Hello, you have come here looking for the meaning of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/23 February 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word
User:Robert Ullmann/Italiano/23 February 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say
User:Robert Ullmann/Italiano/23 February 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word
User:Robert Ullmann/Italiano/23 February 2009 you have here. The definition of the word
User:Robert Ullmann/Italiano/23 February 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition of
User:Robert Ullmann/Italiano/23 February 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.
Words in Italian used in print media today, 23 February 2009, that are not in the English Wiktionary.
Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.
Total count for today is 264.
Previous day |
Next day
Papers and sections read today:
- la Repubblica.it | Politica
- la Repubblica.it | Sport
- la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
- la Repubblica.it | Ambiente
- la Repubblica.it | Tecnologia
- la Repubblica.it | Motori
- La Gazzetta dello Sport
- Corriere della Sera | Cronache
- Corriere della Sera | Politica
- Corriere della Sera | Economia
- Corriere della Sera | Esteri
- Corriere della Sera | Sport
- Corriere della Sera | Spettacoli
- Corriere della Sera | Cultura
- Corriere della Sera | Cinema
a
- a100
- Change" (io cambio) è il nome della proposta che sarà svelata al prossimo salone di Ginevra, definita dal suo bizzarro progettista "la prima vettura adattabile al numero di passeggeri, più o meno sportiva, in base alle esigenze, e molto attenta al rispetto dell'ambiente". Già, perché a spingere questa specie di supercar dalle linee filanti e con un tetto a cupola "magico" (basta premere un pulsante per conformare la volumetria dello spiovente posteriore e trasformare l'abitacolo da mono a triposto) è un motore/generatore elettrico Siemens da 204 cv e 370 Nm di coppia massima capace di portarla fino ai 220 km/h e di farla scattare da 0 a100 in meno di 5 secondi.
- aggrada
- Non voglio andarmene lasciando ai miei nipoti le miserie di un'Italia senza libertá, nemmeno quella di morire come meglio ci aggrada, devastata nella morale pubblica e privata nel profondo della sua coscienza». Nell'intervento di Emma Bonino, critiche alla linea seguita dal Pd sull'argomento.
- aggregabile
- Ci sarebbe soltanto un centro aggregabile alla destra o relegato al margine della scacchiera.
- agliari
- Vince il Milan contro il agliari: decide Seedorf.
- alunga
- Convincerli che non c'è nessun 8 settembre del Pd: "Non è il momento della delusione, della paura, della fuga ma quello della raccolta delle forze per dare vita ad un alunga battaglia civile". Ci tiene Franceschini a fugare lo spettro delle divisioni, dei passi indietro.
- amabilmente
- L' editore e il nuovo direttore mi chiedono - direi amabilmente mi impongono - di continuare a scrivere.
- amandolo
- Qualcuno mi avrà assistito dal cielo: ho diretto un grande giornale-famiglia, amandolo profondamente.
- ance
- Ma è mostruoso che decida una maggioranza». Dal palco interviene ance Andrea Camilleri che cita anche Giovanni Paolo II: «Anche Wojtyla disse 'Lasciatemi tornare alla casa del Padre.
- anch'essi
- Mi commuove, anche, l'idea dei figli degli assassini, anch'essi vittime della violenza del mondo adulto.
- antiarei
- La notizia è stata confermata da fonti dell'esercito cingalese, che ha utilizzato cannoni antiarei per rispondere all'attacco.
- antiberlusconiana
- Invece Franceschini ha attaccato a testa bassa il governo e Berlusconi, utilizzando parole già ascoltate, senza fondamento e fuorvianti che non aiutano il confronto tra maggioranza ed opposizione». «Non posso che auspicare - ha aggiunto Matteoli - che una volta eletto segretario, Franceschini sia capace di offrire un contributo concreto e serio rifuggendo dalla propaganda e dalla trita litania antiberlusconiana più volte bocciata dagli italiani.
- antiberlusconismo
- ROMA - «La linea esposta da Franceschini è suicida: una miscela di antiberlusconismo forsennato e di elogi incomprensibili del governo Prodi.
- anticamorra
- Passa quindi alle retate notturne con arresti all'alba, stile blitz anticamorra.
- anticicliche
- Le maggiori spese e riduzioni di entrate approvate in Italia per finalità anticicliche sono pari a circa mezzo punto percentuale del PIL, finanziate da interventi di segno opposto.
- appaluso
- Quello che vuol fare è un partito aperto, che guardi al territorio, dove "le personalità saranno coinvolte", certo, ma una cosa deve essere chiara: "Non ho fatto patti, non avrò padrini e protettori, non sono qui per preparare il mio futuro personale". La sala esplode in un appaluso.
- apparentata
- La situazione dal suo punto di vista gli è favorevole dopo il successo in Sardegna della sua lista apparentata con Berlusconi.
- arrivedersi
- Il movimento Ultras di Napoli è stato negli ultimi anni depurato da inedite inchieste per il calcio italiano, dove tutto comincia e finisce intorno allo stadio, aggressioni e manganelli, sangue e abusi, pietre e coltelli, senza dimenticare attacchi proditori negli Autogrill, poi nemici come prima e arrivedersi alla prossima domenica.
- asturiani
- Inizio folgorante con due gol in un minuto: gli asturiani partono forte con la rete di Bilic, risponde immediatamente il solito, bravissimo Giuseppe Rossi . La rete decisiva la firma Capdevila.
- attaccandola
- Se viene a fare il comico non può parlare di Iva in riferimento a Berlusconi attaccandola sul piano politico.
- autolimitata
- La velocità massima (autolimitata) dichiarata è di 240 orari, ma c'è di più: grazie alle batterie agli ioni di litio questa super moto si ricarica completamente in sole due ore e con un "pieno" è in grado di camminare, anzi, di correre, per 240 chilometri.
b
- bassine
- LONDRA — Le tre «Guglie» svetteranno sul Tamigi: una alta 284 metri, le altre due un po' più bassine, 215 e 133 metri.
- beffardemente
- Non stupitevi se vedete i carri armati in prossimità degli edifici governativi e davanti alle strutture chiave della città» HUMOR - Dopo la battuta, il premier Topolánek (anche presidente di turno del Consiglio europeo) aggiunge beffardemente: «Ho dichiarato lo stato d'emergenza». Il caso divampa sulla stampa.
- benchè
- Ad esempio, nel Palazzo Apostolico, si fa notare ufficiosamente che Bonolis, da Sanremo, ha risposto al «Vaticano», benchè le critiche al festival fossero state espresse dal quotidiano che si stampa nella città pontificia.
- benevelonza
- Cannavò era un grandissimo giornalista, pieno d'onore e di benevelonza.
- biamputato
- Lo sprinter sudafricano biamputato è stato trasportato in elicottero al Milpark Hospital di Johannesburg e operato d'urgenza.
- biolimpionico
- Di Centa era stato infatti argento ad Oberstdorf nel 2005, Piller Cottrer bronzo ai Giochi di Torino 2006 e ai Mondiali di Sapporo 2007, e adesso la quarta gemma firmata dal biolimpionico friulano che a 36 anni si conferma non solo intramontabile ma guerriero fiero, pronto a sfruttare ogni errore altrui e cogliere l'attimo.
- biomedico
- Per rendersene conto basta guardare la classifica dei sistemi universitari dove l'Italia si piazza al 12° posto". E per assegnare la leadership nei diversi ambiti disciplinari sono state predisposte cinque diverse classifiche (biomedico, artistico/umanistico, delle scienze sociali, tecnologico e delle scienze naturali) con le migliori 100 università del mondo.
c
- c'entra
- Questo però non c'entra nulla con i pregiudizi nei confronti di un popolo.
- c'entrare
- Le norme stabiliscono, infatti, che quelle numerazioni sono utilizzabili solo per servizi di consulenza professionale". Ora, si può disquisire quanto si vuole stiracchiando il concetto di "consulenza professionale", ma secondo l'Autorità con questi numeri non devono c'entrare né l'eros né i maghi.
- c'entrava
- Sempre venerdì ho comprato un trolley, ma il cadavere non c'entrava, ci stava solo la testa — continua la romena — così sabato mattina sono andata con mio marito a comprarne un altro, con la zip, e questa volta c'entrava tutto, ma senza giacca.
