User:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/6 January 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 6 January 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Words listed are the most frequently found, up to a limit of 350. The frequency used for this approximate. Total count for today is 416.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • La Gazzetta dello Sport
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

accoltellandolo
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la rissa sarebbe iniziata all'interno del circolo privato poi, una volta usciti, i due romani avrebbero aggredito il turista accoltellandolo.
accompagnatrice
Tributi sempre più o meno accorati e a distanza di dieci anni non ancora liberati del tutto dall'ombra accompagnatrice del rimpianto.
adiuvante
In un Paese sempre più «senza», dove i confini tra le cose tendono a confondersi fino a svanire, anche la comicità finisce per perdere la propria identità e — televisione adiuvante — rischia di identificarsi sempre di più con la satira.
affrancarsi
Rispetto all'anno prima, quand'era 17ma, ha compiuto dunque un piccolo passo avanti, anche se non sufficiente per affrancarsi da quel plotone di nazioni «scarsamente innovative» che comprende, come sempre, Portogallo (sceso dal 16mo al 17mo posto), Grecia (salita dalla 19ma alla 18ma posizione) e Russia (scesa dalla 18ma alla 19ma).
alea
Tale «mancanza di alea» sarebbe dimostrata, ad avviso dell'associazione, dal fatto che «il cosiddetto "infame" conosce il contenuto dei pacchi e può influenzare la scelta dei giocatori offrendo cifre più o meno alte a seconda del contenuto dei pacchi». «Concorrenti con numeri scritti sulla mano, vincitori parenti di soggetti interni al programma, e altre stranezze emerse nel corso delle edizioni - dichiara il presidente del Codacons Carlo Rienzi - rappresentano una serie di episodi gravissimi che giustamente hanno indotto il ministero a tutelare la fede pubblica e gli utenti della tv». LA REPLICA DELLA RAI - Non si fa attendere la replica della Rai: Affari tuoi è perfettamente in regola.
aleatorietà
In particolare, l'associazione criticava la scelta poco trasparente dei concorrenti, e la mancanza di aleatorietà che invece per legge deve essere presente nei concorsi a premio.
alettoni
Che si concluderà lunedì, giorno della presentazione a Maranello a(dalla mattina immagini in diretta sul sito della scuderia ), la macchina del 2009, che deve permettere a Massa (sarà lui a debuttare nel primo pomeriggio sulla pista di Fiorano, per poi raccontare le prime impressioni alla sera) di vincere il suo primo titolo iridato della carriera o a Raikkonen di riprendersi quello scettro mondiale lasciato ad Hamilton, ma soprattutto la monoposto di una nuova era, visto che tante sono le modifiche previste, figlie di un regolamento completamente stravolto, con l'introduzione del kers, il ritorno alle gomme slick, il robusto taglio all'aerodinamica, con alettoni di diversa dimensione sia nella parte anteriore che posteriore e con l'impossibilità di creare appendici lungo la carrozzeria e nelle zone laterali.
ambientarsi
All'inizio faticò parecchio ad ambientarsi». Poi però arrivarono le prime vittorie, di cui due nel '90 al Giro d'Italia.
angiporti
Dall'Amara scienza venne tratto, a metà degli anni Ottanta, anche un film interpretato da Remo Caltagirone nella parte del capofamiglia don Augusto Alinei, assillato dai debiti e in procinto di avere lo sfratto, e da Lina Polito nella parte della bella figlia Lucia, che vagabonda per i vicoli e gli angiporti di Napoli in compagnia dei fratelli Egidio e Isidro, intellettuale il primo e, all'opposto, scemo il secondo, alla ricerca del denaro necessario a scongiurare la tragica alternativa d'andare a vivere sotto i ponti.
annoiarlo
Intanto il resto finisce con l'annoiarlo.
annusarsi
Ma se tutta questa frenesia, questo rituale di reciproco annusarsi sembra mangime per il gossip, l'esperienza di Carter e di Reagan dovrebbe insegnare agli Obama che il sentiero del successo di un presidente passa anche per il reciproco parassitismo del potere, classico di tutte le comunità a monocultura aziendale.
antesignana
TORONTO — Keira Knightley comincia subito con una precisazione risentita: «Non sono contenta quando, in modo riduttivo e gossip, definiscono la mia Duchessa Georgiana un'antesignana di Lady Diana e affermano che nel suo matrimonio c'erano tre persone.
anticiparlo
Il giapponese è scatenato: al 27' è pericoloso di testa, al 28' è Doni che deve uscire fuori area per anticiparlo.
antiscientifici
Nominato due volte all'Accademia delle scienze negli anni Ottanta, lo storico fu sempre bocciato su iniziativa di Serge Lang, uno scienziato che gli rimproverava di appoggiare l'apartheid, oltre che di seguire «metodi antiscientifici » nelle ricerche.
antologia
Scalate al limite del possibile, un'antologia che ripercorre (a tratti anche con nostalgia) la carriera di un uomo che ha compiuto le imprese alpinistiche più estreme per quegli anni: «Avevo 19 anni, come il mio compagno Andrea Oggioni e ci cimentavamo su quella che allora era ritenuta la parete più difficile del mondo.
antologie
L'eroe che aveva tradotto in musica «Spoon River», allontanandola dalla noia delle antologie scolastiche lo conoscevo già. Ora a distanza di anni, durante la scrittura di «Anime salve» mi piaceva di più passare quei lunghi pomeriggi piemontesi con un Fabrizio quieto e sorridente, accovacciato a terra davanti a un apparecchio radio degli anni sessanta, in attesa dei risultati delle partite di calcio, la domenica pomeriggio.
appiattitasi
Non lamentiamoci poi se la Rai, persa una linea editoriale, appiattitasi su modelli commerciali, sta diventando una tv residuale.
arafattiani
Gli eterni Nabil Shaat e Mohammed Dahlan, per dirne due, l'economista e «il colonnello», ex arafattiani che entrarono in conflitto con la Grande Kefiah.
arciduca
Il suo nuovo romanzo, Il viaggio dell'elefante, descrive i viaggi di Solomon, un elefante indiano donato dal re Giovanni III all'arciduca Massimiliano II d'Austria.
arruivata
A chiusura di un anno in cui l'inflazione aveva raggiunto un livello che non si reuistrava da 12 anni, è arruivata improvvisa la gelata.
assuefarci
Forse, dopo venticinque anni, abbiamo finito per assuefarci anche noi.
atra
E la politica da tempo è scesa in campo per difendere l'una o l'atra ipotesi.
autolesionistiche
Però resta il fatto che, senza nulla concedere alle teorie del complotto (oltretutto controproducenti e anzi autolesionistiche, perché i complotti, se mai ci fossero, e non ci sono, non basterebbe solo denunciarli, ma occorrerebbe pure saperli stroncare), se fossimo nei panni di Walter Veltroni e del gruppo dirigente del Pd qualche interrogativo ce lo porremmo.
azzerbinarsi
Una cosa però non capisco: dove sta scritto che la tv italiana deve azzerbinarsi a tal punto nei confronti del cine-panettone da mettere a disposizione di Natale a Rio ore e ore di promozione? Pippo Baudo ha dedicato ben due domeniche al lancio del film di Neri Parenti.
bagarre
Manganini è uomo di chiesa, evita qualsiasi polemica, si tiene a distanza dalla bagarre politica.
balzacchiane
L'ossessione di Saviano per l'universo malavitoso ha origini balzacchiane.
bambolona
Larsson vi espone la sua poetica: niente stereotipi polizieschi, eroi sottoposti alla legge (compresi Mikael e Lisbeth), e inversione dei ruoli sessuali; Mikael fa spesso la parte della «bambolona», mentre Lisbeth si comporta da maschio.
bande
La tecnologia ha permesso di «fondere» i tre fotogrammi in uno solo che nei video 16:9 appare con due bande nere sotto e sopra l'immagine.
banka
LA NOTA DELLA BCE - «Con l'introduzione dell'euro da parte della Slovacchia - si legge in una nota della Bce - la Narodna banka Slovenska partecipa a pieno titolo all'eurosistema, il sistema di banche centrali dell'euro che comprende la Bce e, da oggi, le sedici banche centrali nazionali degli Stati membri dell'Ue che hanno introdotto la moneta unica.
battutine
COLE - Anzi, sull'assente, ovvero Ashley Cole, visto che gli altri nomi di spicco della squadra (fra cui Frank Lampard, con fidanzata al seguito, e Joe Cole) c'erano tutti e hanno massacrato il povero Bridge con battutine al veleno per la sconfitta del City contro il Nottingham Forest.
bavaresi
Si sapeva che a giugno avrebbe fatto le valigie, ma i bavaresi, attraverso il general manager Uli Hoeness, sono pronti a cederlo subito.
bergmaniana
Una giornalista del Figaro si è infiltrata nel test, e ha parlato di «atmosfera bergmaniana », e al contempo di «film più violento dei libri». Qui accanto, il Corriere della Sera pubblica parte del carteggio via posta elettronica tra Stieg Larsson e l'editor della casa editrice Nortsteds, che precede di sei mesi la consegna del manoscritto e la morte dello scrittore.
berlusconi
Ma più che contro la nuova Alitalia, Penati si scatena contro chi aveva giurato di voler difendere gli interessi del sistema aeroportuale di Milano: imprenditori, la Lega e il governo berlusconi.
bicentenario
Guarda - Il percorso della Dakar 2009 LA SVOLTA - Non si sa se nel 2010 il Rally tornerà sul percorso africano concepito nel 1979 dal francese Thierry Sabine, morto sette anni dopo in un incidente di elicottero in Mali; ma il coordinatore del governo locale, Sergio Massa, ha detto che «l'Argentina ci terrebbe ad organizzare la manifestazione l'anno prossimo, in occasione del bicentenario dell'indipendenza nazionale». Il mutamento di scenario e la scelta dei quieti spazi sudamericani furono decisi in fretta e furia nel 2008 a causa delle minacce terroristiche piombate sul Rally poco dopo la partenza da Lisbona che costrinsero a bloccare la corsa.
bigottismo
Purché siano portaborse rispettabili, non come i gemelli terribili di Carter, Hamilton Jordan e Jody Powell, che, probabilmente per reazioni al bigottismo del loro presidente, non sognavano svergognate ignude, ma le rimorchiavano in massa nei bar del circuito per single.
blancos
Alla mezz'ora il migliore dei blancos pesca il jolly con una conclusione sontuosa dalla distanza ed è sempre lui, Arjen Robben , a ricamare gioco da qualunque posizione.
brandirla
La novità sta nel fatto che per molti motivi, non tutti propriamente nobili, l'avversario tutto fa fuorché brandirla a mo' di clava.
brulè
Molto kitsch, ma divertenti, i centri di ristoro: l'Avalanche cafè a metà pista che offre, tra l'altro, un vin brulè non alcolico, e il Sankt Moritz cafè che serve la fonduta in un arredamento da chalet svizzero.
buen
MILANO — «Le scelte strategiche per il Paese non possono essere lasciate nelle mani degli imprenditori». Letizia Moratti, ex imprenditrice e ora sindaco di Milano, dal suo buen retiro di San Patrignano, lancia un appello a Berlusconi e al governo: intervenga su Alitalia per la scelta del partner straniero.
c'entri
Le conosco le violenze psicologiche che Giada ha dovuto sopportare». Il pensiero che Denis non c'entri niente lei sembra non averlo messo in conto: «Io sono sempre stata convinta della sua colpevolezza anche se alla mia nipotina ho spiegato che sì, papà è stato in prigione ma che non si sa bene se sia stato lui oppure no…». Una vita a sbarcare il lunario con lo stipendio da operaia, Maria Emanuela quant'è «difficile tirare avanti e riorganizzarsi con una bambina piccola quando non si è più giovanissimi», dice che «la sua vita è la piccolina, sono i suoi occhi e certe sue espressioni uguali a quelle della sua mamma», ripete che «quello continua a fare il bello e il cattivo tempo, si attacca a cavilli legali e riesce a farla franca perché in questo Paese tutto è concesso». Paura di Denis? «Sì, ho paura.
cablatura
Il preside dell'istituto ha accettato di accollarsi le spese per la cablatura dell'aula e per l'attrezzatura scolastica — conclude la madre —. Uno sforzo non indifferente». Un'eccezione in tempi di tagli.
