User:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009

Hello, you have come here looking for the meaning of the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009. In DICTIOUS you will not only get to know all the dictionary meanings for the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009, but we will also tell you about its etymology, its characteristics and you will know how to say User:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009 in singular and plural. Everything you need to know about the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009 you have here. The definition of the word User:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009 will help you to be more precise and correct when speaking or writing your texts. Knowing the definition ofUser:Robert Ullmann/Italiano/28 April 2009, as well as those of other words, enriches your vocabulary and provides you with more and better linguistic resources.


Something very strange happened to this page, it is picking up parts of words for no reason I can see. I will investigate Robert Ullmann 11:48, 28 April 2009 (UTC)


Words in Italian used in print media today, 28 April 2009, that are not in the English Wiktionary.

Words are from some of the articles linked from the "front page" of the on-line editions. Unlike Visviva's analysis of the New York Times and the Guardian, which carefully collect the print corpus for each day (insofar possible), this is a word hunt; there will be many more missing, and we'd like to find words to add. Rigorous analysis can come later, perhaps with Visviva's software. Words that are (also?) English are listed at the end, can be scanned to see if any should also be Italian.

Words listed are the most frequently found, up to a limit of 350. The frequency used for this approximate. Total count for today is 740.

Previous day | Next day


Papers and sections read today:

  • la Repubblica.it | Sport
  • la Repubblica.it | Spettacoli e cultura
  • la Repubblica.it | Ambiente
  • la Repubblica.it | Scienze
  • la Repubblica.it | Tecnologia
  • la Repubblica.it | Motori
  • Corriere della Sera | Cronache
  • Corriere della Sera | Politica
  • Corriere della Sera | Economia
  • Corriere della Sera | Esteri
  • Corriere della Sera | Sport
  • Corriere della Sera | Spettacoli
  • Corriere della Sera | Cultura
  • Corriere della Sera | Cinema

a

abastanza
Soprattutto quando si trattava di verificare il risultato dell'elevazione di un numero a una potenza abastanza grande, diciamo nell'ordine delle centinaia di unità. Dall'arrivo dell'elaborazione elettronica la situazione è cambiata.
abor
La scienza è neutrale di fronte all'abor­to, che è un fenomeno sociale.
abritri
Zamparini ha poi criticato anche il designatore degli abritri, Pierluigi Collina, rivolgendosi all'ex arbitro Paolo Casarin, ospite fisso di 'Radio anch'io lo sport'. "Le interpretazioni sono univoche, vogliono farmi passare per un matto.
accompa
Sul record aleggia però un pic­colo giallo, il solito che accompa­gna tutte (o quasi) le prodezze dei campionissimi delle piscine negli ultimi tempi.
accor
Tra i tanti «pentiti» che parla­no di lui il capo carismatico del clan Misso, Giuseppe Missi, ha raccontato che quando nel 1999 uscì di galera e decise di riorganizzare il settore dei gio­chi, accettò di «prendere accor­di commerciali con Renato Grasso.
affa
Il totale dell'uti­le netto dell'intera «area d'affa­ri slot machines», consideran­do tutte le voci di entrata e di uscita, è indicato in 3 milioni e 263.000 euro.
agen
Era nata come agen­zia europea per il controllo delle frontiere e non ha fun­zionato: ora si occupi di chi è senza permesso e dei rimpa­tri ». Alcuni analisti sostengo­no che la Lega ha barattato le norme sulla sicurezza per il federalismo fiscale e il refe­rendum.
aggunge
Abbiamo solo cominciato a parlare - spiega cauto Harry Friedman, produttore esecutivo di "Jeopardy!" - e siamo tutti d'accordo sul fatto che non dovrà sembrare un robot umanoide". Friedman aggunge anche che tra i candidati a fare da avversario ci sarebbe Ken Jennings, il concorrente che nel 2004 vinse al celebre gioco per ben 74 volte consecutive, guadagnando la bellezza di 2 milioni e mezzo di dollari.
alcu
Quelli in buone condizioni furono portati via per essere in­terrogati, gli altri furono elimi­nati sul posto assieme ad alcu­ne delle infermiere.
alimen
Tu diventi irascibile, ti dibatti come un pe­sciolino stretto in una mano, minacci azioni legali e questo non fa che giustificare e alimen­tare ogni ulteriore ostilità nei tuoi confronti.
ambaradan
(important word actually, but I can't find a decent translation. --Barmar 06:43, 29 April 2009 (UTC)) Le loro associazioni, bianche o rosse che siano state nel Novecento, stanno così vivendo una nuova stagione di protagonismo: le iniziative in giro per l'Italia non si contano più e tutto questo ambaradan sta mettendo in mostra, tra l'altro, una nuova classe dirigente che non sembra aver paura di sfidare il mondo dei grandi interessi industriali o creditizi.
aminoacidi
Buzzone conferma che la rilevanza della notizia sta nella possibile connessione con la ricerca degli aminoacidi nello spazio interstellare.
amletico
Ma attenzione, stasera l'avversario è il più tosto che possa capitare: con Guus Hiddink il Chelsea del dopo- Scolari ha ottenuto 12 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, è in finale di Fa Cup, ha ritrovato Drogba che tre mesi fa voleva andarsene e ora giura che rimarrà, ha riscoperto persino l'amletico Ballack, davanti alla difesa ha un Essien freschissimo perché è stato assente a lungo, è una squadra che atleticamente fa paura: "Sono più forti di noi sul piano fisico e nel gioco aereo", ammette Guardiola.
andas
Perché se solo qualcosa andas­se storto, il Cavaliere pagherebbe con gli interessi questa «follia». Sebbene sullo spostamento del vertice stia rac­cogliendo i consensi di tutte le cancel­lerie mondiali, dovrà certificare agli ospiti quella sicurezza che Maroni ieri assicurava.
antiecclesiastica
Il film, che ruota intorno alla vicende della setta antiecclesiastica degli Illuminati, dopo l'anteprima mondiale a Roma (4 maggio) arriva nella sale dal 13 maggio.
antitelevisiva
Storie improbabili, raccontate con un gusto tutto surreale per le situazioni paradossali, dove l'importante sembra essere soprattutto la ricerca di una logica antitelevisiva («In uno sketch per la televisione bisogna concludere la gag in un minuto altrimenti il pubblico si distrae.
appe
Quali sono i sintomi dell'influenza suina nell'uomo? Sono simili a quelli della «classica» influenza sta­gionale umana: febbre, sonnolenza, perdita d'appe­tito, tosse.
appordato
SULLE SPALLE DI PERUZZI - È stato proprio Peruzzi a portare in scena il mattatore appordato a Sky, che ha fatto il suo ingresso sulle spalle dell'ex portiere, dopo il rapido intervento di un fisioterapista che gli ha fasciato la gamba.
aquilani
Ancora scossi per lo sciame sismico che non dà tregua da settimane, molti aquilani hanno abbandonato il posto di lavoro e la casa, almeno chi ce l'ha ancora agibile.
assen
Che in genere si li­mitano a essere una serie di trucchi ed effetti speciali per sorprendere il pubblico, la narrazione è totalmente assen­te.
assu
E qui c'è la base del sequestro: la Procura assu­me infatti che questa perdita del Comune costituisca di per sé e subito un profitto per le banche talmente concreto e at­tuale che gli istituti lo iscrivo­no a bilancio come valore effet­tivo, lo possono vendere e com­prare, lo pongono a base di mu­tui.
atout
Ti aggredisce di continuo, con una pressione costante, buttando la vicenda su un piano muscolare che è il suo maggior atout". D'accordo.
augurandogli
ARRIVA GUIDO CARBONI - "La Rimini Calcio F. C. comunica di aver sollevato Elvio Selighini dall'incarico di allenatore della Prima Squadra - si legge nella nota del club romagnolo - la società, ringrazia il tecnico per il lavoro svolto con grande serietà ed impegno, augurandogli i migliori successi professionali per il futuro". Al posto di Selighini, sulla panchina riminese arriva Guido Carboni, che nella stagione scorsa ha allenato l'Avellino al posto del dimissionario Maurizio Sarri, prima di essere esonerato a campionato in corso per far posto ad Alessandro Calori.
autocaravan
In Italia circolano circa 50 milioni di veicoli di cui 36 milioni sono auto, 9 sono moto e ciclomotori e 5 sono altri mezzi tra cui appunto autocaravan, caravan, carrelli, roulottes e veicoli commerciali leggeri.
avesso
IL GRUPPO - I commenti dei lettori sul canale di video-sharing rendono l'idea: «geniale», «sontuoso», «bellissimo», «ottimo lavoro». Non mancano le considerazioni "scolastiche": «Un ottimo ripasso lampo prima dell'interrogazione», «Me l'avesso proposta così a scuola, l'avrei studiata più volentieri», «Domani ho l'interrogazione sui Promessi.
avver
Il Napoli ha fatto un'ottima partita, ma era un avver­sario improbabile.

b

bero
Sullo schermo perché racconta una di quelle storie che in anni più coraggiosi e spregiudicati si sareb­bero dette «oltraggiose» e che oggi sembrano condannate al sospetto e alla diffidenza.
biamo
Ha rinunciato al viaggio il 70 per cento dei nostri clienti — spiega il direttore commer­ciale di Viaggi del Ventaglio Luca Battifora —. A tutti ab­biamo offerto di cambiare la destinazione e il 40 per cento si è imbarcato per Santo Do­mingo.
biati
Usi e abitudini sono cam­biati », spiega l'Agenzia.
bignami
Grande successo per lo show degli Oblivion, una specie di bignami dell'imponente opera.
biso
E ha indicato en­trambe a fondamento di una de­mocrazia, la nostra, che ha biso­gno di riforme, certo, ma che non può e non deve essere stra­volta.
blica
Saranno figure profes­sionali, che dopo aver seguito corsi di formazione, aiuteran­no le persone a superare con­tenziosi tra loro o con la pub­blica amministrazione.
brata
A bordo sono in 44: hanno lasciato le tendopoli del­l'Aquila che era ancora notte, sono passati a prendere ami­ci sfollati a Roseto e a Val Vi­brata.
brica
Con una vita non da sparar­si, qualche soddisfazione la dà. Bignardi ha un marito (Lu­ca Sofri), due figli (Ludovico ed Emilia, 12 e 6 anni), un pro­gramma di cui si parla, una ru­brica su un settimanale, un blog, un romanzo di successo che va in giro a presentare nei ritagli di tempo.
brut
Anzi, penso che abbia­mo nascosto la realtà più brut­ta.

