User:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/13 March 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.

Words in Italian used in print media today, 13 March 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Total count for today is 295.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Politica
  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

1

11esimo
Gazprom, che aveva superato tutti in quanto a capitalizzazione, ha perso il 74 per cento in un anno ed è finita all'11esimo posto.

8

82enne
ACQUISTATA NEL 1998 - Stando a quanto riporta il Los Angeles Times', la residenza di Hefner è accanto al Country Club e il suo terreno confina anche con la sede ufficiale di Playboy, dove sembra che l'82enne fondatore del celebre impero di conigliette gironzoli durante la notte indossando i suoi famosi pigiami.

a

acquifere
Il fosforo - nella forma di fosfato - è uno dei maggiori contaminanti delle falde acquifere in prossimità dei grandi allevamenti agro-industriali.
affacendato
Ma che tipo di professore era il grande pisano? «Per contratto avrebbe dovuto insegnare sessanta ore all'anno, ma in una lettera rivela di farne appena la metà. Era affacendato in tante altre attività». Tra queste c'era sicuramente il lavoro con il cannocchiale.
afferenti
La procura di Milano fu inoltre accusata di «aver violato le prerogative di secretazione del governo» in almeno tre circostanze: con «l'acquisizione di documenti informativi, anche di carattere documentale, attinenti l'identita' di 85 appartenenti al Sismi; con l'intercettazione delle utenze cellulari in loro us e l'acquisizione di elementi attinenti la struttura e le logiche di funzionamento del Servizio non direttamente afferenti l'indagine sul sequestro e riguardanti i rapporti con agenti stranieri». La Corte ha anche accolto in parte il conflitto sollevato dal Governo Berlusconi nei confronti del giudice monocratico della quarta sezione penale del tribunale di Milano, Oscar Magi, davanti al quale si sta svolgendo il processo a carico dei 35 imputati.
aggiottaggio
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, il 3 marzo scorso è stato condannato in primo grado a due anni di reclusione, all'interdizione dai pubblici uffici per un anno e al pagamento da 65.000 euro di multa "per aggiottaggio e ostacolo all'attività degli organi di vigilanza sui titoli del club" biancoceleste.
alberoniano
Cesare Cases (sull'Europeo): «L'innamoramento di Alberoni non si vede, appena uno lo tenta in macchina viene subito rapinato o ucciso». Gianni Vattimo (sulla Stampa) trasforma il concretissimo innamoramento alberoniano in un «mito di fatto irrealizzabile». Fernando Mezzetti (sul Giornale) non si lascia sfuggire che Alberoni ha insegnato all'Università di Trento «fucina delle Brigate rosse». Ruggero Guarini (sul Messaggero) scomoda Platone, Lucrezio, Dante, Lacan, Cartesio, Rousseau, Kierkegaard, per sostenere che Alberoni ha scoperto l'acqua calda.
amigdala
E hanno scoperto che durante la codificazione delle informazioni rilevanti ai fini della prima impressione, ai attivano in particolare due aree: l'amigdala e la corteccia posteriore cingolata.
ammissiva
Tale ricorso è stato accolto "limitatamente all'ordinanza del 14 maggio 2008, ammissiva di determinate prove" e respinto per il resto, vale a dire la parte in cui si lamentava che il giudizio fosse ripreso nonostante pendessero i conflitti dinanzi alla Consulta.
anarcoidi
Gli italiani, anarcoidi e conservatori, privi di senso civico e di senso dello Stato, e perciò sudditi invece di cittadini; gli italiani che non si mettono in fila alla fermata dell'autobus, ma neppure si ribellano alla propria condizione di sudditanza; ingegnosi, flessibili, pragmatici, camaleontici sono l'Italia al plurale.
anch'essa
E arriva, ancora una volta dall'informatissimo sito Cinemotore , l'ultima indiscrezione: sarà l'attrice russa Elena Bouryka ad interpretare la genovese Baby Pozzi sorella della più nota Moana e anch'essa pornostar.
anodini
Quei pannelli apparentemente anodini nascondo infatti dei sensori che captano i comportamenti dei passanti, registrano quante persone si fermano a guardare una determinata pubblicità e per quanto tempo.
antennista
Abbiamo lo stesso antennista, lui il Milan lo guarda su Sky, gli piace la telecronaca di Caressa, ma appena cadono tre gocce il segnale salta.
antidepressivi
Secondo l'inchiesta la donna assumeva contemporaneamente antidepressivi, metadone, antibiotici, pillole per la perdita del peso e altri farmaci.
approviggionarsi
Numero delle salviettine utilizzate ogni volta che ci si asciuga le mani (1 o quante?); Tipo di carta (riciclata o non?); Tipo di gestione dei rifiuti cartacei (si avviano forme di recupero o la carta è direttamente smaltita in discarica?); Ciclo produttivo operato dalla cartiera (che tipo di energia utilizza? Che tipo di carta impiega? Che metodologie e prodotti usa per lavorare la carta? Che tipo di veicoli utilizza - aerei, treni, navi, camion - per approviggionarsi della materia prima e per distribuire i prodotti? ecc.
appstore
Sorta di "appstore" che nel tempo potrebbe assomigliare sempre più ad iTunes.
arrangiarsi
Qui non abbiamo neppure l'ambulanza o il Pronto soccorso, bisogna arrangiarsi.
arrivatio
Dopo la denuncia, sono arrivatio i testimoni.
asciugatori
Per quanto mi è dato sapere al momento non esiste uno studio indipendente (ossia non finanziato da una delle 2 controparti produttori di salviette e produttori di asciugatori elettrici) sul ciclo di vita dei due prodotti.
aspromontani
Non era tra quelli più in vista nella geografia mafiosa della Locride, anche se era cugino di Maria Strangio, la donna uccisa a Natale del 2006 a San Luca, episodio che gli inquirenti datano come quello della nuova partenza della sanguinosa strage tra i due gruppi criminali aspromontani.
assitita
In cinque anni, ovvero da quando nel nostro Paese è stata introdotta nel 2004 la legge 40 che regola la procreazione assitita, si è passati dal 2% a circa il 5%. Realtà, la nostra, in controtendenza rispetto agli altri Paesi europei dove ogni anno si registra una costante diminuzione dei parti multipli e l'incidenza delle gravidanze trigemine si è ridotta sino a toccare quasi lo zero per cento.
astenutisi
I senatori del Pd astenutisi dal voto sono Gustavino, Bosone e la capogruppo in Commissione Dorina Bianchi.
attendista
Non a caso si chiamava "tattica attendista"... Avevamo cancellato questo marchio a partire dagli anni '90, diciamo da Sacchi in poi.
attovagliati
Tutti attovagliati, come direbbe Roberto D'Agostino, da Bruno Vespa e dalla sua signora, Augusta Iannini, alto dirigente del ministero della Giustizia.
attraversado
Paradossalmente stiamo attraversado il periodo peggiore dai floridi anni '90 e 2000: proprio dopo aver vinto il Mondiale nel 2006. Lo scorso anno fuori tutte le italiane ad opera degli inglesi (l'ultima fu però la Roma ai quarti), e a giugno la scottatura feroce degli Europei dove arrivammo da favoriti.
auditel
Invece mi ritrovo in uno show nuovo per me, libero, senza l'ansia dell'auditel.
autocompiace
Quando Ghini interpreta Sui tuoi passi si convince di essere un grande attore drammatico, per giunta impegnato nel riscatto della società. Si autocompiace.
axumita
Quando nel 331 dopo Cristo l'ebraico regno axumita si convertì al cristianesimo, l'Arca divenne il simbolo più importante per la gerarchia religiosa ortodossa.

b

bambuser
Dirette video (su bambuser.
bifamilari
Non è un piano per la cementificazione come dice l'opposizione, ma solo buon senso che servirà a mettere in moto l'edilizia nel nostro Paese». Il piano si rivolge «alle famiglie con case mono o bifamilari, che sono quasi il 50% degli italiani.
bioalimentari
Dopo aver lasciato il tempo ad associazioni e opinione pubblica per esprimere le proprie opinioni, la Fda è ora pronta ad approvare le richieste di licenza presentate da alcune industrie bioalimentari.
bisettimanale
Cadenza bisettimanale, dalle 21 alle 3 di notte.
bistrot
Il racconto di Zalewski è costruito attraverso numerosi incontri con l'autore, tra cui una cena all'Étoile, un bistrot vicino alla casa di McEwan di Fitzroy Square a Londra dove lo scrittore è un habitué. I due mangiano sotto la fotografia che ritrae McEwan assieme a Martin Amis e Christopher Hitchens sulla costa uruguayana nei pressi di José Ignacio dove attraccò il Beagle, la nave di Darwin («un luogo che Ian ci teneva moltissimo a vedere» dice Hitchens), proprio nel periodo in cui i tre venivano duramente criticati dalla stampa per le loro posizioni sull'estremismo islamico (un commentatore dell'Independent li definì la «brigata letteraria dello scontro di civiltà»).
blutooth
Inoltre, i pannelli sono capaci di inviare sms attraverso la tecnologia blutooth, una funzione che sarà attivata solo l'anno prossimo.
borchiata
Cappello da texano, camicia bianca, cinturone di pelle con fibbia borchiata, appoggiato allo steccato del suo ranch Ferrell-Bush rievoca il passato.
british
Prendere il largo, ora tradotto da Giovanna Albio per la rinata Tartaruga, rivela fin dalle prime pagine le peculiarità che hanno fatto di lei una scrittrice molto amata in patria: l'acido umorismo british unito alla profonda sensibilità nella descrizione dei personaggi, lo spiraglio di surrealtà che si infiltra dentro scene di ordinaria quotidianità middle class.
brokep
Al posto di Wasp — l'alias della hacker Lisbeth Salander— e del suo amico Plague, ecco TiAMO (Fredrik Neij), brokep (Peter Sunde) e anakata (Gottfrid Svartholm), i tre gestori di The Pirate Bay ( www.