calapranzi
Tra le sue opere più note, The Dumb Waiter (Il calapranzi) del 1957 e, l'anno successivo The Birthday Party (Il compleanno).
calcisticamente
Premettendo che non mi piace mai fare confronti fra l'allenatore di prima e quello di oggi, perché con entrambi ho avuto e ho ottimi rapporti, credo che, calcisticamente parlando, sia più corretto dire che è cambiata la preparazione al gioco e alla partita, sia nella fase difensiva che nella fase offensiva.
cameretta
Eppure quando confessa (l'ha già fatto tre volte) mescola ricordi confusi a dettagli così precisi che quasi quasi lo puoi vedere mentre scardina la porta della vittima, mentre si ferma sull'uscio della cameretta di sua figlia, mentre infierisce contro Giada, che morirà dopo 14 mesi di coma profondo.
capisaldi
Hamas punta a difendere con maggior vigore due suoi capisaldi: il campo profughi di Jabalya e Gaza City.
cartonato
CHECCO ZALONE - All'interno di ogni cofanetto cartonato è presente, oltre al dvd di circa 70 minuti, un booklet realizzato con la supervisione editoriale di Gino e Michele che riporta la biografia dell'artista, le sue migliori battute, un'intervista semiseria e la rubrica «Visti da Gino e Michele», dove i due autori raccontano il dietro le quinte e come sono nati i protagonisti di questi spettacoli.
casalesi
Ricordo quando Saviano mi disse che i casalesi lo volevano eliminare.
cashab
Hanno costruito nel deserto una città araba in scala ridotta, con moschee, cashab, casette, vicoli, mercantino.
cattivissima
Cattivissima nel film, cattivissima nel libro.
cautelarsi
Il Palermo vorrebbe sia Pazzini sia il fluidificante Pasqual, ma per cautelarsi ha fatto un sondaggio con la Lazio per Rocchi.
cederle
Erika lascia tra scrupoli e rimpianti la piccola e battagliera rivista «Millennium» per l'imperdibile posto da redattore capo nel ben più importante, ingessato e conservatore «Smp», e tre giorni dopo l'insediamento il collega Hakan Morander, che avrebbe dovuto cederle il posto due mesi più tardi, ha un attacco di cuore in redazione.
celacanto
Si chiamano specie "Lazzaro", dal nome del malato che Vangelo secondo Giovanni, morì e venne poi resuscitato da Gesù. Il celacanto, la formica dinosauro, il picchio dal becco d'avorio e il takahe sono animali speciali, dei "fossili viventi" che hanno giocato a nascondino con le ere geologiche, beffandosi di chi per anni li aveva creduti estinti.
celebrarlo
Un conclave che non vuol finire elegge infine un Papa nero, che sceglie di chiamarsi Ireneo, si prende un segretario ebreo, fa cardinale una suora, indice un Concilio per grandi riforme e si dimette prima di celebrarlo: al suo posto verrà eletto il prelato dell'Opus Dei.
chien
Un homme et son chien», (French word in quoted title)
ciak
Ma da dove sono venuti quegli intellettuali che ne "La dolce vita" dicono quelle stupidaggini tremende?». La stroncatura di Alberto Arbasino arriva quasi cinquant'anni dopo il primo ciak di Federico Fellini, che risale al 16 marzo 1959 a Cinecittà. Arbasino era intorno ai trent'anni, a quei tempi.
cicatrizzazione
Per il capitano giallorosso l'attesa visita di controllo a Villa Stuart e la sorpresa: la cicatrizzazione della lesione al bicipite femorale della coscia destra prosegue bene ed entro due settimane potrebbe tornare ad allenarsi.
cinamatografici
Cioè con elementi eminentemente cinamatografici.
cinepanettoni
I cinepanettoni, che quest'anno «festeggiano » il loro venticinquesimo anniversario, sono fatti essenzialmente per garantire un paio d'ore di sorrisi, se non proprio di risate, in una società che ha dimenticato come ci si diverte in famiglia e sceglie il cinema per surrogare quell'allegria che intorno alla tavolata sembra sparita per sempre.
cinereporter
Con i pinguini durante l'incubazione delle uova tra i ghiacci dell'Antartide, 1987. A New York sull'elicottero che sorvola Ground Zero, 2001. E poi terremoti, matrimoni reali, guerre e missioni di pace, viaggi papali e visite di Stato: per quarant'anni il cinereporter della Rai Claudio Speranza ha portato la sua telecamera in lungo e in largo nel mondo.
coeur
Il giallista Guillaume Lebeau ha vissuto tre mesi a Stoccolma per calarsi nell'atmosfera di «Millennium», incontrare Eva Gabrielsson, amici e conoscenti di Larsson, e scrivere Le Mystère du Quatrième Manuscrit: enquête au coeur de la série Millénium (Les Éditions Du Toucan).
compositive
Formatosi prima come pittore e poi come regista, Garrone «sente» l'immagine nelle sue componenti cromatiche e compositive prima di ogni altra cosa.
condicio
(par condicio see w:Italian_general_election,_2006#The_par_condicio_law + by extension equal treatment --Barmar 07:25, 12 January 2009 (UTC)) Per par condicio, la serie A propone per sabato l'anticipo delle 20.30 a San Siro, con Inter- Cagliari.
controcultura
Il regista spiega: «Ho voluto raccontare la storia del viaggio nella vita di un uomo e di una donna, sullo sfondo di grandi eventi, due guerre, la Depressione, la speranza della rinascita, le ribellioni e gli idealismi dei giovani, le canzoni dei Beatles, la controcultura, l'avventura, la solitudine, la disperazione di non poter controllare la sovrastruttura del tempo.
controspinta
La voglio fare, la devo fare per forza sennò il rimorso mi farà a pezzi ». I giudici della corte d'assise d'appello che l'hanno assolto dopo i vent'anni del primo grado scrivono di lui che si comporta «come se fosse stretto fra una pulsione autoaccusatoria e la controspinta innocentista» e che «a volte prevale la prima, a volte la seconda». Come davvero sia andata quella sera di novembre non sarà mai più accertato.
controvalore
Anche gli scambi si sono moderatamente ripresi rispetto alle ultime sedute dell'anno, raggiungendo un controvalore di circa 1,3 miliardi di euro.
convincentemente
Ben vestito, ben rasato, educato, convincentemente affranto, il più giovane dei due fratelli si presentava come figlio del presidente della Ferrari e raccontava di essere stato spennato nella notte da una ballerina cubana conosciuta in un night la sera prima.
corrivi
Perché prima non passi da un cinese? Va bene anche un Big Mac». La stranezza non è in gusti gastronomici così corrivi.
cos'ha
Dall'Europa alla serie A. Che cos'ha l'Inter più di voi? Forse ha più palle? «Quali palle se non fa una finale di Coppa dei Campioni da 36 anni? Nulla.
cozzalone
Che cozzalone.
cruentissima
In un televisore piccolo la forza del film si perde ma proiettato su uno schermo casalingo si può ritrovare la forza di quel film e soprattutto dell'episodio diretto da John Ford, quello della cruentissima battaglia di Shiloh.
dala
Il ruolo della fanciulla più sexy, comunque, non è il mio, ma quello di Eva Mendes». Osserva l'attrice, reduce dala sua appassionata campagna per Obama: «Questi film hanno un grande pubblico di tutte le età e una platea che non dimentica il sogno americano, che passa anche attraverso la cultura dei fumetti.
damazze
E' cominciato il rito pagano dell'iniziazione del "nuovo arrivato", il balletto del branco di lobbysti, damazze, arrampicatori, celebrità, miliardari che va in scena da 208 anni, da quando Abigail e John Adams, la prima coppia presidenziale che risiedette in una Casa Bianca non ancora intonacata, sbarcarono depressi e recalcitranti in una Washington che contava in tutto 336 abitazioni e appena 130 di loro in muratura.
darselo
Non ha coraggio, in questa crisi a Gaza; e quando uno non ha coraggio non può darselo.
defilano
E che offre al presidente della Provincia, Filippo Penati, uno dei leader del centrosinistra milanese, l'occasione di entrare a gamba tesa contro tutti: le grandi imprese che firmavano gli appelli in difesa dello scalo e oggi si defilano; il premier Berlusconi che prometteva il rilancio e si è rimangiato tutto.
dehubbing
Perché Malpensa è così importante per lo sviluppo del sistema Paese? «Le fornisco due dati della ricerca Ambrosetti del 2007. La perdita secca che c'è stata con il dehubbing di Malpensa ammonta a 3 miliardi e mezzo di euro, tra perdita di posti di lavoro, passeggeri e merci.
diessino
Per la Lega il «partner ideale» deve essere Lufthansa, «unica compagnia in grado di garantire occupazione, servizi di livello internazionale e gli hub di Milano Malpensa e Roma Fiumicino». E come ha confermato il capogruppo dei deputati leghisti, Roberto Cota, «per noi leghisti la difesa di Malpensa è una priorità». Oltre alla Lega, è il nord «compatto» a tifare Lufthansa (dal governatore Roberto Formigoni al sindaco Letizia Moratti fino al presidente della provincia di Milano, il diessino Filippo Penati) , mentre i politici della Capitale si schierano apertamente con Air France, più sensibile all'ipotesi Fiumicino.
direttora
Era il 2006 e Meryl Streep era Miranda Priestly, potentissima direttora di Runway, bibbia della moda mondiale, nel film Il diavolo veste Prada, dall'omonimo libro di Lauren Weisberger, ex assistente della vera Miranda.
dixit
Lui, il calciatore forse più glamour del pianeta, sembra un ragazzino in estasi perché «è tornato a giocare a calcio con gente che parla la sua stessa lingua» (Umberto Gandini, ministro degli esteri rossonero, dixit), una sensazione che due stagioni in California avevano sopito.
déjavu
MILANO — Sembra un déjavu.
ecclesiale
La trama da commedia gialla divaga e si ramifica (anche con un simpatico e stonatissimo coro ecclesiale), inseguendo il ritratto di un'umanità minima, generosa e avida come tutti gli esseri umani, a volte un po' più ingenua, a volte un po' più divertente, a cui un finale troppo repentino toglie il respiro e il ritmo che le sarebbero necessari.
elefantiaca
L'immaginazione non ha limiti» dice quasi per giustificare l'elefantiaca produzione fantastica.
elemosinieri
Si sa che durante una cena nella casa dei Marchant, miliardari del catering e grandi elemosinieri democratici, il senatore conobbe un avvocato afro come lui, Eric Holder, e da quella serata maturò l'incarico di ministro della Giustizia che ora gli è stato assegnato.
elettoralistici
Ma l'assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, definisce la presa di posizione una «sceneggiata» a fini elettoralistici.
elevandoli
Certo il suo essere ai limiti della legalità sociale e canora ne esalta i difetti elevandoli a «pregi»... La sua visione dell'amore, della donna, della vita, del mondo, dell'universo è quanto non vorremmo mai vedere e nello stesso tempo è, in parte, ciò che abbiamo dentro e non abbiamo il coraggio di esprimere.
elevandolo
Il romanzo dello scrittore afroamericano Walter Mosley si concentra su una sola di queste morti, senza però mai perdere di vista lo scenario, anzi elevandolo a coprotagonista.
eliminarsi
Notevole soprattutto il primo, che segnò anche l'esordio del regista nel genere, e che mette in mostra un uso dello spazio che sa utilizzare gli elementi del paesaggio (rocce, cieli cupi, temporali, contrafforti) per sottolineare la scontro spietato tra avversari ben decisi a eliminarsi l'un l'altro.
esageratamente
Tutti i commentatori trovano esageratamente all'insegna del politically correct l'uso della perifrasi al posto del semplice nome proprio e ritengono che non sia nemmeno educativo cancellare dal vocabolario degli alunni il termine scuola.
esportarli
Per uscire dalla crisi basterebbe cioè mettersi a produrre tavoli ed esportarli.
estendensodi
E la situazione potrebbe peggiorare in giornata, estendensodi ancora.
estrosità
L'essenziale per me è aver creduto subito nell'estrosità, la fantasia, la genialità di un grande uomo che ha segnato un importante capitolo nella storia del cinema.