c

c'en
Prova provata che l'autonomia forse c'en­tra con le competenze, e non c'è dubbio che le regioni a statuto or­dinario ne hanno di meno, ma non c'entra un fico secco con la ge­rarchia interna.
c'entra
Il governo Berlusconi non c'entra niente con questa proposta di legge e neanche il gruppo parlamentare del PdL perché essa, infatti, è una tipica iniziativa parlamentare individuale.
c'entrano
Poche ore prima, in una nota, il capogruppo e il vice capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto e Italo Bocchino, avevano ribadito che il governo Berlusconi e il gruppo parlamentare del Pdl «non c'entrano niente» con la proposta sui reduci della Repubblica Sociale.
campio
La Juve si sgonfia quasi spaventata da quello che ha fatto, vogliosa di rimetter­si in un angolo più tranquillo del campio­nato.
camuffamento
Il camuffamento fu solo di dichiararli «dittature del proletariato »; dizione che Marx usò di rado e a casaccio, per poi essere reclamizzata dal marxismo-leninismo.
cantan
Sarebbe un sogno riusci­re a farlo», dice adesso la cantan­te.
capax
Perché è lì, nel cuore di ciascun uomo — che secondo la definizione di Sant'Agostino è «capax Dei», ca­pace di Dio, e quindi strutturalmente in grado di conoscere e aderire alla Verità — che si fon­da la stessa missione del Papa, tanto più «nel­l'attuale crisi della Chiesa». Ratzinger si affida al concetto di anàmnesis elaborato da Platone: la coscienza come ricor­do o meglio come il riemergere di ciò che già esiste da sempre nella nostra interiorità, cioè quelle verità assolute, prime, il cui affermarsi ci permetterà di essere integralmente uomini.
carotta
Nel mondo si sta ridisegnando la map­pa dell'industria automobilistica, ma tra ipotesi di inedite alleanze e rischi di ban­carotta c'è dunque anche una storia pa­rallela da raccontare.
cato
In­tanto Secco si impegna sul mer­cato.
catori
Ranieri e i gio­catori dicono che lo spogliatoio è compat­to ma non è chiaro contro chi.
cellu
La prima delle quali è di Nicolas Jouve (foto), docente di Genetica all'Università di Alca­là di Henares, dove dirige anche il Dipartimento di Biologia cellu­lare e genetica.
cemen
La fase cemen­to- e-acciaio si prolunga con Crash (1973), L'isola di cemento (1974) e Il condominio (1975).
cente
Maurizio Ferrera, do­cente di Scienza politica a Milano, fa a un anno dalla pubblicazione del saggio sul «Fattore D» che esce in un nuova edi­zione, con postfazione, negli Oscar Mon­dadori.
cevano
Davanti alla barra d'ingresso, nel corti­le della caserma, eravamo in sette: Stefa­no, i due soldati che ci fa­cevano da scorta, tre ca­rabinieri ed io.
cheloide
I chirurghi distinguono la cicatrice ipertrofica dal cheloide, perché nel secondo caso è bene evitare l'asportazione chirurgica.
chemins
Tutto fermo? Macché. Se Deutsche Bahn temporeggia, rimandando il lancio (e acquistando, però, al tempo stesso, il 49% degli operatori polacchi Pcc per 450 milioni di euro), il gigante francese Société nationale des chemins de fer français (Sncf) rilancia.
chieri
La sala di proiezione è a un chilo­metro, in linea d'aria, da Wall Stre­et, ma non si vedono in giro ban­chieri.
ciale
Per loro, l'emancipazione era un pericolo so­ciale.
ciamo
Fac­ciamo anche che si risparmia», ha com­mentato Tremonti.
ciatura
Ma quale baratto! Le ronde erano e restano una priorità, perché si inserisco­no nel progetto di presidio e controllo del territorio dove ci sono i sindaci con un ruolo più forte, le forze dell'ordine e i cittadini volontari». E se ci sarà una nuova boc­ciatura? «Impossibile.
cicatrizzanti
La realizzazione dell'avotermin è dovuta essenzialmente all'identificazione di una proteina che ha forti proprietà cicatrizzanti ed è la sostanza che permette al feto di non ferirsi quando si trova nel ventre materno.
ciclimotori
Incentivi anche per i ciclimotori Bonus fino a 1300 euro - Motori - Repubblica.
cidi
Dal triangolo senti­mentale fra i tre vecchi compa­gni di liceo alla catena di omi­cidi il passo è breve.
cioni
Al­l'epoca aveva tredici anni e si adattò alla vita del campo come «a una gigantesca famiglia di strac­cioni ». Alla sua formazione non contribuì unica­mente la vita di prigionia, bensì soprattutto lo scarso valore attribuito alla vita umana, di cui vi­de testimonianze in tutta la sua infanzia.
coltà
L'Inter non perderà questo campionato, non ne ha fa­coltà. Ma è diventato chiaro che anche il suo giro sta finendo.
combattè
FRANCESCHINI - Una frase, quella di Berlusconi, che provocava subito la reazione del segretario del Pd, Dario Franceschini, in visita ad Onna: «Un conto è il rispetto umano ma non si può equiparare chi combattè dalla parte giusta e chi invece lottò per una causa tragicamente sbagliata». «Lo dico anche per ragioni familiari - aggiunge Franceschini - visto che mio padre partigiano ha sposato la figlia di un repubblichino.
comme
Si può ancora fare oggi una comme­dia «all'italiana»? O meglio: che senso ha, in questi anni sfilacciati e por­ta- a-portisti (dove anche le cose serie si riducono a teatrino masocone di re­torica e vanità), che senso ha racconta­re una storia con le unghiate e le furbi­zie della commedia alla Age e Scarpel­li? O alla Scola e Maccari? Francesca Archibugi, che di Scarpel­li è un'allieva orgogliosa, ci riprova do­po qualche regia non molto indovina­ta, recuperando una scrittura forse meno ambiziosa ma più oliata, dove lo scontro di caratteri prende il posto di quello generazionale e l'incontro in­terclassista con l'altro diventa momento di conoscenza e di espe­rienza.
compentistica
Come se la cava il mondo della compentistica in questa profonda crisi? per capirlo basta guardare il colosso Bosch che ha registrato un calo del fatturato e degli utili.
conda
La protagonista assiste alla distruzione di suo marito, che gli assilli lavorativi rendono addirittura incapace di baciarla, di aiutarla ad accudire le due fi­glie piccole, di stringerle la mano dopo il lun­go travaglio che precede la nascita della se­conda.
condazione
La genetica, la biologia cellulare, l'embriologia ci spiega­no come la vita inizi nell'attimo della fe­condazione.
condi
Senza questi strumen­ti il problema non sarà mio, ma dell'intero governo». Alla vigilia del dibattito parlamen­tare il ministro dell'Interno Roberto Maroni pone le condi­zioni per un nuovo accordo.
confes
Nel ristorante mi confes­sò che gli restavano «un paio d'anni di vita». Me lo disse con il suo coraggio istintivo, ma senza riuscire a nascondere la profonda tristezza di un uomo che amava la vita con tanta passione.
confindustria
Il positivo effetto degli incentivi sui veicoli superiori a 50cc - spiega Guidalberto Guidi, presidente di confindustria Ancma - ci fa ben sperare sull'esito di questa nuova campagna dedicata ai veicoli a basso impatto ambientale.
contri
E proprio in occasione dei tre show della Pausini al Fo­rum di Milano della settimana scorsa ci sono state riunioni e in­contri.
controbilancianti
Il costituzionalismo è tale nella misura in cui istituisce poteri controbilancianti che si limitano e controllano a vicenda.
cordi
Il clan prendeva da lui circa 12-13 milioni di lire a set­timana in cambio dell'assicura­zione del monopolio dei video­poker; in altri termini nessun esercizio commerciale, bar o sa­la giochi poteva concludere ac­cordi con altri gestori ovvero gestirla autonomamente, in quanto noi imponevamo di ri­volgersi a Renato Grasso.
corea
Poi a se­guire il festival cinematografico «Flesh Mind and Soul» dedicato a Alejandro Gonzá­les Iñárritu (il regista di Babel e 21 Grammi) che dovrà «lasciare gli spettatori sazi e al contempo ancora affamati». Il tutto in una collocazione certamente non normale: situato accanto al cinquecente­sco Gyeonghui Palace, Prada Transformer «si propone come uno spazio multidimen­sionale che è espressione del XXI secolo, del­la storia, della tradizione e delle radici corea­ne ». Ribadisce Koolhaas: «Un modello da se­guire, la strada giusta per cambiare le nostre città». Ma anche per recuperare «il sublime dell'arte», visto che per Koolhaas «la moda è sublime, anzi è più sublime della stessa ar­te ». E al tempo l'arte nasconde una dimen­sione sociale «dimenticata» al pari di quella di un Corviale («quello di Pasolini» specifi­ca Koolhaas).
cos'era
A un certo punto, parlando, raccontai che cos'era successo alla mia macchina da scrivere e lui mi disse che nell'armadio ne aveva una che non usava più. Gliel'avevano regalata nel 1962 per il diploma di scuola media.
cos'è
Lo studio compiuto da psicologi cognitivisti su 450 studenti universitari - abituati a seguire il meteo prima di organizzare le loro attività - ha dimostrato che solo la metà sa cos'è una previsione, con il grado di probabilità implicata, e sa interpretare correttamente i simboli e i termini che usa.
cristia
Scrive Benedetto XVI: «Il significato autentico dell'autorità dottrinale del Papa consiste nel fatto che egli è il garante della memoria cristia­na.
cultare
Regista delle manovre per oc­cultare i reali proprietari è, se­condo l'accusa, un signore qua­rantacinquenne anch'esso pre­giudicato, latitante da qualche mese perché considerato affine al Clan del Casalesi, fazione di Mario Iovine detto Rififi.
cuna
L'autrice tedesca rico­struisce un caso emblematico di mobbing, dalle prime avvisaglie fino all'inevitabile epilo­go, con perizia documentaristica ma senza al­cuna pedanteria, in uno stile incalzante e sin­copato.
cune
In un'operazione, Andrej incap­pò in una specie di ospedale da campo in una grotta, con dozzine di terroristi feriti e al­cune donne che li curavano.
cuperato
In 3 giornate il Milan ha re­cuperato 7 punti.