c

c'entra
Ma qui la politica non c'entra nulla.
c'entrano
E poco c'entrano le fluttuazioni della moneta giapponese rispetto alla nostra o le tasse.
c'entrava
Solo nel 1990 Gorbaciov ha ammesso la responsabilità: per una volta, Hitler non c'entrava nulla.
c'ha
Berlusconi non c'ha visto più: Tremonti metti il 20 per cento d'Iva a questi australiani.
calcione
SAGNA Rifila un calcione a Totti e cerca di reggere l'urto.
calciopoli
Significative quindi le parole di Andrea Agnelli: "All'epoca (di calciopoli, ndr) Ifil scelse di azzerare per poi ripartire.
candidandolo
E Fini reagisce asserragliandosi nel ruolo di presidente della Camera; sfidando il premier sulle riforme parlamentari; e candidandolo al Quirinale.
captatio
Ad un anno e quattro mesi di tempo, nel corso dei quali no si è fatto mai vivo, si presenta in televisione quando è a ridosso delle udienze processuali e questo denota la statura del personaggio - ha aggiunto Cristiano Sandri -. A noi non è giunto alcun suo messaggio, la sua è una "captatio benevolentiae", una strategia difensiva.
cavalierato
Il suo lavoro con Viveresicuri lo ha portato fino in consiglio comunale, nel 2006 è arrivato il cavalierato al merito, quest'inverno il premio Città di Modena.
cedenti
Sono invece tutti cedenti i titoli del comparto energetico, che scontano fra l'altro il ribasso del prezzo del petrolio, e quelli delle costruzioni.
cellularmente
Sia la AquaBounty che la Enviropig si sforzano di dimostrare che le carni dei loro animali sono cellularmente e dal punto di vista del sapore del tutto identiche a quelle degli altri animali, anzi che volendo si potrebbe anche fare in modo di dotarle di sapori specifici.
centralmente
Subito lucido e dentro la partita: corre, combatte, sfonda centralmente.
cerchiobottismo
E' ora che se ne vada dall'altra parte, che forse gli è più congeniale". E ancora: "Se continua così tornerà al suo angolino nascosto a destra e la smetterà di fare il bastian contrario solo per farsi notare!". Così si va avanti, tra accuse di cerchiobottismo e inviti a cambiare aria.
cesari
Per il futuro molto prossimo ci sarà una sala operatoria solo per casi d'emergenza e per tagli cesari.
chatouche
E dice che nella chiacchierata si sarebbero intesi su quello che oggi non va («l'inflazione del cachemire a buon mercato» che ha spinto verso la ricerca di tessuti sempre più esclusivi, dai «proibitivi scialli di chatouche in grado di scivolare attraverso una fede nuziale» ai «cappotti di vicuna andina»).
chien
Un homme et son chien», secondo film come regista di Francis Huster, sugli schermi in gennaio, è un remake di «Umberto D» di Vittorio De Sica, del 1952. Nel cast, accanto a Belmondo, ci sono Charles Aznavour, Pierre Mondy, e Anthony Delon, figlio dell'altro "mostro sacro" del cinema francese.
chiodate
Volevo bande chiodate per i posti di blocco, ghiaia per riempire i cosiddetti "esco-bastion", i contenitori in fil di ferro finalizzati a rinforzare le mura di cinta.
cialtrona
Italia incasinata e un po' cialtrona, intimamente illiberale, che parlo.
cifretta
Una cifretta che ti può cambiare la vita.
cives
Lo reputo un mio dovere civico». Nel 2008 ha officiato 204 unioni civili, record che gli è valso il soprannome di «Toni d'arancio». A 65 anni, con la sua barbona bianca, la stazza fedele al nome di battesimo e l'inarrestabile parlantina, Ercole Toni rappresenta il prototipo ideale del cives emilianus come si vorrebbe che fosse, non solo a queste latitudini.
climalteranti
L'inquinamento/2. Calano dell'1,7% le emissioni di gas climalteranti.
collettivista
La camicia di forza che il potere politico del momento e la cultura dominante, l'ideologia come falsa coscienza — fascista e/o comunista, corporativa e/o collettivista, comunitaria e/o statalista che fosse, sempre e comunque antindividualista — hanno imposto agli italiani.
commistione
Si tratta di un esperimento molto interessante di commistione tra il web e la musica che sicuramente riscuoterà un grande successo tra gli oltre 12 milioni di utenti italiani di Windows Live Messenger.
comparabilità
Mettendo sotto la lente cinque indicatori - prezzi, cambio di fornitore, soddisfazione, reclami e sicurezza - il comparto energetico è quello che ha rivelato le maggiori problematiche: meno di due terzi degli intervistati europei è soddisfatto del proprio fornitore, e solo l'8% giudica positivamente la comparabilità delle offerte proposte e la facilità nel cambiare fornitore.
conmettere
La portavoce ha anche detto che la telefonata d'avvertimento è stata fatta da una persona che si trovava a Bruxelles e che ha parlato di tre uomini in procinto di conmettere un attacco con esplosivi in negozi di Amsterdam.
contrarla
La tubercolosi va curata subito - dichiara il primario di Pneumologia del Policlinico di Bari, Anna Maria Moretti - perché anche le forme inizialmente non contagiose, senza terapia adeguata, lo possono diventare". Basta un colpo di tosse per contrarla, visto che si diffonde per via aerea.
cooperanti
L'organizzazione precisa che nell'area rimangono così solo due cooperanti, impegnati nelle trattative per il rilascio dei tre volontari rapiti.
costituenda
Un disegno di legge presentato dal governo Prodi e promosso dal governo Berlusconi, già approvato al Senato a fine 2008 e ora alla Camera per l'apporovazione definitiva, sta infatti per ammettere, all'interno di un procedimento penale e ai fini dell'inserimento del profilo del Dna nella costituenda banca dati, il prelievo con «coercizione fisica» della saliva, dei capelli o dei peli non soltanto senza il consenso dell'arrestato o dell'imputato o dell'indagato, ma persino senza quello di qualunque «persona vivente» non sospettata, sulla quale il giudice con decreto motivato ritenga indispensabile procedere all'accertamento.
cronicizzazione
Il rischio di cronicizzazione è forte" spiegano i medici.
cucinarli
I tagli meno nobili non sono più richiesti perché si è persa la capacità e la voglia di cucinarli: il consumatore è malato di filetto.
curarsene
Pertanto, le aziende italiane più colpite dalla crisi sono quelle settentrionali». Bossi e Maroni dicono dunque sì a un «contributo in tempi di crisi da parte di chi ha di più», mentre Berlusconi fa mostra di non curarsene, bolla l'idea come «populista», e lascia che siano i suoi dirigenti ad attaccare il leader del Pd.
cuscinate
Battaglia a cuscinate (da Laughingsquid.

d

dastra
MILANO - È stata una cerimonia decisamente insolita quella che si è tenuta a Vădastra (nel distretto di Olt, in Romania): un funerale particolare, visto che il commemorato era tutt'altro che defunto.
decantandone
I quotidiani, dal The Star al New York Times, hanno dedicato pezzi e commenti al nuovo fenomeno decantandone i vantaggi economico-ambientalistici.
demodé
Più tiepido nei confronti di Salinger: «Il giovane Holden continua a commuovere, ma tra 30 anni sarà demodé». Troppo severo? «La critica letteraria non può essere impersonale», ribatte.
demogogica
Il Pd chi? - ha riposto ironico Brunetta ai giornalisti - Non conosco nessun Pd». Contrario anche il vice presidente dei deputati del Pdl, Maurizio Lupi: «È una proposta assurda e demogogica simile a quelle di Rifondazione comunista.
dentini
Finito il freudismo, abbiamo vampiri con dentini da latte, giusti per questa generazione di ragazzi senza una forte identità di genere: giovani maschi ben vestiti, pettinati, che provano un richiamo sessuale molto debole.
desichismo
Non solo dunque i quotidiani ospitano firme che si sono guadagnate coi libri i propri galloni e le case editrici pubblicano libri di giornalisti che sembrano la versione natalizio-letteraria del desichismo cinematografico: ci sono anche i libri che raccolgono gli articoli dei grandi intellettuali apparsi sui quotidiani e articoli dove studiosi famosi pillolizzano i propri studi.
diertto
Non saranno solo gli spettatori del Cort Theatre (dove lo spettacolo diertto da Adam McKay ha fatto il tutto esaurito per un mese) a dare l'addio a Bush: il network Hbo trasmetterà domani in diretta i 90 minuti dello show con un impegno produttivo molto ambizioso.
dilatandolo
Fiorello nei tre giorni precedenti al programma fa lo show dal vivo al Teatro Tenda di piazzale Clodio appositamente costruito, ma dilatandolo da due a tre ore secondo l'estro.
dimenticala
Con loro McEwan (che, secondo Zalewski, la stampa inglese tampina con «un'avidità degna di Amy Winehouse») si confronta quotidianamente anche rispetto alla scrittura, ma non è certo Amis il primo a cui fa leggere il suo lavoro («Non voglio un altro narratore, grazie tante»), prediligendo, a questo scopo, lo storico Garton Ash (che gli ha consigliato, tra l'altro, di togliere l'articolo al titolo Espiazione), il filosofo Galen Strawson, il poeta Craig Raine le cui critiche però non sempre vengono apprezzate (McEwan non gli rivolse la parola per due anni quando, a proposito di Cortesie per gli ospiti, gli disse: «Senti tesoro, questa è una schifezza, mettila in un cassetto e dimenticala»).
discopub
Eppure fino alla scorsa settimana, per San Valentino, era in prima linea al fianco di studenti e docenti universitari a una manifestazione contro le ronde moralizzatrici dei fondamentalisti indù che a gennaio hanno aggredito alcune ragazze in un discopub di Mangalore, accusandole di «comportamenti osceni», atti contro le tradizioni indiane, segnali indecenti della contaminazione occidentale.
doppiogiochiste
Superati i quarant'anni, Julia, diva dall'alto cachet, dovrà dimostrare in Duplicity (come ha fatto Meryl Streep in Mamma Mia!) di saper reggere il box office con un thriller girato in mezzo mondo, farcito di spie doppiogiochiste, lenzuola e notti calde al ritmo di «Besame Mucho» di Daniel May.
drammaturgica
Quando invece recita in Natale a Rio deve combattere con la Cattiva Coscienza, che è una splendida macchina drammaturgica.
duecentomila
Una spia significativa di questo fenomeno arriva da uno dei "polmoni di lavoro" più moderni dell'università. Sono infatti sempre meno le imprese che si rivolgono alla banca dati di Almalaurea , il consorzio universitario che coinvolge 52 atenei italiani, dove sono contenuti i curriculum di un milione e duecentomila laureati.
duecentoventiquattresimo
Primo tra questi «ultimi» è lo stilista Giorgio Armani al duecentoventiquattresimo mo posto con 2,8 miliardi di dollari di patrimonio.