- c'ha
- Determinato». Fassino, ormai euforico: «Franceschini c'ha due palle così!». Davanti a Bersani si forma una processione di diessini: «Noi avremmo votato per te.
- caciara
- A Roma si dice 'na caciara.
- capiredattori
- Tutto lo staff direzionale - vicedirettori e capiredattori - è arrivato dalla base.
- carenatura
- Da qui anche il design avanzatissimo, fatto di un muso spettacolare che vede i fari inglobati nella parte bassa della carenatura e una coda, finalmente libera da impianti di scarico, disegnata solo per piacere.
- casaaa
- Tutti a casaaa!» ci riprovano gli urlatori, D'Alema si volta a guardare, sul viso una smorfia involontaria come fissasse una mosca su un cuscino di broccato bianco.
- cassazionista
- Avvocato civilista e cassazionista dal 1985. Il suo impegno politico inizia nell'autunno del 1974 quando fonda, al Liceo Scientifico "Roiti" di Ferrara, l'Associazione Studentesca Democratica di ispirazione cattolica e centrista.
- ceki
- I guerriglieri erano riusciti a dotarsi di due velivoli ceki Zlin Z 143 con una complessa operazione.
- celebrarti
- Il direttore di questo giornale ha deciso di celebrarti ogni anno con un premio che evoca «il bello del calcio». C' era con noi nella sala una splendida scultura che ti raffigura in un gesto di levità, come se tu stessi cavalcando una nuvola.
- certamen
- Volevate deciderlo voi giornalisti il leader? Già vi vedevo: e i sondaggi, e Internet, e Facebook; quello che vuole la faccia nuova, quello che vuole il trentenne, quello che provoca "il vostro capo ideale è Fini"... Oggi a tutto questo abbiamo detto basta». All'inizio è previsto un certamen tipo Orazi e Curiazi o lotteria dei rigori: cinque oratori per Franceschini, cinque per le primarie subito.
- chamava
- Quando il doping si chamava stricnina Il curioso caso del maratoneta Hicks - Sport - Repubblica.
- collaborazionismo
- Nell'atmosfera dura, sudicia e maligna di La neve era sporca, si potrebbe però scorgere una traccia della mauvaise conscience di uno scrittore che aveva vissuto tranquillamente nella Francia occupata e che alla fine della guerra era stato accusato di collaborazionismo, tanto da essere costretto a fuggire in Canada per poi passare negli Stati Uniti, nonostante le accuse fossero nel frattempo cadute.
- collateralizzate
- Nel mercato delle transazioni interbancarie non collateralizzate gli scambi si sono ridotti su tutte le scadenze, quasi annullandosi su quelle oltre la settimana.
- coltellino
- Il procuratore di Catanzaro Vincenzo Antonio Lombardo ha definito l'omicidio "una fatalità, poiché l'arma usata era un coltellino.
- commemorarlo
- Per commemorarlo oggi si fermerà per un minuto tutto lo sport italiano.
- competazione
- La coppa è una competazione particolare, molto difficile.
- computabilità
- La sottoscrizione degli strumenti finanziari, recita il decreto, è effettuata sulla base di una valutazione della Banca d'Italia delle condizioni economiche dell'operazione e della computabilità degli strumenti finanziari nel patrimonio di vigilanza.
- confort
- Io voto segretario il primo che fa piazza pulita: noi chiusi in una saletta riservata, con ogni confort; voi fuori, via, a guardarci sulla tv a circuito chiuso.
- consentendole
- La proposta alleanza con Fiat "calza perfettamente", è "l'opzione migliore", può "rafforzare" il piano di ristrutturazione della Chrysler, consentendole di seguire la strada 'stand-alone', cioè di continuare a camminare da sola, anche perchè le offre l'accesso a piattaforme per veicoli a basso consumo e la possibilità di tagliare i costi.
- conticino
- Anche la coppia Moro-Urubko fa qualche programma: «Denis dice il Nanga Parbat, io però un conticino aperto con il Broad Peak l'avrei.
- controazione
- Il gol dei rossoneri arriva da una controazione partita dopo un fuorigioco (inesistente) fischiato al Cagliari.
- controsorpasso
- Domercant (12 punti) infilava a 48 dalla fine il canestro del controsorpasso, Vukcevic buttato via un pallone a -29, dall'altro lato Lavrinovic (11) lasciava ancora una speranza alla Virtus.
- conveiene
- La domanda a questo punto è semplice: ma non conveiene lasciare fallire la GM? Il colosso Usa ha esaminato tre possibili scenari di bancarotta nell'ambito del piano di ristrutturazione presentato al governo, ma nessuno dei tre è risultato conveniente: tutti sarebbero più costosi di un salvataggio.
- cospirative
- Particolari e ambientazione che hanno spinto i media ad accostare il caso dell'aspirante attrice a quello della «Dalia nera», Elizabeth Short, 22 anni, trucidata a Los Angeles nel 1947. Un omicidio che ha ispirato libri, film, teorie cospirative ma che attende ancora di essere risolto.
- cupio
- Era pensabile una soluzione di questo genere? O si trattava di un "cupio dissolvi" verso il quale il cosiddetto popolo di sinistra poteva precipitare? Bertinotti ha ravvisato un parallelismo tra la crisi che ha già dissolto la sua sinistra e quella che si profilava nella sinistra riformista.
d
- danesino
- Ballardini sceglie il danesino Kjaer come sostituto dell'infortunato Carrozzieri.
- davverso
- Stavolta potrebbe davverso pensarci.
- decadali
- Nell'anno la consistenza è cresciuta del 7,4 per cento, oltre 3 punti in meno rispetto al 2007. Secondo le informazioni provvisorie relative al campione di banche che fornisce statistiche decadali, in gennaio la consistenza del credito complessivo avrebbe ristagnato; se confermato, tale andamento comporterebbe in un solo mese una flessione dell'ordine di mezzo punto del tasso di crescita sui dodici mesi.
- deelle
- Paese che deve recuperare il senso identitario del proprio cammino» OLTRE IL BIPARTITISMO - Al di là deelle definizioni, a cosa punta Casini? A raccogliere una fetta di eventuali fuoriusciti del Pd? Spiega: non sarà una nuova «Margherita» e neanche un centro che abbia un percorso predeterminato con uno «strabismo a sinistra», ma un progetto «alto» all'insegna dell'unità della Nazione e nel suo esclusivo interesse.
- delegittimazione
- Nei mesi che ci stanno alle spalle abbiamo assistito ad una campagna di delegittimazione sistematica nei confronti di Veltroni e del Pd, rei di non piegarsi a sufficienza alla connivenza con il centro e con la destra.
- deputatessa
- UNA TASSA ILLEGALE» - La questione è stata anche sottoposta ai governatori dei trenta Stati: la governatrice del Missouri Jane Nixon sta negoziando con la Central Bank una riduzione di quella che un'altra deputatessa, Rachel Stork, definisce «una tassa illegale». Il motivo per cui i trenta Stati, ai quali stanno per aggiungersene altri dieci, ricorrono alle banche è che riducono i costi: non stampando e non distribuendo assegni, a esempio, il Nuovo Messico risparmia 1 milione e mezzo di dollari annui.
- dichirato
- Sono molto soddisfatto" ha dichirato Fabrizio, romano di 24 anni finito all'ottavo posto nella classifica 2008 al debutto con la Ducati ufficiale.
- dimostrandogli
- Il presidente non si aspettava una tranquilla "luna di miele", ma nemmeno di dover affrontare, dopo appena un mese e col governo che è ancora un cantiere a cielo aperto, una settimana da "ultima spiaggia". Ora cerca di guadagnare tempo e di tranquillizzare il Paese lanciando la sua "offensiva della responsabilità fiscale": dal vertice sul risanamento dei conti pubblici che si terrà oggi alla Casa Bianca fino a giovedì, quando varerà il bilancio per il 2010, Barack Obama tenta di rasserenare il Paese dimostrandogli di avere un progetto di lungo periodo per riportare entro limiti accettabili (il 3 per cento del Pil) un deficit pubblico che quest'anno verrà dilatato fino oltre la soglia del 10% del reddito nazionale: un "buco" di 1,5 trilioni di dollari necessario per evitare il fallimento delle banche e cercare di rimettere in moto l'economia.