d

dali
Come per esempio dipingere la cancella­ta di una scuola, aiutare gli an­ziani, rifare i letti negli ospe­dali, assistere i disabili, ramaz­zare i giardini pubblici e tanto altro ancora.
damentale
Sappiano tutti che non mi arrendo, la ri­proporrò per la terza volta nel disegno di legge perché è fon­damentale.
dard
Con delle macchi­ne da presa digitali all'avan­guardia, abbiamo usato il nuo­vo formato HD 4K in grado di registrare 4000 pixel in 30 fo­togrammi al secondo contro i 2000 pixel della tecnica stan­dard ». E poi l'orizzonte tridi­mensionale.
darwiniane
Non solo, i neuroscienziati hanno scoperto che l"occhio attento di 'Madre Natura'", in assoluto rispetto delle regole darwiniane dell'evoluzione, ha disposto queste fibre non su tutto il corpo, ma solo sulle parti adatte a ricevere carezze: è impensabile che simili fibre del piacere tattile siano sul palmo della mano perché questa ne risulterebbe sempre 'distratta' e non riuscirebbe a svolgere i suoi importantissimi compiti di afferrare, muovere, spostare.
deci
Una eccezio­ne, mi dicono, perché è raro che questo importante organismo, che definisce gli investimenti militari, convochi degli stra­nieri ». Dopo tre anni di picchetti, manife­stazioni, proteste e contestazioni biparti­san, vedersi a colloquio con chi può deci­dere davvero le sorti della base americana da loro tanto contestata, per la pasionaria di Vicenza e i suoi compagni di viaggio è stata, manco a dirlo, «un'emozione gran­dissima.
decifrazione
Finora a uno studioso per leggere una sola pagina manoscritta occorrevano anche tre ore perché la scrittura di Flaubert è di difficile decifrazione, ma grazie alla minuziosa trascrizione dei volontari adesso gli autografi potranno essere letti con estrema facilità», ha aggiunto Girard.
defi
ROMA — Le scuole paritarie insorgono contro il «Decalo­go » antievasione messo a pun­to dall'Agenzia delle Entrate, che individua nelle scuole defi­nite «private», un «servizio di lusso», e quindi un indicatore attendibile di ricchezza.
delusio
Per gli ammiratori (per quanto illogica la loro delusio­ne), era come uno stregone che sveli i trucchi del­la sua magia.
denza
Antonio Conte, il vecchio capitano, l'uo­mo che sta trascinando il Bari in serie A, ha già garantito la propria disponibilità. È in sca­denza di contratto e s'acconten­terebbe (si fa per dire) di un in­gaggio inferiore al milione.
depu
Poche ma mirate le domande dei depu­tati americani: «Per esempio ci hanno chiesto se cambiando l'architettura del progetto saremmo stati più contenti.
destagionalizzato
Passando ai singoli settori, l'Isae segnala l'aumento della fiducia dei commercianti, con l'indicatore destagionalizzato che sale da 91,9 a 95,4, portandosi su livelli superiori a quelli medi del primo trimestre.
dettoche
Ibrahimovic non ha mai dettoche vuole lasciare l'Inter» (25 mar.
dialo
Era scarso il suo interesse per gli esseri umani nel senso conven­zionale (e scarsissimo il suo orecchio per i dialo­ghi): per lui tutto passava inesorabilmente, spie­tatamente, attraverso lo sguardo.
diatori
Nell'alloggio dove dormivano i gla­diatori, infatti, sono stati trovati i re­sti di una persona di sesso femmini­le, e dei gioielli, che presumibilmen­te le appartenevano.
dipendentii
A Est dell'Aquila, lungo la statale che porta a Popoli, è stato interrotto il ciclo produttivo della Edimo (400 dipendentii, due stabilimenti) che produce pannelli precompressi per costruzioni prefabbricate: «Alle 15 - racconta l'amministratore unico, Carlo Taddei, raggiunto da Corriere.
diri
Spiegava l'anno scorso uno studio dell'Università di Milano, che dai dati 2006 risulta­va una media nazionale di un diri­gente ogni 15 dipendenti ma che questa media era composta da real­tà assai differenti: da un minimo di un dirigente ogni 31 sottoposti in Puglia a uno ogni 7,7 nel Lazio.
dirit
Ormai, sono convinte che avere un amante sia un loro dirit­to.
discostarsene
La creatività del messaggio, rinnovato nel format e nel tono rispetto alle precedenti campagne, prende in prestito il linguaggio degli annunci immobiliari, per discostarsene improvvisamente quando, con un colpo di scena, viene svelato l'oggetto descritto: non un bene immobile, ma un "investimento stabile, in continuo movimento", come recita il claim.
disp
A disp.
dissipativo
Il suo segreto è un tessuto tridimensionale (brevettato) che offre totale traspirazione, spessore, morbidezza ed elasticità, accoppiato con una speciale rete di filamenti elettroconduttivi in materiali compositi e ad un sandwich a più strati di tessuto costituito da un particolare filamento continuo di materiale dissipativo a base di carbonio attivo e fibre tessili naturali (anche questo).
distribui
In San Valentino di san­gue 3D (nell'originale My Bloody Valentine 3D) che Medusa distribui­sce dall'8 maggio in 200 co­pie, c'è un picconatore paz­zo.
dottor
Il dottor Belloche e il suo collega Robin Garrod della Cornell University di New York hanno raccolto e studiato circa quattromila diversi segnali provenienti dalla nuvola di polvere e gas, ma finora ne hanno analizzati solo la metà. "Per il momento abbiamo identificato 50 molecole nel corso della nostra ricerca, e due di queste non erano mai state individuate prima". I risultati dello studio sono stati presentati nel corso della Settimana Europea dell'Astronomia e della Scienza Spaziale all'università di Hertfordshire e verranno pubblicati sul prossimo numero di Astronomy & Astrophysics, la maggiore rivista di astronomia professionale europea.
drizzone
Cosa farebbe, davanti a un pano­rama così, il «buon padre di fami­glia » tante volte invocato da Silvio Berlusconi? Cercherebbe di dare un «drizzone», per usare una paro­la sbandierata qualche mese fa dal Cavaliere.
durez
Ospite della sorella e del suo arcigno marito (Ondasyn Besikbasov), il giova­ne ex militare deve fa­re i conti con le durez­ze della quotidianità, la sua mancanza di esperienza nel gestire le pecore ma anche la sua poca voglia di sottomettersi agli ordini troppo bruschi del co­gnato, una misteriosa «malattia» che uccide gli agnellini appena na­ti.

e

egua
Nel gioco al rilancio il premier non ha egua­li, se superasse anche questa prova sbanchereb­be.
elabo
A proposito della contrapposizione tra pote­re e verità, e del reciproco ruolo della Chiesa e dello Stato, Ratzinger esamina l'analisi elabo­rata da Kelsen in relazione alla domanda — Che cos'è la verità? — che Ponzio Pilato pose a Gesù Cristo al momento della condanna.
elet
Come quel­li vietati dal comma «7 bis» del­la legge che regola la materia, espressamente messi al bando; in un messaggio di posta elet­tronica con il rendiconto dell'ul­timo quadrimestre 2006, i rica­vi indicati alla voce «noleggio 7 bis» (chiaro riferimento a quel tipo di macchinette) vengono valutati in quattro milioni e mezzo di euro.
eloquio
Conta la sua voce profonda, conta l'eloquio limpido e ficcante, ma straordinario è soprattutto il modo modernissimo in cui usa il linguaggio del corpo.
epperò
C'era lo Stato quel giorno ai funerali, c'erano tutti gli uomini dello Stato a partecipare al lutto, epperò mancavano i simboli dello Stato, non c'era per esempio la Bandiera, non si è intonato il «silenzio» dopo le esequie religiose.
esau
La sua discesa agli inferi è raccontata dalla moglie, con la voce allarmata, compas­sionevole, affettuosa, irritata e talvolta esau­sta di chi non vive la situazione in diretta, ma ne paga tutte le conseguenze.
esor
Lo sappiamo: la satira porta la realtà alle estreme conseguenze, ri­dicolizzandola, non di rado per esor­cizzare nel riso il disagio e, spesso, una vera e propria paura.
espe
La politica si fa così: accumulando fatica ed espe­rienza.
evitari
Il presidente dei rosanero dopo aver imposto il silenzio stampa al termine del match perso in casa dei rossoneri (3-0, ndr) per evitari sanzioni disciplinari per delle "dichiarazioni a caldo sull'arbitraggio" va su tutte le furie ai microfoni di 'radio anch'io lo sport', contenitore di Radio Uno.

f

farin
Come si diagnostica l'infezione da virus influenzali suini nell'uomo? Per il virus A è necessario raccogliere un campione di secrezioni respiratorie (tampone nasale o farin­geo) entro i primi 4-5 giorni dall'inizio dei sintomi (quando l'infezione è più virulenta).
felliniano
Una due giorni di manifestazioni , durante la quale saranno presentate anche le foto inedite di Paul Ronald sul set di Otto e mezzo e il documentario che gli stessi Fofi e Volpi realizzarono subito dopo la morte del maestro, raccontando il mondo felliniano attraverso lo sguardo di tredici grandi registi internazionali, tra i quali Woody Allen, Spike Lee e Robert Altman (foto e video sono allegati al libro).
femmini
Angela Napoli assai perplessa, la Gabriella Carlucci assai disponibile invece a credere che, nel­l'ultima grande selezione al femmini­le del Cavaliere, possa esserci del buono.
fidanzatina
Ma il ruolo di fidanzatina da contorno le stava stretto.
formularla
La sfida più grande è quella di portare una macchina ad esprimersi come un essere umano - spiega il programmatore David A. Ferrucci - e noi non siamo ancora arrivati a quel punto". Bisogna infatti tenere presente che per vincere il computer non dovrà solo individuare la soluzione, ma formularla in modo corretto, perché il gioco presuppone che si risalga alla domanda originaria con tanto di soggetto, verbo e predicato.

g

galarsi
Il tutto grazie a un'infornata di assunzioni e pro­mozioni che vedrà l'ente isolano re­galarsi, a dispetto della Corte dei Conti che aveva denunciato come ab­norme la presenza di un «colonnel­lo » ogni 8,4 «soldati semplici», altri 500 nuovi dirigenti in un colpo solo.
gati
I sospetti venivano interro­gati senza troppi complimenti.
gazzo
Il sindaco di San Donà di Piave, Francesca Zac­cariotto, ha deciso di intito­largli una strada: in Veneto ci sarà una «via Lorenzo Se­bastiani », e chissà se sotto per ricordarlo ci scriveranno rugbista, oppure pilone, o ra­gazzo.
geneti
L'embrio­ne si forma all'atto della fecondazione e contiene già tutta la combinazione geneti­ca che mette in moto l'orologio della vita.
georeferenziato
MILANO - Come tenere sott'occhio la diffusione internazionale della febbre suina , partita dal Messico ma che conta già numerosi casi negli Usa e in Canada? Ci stanno pensando gli utenti di Google Maps, che sono scesi in campo per cercare di produrre mappe interattive dettagliate e aggiornate in cui ogni nuovo caso di influenza viene georeferenziato e appare in tempo reale sul territorio virtuale.
germanista
La magia della fotografia finale, sguardo d'addio e testamento prima dell'ultimo viaggio, sarà al centro di «Fino all'inizio del mondo», installazione dedicata a Luigi Ghirri, in cui viene riproposta l'ultima immagine scattata dall'artista prima della prematura scomparsa nel 1992. In programma poi diverse conferenze, con il germanista e critico letterario Claudio Magris, il critico d'arte Jean Christophe Bailly, il filosofo Remo Bodei (3 maggio) e il genetista Edoardo Boncinelli (2 maggio).
giamo
Il trace Celado, ad esempio — leg­giamo nella caserma dei gladiatori — fa sospirare le ragazze.
gine
Se la nuova normativa accoglierà i sug­gerimenti della commissione di nove esperti, gine­cologi e giuristi, istituita al principio di settembre dal ministero dell'Uguaglianza, l'aborto in Spagna diventerà libero fino alla 14esima settimana di ge­stazione e sarà condizionato, fino alla 22esima, dal grave rischio per la vita e la salute della madre o dal riscontro di serie anomalie nel feto.
gione
Costume che deve essere anco­ra omologato in una delle riunio­ni della Fina (la federazione inter­nazionale del nuoto) che sono or­mai diventate il crocevia della sta­gione.
gior
Ora si sta di­scutendo di come offrire mag­gior sicurezza e privacy alle donne e agli operatori sanita­ri ». E di come canalizzare ne­gli ospedali pubblici un inter­vento appaltato, quasi nel 98% dei casi, alle cliniche pri­vate.
giorna
Assegnato per la prima volta nel 1917, il più pre­stigioso premio giornalisti­co- letterario americano è stato istituito dal ricchissimo giorna­lista e magnate della stampa ungherese-americano Joseph Pulitzer (1847-1911) che, alla sua morte, lasciò i soldi alla Co­lumbia University.
glianza
La moglie, Prisco, sia soggetta al marito: / è la sola egua­glianza possibile tra i due.
gliatoi
Il massimo che capita di sentire è qualche urletto quando il ra­gazzo dal numero 45 segna (a porta vuo­ta) poco prima di rientrare negli spo­gliatoi per l'inizio della partita.
glio
Mi ascolti bene, e mi dica se sba­glio.
gnardi
MILANO — Abbasso la Bi­gnardi, ha ragione la Bignardi, riguardiamo la Bignardi su Youtube.
gneto
Il borghese e l'artigiano, uno che gioca con le parole e un altro che non riesce a evitare di esprimersi in dialet­to, l'uomo di mondo (che in ospedale riceve la visita degli artisti per cui ha lavorato: Luchetti, Virzì, Sorrentino, Verdone — che regala due minuti in­dimenticabili — la Sandrelli) e il bor­gataro: la differenza di caratteri non potrebbe essere più evidente e il film corre lungo i binari di questo incon­tro/ scontro, mescolando un po' di so­ciologia spicciola (Angelo abita al Pi­gneto, il quartiere popolare dove Paso­lini ambientò Accattone; Alberto non può fare a meno dello psicoanalista, una simpatico cameo del critico Adria­no Aprà) e molto, molto mestiere.
gnia
Al Tribeca Film Festival di New York, il pubblico della prima di American Casino, primo documen­tario sulla crisi finanziaria girato dalla giornalista tv Leslie Cockburn, si spella spesso le mani, sghignazza quando l'ex capo di AIG, Martin Sul­livan, nega che la sua assicurazione abbia fatto scelte scriteriate mentre un sottotitolo avverte che la compa­gnia, nazionalizzata, è già costata ol­tre 150 miliardi di dollari al contri­buente Usa.
godu
La sinistra ha godu­to delle complicità di chi nel­la maggioranza sposa politi­che buoniste che sono delete­rie e masochiste.
gonata
Tanto che la coscienza viene para­gonata a «un organo». Come la capacità di par­lare che è innata, ma cresce e si sviluppa sol­tanto se qualcun altro parla al bambino, così la coscienza ha bisogno di qualcuno esterno a sé che la susciti e la renda forte e salda.
gono
Abbiamo la spe­ranza — ha detto al canale tv Fox — che i negoziati, che ven­gono portati avanti con tanta energia, riescano.
gover
Del resto se il ministro del­l'Interno non ha gli strumen­ti, il problema non è suo per­sonale, ma di tutto il gover­no ». Il sindaco Moratti chiede il suo intervento per risolve­re la questione dei profughi a Milano.
gramsciane
Si vede che le teorie gramsciane sul nazional-popolare alla lunga fanno effetto.
guardatene
Quando saranno presentate, vedete chi sono i candidati, se rappresentano il territorio, guardatene i certificati penali.
gugna
E poco impor­ta se c'è chi — persino nel centrodestra — mu­gugna sottovoce e teme un capitombolo: per Berlusconi una foto tra le rovine mentre Oba­ma adotta un monumento disastrato non sa­rebbe più un'immagine strappata con un esca­motage, com'è accaduto a Londra per il G20. Ma proprio qui sta il rischio maggiore per il Cavaliere, che l'idea di non lasciare soli gli abruzzesi, anzi di offrire loro un'occasione per il rilancio, venga invece percepita come il ge­sto strumentale di chi mercifica il dolore e lo sfrutta per il consenso.
guire
All'Aquila sarà istituita una se­zione specializzata del Comita­to sulle grandi opere per se­guire ogni euro che esce dalle case dello Stato e ricostruire la filiera di appalti e subappal­ti.