e

economicus
Certo, nel passaggio da Adam Smith a John Stuart Mills ci siamo persi tutta la parte irrazionale dell'uomo a favore dell'agente economico, l'homo economicus che ha occupato la teoria neoclassica», spiega Riccardo Viale, visiting fellow alla Columbia University di New York e direttore della rivista Mind & Society.
elitari
Mentre il resto dei critici li buttava alle ortiche in quanto «elitari e non rappresentativi delle altre culture», Bloom ha riesumato i cosiddetti «maschi europei bianchi e defunti». Beccandosi l'accusa di razzismo, elitismo e sessismo.
emiigrò
Tornò negli Stati Uniti dove riottenne la cittadinanza nel 1998. Nel 2005 una corte americana sentenziò che Demjanjuk mentì sulla sua identità quando emiigrò negli Usa negli anni Cinquanta, e quindi poteva essere estradato in Germania, Ucraina o Polonia.
erasmus
MILANO — «È il mio erasmus, è fare il militare a Milano». L'immagine è buona ma c'è una bella differenza.
espluse
Abbiamo cacciato le organizzazioni perché minacciavano la sicurezza del Sudan». Nel suo discorso di fronte a una folla che lo acclamava Bashir ha più volte minacciosamente invitato i diplomatici e le Ong a rispettare la sovranità del Sudan: «Se qualcuno non lo fa, lo butteremo fuori». Secondo l'Onu, le organizzazioni espluse fornivano il 40% degli aiuti umanitari destinate alle popolazioni colpite dalla guerra in Darfur.
eurodestino
IBRAHIMOVIC Sempre con due-tre demoni addosso, si scuote al 29' ma incoccia nel suo cattivo eurodestino, ieri travestito da traversa.
euroeo
Dopo il tracollo euroeo, l'ad del Milan interviene sulla crisi del calcio italiano: "La ragione è economica, senza la gestione degli stadi non potremo competere con inglesi e spagnoli.

f

fastfood
Sono così aumentate in maniera considerevole le visite scolastiche: nella «cura Paolucci» i ragazzi pagano solo 4 euro per stupirsi di fronte al soffitto affrescato della Sistina, meno di una sosta al fastfood.
fondelli
Il rischio di essere presi per i fondelli esiste, a tutto vantaggio del pubblico che si fa delle grasse risate, ma quello che ha dovuto subire Amir Blumenfield, tifoso dei Wake Forest, è senza precedenti.
formatesi
Ranghi rispetto ai quali, però, la legge sottovaluta il nodo del riversamento nella costituenda banca dati (alimentata per il futuro con le regole previste dalla legge) di tutte le più o meno informali e pioneristiche banche dati già formatesi di fatto negli anni.
francesino
NASRI Quando il francesino cresce di tono, l'Arsenal diventa pericoloso.
freudianamente
In fondo, freudianamente, Dracula è mosso dal desiderio di conquista della madre.
freudismo
Dopo la fine del freudismo, anche il vampiro è cambiato» dice lo psichiatra Vittorino Andreoli, autore dell'introduzione al Dracula di Stoker della Bur Grandi Romanzi.
futurista
Una collezione di quadri che comprende opere degli artisti più quotati del XX secolo, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, il futurista Gino Severini al quale l'ex compagnia di bandiera commissionò direttamente opere da esporre nella sede parigina.

g

galantina
Ne sono nati dei prodotti come un hamburger (1,15 euro l'uno), la galantina, un'anti-carne in scatola (fatta con guancia, zampe lingua e coda), delle monoporzioni di brodo, dei ragù e dei paté. Un quinto dei loro prodotti sono piatti pronti, tutti senza conservanti e con una materia prima di qualità eccellente, molto gustosa e, secondo una tesi di laurea in medicina dell'Università di Torino, anche dai valori nutrizionali migliori di una normale carne di bovino.
gelidamente
Inesorabilmente e gelidamente uniti.
gestualità
Circondato da comparse col casco da cantiere, con una ballerina «rompiballe» che imitava la gestualità di X Factor, con una scenografia «ultramobile» fatta di strisce come quelle della carta moschicida, Fiorello ha promesso anche una band: i Clodio Hotel.
gguastella
Giuseppe Guastella gguastella@corriere.
giocarmela
Se la moto migliora un po' credo di poter rimanere nel gruppo e giocarmela.
grisaglia
E' il momento di abbandonare l'economia dello spreco: meno cachemire e più lana, meno pantaloni di sartoria e più jeans, via il doppiopetto in grisaglia in favore del blazer». E lui sì adeguerà? Sì, stando alle risposte date nell'intervista al quotidiano di Mario Giordano: «Quest'estate comprerò poco.
guardarmelo
E lui: Perché, non l'avete ancora chiesta? E secondo voi perché l'avrei fatto, lo spot, per guardarmelo a casa?». Top secret sul contratto (per tutto il 2009).
guidasicilia
Il policlinico di Messina (dal sito guidasicilia.
gyne
Nel centro di salute – continua l'ostetrica - attualmente sono attivi programmi ambulatoriali a carattere generale, programmi che danno assistenza nutrizionale ai bambini inferiori di 5 anni (ambulatori e reparto), attenzione alla salute riproduttiva (ambulatori pre-post natali, sala parto, reparto di gyne/obs, assistenza alle vittime di violenza sessuale), un pronto soccorso di livello base e infine reparti a carattere generale per adulti e pediatrici (IPD).

h

hitlist
Sarà tutto nuovo: il primo ed unico premio da 100 mila euro (il più alto della storia, a Kitzbuehel il vincitore della Streif ne vince 70 mila), la formula di gara, il connubio con un concerto rock con una band protagonista delle hitlist internazionali, la possibilità di invitare campioni del presente e del passato, magari Alberto Tomba, avvicinando al tennis ed al golf uno sport ancora legato a classifiche cervellotiche che cancellano fuoriclasse stanchi o infortunati per un paio di stagioni.
hmong
In Gran Torino, la riflessione di Eastwood prende un'andatura più zigzagante, a volte fin contraddittoria, come per riassumere tutte le diverse opzioni di una carriera che ha portato il suo regista a confrontarsi non solo con i limiti della vita, con le sue debolezze e le sue sconfitte, ma anche a farsene carico, ad assumerli (cristologicamente?) su di sé. Questo, almeno, fa Walt Kowalski (Eastwood), operaio in pensione dalla Ford, che vede il suo quartiere di Detroit spopolarsi di bianchi americani per lasciare il posto a ispanici e a un gruppo di invadenti «musi gialli» (in realtà «hmong», popolazione che non può più vivere nei territori d'origine, a cavallo tra Laos, Cambogia e Cina).