- dinamizzare
- A questo punto è facile parlare di «bonolizzazione» del Festival (contando, per alcuni, sul cambio di vocali), chiarendo però che dinamizzare il palco e la platea dell'Ariston non è facile.
- disequilibrio
- Ma il vero episodio-chiave, sei minuti dopo: quando cioè Italiano, fulcro del centrocampo ospite, ha sgambettato ingenuamente Kroldrup a centrocampo, beccando il secondo cartellino giallo, l'improvviso disequilibrio ha scombinato i piani.
- disinflazione
- La rapida disinflazione non deve trasformarsi in deflazione.
- divenendone
- Conseguentemente, dopo la decisione del PPI di candidarsi alle elezioni del 1994 come "terzo polo", aderisce ai Cristiano Sociali, fondando il movimento a Ferrara e divenendone Consigliere Nazionale.
e
- elisoccorso
- Una di loro è deceduta mentre altre due sono state trasportate con l'elisoccorso all'ospedale di Cuneo e al Cto di Torino.
- ellenismo
- Il governo egiziano ha confermato la costruzione di un gigantesco museo sottomarino nel Mediterraneo: l'avveniristica costruzione dovrebbe sorgere ad Alessandria d'Egitto, il più importante centro culturale dell'ellenismo dove un tempo sorgeva l'imponente palazzo reale di Cleopatra e il mitico Faro.
- eore
- POLEMICHE AL CAMP NOU - L'Espanyol non passava al Camp Nou dalla stagione 1981-82: l'eore della serata è una vecchia conoscenza del calcio italiano, quell'Ivan De la Peña visto in serie A con la maglia della Lazio.
- epos
- Avevi l' epos connaturato nei tuoi gesti.
- esprienza
- A Romano Prodi e all'Ulivo di cui rivendica l'esprienza.
- eurobond
- EUROBOND - «Non abbiamo parlato al nostro tavolo degli eurobond» ha aggiunto il Cavaliere che ha spiegato come lla proposta del ministro dell'Economia di introdurre anche in ambito europeo l'esempio italiano - ovvero i cosiddetti Tremonti bond - non è stata affrontata durante la discussione.
- eurorivali
- I Blues, eurorivali dei bianconeri mercoledì prossimo in Champions, fanno il colpo a Birmingham nell'anticipo della 26ª giornata di Premier League . Una vittoria per 1-0 che celebra nel migliore dei modi l'esordio ufficiale di Guus Hiddink sulla panchina dei londinesi e che segna il sorpasso sull' Aston Villa al terzo posto della classifica.
f
- fassiniano
- La guida dell'organizzazione passerà dalle mani di Fioroni a quelle del fassiniano Maurizio Migliavacca.
- fiammella
- Una vittoria che mantiene ancora viva la fiammella della speranza per la società bianconera che ha proprio ieri ha rescisso consensualmente il contratto con Ramon Gato.
- fiatone
- E in campionato la vittoria è arrivata col fiatone all'ultimo secondo.
- fieramilano
- MIPEL - E' arrivato all'edizione numero 95 il salone della pelletteria e degli accessori da oltre 40 anni vetrina leader per borse, valigie e pelletteria di qualità Al Mercato Internazionale della Pelletteria e degli Accessori (dal 4 al 7 marzo alla fieramilano di Rho) parteciperanno otre 400 espositori, 20 mila visitatori professionali, su uno spazio espositivo di 30.000 metri quadri suddivisi in tre padiglioni.
- formicolii
- Ho cominciato ad accusare formicolii — ha raccontato a Montagna.
- fortunosamente
- Nel tie-break equilibrio sino al 13-12, prima della battuta di Felizardo caduta fortunosamente sul campo avversario dopo aver toccato la rete e l'attacco di Bovolenta a chiudere.
- fotoricatti
- Il giorno dopo le accuse rivoltegli da Lapo Elkann al processo "Vallettopoli" , ecco le spiegazioni del fotografo dei vip, «Sono andato via dall'aula, perché altrimenti mi sarei alzato e gli avrei dato tante botte e mi sarei preso cinque anni di galera» ha spiegato Corona riferendosi alla sua assenza durante la deposizione di Lapo Elkann al processo "Vallettopoli" per i presunti fotoricatti ai danni di alcuni vip.
- fulmicotone
- APRE FOGGIA - Dopo il doveroso omaggio a Candido Cannavò, la partita si apre con un avvio al fulmicotone.
- fuoricorso
- Sono rappresentanti di commercio o tassisti, studenti fuoricorso o cassintegrati: ma non prendono soldi dalla società, non le chiedono favori, non commerciano biglietti sottobanco.
g
- genieri
- Sfruttando poi un finanziamento internazionale per la realizzazione di una strada nella regione tamil i genieri ribelli hanno costruito alcune piste poi mimetizzate per sottrarle alle incursioni dell'aviazione governativa.
- gialloblù
- E dire che si poteva pure scoppiare, mentre il centrocampo gialloblù pressava con ostinazione, Pinzi era uomo ovunque, gli attaccanti (Pellissier e Makinwa) magari poco temibili ma strepitosi nel tenere palla e far salire la squadra.
- giochicchia
- NOVELLINO RISCHIA: DENTRO VENTOLA E POI ROSINA - Se l'Udinese giochicchia, dando l'impressione di accontentarsi del nulla di fatto, non può stare bene l'ennesimo pareggio al Torino, che non a caso torna in campo molto più determinato dopo l'intervallo, nel quale si deve essere fatto sentire Novellino, che inserisce anche Ventola, togliendo Gasbarroni, non ancora con i 90' nelle gambe non giocando da 4 mesi.
- giudiziosamente
- Trovato il vantaggio nel primo tempo, grazie alla coppia sudamericana di difesa, Yepes a deviare di testa un cross e Morero a trasformarlo in valore aggiunto, il team di Di Carlo ha giudiziosamente disinnescato una Viola certamente appesantita dal ko interno con l'Ajax: più nei pensieri che nelle gambe.
- giustificazionisti
- Non possiamo fare le anime candide, i giustificazionisti ad oltranza.
- glamourizzazione
- Infiltrandosi negli studios californiani, l'Oriana indovina in embrione il fenomeno della glamourizzazione, ovvero della trasformazione di una ragazza insignificante in un tipo, e ne descrive uno dopo l'altro i passaggi per costruirla, come fosse la ricetta di un soufflé al formaggio.
- goleada
- Cannavaro gioca solo un tempo nella goleada madridista sul Betis: Juande Ramos lo toglie all'intervallo per preservarlo in vista della Champions.
- gornate
- Dopo tredici successi i piemontesi perdono 3-0 in casa dell'Itas, che ipoteca il primo posto a quattro gornate dal termine della regular season.
- graditissimo
- Alle quattro del pomeriggio di ieri il presidente di Morigenos, l'associazione slovena per lo studio e la protezione dei mammiferi marini, era ancora a tu per tu con l'eccezionale e graditissimo ospite.
- guasconamente
- Viveva a Cambridge, la città-satellite di Harvard e del Mit, un atleta magro che aveva scoperto la passione per la corsa cinque anni prima, quando come membro della "Massachusetts Volunteer Militia" aveva assistito alla terza maratona di Boston e un po' guasconamente aveva confessato agli amici che avrebbe potuto fare meglio degli atleti in gara.
i
- ibericità
- Dà però atto all'Enel di aver compreso l'importanza di mantenere l'«ibericità» di Endesa, indicando tra l'altro la possibile nomina proprio di uno spagnolo, Miranda, come presidente.
- illiquidità
- Il 2 febbraio scorso abbiamo avviato – in collaborazione con l'Associazione Bancaria Italiana e la società e-MID – il Mercato interbancario collateralizzato, che permette agli intermediari di negoziare fondi interbancari in forma anonima e garantita dai rischi di illiquidità e insolvenza delle controparti.
- imbucarsi
- LOS ANGELES (USA) - L'antieroe americano del giorno si chiama Scott Weiss e ha realizzato il sogno che tutti hanno avuto almeno una volta: imbucarsi ai party con le star hollywoodiane, alle cerimonie più prestigiose.
- impronosticabile
- E invece Momo si inventa una verticalizzazione palla al piede impronosticabile - sembra Bolt lanciato palla al piede - salta due avversari in velocità e trafigge Amelia con una cannonata squassante.