i

igno
L'idea di fondo, infatti, è che il primo raggiro delle banche al Comu­ne sia avvenuto quando, nella veste di consulenti, avrebbero violato la legge 448 del 2001 che subordina queste operazio­ni alla riduzione del valore fi­nanziario delle passività totali a carico dell'ente: al contrario, le banche avrebbero rinegozia­to il debito tacendo l'esistenza di un «derivato» stipulato dal Comune nel 2002 con Unicredi­to, che non poteva essere igno­rato perché onerosamente col­legato a mutui rinegoziati.
illu
Ma forse sarebbe solo illu­sione aspettarsi la rinascita di un gene­re che agli anni Sessanta e Settanta era irrinunciabilmente legato.
imbelle
Abbattevano, a loro dire, una democrazia spregevole, una plutocrazia corrotta e un governo imbelle, incapace di assicurare l'ordine e di contrastare il caos rivoluzionario dei «rossi». In quegli anni l'Inghilterra resse e anche la Francia; ma Italia, Germania, Spagna, Portogallo e quasi tutta l'Europa dell'Est (salvo la Cecoslovacchia) passarono sotto il tallone di dittatori o di monarchi-dittatori.
impat
Ma i rischi a cui si espone Berlusco­ni dopo l'annuncio sono pari all'impat­to che la notizia ha immediatamente avuto in Italia e all'estero.
impo
Ratzinger invece sot­tolinea il rischio totalitario di una simile impo­stazione e la necessità di salvaguardare quello che definisce il nucleo della democrazia.
imputatagli
Ma criticando «le colpe anche di chi era dalla parte giusta», ha negato l'equiparazione fra partigiani e Repubblica sociale di Salò imputatagli in passato: a volte a causa di qualche reticenza e ambiguità. Ieri, col discorso a Onna, nel cuore dell'Abruzzo terremotato, il premier ha voltato pagina e cercato di cambiare il proprio profilo di fronte al Paese.
incon
Con il tempo, avverti un'incipiente fiacchezza, hai l'impressione che i compiti che ti vengono affidati siano via via più semplici, quasi incon­sistenti.
incro
Un ragazzo ha la sua storia privata e un giorno, casualmente, tragicamente, incro­cia la storia con la «s» maiuscola.
infingimenti
Prima il dittatore abrogava senza infingimenti la Costituzione preesistente.
infor
Da con­trollare con attenzione e con­frontare con la dichiarazione dei redditi, per stanare i ricchi che evadono le tasse, anche con la ricerca a tappeto di infor­mazioni.
ingua
E se gli umili, gli sconfitti, i per­denti riuscissero per una volta a vendicarsi? Se don Chisciotte ab­bandonasse il suo destino da ingua­ribile sognatore e per una volta nel­la vita riuscisse davvero a sconfigge­re i mulini a vento? Forse nella real­tà non succederà, ma al cinema an­che i sogni più audaci possono spe­rare di avverarsi.
inizo
La ricerca che fino ad allora era stata condotta sopratutto in maniera amatoriale, all'inizo del 2000 grazie da una serie di premi offerti dalla Electronic Frontier Foundation si è trasformata in una gara planetaria che oppone i matematici e gli amanti della computazione a dilettanti e cacciatori d'oro.
innan
Ci devono spiegare innan­zitutto cosa intendono per scuole private, un termine che non ha riferimenti legislativi.
inse
Le dirò: alla Camera siedo vicino a una delle giovani inse­rite nell'ultima tornata delle politi­che, la Gabriella Giammanco.
insisten
Dopo l'intesa raggiunta con il Caw, il sindacato canadese, è vicina quella con l'Uaw, l'omologo americano . Quanto al nodo del­le banche, il pressing della Casa Bianca si fa sempre più insisten­te.
insom
Sono ambiziosa? Forse lo ero a trenta, trentacin­que anni, ora vorrei lavorare meno». E prepotente? Quanto è difficile per una donna italia­na ammettere di essere prepo­tente? Parecchio; «Beh, insom­ma diciamo che mordo il fre­no, che voglio sempre fare co­me dico io.
interglaciale
Il grafico oscilla in modo regolare e stabile tra periodo glaciale ed interglaciale fino alla metà del XVIII secolo, proprio quando iniziò la rivoluzione industriale, ed inizia poi ad accelerare in misura di parti di CO2 per milione fino alla nostra era che è il punto in cui il grafico indica la gravità della situazione.
intervi
Spesso non l'ho mai visto prima che entri in studio, faccio quattro intervi­ste a puntata e gli ospiti entra­no quando sono già in onda.
inve
E inve­ce non possiamo permetterci di arrivare all'estate senza il potere di espellere chi non ha i requisiti per restare in Ita­lia ». Il numero degli sbarchi è ancora su livelli record.
iscono
Ma che, pubblicati oggi, a quattro anni dall'elezione al pontificato, con un lavoro di revisione e collazione tra le varie parti che ha comportato un impegno di due anni ed è continuato fino a un mese fa, costitu­iscono un discorso organico e un compiuto progetto tematico.
istant
E dun­que non sarà (dopo la fiction di Canale 5) un altro lavoro sulla strage di Nassiriya, «non è un istant movie, non si tratta di un film di guerra ma sulla vita», racconta Romoli che revisionerà la sceneggiatura.

l

lando
Men­tre i due registi si divertono a me­scolare ulteriormente le carte sve­lando due ulteriori segreti «sessua­li » sui protagonisti.
lano
Con lo stesso meccani­smo, dunque, con cui la Guar­dia di finanza, il braccio opera­tivo dell'Agenzia delle Entrate, si appresta a acquisire i dati dei clienti dei concessionari delle auto di lusso, dei cantieri nava­li, ma anche, si legge nella cir­colare del 9 aprile scorso, di «porti turistici, circoli esclusi­vi, centri benessere e agenzie di viaggio». È solo un affina­mento del metodo di analisi de­gli agenti del fisco, perché i vec­chi parametri del 1992, le ban­che dati classiche, non tengo­no il passo della furbizia in un Paese dove, come ricorda spes­so il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, solo 15 mila contribuenti dichiarano più di 300 mila euro, ma si immatrico­lano 250 mila auto di lusso al­l'anno.
lary
Emozionate? Nella sala accanto stava deponendo Hil­lary Clinton, e in un'altra ala c'era Oba­ma: inutile dire di no.
leanze
Quella dei brand automobilistici è una storia forse minore quando si parla di massimi sistemi come produzione, al­leanze e quote di mercato.
leato
Una guerra che si è trascina­ta dal 1999 e che il Cremlino ha appena dichiarato conclusa (vittoriosamente) ordinando il ritiro delle truppe federali e la­sciando il territorio nelle mani delle milizie locali guidate dal presidente Ramzan Kadyrov, un ex guerrigliero diventato al­leato dei russi.
lermo
Eppure molte di quel­le architetture, in Italia soprattutto, non ven­gono oggi additate come buoni esempi da seguire: «Il Corviale di Roma, lo Zen di Pa­lermo, le Vele di Scampia (ma lui per defi­nirle usa solo un termine, gomorra) oggi ci sembrano forse brutte, ma il nostro gusto è diverso da allora e, soprattutto, quelli erano progetti con una funzione sociale-politica importante, alle quali bisognerebbe guarda­re oggi con una attenzione ritrovata». Davvero non sembra un caso che Rem Ko­olhaas abbia vinto il «Pritzker Prize», il No­bel per l'architettura, proprio nell'anno 2000: chi meglio dell'architetto olandese (nato a Rotterdam il 17 novembre 1944) pote­va interpretare le contraddizioni del nuovo Millennio.
liano
Ci sarà un prima: Aure­liano che si arrabatta come attore e regi­sta di corti e di videoclip; e un dopo, la convalescenza all'Ospedale militare del Celio, la continua processione di politici in visita, e lui che finge di dormire per evitare di stringere mani.
libe
Organizzare uno spettaco­lo del genere in così pochi gior­ni è un'impresa e la corsa contro il tempo avrebbe spaventato Lau­ra, impegnata in un tour euro­peo che le lascia pochi spazi libe­ri.
liparoti
Mi apparve come una rondine ferita dalle ali infrante». Lei, invece, rimase affascinata da tanta forza e bellezza, in cuor suo lo chiamò subito Baiardo, il focoso cavallo dell'Orlando furioso e dopo qualche giorno gli scrisse: «Caro amico, se i vostri impegni politici e i vostri svaghi della domenica ve ne danno la possibilità, vorrete essere così cortese di venirmi a fare una visitina?». Non è un romanzo, ma una storia d'amore vera, una passione struggente tra due persone che non ti saresti mai aspettato di vedere insieme: Edda Ciano (Ellenica), figlia del Duce al confino nell'isola di Lipari dal settembre 1945 al giugno dell'anno successivo, e Leonida Bongiorno (nel lessico della corrispondenza amorosa, Baiardo, o Lecret dal nome del generale che combatté per la liberazione di Cuba nel 1898), capo dei comunisti liparoti, figlio dell'antifascista Eduardu, che ricalcando le carte nautiche ottenute da un amico aveva reso possibile nel 1929 la fuga degli antifascisti Carlo Rosselli, Emilio Lussu e Fausto Nitti.
lity
Così, quando vedo certe ra­gazze, magari escluse da qualche rea­lity, che.
lità
E proprio gli agnellini saranno i protagonisti di due scene specula­ri, dove l'imbarazzo nell'accompa­gnare due parti difficili diventa la chiave di lettura stilistica di tutto il film, costruito su una sceneggiatu­ra molto scritta ma talmente rispet­tosa della realtà delle cose da saper trasformare due attori in credibili pastori e utilizzare le loro esitazio­ni e le loro difficoltà (alitare nella bocca di un agnellino appena usci­to dal grembo materno non dev'es­sere certo la cosa più piacevole da fare) per dare concretezza e credibi­lità ai loro personaggi.
lonnello
Che porteranno a un nuovo rapporto interno: un co­lonnello ogni 6,6 dipendenti.