i

identificandola
Bisognerà ripensare lo stile maschile al tempo della crisi». Lerner punta il dito proprio contro la sciarpa a pois, «annodata come ornamento barocco sui quadretti e le tinte unite sottostanti», identificandola come il paradigma del contrasto tra l'ostentazione del lusso e un sistema Italia che, come il resto del mondo, non naviga in buone acque.
iettatorio
Come si può definire un film che si apre con un funerale e si chiude con un altro? Un osservatore superficiale potrebbe anche definirlo iettatorio, ma in realtà Gran Torino appartiene più correttamente alla categoria dei film «testamentari», quelli dove l'autore — qui il 78enne Clint Eastwood — ci lascia in eredità il suo messaggio «finale», il suo pensiero definitivo sulla vita e sulla morte.
imitarlo
Era ancora ai tempi in cui era governatore, io avevo appena cominciato a imitarlo . Qualcuno mi avvertì che lui e i suoi collaboratori erano dei grandi fan e che voleva di incontrarmi.
impegnatisi
Il dossier è finito, ieri, al centro del colloquio a Washington tra il segretario di Stato Hillary Clinton e il ministro degli Esteri cinese Yang Jiechi impegnatisi a smorzare in pubblico i toni («questi incidenti non dovrebbero ripetersi ») anche se la brace resta accesa.
impollinatori
Una ricerca commissionata dalla Fao conclude: "per la maggior parte dei tipi di impollinatori i dati a lungo termine della popolazione sono insufficienti, ed incompleta è la conoscenza della loro ecologia di base". Tradotto: non si sa.
in'inchiesta
Lo scorso anno figurava nella classifica di Forbes anche il miliardario texano Allen Stanford, coinvolto quest'anno in'inchiesta federale con l'accusa di aver truffato secondo la Sec (la Consob americana) «almeno» 8 miliardi di dollari.
inclinanti
Una rivista di giornalismo investigativo che, di questo signore, ha svelato simpatie pericolosamente inclinanti verso la destra estrema.
includerci
In un'offerta senza paletti possiamo includerci il traffico telefonico e i messaggi.
indicizzatore
Perché TPB è il primo «indicizzatore» di file .torrent del mondo, roba da 22 milioni di utenti simultanei.
indios
Magris — «Come il mais nelle culture precolombiane degli indios nell'America Centrale, il frumento ha avuto in Europa un grande significato spirituale: nell'antica Grecia l'iniziazione ai Misteri Eleusini si concludeva con la contemplazione di una spiga di grano; nel Vangelo il chicco di grano che muore e rinasce è un simbolo centrale e nell'Eucarestia il pane diventa il corpo di Cristo.
iniza
REBELLIN DA 'CLASSICA' - Sul tratto in salita iniza a vedersi la forma da classica.
iniziaranno
Le riprese iniziaranno a Roma a fine marzo.
inoltrargli
Oltre alla possibilità di seguire via webcam le sue giornate, gli utenti possono videochattare con lui o inoltrargli via mail delle domande.
insaponamento
Il consumo di acqua, nel lavaggio a mano, è invece fortemente legato alle modalità personali di insaponamento e risciacquo delle stoviglie.
instupidita
Sono interventi dottissimi e abrasivi, colti e militanti nei quali questo che è uno dei più grandi studiosi del diritto penale osserva con sgomento l'Italia diventare e ridiventare berlusconiana, o meglio, «riconsegnarsi a B.». E ad essi è anteposto un saggio introduttivo (che è da solo un secondo libro) nel quale con il funambolismo del grande erudito, Cordero passa dal mondo del XVII a quello del XXI secolo, per versare indignazione sulla nostra società instupidita, prima ancora che orientata ideologicamente.
intercambiabilità
Poche, ma esaltanti, paillettes, tanta sostanza, gioco a memoria, la dedizione e l'intercambiabilità degli interpreti e pure un po' di fortuna.
interessatissime
Industrie come la Tyson, la Kraft, la Smithfield, e la General Mills, tra i maggiori giganti alimentari mondiali, sono interessatissime all'aspetto della gestione dei rifiuti generati dagli animali e dell'accorciamento dei cicli di crescita.
internationale
Da tempo gli operatori umanitari denunciano il grave clima di insicurezza che si registra in varie aree della regione - dice Misna -. Solo a febbraio due operatori umanitari che lavoravano per una ong francese (Aide medicale internationale) erano stati uccisi in un assalto a un autobus.
internazionalizzato
Ma ai primi di settembre l'ordine di cattura fu internazionalizzato e divenne eseguibile in qualsiasi Paese europeo.
intra
Parigi «intra muros» moltiplica aree pedonali, piste ciclabili, parchi e musei.
islam
Enrico Filippini (su la Repubblica) si scandalizza perché per Alberoni la forza dirompente dello stato nascente dell'amore è paragonabile a quella dei movimenti rivoluzionari (cristianesimo, islam, marxismo, castrismo, femminismo) e lo affianca a Mike Bongiorno e alle «consulenti del cuore» note ai lettori dei settimanali femminili.
isolatelo
Basta scorrere il mouse per trovarsi davanti a post come questo: "Fini è più scorretto di Casini, è una mina vagante che pensa solo ai suoi interessi, prendendo posizioni di comodo pur di distinguersi: isolatelo!". Un altro: "Casini è stato già sistemato, è ora di sistemare anche Fini.

k

kajal
E chi lo sa se tra 4, 5 anni esisterà il copyright come lo conosciamo ora?». Sara Sajjad ha 23 anni e fa parte del Piratbyrån, il think-thank di TPB. È l'unica donna fra i «corsari». Minuta, nervosa, occhi blu sottolineati dal kajal e frangia nera, jeans e felpa con cappuccio, mentre parla si raggomitola sul divano rosso dell'Edenborg Café, nel cuore della città vecchia.

l

larvato
La schermaglia, tuttavia, mostra un braccio di ferro non troppo larvato fra un premier proiettato verso la semplificazione del sistema; ed un Fini che vuole presentarsi come guardiano e custode delle prerogative del Parlamento.
latita
Ma se la legislazione latita, la tecnologia viene in soccorso: molte case automobilistiche hanno già in vendita diversi modelli che riescono a sollevare con una piccola carica pirotecnica il cofano motore, in modo tale da far atterrare il pedone investito sul morbido, o quasi.
lefebvriani
ROMA - I lefebvriani intendono «affrontare il confronto dottrinale ritenuto "necessario" dal decreto del 21 gennaio» con il quale Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro vescovi ordinati da Marcel Lefebvre.
legalista
Incolta, retorica, dogmatica, bigotta, burocratica, poco o punto flessibile, legalista e imbrogliona, questa Italia trasformista e gattopardesca — che cambia qualcosa per restare sempre la stessa — è una sorta di «8 settembre permanente». Istituzionalizzato.
leggeroe
L'edizione che esce oggi in Italia (BurExtra Rizzoli) è il prodotto di questo intervento leggeroe delicato — come dice Alberoni — perché «conserva lo stile e la forza dell'originale togliendo alcune oscurità e astrattezze». Questi ritocchi sono presenti in tutti i capitoli, più visibili, forse, nel capitolo venti dove si parla delle categorie di pubblico che sono destinate a manifestare incomprensione e/o ostilità a questo libro.
lferrarella
Come dimostra ad esempio il caso dell'archivio con 19.000 profili genetici sul quale il Ris di Parma ha appena ottemperato alle prescrizioni impartite dal Garante della privacy nel 2007. lferrarella@corriere.
limiata
Anche se qui il programma per le modifiche è ancor più basilare e la lunghezza delle registrazioni parecchio limiata.
lindano
Le indagini, fa sapere la nota della forestale, "hanno permesso di appurare la presenza nell'area di un inquinamento diffuso causato in prevalenza dai derivati della lavorazione del 'lindano'", un pesticida prodotto fin dagli anni Cinquanta e utilizzato in campo agricolo fino alla fine degli anni Ottanta.
localismo
Carla Gravina (1969) e «Uccidete il vitello grasso» (1970) svolgono lo stesso compito che vira in commedia e localismo nei successivi, «Un'anguilla da 300 milioni» e «Beati i ricchi» con un arguto Paolo Villaggio.
locride
Non era tra quelli più in vista nella geografia mafiosa della locride , anche se era cugino di Maria Strangio, la donna uccisa a Natale del 2006 a San Luca, episodio che gli inquirenti datano come quello della nuova partenza della sanguinosa strage tra i due gruppi criminali aspromontani.
londra
Il primo - spiega - è di essere certi che si avvii un'azione coordinata a livello globale per far ripartire l'economia e il secondo è che si vada avanti nell'agenda sulle riforme per la regolamentazione del sistema finanziario». Riferendosi al meeting dei ministri finanziari in programma questo weekend a londra, Obama spiega che questo «sarà un meeting critico in un momento chiaramente critico per l'economia mondiale». Obama ha poi ribadito l'importanza che il mondo non cada nuovamente in «schemi protezionistici» perchè questa sarebbe la soluzione sbagliata alla crisi in atto.

m

malberizzi
Massimo A. Alberizzi malberizzi@corriere.
marz
Una faida lunga 18 anni (13 marz.
mattanza
Dopo poche ore il nome di Giovanni Strangio era già stato ricollegato alla mattanza di Duisburg.
maxicopertura
Bisogna cercare nuovi territori e avere il coraggio di lavorare porta a porta". Un'occasione d'oro per il volley: i Mondiali maschili che si giocheranno nel 2010 in Italia: dieci sedi, maxicopertura Rai.
medioalte
La Ferrari ha navigato nelle posizioni medioalte, ma con diversi problemi, a cominciare dal Kers, il dispositivo di recupero dell'energia cinetica impiegata nella frenata, che assicura a tratti un incremento di potenza capace, in teoria, di facilitare i sorpassi.
melò
E non certo solo per la mia amante, che viveva nel nostro mènage-à-trois, ossia Bess Foster (Ashley Atwell, ndr), amica e forse qualcosa di più per Georgiana». Ci risiamo: quest'anno sarà soddisfatto chi predilige i melò con lacerazioni dell'anima e dei sensi.
mercoled
MANCHESTER - In Inghilterra non si placa la polemica per il presunto pugno di Mourinho ad un tifoso inglese al termine della partita di Champions League di mercoled' sera tra Inter e Manchester United.
meridionaliste
Bossi non può permettersi un voto contrario del Pd, e le posizioni «meridionaliste » di D'Alema hanno messo in allarme i dirigenti del Carroccio, specie dopo la riunione di due giorni fa al gruppo dei deputati democratici.
microbus
Il suo percorso personale l'ha condotto dov'è ora». Nel 1972 assieme a due amici McEwan affittò un microbus e viaggiò da Monaco al Khyber Pass, in Afghanistan, lungo una rotta cara ai fricchettoni del tempo.
miocorpo
Il romanzo e il saggio sono come la sinistra e la destra del miocorpo.
misticheggiante
Illuminista, razionalista e progressista, nemico di ogni pathos misticheggiante e apocalittico, tu sei illuministicamente critico nei confronti di ogni scientismo trionfalistico e dogmatico, privo di autocritica.
mitigazione
Dato che foreste e alberi sono importanti serbatoi di carbonio, tali investimenti possono anche notevolmente contribuire agli sforzi per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico, aggiunge Heino.
mourinhiani
Da uno dei «mourinhiani» di ferro tra i Blues.
movimentiste
Il Cavaliere aveva messo in guardia lo stato maggiore del Pdl sulle capacità «movimentiste e demagogiche» di Franceschini, avversario che certo non lo preoccupa, non può preoccuparlo, ma che — sondaggi alla mano — è comunque riuscito ad arrestare l'emorragia di consensi dei democratici, risaliti di un punto questa settimana, tra il 23 e il 24 per cento.

n

nazional
Invece i militanti dei gruppi che fanno capo all'ex campione di scacchi Kasparov e allo scrittore nazional bolscevico Limonov sono spuntati in periferia, sul Prospekt Mira.
nelquale
E di lì, si suppone, finiranno anche sul piatto degli onnivori con la coscienza ambientalista, visto che si tratta di animali concepiti espressamente per ridurre, e in misura drastica, la propria impronta ecologica sull'ambiente nelquale vengono allevati.
neolaureati
Difficile comprendere a fondo i dati dei neolaureati di primo livello, ovvero quelli della laurea triennale (un campione pari a 105 mila laureati).
nessun'altra
MARINA DI CARRARA - Sta mettendo a punto il motore in vista della gara che gli è cara come nessun'altra, la Milano-Sanremo.
nomenklature
Anzi, sembra quasi che i suoi avvertimenti contro correnti e nomenklature siano fatti apposta per irritare An, già spaventata dalla prospettiva di una confluenza appena camuffata.