està
Questi sono i commenti dei cardinali in concistoro al momento della «rinuncia» al pontificato: «Ma che dice, Santo Padre! - O Dio mio, ci mancava anche questa! - Ho sentito bene? Ma porcaccia miseria! - Shit! - Oh putain! - Uee, ma chiss'è pazz! - Verdad, està loco, està loco!». Un Vaticano esattissimo e fantastico fa da sfondo al romanzo autobiografico e opera prima di Bruno Bartoloni, vaticanista di lunghissimo corso: è stato corrispondente della France Presse per 45 anni e collabora al Corriere della Sera da 33. Il rigogolo del titolo è un uccellino che fa capolino tra le pagine come a tenere unita la trama del racconto, essendo stato visto per la prima volta dal protagonista bambino nei giardini vaticani.
etilenico
Sotto la pista infine scorrono cento chilometri di tubi che contengono glicolo etilenico e mantengono la temperatura della neve a meno 16. Una volta sciolta, la neve serve a raffreddare l'acqua dell'impianto di condizionamento del centro commerciale.
extremis
(in extremis; It added. What should we do with extremis that is not Italian nor English? --Barmar 07:41, 12 January 2009 (UTC)) Al 37' si vede la Roma: Brighi al tiro da destra, papera di Bizzarri che si salva in extremis recuperando la palla sulla linea.
fascinazione
Ricordo che il mio grande lavoro fu King Kong, una faticaccia, complicatissimo, così come quando mi chiamarono all'ultimo per riuscire a far muovere il White buffalo». Il problema è come sempre non solo di fascinazione ma anche di budget.
fatine
Nonostante il tema difficile, ha già raggiunto il sesto posto al box office, superato solo da quattro produzioni americane e dalle fatine Winx.
fattogli
Poi, un brutto giorno, qualcuno gli chiede la restituzione di un favore fattogli tempo addietro.
fatà
Ancelotti schiererà una formazione molto offensiva con Flamini, Pirlo e, appunto, Beckham a centrocampo, mentre Ronaldinho fatà il terquartista dietro alle punte Pato e Shevchenko.
filiano
I tentativi di Giacomo e sua moglie (Sara D'Amario) per avere un figlio nonostante la «stanchezza» dei suoi spermatozoi mentre gli amici Aldo e Giovanni filiano in continuazione gioca con leggerezza su argomenti seri, costruisce la risata per pura forza d'idee (le gag con i cognomi delle due ginecologhe, l'infrazione contestata dalla vigilessa), usa il montaggio per raccontare il tempo che passa e si concede anche qualche piccola cattiveria su figli e genitori.
flessore
Al dominio del Catania si aggiunge un nuovo grattacapo per la Roma che al 30' perde Totti per un guaio muscolare: per lui si parla di lesione al flessore della coscia destra.
foibe
Era il periodo del convegno sulle foibe organizzato da Forza Nuova e successivamente annullato sempre da Luigi Frati, allora prorettore, per il clima incandescente che aveva creato.
fordiano
Penso per esempio allo straordinario La notte dell'agguato di Robert Mulligan (recentissimamente scomparso), con Gregory Peck nei panni di una guida che accetta di scortare attraverso territori desertici una donna liberata dalla prigionia degli Apache e il figlio che ha avuto da un indiano: un tema che si riallaccia al fordiano Sentieri selvaggi ma che rilegge con un'ottica tutta nuova.
fregnacce
Che il campione in affitto abbia centralizzato emozioni, curiosità ed eccessi è provato dalla serie di fregnacce che sono state scritte sul suo conto (in testa ovviamente, con un distacco incolmabile, i giornali made in England) ma anche dal rispetto che ne ha caratterizzato l'approccio al pianeta rossonero.
friulano
Inler alla Lazio per prendere il posto di Ledesma? Lui non è il sostituto di nessuno, resta all'Udinese, idem Quagliarella e Zapata", ha precisato il dirigente friulano.
frugalitas
Il richiamo non è tanto ai precetti religiosi, quanto piuttosto agli ideali classici (greci e latini) della temperanza, della costanza e della moderazione: della frugalitas, appunto, per dirla con gli Stoici o con Cicerone.
garantismo
Ecco, entrambe le vicende evidenziano che per ogni cittadino la custodia cautelare deve rappresentare lo strumento estremo da applicare con grande equilibrio perché quando si parla di libertà personale le garanzie non sono mai abbastanza». Ottaviano Del Turco che ha trascorso l'estate agli arresti accusa il Pd di «garantismo a corrente alternata». Si sarebbe potuto evitare il suo arresto se a decidere fosse stato chiamato un collegio di magistrati e non un giudice solo? «Sono favorevole ad una riforma che affidi a un collegio di tre magistrati la decisione sulle misure di custodia cautelare.
generazionalmente
Il fenomeno è culturalmente e generazionalmente trasversale visto che Lorenzo Bini Smaghi, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, il 25 novembre scorso ha citato a Madrid il Maestro durante il Forum internazionale «Economia e società aperta» organizzato dalla Bocconi e dal Corriere della Sera: «John Ford e Sergio Leone ce l'hanno insegnato, lo sceriffo non deve rimanere senza munizioni se non vuole finire accerchiato». Il mito di Leone, invece, è pieno di munizioni e nei luoghi più impensabili.
genietto
Ora, invece, complice l'infortunio di Fabregas che va di pari passo con la volontà di Arshavin di tentare la fortuna nel calcio che conta (meglio se in Premier League), il trasferimento del 27enne genietto di San Pietroburgo potrebbe essere davvero a un passo.
genn
Napoli, Romeo resta in carcere Libero l' ex assessore Cardillo (4 genn.
genoano
Ma senza scontrarsi con Preziosi, né scatenare la rabbia del popolo genoano.
gentlemen's
Con grande correttezza, il giocatore ci pensò e andò dove lo portava un gentlemen's agreement già preso.
geochimico
La maggior parte dei sedimenti trasportati dagli iceberg hanno poca importanza, ma un'analisi con microscopi ad alta risoluzione ha messo in luce grandi quantità di ferro con dimensioni nanometriche, il quale potrebbe avere un significativo impatto sulla crescita del plancton nell'oceano che circonda il Polo Sud", ha spiegato Rob Raiswell, un geochimico che ha guidato la ricerca.
giansenista
Bisognava andare fino a Parigi per promuovere l'ultimo disco di Jovanotti? Non bastava il corrispondente? Lo ammetto, l'aria di Parigi mi rende un po' giansenista, ma non tollero le dismisure.
glacialità
DUBAI - Ha trasferito la stanza dei bottoni dalla glacialità milanese a un terrazzo con vista sole, palme e azzurro mare ma, scenario a parte, l'emiro Adriano Galliani resta sul pezzo, braccando da vicino il Milan un po' mollaccione degli ultimi tempi.
gliel'ho
Il mio era un testo teatrale che la Fusco ha fatto suo - ha spiegato il critico d'arte in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni -. Mi ha cercato, lo voleva e gliel'ho affidato, ma ho sempre ritenuto disdicevole, da sfigati, andare a sottoporsi al giudizio di uno come Bonolis.
gorillone
La differenza tra ieri e oggi» prosegue l'instancabile 83enne Rambaldi che tiene in casa i suoi 3 Oscar «è che ieri il lavoro era tutto meccanico, oggi si fa al computer; ieri si usavano dieci persone per manovrare gli 85 punti di animazione di E.T., per muovere nel traffico il gorillone di 15 metri di altezza con addosso quattro quintali di crine di cavallo, mentre oggi bisogna essere in cento; ieri si poteva a mano correggere un errore, oggi quel che è fatto è fatto.
gotha
CAPITALE - «Non più di dieci -undici mesi fa - afferma Penati - il gotha della finanza e dell'economa milanese, da Diana Bracco a Emma Marcegaglia, da Assolombarda a Banca Intesa, dalla Camera di Commercio fino a Marco Tronchetti Provera si erano spesi più volte in opposizione al Governo Prodi contro l'ipotesi di ridimensionamento di Malpensa.
hollywoodiana
E gli chiedo se non attribuisca al termine «coraggio» un'accezione un po' troppo hollywoodiana: «Insomma certe volte si direbbe che dovendo scegliere tra Charles Bronson e Gustave Flaubert getteresti dalla torre quest'ultimo senza pensarci un attimo.
hollywoodiano
Alla giovane promessa del cinema hollywoodiano sono già andati due premi postumi: quello dell'Australian Film Institute e della Los Angeles Film Critics Association.
howareyou
La battaglia delle mogli è un fuoco incrociato di sguardi (se lei non mi guarda io non la guardo), howareyou sospesi ... (invented construction)
idolatrica
Le assimilo all'idolatrica devozione a Padre Pio o al culto postumo di Pasolini.
ilmontaggio
Quando uscì a Parigi ebbe così pochi consensi da spingere sette registi—Cocteau, Rossellini, Becker, Christian- Jaque, Tati, Kast e Astruc — a pubblicare una lettere aperta su Le Figaro per difendere il film e il suo regista, ma non riuscirono a fermare il produttore che ritirò il film e ne modificò radicalmente ilmontaggio, tagliando anche alcune sequenze.
ilpresidente
Martedì ilpresidente francese andrà in Siria e Libano, per colloqui con i presidenti Bashar al-Assad e Michel Suleiman.
imagistrati
Ma all'ordinanza le hanno allegate imagistrati.
imformazioni
Per imformazioni i lettori possono contattare il servizio clienti all'indirizzo mail linea.
immobiliarista
Ma c'è anche chi attribuisce all'attore un nuovo amore con la figlia dell'immobiliarista Toscano: secondo le indiscrezioni, i due si starebbero frequentando assiduamente e qualche vicino di casa del regista sostiene che lei si starebbe già presentando come la nuova fidanzata di Leonardo.
impresentabili
Oggi vivono lontano da Gaza, accusati di corruzione, ma hanno da giocare la carta d'un rapporto speciale con Israele: «Sono impresentabili — dice un giornalista pro Hamas dell'agenzia Ramattan —, ma nella storia palestinese queste cose contano fino a un certo punto.
impunibili
Una legge approvata dal governo Berlusconi - informa una nota dell'ufficio stampa del partito - che lede il principio dell'uguaglianza dei cittadini, sancito dalla Costituzione, rendendo impunibili e impuniti solo 4 italiani, fra cui Silvio Berlusconi, unico imputato a beneficiarne.
incupimento
C'è come un sovraccarico di disvalori, un incupimento eccessivo del quadro che può trovare una giustificazione in certi fatti di cronaca ma che nella logica del racconto cinematografico finisce per sembrare eccessivo, fin troppo sgradevole, volutamente esasperato, così da togliere (e non si capisce perché) ogni possibilità di immedesimazione con qualcuno dei protagonisti.
ingegnerizzare
E la capacità di assorbire innovazioni tecnologiche realizzate all'estero da ingegnerizzare e poi ricommercializzare.
ingravescente
Alla base della decisione del sindaco ci sono motivi di salute, una «patologia ingravescente e permanente, quantomeno nel senso della imprevedibilità della data della completa guarigione». D'Alfonso fu posto ai domiciliari la sera del 15 dicembre scorso, a urne ormai chiuse.
inottemperanza
Nonostante tale «perentorio divieto - spiega l'associazione nella sua denuncia - la Rai continua a mandare in onda le puntate della trasmissione vietata dal ministero, condotta che potrebbe configurare ipotesi penalmente rilevanti come inottemperanza all'ordine dell'autorità». Non solo.
interista
Clamorosa voce dall'Inghilterra: su Michael Owen, che nei giorni scorsi veniva dato come possibile interista, c'è ora il Chelsea, che potrebbe cedere Joe Cole, in rotta con il tecnico Scolari.
interisti
Se Beckham verrà lo stesso? Tutto è possibile, ma ricordatevi che sia io che Paolo siamo interisti.
interpalestinese
Un segnale è l'offerta al Fatah di Mussa Abu Marzuk, che sta a Damasco, perché «è il momento d'unirsi e dialogare». O di Mohammed Nazal, che chiama a una riunione interpalestinese tutte le fazioni: quel che Abu Mazen voleva un mese fa.
interreligioso
Così anche alla Cei si misurano le parole, nel commento affidato a Don Gino Battaglia, direttore dell'ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.
intrapsichico
L'autore rende la sensazione del caos intrapsichico utilizzando salti temporali e circostanziali continui, simili ai cambiamenti repentini del pensiero.