m

malgra
Il romanzo, estremamente realistico, malgra­do l'ambientazione e le vicende bizzarre, sembra­va voler tradire il culto di cui era oggetto l'autore.
mante
La nicchia di mercato cui fa riferi­mento (auto sportive ad alte prestazio­ni) si è sempre più ridimensionata: in tutto il 2008 sono state vendute soltanto 267 mila unità. Troppo poche per mante­nere in piedi una struttura commercia­le, di marketing e di comunicazione de­dicata.
manutentorio
A parte la sostituzione del nastro e l'occasionale pulizia dagli accumuli di inchiostro sui tasti, ero assolto da qualsiasi impegno manutentorio.
maroccare
GONDRY – Niente a che vedere però con lo stile teorizzato dal regista francese Michel Gondry nel suo «Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm » che invitava gli spettatori a «maroccare» i grandi classici made in Hollywood.
marz
Moratti: «Impensabile Inter senza Ibra» (23 marz.
mava
I suoi fan capirono che l'«Impero» (così lo chia­mava lo scrittore) svelava i condizionamenti e le deformazioni cui era stata sottoposta l'immagina­zione di Ballard: in un certo senso, il libro era la spiegazione naturalistica della sua genesi.
memebri
Quello che detiene il primato attuale (da 13 milioni di cifre), fu scoperto l'estate scorsa da alcuni memebri del Gimps, il Great Internet Mersenne Prime Search Group.
mensionate
Le parole di Silvio Berlu­sconi sul 25 aprile non sembrano di quelle che possono essere ridi­mensionate nel volgere di qual­che settimana.
microimprese
Le microimprese, gli artigiani, le partite Iva, i commercianti, i piccoli professionisti non vogliono più far tappezzeria.
microtiratura
Mariano Settembri, il direttore editoriale, fa un esempio: «Da noi 20 copie di 96 pagine costano 99 euro e sono dotate del codice Isbn; sono libri a tutti gli effetti, entrano quindi nel circuito nazionale». Lampi di Stampa, per dirla in breve, alterna un'editoria tradizionale al servizio di microtiratura e al fai-da-te; è una specie di ponte tra l'editoria del passato e quella che potrebbe nascere.
microtirature
Lampi di Stampa è una casa nata per conservare in catalogo una certa opera e anche per microtirature.
minac
Un as­salto collettivo, con lo scopo di spaventare e allontanare il singolo, percepito come minac­cia.
mineralizzazione
Seguirono quattro romanzi apocalittici — Vento dal nulla (1961), Il mondo sommerso (1962), Terra bruciata (1964), Foresta di cristallo (1966) — nei quali il mondo viene distrutto da vento, acqua, fuoco e mineralizzazione.
minie
La ciliegina sulla torta è che il film si svolge in un am­biente claustrofobico, l'aria è irrespirabile, siamo in minie­ra.
mita
La patologica misoginia del poeta emerge anche in questi versi, e si con­ferma quando, generalizzando il comportamento di Eppia, scrive che quelle che a un amante / van dietro, hanno stomaco di bronzo, / quella vo­mita addosso al suo marito, / questa tra i marinai mangia e passeggia / su e giù per la nave e si compiace / nel maneggiare i ruvidi cordami.
morsicarla
Anzi, di quella esperienza ha porta­to con sé uno spirito tra il mitico e il favolistico, che gli fa raccontare con lo spirito di un nuovo Jules Ver­ne l'incontro — chissà se davvero reale — con una piovra gigante, mescolando mitologia e cultura po­polare («se ti afferra coi suoi tenta­coli, per liberarti devi morsicarla esattamente in mezzo agli occhi») ma svelando in questo modo di possedere un animo non certo ten­tato dalla modernizzazione.
mosfera
Scenario e at­mosfera per lui si equivalevano.
mune
Tut­ti beni che il giudice Giuseppe Vanore ha autorizzato il pm Al­fredo Robledo a sequestrare, per la prima volta in Italia, fino a un tetto di 92 milioni di euro per Jp Morgan e Depfa Bank, di 84 per Deutsche Bank, di 75 per Ubs: istituti indagati per truffa aggravata ai danni del Co­mune di Milano nella rinegozia­zione del debito di Palazzo Ma­rino con prodotti finanziari «derivati», cioè contratti per ge­stire il rischio di tasso d'interes­se.

n

nale
Un vero e proprio as­salto alla diligenza», de­nuncia il comunicato dei tre sindacati autono­mi, «che trasformereb­be la Regione Siciliana in una macchina cliente­lare al servizio d'una classe politica capace di varare soltanto norme per i propri accoliti». Ma passeranno an­che in aula queste scel­te, che il governo regio­nale motiva con la ne­cessità di chiudere col passato, sanare quanto va sanato e chiudere i contenziosi aperti? E' probabile.
nanza
Chissà se c'entra qualcosa col tentato omicidio, ma ieri gli investigatori della Guardia di Fi­nanza hanno arrestato Rigillo, insieme ad altre 28 persone, nel­l'operazione contro la «holding criminale» che gestisce l'affare dei video-poker e delle sale gio­co in Campania e non solo; se­condo l'accusa, è uno dei princi­pali anelli della catena che ha portato gli affari della banda an­che al centro-nord, fino a Mila­no dove controllava la sala Bin­go di viale Zara, quella di Cernu­sco sul Naviglio, e poi a Colo­gno Monzese, Brescia, Cremo­na, Padova, Lucca.
nazifascismo
UNITI - Per il capo dello Stato celebrare la Resistenza «è uno sforzo da compiere per ricomporre in spirito di verità» la storia del Paese e per giungere a «un comune sentire storico». Di questo, aggiunge Napolitano, «ripeto pienamente la necessità dell'importanza». «La Resistenza - aggiunge - fu una straordinaria prova di riscatto civile e patriottico dell'Italia, del popolo italiano e quindi non può appartenere a una sola parte della nazione». RESISTENZA - Napolitano insiste sulla necessità di «valorizzare tutte le componenti» del movimento di liberazione e, come ha fatto fin dall'inizio del suo mandato, ricorda e celebra tutti i contributi nella lotta al nazifascismo.
nessun'altra
Lufthansa non si è alleata alla nuova Alitalia ma sta investendo come nessun'altra compagnia alla Malpensa.
netzpolitik
La somma dei punti ha incoronato il blog tedesco netzpolitik.
neuroaminidasi
Sembra che il virus sia sensibile ai farmaci inibitori delle neuroaminidasi.
neurobiologia
Tanto da coinvolgere altri due colleghi dell'Università di Irvine, in California, Elizabeth Parker, professore di neurologia e psichiatria, e Larry Cahill, professore associato di neurobiologia e comportamento, che hanno sottoposto la donna ad una serie di test.
neuropsicologo
Da quel momento Jill è finita sui più grandi network tv - Abc in testa - e quotidiani, dal Wall Street Journal a Usa Today, senza contare i talk show, da Oprah a 20/20. Ci sono altri testimonianze in letteratura scientifica di persone con una memoria prodigiosa - un caso per tutti, quello dell'uomo "che non dimenticava nulla", descritto dal neuropsicologo russo Aleksandr Lurija in un libro che ha ispirato poi Oliver Sacks - ma Jill, sostengono McCaugh e colleghi, è unica.
nien
Non ricomincia nien­te, ma tutto ancora continua.
nieri
Ma il futuro di Ra­nieri è legato ai risultati di que­ste ultime sei partite di campio­nato, apparentemente inutili, in realtà fondamentali.
nile
In lui, la descrizione della nequizia femmi­nile raggiunge livelli paradossali.
noscenze
Ora abbiamo co­noscenze genetiche e scientifiche molto più approfondite.
novemilaquattrocento
Anche mentre ricordo i novemilaquattrocento giorni che abbiamo passato insieme lei è qui davanti a me, che balbetta la sua musica antica e familiare.
nuimero
Nel 2008, rispetto al 2007, il nuimero dei residenti in Italia è cresciuto dello 0,7% pari a 398.387 unità. L'aumento si è concentrato al nord-Est (+1,1%), al centro (+1%), al nord-ovest (+0,8%).

o

omolo
E davanti allo schermo perché la coppia di registi che la firma — Benoît Delépine e Gustave Kervern — è riuscita non solo a farsi finanziare un film così (da Mathieu Kassovitz e da Arte) ma soprattutto a non farsi omolo­gare con i soliti discorsi sui «gusti del pubblico» e le «aspettative del mercato». E il miracolo maggiore forse è proprio il loro, quello di due autori comici cresciuti alla scuola dell'irriverente programma tv Groland, che nel 2004 per esordi­re sul grande schermo propongo­no «un road movie su una sedia a rotelle». E lo girano davvero, inter­pretandolo anche in coppia (titolo: Aaltra).
ordinarmi
Due o tre anni fa, sentendo che la fine era vicina, andai da Leon, il mio cartolaio di fiducia di Brooklyn, e gli chiesi di ordinarmi cinquanta nastri per macchina da scrivere.