- inabbissò
- Come tante opere dell'antichità queste due costruzioni furono distrutte da due terribili terremoti (la residenza della regina Cleopatra s'inabbissò nel V secolo D.C. mentre il Faro d'Alessandria riuscì a sopravvivere altri nove secoli) e i reperti furono inghiottiti dal mare.
- incensandone
- Poi ripercorre la sua storia politica, incensandone i meriti ("Ho evitato che il Paese finisse in mano alla sinistra comunista", si vanta) e ricordando i molti "successi", dalla pulizia di Napoli alla recente finanziaria.
- incerottata
- Insomma, resta incerottata la Roma, costretta a fare i conti con vari problemi fisici alla vigilia della gara più importante, finora, della stagione.
- incrociarla
- I primi ad incrociarla lunedì sono stati i pescatori, poi è stata avvistata dalla terraferma e, alla fine, Tilen Genov è riuscito a immortalarla.
- indea
- C'è già anche indea di nome, o quantomeno di ispirazioen: il partito della nazione.
- indottrinarè
- La seduta mattutina era programmata per le 11, ma è iniziata con circa un'ora di ritardo causa il rientro a tarda notte da Palermo e un piccolo discorso tenuto da Ranieri nello spogliatoio per 'indottrinarè i suoi in vista del ritorno in Europa.
- inflittogli
- Suggella il sorpasso e la vittoria Balotelli su punizione, che si dedica una danza felice dopo il periodo di quarantena inflittogli da Mourinho.
- ingovernabile
- C'erano i timori che diventasse "ingovernabile". C'era la curiosità di capire che strada imboccare per provare a uscire dalla crisi.
- inidirizzarlo
- Meglio il Brescia, il Parma fatica ad innescare i propri attaccanti, ma chiude bene il primo tempo: al 34' sinistro a girare di Leon alto, al 37' l'1-0. Il gol è di Paloschi, bravo ad intercettare un tiro di Leon, ad agganciarlo di destro e ad inidirizzarlo di sinistro alle spalle di Pavarini.
- inmodo
- Il diario degli ultimi giorni del "dream team" economico del presidente — quelli che Obama chiama scherzosamente «the propeller heads », teste come eliche di un motore d'aereo — parla da solo: Geithner che, da solo e a «mani nude» (non dispone ancora di una squadra di collaboratori), lavora alacremente su vari «dossier», dalla crisi dell'auto a quello, complicatissimo, dei titoli «tossici» detenuti dalle banche; Larry Summers, superconsigliere della Casa Bianca, che negli incontri riservati si dice estremamente allarmato e non esclude la necessità di interventi d'emergenza, forse già nel corso di questa settimana; e il «vecchio saggio» Paul Volcker— l'ex capo della Fed che negli anni '80 liberò gli Usa e il mondo dal mostro dell'iperinflazione — che venerdì sera, parlando alla Columbia University, dopo aver notato come la produzione industriale stia calando nel resto del mondo ancor più velocemente che negli Usa, ha detto di non ricordare un momento, nemmeno durante la Grande Depressione, in cui la situazione economica è peggiorata con tanta rapidità e inmodo così uniforme in tutto il mondo.
- insignoto
- Proprio un paio di settimane fa, a Barcellona, Cannavò, insieme a Roberto Saviano, è stato insignoto del «Premi Internacional de Periodisme Vazquez Montalban», giunto alla 5ª edizione.
- insiodioso
- Sfortunato e poco preciso Di Michele a Bolton: parte nell'undici iniziale, sbaglia mira in un paio di occasioni e poi si vede ribattere da Cahill un pallone insiodioso.
- interventire
- In Europa, i titoli delle maggiori banche i bancari hanno trascinato in avvio i listini continentali, dopo le positive indicazioni del vertice dei capi di Stato e di governo europei, che si sono detti intenzionati a interventire per regolamentare e sostenere le società finanziarie dopo i rovesci dei mesi scorsi.
- intimorirli
- I fischi hanno un effetto importante sui giocatori, di solito li spaventano fino a intimorirli.
- iperselezionato
- Ma l'ingresso è iperselezionato, c'è perfino il metal detector.
- ipotensiva
- Questa notte ha avuto una grave crisi ipotensiva, con scompenso cardiocircolatorio e oscillazione dei parametri vitali", ha detto Daniela Bianchi, responsabile comunicazione della clinica.
- irrisione
- E io credo che l'evento, di per sé avvincente e crudele, possa essere annunciato non solo dai proclami di quegli ottimi imbanditori che sono Ferguson e Mourinho, dal confronto ruggente tra Rooney e Ibrahimovic, dal fascino di Cristiano Ronaldo o dai 44 anni di fame europea nerazzurra, ma anche da un omaggio alla storia silenziosa ed esemplare di questo Edwin Van der Sar che l'Italia liquidò quasi con irrisione ricordando di lui solo le incertezze e il famoso «cucchiaio» che gli fece Totti nella sfida ai rigori di Italia-Olanda 2000. Non c'è che dire: la vita ha fantasia e in certi casi sa vendicarsi con un sorriso.
- irrobustimento
- La disponibilità di finanziamenti all'economia non va perseguita allentando gli standard di valutazione del merito di credito, ma con un irrobustimento del patrimonio che rimuova vincoli indebiti all'espansione dell'attivo.
- isla
- Dellafiore, tenuto in gioco da isla.
k
- kappaò
- Ma soprattutto, nonostante i tre pali, il terzo kappaò consecutivo conferma le gravissime lacune della difesa.
l
- latita
- Il gioco latita, di là delle rimonte.
- liquidatorie
- NO A GENERALIZZAZIONI» - A Perugia, Napolitano ha anche rinnovato l'appello a definire le riforme per l'Università senza abbandonarsi a generalizzazioni liquidatorie, guardando i singoli atenei in base ai risultati e ai problemi della ricerca «con coraggio» e considerando ciò che accade in Europa e nel Mondo in questo settore e che «può suggerire» delle soluzioni.
- lobbistico
- Con una regressione sempre più rapida della Chiesa verso un ruolo lobbistico colluso con un governo di atei devoti.
- losangelini
- I losangelini superano Minnesota in volata per merito di Odom.
m
- macroprudenziale
- Vorrei oggi accennare al lavoro, in corso nelle sedi internazionali, per costruire un sistema di vigilanza macroprudenziale, da affiancare alla tradizionale supervisione sulle singole istituzioni.
- madornalmente
- A pochi metri, ci fermiamo sul posto: ampio gesto come chi ha madornalmente dimenticato qualcosa, e giriamo i tacchi.
- maison
- E' tagliata a misura d'uomo, tagliata addosso a pilota e co-pilota come un abito confezionato da una maison di alta sartoria.
- mammoletta
- E Franceschiello di qui, e dilettante di là. Il signor nessuno, la mammoletta.
- manovriero
- Le palle gol proseguiranno, con il Palermo più manovriero e la Juve velenosa in contropiede, negli spazi larghi.
- matò
- Non a caso, Pasquale Marino tiene a riposo il portiere Handanovic, vittima di una distorsione al ginocchio proprio nella competizione continentale, che comunque Belardi non fa rimpiangere, oltre a far rifiatare il centrocampista svizzero Inler e un attaccante come Quagliarella, decisivo nel testa a testa dell'andata con la doppietta che al 'Friulì matò il Toro.
- maximanovra
- Ciò è successo nonostante l'approvazione definitiva della maximanovra di sostegni all'economia e il lancio di un piano da 75 miliardi di dollari per ridare fiato al mercato dei mutui-casa.
- medianone
- Il maliano segna un gol da fantascienza, di quelli che ti aspetti da Messi e Cristiano Ronaldo, non da un medianone, seppure di quelli con la m maiuscola.
- mediorentale
- Per il paese mediorentale, il turismo è un settore chiave, soprattutto in un periodo di crisi come questo.
- megacantiere
- Perché, sorpresa dell'ultima ora, proprio lì a fianco aprirà un secondo megacantiere che inietterà adrenalina urbanistica ma non mancherà di innervosire l'English Heritage, l'ufficio che vigila sulla conservazione e il recupero della vecchia Londra.
- megattera
- Soprattutto perché non era mai successo che una megattera — la balena per antonomasia dell'Oceano Atlantico, la più amata e inseguita dai turisti — risalisse l'Adriatico fino a mostrare spruzzi e codone nel bel mezzo del golfo di Trieste.