o

onorarla
Viene portata in processione una volta l'anno ma diligentemente avvolta in una coperta che la nasconde agli occhi della folla enorme che accorre da ogni parte del Paese per onorarla.
orangerie
Contributi originali che rendono la mostra, allestita nell'orangerie e nelle scuderie progettate agli inizi del XVIII secolo dall'architetto Filippo Juvarra, una vera «prima» anche se gli oggetti sono stati già esposti in alcune capitali europee.

p

paccottaglia
La Cina - scrive l'Independent - è sulla via per divenire un'economia a bassa produzione di CO2 e ormai le sue industrie non producono solo giocattoli e paccottaglia a basso prezzo, ma anche pannelli solari, turbine eoliche e batterie ricaricabili.
paneuropeo
I mercati cedono mediamente 1,4 punti percentuali (indice paneuropeo Dj Stoxx 600), mentre Parigi sta facendo peggio con un flessione superiore al 2 per cento.
parodiato
A Final Night with George W Bush, spettacolo comico, ma non solo, dove l'ex 43esimo presidente è impersonato dall'attore Will Ferrell, che negli otto anni del doppio mandato presidenziale lo ha regolarmente parodiato al Saturday Night Live.
particulare
La differenza fondamentale sta nel fatto che i grandi movimenti collettivi sono costituiti da moltissime persone e sono aperti all'ingresso di altre persone». Vabbè, ma veniamo dal generale al «particulare». «Appunto; l'innamoramento, invece, pur essendo un movimento collettivo, si costituisce tra due persone sole; il suo orizzonte di appartenenza, qualunque valore universale possa sprigionare, è vincolato al fatto di essere completo con due sole persone». I meccanismi di base sono però gli stessi, identica l'esperienza dello stato nascente, ciascuno diventa il capo carismatico dell'altro.
percentualmente
E l'elettricità fa la parte del leone con un peso del 2,1%. Valore che comunque in Italia, almeno secondo i dati Istat, si ridimensiona percentualmente: con un costo di 472 euro l'anno pesa per l'1,3% sul bilancio di una famiglia media.
pescetti
Un panino con la milza a Palermo, un panino con il lampredotto a Firenze, un cartoccio di pescetti fritti a Genova si aggirano tutti sui due euro.
pettorina
Volontari, disarmati, una sessantina di cittadini con pettorina e cappello che circolano in zone decise dalla polizia municipale, dove osservano e fanno relazione al Comando.
picchiettare
Santino è stato osservato picchiettare sulla pietra e poi battere più forte nei punti giusti e staccare i proiettili per i suoi attacchi premeditati.
pioneristiche
Seguendo la lettera dei testi classici, gli studi e le esplorazioni pioneristiche compiute tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, un ricercatore dei nostri giorni, il francese Franck Goddio, grazie alla passione, all'intuito, allo spirito di iniziativa e alla capacità organizzativa è riuscito a rendere reali questi luoghi scomparsi.
plasmarla
In confronto, le prodezze dei ragazzi chiusi in casa per settimane sono ben poca cosa: i tabelloni parigini cercano di isolare la nostra anima di consumatori e di plasmarla come più gli piace.
pletorica
Un Paese paralizzato da un numero spropositato di leggi e regolamenti; soffocato da una cultura burocratica invasiva e ottusa; gestito da una pubblica amministrazione pletorica, costosa e inefficiente e, non di rado, corrotta; vessato da un sistema fiscale punitivo per chi paga le tasse e distratto nei confronti di chi non le paga; prigioniero di corporazioni e interessi clientelari; nelle mani, da Roma in giù, della criminalità organizzata.
plurimiliardari
A guidare la pattuglia dei plurimiliardari c'è il fondatore di Microsoft, Bill Gates, che è tornato ad essere l'uomo più ricco del mondo, secondo la tradizionale classifica stilata dalla rivista americana «Forbes». Il magazine è tornato a stilare la sua classifica alla luce della crisi finanziaria che ha colpito i mercati mondiali, e secondo le sue ricerche ha verificato che il numero dei miliardari del pianeta si è ridotto di almeno un terzo nell'ultimo anno.
pm10
Nello stesso anno, il 65% di tutte le stazioni di monitoraggio ha registrato il superamento del valore limite giornaliero del pm10 (50microgrammi/metro cubo per non oltre 35 giorni all'anno), con una situazione eccezionalmente critica nelle regioni padane e a Roma.
pornodiva
Ospite di Chiambretti, la Staller ha ricordato l'ultima volta che vide la pornodiva italiana e il mistero sulle cause della sua morte: «Avevamo una conoscente in comune che venne da me e mi disse che Moana era tornata dall'America.
pornostar
Cicciolina ha lanciato il suo affondo durante la puntata di ieri sera, che con l'ex pornostar ha inaugurato una «Moana'a Story». La rubrica, che proseguirá nelle prossime puntate dello show, nell'esordio di ieri ha fatto registrare un boom di ascolti, con il 15,71% di share e una media di 892 mila spettatori e un picco di un milione e 299 mila.
portoncino
ROMA - In una stradina davanti a Trinità dei monti una lunghissima berlina nera, con la targa del Vaticano, si ferma ronzando davanti a un portoncino.
precariato
Anche l'opposizione scende in difesa del precariato.
preparsi
Osvath e colleghi non hanno dubbi: ha la capacità di anticipare un evento che accadrà solo in futuro e di preparsi al meglio.
prepartita
E fa tre, dopo lo spot dello stesso Fiorello fatto su Raitre in un curioso intervento a Blob, e quello di Mike Bongiorno sabato su Sky nel prepartita dell'anticipo di serie A, Torino-Juventus («Dicono che farà uno spettacolo 4 giorni alla settimana, ma questo ragazzo esagera!»).
preziossima
Per proteggere la sua preziossima lingua, il Maestro del Caffè deve stare molto attento a non bere bevande bollenti, e non può mangiare il curry o altri cibi piccanti a meno di due giorni da una degustazione di caffè. Assicurarsela per 11 milioni di euro, naturalmente, potrebbe anche essere una trovata pubblicitaria, e in effetti stamane la notizia circola sui media di mezzo mondo.
probnlema
E' un problema, un grande probnlema, ma preferisco avere questi di problemi che altri.
prontial
I Lefebvriani: «Siamo prontial confronto con il Vaticano» (12 mar.
proprieta
Il "quartier generale" della Targa Florio, un'area di 14 ettari a sei chilometri da Cerda, sorta negli anni '30 (con i box delle vetture, la torre dei giudici di gara collegata ai box da un sovrappasso metallico e le tribune coperte e scoperte per il pubblico) oggi proprieta' dell'Automobile club Palermo, pignorata dai creditori per debiti stimati di circa un milione di euro, è stata messa all'asta dal tribunale di Termini Imerese.
pungolandolo
Il premier "convoca" il ministro degli Esteri sul palco, gli cede la parola e poi lo congeda pungolandolo sulle «sue fidanzate». Il nome Berlusconi non lo fa.
putativi
E chiudendo perfettamente il percorso che unisce questo film a Mystic River e Million Dollar Baby: la coscienza della responsabilità che i padri — veri o «putativi» poco importa— hanno verso i figli.

q

quai
Molto discussa la proposta di Jean Nouvel, autore di alcuni dei progetti più innovativi degli ultimi anni (la Fondation Cartier, il museo del quai Branly, il museo del mondo arabo) che vede la città in altezza: avveniristiche torri, padiglioni e grattacieli, con giardini e serre realizzati agli ultimi piani.