p

pallio
Ha raggiunto la basilica trecentesca di Collemaggio, gravemente danneggiata dal sisma, dove per l'occasione sono state esposte nell'ingresso le spoglie di Celestino V. Entrato dalla Porta Santa, che era stata chiusa dopo il terremoto, il Papa ha deposto il suo pallio sull'urna con le reliquie donandolo quindi alla basilica.
pande
Quindi è possibile la pandemia? E che cosa significa fase 3 di allerta dell'Oms? Gli esperti dell'Oms sono al lavoro per far scattare, o meno, il passaggio dall'attuale fase 3 di allerta pandemico alla fase 4. La maggior parte delle vitti­me avevano tra i 25 e i 45 anni: un fatto che preoc­cupa, perché un segno caratteristico delle pande­mie del passato è stato l'alto tasso di decessi tra i giovani adulti in buone condizioni di salute.
pandemia
Organizzazione Mondiale della Sanità che, come ampiamente annunciato, ha deciso di innalzare al quarto (su una scala fino a sei) il livello d'allerta per il rischio di pandemia, dopo avere verificato che il virus mutante della febbre suina A/H1N1 si trasmette direttamente fra esseri umani.
pazione
Prima dell'estate, però, l'emanci­pazione adolescenziale farà probabilmente un altro passo avanti e una minorenne spagnola potrà inter­rompere un'eventuale gravidanza senza neppure in­formarne i genitori e senza l'avvallo di un giudice tutelare, come avviene, nei casi estremi, in Italia.
penom
NEW YORK - Ci sono facce note - l'ex capo della Federal Reserve, Alan Greenspan, che balbetta da­vanti al Congresso, ammettendo i suoi errori, l'ex presidente Bush che nel 2002 promette alle minoran­ze povere, neri e ispanici, di farli di­venire proprietari di case, come i bianchi benestanti - e facce meno note: quelle della borghesia nera di Baltimora che gli ha creduto, si è ca­ricata sulle spalle un mutuo e ora è «homeless». Ma la faccia che colpi­sce di più è quella del banchiere che racconta la follia di un'era in cui tutti rischiavano grosso coi sol­di degli altri: inquadrato in penom­bra, senza nome, la voce distorta per renderla irriconoscibile, come un pentito di mafia.
pentolo
I risultati fallimentari dell'ultimo mese, due pareggi e due sconfitte, hanno scoperchiato il pentolo­ne, acuito i disagi, evidenziato un malessere latente, costretto Gianluigi Buffon, uno dei lea­der, a metterci la faccia: «Chie­diamo scusa ai tifosi.
perio
Poi giunse il suo perio­do violento, con La mostra delle atrocità, nel 1969. Due racconti danno il tono all'intera raccol­ta: Il lifting della principessa Margaret e Ecco per­ché voglio fottere Ronald Reagan.
piati
Richiama alla mente l'odore bruciato dei fogli fotoco­piati, il frullio intermittente delle ventole che raffreddano i computer sempre accesi, il gonfiore delle caviglie da troppe ore incrociate sotto la scrivania, i neon rettangola­ri appesi al soffitto e il linoleum traslucido in­collato al pavimento.
pieti
Come la sceneggiatura (firmata in prima persona) che sa evitare le tante trappole che un tema così poteva dis­seminare, a cominciare dal facile pieti­smo che può innescare la malattia.
piratato
Questa è solo la punta dell'iceberg, nelle schermaglie tra i due giganti europei: a dicembre Db ha denunciato ostacoli alla concorrenza in Francia e Sncf, a sua volta, ha accusato i tedeschi di aver piratato il suo sistema intranet.
piut
Che non è certo una critica, ma piut­tosto la constatazione di una profes­sionalità sempre più rara oggi in Ita­lia.
playout
Dopo 37 giornate il club romagnolo è sedicesimo in classifica a 43 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout e a +4 dalla zona retrocessione.
politi
Io credo che le donne, in politi­ca, debbano avere uno spazio diretta­mente proporzionale alle loro capaci­tà e non perché sono più o meno bel­le ». Lei è molto netta.
portentosa
Per esempio gli occhi, profondi e dotati di un'espressività portentosa, capaci di passare in un attimo dalla bonaria ironia alla più implacabile severità. Oppure le mani in perenne movimento, rivolte ora verso se stesso ora verso gli interlocutori, con l'indice teso che scatta al momento giusto per enfatizzare i concetti più significativi del suo argomentare.
poten
In tempi di crisi «'sti poten­ti » hanno bisogno del consenso popolare, e il Berlusconi no global è lì che li porta, in mezzo al popolo.
presentatrice
E lei, onorevole Gabriella Carluc­ci (Pdl di solida liturgia forzista, ex presentatrice e sorella di Milly) cosa ne pensa? «Io, prima di pensare, ricordo». Cosa? «Che quando entravo in Trans­atlantico le prime volte, nel 2001, mi sentivo addosso certi sguardi.
procreazio
Sul tappeto i temi della vita e della morte, della procreazio­ne, della pietà verso i piccoli bambini non nati e verso i malati terminali.
prodot
Il sequestro preventivo, che raccoglie il lavoro del Nucleo di polizia tributaria della Gdf, poggia su una novità che, se reggerà al Tribunale del Riesa­me, potrebbe essere replicata in tutta Italia indipendente­mente dall'aleatorio andamen­to del mercato di questi prodot­ti finanziari piazzati a iosa dalle banche (per 35 miliardi di eu­ro) a 18 Regioni, 44 Province e 447 Comuni, con passività per lo Stato in 2 miliardi.
proie
Meglio così, perché a fine proie­zione scopriremo che quel signore è Andrew Cockburn: marito della regista e produttore egli stesso del lungometraggio.
propil
Nella stessa nuvola è stata intercettata anche la presenza di propil cianuro, una sostanza letale, e le due molecole sono le più grandi finora mai trovate nello spazio.
prospicente
Sono stati invece evacuati alcuni palazzi per uffici nell'area sud di Manhattan e nella prospicente Jersey City.
prota
Prima ancora di suo marito, la prota­gonista è forse una vittima del mobbing, di un mobbing diverso però: casalingo, striscian­te, accolto come un sacrificio dovuto alla fami­glia.
protagtonista
Per Andrea Dossena solo un paio di minuti finali nella gara vinta dal Liverpool sull'Hull: il laterale entra per far raccogliere gli applausi a Kuyt, grande protagtonista della vittoria (1-3) dei reds.
pubbli
Gli ascolti sin dall'esor­dio erano stati deludenti: 3 milioni 264 mila spettatori per il debutto (15,40%) precipi­tati la settimana scorsa a 2.575.000. Lo stesso condutto­re si è congedato dal pubbli­co, annunciando l'ultima pun­tata.
purtuttavia
Perché oggi «dittatura» denota una fattispecie che si è affermata tra le due guerre mondiali, che in quegli anni ha largamente travolto le democrazie parlamentari, che a sua volta è stata travolta dalla sconfitta bellica del nazi-fascismo e che purtuttavia resta viva e vegeta, sotto mentite spoglie, in giro per il mondo.

q

quan
La regola è che, quan­do due parti stipulano un con­tratto derivato, devono essere nelle medesime condizioni e dunque il valore delle presta­zioni deve essere pari a zero; se così non è, chi è in vantaggio deve ricostituire in partenza l'equilibrio dando a chi è in svantaggio un pagamento pari alla differenza.
questio
Ma gli abbiamo spiegato, nascondendo un sorriso, che non era mica una questio­ne di estetica! Poi hanno voluto sapere co­me si poneva il governo italiano rispetto a questo caso.

r

rali
Sembra­no amichevoli, ti propongono delle uscite se­rali, di andare a fare jogging insieme, ma poi, per ragioni ogni volta diverse, non si combina mai nulla.
rappor
Tolti quelli, il rappor­to sarebbe ancora più assurdo: un dirigente ogni 5,9 dipendenti.
rarchie
In un'intervista al quotidiano El Pais, la nuova ministra alla Sanità, Trinidad Jimenez, assicura di non temere l'ostilità delle ge­rarchie ecclesiastiche: «Il di­battito sociale pro o contro l'aborto è ormai superato da moltissimi anni.
reau
Dieci di loro decidono di mettere in co­mune la misera liquidazione ma in­vece di aprire la solita pizzeria, scel­gono, su proposta della taciturna Louise (l'attrice belga Yolande Mo­reau, grandissima), di pagare un killer per uccidere il padrone.
reazio
E alla solenne apertura dell'assemblea generale dei vescovi, il presidente della Conferenza episcopale, cardinale Antonio Maria Rouco Varela, ha chiama­to i fedeli a raccolta contro il «crimine dell'aborto» che «oscura la democrazia». Provocando la reazio­ne della ministra dell'Uguaglianza: «Alla Chiesa compete dire semmai che l'aborto è peccato, non che è un delitto.
referen
Non esiste, sul referen­dum abbiamo fatto una batta­glia di principio per evitare l'abbinamento e l'abbiamo vinta.
relativisti
Andando dritto verso la trincea estrema, quella più fortificata e che sulla carta appare addirittura inespugnabile, di tutti i relativisti.
remotati
Il progetto sarebbe questo: un con­certo con tutte le grandi della canzone italiana a favore dei ter­remotati dell'Abruzzo.
rendicontazione
COSTI INGIUSTIFICATI - A giudizio dell'Antitrust, Poste sarebbe quindi in grado di applicare «condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose» agli utenti finali che devono pagare i bollettini postali, «scaricando su di loro commissioni relative a servizi resi ai beneficiari dei pagamenti quali la rendicontazione»: per chi incassa, come le aziende erogatrici di servizi come luce, acqua e gas, Poste italiane prevede l'applicazione di commissioni di incasso anche nulle, facendo invece gravare su chi effettua il versamento una commissione di pagamento pari ad 1,10 euro a bollettino (nel caso di pagamento allo sportello).
responsabilizzazione
Tutto ciò, prosegue il deputato "senza che sia previsto alcuno strumento di responsabilizzazione delle associazioni di protezione ambientale, le quali, talvolta, presentano ricorsi pretestuosi, con il solo e unico scopo di impedire la realizzazione dell'opera pubblica". Scandroglio aggiunge che, per combattere questa "forma di egoismo territoriale", il governo ha già varato norme per "l'iter accelerato delle opere pubbliche.
rettiva
Ecco il motivo che mi ha spinto ad appellar­mi all'Europa». E che cosa si aspetta? «Ho chiesto a Barrot una di­rettiva che distribuisca tra gli Stati membri chi ottiene l'asi­lo o il permesso per motivi umanitari.
ribattezzandolo
Infine, aveva conferito al principe bianco un colore olivastro, ribattezzandolo Naveen invece che Harry, che forse sapeva di élite.
rica
Senza contare che Albanese ha una ca­rica di simpatia capace di vivificare an­che i personaggi più antipatici.
rico
Intanto il capo della Protezione civile Guido Bertolaso faticava a sdoppiarsi tra l'Aqui­la e la Maddalena, eppoi il titolare dell'Econo­mia — costretto al miracolo quotidiano dei pa­ni e dei pesci con il bilancio dello Stato — ave­va fatto presente al premier che da qualche par­te bisognava pur tagliare per sostenere la rico­struzione dell'Abruzzo.
ricono
Ratzinger, si autodistruggono grazie al prevalere della «grande deriva attuale in materia di diritto al­la vita» che attacca proprio quei diritti umani che pure ormai sono universalmente ricono­sciuti.
ricor
Questo ci ricor­da che la parola «ossessione» deriva dal latino «obsidere», che significa «assediare». E Ballard era assediato dalle sue ossessioni.
ricucirsi
Se nel modello al computer si considerano solo i composti del cloro, allora il buco nell'ozono lo si vede effettivamente ricucirsi entro pochi decenni, ma se si tiene conto di tutti i fenomeni che impattano sull'atmosfera, soprattutto dell'anidride carbonica e del metano, allora le cose non sono così semplici", ha spiegato Li, il cui studio è pubblicato si Atmospheric Chemistry and Physics.
rioffrirlo
Se un libro sta esaurendosi, se ne ripropongono alcune decine di esemplari evitando la scomparsa; oppure, grazie al digitale, è possibile ripescare un titolo introvabile e rioffrirlo in poche copie.
riparliamone
E riparliamone.
rispettabilissima
Per lui, insomma, il gol non era da annullare: opinione autorevole e rispettabilissima (Collina tra l'altro fa parte della commissione arbitri dell'Uefa).
roma
Erano molto preoccupati, i roma­ni.
roulottes
Fino alla fine di giugno, sulle strade e autostrade toscane verranno infatti controllati da parte della Polizia Stradale i pneumatici di auto caravan, caravan, roulottes, carrelli e veicoli commerciali leggeri.
rugbi
Una squadra di rugbi­sti terremotati supera il can­cello dell'impianto sportivo e da dietro una rete i loro tifo­si, terremotati anche questi, cominciano a cantare: «La-qui-la». Lorenzo Bocchi­ni, pilone italo-sudafricano, fa fatica a crederci.