inventarle
Detto in altre parole, le nuove tecnologie si possono comprare in Cina come in India, senza darsi tanto la pena di inventarle in casa propria.
ipotermia
Save the children denuncia che le violenze hanno finora causato la morte di almeno 87 bambini e che le famiglie devono fare i conti con la mancanza di cibo, acqua potabile, elettricità e riscaldamento, con rischi di ipotermia soprattutto per i neonati.
irrappresentabile
Per rappresentare l'irrappresentabile Castaldo fa appello a citazioni, rimandi, flash che spaziano da Schoenberg a Miles Davis, dai Nirvana a Guantanamera.
ispiratogli
Aveva fatto irruzione sulla scena Usa nel '57 a soli trent'anni con The Soldier and the State («Il soldato e lo Stato») sui difficili rapporti tra il governo civile e i militari, un libro ispiratogli dallo studio dei colpi di Stato.
italiota
Arrivando a scomodare un futuro presidente per mettere un po' di pepe (o almeno conquistare qualche titolo) all'ultima farsa italiota.
kers
Ferrari stacca tutti per vincere l'incubo kers - Motori - Formula 1 2008 - Repubblica.
kolossal
Il pubblico» dice il ferrarese Carlo Rambaldi, papà glorioso di mostri immortali come E.T., King Kong e il primo viscido e orrendo Alien «ha sempre lo stesso bisogno di illusioni e paure, non importa come si costruiscono». Con «La storia infinita » di Wolfgang Petersen, kolossal dove si insegna ai giovani il potere meraviglioso della lettura in un mondo fiabesco e gigantesco di baratri e peluche, si apre questo armadio cinematografico delle meraviglie, dove il primo comandamento è stupire, farci viaggiare in altri mondi e altre epoche (la fantastica saga di «Ritorn o a l f u t u r o » d i Zemeckis col salto nel tempo), convincerci che non tutto è ragione.
lacrimose
Così le celebrazioni sono state spesso vagamente lacrimose.
ladrona
E' lì che è nato il fronte del Nord, la galassia scontenta che urlava «Roma ladrona», il progetto federalista.
larssoniani
Dopo le visite guidate sui luoghi larssoniani organizzate quest'estate dal comune di Stoccolma, la Millenium- mania si nutre di nuovi elementi.
leggendoli
Tutte le persone legate alla produzione erano di lingua spagnola, e conoscevano Dalí, mentre io non parlo spagnolo, quindi l'unica cosa che potessi fare era leggere libri su di lui ogni giorno, e leggendoli ho iniziato a provare quasi affetto per lui.
lferrarella
Luigi Ferrarella lferrarella@corriere.
liberissimi
Loro sono liberissimi di fare altre scelte, ma dire che sono stanco o malato, questo non lo accetto.
listelle
Per il resto, solo modifiche di dettaglio, tutte volte a sottolineare l'anima sportiva della macchina: si va dalla nuova calandra nera a listelle concave all'interno della quale si staglia il logo del Tridente con fregi rossi, i fanali anteriori metallizzati titanio per finire con un abitacolo pieno di Alcantara e Titantex, il nuovo materiale composito color titanio.
litteram
(ante litteram added --Barmar 08:32, 13 January 2009 (UTC)) La frase che il Maestro Miyagi dice a Daniel durante gli allenamenti — "Metti la cera, togli cera" — era diventata per noi ragazzini sinonimo di: "Stai zitto e non rompere". Non solo, improvvisavamo anche veri e propri Fight Club ante litteram per scimmiottare le mosse delle arti marziali». L'incontro ravvicinato tra Margherita Granbassi e l'alieno più amato del grande schermo non fu al cinema ma in televisione: quando E.T. uscì nelle sale lei aveva soltanto tre anni.
littorali
I paesaggi slabbrati dentro cui si svolge la storia di Ciro e Marco (i due ragazzi ossessionati dal mito di Tony Montana e di Scarface), senza certezze topografiche e punti di riferimento riconoscibili — tutto si svolge in scantinati bui, spiagge deserte, littorali abbandonati — non sono certo intercambiabili con le forme opprimenti e «piranesiane» delle Vele di Scampia che fanno da scenario alle storie molto meno «pittoriche» di Totò o don Ciro.
m'imbattevo
Per dire come il suo libro abbia infettato i miei pensieri gli dico come fino a poco tempo fa quando m'imbattevo nel termine Gomorra pensassi alla Bibbia oppure alla Recherche mentre oggi invece mi ritrovi subito scaraventato a Casal di Principe ma anche in quel fucsia genialmente pop dei cartelloni pubblicitari del film di Garrone.
macchinoni
Due cupi corazzati macchinoni di grossa cilindrata dall'aria circospetta mi attendono sotto casa.
madridisti
Ma dietro ai due argentini non va sottovalutato l'affiatamento della difesa con quattro madridisti (Casillas, Sergio Ramos, Cannavaro e Pepe) e del centrocampo con la coppia del Barcellona formata da Xavi e Iniesta.
mediale
WENGER - "La rottura parziale del legamento mediale del ginocchio comporta almeno tre-quattro mesi di stop" ha detto l'allenatore dei Gunners -. Cesc proverà ad accorciare i tempi di recupero, ma mettiamo in conto 4 mesi.
merengues
Stando alla "Bild", il trequartista del Werder Brema, seguito anche dalla Juventus, sarebbe una delle priorità delle merengues, disposte a offrire in cambio Rafael Van der Vaart.
mesetto
NON E' COLPA DI ALONSO" - Lo stesso Fabregas (che per la verità lamentava un fastidio al ginocchio da un mesetto) aveva capito subito che il danno poteva essere molto più grave del previsto, tanto che era uscito dall'Emirates Stadium zoppicando vistosamente e prossimo alle lacrime.
messinese
Lavora nel sociale, e forse è l'erede di Marina «Gattamorta» La Rosa, la messinese del primo «GF», visto che come lei si definisce dolce e tenace.
milanisti
Nell'attesa di vederlo in campo la Beckhamania è già una realtà tra i tifosi milanisti, ma anche tra le tifose del Beckham uomo e personaggio.
milano
Manifestanti che hanno partecipato a milano al corteo contro i bombardamenti israeliani a Gaza , inginocchiati in piazza Duomo, rivolti verso la Mecca (direzione Palazzo Reale) per pregare.
misurarne
Per misurarne gli effetti basta pensare al più recente rapporto dell'Ocse, da cui emerge che, su mille miliardi di dollari spesi l'anno scorso in ricerca e sviluppo (nei campi dell'informatica, delle telecomunicazioni e in generale dell'elettronica), solo un terzo ha avuto come epicentro l'America.
mitraglietta
ATENE (GRECIA) - Un poliziotto greco è stato gravemente ferito nella notte fra domenica e lunedì ad Atene da sconosciuti che gli hanno sparato con una mitraglietta.
mogliettina
Il giocatore è, infatti, rimasto a casa con la mogliettina, confermando così quello che la donna ha raccontato al mensile "Vogue" (dove compare in copertina nel numero di febbraio) sul fatto che Ashley abbia finalmente "imparato la lezione" dopo averla tradita con una parrucchiera e aver, conseguentemente, rischiato di perderla.
mollarlo
I due si sono separati di comune accordo, ha precisato l'attore in un comunicato per correggere le affermazioni del settimanale Voici, secondo cui sarebbe stata Natty a mollarlo.
monopolista
Dopo il taglio deciso in mattinata dal monopolista russo Gazprom, l'Ucraina - come preannunciato - sta dirottando verso i clienti nazionali il resto del gas disponibile.
monsignor
BERGAMO - In una chiesa di Bergamo il parroco si è rifiutato di mettere la statuetta di Gesù Bambino nel presepe (come accade, per tradizione, il 24 dicembre), perché la gente "non è pronta". E ora fa discutere la scelta di monsignor Attilio Bianchi, parroco della chiesa di Santa Lucia, il Tempio votivo di Bergamo, annunciata nel corso dell'omelia, alla Messa di Mezzanotte.
mossagli
Una tesi che suscitò una tempesta e che gli costò l'accusa, mossagli anche dal pensatore palestinese Edward Said, scomparso nel 2003, di fomentare le guerre di religione.
mostriciattolo
Adoravo però il bimbo ciccione e il mostriciattolo». E cosa vede oggi Ambra con i suoi bambini? «Ci buttiamo sempre sul vintage: La Storia Infinita, naturalmente, poi un sacco di cartoni della mia generazione, da Lady Oscar a Hello Spank.
movida
Nella zona di Campo de' fiori, cuore della movida romana, ci sono molti locali e i problemi di ordine pubblico non sono una novità e sono frequenti le liti e le risse tra ubriachi.
narcotrafficanti
The Power of the Dog — questo il titolo originale, da noi uscirà, sempre Einaudi Stile libero, nei prossimi mesi — racconta l'irresistibile ascesa del cartello dei narcotrafficanti messicani, delle nemmeno troppo occulte complicità Usa nel quadro della Operazione Condor, con cui gli Stati Uniti aiutavano i golpe nei paesi del Centro e Sudamerica.
neonaziste
L'ipotetico libro, comunque, nella cronologia della storia non sarebbe il quarto volume ma il quinto: Larsson aveva progettato dieci episodi, ed era passato a scrivere direttamente il quinto, saltando il quarto, perché aveva più materiale pronto sulle reti neonaziste europee.
neopallone
(invented word; it is pallone d'oro = ballon d'or; footballer of the year ??]] I GOL - Il neopallone d'oro Ronaldo apre le danze con un inserimento dalla destra, concluso con un tocco di sinistro.
neorealistici
Sono debitore di alcuni elementi neorealistici a Rossellini e De Sica.
nerazzurrro
Il consulente di mercato nerazzurrro Lele Oriali fuga ogni possibile dubbio sulla cessione dell'Imperatore, nelle ultime ore inserito in una trattativa con il Manchester City per lo scambio con il sudamericano Jo.
nerevending
DYLAN E WEST COAST - Tra gli arrivi importanti va segnalato il ritorno di Bob Dylan, da alcuni anni ormai costantemente in giro per il mondo in un «nerevending tour» che non ha precedenti.
nonchè
Duri scontri fra miliziani palestinesi e reparti dell'esercito israeliano sono divampati già dall'alba in questa area nel sud della Striscia di Gaza, nonchè a Deir el-Balah e Bureij, nella zona centrale.
occhialoni
La perfida signora in caschettone e occhialoni scuri.
offesiva
Gaza, iniziata l'offesiva di terra.
oleva
V oleva scrivere un romanzo sul tramonto, sulla fine.
paccuti
L'abbigliamento è forzatamente “estremo”, con quei jeans paccuti e quella canottiera rosa attillata che sono diventati il marchio di fabbrica delle sue esibizioni.
pakisan
C'è da dire però che la posizione ufficiale di Islamabad è sempre stata quella che prevedeva che in caso di coinvolgimento di cittadini pakistani i processi sarebbero avvenuti in ogni caso in Pakistan . Le accuse dell'India al pakisan subito dopo la strage avevano provocato un rialzo della tensione politica tra i due Paesi, che hanno combattuto dal 1947 ad oggi tre guerre, con spostamento di truppe pakistane dai confini afghani a quelli indiani.
palaestinesi
Movimenti di truppe verso Beit Hanoun, una delle roccaforti palaestinesi.
palazzinaro
A scappare dalle feste in famiglia, infatti, sono praticamente tutti: il palazzinaro interpretato da Christian De Sica, il professore di etica Massimo Ghini, i loro rispettivi figli Ludovico Fremont ed Emanuele Propizio, le ex mogli dei due protagonisti smaniose di rifarsi il seno, la coppia di giornalisti on-line Michelle Hunziker e Paolo Conticini e il loro collega Fabio De Luigi.
palchetto
Nel 2005 Luca Medici è approdato, come succede ogni anno a decine di suoi colleghi, sul palchetto di Zelig Cabaret di viale Monza a Milano.
palmarès
Ma il suo sogno? «Ho sognato che nel 2008-2009 il Milan aggiungerà nuovi trofei al suo ineguagliabile palmarès.