r

raccomandandogli
Ha subito convocato Pierpaolo Marino a Roma, raccomandandogli di presentarsi nella Capitale insieme con Donadoni.
reinnamoramento
Gran finale con reinnamoramento: «Il processo di stato nascente spinge gli innamorati a parlare, a raccontarsi la propria vita (non regressione ma storicizzazione), a rivederla criticamente insieme, a capirsi, a cambiare creando insieme una nuova comunità, la coppia che in certi casi si stabilizza, si rafforza e diventa istituzione.
remier
Seguono a distanza, al settantesimo mo posto, il remier Silvio Berlusconi e famiglia con 6,5 miliardi di dollari e Leonardo del Vecchio, patron di Luxottica, al settantunesimo posto con 6,3 miliardi.
remixati
Anzi, con i suoni del Messenger di Microsoft, ed è così che è nato "Musik of Messenger": Stefano ha preso i suoni tipici del Messenger (l'arrivo di un nuovo messaggio IM, il tuo contatto che è online, etc) e li ha remixati creando una canzone da discoteca.
ribattutto
USAI PISTOLA PER FERMARE RISSA - A chi gli chiedeva perché il giorno della morte di Gabriele Sandri abbia estratto la pistola ha ribattutto: «Evidentemente tutti i tentativi che sono stati fatti per far smettere quello che stava succedendo sono stati vani». Secondo la tesi della difesa, Spaccarotella avrebbe estratto la pistola sparando un colpo in aria vedendo che dall'altra parte dell'autostrada era scoppiata una rissa, e non riuscendo a sedarla con il solo utilizzo delle sirene e di un colpo sparato in aria.
ribellismo
LA FILMOGRAFIA - Samperi proveniva da una famiglia di agiata borghesia e nel terreno fertile del ribellismo provinciale degli anni '60 aveva trovato il modo di sfogare la sua voglia di rinnegare valori e riti del mondo da cui proveniva.
ricaderci
Per poi ricaderci adesso.
ricettività
Il nostro Paese, secondo Legambiente, è diventato leader europeo per numero di licenze di prodotti con marchio Ecolabel con il 31% sul totale, e grande è stato anche il successo dei sistemi di gestione ambientale con 13.132 siti certificati Iso 14001 nel 2008. Cresce ancora l'agricoltura biologica con 1.150.253 ettari in conversione e convertiti nel 2007, contro i 70.674 del 1994. E picca per riuscita il settore della ricettività diffusa, salito dal 19% del 2000 al 23% del 2007, dei bed and breakfast e degli agriturismi.
riconducendone
E, in realtà, lo è. Chi ritiene che la fenomenologia sociale sia empiricamente descrivibile solo riconducendone le dinamiche agli individui ne sarà scandalizzato.
riconosciamoglielo
Un certo coraggio Ranieri e la Juve lo hanno avuto, riconosciamoglielo, mettendo insieme Iaquinta, Del Piero e Trezeguet all'attacco.
riconquistarli
I tifosi possono manifestare i loro sentimenti - ha spiegato - e noi dobbiamo cercare unicamente di riconquistarli a suon di vittorie e di risultati.
rifletterlo
SE DIO esiste, il cervello dell'uomo è lo specchio ideale per rifletterlo.
riparabilità
Grado di riparabilità dell'asciugatrice e di recupero delle singole parti (il prodotto è facilmente riparabile? Sono facilmente recuperabili i suoi componenti? ecc.
riproduttore
Matilda lo nasconde nel suo cottage (dove arriva anche Gus sfuggito al suo destino di maschio riproduttore) e ripercorre all'indietro i fili della sua vita di donna innamorata del marito, praticamente abbandonata dai quattro figli, non ignara ma quasi indifferente a ciò che succedeva nella sua stessa casa.
riuducendo
L'AcquaBounty è invece un salmone che cresce più rapidamente di quello selvatico riuducendo così i costi e i consumi energetici del 35 per cento.
ronde
ROMA - «Non saranno ammessi soggetti che fanno Rambo nelle ronde», anzi, «è pronto un provvedimento che stabilisce norme severe, con un albo, sull'esempio dei City Angels presenti in dieci città italiane, volontari che fanno prevenzione del crimine e assistenza alle persone che hanno bisogno». Così il ministro dell'Interno Roberto Maroni, parlando a «Radio Anch'io» su RadioRai, frena le polemiche sulle ronde degli ultimi giorni: «C'è stata una polemica sul nulla: ci sono centinaia di Comuni in Italia dove da anni ci sono queste iniziative non controllate.
rondista
Così viene liquidato in loco il Soccorso Sociale e Sicurezza, comitato rondista fondato dall'esponente della Destra Stefano Benedetti.
rondisti
Ercole Toni torna a casa, reduce da una notte di «cancellature». Mentre la città dormiva, lui e i suoi rondisti si sono ripuliti 14 muri, per onorare la loro media giornaliera.
ronfa
VIEIRA Ex Arsenal odiatissimo, non lo svegliano nemmeno i fischi di Old Trafford, ronfa e Vidic fa l'1-0. Match fuori misura, tempo e passo.
rostri
Ovviamente, spigoli, piccoli rostri e stemmi sporgenti sono rigorosamente vietati.
réclame
Illustravo come i grandi banchieri e i titani dell'auto sono riusciti a incassare gli aiuti del governo aiutati da lobbisti ed esperti di PR— incalza — ma che loro non avevano uno staff a disposizione: dovevano rimboccarsi le maniche e fare da sé». Come? «Facendo riferimento ai titoli dei giornali e alle priorità di Obama: stimolo, stimolo ». La sua strategia ha funzionato? «Ho preso i nomi e numeri di telefono dei miei clienti — replica lo scrittore —. Anche se è presto per valutarne l'effetto, sono tutti ottimisti ». Jimmy Roberts, un senzatetto che vive all'angolo tra la Quinta Avenue e la 58esima Strada l'ha ringraziato per una réclame che ha definito «molto potente». Il più soddisfatto di tutti è Byron Breeze, l'afro-americano sulla sedia a rotelle, tutti i giorni all'angolo tra la Madison e la 60esima Strada.

