurazioni Periti danni e infortunistica stradale Assicurazioni - brokers Banche e servizi finanziari Banche Finanziamenti e mutui Consulenza commerciale e finanziaria Leasing Investimenti - gestioni fiduciarie e patrimoniali Investimenti - sim societa' d'intermediazione mobiliare Istituti finanziari Avvocati, notai e servizi legali Avvocati - studi Notai Recupero crediti Consulenza amministrativa, fiscale e tributaria Servizi commerciali Revisione e certificazione bilanci Camere di commercio Esportatori e importatori var r = Math.
sorellone
Daniela Hantuchova e Ai Sugiyama (Slovacchia/Giappone), per Schiavone-Dell'Acqua, le terribili sorellone Serena e Venus Williams.
sorprassata
RANKING - Nella classifica Wta simulata al termine delle semifinali Jelena Jankovic è stata sorprassata da Dinara Safina che è virtualmente numero 1 del mondo.
spinelli
Tra nuvole di fumo (spinelli no limits) e piccioni veri che un'altra sera sfrecciarono verso lo schermo liberati da uno spettatore in vena di scherzi.
spoporzionato
Dovevamo combattere gli abusi". Non era in discussione l'utilità delle intercettazioni che magistrati e politici hanno sempre ribadito indispensabili, ma l'elenco dei reati per i quali era autorizzato e il presunto uso spoporzionato che alcuni uffici giudiziari avrebbero fatto dello strumento.
stasdera
Intanto Rivalta è stato ceduto al Torino, e stasdera già potrà essere in campo con la nuova maglia.
statalisti
Non ci farà mancare i suoi commenti ». Allora c'è un nesso fra la sua decisione e i rigurgiti statalisti? «Mio fratello non solo ha fatto cose importanti, ma ha anche suscitato energie, coraggio di fare.
strattona
A pochi minuti dalla fine Pulici salta addosso a Zoff in uscita, ostacolandolo, Graziani segna con facilità. Zoff resta immobile, poi corre verso Agnolin, lo strattona.
superlusso
Il locale-pizzeria si trova molto vicino al Bayerischer Hof, hotel di superlusso, e il tabloid ipotizza malignamente che i due possano aver concluso la serata in una camera molto esclusiva.
sutura
Chissà. Intanto stamattina è stata partita vera, con Parisse costretto a farsi medicare con due punti di sutura il naso in uno scontro di gioco.

t

tabaccaio
Oltre al più importante incontro, per il futuro della F1, tra Ecclestone e Montezemolo, questo sì coordinato dallo sponsor tabaccaio, lì a Madonna c'è stato un breve faccia a faccia tra Flammini ed Ecclestone (anticipato ieri dal Corriere dello Sport): e qui Philip Morris non c'entra proprio niente.
tant'è
Il problema - ha concluso nel'intervista a Sky - è la Calabria e le collusioni che da lì partono verso altre zone d'Italia", tant'è vero che "il magistrati di Salerno hanno fatto bene a indagare" sull'attività della procura di Catanzaro.
telepredicatore
E' particolarmente noto nel Paese come telepredicatore e il suo volto è familiare al pubblico grazie a una serie di apparizioni nei programmi tv.
tempere
Noto esponente del realismo contemporaneo e figlio d'arte (suo padre era un famoso illustratore), lascia una vasta raccolta di opere, tra cui molti acquerelli e tempere, e la nota serie di ritratti della sua vicina di casa, Helga Testorf.
tenens
INTRONISAZIA» - Salirà al Soglio domenica prossima Kirill, al secolo Vladimir Gundiaiev, in una cerimonia solenne indicata in russo con la parola «Intronisazia». Già da qualche settimana aveva assunto la guida ad interim della Chiesa Ortodossa russa e locum tenens della sede patriarcale di Mosca, rimasta vacante dopo la morte del Patriarca Alessio II. Paladino del dialogo con Roma, il 16esimo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie è nato il 20 novembre 1946 a Leningrado, come il capo di Stato Dmitri Medvedev, il premier Vladimir Putin e il suo predecessore Alessio II. Ha 62 anni.
tenutari
Tra i tenutari di bordelli Flint ha qualche critico.
tournée
Sono gli anni di ottimi piazzamenti e riconoscimenti (Cantagiro, Festivalbar, dischi d'oro, tournée).
trafila
All'Udinese fa tutta la trafila: giovanili, De Martino, prima squadra.
tramortì
Per trovare una prova di forza così convincente da parte di Federer bisogna risalire alla semifinale dell'Open d'Australia del 2007 quando lo svizzero tramortì Roddick per 6-4 6-0 6-2. E proprio Roddick, che ha schiantato Djokovic , sarà l'avversario di Federer nella semifinale di giovedì. Federer ha vinto contro Roddick 15 volte su 17 ma ha perso l'ultima sfida, quella del marzo scorso giocata nei quarti al Masters Series di Miami.
travolgentemente
La risposta al discorso di Obama è stata travolgentemente entusiastica», afferma Ingrid Mattson, americana convertita, professore di studi islamici e direttore della Società Islamica del Nord America.
tremarella
E il match è magicamente girato perchè Svetlana, che è tanto forte fisicamente quando debole mentalmente, ha avuto la classica tremarella e Serena, abituata a vincere dozzine e dozzine di gare del genere, sapeva di essere ancora perfettamente in partita.