particolar
Ho visto migliorare la condizione atletica di diversi giocatori, in particolar modo quella di Sheva - sottolinea l'allenatore -. Credo che nella seconda parte del campionato potrà ritagliarsi un ruolo importante.
pasticcione
Se l'episodio che fa da cornice al film (Maestro Tsu Nam) sembra un ricalco appena un po' modificato dello sketch teatrale sui due uomini preistorici che vanno a interrogare un dio dal nome impronunciabile (in Il cosmo sul comò, i pellegrini orientali Aldo e Giacomo chiedono l'illuminazione per la vera saggezza a un Giovanni maestro di poche parole ma molte iettature), l'episodio Milano Beach sembra fatto apposta per ricordare al pubblico i caratteri fondanti della loro comicità televisiva: pignolo fino all'inverosimile Giovanni, pasticcione e iracondo Aldo, succube e arrendevole Giacomo, tutti e tre alle prese con un problema di «partenze intelligenti» per le vacanze che si trasformerà nella più prevedibile delle sconfitte.
peluche
Nelle udienze, che si protraggono per mesi, 22 bimbi tra i 4 e i 5 anni raccontano del «gioco della patatina, con un peluche facevano fare il solletico alla patatina»; della «bua ai bambini», delle «cose brutte» che avvenivano in un «castello cattivissimo». «Ci menavano tutti, Patrizia, l'incappucciato, il marito e l'altra maestra » ricorda una piccola testimone.
pensarla
Sono in tanti a pensarla allo stesso modo perché allo stadio dell'Al Nasr c'è la coda per avere l'autografo del marito di Victoria, anche se l'ambiente è talmente euforico che pure Favalli ha il suo bel daffare per soddisfare le richieste dei tifosi degli Emirati.
perima
TASSO ANNUO - Il tasso d'inflazione nel 2008 si è attestato al 3,3%, il massimo dal 1996, contro l'1,8% del 2007. Un balzo grandi dimensioni (circa l'1,5%) che aveva fatto raggiungere livelli mai registrati da quando è stato introdotto l'euro e che era tra le più forti preoccupazioni della Bce perima della crisi finanziaria esplosa in autunno.
peripezie
Più ambizioso, anche se irrisolto a livello di sceneggiatura (firmata dai tre comici, da Valerio Bariletti e dal regista Marcello Cesena) l'episodio L'autobus del peccato, che sceglie l'insolita ambientazione di una parrocchia per raccontare le peripezie di un prete (Giacomo), di un sacrestano non proprio onesto (Giovanni) e di un parrocchiano (Aldo)timido e incapace di dichiararsi a una venditrice di pesciolini rossi (Isabella Ragonese), a cui però il caso fa trovare una valigetta con qualche centinaio di milioni di euro.
pescaresi
MOTIVI DI SALUTE - D'Alfonso, che ha anche scritto una lettera aperta ai cittadini pescaresi ringraziandoli per il «caldo appoggio», non potrà comunque avere in nessun caso contatti con l'amministrazione comunale.
pierre
Più pierre, più attenzione, più guardie del corpo, più contatti internazionali, più case nel mondo, più copertine, più stilisti alla sua corte e, forse, più complessi.
piqueteros
Nonostante qualche minaccia di proteste (ambientalisti e piqueteros argentini), la vigilia è segnata da un clima festoso suscitato dalla presenza dei veicoli multicolori nel Tigre, località in provincia di Buenos Aires sull'estuario del Rio de la Plata.
ponderazione
Quanto all'adeguamento dello schema di sottoscrizione del capitale, la Bce spiega che lo Statuto prevede, per ciascuna banca centrale nazionale, una quota di sottoscrizione del capitale ponderata in base al peso percentuale dello Stato membro di appartenenza nella popolazione totale e nel prodotto interno lordo dell'Ue: questi dati, che contribuiscono in pari misura alla ponderazione, sono comunicati alla Bce dalla Commissione europea.
portierone
Il Real soffre la pressione e si allunga un po' troppo nel finale, ma si salva grazie al suo portierone quando Rossi (al 71') gira di testa a colpo sicuro.
posizionale
Il desiderio di questi beni tende però a provocare una vera e propria rincorsa «posizionale» fra individui e gruppi sociali: ciascuno aspira a consumare un po' di più del suo vicino o del suo gruppo di riferimento e si sente gratificato solo se riesce a migliorare o almeno a mantenere la propria posizione relativa.
postero
E adesso, a mezzo secolo di distanza e con uno sguardo distaccato degno di un postero, Arbasino attacca: «Flaiano sapeva benissimo cosa fosse il salotto Bellonci, chi frequentava la casa di Emilio e Leonetta Cecchi.
preavvertito
Entrambi hanno così dato per implicito che Bush fosse stato preavvertito dei piani di Israele e gli avesse lasciato il semaforo verde, cosa confermata dal suo veto alla mozione dell'Onu per una tregua immediata.
preclusioni
Non abbiamo mai messo preclusioni alla riconfigurazione di Linate.
precocemente
Positiva, ma interrotta precocemente, la prova di Del Piero: puntuale sul gol, infortunato al 45', quando un tackle di Caneira lo manda negli spogliatoi zoppicante.
prefettizio
Ciò significa che è stata scongiurata l'ipotesi dell'arrivo di un commissario prefettizio e che a guidare l'amministrazione, con pieni poteri, sino a nuove elezioni, sarà il vice sindaco Camillo D'Angelo.
presieduta
La segreteria politica della Lega Nord, dopo un incontro lunedì sera con il sindaco Letizia Moratti, ha confermato «la risoluta volontà di difesa e di sostegno dell'aeroporto di Malpensa quale hub internazionale e della relativa occupazione», come riporta una nota del Carroccio, al termine della riunione presieduta dal ministro Umberto Bossi.
pretendenti
Pazzini, in attesa di capire le mosse del Genoa, mette in fila le pretendenti: Udinese, Palermo (insieme al fluidificante Pasqual), Sampdoria e Bologna, sino all'Everton e al West Ham.
pretestuosi
Sono discorsi pretestuosi e non veritieri perché Lufthansa si è dichiarata disponibile ad assorbire i costi del passaggio da Sky Team e a mettere subito a disposizione di Alitalia tutto quello che serve.
priapea
Figli del qui e ora della cronaca portano però misteriosamente attiva dentro di loro l'eredità della Roma imperiale, dei suoi vizi, della sua corruzione e della sua straordinaria civiltà. Anche qui il protagonista, reso impotente da una vendetta priapea, vaga affiancato da spavaldi compagni per un meridione del mondo sfruttato, inquietante ma fascinoso.
princìpi
Al contrario, il costante appello ai princìpi di libertà e di uguaglianza rimane tuttora un forte imperativo etico-politico contro le minacce, sempre incombenti, di nuove avventure autoritarie, magari mimetizzate dal grigio conformismo delle società di massa.
profilarsi
In casa giallorossa, sostiene il "Mirror", potrebbe profilarsi uno scambio Cicinho-Malouda.
proibirgli
Stepps (la clinica di disintossicazione di Minsterworth, nel Gloucestershire, dove è in cura da un mese) di proibirgli di guardare la trasmissione, nel timore che Paul abbia un'altra ricaduta come quella di Natale, quando, lette sui giornali le anticipazioni delle dichiarazioni rese dal figlio in tv, sparì per tre giorni e si rinchiuse in un hotel a bere.
prêt
Merita soprattutto di sfuggire all'aneddotica prêt à porter cui vengono fatalmente adattate le figure dei grandi artisti quando non sono più in grado di confutare o di precisare.
punteruolo
Volevo parlare con lei della mia bambina e allora sono andato fino a Jolanda di Savoia, dove lei viveva con il suo nuovo convivente». Denis, oggi disoccupato ma all'epoca muratore, aveva portato con sé un «cacciaspine » una specie di punteruolo sottile che serve a smontare valvole e bulloni.
puristi
Altri giornali, tra questi il Wall Street Journal di Rupert Murdoch, UsaToday del gruppo Gannett e il Los Angeles Times del gruppo Tribune da qualche settimana in bancarotta considerano da tempo normali le inserzioni in prima pagina, ma per i puristi dell'informazione - e tra questi il New York Times e il Washington Post - la pagina di apertura del giornale era sempre stata terreno riservato esclusivamente alle news.
questamaggioranza
Se la maggior parte della popolazione della zona si sentisse offesa allora dovremmo prendere in considerazione la possibilità di togliere la placca, ma non mi sembra che ci sia questamaggioranza.
radiarlo
L'ASSESSORE - La polemica sul caso Caiazza è stata alimentata dall'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Pier Gianni Prosperini, che in un'intervista ha dichiarato: «Il mio collega De Corato dovrebbe radiarlo.
razzolato
Un disinteresse che cozza con il primato detenuto dal nostro paese nella sfruttamento del geotermico per la produzione di elettricità. Il primo generatore installato a Larderello, in Toscana, per trasformare il vapore che fuoriesce dalla terra in corrente elettrica risale infatti nientemeno che al 1904. Non a caso questa viene chiamata "geotermia di prima generazione" e più o meno tutto ciò che si poteva razzolare lungo la Penisola è stato razzolato.
recatisi
Un contrattempo che ha costretto molti italiani, recatisi a Parigi a brindare al nuovo anno, a rimanere bloccati nell'attesa di rientrare in Italia.
registrarsi
Chi offre accesso a internet in un pubblico esercizio o in un circolo privato è tenuto a registrarsi presso la Questura.
remuneratissima
Sullo schermo vinceva la tradizione, la matura americana si teneva la sua remuneratissima poltrona su Times Square.
restarà
Ovvero, dopo il pareggio per 1-1 con la capolista Liverpool , che ha ancor di più allontanato il sogno Premier League dell' Arsenal (ora è a -8), arriva la doccia gelata del lungo stop di Cesc Fabregas che, a dar retta a "Sun" e "Daily Mirror", restarà fuori dai giochi (e, quindi, anche dalla Champions League contro la Roma ) per quattro mesi.
retroscena
Non c'era cinema, né negozio, né ristorante che non custodisse un retroscena malavitoso.
retrotreno
Come per la Slr tradizionale anche l'aerodinamica è studiata in ogni minimo dettaglio e in questo caso i progettisti hanno ottimizzato la deportanza per tenere la vettura "incollata" all'asfalto offrendo però la possibilità al guidatore di intervenire manualmente sulla regolazione dell'Airbrake, l'alettone mobile che consente di accrescere la pressione sul retrotreno.
rettorato
Lo stop del rettorato alla presenza nell'ateneo di uno dei capi storici delle Br, che fece parte del commando che 31 anni fa rapì Aldo Moro e massacrò la sua scorta, ha sollevato roventi polemiche fra maggioranza e opposizione.
riaffaccia
Si riaffaccia infatti sopra i 50 dollari al barile il greggio di riferimento europeo sui circuiti e poi si attesta a 50,62 dollari al barile sui future di febbraio per il Brent.
ribalderie
Orge, ammucchiate, ribalderie e violenze sono la sua routine.
ribaltone
Lo sa bene anche il pubblico ministero Nicola Proto: il verbale della confessione non porterà mai da nessuna parte e per lui che ha sempre sostenuto la colpevolezza di Denis questa nuove dichiarazioni spontanee suonano come un'altra beffa, dopo il ribaltone della corte d'Assise d'Appello di Bologna (che rovesciò i vent'anni di primo grado decidendo per l'assoluzione dell'imputato) e dopo la conferma degli ermellini.
ricevilo
Cerca il tuo libro tra oltre 100.000 titoli a disponibilità immediata e ricevilo comodamente a casa tua.
ricoverarsi
Nell'articolo si legge anche che l'ex stella di Tottenham e Lazio, malgrado sia ormai un alcolizzato cronico, vorrebbe denunciare la donna ai servizi sociali per aver permesso al figlio dodicenne di partecipare allo show di Channel 4. Show nel quale doveva inizialmente comparire anche lo stesso Gazza, almeno stando a quanto dicono i boss della tv, ma l'ex giocatore si sarebbe tirato indietro all'ultimo momento, a suo dire per non rovinare il processo di disintossicazione che sta seguendo e che lo porterà a ricoverarsi da lunedì prossimo alla Sporting Chance Clinic di Liphook, di proprietà di Tony Adams, per un intenso programma detox di 28 giorni, a base di terapie, yoga, esercizio fisico e piscina.