s

saccatori
Le donne, nel campo lavorativo, stanno assumendo sempre più i difetti degli uomini, certamente perché è con loro che devono confrontarsi». La segretaria ideale è mamma, complice, balia, memoria, gendarme, parafulmine di nervosismi, frustrazioni e sconfitte: «Una body- guard sorridente e possibilmente carina continua Longoni - un samurai in tacchi a spillo, pronta a sbarrare il passo a seccature e saccatori.
sacralità
Grande sacralità si respira anche ad Axum, la capitale dell'antico regno della mitica regina di Saba.
saltafosso
Insomma, il 27 marzo ci si fonde con un "voltagabbana". Ivonne lo pensa, e lo scrive nel suo post: "Cos'altro è chi volteggia tra destra e sinistra?". E se proprio non si tratta di un "saltafosso, allora ci si fonderà con chi fa a gara di stupidità con il Pd: "Fini e Franceschini fanno a gara tutti i giorni per spararla piu grossa.
salviettine
Nel bagno dell'azienda presso cui lavoro posso scegliere di asciugarmi le mani, sia con la carta (salviettine) che con il ventilatore.
sbirciatina
Oggi, sul divano di casa, «giochicchiando con le maniche del pullover di cachemire blu, appena appoggiato sulle spalle», Silvio si concede una sbirciatina al di là delle Alpi, in territorio Sarkozy e Merkel.
sbruffoneria
Mi devo ricredere, o meglio comincio ad apprezzare la sbruffoneria di José Mourinho: a commento della prima puntata de La fattoria condotta da Paola Perego, la famosa conferenza stampa di sette minuti, dove si dicono parole definitive, calzerebbe a pennello.
schiudendosi
Arriverà nel corso del 2010 e a quel punto, schiudendosi a noi la piena ricchezza del web, le offerte con i paletti avranno davvero poco senso di esistere.
scimpanzè
Santino, scimpanzè lancia-pietre che pianifica i suoi attacchi - Scienze - Repubblica.
scotomizzato
Tradotto in venticinque lingue (nei Paesi scandinavi è diventato un libro di scuola) ha riportato l'attenzione su un fenomeno sociale, l'innamoramento, trascurato e — come dice Alberoni — «scotomizzato» (non percepito anche se presente nella realtà) per decenni.
sdoganamento
Camera lo sdoganamento di oltre quindici anni fa: "Vorrei ricordare al sig.
seghetti
La perdita di artigianalità nella macellazione, ormai ridotta a una catena di smontaggio in grande scala a colpi di seghe e seghetti, fa sì che una consistente parte della carne consumabile vada perduta.
selezionatissimi
Un vero salotto romano, di quelli utili e discreti, una cena fra pochi selezionatissimi, con una bella terrazza su piazza di Spagna, che non guasta.
semianalfabeti
I miei genitori erano poverissimi ebrei semianalfabeti provenienti dagli shtetl dell'Europa Orientale.
semicecità
Le conseguenze di quell'episodio furono gravissime e permanenti: la vittima restò in coma per alcune settimane, riportò danni cerebrali importanti e la semicecità. Proprio in seguito a quell'episodio venne dichiarato invalido civile al 100% ed è stato costretto a sottoporsi a lunghe terapie riabilitative.
separatista
Il monaco buddhista ha negato le accuse della Cina secondo cui sarebbe un separatista.
separatiste
Nei confronti del Dalai Lama, la nostra posizione è solida e chiara, basta che rinunci alle sue attività separatiste e noi saremo pronti a proseguire il dialogo con i suoi rappresentanti, la nostra porta è aperta, ha dichiarato il premier cinese nella conferenza stampa conclusiva dell'Assemblea nazionale del popolo.
settant'anni
Mary Wesley, nata in Cornovaglia nel 1912 (morta nel 2002), scrisse il primo romanzo a settant'anni.
sfanga
FERDINAND Non esente da errori, a volte si distrae su alcune palle alte ma la sfanga sempre.
sfangare
Mi devo ricredere: pensavo che il peggio della tv fosse rappresentato da Scherzi a parte, ma non avevo ancora fatto i conti con l'ultima edizione de La fattoria: liti, insulti, volgarità, il trionfo assoluto del trash, dall'«autore» Cesare Lanza a Mara Venier, ridotta letteralmente a sfangare pur di apparire ancora, noia, presunzione, parodia del lavoro contadino al limite dell'insulto (ministro Luca Zaia, dia un'occhiata, per favore!), una conduttrice che veste come una bambina invitata alla Prima Comunione, opinionisti senza opinioni («A tutti gli opinatori televisivi, indistintamente, bisognerebbe dar ragione a calci in c.
sfavillio
Le chiese monolitiche di Lâlibalâ sono scavate nella roccia e sono state costruite tra il 12˚ e il 13˚ secolo da centinaia di operai (o forse schiavi) armati di scalpello . L'interno è un sfavillio di affreschi, sculture e icone nel tipico stile ortodosso etiopico.
sferruzzanti
Lei, ormai anche produttrice in proprio di piccoli e coraggiosi film, sembra sapere il fatto suo e, già impegnata in un'altra pellicola «al femminile» che da anni tentava di realizzare,su un gruppo di donne che formarono un circolo di sferruzzanti donzelle a New York come racconta il best seller di Kathleen Jacobs, si mostra certa che sarà un ritorno in grande stile.
shôjo
Hanno coperto una voragine di pubblico - continua Pellitteri - perché il manga shôjo approccia direttamente le ragazze, le cui aspettative non sono premiate dai nostri fumetti: parliamoci chiaro, Dylan Dog a ogni numero va con una donna diversa!». E nell'esposizione i manga al femminile come Lady Oscar e Candy Candy stanno accanto ai shônen-manga, quelli rivolti ai ragazzi: Kenshin, Yu-Gy-Oh!, Detective Conan.
siderale
Il «nuovo miracolo italiano», solennemente promesso nell'ormai siderale 1994, non riguardava né i posti di lavoro né l'abbattimento di tasse e comunisti ma era il Cavalier Silvio Berlusconi in persona: quindici anni ininterrotti da primo attore sulla scena politica di un'Italia che prima ha metabolizzato quella discesa in campo e poi non è stata più la stessa.
sincretismo
Dando luogo a un sincretismo che avrebbe contaminato anche le prime comunità cristiane.
singolarissime
I fili che legano il mondo dei giornali e quello dei libri sono moltissimi e spesso s'avvitano in spirali singolarissime.
socialità
Il brano, scaricabile gratuitamente all'indirizzo, ha l'ambizione di far ballare per tutta la primavera l'Italia nei club più cool: un modo, per chi ama la socialità, di prepararsi al nuovo "tomentone tecnologico" sul dancefloor.
sospettabile
L'Independent, quotidiano inglese di certo non sospettabile di antipatie ecologiste, ha pubblicato infatti uno speciale per smontare molti dogmi verdi.
sotteraneo
Fantozzi li ha recuperati uno per uno e sigillati nel sotteraneo sorvegliato dai vigilantes, in attesa che le tre case d'asta che ha contattato gli forniscano il preventivo migliore per la procedura di vendita (una voce che comprende spese d'imballaggio, trasporto e assicurazione) e soprattutto una stima esatta.
sottoporta
Sfiora il gol da fuori e, soprattutto, spreca una gran palla gol sottoporta.
sparaci
Tim aveva almeno 30 armi ad aria compressa esposte sul muro della sua stanza e una volta ha iniziato a sparaci addosso senza smettere.
sparatori
Come Eric e Dylan gli sparatori folli di Columbine, diventati poi modelli e idoli di altri folli.
squadracce
Nel loro comunicato prevalgono i toni distesi: «Così si riabilitano le squadracce del ventennio fascista, si legittimano quelle che già oggi pestano e uccidono immigrati, antifascisti, gay e lesbiche». Dice Marco Lenzoni dei Carc: «Se loro continuano, noi proporremo le nostre guardie popolari, che contrasteranno anche questa gente dal saluto romano facile». Ribatte Benedetti: «Sostengono che il nostro nome evoca le milizie fasciste.
stagionalità
Sarebbe poi sufficiente rispettare la stagionalità dei prodotti.
stagnano
Nei tribunali di Mosca stagnano molte cause dei discendenti delle vittime che cercano delle risposte.
standar
Lo standar Wi-Max, atteso per il 2005, promette di operare su un raggio di alcuni chilometri e, in prospettiva, potrebbe diventare un serio concorrente delle reti cellulari, Gsm e Umts.
stello
Il nome di Gennaro Pelliccia, accanto a quelli delle sunnominate stello dello sport o dello show-business, può sembrare fuori posto.
stiloso
MILANO - Tema: «L'eleganza del maschio al tempo della Grande Depressione». Svolgimento: ma come si permette Carlo Rossella, in un periodo come questo, con le famiglie alle prese con gli effetti della crisi e con il costante aumento dei senza lavoro, di farsi ritrarre a tutta pagina, su Prima Comunicazione, in un superelegante completo blu a tinta unita, su camicia bianca a quarotti viola, cravatta dello stesso colore e, a corollare il tutto, un morbido sciarpone bianco a pois che fa tanto vezzo stiloso? Le parole usate non sono proprio queste ma il look un po' dandy dell'ex direttore del Tg1 (e del tg5) è stato il pretesto per un altro ex direttore del primo tg italiano, Gad Lerner, oggi conduttore de «L'infedele» su La7, per lanciare dalle pagine di Vanity Fair un invito alla sobrietà dell'apparenza.
strabordante
La proposta «esprime in modo plateale la sua assenza di cultura costituzionale, il suo incontenibile fastidio per le regole della democrazia e la sua inossidabile visione proprietaria delle istituzioni, nonostante la strabordante maggioranza numerica di cui il Pdl gode in Parlamento». Bocciatura completa da parte dell'Italia dei valori: «Il sistema che Berlusconi ha in mente è quello della Cina Popolare, dove il Parlamento una volta all'anno ratifica le decisioni del governo», ha detto il presidente del gruppo al Senato, Felice Belisario.
strigliata
Venti minuti per una strigliata che lascia il segno.
strozzamento
NO BIPARTITISMO - «Con il Pdl ci avviamo ad essere una democrazia matura, una vera democrazia, ma non possiamo pensare al bipartitismo nell'immediato perché c'è un partito a vocazione regionale come la Lega, ma possiamo pensare al bipolarismo e dunque ad uno snellimento della politica». E aggiunge: «Il bipartitismo evita uno strozzamento del dibattito politico che altrimenti sarebbe un botta e risposta tra le teorie di tutti i partiti da una parte e le risposte con tutte le altre teorie dei partiti dall'altra parte.
stucchevoli
LA REPLICA DEL FRATELLO - «Sono dichiarazioni stucchevoli, rimango esterrefatto». Così Cristiano Sandri, fratello di Gabriele, commenta le dichiarazioni di Spaccarotella.
suadade
Da quel Didier Drogba, arrivato a Londra nell'estate 2004 per volere dello Special One, che sotto la gestione del brasiliano Scolari viveva una «suadade » tutta sua, si era intristito e non riusciva più a fare in campo quel che ha sempre fatto: i gol.
subcorticale
I nostri risultati suggeriscono che l'esperienza musicale produce sia un aumento sia un miglioramento delle risposte neurali subcorticali connesse con le caratteristiche acustiche importanti per la comunicazione degli stati emotivi", hanno concluso i ricercatori segnalando che il "ruolo subcorticale nel processo acustico delle sfumature emotive" rappresenta "la prima prova biologica" che la pratica musicale accresca la percezione delle emozioni espresse oralmente.
succhiasangue
Capitalista succhiasangue.
suffcientemente
Il manager: "Non siamo suffcientemente veloci, ma ci riprenderemo". Problemi di telaio e aerodinamica.
supemercati
SAN FRANCISCO - Quando tutte le autorizzazioni previste saranno state emesse dalla Food and Drugs Administration (Fda), l'agenzia americana che controlla l'industria farmaceutica, entro un paio di mesi le carni degli animali e dei pesci prodotti dall'ingegneria genetica saranno disponibili nei maggiori supemercati degli Usa.
supermiliardari
New York è tornata a rimpiazzare Mosca come la città in cui vivono il maggior numero di super ricchi (55), mentre Mosca, che un anno fa aveva 87 supermiliardari, oggi ne conta 32. A New York l'unico che non ha accusato perdite nell'ultimo anno è il sindaco Michael Bloomberg, il cui patrimonio sarebbe cresciuto da 11,5 a 16 miliardi.
supertorneo
E che ne sarà della Celtic Cup? Come noto, è il supertorneo europeo cui prenderanno parte anche due squadre italiane: chi acquisterà i diritti? Alla Federugby sono molto attenti, e anche preoccupati per il futuro.
supertrash
Non trash ma supertrash, perché quello che va in scena è la goffaggine di troppe ambizioni e di troppi cinismi, di troppi incapaci e di troppe frustrazioni.
svaria
GIGGS Il signore di Old Trafford, 35 anni, parte all'ala come ai vecchi tempi ma svaria con splendidi movimenti offensivi verso il centro, senza preoccuparsi di inseguire Maicon.
sventole
ROONEY Multiuso come un coltellino svizzero, parte punta ma è ovunque: a sparare sventole da fuori, a impacchettare l'assist per il 2-0 di Ronaldo oppure a faticare da terzino su Maicon menando come in terza categoria.

t

tagliandole
Secondo il Pentagono la flottiglia si è avvicinata pericolosamente alla «Impeccable » tagliandole la rotta.
tallonite
Il brasiliano invece lamenta ancora fastidi per la tallonite, che non gli dà tregua da due settimane: Dinho non sarà della partita nemmeno questa domenica.
tapiroforo
Lo sai che siamo su Raidue?» ha chiesto Rosario a Staffelli, mentre si sentivano sullo sfondo le risate di Simona Ventura e Mara Maionchi: lui, il «tapiroforo», ha annunciato (o ribadito) la data ufficiale d'inizio dello show: il prossimo 2 aprile.
termovalorizzatori
Il 54% dei rifiuti urbani viene ancora smaltito in discarica e la produzione nazionale di rifiuti urbani è aumentata del 12% dal 2000 al 2006. Legambiente punta l'indice in particolare contro la politica dei commissariamenti (costata agli italiani circa 1,8 miliardi di euro) e contro la scelta dei termovalorizzatori, che diffonde tra la popolazione l'idea che è meglio bruciare i rifiuti piuttosto che farli diventare una risorsa.
tiepidamente
Quando Fini risponde al quotidiano spagnolo El País che il premier al Quirinale è un'«ipotesi non remota» per «l'appoggio personale e popolare» di cui «oggi» gode, lo candida tiepidamente.
timkat
Il giorno del timkat — l'epifania ortodossa, la più importante festa dell'Etiopia, che cade il 19 gennaio — Lalibela, la città santa, è attraversata da processioni sacre.
tipizzare
Molto più seria, perché monca fino a sfiorare l'assenza di qualunque senso, è poi l'indicazione dello standard ISO/IEC per accreditare i laboratori (anche privati) autorizzati a tipizzare i profili Dna da inserire nella banca dati.
tolemaica
Di solito le testimonianze di antiche civiltà ci vengono tramandate attraverso i reperti funerari conservati nelle tombe, ma in questo caso ci troviamo di fronte a oggetti d'uso quotidiano e religioso: monete, attrezzi, monili, navi, statue gigantesche come il monumento al dio Hapi, alto più di cinque metri ed esposto accanto a una coppia reale del periodo tolemaico di eguali dimensioni, la più grande stele mai recuperata, raffigurazioni di Eracle, Osiride, Serapide, vasi, sfingi, la sensuale statua di una regina tolemaica, purtroppo senza testa, che per fascino ha poco da invidiare alla Venere di Milo.
tournée
Una volta conclusa la tournée europea, i preziosi reperti rientreranno ad Alessandria, dove è in progetto un museo a testimonianza perenne di quell'antica civiltà. Intanto a chi vedrà la mostra sarà concessa un'esperienza unica: l'immersione in un mondo perduto dove ogni visitatore sarà un attore guidato dalla regia del geniale Bob Wilson e accompagnato dalla colonna sonora composta per l'occasione da Laurie Anderson.
tousch
Il tutto grazie a DSi Shop, canale online dove acquistare giochi e programmi vari che sicuramente punteranno molto sull'uso a trecentosessanta gradi delle due fotocamere, oltre al microfono e al tousch screen già presenti nelle prime due versioni.
transfugo
Però, una cosa deve essere chiara: meglio una trans che si sposta a destra, che un transfugo come Mastella.
trattandolo
RIO DE JANEIRO - L'Italia ha «aggredito la sovranità» del Brasile, trattandolo come «un Paese di ballerine». Torna all'attacco sul caso Battisti il ministro della giustizia brasiliano Tarso Genro; ma le sue parole, che rischiano per qualche ora di riaccendere lo scontro tra Italia e Brasile sulla sorte dell'ex terrorista rosso, si infrangono stavolta contro il «no comment» della Farnesina, che anzi ribadisce «gli stretti legami di amicizia e cooperazione» tra i due Paesi, rinviando alla decisione che sul caso Battisti dovrà prendere il Supremo tribunale federale (Stf) del Paese sudamericano.
trigemellari
Raddoppiata, in Italia, la percentuale di parti trigemellari tra le donne (specie quelle al di sotto dei 37 anni) che si affidano alla fecondazione assistita per avere figli.
trigemini
Procreazione assistita boom di parti trigemini - Scienze - Repubblica.
tufffarsi
Da parte sua l'ex folletto di fascia del Milan, protagonista di buone stagioni a Livorno (una promozione in serie A, un ottavo posto e un esonero da quinto in classifica) è pronto a tufffarsi nella nuova avventura: Per me è una bella sfida, una città importante, una tifoseria importante, un grande stadio.