s

sanita
MADRID — Sedici candeline, in Spagna, non per­mettono ancora a una ragazza di guidare l'auto o di comprarsi un pacchetto di sigarette, ma l'autorizza­no a rifarsi il seno, senza il permesso di mamma e papà, e a opporsi a qualunque trattamento sanita­rio, dall'apparecchio per raddrizzare i denti a un tra­pianto, eccetto l'aborto, la fecondazione assistita e le analisi cliniche.
sava
Da ragazzo, «antimilita­rista convinto», frequentava i centri so­ciali, non ha fatto un giorno di leva, pen­sava che i militari «fossero tutti Rambo fascisti e palestrati». Invece ha scoperto che l'umanità è imprevedibile, con mol­ti ha solidarizzato, «tra i militari ho co­nosciuto comunisti e gay». Il film, che sta scrivendo con Francesco Trento (co­autore del libro) e col regista Volfango De Biasi, avrà una sua sobrietà, privo di toni epici, non sarà imbevuto di retorica patriottarda o di pacifismo.
schia
La corsa all'approvvigionamento individuale è però sbagliata, anche perché si ri­schia di scambiare per influenza qualsiasi infezio­ne virale (e in questo periodo è molto improbabile che lo sia).
scimpanzè
Non per niente già i nostri cugini scimpanzè usano 'carezzarsi' tra loro per 'pulirsi' il pelo.
scino
La Bertolini (modenese, avvocato penalista, con il Cavaliere dal 1994) fa un ragionamento non privo di fa­scino.
sconi
Mi dia retta: è stato Berlu­sconi a dire che la bellezza se non è un merito, non può però essere nep­pure un limite o un impedimento». Quindi anche stavolta, in questa spe­cie di selezione per le europee.
scriptorus
Era semplicemente uno strumento che mi metteva in condizione di fare il mio lavoro — ma adesso che si era trasformata in una specie in pericolo, uno degli ultimi artefatti dell'homo scriptorus del XX secolo, cominciai ad affezionarmi.
scrit
A ri­prova, cita quanto Heinrich Schielier ha scrit­to proprio negli anni dell'ascesa al potere del nazismo in Germania.
scuno
Benedetto XVI parla della coscienza di cia­scuno e parla insieme del ministero del suc­cessore di Pietro.
sdoga
Chi è che ha finalmente sdoga­nato le donne nella politica italiana? Chi è?». Lo dica lei.
secon
Una volta quattro agenti rus­si furono ammazzati e gli agen­ti speciali risalirono a duecen­to persone che avevano, secon­do loro, collaborato al rapimen­to e all'uccisione degli uomini.
seminascosto
Dai primi riscontri i quattro potrebbero essere romeni senza fissa dimora, che dormono in qualche giaciglio di fortuna nella zona: la ragazza per ora si ricorda solo il cattivo odore dei suoi aggressori, ma non il volto perchè era seminascosto dai cappucci delle felpe che ognuno di loro indossava.
serivirà
E il diffusore - che arriverà per certo - da solo non serivirà a nulla.
servativi
Alla contraccezione, intende? «Piuttosto che diffondere l'uso dei pre­servativi, meglio sarebbe spiegare ai gio­vani le conseguenze di azioni e decisioni sbagliate.
sfrut
Alberto (Antonio Albanese) è uno sceneggiatore farfallone e inaffidabi­le, che convive con un'attrice (France­sca Inaudi) senza sapere bene il per­ché e che sembra sfrut­tare la sua cultura e le sue intuizioni più per far colpo sulle donne che per onorare gli im­pegni di lavoro.
sfruttandoli
Uso quei nastri con tutta la cautela possibile, sfruttandoli finché l'inchiostro è quasi invisibile sulla pagina.
sgre
Il rappor­to tra Claudio Ranieri e i diri­genti del nuovo corso s'è sgre­tolato: lui non sente più fiducia intorno a sé, loro lo conferma­no a parole e attraverso un co­municato, ma s'interrogano se non sia il caso di cambiare gui­da.
shakidka
Andrej, dieci anni di Cece­nia, ha raccontato di quando con i suoi ha fatto irruzione in una casa dove era stata segnala­ta la presenza di una donna che istruiva le «shakidka», ra­gazze- kamikaze da spedire in giro per la Russia (su aerei, nei mercati, alle stazioni del me­trò).
sibile
Ma ci sono anche quelli che la Fiat tiene nel cassetto, come Autobianchi e Innocenti (la mitica Bianchina, super-utilitaria de­gli anni '60, era stata indicata come pos­sibile logo di una vettura low-cost).
sica
Con i suoi progetti: lo Zkm di Karlsruhe, lo Yokohama Urban Ring, l'Educatorium di Utrecht, l'Opera di Cardiff, la Casa della mu­sica di Porto, la sede della China Central Te­levision di Pechino.
sicu
A quel punto ho chiamato il ca­po della polizia Manganelli e lui mi ha assicurato che si po­teva fare». Non ha timori per la sicu­rezza delle delegazioni? «Abbiamo avviato le verifi­che che sono ancora in corso, ma non credo ci siano perico­li particolari.
sidente
Dal Bahrein, intanto, dove si è recato per il gran premio auto­mobilistico, è intervenuto il pre­sidente di Fiat Luca di Monteze­molo.
sindacalizzata
Per garantire un futuro sostenibile alla società, tutti gli stakeholders dovranno mostrare la stessa volontà a contribuire al bene comune che è state dimostrata ripetutamente dai nostri iscritti». Il presidente di Canadian Auto Workers Ken Lewenza ha affermato che l'accordo raggiunto con i lavoratori canadesi rende il costo del lavoro competitivo rispetto a quello della Toyota canadese, non sindacalizzata.
sione
Immersi nel rosso della pas­sione e del sangue.
sioni
E poi denuncia il ruolo determinante delle «fee», provvigio­ni incassate dai procacciatori d'affa­ri: la proliferazione dei mutui non nasce da scelte d'investimento erra­te ma dall'ingordigia per le commis­sioni: il 4 per cento su ogni affare, anche se folle.
sità
Lui elogia gli autori ma non riesce a scaldare la platea: si in­fila in una disquisizione sulla neces­sità di far pagare il risanamento del­le banche non ai contribuenti ma agli obbligazionisti.
soccombenti
Con la modifica 5-ter qualora il ricorso alla giustizia amministrativa "sia respinto perché manifestamente infondato, il giudice condanna le associazioni soccombenti al risarcimento del danno oltre che alle spese del giudizio". Pensiamo a cosa vorrebbe dire un anno di fermo cantiere per il ponte sullo stretto di Messina tra una prima sentenza favorevole del Tar e una bocciatura del Consiglio di Stato: un risarcimento per milioni di euro.
socii
Beckett sa che l'eroe tragico è oltre la moralità borghese: «Il personaggio tragico rappresenta l'espiazione del peccato originale, dell'originale ed eterno peccato di lui, e di tutti i suoi socii malorum: il peccato di essere nato». Insomma, è leggendo e interpretando Proust, che Beckett impara a essere Beckett.
solutezza
Ma le accuse più pesanti alla presunta dis­solutezza delle donne vengono dai poeti: in particolare, i poeti satirici.
specia
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — La documenta­zione sulle atrocità commesse in Cecenia dalle truppe specia­li russe e dalle forze locali fede­li a Mosca è abbondante, ma proviene quasi interamente dai racconti delle vittime.
spetsnaz
Af­ghanistan, Iraq, la prigione di Abu Ghraib sono un altro mon­do rispetto a Grozny e ai centri nei quali operava­no gli spetsnaz del ministero dell'Inter­no russo e quelli dell'Fsb, il successo­re del Kgb.
spocchia
Eppure, come dimostra questa lettera, Beckett è già dotato della spocchia dell'artista da giovane (sarà per via dello stile spocchioso con cui è scritto, se anni dopo Beckett ripudierà il suo libro su Proust).
squa
Piuttosto è tempo che Mourinho guardi dentro la sua squa­dra e dimentichi per un attimo le polemi­che con arbitri e colleghi.
stagiste
Poi, a pochi giorni dalla conclusione del progetto che ave­vi ideato, curato e portato avanti per mesi, ti viene comunicato che la responsabilità non è più tua, che il timone passa a una coppia di stagiste inesperte («straining»).
stan
Infine, una mattina come tante, trovi la stan­za d'ufficio misteriosamente spopolata.
stancarmene
Sono sincero, l'ho detto fino a stancarmene.
stantìe
Con parole misurate, Berlusconi ha reso stantìe le recriminazioni di alcune frange della sinistra e dell'Idv contro la sua adesione alle manifestazioni.
stes
Proprio come de­ve succedere, dice, agli edifici che vorranno «sopravvivere in questo nostro junk-space». Questo è Prada Transformer (citazione in bilico tra il film di fantascienza di Michael Bay e il longplaying di Lou Reed) che verrà inaugurato il 25 aprile a Seul con «Waist Down - Skirts by Miuccia Prada», anche que­sto un progetto in divenire che «presenta una collezione di gonne in movimento che spazia dalla prima sfilata ad oggi» («dove sa­ranno esposte gonne create da studenti di moda coreani emergenti per promuovere l'interazione tra due mondi della moda e per amplificare il significato della moda stes­sa da prospettive culturali diverse»).
stica
Ad evitare polemiche fuori luo­go su ogni possibile deriva «terrori­stica», il film ha già messo in cam­po nelle scene precedenti un paio di situazioni irresistibilmente sur­reali, come un fallimentare tentati­vo di cremazione o il buco-del­la-serratura-portabile per «spiare» quando e dove si vuole la donna dei propri desideri (che qui natural­mente è la massiccia Louise, sem­pre vestita con un castissimo im­permeabile).
stra
ROMA — Angela Napoli (64 anni e per il Pdl, con autorevolezza, nelle commissioni Antimafia e Giustizia) è una bella donna che viene da de­stra, dall'esperienza di Alleanza na­zionale e senza indugi — «non si possono avere indugi su simili argo­menti » — condivide completamen­te il «problema politico» che ha po­sto la fondazione promossa da Gian­franco Fini, Fare Futuro, in quell'edi­toriale assai duro e critico per il lavo­ro sulle candidature femminili che il Pdl (leggere Berlusconi), sta facen­do in preparazione delle prossime elezioni europee.
struttore
Al tempo stesso l'obiettivo dell'associazione è quello di sensibilizzare le amministrazioni locali verso un modo differente di fare turismo magari creando struttore apposite o agevolazioni per i camperisti.
strutturazione
Tanto vale, quindi, rinunciarvi, come prevede appunto il piano di ri­strutturazione di Gm all'esame della task-force governativa guidata da Ste­ven Rattner.
stufette
Ho l'impressione - ha spiegato l'ex ministro a margine della presentazione del nuovo palinsesto di Red Tv - che in Abruzzo servano più stufette nelle tende che il G8, ma questo sarà valutato da chi ha il compito di valutare la compatibilità dell'evento». «Non so - ha sottolineato poi - se porterà più benefici o problemi vista la complessità degli spostamenti, il tipo di ospiti e la presenza delle forze dell'ordine.
subìto
Il quattordicenne, settimo ai giochi di Pechino dell'estate scorsa, avrebbe subìto le angherie fin dal suo ritorno all'Eggbuckland Community College di Plymouth, quando i compagni hanno cominciato a prenderlo di mira per la sua improvvisa popolarità. Il culmine si sarebbe, però, raggiunto un paio di settimane fa, quando Tom, che viene ironicamente soprannominato «Speedo Boy» o «diver boy» dai compagni e che in passato è stato ripetutamente colpito con il lancio di oggetti e spintonato a terra, si è visto minacciare da un ragazzo più grande, che, dopo averlo chiuso in un angolo, gli ha detto che gli avrebbe «spezzato le gambe» perché valevano così tanto.
supe
L'idea è interessante e se ben applicata può anche supe­rare le discriminazioni tra ric­chi e poveri — commenta Gio­vannangelo De Francesco, or­dinario di diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza del­l'università di Pisa —. Una stessa multa pecuniaria ha una valenza diversa tra perso­ne che hanno redditi diversi». La proposta di legge affron­ta anche il problema della si­curezza cittadina con una ri­sposta alternativa alle ronde.