riducibile
Voglio bene a Bassolino che ha avuto un ruolo importante per 15 anni, ma nella città e alla Regione serve un rinnovamento e lui stesso ne è consapevole». «In 15 anni - afferma D'Alema - sono state fatte in quella terra cose importanti e non tutto è riducibile alla crisi attuale e quindi è un giudizio molto sommario dire che abbiamo fallito». Per l'ex vice premier, «è probabile che bisogna fare un appello alla migliore società napoletana che è una risorsa molto importante che può aiutare la politica a rinnovarsi». IL PD - È però una nota ufficiale a ribadire la posizione del Pd.
riempiendolo
Un attimo dopo l'arrivo in tavola di vassoi colmi di diversi tipi di pasta, l'uomo dalla voce cavernosa ha afferrato il piatto di Saviano riempiendolo di un trittico di primi.
riforestazione
Sono sempre stata una fan di Michael Jackson, i suoi dischi storici mi fanno piangere ma lasciamo stare la vita privata, Marvin Gaye, gli artisti Motown e George Michael che è bianco ma la sua voce tocca il cuore». Per il lancio del progetto, tutto a impatto zero grazie a un progetto di riforestazione in Costa Rica, sarebbe stato perfetto tornare a Sanremo.
rimasterizzate
Merita più delle agiografie, delle biografie, delle scontate raccolte di canzoni rimasterizzate e reimpacchettate.
riminese
Perché Conti, il ragionier Carlo Conti? Ormai è diventato il conduttore principale della principale rete televisiva italiana e non si capisce il perché. Persino l'ultimo dell'anno, in una fredda e dopolavoristica festa riminese, il ragionier Carlo Conti non ha smesso gli abiti impiegatizi e ha condotto «L'anno che verrà» come di solito si conduce un tram alla rimessa.
rimpastino
Iervolino e il rimpastino: «Oltre sei nuovi assessori non si poteva andare» (5 genn.
rimpiazzarla
Hamas, per poi rimpiazzarla», ha detto Abu Mazen alla fine di un incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy a Ramallah . «Non accetteremo che la patria sia riunificata dalla forza delle armi.
ripiomba
Il passato gli ripiomba addosso, e Frank capisce subito che questa sarà una partita col morto.
rirpesa
SECONDO TEMPO - Anche la rirpesa inizia a senso unico con la Roma che sembra un pugile alle corde.
risarcibile
Non è una bizzarria isolata, anzi è una tesi che si nutre di un prezioso supporto: la sentenza 1637/00 con la quale la Cassazione, discutendo addirittura di italiani all'interno di Regioni dal maggiore o minore costo della vita, aveva valorizzato il fatto che l'entità compensativa dei risarcimenti in denaro fosse diversa a seconda dell'area nella quale il denaro è speso, e perciò aveva ritenuto corretto che i Tribunali rapportassero l'importo risarcibile alla realtà socio-economica della provincia del Centro-Sud teatro della causa.
rocambolesca
Come sempre la nuova creatura, su cui gli uomini Ferrari hanno lavorato senza soste durante tutte le feste natalizie, è avvolta nel mistero, qualsiasi caratteristica particolare è top secret, ma non ci vuole molto per capire che assomiglierà ben poco alla vecchia macchina, quella che ha perso il Mondiale in maniera rocambolesca all'ultima curva dell'ultima gara di Interlagos.
roccaforti
ASSEDIO A KHAN YUNIS - Intanto sul fronte dei combattimenti si registra l'assedio di Khan Yunis, una delle roccaforti di Hamas.
romanista
De Rossi, Cambiasso e persino Seedorf si sacrificano a centrocampo, con il romanista che trova due volte il tempo dell'inserimento pericoloso.
rosanero
Pazzini molto difficilmente verrà a Palermo", detto il vicepresidente rosanero, Guglielmo Miccichè, ospite della trasmissione "Tgs Studio Sport". "E' il sogno proibito di una decina di squadre nel campionato italiano e di 3-4 club all'estero - ha spiegato Miccichè - siamo come sempre attivi e vigili sul mercato ma il giocatore è molto caro (la valutazione è di 12 milioni di euro, ndr) e credo che il suo eventuale arrivo sia davvero un'impresa". Nessun movimento di mercato a gennaio per l'Udinese, "né in entrata né in uscita", il messaggio che arriva dal direttore generale dei bianconeri, Pietro Leonardi.
rossazzurri
A decidere le sorti del match sono state la rete di Baiocco (interrotto dopo 242' il digiuno dei rossazzurri) e la doppietta di uno scatenato Morimoto; per gli ospiti, a segno da 11 partite consecutive, gol, quando la partita sembrava compromessa, di Vucinic e Menez.
rossazzurro
I siciliani battono 3-2 i giallorossi, reduci da otto vittorie in fila: il dominio rossazzurro per un'ora con reti di Baiocco e Morimoto (doppietta), poi match riaperto da Vucinic e Menez.
rossoblu
Purtroppo per lui, però, il tiro dell'ultima chance, dopo l'interferenza di Thornton, è stato respinto dal ferro, e con esso la possibilità della nona vittoria stagionale per i rossoblu, malgrado l'ennesima prova mostruosa di Camby a rimbalzo (18.3 di media nelle ultime 8 gare).
rossoblù
I rossoblù in apparenza sono irremovibili.
saggistica
Non c'è maniera migliore di ricordare un grande maestro come Carlo Dionisotti (1908-1998), di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita, che rendere facilmente accessibile al pubblico degli studiosi la sua straordinaria produzione saggistica.
sancta
(sancta sanctorum --Barmar 17:53, 14 January 2009 (UTC)) Il più influente quotidiano americano ha messo da lunedì 5 gennaio in vendita una striscia alta cinque centimetri in uno spazio finora considerato un 'sancta sanctorum' inviolabile delle notizie ( Guarda la prima pagina con la pubblicità ).
sapienziale
Il tema era sapienziale: siete ottimisti o pessimisti? Mentre Moretti Polegato, che si occupa di scarpe e piedi, parlava della necessità del lavoro manifatturiero, tutti i presenti concordavano su un fatto: ci vuole un tavolo per affrontare la crisi.
sara
(sarà --Barmar 17:53, 14 January 2009 (UTC))Un 'ok' che sara' valido 2 anni e che, ad ogni viaggio, potrà essere aggiornato con i particolari del soggiorno.
sartina
A lasciare poi un segno forte nella coscienza degli spettatori è la ribellione di Inge nei confronti delle aspettative della società, che la accettava sartina grigia e curva sull'ago ma non riesce nemmeno a immaginare il suo diritto alla passione.
sbobba
Semmai nel modo con cui Saviano tratta quella sbobba.
sbotta
MILANO - Per la prima volta da quasi 40 anni non ci sarà. E, messo da parte, sbotta proprio con la produzione del programma che lo ha reso celebre.
scambiarlo
Quest'ultimo doveva andare alla Juve, ma la trattativa s'è raffreddata perché i bianconeri vogliono scambiarlo con Almiron, che a Firenze c'è già, ma in prestito.
scatologica
Alla fine, a ripensarci, di nuovo trovi ben poco, forse solo l'invadenza sempre più aggressiva degli sponsor, ma non si può negare che la macchina scivoli via senza intoppi e perfino l'«inevitabile» scena scatologica (pare una fissazione del produttore) sembra meno gratuita del solito.
scente
( --Barmar 17:53, 14 January 2009 (UTC))Riallacciandosi alle tesi di Frank, gli autori del volume denunciano a chiare lettere gli effetti ansiogeni e i molteplici sprechi causati dalle rincorse «posizionali» che si manifestano nella sfera del consumo, peraltro esacerbate dal processo di cre scente individualizzazione e secolarizzazione culturale.
schierarlo
E dire che Carlo Ancelotti voleva schierarlo dall'inizio, con l'intenzione di far ruotare tutti i giocatori disponibili, a parte gli infortunati Bonera e Borriello e Kakà e Seedorf che stanno seguendo un programma speciale di recupero in vista della Roma di domenica sera.
sciaguratamente
Frattini è attanagliato dal terrore di sembrare troppo aggressivo con i palestinesi, il risultato è che avalla l'idea, sciaguratamente sbagliata, che sia in corso un attacco di Hamas contro Israele.
sciancrati
DUBAI - "Scio sette volte all'anno, ma non ho mai visto una montagna innevata: troppo difficile, meglio qui". Rashidi è uno studente egiziano che risiede ad Abu Dhabi, indossa scarponi, guanti da neve, pilota sci sciancrati e per trovare una pista ci mette metà del tempo di un milanese che va a Bormio.
scimitarra
Come una nemesi storica, otto mesi dopo la battaglia contro il governo di centrosinistra Bossi, Formigoni e Letizia Moratti si trovano a difendere l'aereoporto di Malpensa dalle decisioni del governo amico e dal silenzio imbarazzato del premier Silvio Berlusconi, lo stesso che in primavera aveva brandito lo scalo come una scimitarra contro Romano Prodi e Tomaso Padoa Schioppa, accusati di non aver difeso l'italianità e il territorio, e di essersi piegati agli interessi di Air France.
scivolamente
(scivolamento --Barmar 17:53, 14 January 2009 (UTC))Perché Gomorra è sì un film sulla malavita che ha conquistato la Campania e sul troppo facile scivolamente verso l'illegalità come spiega ognuna delle sue storie, ma è anche, se non soprattutto, l'opera di un grande autore capace di inventare con la macchina da presa un linguaggio adatto ai personaggi che ha scelto di filmare, lontano dalle banalità dei reportage cinetelevisivi ma anche dall'epica hollywoodiana dei mafia-movies.
scopiazzati
Solo il durissimo commento sulle «stupidaggini » dette da quegli intellettuali mal scopiazzati, secondo Arbasino, dagli originali.
scossoni
Del resto la Apple è lui, come la Microsoft è Bill Gates, e non casualmente, nel secondo caso, la transizione da Gates a Ballmer è lunga e molto graduale, proprio per evitare scossoni.
sedare
Nota che guardo la grande sacca dietro di lui da cui spunta un massiccio mitragliatore: «È uno Spas-12 perfetto per sedare le sommosse.
semiparalizzato
Vittima di un grave ictus nell'agosto 2001, che lo rese semiparalizzato per lungo tempo, il «vecchio leone» del cinema francese è da poco tornato al lavoro nei panni di un vecchio professore profondamente solo costretto a mendicare e a vendere i suoi libri per sopravvivere.
semivuoti
Basti pensare a Messi da una parte e a Ronaldo dall'altra, per il loro valore assoluto e la loro età. E così il computer senz'anima emette un verdetto sul quale meditare: non bisogna confondere la cornice con il quadro, perché i nostri stadi fatiscenti e semivuoti sono la conseguenza e non la causa di un campionato qualitativamente inferiore a quelli in cui giocavano Maradona, Zico, Platini, Falcao, Junior, Passarella e Rummenigge.
setimane
(settimane --Barmar 17:53, 14 January 2009 (UTC)) Ma all'origine delle tensioni di queste setimane ci sono anche motivi politici: l'orientamento di Sansonetti in favore delle posizioni della minoranza vendoliana del partito non piacciono a Paolo Ferrero, uscito di misura vincitore dal congresso.
sfrucuglia
Perché tutti finiscano in Brasile dovremmo chiederlo per prima cosa alla disponibilità degli sponsor ma diamo per scontato che la sceneggiatura di Martani, Bencivenni, Saverni e del regista Neri Parenti abbia visto nella voglia di vacanze esotiche (pre-crisi finanziaria: l'anno venturo si torna a girare sotto casa?) quello che De Sica, sempre nella sua autobiografia, chiama «un odore di moda, la piccola passione- ossessione dell'ultimo momento imposta dalla pubblicità martellante, una cosa che ti sfrucuglia ...immediatamente restituita al pubblico, resa mitologicamente rilevante, e così messa a disposizione di tutti». Cambiate le professioni dei protagonisti e lo scenario di fondo, il film procede sui binari più che collaudati della solita farsa a equivoci: i figli, che guarda caso hanno nomi con le stesse iniziali dei genitori, prendono il loro posto nella lussuosa villa con disponibili «maestre» di samba, i genitori finiscono in ostelli decisamente inospitali, le mogli coi seni rifatti si fanno rimorchiare l'una dall'amico del marito dell'altra, mentre per lo «spezzone Hunziker » torniamo a fare i conti con la vicinanza forzata tra un innamorato respinto (De Luigi), un impossibile oggetto del desiderio (la Hunziker) e un fidanzato fedifrago (Conticini).