- millantava
- Lucas, che millantava una laurea alla Harvard Medical School, prese Hicks sotto la sua ala protettiva e lo convinse che avrebbe vinto le Olimpiadi.
- mitigazione
- ROMA - Terry Barker, il direttore del Centro per la ricerca della mitigazione dei cambiamenti climatici dell'Università di Cambridge, ha azzardato un pronostico molto impegnativo: "In occasione della Grande Depressione, tra il 1929 e il 1932, le emissioni di anidride carbonica sono crollate del 35 per cento.
- mobilizzare
- A livello globale si dovranno mobilizzare le risorse e le capacità delle istituzioni finanziarie internazionali, in specie dell'FMI e della Banca mondiale.
- motricità
- Questo permette di ottimizzare l'utilizzo dell'aderenza, per una migliore motricità. Ad esempio, con forte accelerazione laterale e se il veicolo non si trova in condizioni di sottosterzo, il calcolo dell'impostazione della velocità di regolazione del controllo motore prende come riferimento la velocità della ruota esterna.
n
- navarri
- Masoud (Osasuna): l'iraniano, a bersaglio contro il Numancia, è ormai da qualche tempo un idolo dei tifosi navarri.
- negatogli
- Ma per la reazione della squadra dopo il primo gol di Cambiasso, il Bologna trasformato dall'ingresso di Marazzina meriterebbe il 2-2, negatogli soltanto da un grandissimo Julio Cesar.
- normodotati
- JOHANNESBURG (SUDAFRICA) - Il quattrocentista disabile Oscar Pistorius, noto in tutto il mondo per aver condotto e vinto una lunga battaglia per poter gareggiare con gli atleti normodotati, è rimasto ferito in seguito ad un incidente in barca.
- nosta
- GLI ULTIMI EPISODI - Infine uno sguardo sui recenti episodi di casa nosta.
o
- occasionissima
- Poi è solo Brescia, due tentativi di Baronio dalla distanza, quindi, al 29', un'occasionissima per Nassi che, liberato da Caracciolo, si fa respingere il tiro da Pavarini, il migliore in campo.
- ocunque
- Discoteche se ne trovano ocunque tante, prima di essere scoperti dagli Ultras.
- offesissimo
- De Simone, offesissimo, sceglie di non replicare.
- orobici
- Col passare dei minuti gli orobici smettono di credere ad un risultato positivo e nemmeno i sei minuti di recupero bastano a riequilibrare il risultato.
- oscar
- Little Big Planet, otto oscar trionfa il videogioco fai-da-te - Tecnologia - Repubblica.
p
- pallettoni
- Proprio Manca, ha poi esploso alcuni colpi a distanza ravvicinata, con il fucile caricato a pallettoni, contro i militari che hanno risposto al fuoco con le armi in dotazione.
- parimerito
- Difendermi dalla Suter e dalla Vonn sarà molto difficile, ma ho solo 22 anni e tanto tempo davanti per raccogliere risultati importanti". Le altre azzurre: al 22° posto la Schnarf, staccata di soli 128, al 24° la Recchia, al 29° l'Alfieri, al 37° parimerito di Merighetti e Siorpaes, al 44° la Stuffer, al 46° la Trojer, al 48° la Ceccarelli.
- patrimonializzazione
- Investitori e mercati restano scettici sui bilanci di molte istituzioni finanziarie; ne sono conseguenze la forte diminuzione dei flussi di risorse verso l'industria bancaria, l'innalzamento dei livelli di patrimonializzazione che il mercato richiede alle banche, una pressione sulle banche stesse a ridurre gli attivi.
- pavidità
- Oggi non mi sembra che questa pavidità gli abbia dato buoni risultati». La senatrice radicale del Pd hainsistito soprattutto sulla «visione teocratica secondo la quale i cattolici possono imporre una condotta ai laici con un decreto che può diventare una pratica di tortura». ANCHE SACERDOTI IN PIAZZA - E per quanto riguarda i cattolici e la stessa Chiesa, non tutti sono sulle medesime posizioni del vaticano.
- penalizzanti
- Ancora a Kiss Kiss: "Ci sono stati episodi penalizzanti per la mia squadra, e tutti lo hanno visto.
- penalizzarle
- Steven Adamske, della Commissione ai servizi finanziari della Camera, ha ammonito le banche che lo stato potrebbe penalizzarle.
- peone
- Quando parlano i sostenitori della linea ufficiale, a ogni angolo di ogni settore c'è un peone entusiasta che chiama l'applauso.
- perchévedevamo
- Nazionale ha ricordato che Cannavò in passato non gli ha risparmiato critiche: "Mi criticava perchévedevamo il calcio in maniera diversa, ma - ha aggiunto - ricordo una sua frase che mi inorgoglì parecchio.
- perimetrale
- Per qualche azione sono Terry e Giovannoni a presidiare il canestro bolognese e Lavrinovic ne approfitta per due canestri comodi a cui Sato fa seguire la tripla del 29-21. Boykins chiude 8 minuti delle V nere senza canestri da due, Stonerook rientra in campo e torna a fare legna, si sbaglia molto nel tentativo di intimidire più con il fisico che con la tecnica, e all'intervallo la Montepaschi, che era arrivata a +11 (40-29), conduce 42-36. Siena, padrona sotto i tabelloni, gioca in maniera più interna, Bologna approfitta di un gran Langford ed è più perimetrale anche perché le percentuali sono eloquenti: 5/21 da 2 e 6/9 da 3. Alla ripresa, mentre Langford – alla faccia dei problemi fisici lamentati dal suo allenatore – continua a fare meraviglie, chi continua a stentare è Kaukenas che, dopo aver steccato contro Treviso, non riesce a trovare il feeling con il canestro.
- personam
- La galleria Villaggio Olimpico al Sestriere ospita, fino al 13 aprile, una originale mostra che abbraccia i primi cinque anni di "Fine Sport Cars". L'esposizione, realizzata con la collaborazione dell'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino e con il patrocinio del Comune di Sestriere, ripercorre i cinque progetti "Ruf RK Spyder"e"RK Coupé", "Cinqueporte", Diabolika"e"Coupétorino", pezzi unici realizzati a mano, ad personam o in serie limitate.
- perta
- Dalle 11 la camera ardente è perta al pubblico e già diverse decine di comuni cittadini e appassionati lettori hanno reso omaggio a Cannavò. L'omaggio sarà possibile anche domani, martedì, dalle 9 alle 13.30, prima del funerale che si terrà alle 14.45 in Sant'Ambrogio a Milano.
- piagnistei
- Una passerella di grattacieli che solleticherà una domanda: saranno, alla fine, più attraenti e futuristici i contorni delle «Guglie» disegnati dagli architetti svizzeri Herzog&de Meuron, gli stessi che hanno firmato il Nido olimpico di Pechino o le forme della «Scheggia » del nostro Renzo Piano? In piena tempesta da crisi, Londra non rinuncia a qualche stravagante e futuristico bel capriccio, segno tutto sommato di una vitalità che ancora non è stata dimenticata e sepolta dai piagnistei e dalla depressione.
- pietas
- L'Oriana venticinquenne che ostenta degnazione per quel mondo fintamente ricco e felice, è capace del giusto distacco ma anche della pietas necessaria a intuire l'umanità dolente che si muove dietro la facciata.
- piratata
- Perciò qui non è la prima volta che la sua immagine viene "piratata" a scopi pubblicitari.
- plebiscitario
- Finirà che le tensioni della vigilia svaniranno nel plebiscitario voto che consacra Franceschini segretario.
- politrauma
- Verso mezzogiorno la ragazza, che sciava con un gruppo di amici, è finita fuori pista e si è schiantata contro un «cannone» dell'impianto di innevamento artificiale, riportando un politrauma.
- pornostar
- La Placido nei panni di Moana "Io, pornostar con cervello" - Persone - Repubblica.
- precariato
- Non è solo la Banca centrale a suggerire fosche previsioni (crescita zero, diminuzione delle esportazioni, compressione dei salari), lo è piuttosto la realtà quotidiana: molte famiglie non arrivano alla quarta settimana del mese, negozi in crisi, il precariato giovanile a livelli drammatici.
- precendenti
- La veritá è che il Vaticano che spesso condiziona le leggi italiane sta avendo magna pars per interposta persona». Dure critiche dello scrittore al governo Berlusconi, «più pericoloso dei precendenti perchè in maniera non tanto nascosta cerca di imbavagliare la libertá di informazione e la libertá di tutti noi.