t

taggio
L'In­ter è pessima, ma ha 7 punti di van­taggio su 15 disponibili.
tati
Militari decapi­tati, uno sul quale avevano in­fierito con una motosega.
tato
Tutta un'altra musica rispetto a quando c'era l'amministrazione Bush, secondo Cinzia: «Quando andammo allora, riu­scimmo solo a parlare con qualche depu­tato nei corridoi: ci ascoltavano per dove­re, con lo sguardo distratto, la mano al cel­lulare, e poi una pacca sulla spalle e via.
tattato
Prandelli è una vecchia idea mai più tornata d'attualità e Gasperini, che pu­re ha un patto con Preziosi per liberarsi, non è mai stato con­tattato.
tecno
Si chiedeva: quale effetto ha l'ambientazione moderna sulla nostra psiche — il flusso ininterrotto delle auto­strade, l'architettura degli aeroporti, la cultura dei centri commerciali, la pornografia e la tecno­logia? La risposta alla domanda punta verso una perversione che assume le più svariate forme mentali, tutte estreme.
tenza
Se una vuole vive­re come vuole e fare quel che vuole, con una dose di prepo­tenza a volte ci riesce» (Bignar­di saluta, va a preparare altre interviste; il 90 per cento degli intervistati «non li ho più visti e forse non li rivedrò mai più», intanto è tutto online, co­sì si rilitiga).
tere
Nonostante l'impegno che aveva­no messo, e che continuavano a met­tere, nell'opera di educare le donne alla virtù, erano stati costretti a ren­dersi conto che qualcosa dovevano aver sbagliato.
teressandosi
Ma secondo gli esperti del Sunday Ti­mes, i Bertarelli non si preoccupano e stanno in­teressandosi ai lavori per una barca da 96 metri in costruzione nei cantieri di Plymouth.
terista
A destra nel 3-4-3, parte un po' contratto: qualche falletto, qualche ap­poggio sbagliato, poi però è il primo in­terista a fare qualcosa di pericoloso.
thedailyspud
Seconda invece la Gran Bretagna con thedailyspud.
tico
Era stato il popolo a scegliere Barabba e secondo Kelsen Pilato aveva agito da perfetto democra­tico, poiché il rappresentante del potere non sa che cosa è giusto e lascia quindi che sia la maggioranza a decidere.
tima
Dei motivi dell'agguato la vit­tima — Ciro Rigillo, 51 anni, pregiudicato per fatti di camor­ra — non volle dire nulla.
tion
LiveNa­tion ha messo a disposizione il palco dei Depeche Mode, che suonano lì pochi giorni prima.
tional
Per il miglior saggio storico è stata invece premiata Annet­te Gordon-Reed, autrice di «The Hemingses of Monticel­lo, an American family», già vincitore lo scorso anno del Na­tional Book Award.
tita
Per i primi 20ci si può anche illude­re che il pubblico pensi davvero alla par­tita, in fondo ci sono 13 mila doriani che tifano come ossessi (pure loro igno­rando del tutto Balotelli) e bisogna bi­lanciarne l'impatto.
tito
Temiamo che pensino alle scuole paritarie», insiste la Co­lombo, «e non capisco, perché queste fanno parte a pieno tito­lo del sistema scolastico pubbli­co.
toscritto
L'eventuale accordo sarà sot­toscritto e per chi lo viola ci saranno sanzioni.
tota
Il risultato lo spiega Marcello Minio dei Co­bas/ Codir, che insieme con altri due sindacati autonomi (Sadirs e Siad) ha denunciato l'infornata in arrivo di assunzioni e promozioni: su 18.508 dipendenti regionali (ai quali vanno aggiunti quelli a cari­co dell'Ars, l'assemblea regionale più altri ancora) ci sono oggi un di­rigente di prima fascia, 199 di se­conda e 2.146 di terza per un tota­le di 2.346. Vale a dire che c'è un colonnello ogni 7,8 «marmittoni». Ma questo solo se si contano i 4.571 precari.
trage
Davanti alla trage­dia che ha colpito l'Abruzzo, la cantante romagnola ha preso il telefono e ha contattato le colle­ghe, quelle che più stima, e ha lanciato l'idea dello spettacolo benefico.
trale
Torne­remo a Nassiriya, ma dal punto di vista inedito di «un ragazzo che all'epoca ha 28 anni e si trova a confrontarsi con un mondo totalmente lontano da lui». Germano ha già curato una lettura tea­trale del libro di Amadei, Venti sigarette a Nassiriya.
trasformazio
Perché induce una trasformazio­ne delle pareti dell'utero per impedire al­l'ovulo fecondato di annidarsi.
trasportandoli
Alla Citroen spiegano che questa C3 "catturerà l'attenzione dei visitatori trasportandoli in una experience fatta di colori, profumi e suggestioni creative che ben si sposano con lo stile audace di C3 Picasso". Sarà, nel frattempo lo stand è preso d'assalto da gente che la vuole comprare e probabilmente sarà bene immaginare di mettere in vendita questa specie di pianta con le ruote.
trebbe
In questi momenti — ha detto — bisogna parlare poco e lascia­re lavorare su que­sto progetto che po­trebbe essere molto importante per la Fiat e logicamente per la Chrysler.
tronista
I nomi dati quasi per certi sono quelli di Barbara Matera (ex annunciatrice Rai) e Camilla Ferranti (ex tronista di Uomini e donne e protagonista di Incantesimo).
tuale
Perché il colto e raffinato intellet­tuale che scopre i valori dell'amicizia e della solidarietà e l'ex proletario che rivela sensibilità e impensate generosi­tà, ribaltando il quadro umano d'ini­zio film, non sono certo una trovata originalissima.
turali
Ancora poche ore e la regione Si­cilia batterà un record planeta­rio: su 3.450 dipendenti, ai Beni Cul­turali, ci saranno 770 dirigenti.
turalmente
Ha deciso da solo, na­turalmente.
tuto
Alle banche è addebitato un terzo raggiro: aver violato i doveri di correttezza imposti lo­ro proprio dalla legge inglese «Fsa» che esse avevano voluto regolasse i contratti con il Co­mune, e in particolare aver ma­novrato per spingerlo a rinun­ciare (senza che se ne avvedes­se) a tutta una serie di preziose protezioni contrattuali di cui avrebbe in teoria dovuto e po­tuto godere nella sua veste di ente pubblico territoriale.

u

unghiate
Non ho il timore d'invecchiare, ma forse questo è il coraggio che si ha a trentacinque anni, più avanti chissà. Mi vedrò cambiata, dovrò abituarmi alle unghiate del tempo.

v

vallone
A proposito della Redoute, cittadino del luogo è il vallone Gilbert, che sogna questa gara più di ogni altra.
vecchiaccia
Malconcia e superata, reliquia di un'epoca che sta svanendo velocemente dalla memoria, la maledetta vecchiaccia non mi ha mai abbandonato.
veletta
Prima di lasciare il Palazzo Camilla, con abito scuro, si la duchessa si è trattenuta per qualche minuto nella studio di Fini per indossare una veletta nera, come richiede la seconda visita della giornata, quella al Vaticano.
velinismo
Intanto c'è spazio per una piccola polemica: in un editoriale il quotidiano online di FareFuturo, la fondazione promossa da Gianfranco Fini, ha criticato il Pdl per le candidature alle Europee, soprattutto per le candidature femminili e ha puntato il dito contro le veline e il «velinismo». «Le donne non sono gingilli da utilizzare come specchietti per le allodole» si legge.
veramen
In silenzio, ti capita di domandarti sempre più spesso se il tuo lavoro sia veramen­te utile («demansionamento»).
verna
E dire che chi ci go­verna — sibila — ha messo in piedi un partito che si chiama 'delle Libertà'. O mi sbaglio?». La presa di posizione è con­divisa da tutte le associazioni che rappresentano il mondo della scuola paritaria.
verno
Ferrera non salva né il Partito Democratico, arrivato tardi con le sue proposte, né il go­verno Berlusconi, che anzi con provvedimenti come la detassazione degli straordinari ha finito per privilegiare l'occupazione maschile.
viag
L'Aquila si è rimessa in viag­gio assieme alla sua squadra di rugby.
vivacissime
Solo così si spiega l'eccezionale tenuta del suo legame con i lettori: se si pensa alle tirature astronomiche dei suoi libri di storia, bisogna concludere che la grande maggioranza degli italiani conosce le vicende trascorse del proprio Paese attraverso le vivacissime ricostruzioni del giornalista di Fucecchio, spesso accusate di superficialità dagli accademici.
vojo
Gli striscioni sulle gradinate di San Donà dicono: «L'Aquila, bella me te vojo rivede'». Op­pure: «Dalle tendopoli a San Donà, una sola voce: skroc­chia fra'», che significa «pic­chia fratello». I tifosi hanno viaggiato per sette ore, ma il terremoto li ha seguiti fin qui.
vomi
Alcune persone colpite hanno manife­stato anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomi­to e diarrea.

z

zaka
Asa, il protagonista (interpretato da Askhat Kuchinchirekov), è un pastore nomade della steppe ka­zaka, che non sembra per niente ammaliato dalla vita di città che de­ve aver sperimentato sotto le armi.
zato
Professore, l'aborto è stato depenaliz­zato in Spagna 24 anni fa: non è un po' fuori tempo massimo questo Manife­sto? «All'epoca la legge passò sulla base di elementi falsi o erronei.
ziale
Si chiama Renato Grasso, e per i pubblici ministeri della Direzio­ne antimafia di Napoli Arditu­ro, Del Gaudio e Maresca «ha ot­tenuto una posizione di sostan­ziale monopolio in determinate zone del territorio nazionale». Grazie alla camorra, aggiungo­no.
zione
Poi dovrà evitare che i lavo­ri per il vertice intralcino quelli della ricostru­zione, in modo da non provocare malumore tra i senza tetto.
zioni
Ovviamente non è il caso della Regina: anche Elisabetta ha perso diversi milioni in titoli, ma resta a Buckingham Palace e mantiene il posto 214. Sarebbe la più ricca del reame se nella sua fortuna fosse­ro calcolate le proprietà immobiliari della Corona e le colle­zioni d'arte delle varie residenze reali.
zismo
Succedo­no cose che se le vedessi in un film non ci crederei». E il raz­zismo? «Non basta un presi­dente di colore a sconfigger­lo ». Ha lavorato con Monicelli ( Le rose del deserto), ha con­dotto la versione israeliana di Affari tuoi, ma la fiction Usa è un kolossal: «Il primo impat­to è pazzesco: è tutto grande, anche il bicchiere del caffè è enorme.

Words in English, without Italian sections, not listed above:

addicted alias alter anti antitrust arrive autoworker avatar back backstage bankruptcy banlieue berg bestseller bingo blue boomerang bossing briefing broker call cameo camper cancel capric caravan cardia cash cello center certain chia chihuahua cilia claim commis committee compo concept condo confer container control copyright core corporation cost cote countries crash crowdsourcing cult curriculum days demos dere designer dessert disk diver dome dribbling ebook economy editor entry establishment experience export fair family feeling festival fice fiction films flop flow football format foyer front funds general glamour governance grand green grill grip guard habitat hacking happy hard hardware hedge homo horror industrial inter intranet jumbo killer lard lare letter logia love machine made magazine major make mandar martini memo merengue microblogging minimum miso mission movie naked nard nare network next nomination nuncio operator oppo oseltamivir page parted passengers peer phishing ping placebo player plea poker pole politburo pong pool popo porno portfolio position post pote prequel price processor professor protection puzzle quat quin quorum rail railroad ranking reader real reality rebbe reds refrain regard review ribat ricer rich ring road rockstar rotoscope rugby sandwich sari scanner scien scirocco script sequel serial server share sharing show showman shtetl sketch slot soap social space spamming stakeholders stalking stand step street studios style subprime supercomputer surplus swine talk target tartan tenten that thriller tilt time tore tour track trailer train tram trans transfer trial troupe ultimatum ultras united upgrade value verve vici voodoo waterboarding west western what whatever whisky wide word works zanamivir élite