sognatrice
La seconda è una bella siciliana di 25 anni, single pure lei, sognatrice, dipinge e ama le poesie di Pablo Neruda.
solenodonte
L'ultimo protagonista dell'"effetto Lazzaro" è il solenodonte di Cuba o almiqui, un mammifero appartenente alla famiglia dei solenodontidi.
sondando
Da una parte prosegue la corte a Milito del Genoa (che però al momento ha risposto "picche"), dall'altra il club nerazzurro sta sondando un paio di piste che portano al campionato inglese.
sopravvivrà
Ne sopravvivrà una sola, quella che riuscirà a tenersi più pubblicità (in un momento di dura recessione economica).
sorpresona
Del resto in bermuda e camicia di lino è tutta un'altra musica: quasi come quella di Sanremo, la controversa vetrina della canzone made in Italy che quest'anno (sorpresona), avendo deciso di sfruttare in maniera intensiva il filone di David Victoria Beckham, si colorerà di rossonero intenso.
sottomascellari
Considerata estinta varie volte nel secolo scorso, la specie è "risorta" grazie al ritrovamento di alcuni esemplari negli anni '70 e di recente nel 2003. La particolarità di questo animaletto sta nella velenosità delle sue ghiandole sottomascellari, che secernono un veleno che mette ko le prede.
spagna
Ma Saviano lo maltratta, piluccando pezzettini di pan di spagna dopo averli separati da uvette e canditi.
spiazzamenti
Fabrizio era vitale e come ogni persona del suo tipo era capace di scarti improvvisi, di spiazzamenti all'interno del suo stesso essere.
squattrinato
Era la variante chic della richiesta di qualche euro del sedicente automobilista rimasto a secco o dello studente squattrinato che deve prendere un treno.
stablito
RECORD - Sette giocatori hanno stablito il loro primato di punti in A, altri sette sono quelli che hanno ottenuto il record stagionale di realizzazioni.
stantio
Il New York Times due giorni fa ha definito Vogue «stantio e prevedibile». Applausi alla Wintour, «l'ultimo vero direttore di moda, capace negli ultimi vent'anni di aggiornare Vogue e riflettere i cambiamenti nel mondo e nella vita delle donne», lei che «ha scoperto fotografi come Peter Lindbergh e Steven Meisel», lei che «capisce i suoi lettori e parla con incredibile autorità agli inserzionisti». Ma anche per la regina di ghiaccio, il tempo passa.
stoccafisso
E dopo le recenti polemiche sui maxi-onorari (400 mila euro per un John Travolta stoccafisso, un milione per la Hunziker co-presentatrice), è chiaro che, se vorrà Sanremo, Becks dovrà abbassare le pretese o Victoria (che forse farà un salto a X-Factor) tagliare lo shopping compulsivo.
stoccaggi
Noi siamo al 90% degli stoccaggi». Ma cosa potrebbe succedere se la disputa tra Russia e Ucraina durasse ancora a lungo? «Abbiamo già previsto l'aumento dell'import dagli altri Paesi, laddove dovesse rendersi necessario: Libia, Algeria, Olanda, Norvegia e Gran Bretagna». Il portavoce di Scajola ha ricordato che «tra qualche settimana entrerà in funzione il rigassificatore di Rovigo, che importerà gas liquido dal Qatar, e che avrà una capacità a regime pari al 10% dei consumi nazionali». A Milano, nel frattempo, è in corso una riunione dei vertici dell'Eni per valutare la situazione, e decidere eventuali contromosse.
storicò
Per noi non è una questione di decoro, - afferma Roberto Miglio, 'storicò rappresentante sindacale delle Rsu dei vigili urbani di Milano - può fare quello che vuole». Non così la pensa l'assessore regionale lombardo alla Sicurezza, Piergianni Prosperini (An), secondo il quale il Comune dovrebbe vietargli la partecipazione.
stracult
Tanto, fra dieci anni, ci sarà sempre un Marco Giusti che li classificherà come stracult.
strumentalizzazioni
Bisogna stare molto attenti a non piegare le religioni ad un uso violento e a respingere strumentalizzazioni di ogni tipo». Il quotidiano della Santa Sede ha dato notizia dei fatti di Milano in una cronaca precisa e senza commenti.
studiarlo
Per fortuna le grandi istituzioni culturali, soprattutto le università, continuano a studiarlo.
stuoli
David si muove con il sorriso d'ordinanza che sta confondendo stuoli di femmine anche sul Golfo Persico ed è gentile di una gentilezza sorprendente visto che sabato sera, alla cena offerta da Emirates al 52˚ piano di uno dei tanti grattacieli che hanno trasformato Dubai in una sfida tecnologica in continuo divenire, ha pazientemente presentato Victoria a tutti i nuovi compagni di squadra, uno per uno, e perfino ai magazzinieri.
sudista
Bob Dylan e gli Oasis, il rock «sudista» dei Lynyrd Skynyrd e quello californiano degli Eagles.
superlavoro
Il cinquantenne Stieg fece di corsa i sette piani di scale per arrivare in redazione, e appena entrato fu stroncato dalle sigarette, il superlavoro, la fatica.
superospite
Con Paolo Bonolis, David farebbe il superospite tra i cantanti, con Alessia Marcuzzi il consolatore occasionale tra i reclusi della casa.
surrealismo
In arrivo tre film sul maestro del surrealismo.
suscettibilità
Il desiderio di essere amato, la competizione, la richiesta continua di protezione e di riconoscimenti, la suscettibilità. Tutto questo fa di Saviano un suddito onorario del regno di Edipo.
svalutati
DUBAI — Attaccato come un dattero al settimo petalo di Palma Jumeirah, l'isola artificiale per vip dove dal crack di settembre gli immobili si sono svalutati del 10%, il signor David Robert Joseph Beckham di Leytonstone, sobborgo londinese, ha cominciato ad avvertire i morsi della crisi nella notte di Capodanno.
svarione
SALUTI DALLA PRIMEIRA - I portoghesi escono, col 3° posto nel girone, maledicendo lo svarione di Bruno Alves e la giornata storta di Aimar, fuori dal gioco e mai capace di innescare Suazo, che negli spazi stretti dimostra i suoi limiti.
svastica
Chiesa per le immagini dei musulmani in preghiera in piazza del Duomo, a Milano, o davanti a San Petronio a Bologna, il tutto dopo le manifestazioni antiisraeliane e antisemite con striscioni che equiparavano la Stella di David alla svastica nazista.
svastiche
Un mondo senza anima e un'umanità senza passato, dove (un po' troppo simbolicamente) chi è strambo raccoglie oggetti nelle discariche e chi teorizza il razzismo e dipinge gigantesche svastiche sui muri di casa non può che divertirsi a sparare tra le cave di ghiaia.
svenarsi
Ma Preziosi non lo molla e Moratti non intende svenarsi.
svetta
Chiellini e Mexes sono affiatati (sono la nuova coppia natalizia, dopo il divorzio Boldi-De Sica): il primo svetta di testa, il secondo è in anticipo costante.
t'aime
Come si legge sul sito web del premio, che verrà assegnato all'inizio dell'anno prossimo, i cinque film stranieri prescelti sono, oltre a quello italiano premiato a Cannes, il tedesco Der Baader Meinhof Komplex, lo svedese/danese Maria Larssons Eviga Ogonblick, il francese Il y a longtemps que je t'aime e l'israeliano Waltz with Bashir.
t'invita
Tale fissazione è così radicata da aver polarizzato ogni altro interesse: ecco perché Saviano è un ospite straordinario quando t'invita nel suo regno ma non è mai disposto a muovere le chiappe per venire a visitare il tuo.
tacchetti
ROMA — Per gli standard di casa Beckham è quasi un prezzo di saldo: 500 mila euro e non ne parliamo più. Questo il cachet che dovrà pagare chi vorrà averlo per sé sul suo palco, 250 mila per il celebre destro, altrettanti per il più ordinario sinistro, senza tacchetti però in esclusiva.
talentuosi
Perché il ragionier Carlo Conti conduce così tanti programmi, passando da «L'eredità» a «I migliori anni », a «Miss Italia»? Perché ha scalzato gente, mica cotiche, come Fabrizio Frizzi e Amadeus? Perché invece di fare il conduttore non si dedica ad altre occupazioni a lui più congeniali? Perché non passa la vita a inventare un dispositivo elettrico con campanello per avvertire quando il rubinetto è chiuso male? Alcuni pensatori sostengono che ci sono direttori di rete che si comportano come certi allenatori di calcio: non tollerano i talentuosi per non essere oscurati.
tant'è
Che il ferro potesse alimentare il plancton era già noto, tant'è che sono già stati realizzati con successo vari esperimenti a tal proposito.
targato
ROMA - Per adesso la sfida pre-natalizia tra i tre competitor più agguerriti, anche per numero di copie, la vince il cartoon Madagascar 2 della Universal che batte sia «Natale a Rio», il cinepanettone di Neri Parenti targato Filmauro, che il film di Aldo, Giovanni e Giacomo «Il cosmo sul comò»(Medusa).
tastierista
Rocco Tanica, compositore, autore e tastierista di Elio e le Storie Tese, è in grado di citare «scena per scena» la trilogia di Ritorno al Futuro: «Durante i primi Anni 90 avrei voluto persino che un nostro album avesse il film come tema conduttore: avevo anche preso accordi con Dario Penne, il doppiatore italiano di Christopher Lloyd, lo scienziato della saga.
telefonargli
E mi sono anche guardato bene dal telefonargli, come mi è stato chiesto, dopo aver saputo della bocciatura della canzone.
telegiornalista
Il telegiornalista Fabio Santini ha trasformato Sergio Leone non solo in un'ossessione culturale personale ma anche in uno spettacolo viaggiante («C'era una volta il cinema») che gira per l'Italia da undici anni, ha totalizzato 273 repliche e ha già un'altra ventina di piazze prenotate per i prossimi mesi.
teletrasportarci
Non appena l'auto entra in uno stretto parcheggio ha inizio una danza il cui effetto è quello di teletrasportarci dentro al salone di un ristorante (preventivamente svuotato per noi).
televendite
Un mondiale di calcio, il festival di Sanremo, le televendite.
terroriste
In ogni caso la delegazione europea ha chiarito che non avrà incontri con Hamas, gruppo che «resta nella lista nera delle organizzazioni considerate terroriste - ha spiegato un portavoce della Commissione Ue -. A Ramallah la delegazione avrà incontri con rappresentanti dell'Autorità nazionale palestinese, che è il nostro interlocutore». Intanto Abu Mazen ha ricevuto a Ramallah l'inviato speciale russo Alexandre Saltanov.
terz'ultimi
Gli investimenti tagliati Siamo all'ultimo posto assoluto nella classifica 2008 per quanto riguarda la qualità del capitale umano, terz'ultimi in termini sia di «sostegno finanziario alle attività di ricerca», sia per «dotazioni infrastrutturali di base», sia per l'«efficienza dei processi di trasferimento tecnologico tra università e imprese». E ancora: ultimi per percentuale di popolazione laureata, per numero di ricercatori scientifici, penultimi per esportazioni di tecnologie.
texane
Se siano animali sociali e socievoli come i Reagan o i Clinton, che non videro mai un party al quale non volessero essere invitati, o scontrosi come i Bush, che preferivano ristoranti pubblici e praterie texane.
tirapugni
Nelle case dei due la polizia ha trovato mazze da baseball, coltelli a serramanico, una mannaia e alcuni tirapugni.
tirassegno
E l'hackeraggio col tirassegno su Al Aqsa, organizzato dai servizi dello Shin Bet, fa da eco a quel che giorni fa scappò dalla bocca di Haim Ramon, vice di Olmert: «È chiaro che, se entriamo, vogliamo anche un cambio di regime politico nella Striscia.
togliermelo
Anche perché, e nessuno riesce a togliermelo dalla testa, proprio da lì secondo me vengono i draghi.
tomi
E ha distribuito avventure a perdifiato attorno a personaggi sempre diversi per un totale di sette tomi, che di qui a poco diventeranno nove.