- precettistica
- Per lui questa scelta non è inconsueta: fu il promotore e il primo firmatario del documento pubblicato un anno fa, sottoscritto dalla quasi unanimità dell'ala cattolica impegnata nel Pd, che rivendicava la piena autonomia delle scelte rispetto alla precettistica della gerarchia ecclesiastica.
- premiarlo
- Prima di lui al traguardo si era presentato Fred Lorz, americano di origine tedesca, e Alice Roosevelt, figlia del presidente Usa Theodore si apprestava a premiarlo quando Hicks fece il suo ingresso, barcollante, sul rettifilo finale.
- premoderna
- Una cosa però è certa: le ronde rappresentano una forma premoderna di sicurezza, di prima che nascesse la polizia.
- pret
- MILANOVENDEMODA - Il pret a porter italiano, negli anni Settanta è partito da lì. Si chiamava Modit ed era tutto un fermento.
- prevederla
- L'adozione di una strategia di rientro è prematura finché produzione e occupazione non avranno smesso di cadere: ma, come per la politica fiscale, prevederla fin da oggi è importante per assicurare efficacia all'espansione monetaria, ancorando saldamente le aspettative di inflazione di lungo periodo, contrastando possibili bolle speculative nei prezzi delle attività finanziarie e reali.
- princìpi
- Anzi, ne ha anche sofferto molto, quando ha dovuto scavare nelle vicende del doping nel ciclismo o in quelle di Calciopoli, una profanazione del suo mondo, del suo modo di vedere e concepire lo sport, una visione nella quale i valori e i princìpi dovevano per forza prevalere sulle furbizie, sui trucchi e sulle ingiustizie.
- prociclici
- La normativa italiana ha effetti prociclici: se le sofferenze aumentano, gli oneri a carico del sistema finanziario si aggravano in quanto cresce l'ammontare delle svalutazioni che non è possibile dedurre.
- prodenzialmente
- Non ha girato Carlos Checa (Honda) tenuto prodenzialmente a riposo dai medici dopo il gran volo di sabato con trauma cranico.
- propprio
- Adesso è la stagione dell'unità, possiamo guardare al futuro". Poi lascia l'Assemblea diretto propprio a casa Veltroni.
- purtoppo
- Il secondo dato - quello delle immissioni in ruolo - dà un po' di speranza alle migliaia di precari della scuola che, alla luce della riforma Gelmini, non sanno "di che morte moriranno". Ma purtoppo gran parte dei posti attualmente occupati dai precari si volatilizzeranno.
r
- raccapriccio
- Ho sentito con raccapriccio - confessa Berlusconi - che il Milan si è fatto raggiungere per l'ennesima volta negli ultimi minuti della gara.
- raccoglimento
- Per questo sui campi di gara oggi scende il silenzio: un minuto di raccoglimento in ricordo di Candido Cannavò. Un minuto, prima del fischio d'inizio delle partite, prima di un suono familiare, che ha accompagnato la sua vita per tanti anni e oggi è un saluto da parte dei tantissimi appassionati che lo ricordano.
- ragazzotta
- La prescelta (o la malcapitata) è Kim Novak, una ragazzotta di origine cecoslovacca arrivata a Los Angeles da Chicago, perlopiù sovrappeso e con l'aria così imbambolata che quando un uomo le faceva il baciamano rispondeva baciandone a sua volta la mano.
- rassicurarare
- Prima, però, c'è da rassicurarare gli elettori.
- rava
- Del resto fanno tutti così, questa è una città piena di simpatici intellettuali che discutono della rava e la fava o si fanno la guerra tra di loro ma poi, di cultura, ne producono ben poca.
- recessiva
- Non dimentichiamo che al termine della fase recessiva degli anni novanta, ben meno grave dell'attuale, aveva superato il 70 per cento.
- reggenti
- Dopo il clamoroso fallimento di Veltroni - ha fatto notare Altero Matteoli, ministro dei Trasporti e uno dei reggenti di An -, dal suo vice e corresponsabile della deriva del Pd, che ora si propone come nuovo segretario, ci si aspettava una linea politica nuova, di apertura al confronto.
- ricognitivo
- Un breve giro ricognitivo per salutare il tappeto rosso, e poi si punta al teatro.
- ricostituirne
- A livello globale, per le banche le perdite finora evidenziate in bilancio superano gli 800 miliardi di dollari; gli interventi per ricostituirne il capitale sono stati all'incirca equivalenti, quasi la metà di essi provengono da fondi pubblici.
- riequilibrio
- In paesi come l'Italia, dove sono alti risparmio privato e debito pubblico, interventi di breve periodo ampi e incisivi vanno compensati da misure strutturali che diano subito la certezza del riequilibrio del bilancio nel medio periodo.
- rimanerlo
- Per ora il suo è solo un «caso freddo». E rischia di rimanerlo.
- rinnegarla
- Il principale errore di Veltroni- dice - a cui non sono attribuibili tutti gli errori del Pd, è stato quello di accettare di essere il contraddittore di comodo di Berlusconi che ha una potenza di fuoco senza eguali». Casini ammonisce: «Il bipartitismo senza partiti, e lo testimonia in queste ore il Pd, è finito con l'errore di credere che la sommatoria di forze possa costituirne l'identità. E invece l'identità ci vuole e non bisogna rinnegarla, insieme alle proprie radici 'che non sono un impicciò». Quindi punta anche al Pdl, dove immagina che un dopo berlusconi apra enormi crepe nell'unità apparente di oggi.
- risolviamoli
- Franceschini raccomanda: «Mai più interviste, gli scontri risolviamoli tra di noi, non sui giornali». Bersani: «Sia chiaro che non ho dato un'intervista». Marini: «C'era un rischio nuovismo». Un rischio che pure ieri è stato evitato.
- risparmiargli
- E su questo il giudice si è basato - giustamente - per risparmiargli la squalifica per simulazione.
- ronde
- Le mani dei partiti sulle ronde In prima fila Lega, An e Destra - Politica - Repubblica.
- rubacchia
- Vi mette piede facilmente, rubacchia delle foto e lascia.
- rubia
- Ormai superato Di Stefano, si allontana dalla "saeta rubia" con una doppietta al Betis.
s
- saltabecca
- Spalletti, ottimo stratega, ormai saltabecca, causa infortuni, da un modulo all'altro.
- salvificatore
- Si parla delle primarie come un bagno salvificatore ma non è così" attacca Ermete Realacci.
- saperee
- Alla manifestazione hanno partecipato anche venti sacerdoti che chiedono «un dibattito all'interno della Chiesa che rimetta al centro la persona», una riflessione che tenga conto dei cristiani «come fedeli ma anche come cittadini rispettosi della Costituzione» e di mettere da parte «inutili crociate». Don Vitaliano della Sala, uno dei firmatari dell'iniziativa di piazza Farnese, sacerdote anti-camorra, ha fatto saperee che «condivide in pieno» la manifestazione.
- saplle
- Rondinelle in campo con Zambrella alle saplle di Okaka e Nassi.
- sappadino
- Stavo benissimo". Nei primi chilometri l'olimpionico sappadino ha capito che in discesa i suoi attrezzi non erano così veloci e la sua fatica invece si faceva doppia rispetto agli altri nella scorrevolezza.
- sbraccia
- Nel presente c'è il Fassino che si sbraccia per cercare di convincere tutti che questa è una grande vittoria degli ex ds, salvo ammettere, due minuti dopo, con un compagno di partito, che il problema di un riequilibrio con gli ex della Margherita «andrà affrontato». Prima o poi.
- scattarsi
- Un vero professionista dell'ingresso a scrocco: oltre a scattarsi una foto con i divi, si è concesso qualche chiacchiera con i vari Daniel Day-Lewis o Javier Bardem che la situazione offriva.
- sceltà
- Sono arrivato giovane in Francia e personalmente ho fatto anche le nazionali giovanili, quindi la mia sceltà è stata più semplice della sua, lo vedo sereno e farà quello che sente.
- sciolina
- Le voglie di fare ancora meglio ci sono, ad esempio quelle di Pietro Piller Cottrer che spera di rifarsi dopo una gara per lui non soddisfacente ("ho sbagliato la scelta della sciolina") tra la staffetta e i 50 km.