u

ultracentenari
Tutta la provincia di Oimjakon è famosa per il fatto che ci vivono parecchi ultracentenari: in Russia l'età media dei maschi è la più bassa d'Europa, supera di poco i sessant'anni.
ultragalattiche
LONDRA — La storia dei buoni racconta di un regista scozzese che arriva a Mumbai e, tra la sporcizia e la violenza dei quartieri più poveri, scova due ragazzini cui far conoscere, grazie al cinema, una vita migliore fatta di prime con tappeto rosso, di feste, di amicizie con star ultragalattiche.
ultrarigide
Oggi, camioncini, auto e trattori funzionano grazie ad alcuni espedienti: motori messi in moto ogni giorno, dispositivi scaldacandele, carburanti collaudati per reagire a temperature ultrarigide (quelli usati dalle compagnie che estraggono petrolio e gas nell'Artico).
ultrasettantenni
Se Lepri giustamente impone le sue scelte di stile, l'organizzazione dei temi, i collaboratori che offrono contributi sono tantissimi, teoricamente tutti gli ultrasettantenni che hanno un ricordo significativo del 1943, ma anche gli studiosi e i più giovani che hanno qualcosa da dire.

v

ventiquattr'ore
I filmati delle serate vengono poi trasmessi sul canale satellitare Fashion tv che offre agli appassionati del genere ventiquattr'ore su ventiquattro di sfilate e news.
viennese
In un bar di Manhattan François incontra Kay Miller, un'espatriata viennese che vive in America un'esistenza precaria e, suo malgrado, si innamora di lei.
volèe
I primi due game del secondo set sono stati da cineteca e soprattutto il punto con cui Federer ha vinto il primo game: una demi volèe di dritto giocata dal centro del campo caduta dalla parte dell'argentino come una foglia morta.

y

yemeni
Bruno Schiemsky è certo che i pirati somali possano godere dell'appoggio di un certo numero di espatriati che provvedono al loro training: «I corsi sono cominciati nel giugno 2008 e gli istruttori erano bangladeshi, yemeni e indonesiani». Informazioni confidenziali raccolte a Mombasa dal Corriere della Sera, parlano di istruttori occidentali al servizio dei corsari.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

affair album antimissile apnea audience baby band broadcasting brokers bunny chauffeur claim course cover cult demi designer detective digital economy editor emotion enclave entertainment equity escort festival flagrant flashback foul gong grid habitat hostess incipit jeans karma killer know limousine location locum love magazine mons movie network news noir nomination overdose overtime paillettes piste plain porter pressing progress prosecco reality roll roman routine serial sharia show skipper slalom slip soufflé speaker spender step story strong studios style swimming terracotta thriller trans trendy troupe tundra tune verve very view voilà work yacht