u

u2019
Partiamo tutti alla pari. Gian Piero Gasperini non si abbatte per l%u2019 uscita di scena della Roma dalla Champions league.
ulivisti
A chi mi dice che devo stare zitto, ricordo che la Costituzione mi permette di parlare e lo farò finché ho una certa audience». D'Alema ha poi ammesso che «in questi 15 anni di cosiddetta seconda Repubblica effettivamente la qualità dei governi non è stata straordinaria», ma «le uniche riforme che hanno avuto incidenza le ha fatte il centrosinistra: una per tutte, portare l'Italia nell'euro». In difesa di Veltroni si è schierato non solo l'ex ministro Fioroni («in questo momento meglio evitare le polemiche e concentrarsi sulle Europee»), ma anche Giorgio Tonini: «D'Alema non riesce a trattenersi dal tirare il calcio dell'asino, e ciò proprio mentre Fini riconosce i meriti di Veltroni per il Pd e per la democrazia italiana». Polemico l'ulivista Franco Monaco: «D'Alema ha detto un'ovvietà, ma non ha detto tutta la verità. Si tace sulla circostanza che, fatta eccezione per noi ulivisti, dalle primarie a oggi la gestione del Pd è stata unanimistica.
ultraconservatori
Su questioni di dottrina cattolica, le sue convinzioni sono parse talmente estranee alla Chiesa moderna da attirarsi la scomunica del Vaticano nel 1988, insieme ad altri membri ultraconservatori della Fraternità San Pio X, fondata da Marcel Lefebvre, simpatizzante del fascismo.
urticante
Con una buona dose di autoironia, Eastwood/Kowalski si mette in scena nel meno compiaciuto dei modi, ringhioso e urticante, capace di prendere il fucile per allontanare chi osa invadere la sua proprietà privata e preoccupato solo di due cose: avere una scorta di birra fresca da bere in solitudine nella sua veranda e ammirare la sua Gran Torino Ford del 72, che ogni tanto tira fuori dal garage e lucida con maniacale pazienza.
utilitaristi
Gli utilitaristi spiegano tutto in termini di costi-benefici, di utile.

v

vampira
Non c'è sesso tra Edward e Bella ( Twilight), così come non ce n'è tra il dodicenne Oskar e l'amica vampira Eli ( Lasciami entrare, il film di T. Anderson dal romanzo di J.A. Lindqvist, Marsilio).
vararla
CASA - «Dovremo discutere il provvedimento ed alla fine arriveremo ad un ddl ma un decreto legge sarebbe stato più efficace visto che abbiamo un sondaggio che rivela che il 50% delle famiglie vive in un bilocale ed il 30% ha l'esigenza di dotarsi di una stanza in più. Ora bisognera approvare la legge - prosegue - e poi questa passerà alle Regioni che dovranno vararla singolarmente e solo dopo si avrà l'effetto.
venutadalla
La rivelazione è venutadalla polizia di Duisburg durante una conferenza stampa tenuta venerdì mattina nella città tedesca.
videosorveglianza
Secondo loro, i tabelloni costituiscono una violazione della legislazione sulla videosorveglianza, autorizzata solo per motivi di sicurezza e non per scopi commerciali: c'è un limite a tutto, dicono, anche al Grande Fratello.
visualizzabile
Per vedere dove si trovano in quel momento i nostri amici, su una mappa visualizzabile sul cellulare; comunicare con loro, vedere quali foto hanno scattato, quale musica stanno ascoltando.
vitrificazione
Ma il divieto di congelare gli embrioni dettato dalla norma ha prodotto secondo Paolo Artini, presidente della società italiana di embriologia, "un aspetto positivo perché ha spinto i nostri studiosi ad affinare la ricerca sui gameti (spermatozoi e ovuli) e a sviluppare in particolare la vitrificazione degli ovociti". Una tecnica "che sta mostrando i primi incoraggianti risultati sia in termini di integrità biologica della cellula uovo dopo lo scongelamento che in termini di percentuale di gravidanze portate a buon fine.
voltagabbana
Fini voltagabbana, come Casini e Follini" Sul sito di Fi il congresso parte in salita - Politica - Repubblica.
volumetrie
ROMA - Il Consiglio dei ministri ha esaminato in via preliminare il piano casa annunciato dal premier Silvio Berlusconi che prevede l'aumento delle volumetrie per le abitazioni e la semplificazione delle procedure per ottenere le autorizzazioni di ristrutturazione e sconti fiscali.

x

xenofobia
Poi Fini parla del caso della Caffarella a Roma: "lo stupro è sempre un'infamia, non ha nazionalità". Il presidente della Camera ribadisce "il suo no a etichette etniche, altrimenti oltre alla xenofobia, siamo al razzismo.

y

yiddish
Leggo in greco ed ebraico — antico e moderno — latino, yiddish, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese ed italiano». Proprio l'Italia, tiene a precisare, gli ha regalato (insieme alla Svezia) l'unica versione «degna» del Canone.

z

zavorrate
In più, noi donne abbiamo l'istinto a proteggere le nostre cose e, se vediamo minacciato il nostro mondo, diventiamo perfide». Interviene la Ramazzotti: «Siamo combattive e guerriere, perché in certe situazioni tiriamo fuori il nostro essere "femmine", dunque più animalesche». Ma c'è il risvolto della medaglia, perché le stesse segretarie, agguerrite in ufficio, devono poi vedersela con i loro problemi personali: «Il mio personaggio - dice la Gerini ha un vissuto familiare movimentato: troppi figli e un marito viziato». La Liskova è una donna delusa dalla vita, la Ramazzotti non riesce a trovare l'anima gemella, mentre la D'Aquino è l'«eterna amante, che viene puntualmente abbandonata». Osserva Longoni: «Sono tutte piuttosto zavorrate dal carico delle loro responsabilità familiari e sentimentali.
zootecnia
E ancora, alla zootecnia è imputabile un pesante ruolo nell'emissione di gas a effetto serra, secondo dati Fao, addirittura superiore a quello del settore dei trasporti.

è

èolizia
Auto centrale ai fini dell'indagine condotta dalla èolizia tedesca e da quella italiana sull'agguato di metà agosto.

é

équipes
Nuovi quartieri, centri di sviluppo, vocazioni scientifiche e culturali, nuova mobilità, risanamento delle periferie, risanamento ambientale: ecco le linee del progetto complessivo, all'orizzonte del 2012/2020, sulle quali le équipes hanno avuto praticamente carta bianca, dando fondo alla fantasia.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

agita album anti apnea audience ayatollah back backstage bacon band bang bank banker banlieue banner best bestseller blazer bond boomerang branzino breakfast call center class college colors colossal comfort comment commissioner community consistent consumption container convention cool copyright corporation correct cosplay cost cottage cows crash cult curriculum customer dandy dealer decoder delisting detective display divertissement dribbling entertainment export fair fanzine fast fatwa fellow festival fiction fight flagship flash flop food footprints format free freeze function fusion game games gateway girl glam glamour global going golden gong gothic grip guard hangar healthy hippy homeless homo hooligan horror house imam indoor instant jackpot janjaweed jeans junior killer lactose land leasing liaison life little lobbying local look love made magazine magic maker mantra medium merchandising merchant messaging messenger middle minor moments mono mons motel movie music must national nations network news office outlet outsider ovation pack paillettes parboiled parterre pass pathos pattern people perizoma picnic pillow pink playmate plot point pole politically porno position post pressing pretty professor pullover pulp push puzzle ranking reality report restyling return rookie routine samurai satisfaction screen screening secret seller serial share shop show showman shtetl sidecar silicon slalom slot slum social spray spread standing status stele stereo story studios subprime superman supermarket suspense switch switching system talent teenager their thriller time toast torrent touch tour trailer trans trash tris troupe tulle ultras utilities valley variations verve vicuna vigilantes visiting voice volley voucher widget wild window with woman wrestling