- scompostamente
- O le usa per spingere dentro un pallone o per dare un cazzotto nello stomaco a un avversario oppure per saltare scompostamente.
- scrutatrici
- Le «scrutatrici di settore», come le chiama la Finocchiaro, sono nel pallone: «Compagno siediti te ti ho già contato, amico scusa ti spiace alzare di nuovo la mano?»; Morando, che vorrebbe le primarie adesso, si lamenta: «Ma come si fa a votare così, non si capisce niente, è una presa in giro»; gli dicono di lasciar perdere, ormai è tutto deciso.
- sdolcinate
- Si innamora di Giulia e inizia una storia d'amore che nel film è accennata, fatta di immagini romantiche e sdolcinate legate alle canzoni che fanno da sottofondo.
- secretata
- Brown, 19 anni, avrebbe dovuto eseguire la canzone d'amore «Forever» durante la cerimonia di domenica a Los Angeles, nella quale Rihanna avrebbe dovuto cantare il suo singolo di successo «Disturbia». Intanto dopo la pubblicazione della foto di Rihanna la polizia di Los Angeles ha avviato una indagine interna nel tentativo di scoprire chi ha fornito la foto secretata alla stampa.
- sedati
- Secondo me li hanno sedati» ipotizza Lucia Annunziata.
- semiabbandonati
- I posti disponibili saranno circa 4.300 con una spesa iniziale che sfiora i 40 milioni di euro, ma i tempi di realizzazione potrebbero essere molto più lunghi perché alcune aree demaniali sono semplici terreni e in altre ci sono stabili semiabbandonati che non sono certamente idonei ad ospitare strutture di questo tipo.
- semicoinvolto
- Visto pure un Beckham semicoinvolto nella rissa finale.
- sensibilita
- In piccole concentrazioni la stricnina accresce la sensibilita neuromuscolare", ha spiegato al "Boston Globe" David E. Martin, uno storico delle Olimpiadi che lavora all'Americxan College Of Sports Medicine.
- separatisti
- L'intelligence riteneva, erroneamente, che i separatisti avessero portato i loro aerei all'estero ed era anche convinta di aver neutralizzato le «piste» semipreparate dalle quali decollavano i velivoli.
- sessantatre
- FIRENZE, 27 gennaio 2009 – Il silenzio è rotto dopo sessantatre ore.
- sistematina
- Lo «Shard of Glass», salvo altri crac fuori programma, alla vigilia delle Olimpiadi del 2012 dovrebbe dare una sistematina al profilo della Londra che si affaccia sul riva sud del Tamigi.
- sognarli
- Vibo invece può continuare a sognarli.
- sottocapi
- LA MAPPA DELLE CORRENTI - La disposizione in sala riproduce la mappa delle correnti, capi e sottocapi si siedono vicini a comporre pacchetti di mischia: a sinistra D'Alema con Bersani, Latorre e Livia Turco; più distante Minniti ormai emancipato; al centro Fassino tra Marina Sereni e Damiano; a destra Realacci, Enzo Bianco, Gentiloni e altri della Margherita; i veltroniani in giro a ricevere solidarietà; un po' defilato Letta; Rutelli ancora più distante, decima fila, in direzione dell'uscita.
- sottocapitalizzazione
- COMMENTI - «Se è utile per risolvere i problemi di sottocapitalizzazione delle banche ben venga, anche perché in questo momento è molto difficile andare sul mercato con aumenti di capitale», ha commentato Alfredo Sanguinetto, direttore generale del gruppo Carige.
- spaesato
- Determinante anche il muro di Padova (11 a 5), e la capacità, una volta tanto, di non sbagliare troppo nei momenti decisivi del terzo set con il muro di De Togni a chiudere l'attacco di uno spaesato Rodriguez.
- sparatutto
- Solo tre titoli infatti hanno raccolto due premi ciascuno: Left 4 Dead, sparatutto a base di zombi dai creatori del celebre Half-Life, ha vinto come miglior gioco per Pc e miglior gioco online dell'anno, Dead Space, avventura spaziale in prima persona sulla falsariga di Alien e Event Horizon, ha strappato il riconoscimento nella categoria azione e design sonoro, mentre Fallout 3, vastissima avventura ambientata in un futuro postatomico, si è aggiudicato il premio come miglior gioco di ruolo e per la trama più originale.
- spilungona
- Ma se un pesciolino pagliaccio può permettersi di passare inosservato, lei, una spilungona di dodici metri, è destinata a far notizia.
- spilungone
- Proprio mentre lo spilungone olandese arrivava, minuto più minuto meno, sul tetto europeo dell'imbattibilità, Inzaghi, prossimo ai 36 anni, superava Raul in cima alla classifica dei cannonieri europei: 66 gol.
- spruzzatina
- E tuttavia mai mi era capitato di godermi Pelé come l' altra sera a Milano, nella stupenda Sala Alessi di Palazzo Marino dove, nel quadro del Festival della cinematografia sportiva, che cresce d' interesse anno dopo anno, veniva proiettato un lungometraggio della sua vita, tanto ricco e avvincente da farci dimenticare la spruzzatina di retorica nel suo titolo: «Pelé eterno». Due ore che volano.
- squadracce
- Le ronde - prosegue - sono permeabili all'infiltrazione di organizzazioni criminali, come mafia e camorra e possono nascondere tra le loro fila delle squadracce di esaltati pericolosi". Meno allarmato il giudizio del sociologo Marzio Barbagli: "Non serviranno a granché, ma non credo che siamo in presenza di fenomeni pericolosi, se disarmati e privi di colore politico.
- squalificarlo
- Se non riescono a squalificarlo almeno che sia condannato ad essere ammanettato con le mani dietro la schiena.
- stabilizzarsi
- Non si può trattare con Hamas". Berlusconi tocca anche l'argomento Medio Oriente: spiega che "Hamas non può essere un interlocutore" e ricorda che "proprio la presidenza italiana dell'Unione Europea, nel 2003, ha ottenuto di inserirlo nella lista delle organizzazioni terroristiche". "La tregua deve stabilizzarsi in un percorso negoziale", afferma.
- stagista
- Grazie alla onorata Italia dello sport, ai campioni, ai gregari, alle grandi donne, all' amico Varenne, cavallo del paradiso, grandioso anche ieri: ci hanno fatto raccontare storie bellissime di medaglie e umanità. Ma grazie soprattutto alla mia seconda famiglia: la redazione - dai preziosi vicedirettori all' ultimo stagista - fortificata da una solida e crescente presenza femminile.
- stinco
- L'1 a 1 pareva scritto, con qualche episodio velenoso (un intervento "travolgente" di Mandelli in area su Gila, una brutta reazione di Mutu sullo stinco di Frey jr.
- stranoto
- La «Scheggia» è un progetto già stranoto e approvato niente meno che nel novembre del 2003. Una sequenza di vicissitudini lo ha tenuto chiuso nel cassetto fino a che sono atterrati i soliti arabi (del Qatar) i quali hanno messo i soldi, pare sui 350-400 milioni di sterline e la macchina è partita appena qualche settimana prima che le banche della City si ritrovassero vuote e moribonde.
- stucchi
- E ieri fra gli stucchi e gli ori della rinata Fenice c' erano idealmente tutti i protagonisti di un secolo: dagli uomini coperti di fango di quella foto del 1909 sino a Contador, ultimo vincitore, passando per Binda, Girardengo, Bartali, Coppi, Bobet, Anquetil, Magni, Merckx, Gimondi, Moser, Hinault, Saronni, Bugno, Indurain e il Pantani dei nostri sogni finiti in tragedia.
- subìte
- Non ci ho visto più, ho perso la testa: ho afferrato il mattarello e l'ho colpito cinque volte ». La difesa di «Gina», 31 anni, madre di tre bambine e incinta del quarto figlio, ruota attorno alle presunte avances subìte dalla vittima, l'amministratore del condominio di via Urbano II, assassinato e poi chiuso in una valigia.
- subìti
- Sui torti subìti, presunti o effettivi.
- subìto
- Che commenta con frasi destinate a fare rumore a Milanello e dintorni il pareggio subìto in rimonta in Coppa Uefa col Werder (rete di Diego dopo il vantaggio di Superpippo).