torinese
Circolazione rallentata ovunque, soprattutto sulle strade della collina torinese, dove il manto nevoso ha già superato i 7-8 centimetri, e su gran parte delle strade provinciali.
toto
E con la stessa scrittura piana, aderente in toto al ricordo, oggi ripercorre i fatti che ha vissuto «dietro l'obiettivo», con l'occhio attento soprattutto all'orrore della guerra e alle sue vittime.
tracciarne
Considerato un maestro del pensiero conservatore, Samuel Huntington venne invitato in Brasile dal governo Medici nel '72 per tracciarne un futuro democratico, futuro realizzato poi nell'85. Il filosofo politico si pronunciò subito per una graduale liberalizzazione del Paese, di cui rivendicò il merito nell'88. Ma la sua esperienza alla Casa Bianca sotto Carter, un democratico che ammirava le sue analisi, concluse i suoi interventi nella politica quotidiana: «Io posso avere dato un modesto contributo all'America — disse Huntington — ma il mio ambiente naturale è l'università». Un ambiente dove nel frattempo i liberal avevano deciso di regolare i conti con lui.
tracheotomia
Nostro figlio non ha bisogno di compassione ma di vivere — spiegano i genitori —. Abbiamo scelto cure poco invasive, come l'uso di respiratori esterni evitando la tracheotomia, che altrimenti bloccherebbe la possibilità di parlare.
tragicità
Non corrispondono a quei personaggi così ridicoli, nella loro tragicità». Arbasino cita come esempio massimo di «ridicolaggine» il personaggio di Steiner, interpretato da Alain Cuny, il raffinato intellettuale ricco e affermato che si suicida dopo aver ucciso i figli: «Anche lui si ammazza dicendo solennemente delle stupidaggini». Arbasino stronca in viva voce, apparendo nella sezione delle interviste del Dvd dell'Istituto Luce «Città aperta-Vita culturale a Roma dal '44 al '68», uscito due giorni fa e firmato come autore e regista da Gianni Borgna (ex assessore alla Cultura a Roma per 13 anni nelle giunte Rutelli e Veltroni, oggi presidente della fondazione Musica per Roma dell'Auditorium) grazie a un'idea dello scrittore Antonio Debenedetti.
transalpini
Nella prima tappa la sorte si era accanita sui motociclisti transalpini Cyril Despres e David Casteu, sotto forma di mousse rotte.
traversie
A quanto si legge, Adams (che ha avuto il bad boy fra gli "ospiti" della sua clinica durante uno dei tanti periodi di disintossicazione del centrocampista) avrebbe già parlato con i rappresentanti di Barton, incassando il "placet" del giocatore, attualmente fermo ai box per un problema al ginocchio, dopo le note traversie giudiziarie del 2008. Nel caso in cui l'affare andasse in porto, il Newcastle avrebbe già individuato nel centrocampista dei Rangers, Barry Ferguson, il possibile rimpiazzo.
tridente
E neppure possono contare su aree di ripiegamento in quanto il già ridotto territorio è stato diviso dal tridente piantato da Israele su Gaza (con la triplice manovra nord, centro, sud).
trilogia
Nel terzo volume della trilogia «Millennium » che esce finalmente in Italia venerdì prossimo, Stieg Larsson non deluderà i fan.
trincerati
Scontri ravvicinati tra le forze di invasione e i militanti trincerati lungo una linea di difesa a tre chilometri dal confine.
truculenti
Sebbene Saviano abbia un'idea letteraria della propria morte, non ne sottovaluta i lati truculenti tanto meno quelli comici.
ubriacatura
Qualche lieve ubriacatura.
ultracompresso
L'acqua usata per irrigare i raccolti situati ai piani superiori percolerebbe lentamente verso i piani inferiori per irrigare grano, frutta e verdura mentre i rifiuti - quelli non utilizzati come mangime per gli animali dei piani più bassi - finirebbero nei sotterranei con gli altri scarti organici per essere trasformati, grazie a fornaci termovoltaiche, in "bio-palline" di combustibile ultracompresso che, producendo tanta energia, finirebbe col generare l'elettricità utilizzata dall'edificio.
ultrasettantenni
Se Lepri giustamente impone le sue scelte di stile, l'organizzazione dei temi, i collaboratori che offrono contributi sono tantissimi, teoricamente tutti gli ultrasettantenni che hanno un ricordo significativo del 1943, ma anche gli studiosi e i più giovani che hanno qualcosa da dire.
ultrà
I due aggressori sono stati arrestato: Francesco Righi, incensurato di 24 anni e Aureliano Scialabba, pregiudicato di 28, entrambi appartenenti a un gruppo di ultrà della Roma.
umanizzano
Le leggerezze dette a piena bocca umanizzano.
uxoricida
LA CONFESSIONE - Il provvedimento è stato emesso dal sostituto procuratore, Eliana Dolce, a conclusione dell'interrogatorio della uxoricida, che è reo confessa.
vadis
Da un po' di film a questa parte, invece, quel tema ha preso sempre più spazio, fino a diventare una delle linee di forza dell'ispirazione: importante in Amnèsia e Quo vadis baby?, centrale in Io non ho paura, totalizzante in Come dio comanda, in uscita oggi.
vampiro
Per il film su Dalí ho dovuto fare molte ricerche ed è stata una grande sfida». Il vampiro romantico che ha conquistato le teenager di tutto il mondo di nome fa Robert Pattinson.
venir
I FATTORI D'INFLUENZA - Il dato 2008 è stato influenzato dai seguenti fattori sia sugli incassi sia sulla spesa: «dal lato degli incassi - spiega il Tesoro - si sono manifestati gli effetti della scelta operata per legge di consentire una riduzione della percentuale del secondo acconto Ires e Irap, riduzione che si è aggiunta all'attenuazione del cuneo fiscale e all'esenzione Ici per la prima casa». «Il saldo del mese sconta - prosegue la nota - il venir meno del versamento straordinario da parte di Fintecna S.p.
verificatisi
Tre elicotteri e numerose ambulanze, infine, seguiranno la competizione, pronti ad intervenire in caso di incidenti, spesso verificatisi negli anni passati, con un bilancio di una cinquantina di morti.
vertiginoso
Il suo umore si è adattato al vertiginoso binario d'una montagna russa impazzita.
vezzo
David ha pure qualche vezzo professionale, un po' come tutte le primedonne: gioca sempre con la maglia a maniche lunghe, anche in estate, e si è premurato di farlo sapere in vista dell'amichevole di domani con l'Amburgo.
videoconferenza
Oggi grazie alla fibra ottica è tutto reale». Ancora meglio della videoconferenza tra dirigenti aziendali vista quattro anni fa in un servizio televisivo e che aveva fatto scattare l'idea della tele-scuola.
vietargli
ROMA - Polemiche anche politiche a Milano sulla presunta partecipazione al prossimo «Grande fratello» di un vigile urbano che in passato si fece fotografare in divisa sulla copertina di riviste gay: lui smentisce di essere tra i prossimi inquilini della casa, ma l'assessore regionale alla Sicurezza chiede al Comune di vietargli la partecipazione.
vietcong
All'inizio della guerra del Vietnam si era inoltre imposto all'attenzione del Pentagono con la sua proposta di concentrare la popolazione vietnamita nei villaggi per isolare i guerriglieri comunisti vietcong.
viglia
Alla viglia di Natale, lo ha annunciato la moglie.
vistare
Oggi Facebook è lo specchio di questa realtà. Consiglio di vistare il sito a chi considera la lotta alla mafia un capitolo chiuso». Anche Michele Costa, figlio di Gaetano Costa, procuratore capo di Palermo assassinato da Cosa Nostra 27 anni fa, non chiede la censura per Facebook: «Il problema non sono le foto e le dichiarazioni ma che c'è gente che scrive questi messaggi.
vistata
Chi ha ragione? «Con le nuove regole dettate dalla riforma Castelli-Mastella dagli uffici di procura non esce neanche una cartolina di auguri se non è vistata dal procuratore della Repubblica.
vitalismo
Il primo è un adolescente cupo e ombroso, succube verso il genitore di cui ha assorbito il vitalismo apocalittico e oltranzista; il secondo è un ex compagno di lavoro di Rino, menomato da un incidente sul lavoro che l'ha fatto regredire a uno stato para-infantile.
vivendolo
Visto il film, sono stato in apnea da commozione per due giorni: emozioni vere, mai un ricatto per il pubblico». Così si è commosso a vedersi come un uomo che cerca di rispettare, vivendolo collateralmente, il dolore di un fraterno amico a Bologna negli anni 30 in un'Italia devastata dal fascismo.
vivezza
Per decenni Speranza ha raccontato gli eventi «con la vivezza e la puntualità di un ‘‘inviato di rango», come scrive Sergio Zavoli nella prefazione: immagini che aprivano i tg, spesso rilanciate sui circuiti internazionali.
vivido
Il dato affascinante è che una frase come questa che, pronunciata da qualsiasi altro, suonerebbe pretenziosa, sulla bocca di Saviano prenda un suono così vivido.
zooma
Con le dita zooma sui visi dei compagni, sulla lavagna e sul professore.
équilibre
Se Falsi prigionieri, dove i personaggi dipinti in una pinacoteca alla Harry Potter prendono vita e intrecciano relazioni e scherzi, rischia un po' di girare a vuoto, nonostante gag indovinate e battute che si stampano nella memoria (l'«équilibre» continuamente ripetuto da Aldo per far camminare il suo quadro sul pavimento), è l'episodio che conclude il film, Temperatura basale, quello che meglio dimostra le potenzialità comiche e cinematografiche del terzetto.

Here' some other valid words from the list below --Barmar 21:11, 10 January 2009 (UTC)

account
agenda
album
apartheid
apnea
audience
backstage
blog
blues
bora
catering
champagne
community
(Internet community)
account
coop
(short for cooperativa)
diaspora
discount
(shop)
drink
(synonym of bevanda)
enclave
entourage
fantasy
(literary, movie etc genre)
festival
flash
flirt
flop
football
(and football americano)
franchising
gangster
habitat
heavy
heavy metal
hostess
iman
incipit
indoor
intelligence
intifada
jazz
jeans
joystick
killer
leasing
liberal
limbo
major
meeting
megalopoli
mousse
network
news
newsletter
noir
(book & movie genre)
nomination
(in a reality tv show)
nonsense
overdose
paillettes
not sure; but paillette is surely Italian
pamphlet
pathos
performance
poker
preside
pressing
prof
(informal; short for professore)
provider
(Internet provider)
radar
ranch
raptus
reality
short for reality show (reality tv show)
remix
reportage
ritornello
routine
samba
senior
server
show
sketch
slalom
slot
and slot machine
surf
tartan
thriller
(book or movie)
timpani
plural of timpano
tram
troupe
or troupe cinematografica
tunnel
veto
vintage
webcam
western
(movie)

Words in English, without Italian sections, not listed above:

account advanced afro against agenda airport album alter apartheid apnea asset audience baby backstage band bank baseball best black blog blue blues booklet bora borderline brain buffalo buildings bullet bunker call capital capture cartoon catering caterpillar center champagne change checkpoint chic children comic comment community company conference configurator coop correct course cover crack credit crunch cult designer detox diaspora dirham discount dome drink drone economic economy editor electric enclave entertainment entourage entry event fantasy fashion festival flash flirt flop football franchising gain gallery game gangster general girls global gong goods graphic guest habitat hard heavy history hostess house imam incipit indoor information intelligence intifada involve jazz jeans joystick keynote kicker killer learning leasing liberal life light limbo list love luxury magazine main major mall mansion material meeting megalopoli milieu millipede mining mobster motion mousse netbook network news newsletter noir nomination nonsense nori novel observed ovation over overdose paillettes pamphlet pathos performance pill ping piste plan poker politically pong postseason preside press pressing producer prof progress provider quarterback radar ranch raptus real reality rehab remix reportage respectability ritornello roadster rolls routine rumors samba screen seaside secret senior serial server sett show sketch slalom slick slot snowboarder some southern space spice spiritual spring stimulation story strip studios surf tackle tartan technology teddy three thriller time timpani touch town tram treatment troupe tunnel turn under urban values vertical verve very veto vintage warming webcam western with work you're