- supergruppo
- Nasce così un supergruppo elettrico, presente in 22 Paesi del mondo e secondo in Europa, per potenza installata, solo a Edf, ma davanti a colossi come E.On, Suez, Rwe e Ibedrola.
- superleggeri
- Ha tirato fuori Denis e Maggio, non ha liberato dalla panchina Datolo, preferendogli altri due superleggeri (Più e Russotto) per la rimonta.
- superlicenza
- Cosa pensa delle polemiche sulla superlicenza? I piloti si lamentano per gli aumenti, Mosley dice che chi non paga non guida.
- supertecnologiche
- Adesso grazie a tunnel sottomarini e a strutture supertecnologiche i turisti di tutto il mondo potranno contemplare i tantissimi reperti della celebre civiltà egiziana seppelliti negli abissi.
- svettanti
- Come si potevano realizzare con i mezzi di allora quelle cupole perfette, quelle guglie svettanti verso il cielo, quei merletti di pietra? E sulla stessa onda, come si poteva concepire un Giro d' Italia in bicicletta nell' Italietta povera di un secolo fa, dove le strade erano un' idea, l' asfalto un lusso, le distanze un enorme mistero.
- sviluppatasi
- Polemiche vibranti a Firenze dove Mutu, al 48' della ripresa, segna alla fine di un'azione sviluppatasi a ridosso di un fallo.
- svolgerlo
- Questo è il suo compito ma per svolgerlo avrà bisogno del sostegno della base, soprattutto dei nuovi dirigenti che dovrebbero emergere durante questi mesi di procellosa navigazione.
- swahili
- Il padre svanito nel nulla, la madre malata di Aids, lei era una di quelle sagome informi che qui chiamano chokora, spazzatura in swahili, perché vendono cianfrusaglie raccattate in discarica.
- série
- Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
t
- tacitamente
- Ed è a questo punto che Franceschini torna a criticare il premier che "ha in mente un paese in cui il potere viene sempre più tacitamente concentrato nelle mani di una sola persona.
- tamil
- WASHINGTON – I ribelli tamil hanno lanciato un disperato raid su Colombo per dimostrare di essere ancora «vivi» nonostante la pesante sconfitta militare subita.
- tecnocamaleonte
- Ma la caratteristica che rende unico il tecnocamaleonte "made in Switzerland" lungo 4.280 mm, largo 1.800 e alto appena 1.035 è la possibilità di variare aspetto e comportamento ottimizzando la richiesta di energia.
- tedeco
- Lo aveva già detto al quotidiano tedeco Bild, lo ribadisce a Le Figaro: lui e il neopresidente degli Usa sono legati da "tratti comuni": "E' un leader concreto e positivo, che si prepara a fondo sulle questioni - argomenta il premier - che conosce molto bene i dossier della politica internazionale, e con il quale si ragiona.
- temutissime
- In un momento di pausa dai banchi del governo si alza il ministro degli Interni Langer che prende il microfono e annuncia a sorpresa la ricostituzione delle truppe del ministero dell'Interno - le unità di sicurezza della Repubblica cecoslovacca comunista, a suo tempo temutissime dalla popolazione.
- temutissimo
- In più il nuovo Arshavin non può giocare in Champions e il temutissimo Van Persie non sempre appare incontenibile.
- teppistello
- Uscendo dal bar di Timo, Kromer, teppistello dilettante, è assalito da un “ometto magro, pallido e febbricitante,” a cui, a quanto pare, aveva venduto qualcosa che non l'aveva soddisfatto e che ora cerca di rivalersi.
- testardamente
- Per fortuna per Ancelotti ci pensa Seedorf, altrimenti si sarebbe tornati al Milan raccapricciante. L'allenatore va avanti testardamente tra attestati di stima e frecciate.
- tiratissima
- Stavolta, per la prima nella sua storia, l'onore di alzare al cielo la coppa Italia è toccato alla Montepaschi Siena, che ha potuto sfatare il tabù al termine di una finale tiratissima contro la Virtus Bologna, decisa solo in volata (70-69).
- tolemaico
- Di solito le testimonianze di antiche civiltà ci vengono tramandate attraverso i reperti funerari conservati nelle tombe, ma in questo caso ci troviamo di fronte a oggetti d'uso quotidiano e religioso: monete, attrezzi, monili, navi, statue gigantesche come il monumento al dio Hapi, alto più di cinque metri ed esposto accanto a una coppia reale del periodo tolemaico di eguali dimensioni, la più grande stele mai recuperata, raffigurazioni di Eracle, Osiride, Serapide, vasi, sfingi, la sensuale statua di una regina tolemaica, purtroppo senza testa, che per fascino ha poco da invidiare alla Venere di Milo.
- torva
- Lo incontriamo la prima volta di notte, in un vicolo pieno di neve, con in tasca un coltello preso in prestito, mentre aspetta con torva trepidazione di commettere il suo primo omicidio, un acte gratuit alla Gide che lo stesso Gide avrebbe sicuramente trovato scioccante.
- trasformasto
- TORINO - Un ritorno che si è trasformasto in una festa.
- triplista
- Missione compiuta anche per la triplista Magdelin Martinez, italo-cubana che si è ritrovata ottenendo la misura di 14,28 m.
- tutelandoli
- Resta l'esigenza di una riforma organica, che copra l'insieme dei lavoratori tutelandoli dal rischio della disoccupazione, favorendone il rientro nell'attività produttiva.
u
- unanimismo
- L'altro candidato, Arturo Parisi, scende in campo solo "per rompere l'unanimismo". Sa di avere addosso gli occhi di tutti.
- urlataccia
- Resterà l'unico acuto, oltre a qualche strillo — «Tutti a casa!» — molto fotografato ma subito spento da un'urlataccia più forte della Finocchiaro donna d'ordine.
- usurato
- Probabilmente la società lo ha acquistato per il prossimo campionato, ipotizzando un allenatore che attui un 4-4-2 e non l'usurato 3-5-2 di Reja.
v
- valletta
- Asimo diventa una valletta E presenta la Insight - Motori - Repubblica.
- veniale
- Un peccato veniale, che si fa subito perdonare offrendo un cioccolatino da sinistra a Trezeguet, che se lo divora con la fame da gol che gli è caratteristica.
- veniali
- Sono tutti casi veniali, in nessuno si scorge un chiaro rigore.
- ventinovemila
- Sono quasi ventinovemila (tra docenti e Ata) le istanze presentate presso gli Uffici scolastici provinciali (gli ex provveditorati agli studi) della Penisola.
- veriificato
- Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, l'incidente si è veriificato alle due del mattino nella miniera di Gujiao, nella provincia di Shanxi, dove erano al lavoro 436 persone.
- veroniche
- Palermo-Juventus 0-2: azione da metà campo con veroniche e tiro sotto la traversa del maliano Sissoko.
- verticalizzare
- Corini e compagni non riescono ad alzare il ritmo né ad andare in pressing sugli avversari, che optano per un prolungato possesso palla con lunghi fraseggi, prima di tentare di verticalizzare.
- vespaio
- La missiva (strettamente privata, almeno nelle intenzioni dell'assessore) finisce con il creare un vespaio.
à
- àncora
- Nell'Unione europea vi sono gli strumenti e le istituzioni per dare concreto sostegno ai paesi più vicini, che a essa guardano come a un'àncora di stabilità. Non c'è motivo di farsi vincere dalla sfiducia.
é
- était
- Finita a “Tucson (Arizona), il 20 marzo 1948”, fu pubblicata lo stesso anno in Francia con il titolo La neige était sale.
Words in English, without Italian sections, not listed above:
aces advisor agone antidumping antitrust aplomb asset auditorium badge bang banks benefit block bond book bookmakers buffer buggy canyon carpet catering centre cognac college columnist comfort concept conscience convention cool copyright coupon curious deal detector direction entertainment eros executive fair fixing freelance friend funds gang good guest habitat harakiri heads hedge holding indoor institute layup leverage maquette minivan minor mite mons niqab notes pars pass pavee penthouse people performances peridots perizoma pivot popstar popular post poster pressing pursuit quorum race rankings ratio ratios reader regular roster royalties rugby samba scanner scorer season security senior sherpa sine slums snack soufflé souvenir spoiler spray spread stability starter store superbike talent talk tapa technology tier training tram tranches trolley ultras under university visionary voilà watching whale yankees élite